Le 5 Migliori Macchine Fotografiche Digitali del 2024

Ultimo aggiornamento: 20.11.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Macchina Fotografica Digitale – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensione

 

Se vogliamo foto indimenticabili, dobbiamo servirci di mezzi altrettanto validi: per questo abbiamo dato un’occhiata ravvicinata ad alcune delle macchine fotografiche digitali più interessanti tra tutte quelle attualmente in commercio, indipendentemente dalla loro tipologia.

Nel nostro articolo, infatti, troverete reflex, mirrorless e compatte di varie marche, a cominciare dalla Kodak PixPro FZ55, un modello che convince per il buon prezzo e per caratteristiche come lo zoom ottico 5x. Inoltre ha dimensioni compatte che ne rendono semplice l’uso anche ai bambini. Canon PowerShot G7 X MARK II Fotocamera Compatta Digitale da 20.1 Megapixel è quello che cercate se desiderate un modello professionale. Gira infatti filmati in Full HD e ha la possibilità di connettersi ai vostri dispositivi, per condividere tutto ciò che volete anche sui social. 

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere la migliore macchina fotografica digitale?

 

Per dare libero sfogo alla tua passione per la fotografia è indispensabile che valuti l’acquisto di un modello adeguato alle tue esigenze, soprattutto se vuoi ottenere qualcosa in più che scattare semplici foto ricordo delle vacanze.

In questa guida potrai trovare alcune utili informazioni per scegliere al meglio. Confronta prezzi e prestazioni dei modelli consigliati in basso, tra i più graditi agli appassionati.

1.Nikon Coolpix L840

La grandezza del sensore

Al di là di tutti i discorsi legati al numero di Megapixel di una fotocamera (che spesso sono utilizzati come argomento di vendita nelle schede tecniche e come elemento di valutazione nelle recensioni), l’aspetto principale di cui tenere conto è legato alle dimensioni del sensore.

Senza fare troppi giri di parole, più grande sarà il sensore della macchina fotografica che acquisterai, migliori saranno le immagini che potrai ottenere. Ampiezza e qualità del sensore – e il discorso è valido per tutti i modelli delle migliori marche – incidono nettamente sia sul prezzo di vendita sia sulle dimensioni della fotocamera.

In linea di massima, dunque, si possono identificare varie tipologie di apparecchi: quelli compatti, che hanno sensori piccoli e prezzi molto economici, quelli mirrorless, che riescono nel non facile compito di abbinare ingombri ridotti a sensori di buona qualità e le reflex, con dimensioni considerevoli ma con sensori grandi, che possono essere APS o Full Frame.

Questi ultimi, al momento, rappresentano lo stato dell’arte in termini di qualità ma hanno costi anche impegnativi, perciò valuta con attenzione quanto sei disposto a investire per la tua passione, sapendo che, a fronte di una spesa elevata, otterrai in cambio scatti di ottima qualità.

 

Obiettivi intercambiabili

Le fotocamere compatte si caratterizzano per essere equipaggiate con un obiettivo fisso, che non può in alcun modo essere sostituito e che assicura possibilità di utilizzo solo per un certo tipo di scatti.

Decisamente più versatili sono le fotocamere mirrorless, visto che sul mercato ne vengono proposte sempre più versioni con ottiche intercambiabili. Scegliendo una di queste, dunque, potrai sostituire l’obiettivo a seconda delle necessità, del momento e della tipologia di scatto che desideri ottenere.

Le reflex, infine, sono tutte realizzate per accogliere differenti obiettivi e fanno della loro versatilità e adattabilità alle diverse situazioni uno dei loro punti di forza. Al momento dell’acquisto, dunque, tieni presente che all’esborso necessario per una fotocamera con ottica intercambiabile dovrai, magari nel corso degli anni a venire, sommare la spesa (spesso ingente) per l’acquisto di differenti tipologie di ottiche.

2.Sony Cyber-shot DSC-W830

 

Dimensioni e ingombri

Le fotocamere di qualità maggiore, dunque, sono le reflex e alcune mirrorless e tutte si caratterizzano per dimensioni significative, spesso ulteriormente incrementate da obiettivi a loro volta piuttosto ingombranti.

Diventa perciò importante, nella classifica degli aspetti di cui tenere conto, valutare il carico che dovrai portare con te quando deciderai di muoverti con la macchina fotografica. Il nostro consiglio è quello di abbinare all’acquisto della fotocamera anche quello di un borsello o uno zaino fotografico, all’interno del quale collocare sia l’apparecchio, sia gli obiettivi, sia infine eventuali altri accessori per fotografia, come un flash aggiuntivo o le schede di memoria su cui archiviare le immagini.

Decidi dunque verso quale tipologia di fotocamera indirizzarti, ben sapendo che a fronte della grande comodità di trasporto garantita dalle compatte dovrai accettare scatti con una qualità modesta. E viceversa, per scatti impeccabili, ti toccherà venire a patti con pesi e ingombri rilevanti.

Se siete appassionati di foto, potrebbero interessarvi anche dei buoni cuscini con foto.

 

Le 5 Migliori Macchine Fotografiche Digitali – Classifica 2024

 

Sebbene stiano soffrendo la concorrenza degli smartphone, le fotocamere digitali sono ancora una valida soluzione per chi vuole avere sempre in tasca un apparecchio in grado di immortalare i più bei momenti della giornata.

Se sei in cerca della migliore macchina digitale del 2024 la puoi cercare tra i modelli che abbiamo messo in comparazione e dei quali abbiamo analizzato pro e contro.

 

Macchina fotografica digitale compatta

 

1. Kodak PIXPRO fz53 fotocamere digitali 16.44 Mpix

Principale vantaggio

Quella di Kodak è una macchina fotografica digitale compatta interessante, pensata tanto per gli adulti quanto per i ragazzi, che hanno voglia di riprendere i momenti migliori delle loro giornate. La velocità massima dell’otturatore è 1/2000 S, la minima 4 s; un modello da 16 MP, con uno zoom ottico 5x e due modalità, una manuale e una automatica. Gli ISO, per esempio, possono essere impostati da 80 a 1600. Il display da 2,7 pollici è facile da leggere e le sue dimensioni ne rendono pratico l’uso anche nelle mani dei più piccoli.

 

Principale svantaggio

Nonostante le caratteristiche tecniche di buon livello, la qualità degli scatti non è di quelle che lasciano di stucco, in particolare se siete abituati alle fotografie fatte con uno smartphone di nuova generazione.

 

Verdetto: 9.8/10

Una fotocamera dal buon rapporto qualità/prezzo, che può rivelarsi un regalo azzeccato per tutti i ragazzi che hanno bisogno di un prodotto in grado di girare video e fare foto. Ottima la scelta di dotarla di una batteria al litio ricaricabile.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Per tutte le età 

Se possiamo includere quella di Kodak tra le migliori macchine fotografiche digitali del 2024 è perché questa FZ55 vanta caratteristiche interessanti, che ne fanno uno dei più venduti del web. In primo luogo, infatti, ha dimensioni compatte, che ne rendono facile l’uso anche per le mani dei ragazzi e dei bambini.

