Tazze da caffè – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2023
Il momento del caffè deve essere reso piacevole grazie anche alla tazza giusta. Tra quelle analizzate, ci fa piacere evidenziare i modelli che ci hanno colpito di più: Zeller 26505 è un set di tazzine decorato con volti stilizzati. Ci ha convinto per il suo design molto particolare unito alla forma adatta al tipico caffè espresso da bar. Pasabahce 1611184 è un modello ideale per chi ama il vetro e si distingue per la sua capacità di 7,2 cl.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!

Se è l’originalità il punto di forza che cerchi in una tazza da caffè, Zeller può soddisfare questa esigenza. Il suo set è composto da sei pezzi che riportano le effigi di volti, con tonalità molto accese, in stile picassiano.
La forma allungata di ogni pezzo porta a un disequilibrio che potrebbe far cadere la tazzina. Per questa ragione è preferibile fare attenzione quando la si poggia nel piattino, per evitare che si rovesci.
Il set si rivela essere un buon connubio tra prezzo e modernità, permettendo a tutti di godere di un momento di relax all’insegna del buon gusto.
La seconda opzione

Il set di tazze di Pasabahce è ideale per osservare tutto il colore del buon liquido. È infatti in vetro e ogni elemento dispone di una capienza di 7,2 cl, tanto che può ospitare anche un cappuccino o un caffè più lungo del normale.
I piattini sono il punto debole di questo prodotto, in quanto non molto stabili. Si dovrà porre particolare attenzione quando si depone la tazzina, cercando di porla al centro per non rovesciarla.
Un articolo dal prezzo contenuto, se si pensa che include sei pezzi e i relativi piatti, curato nei minimi particolari, come nella linea di giuntura che appare appena percepibile.
Da considerare

Ideali per chi ha problemi di spazio in cucina, le tazzine di Out of the blue dispongono di un elemento in metallo nel quale vengono impilate. Niente piattini e nessun ingombro anche in ambienti piccoli per lasciare posto anche ad altri prodotti.
Le dimensioni interne di ogni pezzo non soddisfano proprio tutti gli utenti. Sono infatti da preferire per i caffè molto ristretti, data la forma allungata, e non per altre tipologie che richiedono più capienza.
Il costo decisamente basso fa preferire questo articolo ai più assidui risparmiatori che non devono però rinunciare all’allegria, grazie alla diversità dei loro colori che rimandano all’arcobaleno.
Come scegliere la migliore tazza da caffè
Poter gustare un buon caffè non dipende sempre e solo dalla qualità della miscela: la tazza è infatti un elemento decisivo. Piccola o grande, dipende tutto dalla tipologia della bevanda e anche un po’ dalle esigenze personali.
La nostra guida ti fornisce alcuni suggerimenti utili: confronta i prezzi e le recensioni dei modelli suggeriti per individuare quello più adatto alle tue esigenze.
Guida all’acquisto
I materiali e la qualità
Chi conosce bene il valore del denaro sa che, anche per una minima spesa, è importante acquistare un prodotto valido che non diventi inutilizzabile dopo qualche tempo. Uno dei primi aspetti da considerare sarà dunque il materiale che deve assicurare buone performance e grande resistenza.
Quando si tratta delle tazze da caffè, è opportuno prediligere quelle in porcellana perché è in grado di reagire in maniera uniforme a tutti gli sbalzi di temperatura. Inoltre è molto resistente e non si modifica davanti a componenti alcaline o acide, mantenendo intatto il gusto della bevanda. La sua composizione fa sì che il caffè si raffreddi molto lentamente, poiché riesce a isolare termicamente.
Ma questo non porterà le mani a scottarsi, in quanto il calore non verrà disperso. Chi vuole invece che anche l’occhio abbia la sua parte, può desiderare di vedere il contenuto della tazza. In questo caso il materiale da preferire è il vetro, che con la sua trasparenza permette di osservare anche la presenza di aggiunte come il latte.
Sono disponibili modelli in plastica, ma sono da utilizzare per varianti come il caffè lungo, più annacquato e non sono certo della migliore marca in circolazione in quanto non riutilizzabili all’infinito.
Grandezza e forma
Sul mercato sono presenti davvero tanti tipi di tazze e tazzine da caffè, per tutti i gusti. Ma alcune regole possono aiutarti a gustare al meglio la buona bevanda. Innanzitutto lo spessore dell’oggetto, che deve essere tale da consentire al calore di permanere il più possibile.
Per mantenere intatta una buona crema è necessario che la sua forma sia conica e arrotondata. L’espresso, per esempio, se macchiato, ha bisogno di una tazza più ampia per mantenere il suo spessore. Se sei amante del caffè lungo, potresti andare incontro a un prezzo superiore, dato che la sua consistenza non è adatta a un oggetto di piccole dimensioni.
Nella nostra classifica più in basso potrai considerare diversi prodotti e valutare se, tra di loro, c’è proprio quello che state cercando.
La quantità
Risparmiare è un’idea fissa di molti che non hanno intenzione di disperdere molto denaro soprattutto per oggetti di piccola entità. Anche nel caso della tazza per il caffè, sarà da valutare il numero di elementi necessari.