Se, infatti, non volete ancora che i vostri figli si avvicinino al cellulare ma desiderate che possano scattare foto e girare video dei loro momenti più importanti, questa fotocamera è il regalo ideale. Nonostante le sue funzioni è molto compatta e può essere quindi tenuta anche in un borsello, nello zaino o in una tasca capiente.

In sensore è da 16 MP e consente anche di girare filmati in HD, per non dover rinunciare a una riproduzione di buona qualità.

Hardware imaging

Se non sapete come scegliere una buona macchina fotografica digitale, dovrete fare affidamento su alcuni criteri che non renderanno vana la spesa. Considerando le caratteristiche di questo modello in particolare, ci convince la velocità massima dell’otturatore, pari a 1/2000 s, e quella minima di 4 s.

Le modalità impostabili sono due, una manuale e una automatica, infatti si possono regolare gli ISO da 80 a 1600. Ma il vero punto di forza di questa fotocamera è lo zoom ottico 5x, che consente di ingrandire in maniera sufficiente le immagini da catturare, per fare un focus sui particolari.

Considerando anche questo elemento, il costo appare molto interessante e decisamente alla portata di tutte le tasche, se si vuole avere una fotocamera di qualità: se non sapete dove acquistare questo modello a prezzi bassi, cliccate sul link in fondo.

 

Display e batteria

Un’altra caratteristica che rende valido questo modello è il display da 2,7 pollici, abbastanza grande da essere letto con facilità ma anche non molto ingombrante. Il menù è di semplice uso, indicato sia per grandi sia per piccini, ma avrete sempre un aiuto in più grazie alle istruzioni accluse.

Sono interessanti altre funzioni come la stabilizzazione delle immagini o quelle per fare foto del panorama più dettagliate, tutte caratteristiche che rendono la macchina una buona spesa. 

Apprezzabile la presenza di una batteria al litio ricaricabile (altri modelli simili sono alimentati a pile, dunque fate attenzione). La memoria di archiviazione necessita di un ampliamento, quindi dovrete acquistare a parte una scheda SD per poter conservare un maggiore numero di immagini e video.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Macchina fotografica digitale Canon

 

2. Canon PowerShot G7 X MARK II Fotocamera Compatta Digitale da 20.1 Megapixel

 

Questa macchina fotografica digitale di Canon è destinata a chi vuole molto di più di un semplice oggetto per fare foto, ma cerca qualcosa di professionale, a costo di spendere un po’ di più. Tra i modelli venduti online è quello che suscita molti pareri positivi per quanto concerne le sue molteplici funzioni.

Si tratta di una fotocamera potente ma allo stesso tempo compatta, per cui possiamo definirla anche tascabile. Gode di un sensore di grandi dimensioni e del processore DIGIC 7, per risultati pari a quelli professionali. I filmati sono in Full HD a 60p, mentre il Touch AF assicura cambi di messa a fuoco di qualità pari a quella cinematografica.

Si connette a tutti i dispositivi e scatta in remoto, per cui è indicato anche a chi vuole girare video di qualità o pubblicare scatti su YouTube o Instagram. Nella confezione troverete anche le istruzioni, che vi aiuteranno a usare meglio il touchscreen, il kit di ricarica e il laccio per tenerla al polso. Non si tratta però del modello più economico in commercio.

Pro
Professionale:

Questo modello può girare filmati Full HD 60p e servirsi del Touch AF per una messa a fuoco perfetta, pari a quella cinematografica.

Connessione:

Può collegarsi a tutti i dispositivi tramite Wi-Fi e scattare anche in remoto, per soddisfare le esigenze di tutti.

Accessori:

Nella confezione sono inclusi anche un laccio per tenerla al polso, un kit di ricarica e un manuale di istruzioni.

Contro
Costo:

Il prezzo di vendita è molto interessante, anche se alto rispetto ad altri modelli simili.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Macchina fotografica digitale economica

 

3. Vmotal GDC80X2 Fotocamera Digitale compatta con Zoom Digitale 8X

 

Se state cercando una macchina fotografica digitale economica, la Vmotal GDC80X2 ha tutte le carte in regola per soddisfare le vostre esigenze, visto il costo decisamente basso in rapporto a prestazioni offerte.

Il modello si avvale di un efficiente sensore MI8141 da 20 megapixel che consente di catturare una maggiore quantità di “luce” per aumentare la gamma cromatica e ottenere immagini più dettagliate anche quando si ingrandisce il soggetto o si zooma sui dettagli.

Il display LCD TFT da 2,8 pollici è abbastanza ampio da assicurare una visione chiara delle foto scattate, mentre la risoluzione video in HD restituisce scene molto dettagliate e realistiche.

Il nuovo obiettivo con apertura massima f/2.8 garantisce livelli di luce elevati in tutte le gamme di lunghezza focale, mettendo a disposizione anche un efficiente zoom digitale 8x che copre angoli di campo da 25 a 400 mm e un sistema di messa a fuoco automatico ad alta precisione per scattare continuamente fino a 6 fps.

Pro
Leggera e maneggevole:

L'utilizzo della fotocamere Vmotal GDC80X2 è notevolmente facilitato dal design compatto e leggero che ne migliora sia la trasportabilità e sia la maneggevolezza, rivelandosi ideale anche per la street photography e gli scatti in mobilità.

Resa immagini:

Grazie al performante sensore MI8141 da 20 megapixel garantisce una qualità delle immagini superiore alla media standard anche con ingrandimenti notevoli.

Rapporto qualità/prezzo:

Nonostante la buona qualità complessiva e le ottime prestazioni offerte viene proposta a un prezzo molto vantaggioso.

Contro
Piccole rinunce:

Per ridurre le dimensioni e il peso del corpo macchina non è stato possibile inserire uno slot in più per le schede di memoria e uno zoom ottico all'altezza delle aspettative.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Macchina fotografica digitale per bambini

 

4. Gofunly Macchina Fotografica Bambini

 

L’indecisione su quale macchina fotografica digitale comprare per i vostri figli più piccoli può essere vinta grazie al modello di Gofunly, dotato di tante funzioni utili nonché di un design in stile dinosauro che conquisterà immediatamente i bimbi. Disponibile nelle versioni verde, rosa e viola, ha una risoluzione di 20 MP e può girare video con risoluzione Full HD (1080p).

Tra le funzioni presenti ci sono lo zoom 8x, la possibilità di registrare filmati in Timelapse e di scegliere tra 28 cornici, sei filtri e cinque effetti a specchio per permettere ai bambini di realizzare scatti originali e divertenti.

Il display da 2 pollici consente di gestire al meglio tutte le funzioni mentre la batteria da 1.000 mAh garantisce una buona autonomia. Potrete espandere la memoria di archiviazione grazie alla scheda di memoria esterna microSD da massimo 32 GB, presente in confezione. Valido il costo ma non aspettatevi prestazioni eccelse, perché è appunto pensata per i più piccoli.

Pros
Funzioni:

Quelle disponibili su questo modello sono varie e volte a rendere gli scatti più divertenti e originali, così da stimolare anche la fantasia dei bambini.

Memoria:

In confezione è presente una scheda microSD da ben 32 GB, il che consente di avere tutto lo spazio necessario per foto e filmati.

Video e foto:

Può non solo effettuare scatti ma girare anche video in Full HD con tanto di modalità Timelapse.

Cons
Qualità:

Si propone come una fotocamera (economica) per bambini non troppo grandi, dunque non aspettatevi che le foto vi lascino a bocca aperta.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Macchina fotografica digitale subacquea

 

5. GDC8026 Fotocamera digitale impermeabile/Zoom digitale 8x / 21 MP

 

Quella di GDC8026 è una macchina fotografica digitale subacquea dedicata a bambini e anziani, che possono usarla senza grosse difficoltà, vista la semplicità delle informazioni che consentono di gestirla.

Può essere messa sott’acqua fino a un massimo di 5 m per cui può essere usata per fare foto mentre si nuota o si visita il fondale marino. Lo schermo LCD da 2,8 pollici consente una visione chiara delle immagini, mentre i video sono in HD ad alta risoluzione.

Il modello è molto leggero e quindi facile da trasportare, inoltre le dimensioni non sono eccessive, quindi può essere messo anche nello zaino. La batteria inclusa è ricaricabile e può funzionare per massimo due ore quando la si usa a regime completo.

Include anche il flash, per non farsi mancare niente anche quando la luce è poca. Buono il prezzo, ma la risoluzione delle immagini è pari a 16 MP, non 21 MP come indicato nella descrizione.

Pro
Subacquea:

Questo modello può andare sott’acqua fino a un massimo di 5 m, quindi potrete usarlo anche per esplorare il fondale marino.

Leggera:

Facile da trasportare, non pesa e quindi va bene anche nelle mani di bambini e anziani.

Video:

Sono in HD, per cui, nonostante le sue caratteristiche, è un prodotto molto valido per tutti.

Contro
Risoluzione:

Non è pari a 21 MP, come indicato, ma a 16 MP, quindi abbastanza inferiore.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come si utilizza una macchina fotografica digitale

 

Avete appena acquistato una fotocamera digitale e siete alla ricerca di qualche consiglio per l’utilizzo? Abbiamo pensato di raccogliere quelli che ci sembrano i passaggi più importanti per chi è alle prime armi, perché la fotografia include un mondo così vasto che racchiuderlo in un solo articolo è impossibile. Vedremo quindi come scattare le fotografie in automatico, cos’è il bilanciamento del bianco e cosa sono il diaframma e l’otturatore.

Lo scatto in automatico

Lo scatto (e qui intendiamo anche quello che succede prima di premere il pulsante magico) è composto da una serie di azioni ben precise. Nel nostro esempio prenderemo in considerazione una fotocamera da usare in modalità automatica.

La prima cosa da fare è accendere l’apparecchio, selezionando la lettera A oppure P. Componete la vostra inquadratura, monitorando con il mirino o con il monitor LCD. Il consiglio è di usare il display quando si fanno delle foto molto vicine al soggetto, perché ci consente di avere una visione migliore, meno alterata; mentre il mirino è adatto in tutti gli altri contesti.

Premendo il pulsante di scatto a metà il soggetto verrà messo a fuoco e la macchina calcolerà l’esposizione e il bilanciamento del bianco. Adesso fate terminare la corsa al pulsante di scatto, vedrete che la risposta sarà quasi diretta, perché l’apparecchio ha già settato tutte le impostazioni necessari. Aspettate qualche secondo, tanto quanto basta per far sì che l’immagine sia compressa e registrata sulla scheda di memoria, e la macchina può essere spenta o pronta per un altro scatto.

 

Bilanciamento del bianco

Quando si scatta in modalità diversa da quelle automatizzate, ci si ritrova con i bianchi che assumono tonalità diverse rispetto a come li vediamo nella realtà. Questi cambiamenti possiamo notarli provando a fotografare lo stesso soggetto con luci differenti, ad esempio più volte durante l’arco della giornata, al sole e all’ombra, con luce naturale e artificiale.

Le fotocamere digitali danno la possibilità di correggere questo errore in modo automatico, una tecnica che si chiama “bilanciamento del punto di bianco”, un po’ come se la macchina applicasse dei filtri elettronici, che eliminano le dominanti di colori dagli oggetti bianchi. Questa correzione automatica, talvolta, non è abbastanza. Parliamo di quelle circostanze in cui ci sono luci diverse e la macchina non sa quale bilanciare.

In questo caso si può impostare il punto di bianco in base alla luce dominante, ad esempio su “incandescent” se siamo in casa e ci sono lampadine a incandescenza. Un altro modo è quello di fotografare un foglio bianco, così che la macchina possa leggere il tipo di luce riflessa dall’oggetto e correggerà anche gli altri colori (questa tecnica si chiama “White Balance Preset”).

Diaframma e otturatore

Il diaframma è un elemento che si trova all’interno dell’obiettivo, e non della macchina fotografica, e consente a una determinata quantità di luce di passare attraverso la lente. I valori del diaframma sono standard e vengono definiti “stop” oppure con la lettera “f”, questi sono: f/1 – f/1,4 – f/2 – f/2,8 – f/4 – f/5,6 – f/8 – f/11 – f/16 – f/22 – f/32 – f/45 – f/64.

La quantità di luce che passa è un multiplo o un sottomultiplo di qualsiasi valore di questa scala: la luce che passerebbe a diaframma f/22 è la metà di quella che si può ottenere con f/16; mentre con f/2,8 otteniamo il doppio della luce rispetto f/4.

L’otturatore, invece, è interno alla macchina e decide per quanto tempo il sensore è esposto alla luce. Anche in questo caso abbiamo una scala standardizzata, in cui i valori sono il doppio o la metà rispetto il tempo successivo o precedente: 1/32000 s, 1/16000, 1/8000 s, 1/4000 s, 1/2000 s, 1/1000 s, 1/500 s, 1/250 s, 1/125 s, 1/60 s,1/30 s, 1/15 s, 1/8 s, 1/4 s, 1/2 s, 1 s.

Quindi, con s1/500 avremo il doppio della luce rispetto a s1/1000 ma la metà rispetto s1/125.

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

Nikon Coolpix B500 Fotocamera Digitale Compatta

 

Una digitale compatta che rappresenta il punto di incontro tra i modelli che hanno nella leggerezza e trasportabilità il loro punto di forza e quelli che offrono una qualità di scatto elevata. In questo caso il merito è da ascrivere soprattutto al sensore di immagini Cmos da 16 megapixel con sensibilità Iso compresa tra 125 e 6.400 così da poter utilizzare la Coolpix B500 con ogni condizione di luce.

Grazie alla tecnologia SnapBridge dialoga via Bluetooth o Nfc con lo smartphone in modo da trasferire velocemente gli scatti e quindi condividerli con gli amici o sui social network. Questa operazione ha causato qualche grattacapo di troppo ad alcuni utenti che hanno avuto difficoltà a mettere in comunicazione i due dispositivi.

Dotata di zoom ottico 40x e sistema di stabilizzazione dell’immagine ibrido VR offre una versatilità d’uso che incontrerà i favori di chi si prende il suo tempo per ottenere scatti di un certo livello senza spendere cifre folli.

Se siete capitati su questa pagina solo per cercare un regalo da uomo, un’idea potrebbe essere un buon piumino da uomo: cliccando sul link diamo qualche consiglio su come sceglierlo.

Pro
Economica:

Considerando la qualità generale, la fotocamera di Nikon si propone come una tra le migliori per quel che riguarda ciò che è in grado di offrire e quello che dovete spendere per comprarla.

Ingrandimenti:

Grazie all’ottimo zoom ottico con fattore d’ingrandimento 40x è più semplice immortalare soggetti anche distanti. Piacevole la presenza di due modalità ad hoc, denominate Luna e Birdwatching per effettuare scatti di un certo tipo.

Wireless:

Permette di sfruttare Wi-Fi, Bluetooth e Nfc per dialogare con i dispositivi elettronici e trasferire più facilmente gli scatti, anche in ottica condivisione sui social network.

Contro
Difficoltà:

Non tutti gli acquirenti sono riusciti a sfruttare al meglio la tecnologia senza fili per stabilire un dialogo con lo smartphone. E qualcuno ha preferito rinunciarvi.

 

 

Samsung WB35 Fotocamera Digitale, Sensore CCD

 

Tra le fotocamere compatte di Samsung, questo è uno dei modelli più venduti, in virtù di una interessante combinazione di caratteristiche fotografiche e soluzioni tecnologiche. La WB35F, infatti, offre un sensore d’immagine da 16 Megapixel, dispone di un obiettivo grandangolare da 24 mm e di uno zoom ottico da 12x, combinazione che assicura divertimento e ampia libertà di scatto.

Anche per la natura profondamente hi-tech del produttore coreano, propone una serie di funzionalità mutuate dal mondo degli smartphone: da Tag&Go (che sfrutta le connettività senza fili Nfc e Wi-Fi) a Photo Beam, da AutoShare a Remote Viewfinder, tutte modalità che rendono più facile condividere le immagini con gli smartphone compatibili nonché la loro pubblicazione sui social network o l’archiviazione sul cloud.

In generale la qualità degli scatti è buona, sebbene vadano privilegiati quelli in condizioni di buona illuminazione, perché il sensore ha qualche difficoltà nelle scene troppo buie.

A perfezionamento della guida per la scelta della miglior fotocamera presente sul mercato, ti invitiamo adesso alla lettura del seguente raffronto tra pro e contro segnalati dagli utenti nei loro pareri e nelle loro recensioni. Alla fine troverai il link da dove acquistare comodamente da casa il prodotto recensito.

Pro
Tante funzionalità:

Rifacendosi al prototipo dei dispositivi palmari, il fabbricante ha incluso nuove funzionalità tra cui il Tag&Go, il Photo Beam, il Remote Viewfinder, e così via.

Facilità di condivisione:

La filosofia incentrata sui prodotti mobile ti renderà certamente più semplice, intuitivo e familiare il trasferimento sul cloud e la condivisione sui social dei tuoi file e delle tue foto.

Contro
Messa a fuoco:

Alcuni utenti, scrivendo di questa fotocamera, hanno avanzato forti perplessità sul risultato finale in termini di chiarezza ed hanno individuato la causa nell’obiettivo e nella messa a fuoco della macchina, decisamente troppo amatoriale.

 

 

Nikon Coolpix B500 Fotocamera Digitale Compatta

 

Principale vantaggio:

Il pregio principale della Nikon Coolpix B500 è la sua estrema facilità d’uso; i parametri principali, infatti, sono tutti controllati in maniera automatica a seconda della modalità di scatto selezionata tramite la ghiera, questo la rende una fotocamera ideale per i principianti e i dilettanti.

 

Principale svantaggio:

La connessione Bluetooth con lo smartphone, secondo le testimonianze di alcuni acquirenti, è facile da stabilire ma la comunicazione tra fotocamere e dispositivo mobile risulta decisamente lenta, soprattutto in fase di trasferimento delle foto.

 

Verdetto 9.9/10

Non soltanto è una macchina fotografica digitale facile da usare, ma è caratterizzata anche da un eccellente rapporto qualità-prezzo.

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Estrema facilità d’uso

Il primo requisito richiesto a una fotocamera digitale compatta, solitamente, è quello della facilità d’uso, visto che solitamente questo tipo di macchine fotografiche digitali sono utilizzate per lo più da dilettanti che non hanno il bagaglio di conoscenze richiesto per operare una fotocamera di tipo reflex.

La Nikon Coolpix B500 si distingue soprattutto per questo aspetto, le funzioni più importanti, infatti, e quelle utilizzate più di frequente, sono facilmente selezionabili tramite l’apposita ghiera che consente così di impostare la fotocamera su diverse modalità di scatto che ottimizzano in maniera automatica i parametri richiesti in base alle condizioni e alla luce ambiente, lasciando libero l’operatore di concentrarsi sull’inquadratura e sulla composizione dell’immagine.

Un ulteriore aspetto che la rende molto facile da usare, è l’ampio display ad alta definizione, che può essere inclinato fino a raggiungere la posizione orizzontale.

 

Eccellenti prestazioni

Lo zoom ottico Nikkor 40x, realizzato con tecnologia esclusiva Nikon, è uno dei migliori che si possano trovare su una fotocamera digitale compatta; grazie al sistema Dynamic Fine Zoom, inoltre, l’ottica Nikkor è estensibile fino a un fattore di 80x; la sua lunghezza focale effettiva, quindi, corrisponde a un angolo di campo equivalente a quello di un teleobiettivo da 22,5 a 900 mm, nel formato d’immagine 35 mm, quello dei classici rullini tanto per intenderci.

È dotata di un sensore di acquisizione immagini di tipo CMOS da 1-2,3 pollici, con una capacità totale effettiva di 16,76 megapixel, sistema AF di messa a fuoco automatica, modalità macro sistema VR per la riduzione delle vibrazioni; può memorizzare immagini fisse in formato JPEG, con una risoluzione massima di 4.608 x 3.456 pixel, e filmati in formato MP4, con una risoluzione massima Full HD 1080p e audio stereo AAC.

 

Bluetooth e SnapBridge

La Nikon Coolpix B500 è equipaggiata anche con tecnologia Bluetooth e, grazie all’app Nikon SnapBridge, compatibile con i sistemi iOS e Android, è possibile mantenere una connessione costante a bassa potenza con lo smartphone, o il tablet; in questo modo è possibile sincronizzare le foto scattate inviandole al dispositivo mobile, e condividerle sulle diverse piattaforme dei social, in tempo reale.

È possibile anche controllare le funzioni principali della fotocamera direttamente dallo smartphone, sincronizzare l’orario e aggiornare il firmware con estrema facilità; pur essendo una compatta, inoltre, la Coolpix B500 si distingue per il suo design ergonomico che offre un elevato livello di comfort e maneggevolezza, permettendo di impugnarla come se fosse una reflex.

 

 

PowerLead Pcam PDC001 2.7 inch TFT LCD HD Mini Digital Camera

 

Ok, non si tratta certo di una proposta che arriva da un marchio blasonato, perciò è lecito nutrire qualche perplessità. In realtà però la fotocamera digitale di PowerLead è un modello estremamente compatto, dotato di sensore da 18 Megapixel e in grado di assicurare scatti di discreta qualità. Si tratta dunque di una fotocamera da utilizzare in sostituzione di quella dello smartphone, così da averla sempre a disposizione, dato che non ingombra, e garantendosi immagini definite e dai colori brillanti.

Il vero valore aggiunto è rappresentato dal prezzo di vendita, molto economico e che permette di portarsi a casa un modello gradevole, dotato di tutte le principali funzioni: dal flash alla capacità di acquisire video in HD a 720p, dallo zoom digitale (mediocre…) alla modalità macro, dal display da 2,7 pollici all’impostazione degli Iso.

Prodotto ben lontano dall’essere soddisfacente per un fotografo navigato, può rappresentare la soluzione economica e qualitativamente più che discreta per consentire ad adolescenti e bambini di avvicinarsi al mondo dell’imaging.

Pro
Economica:

Costa davvero poco ma la sua economicità non si traduce in scarsa qualità costruttiva o nella pochezza delle funzioni offerte. C’è tutto quello che serve per soddisfare i fotografi in erba.

Per i più giovani:

Considerando investimento da sostenere e caratteristiche si tratta di un modello perfetto come regalo per un bambino o un adolescente ma anche la scelta di chi non ha particolari esigenze.

Display:

Grazie all’ampio schermo da 2,7 pollici è semplice trovare la giusta inquadratura per scatti e video.

Contro
Basic:

Si tratta di un modello economico e dunque non certo in grado di soddisfare chi ha una certa dimestichezza con il mondo imaging.

 

 

Nikon Coolpix L840

 

Al primo posto della nostra classifica trova spazio una fotocamera digitale di Nikon, un brand che da decenni è una garanzia per il settore dell’imaging. Il modello della serie Coolpix si fa apprezzare per la ricchezza delle funzionalità e delle soluzioni tecniche offerte, a cominciare dal sensore Cmos da 16 Megapixel con zoom ottico 38x, combinazione perfetta per ottenere sia dettagliati scatti di panorami e scene naturali, sia primi piani dei tuoi cari.

Se non sei un fotografo esperto apprezzerai senza dubbio la presenza di modalità preimpostate a seconda del tipo di scatto che vuoi eseguire: ritratto, sport, neve, tramonto, controluce, panorama e così via. In questa direzione va anche vista l’integrazione di un sistema che riduce le vibrazioni così da mantenere la macchina fotografica digitale stabile e regalarti immagini chiare.

A chiudere il quadro di quella che secondo noi è la migliore macchina fotografica digitale venduta online e uno dei nostri consigli d’acquisto, ci sono la sua capacità di registrare video in Full HD e la presenza di un display da 3 pollici orientabile a seconda delle esigenze di scatto.

Una fotocamera oggi l’abbiamo tutti, il suo uso si è esteso ogni giorno ad ambiti sempre nuovi della nostra vita. Questo nuovo prodotto della Nikon, ti permetterà di poter costruire un repertorio fotografico degno delle migliori case produttrici.

 

Pro

Buona risoluzione per ogni tipo di ripresa: Tanto nelle immagini in primo e primissimo piano, quanto nelle immagini in landscape, questo prodotto della Nikon ti garantisce una qualità dell’immagine molto soddisfacente.

Rapporto qualità prezzo: Se vai a confrontare il prezzo di vendita sul mercato e poi a leggere la lista delle funzioni e delle specifiche tecniche della fotocamera, concorderai certamente anche tu con tutti gli utenti che hanno segnalato un ottimo rapporto qualità prezzo di questo prodotto.

Regolabile manualmente: La possibilità di poter usufruire tanto delle regolazioni automatiche quanto di quelle manuali, ti permetterà di poter dare quel tocco in più a ogni tuo scatto.

 

Contro

Durata batterie: Alcuni utenti hanno lamentato il fatto che la durata delle batterie, specialmente quando si utilizza ripetutamente il flash, tende a ridursi forse più che in altri marche e modelli.

 

 

Nikon Coolpix L31

 

Il marchio è sempre una discriminante importante nel momento della scelta di un prodotto. Il discorso vale ancora di più in ambito imaging, perciò se ti stai chiedendo come scegliere una buona macchina fotografica digitale, il nostro consiglio è quello di puntare su brand affermati. Come per esempio Nikon, che offre un’ampia gamma di digitali compatte, adatte a ogni tipo di appassionato.

Il modello L31 vanta un sensore da 16 Megapixel, ha l’autofocus e la funzione di face detection, che individua e mette a fuoco i volti dei soggetti ritratti. Le frecce all’arco di questa digitale dell’azienda giapponese sono la buona capacità di scatto abbinata a dimensioni estremamente compatte e a un prezzo economico. Si tratta, dunque, di una fotocamera che può essere per esempio regalata ai più giovani per farli avvicinare all’universo della fotografia.

Tra gli utenti che l’hanno già acquistata, alcuni hanno rilevato qualche difficoltà degli scatti in condizioni di scarsa illuminazione, soprattutto a causa di un flash poco potente. Ma si tratta del compromesso da accettare per il contenimento della spesa necessaria all’acquisto.

Prima di invitarti a visionare il link dove acquistare il prodotto in recensione, ti invitiamo a dare una rapida lettura alla seguente sezione dei pro e contro segnalati dagli utenti dopo aver effettuato l’acquisto.

 

Pro

Rapporto qualità prezzo: Fotocamera molto interessante sotto il profilo delle innovazioni software e delle funzioni disponibili, essa assume ancora più interesse se la confronti con il suo prezzo di vendita, decisamente competitivo.

Funzione di face detection: A volte risulta difficoltoso mettere a fuoco automaticamente i visi dei soggetti che si intendono fotografare rispetto a tutto il resto. Questa Nikon allora ti viene incontro, permettendoti di poter facilmente aggirare il problema.

 

Contro

Design: Probabilmente questo prodotto si presenta poco curato nelle forme, nei colori, nello stile. Ciò lo rende esteticamente privo di personalità; in ogni caso ciò che conta è la sostanza.

 

 

Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:

 

Il miglior monopiede per fotocamera

Kit di pulizia per fotocamera

Il miglior barcode scanner

 

 

Macchina fotografica con mirino ottico – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Se siete appassionati di fotografia e avete deciso di acquistare online una buona macchina fotografica con mirino ottico, ma siete ancora indecisi su quale modello possa essere più adatto alle vostre esigenze, non vi resta che consultare la nostra guida. Nel caso in cui non abbiate molto tempo a disposizione da dedicare alla lettura, invece, allora potete dare un’occhiata alla recensione di quelle che, secondo il parere dei consumatori, sono le migliori macchine fotografiche con mirino ottico del 2024, tra tutti i modelli attualmente disponibili online. Le più apprezzate dagli acquirenti sono la Canon SLR EOS 77D, una reflex di segmento medio dalle prestazioni eccezionali, apprezzata anche dai professionisti, e la Canon EOS 800D, dalle prestazioni solo di poco inferiori ma con un prezzo decisamente più accessibile.

 

Come scegliere le migliori macchine fotografiche con mirino ottico del 2024?

 

Le macchine fotografiche con mirino ottico, come le reflex appunto, non possono essere certo considerate prodotti a basso costo.

Anche i modelli entry level, infatti, pur essendo destinati prevalentemente agli appassionati di fotografia e ai principianti, sono caratterizzati da un livello di prestazioni decisamente superiore rispetto alle macchine fotografiche compatte.

Tralasciando l’aspetto puramente economico, però, che diventa di secondaria importanza per un appassionato, la reflex rappresenta la macchina fotografica per antonomasia, quindi se siete sul punto di acquistarne finalmente una, ecco alcune cose importanti da sapere.

I segmenti da prediligere, se siete alla vostra prima esperienza, sono quello base e intermedio.

Nella fascia base si collocano i vari modelli entry level, i quali offrono il vantaggio di possedere, più o meno, le stesse funzionalità delle reflex professionali, ma con il vantaggio di una gestione automatizzata che ne rende molto più facile l’uso da parte dei neofiti, dando quindi modo di capire e imparare gradualmente come impostare al meglio i vari parametri.

Anche se le funzionalità di una reflex di segmento base o intermedio sono analoghe a quelle di un modello professionale, però, il contenuto tecnologico cambia radicalmente, e quindi non aspettatevi di poter ottenere gli stessi risultati di un modello di fascia alta.

L’ulteriore vantaggio delle entry level è quello del prezzo, decisamente più accessibile rispetto ai modelli intermedi e a quelli professionali.

Come potrete vedere dalle recensioni che seguono, le preferite dai consumatori sono tutte reflex Canon. Questo colosso giapponese della fotografia non ha certo bisogno di presentazioni, e le sue macchine fotografiche sono estremamente apprezzate non soltanto per la qualità costruttiva ma anche per le prestazioni offerte, la qualità eccellente dei colori e il giusto grado di saturazione e nitidezza delle foto scattate.

 

Quali sono le migliori macchine fotografiche con mirino ottico?

 

Prodotti raccomandati

 

Canon SLR EOS 77D

 

La Canon EOS 77D è una macchina fotografica con mirino ottico progettata appositamente per gli appassionati e per i fotoamatori che hanno maturato già una certa esperienza nel campo della fotografia.

Dispone di un processore DIGIC 7 e un sensore CMOS da 24,2 megapixel che permette di scattare foto con un eccezionale livello di nitidezza e dettaglio, e registrare video in formato Full HD 60p. Il corpo macchina è leggero ed ergonomico, come nella migliore tradizione Canon, ed offre una presa stabile e comoda.

Il display è ribaltabile e questo offre un enorme vantaggio e una maggiore libertà nelle inquadrature, anche il software gestionale permette di sfruttare al meglio tutte le funzionalità di questa reflex, in modo facile e intuitivo, permettendo di scattare foto di qualità professionale anche con le impostazioni completamente automatizzate.

La EOS 77D è compatibile con tutti gli obiettivi e teleobiettivi EF ed EF-S, inclusi i compatibili.

 

 

 

 

Canon EOS 800D

 

 

La EOS 800D, invece, appartiene alla serie delle reflex entry level prodotte dall’azienda Canon e, come la 77D esaminata in precedenza, possiede un processore DIGIC 7 che le garantisce un’elevata velocità nell’acquisizione delle immagini e, di conseguenza, dei tempi di risposta molto rapidi.

Pur essendo una entry level, però, è a un livello decisamente più elevato rispetto agli altri modelli della stessa serie, infatti ha molti punti in comune con la 77D. A parte il processore, infatti, anche il sensore immagine CMOS è quello di ultima generazione da 24,2 megapixel, così come il sistema di messa a fuoco automatica a 45 punti, lo stabilizzatore d’immagine, il display orientabile e la possibilità di registrare video Full HD.

Questa reflex è adatta soprattutto ai neofiti, dato che è molto più facile da usare rispetto alla 77D ma, a parità di processore e sensore, la qualità dei video della 800D risulta leggermente inferiore.

 

 

Canon EOS 100D

 

 

Anche la EOS 100D appartiene alla fascia delle entry level prodotte da Canon, ed è la più economica tra tutte le macchine fotografiche con mirino ottico esaminate nella nostra guida.

Le sue prestazioni, però, sono inferiori rispetto ai modelli precedenti, sia per quanto riguarda i tempi di risposta sia per la capacità in megapixel; la EOS 100D, infatti, integra il processore DIGIC 5 e un sensore CMOS da 18 megapixel. Il sistema di messa a fuoco automatica, inoltre, è solo a 9 punti contro i 45 di entrambi i modelli esaminati in precedenza.

Nel complesso, però, è pur sempre una reflex Canon e come tale è caratterizzata da un elevato livello di qualità, e nell’ottica di un uso prevalentemente amatoriale è una macchina che offre ottime prestazioni. La sua leggerezza, inoltre, la rende particolarmente adatta come camera da passeggio e per coloro che viaggiano spesso.

 

 

 

Nikon Coolpix A1000 Fotocamera digitale compatta, 16 Megapixel

 

 

La Coolpix A1000 è una delle ultime tre fotocamere compatte di tipo classico che vengono ancora prodotte dalla ditta Nikon, che sembra aver deciso di puntare tutto sui modelli bridge, i quali ne rappresentano la naturale evoluzione.

Delle tre compatte rimaste in produzione, quindi, la A1000 è quella che offre le prestazioni migliori, e infatti si può considerare una “compatta professionale” a tutti gli effetti. A parte le classiche modalità di scatto manuali possedute dalle reflex, che vanno ad affiancare quella automatica, la A1000 permette il salvataggio delle foto nel formato RAW e la registrazione di video in formato Ultra HD 4K. 

L’obiettivo integrato, inoltre, possiede uno zoom ottico con un fattore 35x, con una lunghezza focale equivalente ai 24-840mm di un Full Frame, e ulteriormente estensibile fino a 1.680mm grazie al Dynamic Fine Zoom. La A1000, quindi, è ideale come compatta di supporto per professionisti e fotoamatori esperti.

 

 

 

Nikon Coolpix W150 fotocamera digitale compatta 13.2 megapixel Full HD

 

 

La Coolpix W150 è la “sorellina minore” delle compatte Nikon, si tratta infatti di una fotocamera “punta e scatta” completamente automatizzata, e quindi estremamente facile da usare.

Le sue numerose modalità di scatto preimpostate, semplici da selezionare, la rendono adatta a una vasta gamma di circostanze; la scocca rinforzata contro gli urti e resa impermeabile fino a 10 metri di profondità, inoltre, la rende anche abbastanza resistente e adatta come fotocamera per le vacanze. Può scattare foto in formato JPEG e registrare video in formato Full HD con una discreta qualità delle immagini, grazie all’obiettivo Nikkor, ma non aspettatevi delle prestazioni analoghe alla A1000.

Oltre all’eccellente valenza come fotocamera per tutta la famiglia, inoltre, le funzionalità Wi-Fi e l’app SnapBridge la rendono particolarmente adatta ai giovanissimi. Il prezzo contenuto e il fatto di poterla scegliere in diversi colori hanno ulteriormente contribuito al suo successo nella fascia dei consumer meno esigenti.

 

 

 

Nikon Coolpix W300 fotocamera digitale compatta 16 megapixel 4K subacquea

 

 

La Nikon Coolpix W300 è un’altra fotocamera compatta di fascia alta, purtroppo resa dal costo elevato un modello di nicchia; le sue prestazioni, però, sono a dir poco ottime, sia per quanto riguarda la qualità delle immagini sia per le caratteristiche di resistenza.

La W300, infatti, è soprattutto una compatta rugged, ovvero è stata progettata apposta per offrire un elevato grado di resistenza alla polvere, alla sabbia e agli urti, inoltre è impermeabile alla pioggia e può resistere in immersione fino a 30 metri di profondità per 60 minuti senza bisogno di usare una custodia specifica. 

È dotata anche di barometro, altimetro, profondimetro, modulo GPS, sistema geodetico WGS 84 Glonass ed è in grado di resistere a temperature estreme, comprese tra i -10° e i +40° Celsius; di conseguenza è una fotocamera compatta destinata agli amanti dell’outdoor, a chi pratica attività come lo scuba diving e agli escursionisti estremi.

 

 

 

Nikon Coolpix A900

 

 

Delle tre fotocamere digitali compatte Nikon che abbiamo esaminato nella nostra guida, la Coolpix A900, è quella caratterizzata dal prezzo maggiore, ma perfettamente equilibrato al livello di prestazioni offerte.

La A900, infatti, dispone di un sensore immagine di tipo CMOS da 1/2,3 pollici da circa 21,4 megapixel, dei quali 20,3 sono effettivi, un obiettivo Nikkor con zoom ottico 35x e un fattore di ingrandimento fino a 4x, con angolo di campo equivalente a quello di un obiettivo da 3360 mm nel formato 35 mm; ha la messa a fuoco automatica e una sensibilità variabile da 80 a 1.600 ISO e, oltre alle foto, può registrare anche video con una risoluzione massima Ultra HD 4K.

Possiede inoltre il flash integrato e il display, di tipo LCD TFT, può essere ruotato di 180° sull’asse orizzontale; l’unica pecca, secondo gli acquirenti, è la batteria che si scarica velocemente, soprattutto quando si registrano filmati.

 

 

Nikon Coolpix S9900

 

 

La Coolpix S9900 ha un design quasi identico alla A900, ma dalle specifiche tecniche leggermente inferiori, accompagnate però da un prezzo altrettanto contenuto; in più possiede alcune interessanti caratteristiche.

Il suo sensore CMOS ha solo 16 megapixel, rispetto ai 20 della A900, e i video registrati hanno una risoluzione massima che arriva solo fino al formato Full HD, mentre l’obiettivo Nikkor ha uno zoom ottico 30x e un fattore di ingrandimento fino a 4x, ma equivalente all’angolo di campo di un obiettivo da 3.000 mm nel formato 35 mm;

le sue caratteristiche distintive, invece, sono la bussola elettronica e un sistema di navigazione incorporato compatibile con GPS, GLONASS e QZSS, le tre principali reti satellitari di geolocalizzazione.

In condizioni di scarsa illuminazione però, al chiuso o di sera, la messa a fuoco automatica fa fatica e le foto risultano spesso sfocate e sgranate, nonostante i 6.400 ISO di sensibilità massima.

 

 

Nikon Coolpix S6300

 

 

La Coolpix S6300 è stata apprezzata soprattutto per il suo prezzo vantaggioso e per l’estetica dai colori vividi e metallizzati; è una fotocamera digitale compatta Nikon adatta soprattutto ai più giovani.

Ha un sensore CMOS da 16 megapixel retroilluminato, che riesce a compensare l’esposizione anche quando la luce è scarsa, un obiettivo Nikkor con copertura grandangolare, zoom ottico 10x e zoom digitale fino a 4x equivalente a un obiettivo di circa 1.000 mm nel formato 35 mm; può registrare anche video in formato Full HD e in modalità 3D, in più dispone di numerose funzionalità che ottimizzano automaticamente le impostazioni della fotocamera, in base agli stili, agli effetti, e alle ambientazioni più comuni.

Gli acquirenti l’hanno trovata leggera, maneggevole e, soprattutto, molto facile da usare, ma lenta nell’avvio e nella messa a fuoco; inoltre riferiscono che è una compatta molto delicata e bisogna fare bene attenzione a non maltrattarla troppo.

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

17 COMMENTI

Erik

January 11, 2021 at 12:09 pm

Complimenti! Non ho mai letto un post così interessante!

Risposta
BuonoedEconomico

January 11, 2021 at 6:16 pm

Grazie, Erik! 😉

Risposta
Cinzia Napoli

July 23, 2020 at 7:58 pm

Salve sono in procinto di acquistare una nuova fotocamera e vorrei un parere sulla SONY – DSCHX400V che racchiude all’incirca cio’ che mi serve zoom alto, qualita’ immagine e connettivita’ wi-fi o nfc . ho visto un po molte altre macchine fotografiche tra Nikon Canon e Sony ma non essendo molto pratica ho solo confuso le mie idee, Accetto consigli considerando che ho un budget intorno ai 400,00 euro . Grazie

Risposta
BuonoedEconomico

July 25, 2020 at 6:20 am

Salve Cinzia,

nella fascia di mercato a cui ti sei rivolta, per quanto riguarda le prestazioni dello zoom la migliore fotocamera bridge è la Canon PowerShot SX70 HS, che però supera abbondantemente il tuo budget di spesa. Subito dopo si colloca la Nikon B600, che dalla sua ha il prezzo ultra conveniente.
A nostro avviso, però, con la HX400V hai già fatto la scelta migliore; è vero infatti che la Canon arriva a 65x e per giunta registra video in formato 4K, e che la Nikon ha uno zoom ottico di 60x, ma la Sony DSC-HX400V possiede una cosa che le altre due fotocamere non hanno: un obiettivo Carl Zeiss Vario-Sonnar con lenti ad alte prestazioni, quindi offre una qualità delle immagini decisamente superiore.
Anche se il formato video è limitato alla risoluzione Full HD, inoltre, le fotocamere Sony sono famose per offrire una resa video di gran lunga superiore, rispetto alle Nikon e alle Canon.

Saluti

Team BeE

Risposta
Cinzia Napoli

July 30, 2020 at 12:21 pm

Grazie mille per avermi risposto , ho dovuto optare sulla Sony DSC-hx350 per indisponibilita’ fisica in negozio dell Sony 400v , penso e spero di non aver sbagliato scelta

Risposta
BuonoedEconomico

July 31, 2020 at 9:08 pm

Cinzia,

questo purtroppo dipende soltanto dalle tue esigenze specifiche; le differenze sostanziali che intercorrono tra la HX400V e la HX350, infatti, riguardano soprattutto la connettività e lo zoom.
La HX400V possiede sia lo zoom ottico 50x sia quello digitale fino a 810x, inoltre ha l’interfaccia wireless NFC One-Touch e il Wi-Fi; la HX350, invece, possiede soltanto lo zoom ottico 50x ed è priva sia del Wi-Fi sia dell’interfaccia wireless NFC, quindi per condividere o scaricare le foto bisogna per forza collegarla al computer. Per il resto, invece, hanno caratteristiche del tutto identiche.
In ogni caso su Amazon la HX400V è disponibile come articolo Prime con consegna entro un giorno o ritiro presso un negozio (entrambi gratuiti).

Risposta
Cinzia Napoli

July 31, 2020 at 11:09 pm

grazie mille

Risposta
Riccardi26

May 21, 2020 at 7:46 am

Buongiorno, vorrei sapere la machina migliore per qualità foto, sotto i 300€.

Risposta
BuonoedEconomico

May 22, 2020 at 6:28 pm

Salve Riccardo,

al di sotto dei 300 euro ti suggeriamo di orientarti verso le fotocamere bridge, che uniscono la praticità delle compatte alla possibilità di regolare manualmente i parametri dello scatto, tipica delle fotocamere reflex.
Per quanto riguarda la qualità fotografica, invece, non è possibile stabilire una resa assoluta per un solo tipo di fotocamera; ogni modello, infatti, ha i suoi vantaggi e i suoi limiti, soprattutto considerando che le fotocamere moderne funzionano anche come videocamere. Noi ti suggeriamo uno a scelta tra questi due modelli: la Nikon Coolpix B600 e la Sony DSC-HX350. La Nikon ha dalla sua un’ottima qualità di immagine, ma soltanto a livello fotografico, la Sony costa un po’ di più invece (sforiamo il tetto dei 300 per soli 1,32 centesimi di euro) ma in compenso monta un obiettivo Zeiss di qualità superiore rispetto a quello nativo Nikon, e ha una migliore qualità nelle riprese video.

Saluti

Team BeE

Risposta
claudio

November 28, 2019 at 3:25 pm

Salve sono indeciso se iniziare una nuova avventura acquistando una mirrorless fujifilm xt30 o proseguire con una reflex acquistando una nikon d7500

Risposta
BuonoedEconomico

November 29, 2019 at 7:58 pm

Salve Claudio,

consigliamo di provare una mirrorless, una scelta che probabilmente rivoluzionerà completamente il tuo rapporto con la fotografia. La reflex mirrorless ha delle caratteristiche che, se scegli il modello giusto, sono nettamente superiori alle reflex con specchio.
Per quanto riguarda il modello da scegliere, invece, da quello che ci hai indicato vediamo che puoi contare su un budget di spesa adeguato, a questo punto consigliamo di prendere una delle mirrorless Sony del segmento semi-professionale, per esempio l’ammiraglia delle semi-professionali Sony, la Alpha 6600. Come potrai vedere dal link la differenza di prezzo del solo corpo macchina, con la Fujifilm, non è poi tanta. Per cominciare puoi prendere quella volendo, oppure il kit comprensivo dell’obiettivo 18-135mm, che è un ottimo generico la cui resa è notevolmente incrementata dalle ottime caratteristiche della fotocamera. Oppure puoi comprare il solo corpo macchina e un obiettivo Sony SELP1650, che è un’ottica estremamente sottovalutata dalla massa proprio perché dà il meglio di sé soltanto con le fotocamere del segmento semi-professionale, specialmente le mirrorless.

Saluti

Risposta
serena

May 17, 2019 at 7:50 am

Salve, vorrei un consiglio per l’acquisto di una macchina fotografica, sulla base di quanto devo spendere su amazon ho individuato questi due prodotti: Canon PowerShot SX540 HS e Nikon Coolpix B500. Non essendo molto esperta potreste indicarmi quale sia la migliore in rapporto a qualità/ prezzo ?
Grazie

Risposta
BuonoedEconomico

May 18, 2019 at 6:16 am

Buongiorno Serena,

i modelli Canon e Nikon da te citati sono entrambi ottimi. La Canon ha dalla sua parte un peso davvero contenuto (442 g) che le garantisce confort durante gli spostamenti (la Nikon pesa invece 541 g). La Coolpix B500 offre invece prestazioni ottiche superiori: anche se lo zoom ottico è un 40x (la Canon si spinge fino a 50x), la minima focale della Nikon è di 22,5mm (contro i 24mm della SX540 HS). Ciò significa che con la Nikon disporrà di un grandangolo più potente, una feature che apprezzerai durante i viaggi. In più la Coolpix B500 monta la leva dello zoom anche sull’obiettivo – una vera comodità quando si registrano i video – e il monitor posteriore orientabile, per una maggiore versatilità in fase di inquadratura.

Saluti

Risposta
Amedeo Bellini

May 4, 2019 at 9:11 am

Uso una Canon PowerShot SX30is, molto soddisfacente per il mio uso, soprattutto per lo schermo orientabile e ruotabile in tutte le direzioni, per me essenziale. Volendo una seconda macchina più leggera, anche se eventualmente meno complessa, quale è la più piccola in commercio dotata di schermo simile ?

Risposta
BuonoedEconomico

May 5, 2019 at 6:52 am

Buongiorno Amedeo,

Se si tratta di una seconda fotocamera e preferisci optare per un modello meno complesso da gestire ma dotato sempre di display basculante, allora consigliamo una compatta. Se sei soddisfatto della Canon, allora potresti considerare l’acquisto della PowerShot SX740 HS (https://www.amazon.it/Canon-PowerShot-Fotocamera-Digitale-Compatta/dp/B06Y41QH3R/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=canon+PowerShot+SX740+HS&qid=1557039065&s=gateway&sr=8-4), oppure prendere la Nikon Coolpix A1000 (https://www.amazon.it/Nikon-Fotocamera-Megapixel-Elettronico-Incorporato/dp/B07MWSHJXS/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=Nikon+Coolpix+A1000&qid=1557039119&s=gateway&sr=8-3). Entrambe hanno delle caratteristiche eccellenti, un sensore da 20 megapixel (21 per la Nikon) e sono in grado di registrare anche video in formato Ultra HD 4K.

Saluti

Risposta
Amedeo Bellini

May 6, 2019 at 5:04 pm

Le due macchine che indicate hanno il display che ruota assumendo qualsiasi inclinazione ma rimanendo agganciato al corpo macchina su cui scorre come se avesse due rotaie laterali; quello della SX3ois ruota sul piano orizzontale, può essere messo parallelo al corpo macchina ma esterno ad essa e lì ruotare di 270 gradi: in pratica si può fotografare qualsiasi cosa, anche in anfratti nascosti, senza sforzi o acrobazie. Questo cerco su di una macchina più piccola e leggera da portare sempre con me.

Risposta
BuonoedEconomico

May 6, 2019 at 6:21 pm

Purtroppo il limite delle fotocamere compatte, per quanto riguarda la mobilità del display, è proprio questo. Capiamo perfettamente l’esigenza di dover fotografare da angolazioni difficili: la compatta Panasonic Lumix DMC-SZ10EG-K ha un display incernierato sulla sommità che può essere ribaltato fino a guardare nella stessa direzione dell’obiettivo, ma questo è il massimo della mobilità concessa per una fotocamera non professionale. Non era il nostro primo suggerimento perché le prestazioni del sensore sono inferiori rispetto alle compatte Canon e Nikon.
L’alternativa più economica sarebbe quella di dotarsi di un mirino basculante, come questo per esempio: https://www.amazon.it/Impulsfoto-Angolare-Professionale-fotocamere-Minolta/dp/B004OCM2XS/ref=sr_1_14?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=mirino+per+fotocamera&qid=1557165751&s=electronics&sr=1-14

oppure di una telecamerina con monitor come questa: https://www.amazon.it/Colorful-Feelworld-F5-Telecamera-Pollici/dp/B07N1HSFLZ/ref=sr_1_fkmrnull_10?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=mirino+basculante+per+fotocamera&qid=1557165723&s=electronics&sr=1-10-fkmrnull

sempre che l’esigenza primaria sia la mobilità del mirino piuttosto che le prestazioni ottiche della fotocamera.

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status