A casa può essere utile avere un set completo, da sei o dodici pezzi, per condividere un momento piacevole con un folto gruppo di amici. Se sei invece solitario, basterà un solo elemento che potrai scegliere in base al tuo personale gusto.
Le migliori tazze da caffè del 2023
Ecco i cinque modelli che abbiamo preferito tra quelli presenti sul web. Date uno sguardo alle loro qualità e verificate che siano quello che state cercando: potrete così scegliere la migliore tazza da caffè.
Prodotti raccomandati
Zeller 26505
Chi ha sempre idee nuove e originali, cerca di sicuro le migliori tazze da caffè del 2023 che si distinguano per lo stile particolare. Zeller accontenta questa richiesta dando vita a un set da sei pezzi in porcellana riccamente decorata.
Ogni elemento ha un’effige molto particolare, che raffigura dei volti in stile picassiano, con colori molto vari e accompagnati dalla scritta “Free Time”. I piattini sono in linea con queste tazzine da caffè, perché la loro base bianca è sporcata da alcuni disegni che richiamano quelli dei pezzi principali.
Le dimensioni sono ridotte, tanto che questo prodotto va bene per il caffè ristretto come quello del bar ma non per tipologie differenti. La forma allungata, che si stringe alla base, crea, secondo qualche utente, dei problemi di equilibrio, per cui è bene fare attenzione per non rovesciare la bevanda.
Il prezzo è contenuto nonostante la bellezza del set, tanto che potrà essere acquistato facilmente anche dai più accaniti risparmiatori.
Vi riproponiamo in breve le caratteristiche che distinguono questo modello che abbiamo appena visto. Potrebbe essere la risposta che state cercando per voi o per fare un regalo di certo gradito.
La decorazione delle tazze è sicuramente molto efficace, ha uno stile innovativo ed è difficile trovare in giro qualcosa di simile. Un regalo che fa felice chi vuole distinguersi.
Pur mantenendo una certa coerenza con lo stile di partenza, ogni coppia di tazzina e piattino è decorata in modo unico e originalissimo.
Nulla da ridire sulla qualità delle tazzine e dei piatti che sono realizzati in porcellana e per questo resistono bene ai lavaggi frequenti e alle alte temperature della lavastoviglie.
La forma un po’ stretta alla base non è la più adatta a garantire stabilità alla tazzina sul piattino, meglio prestare un po’ di attenzione quando vi si poggia sopra.
Pasabahce 1611184
Se fate una comparazione tra i tanti prodotti venduti online, può non convincervi la solita porcellana. Chi ama vedere la bevanda in tutta la sua interezza, preferirà la trasparenza del vetro, che permette di appagare anche gli artisti del latte.
Pasabahce propone un seti di sei pezzi completo di piattini, dedicato a chi vuole molto più di un semplice caffè ristretto. Le dimensioni di ogni pezzo sono infatti da 7,2 cl, ovvero una capacità più ampia rispetto a una normale tazzina.
Gli acquirenti apprezzano molto il fatto che la linea di giuntura, abbastanza evidente in molti modelli in vetro, qui sia sottilissima e appena percettibile. I pezzi sono molto robusti, tanto da resistere a un uso frequente e ai lavaggi in lavastoviglie. Potrete così risparmiare tempo prezioso e dedicarvi ad altre attività.
Qualche consumatore mette in guardia dai piattini, che non sono molto stabili e potrebbero far cadere la tazza se non viene posizionata bene.
Chi è indeciso tra scegliere il modello più economico o quello più raffinato dovrebbe prendere in considerazione anche altri aspetti. Qui di seguito riproponiamo brevemente le caratteristiche positive e negative del modello appena visto per aiutarvi a decidere se risponde alle vostre esigenze.
Chi conosce il valore dei dettagli e sa quanto faccia differenza puntare al meglio, preferisce bere il caffè nella tazzina di vetro. Potrà farlo non solo al bar ma anche in casa con queste belle tazzine.
La forma e la realizzazione delle tazzine è ineccepibile, non ci sono le classiche venature e imperfezioni che sporcano le stoviglie di vetro rispetto a quelle di porcellana.
Hanno una buona struttura e il vetro usato per la loro realizzazione è temperato e resiste agli sbalzi di temperatura senza rischiare facili e sgradite fratture.
Non sono perfettamente su misura per un espresso e per questo potrebbero scontentare gli appassionati del caffè ristretto che qui potrebbe perdere la temperatura più in fretta.
Out of the blue 78/8086
Tra le offerte che non possono mancare tra i nostri consigli d’acquisto, c’è quella di Out of the blue, un set di sei elementi molto colorati. Se non avete molto spazio in cucina e non sapete come scegliere una buona tazza da caffè, la proposta di quest’azienda potrebbe proprio fare al caso vostro.
A differenza di altri modelli, questi sono privi di piattino e impilati in una struttura di metallo. Sono perciò molto facili da riporre e non ingombrano, occupando la superficie in altezza. Potrete collocarvi dove volete, senza dover sacrificare lo spazio per altri oggetti utili.
Queste tazzine sono in ceramica, ognuna con un diverso colore in tinta unita. La capienza è abbastanza ridotta, tanto che gli utenti affermano vada bene per un espresso ma non per caffè lunghi. La loro forma si addice proprio a questo tipo di bevanda, anche se per qualcuno lo spazio interno è davvero troppo poco.
Il prezzo è però conveniente ed è anche per questo se questo set è uno dei più venduti sul web.
Un nuovo set di tazzine deve trasformare in un piacere ogni sorso di caffè. Di seguito vi proponiamo una breve sintesi degli aspetti principali di questa soluzione che rappresenta una tra le migliori in circolazione a detta dei pareri degli acquirenti.
Non solo per prendere un espresso in compagnia, queste tazzine servono anche a dare la giusta allegria alla cucina dando quel tocco in più che è tipico degli oggetti dai colori vivaci.
Le tazzine hanno tutte un colore diverso, e questo è un bene perché ogni membro della casa potrà scegliere il proprio preferito e bere direttamente dalla propria tazzina specie se piace tirarla un po’ per le lunghe.
La soluzione proposta permette di arredare il ripiano della cucina ma anche di occupare poco spazio tra le mensole perché è molto compatta e si concentra in altezza.
Gli amanti delle cose fatte per bene storceranno il naso di fronte a questa grave carenza.
Excelsa ceramica
Decidere quale tazza da caffè comprare tra tutte quelle a disposizione non è molto facile se non avete le idee chiare. Chi apprezza l’originalità di un oggetto diverso dal solito, può essere attratto dalla soluzione offerta da Excelsa.
Le sue tazzine hanno infatti la forma di normali bicchierini in plastica, anche se sono in ceramica, per accontentare chi vuole un prodotto all’insegna della modernità. I sei elementi che compongono questo set sono colorati e dispongono di un vassoio sul quale essere poggiate.
Niente piattini, per aiutarvi anche a lavare tutto in meno tempo. Questo aspetto è molto apprezzato dagli utenti più indaffarati, che trovano questi pezzi più facili da pulire rispetto alle tradizionali tazzine. La capacità di ogni pezzo è di 50 ml, sufficiente per un buon caffè ristretto italiano.
Nonostante il valore e la bellezza di questi prodotti, molti acquirenti si dicono scontenti dell’imballaggio, che lascia molto a desiderare e rischia di far arrivare le tazze rotte.
Ecco di seguito il link dove acquistare questo bel modello, prima però trovate la rapida rassegna delle caratteristiche che lo contraddistinguono.
Il loro design inconfondibile è proprio la perfetta rappresentazione dei nostri giorni e dei gusti contemporanei che stravolgono il concetto di bello rubando a piene mani dagli stessi scarti che la nostra società produce. Le colorazioni sono tutte delicate e tonalità originali, non troppo sgargianti ma, allo stesso tempo, vivaci e allegre. Per portare a tavola il caffè per più persone ci si serve del comodo vassoietto in porcellana incluso nella confezione. Veloci e sfuggenti come i nostri giorni, i pezzi di questo set non includono i piattini individuali.
Garten & Haus COMINHKR082392
Li avete sempre visti nei film americani e avete desiderato tanto averne uno: i recipienti di Starbucks sono ormai uno status symbol per tutti coloro che amano il caffè. Garten & Haus propone proprio questo modello, che può essere riutilizzato più volte.
È in plastica dura e resistente, indicata sia per bevande calde sia fredde ed è connotata dall’effige del brand in verde scuro. Se vorrete portarla in giro, insomma, sembrerà proprio di essere appena usciti da uno dei negozi affiliati.
La sua capacità di 454 ml la rende una tazza da caffè grande, ideale per chi ama il caffè all’americana, quello lungo e annacquato, oppure il cappuccino e tutte quelle bevande che hanno bisogno di un contenitore abbastanza grande.
Naturalmente può essere lavato a mano ma non in lavastoviglie, pena il suo rovinarsi irrimediabilmente. Il prezzo lascia scontenti un po’ tutti: risulta essere davvero esagerato rispetto al reale costo della tazza originale.
Prezzi bassi, qualità alta e design accattivante. Sono questi gli elementi che hanno caratterizzato la scelta delle soluzioni che compongono la nostra guida per scegliere la migliore tazza da caffè. Prima di scegliere la vostra preferita, date uno sguardo alla sintesi che trovate di seguito degli aspetti essenziali di questo modello.
Realizzato in plastica dura, questo grosso bicchiere da passeggio consente di sorseggiare lentamente tisane o caffè lungo proprio come vuole la tradizione dei film d’oltreoceano.
Per quanto in Italia non sia presente, Starbucks rappresenta un simbolo importante per tutti gli amanti della cultura a stelle e strisce.
Quasi mezzo litro per la bevanda che si decide di sorseggiare calda anche mentre si cammina grazie al particolare boccaglio che consente di bere a sorsi.
Non ha un prezzo esorbitante, ma non è proporzionale alla qualità dei materiali impiegati e alla sua funzione. Si paga forse la suggestione che esercita il marchio internazionale.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI