Proteine Whey – consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Chi pratica attività fisica costante e vuole migliorare l’assetto corporeo, può ricorrere a un integratore di proteine whey. Questo prodotto ha il vantaggio di essere composto in gran parte da siero di latte, ma anche da aminoacidi e vitamine che nutrono i muscoli (e non solo). In commercio ce ne sono di tre tipi: le isolate, le concentrate e le idrolizzate, allora quali sono quelle migliori? In alcuni casi può essere preferibile optare per un prodotto con aromi aggiunti, come il cacao o la vaniglia, in modo da ingerire con meno fatica il beverone. Consultate la nostra guida per conoscere tutte le caratteristiche da non trascurare: se non ne avete il tempo, date uno sguardo ai prodotti che occupano il top della nostra classifica. Protero 350g è privo di glutine e facilmente digeribile, oltre a essere disponibile in diversi formati. Ci ha convinto anche Multipower 100% Pure 2kg, un mix di proteine concentrate, isolate e idrolizzate facilmente solubili e altamente digeribili.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Le proteine whey di Protero derivano dal siero di latte di mucche irlandesi, lasciate pascolare nella natura, senza l’uso di sostanze chimiche. La loro alta solubilità le rende ideali per chi non ama i grumi. L’assenza di glutine ne fa un prodotto adatto anche ai celiaci.
Il sapore è sgradito a molti utenti, che affermano sia davvero poco pessimo se mescolato solo all’acqua. Per questa ragione c’è chi consiglia di aggiungervi del cacao per renderlo più gradevole.
La possibilità di scegliere tra una versione da 350 grammi e una da 1 Kg, entrambe a un buon prezzo, consente di risparmiare ancora di più soprattutto se se ne fa largo uso.
La seconda opzione
La composizione di queste proteine di Multipower apportano all’organismo anche una minima quantità di zuccheri e di vitamina B6, indispensabile per avviare il metabolismo. La digeribilità del prodotto è tale che anche chi ha problemi di stomaco può assumerlo.
Nonostante sia disponibile in diversi gusti, non tutti piacciono agli acquirenti, che riscontrano troppa amarezza, per esempio, nel cacao e troppa dolcezza nella vaniglia. Potreste dover trovare la giusta variante.
Il barattolo da 2 Kg è preferito da molti non solo per la quantità di proteine ma anche per il prezzo conveniente rispetto ad altri sul mercato.
Da considerare
Le proteine whey di Optimum Nutrition sono disponibili in barattoli che vanno dal chilo ai due e mezzo, offrendo una soluzione per tutte le esigenze. Al loro interno troverete anche un misurino che aiuta a dosarle. Contengono anche BCAA e L-Glutammina, che contribuiscono allo sviluppo muscolare.
Nonostante ci siano diversi gusti a disposizione, tra i quali scegliere il preferito, il sapore non è gradito a parecchi utenti, che trovano così più difficile mandare giù il beverone una volta preparato.
Un punto di forza è il prezzo, molto accessibile, dedicato anche a chi non ha molto denaro da investire in articoli del genere, ma vuole provarli.
Guida all’acquisto – Come scegliere le migliori proteine whey?
Se siete appassionati di fitness o atleti professionisti, avrete bisogno di un integratore in grado di aumentare la massa muscolare. Per questa ragione molti scelgono le proteine whey: come trovare la migliore marca in commercio? Date uno sguardo alla nostra guida, che mette in risalto le caratteristiche principali. Confrontate i prezzi per individuare l’offerta più conveniente per le vostre tasche.
La composizione
Se vi state addentrando per la prima volta nel mondo degli integratori sportivi, è opportuno innanzitutto aiutarvi a capire di cosa si tratta. Le proteine whey vengono spesso preferite perché hanno un assorbimento molto veloce rispetto ad altri prodotti simili, per cui consentono di aumentare la massa muscolare in meno tempo.
La parola “whey” in inglese ha il significato di “siero del latte”, per cui questo prodotto apporta una quantità di sostanze nutritive molto concentrata. Lo compongono in gran parte alfa lattoalbumine, immunoglobuline, beta lattoglobuline e siero albumine, in unione ad aminoacidi e ad altre sostanze che permettono al corpo di assorbire più velocemente le proteine.
Oltre a questo elemento fondamentale per la crescita della massa muscolare, apportano all’organismo alcune vitamine appartenenti al gruppo B e parte di zuccheri e carboidrati. Se è il prezzo ciò che vi preoccupa, considerate che sarà più basso più la percentuale di grassi contenuta aumenta. Se desiderate risultati migliori dovrete perciò spendere di più.
State attenti all’etichetta, perché è bene che il mix scelto non contenga sostanze dannose come l’aspartame, un dolcificante artificiale che rende più gradevole l’ingestione ma sicuramente non apporta benefici all’organismo.
Il metodo di produzione
Le varietà presenti sul mercato sono divise essenzialmente in tre grandi famiglie: concentrate, isolate o idrolizzate. Ognuna di queste corrisponde al metodo con il quale vengono prodotte e che le caratterizza e distingue in base alle proprie preferenze.
Le concentrate, dette anche WPC, hanno una concentrazione di materia prima più pura, motivo per il quale vengono assorbite più lentamente e non apportano una grande quantità di proteine all’organismo. Il vantaggio sta nel far respirare il portafoglio, in quanto hanno un costo decisamente inferiore ad altre tipologie.
Le isolate, dette anche WPI, vengono ottenute da un processo che permette di ottenere una polvere con concentrazione proteica superiore. Non solo infatti l’apporto è compreso tra l’85% e il 95%, ma si tratta di sostanze ricche in aminoacidi e povere di carboidrati e grassi.
Sono purtroppo più costose, ma anche la preferite dagli intolleranti al lattosio, del quale sono prive.
Le idrolizzate, infine, ovvero le WPH, sono ottenute appunto tramite idrolisi che rende queste proteine più assimilabili rispetto alle due precedenti. Si tratta di un prodotto adatto a chi ha problemi digestivi, ma ha di contro un costo abbastanza elevato e un sapore sgradevole.
Assunzione e gusto
Teniamo a ricordare di consultare sempre il medico prima di decidere di assumere sostanze del genere. Una volta avuto l’ok, potrete scegliere uno dei gusti presenti in commercio, in base alle vostre preferenze o seguendo le recensioni e i consigli di chi li ha già testati.
Nella nostra classifica più in basso potrete selezionare quelli dal miglior rapporto qualità/costo, così da alimentarvi senza far deperire le vostre finanze.
Le 5 Migliori Proteine Whey – Classifica 2024
Qui potete trovare le recensioni dei prodotti che abbiamo preferito tra quelli venduti online. Fate una comparazione delle loro caratteristiche se non sapete come scegliere delle buone proteine whey.
1. Protero Weide Whey Protein 1 Kg
Principale vantaggio:
Il pregio principale delle proteine del siero di latte, o whey protein come sono comunemente note in inglese, è quello di essere un prodotto naturale al 100%, derivato dal latte di mucche irlandesi allevate al pascolo e sottoposto a rigidi controlli incrociati sulla qualità.
Principale svantaggio:
Il sapore di latte, seppur mite, non è apprezzato da tutti. Se siete tra questi allora è consigliabile aggiungere frutta oppure cacao in polvere alle preparazioni, in modo da rendere il gusto più gradevole.
Verdetto: 9.9/10
L’origine interamente naturale e certificata delle proteine whey Protero, unita alla convenienza del prezzo, le ha rese tra le più richieste dai consumatori.
Clicca qui per vedere il prezzo
DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI
L’importanza delle proteine del siero di latte
Le whey protein, cioè le proteine derivate dal siero del latte, sono uno degli integratori più diffusi e ricercati, sia da coloro che praticano regolarmente fitness o altre attività sportive sia dalle persone che hanno la necessità di seguire una dieta controllata e perfettamente bilanciata. Oltre ai benefici sulla crescita muscolare e agli effetti positivi sul miglioramento delle performance atletiche, infatti, studi recenti hanno dimostrato anche l’importante ruolo che queste proteine hanno nel rafforzamento del sistema immunitario, nel trattamento di varie patologie, tra cui alcuni tipi di cancro, e nel ridurre il rischio di ipertensione e di insorgenza di malattie cardiache.
Un altro studio, inoltre, ha evidenziato che l’uso delle proteine del siero di latte può aumentare i livelli cellulari di glutatione, una sostanza antiossidante che difende il corpo dai danni causati dai radicali liberi e da alcune tossine.
Proteine certificate All-Natural
La ditta tedesca Protero ha iniziato la sua attività nel 2014 ma, nel giro di pochi anni, è riuscita a consolidare una fama di marchio affidabile e attento alle esigenze dei consumatori, grazie alla sua rigorosa politica sulla qualità dei prodotti, sottoposti a rigidi controlli incrociati.
Le Weide Whey Protein, infatti, sono ottenute dalla lavorazione del latte prodotto da mucche allevate in Irlanda, dove gli standard della denominazione “al pascolo” sono strettamente controllati rispetto al resto dei Paesi europei, e soprattutto rispetto alla Germania dove non sono stabiliti standard minimi in questo ambito, e di conseguenza diventa molto difficile dimostrare eventuali abusi.
Ogni confezione di proteine Protero, infatti, riporta in modo chiaro la tabella sui valori nutrizionali del prodotto e tutte le indicazioni del lotto di produzione utilizzato, con relativa dichiarazione di conformità firmata dall’allevatore irlandese.
Ricche di Omega 3 e CLA e totalmente prive di ormoni e OGM
Il vantaggio di utilizzare esclusivamente il latte prodotto dalle mucche irlandesi è dovuto proprio alla particolare dieta che seguono questi animali. Oltre alla salubrità che deriva loro da una vita all’aperto, infatti, il loro latte ha il pregio di essere ricco delle sostanze assorbite dall’erba dei pascoli, tra cui un elevato contenuto di acidi Omega 3 e CLA, che giocano un ruolo di primaria importanza nelle diete mirate a bruciare i grassi.
Gli allevatori irlandesi, inoltre, hanno una rigida politica di controllo che si estende non soltanto al trattamento degli animali; la scelta di nutrirli al pascolo, infatti, implica anche la totale rinuncia agli ormoni e ai mangimi industriali, che nella maggior parte dei casi sono di derivazione OGM.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Multipower 100% Pure Whey Multipower 2 Kg Cioccolato
Una delle offerte più apprezzate dagli utenti è quella di Multipower, che propone diverse soluzioni per aiutarvi a risparmiare. I suoi barattoli da 2 kg l’uno hanno vari gusti, dal cioccolato, alla vaniglia, alla frutta, e anche per questo sono tra i più venduti del web.
La sua composizione prevede proteine whey isolate, concentrate e idrolizzate, che costituiscono il 97% del prodotto. I carboidrati sono molto bassi e non incidono all’interno di un regime alimentare controllato.
Assumendole apporterete al vostro organismo anche una giusta quantità di vitamina B6, che aiuta il metabolismo. Gli acquirenti lodano la solubilità del prodotto ma non tanto il sapore che, a seconda delle scelte, appare troppo amaro (il cioccolato) o troppo dolce (la vaniglia).
Molti ne lodano anche la digeribilità, per cui possono essere assunte da chi ha problemi di transito intestinale. La totale assenza di glutine ne fa un articolo ideale per i celiaci.
Quelle di Multipower sono proteine che hanno conquistato il parere favorevole di un po’ tutti gli utenti più esigenti. Diamo un’occhiata più da vicino ai lati positivi e negativi che le contraddistinguono.
Quelli a disposizione sono tanti e variano dal classico cioccolato alla più variegata frutta, per accontentare tutti i palati.
Il mix contenuto nel barattolo da 2 kg non prevede solo proteine idrolizzate ma anche una certa quantità di vitamina B6, che concorre a velocizzare il metabolismo.
Un aspetto molto lodato è la facilità con la quale si sciolgono nel liquido scelto per assumerle e anche quella con la quale si digeriscono, non creando problemi a chi ha uno stomaco delicato.
Alcuni gusti appaiono troppo stucchevoli, come la vaniglia, oppure troppo amari, come il cioccolato.
3. Optimum Nutrition 100% Whey Gold Standard
Per molti utenti le migliori proteine whey in circolazione sono quelle di Optimum Nutrition, azienda che offre diverse soluzioni per aiutarvi a risparmiare. I suoi barattoli sono disponibili in quantità differenti, che vanno dal chilo ai due e mezzo all’incirca.
Il prezzo, in ogni caso, è conveniente e permette a tutte le tasche di accedervi. Potrete selezionare anche uno dei tanti gusti a disposizione, anche se sembra essere questo il punto debole del prodotto, che non soddisfa gli utenti proprio per il sapore non molto gradevole.
Queste proteine 100 whey isolate contengono anche elevate dosi di BCAA e L-Glutammina, che contribuiscono allo sviluppo muscolare. Molti apprezzano anche la presenza del misurino, che aiuta a dosare il prodotto nella maniera giusta, anche se c’è chi avrebbe preferito quello in versione mini, che risulta più semplice da usare.
Tra le soluzioni più economiche sul mercato spicca la proposta di Optimum Nutrition, che propone barattoli di diversa quantità a un prezzo abbordabile. Verifichiamo insieme i pregi e i difetti che li caratterizzano, come conclusione della nostra recensione.
Piace a tutti coloro che non hanno intenzione di spendere troppo, soprattutto perché sono disponibili barattoli di diverse quantità, per accontentare le esigenze di tutti.
Queste proteine whey sono addizionate con BCAA e L-Glutammina, sostanze che contribuiscono a sviluppare la muscolatura. si tratta quindi di un integratore completo, per chi si allena di frequente.
Nonostante ce ne siano diversi a disposizione, non piacciono a tutti, specialmente a chi ha un palato molto esigente.
Quello incluso nel barattolo appare un po’ troppo grande, per cui molti avrebbero preferito che fosse inclusa una versione mini.
4. Scitec Nutrition 100% Whey Proteine Professional Ls
Quelle di Scitec Nutrition sono proteine pure whey vendute in barattoli da 920 grammi. Potrete scegliere tra due diversi gusti, cioccolato e vaniglia, a seconda delle vostre preferenze.
La miscela che le compone ha un insieme di proteine isolate e concentrate, ma il punto di forza è l’aggiunta di amminoacidi come la taurina, la L-leucina e la L-glutammina, oltre agli enzimi digestivi che ne migliorano l’assorbimento. Un aspetto molto lodato è infatti la facilità con la quale vengono digerite.
Se gli utenti ne apprezzano la solubilità, mettono in guardia dal sapore, che dopo qualche utilizzo appare decisamente troppo forte. Per questa ragione consigliano di scioglierle in un po’ di latte e non nell’acqua.
Inoltre il costo appare decisamente alto in rapporto alla loro qualità, per cui non tutti si dicono soddisfatti dell’offerta.
Piacciono molto anche le proteine di Scitec, pensate per soddisfare chi è alla ricerca della massima qualità. Se non avete idea di dove acquistare un articolo del genere, consultate la pagina alla quale vi rimanda il nostro link, che ve lo propone a prezzi bassi. Intanto ricapitoliamo i vantaggi e gli svantaggi che ne comporta l’acquisto.
Il punto di forza di questo prodotto è la sua composizione, che non prevede solo proteine whey ma anche aminoacidi come la taurina, la L-leucina e la L-glutammina, insieme a enzimi digestivi che ne migliorano l’assorbimento.
Quello dei tanti gusti disponibili non appaga chi cerca sapori delicati, per cui è preferibile sciogliere il prodotto in un po’ di latte e non nell’acqua.
5. MyProtein Impact Whey 1 Kg
Concludiamo la nostra rassegna su quali proteine whey comprare, con quelle di MyProtein, disponibili in diversi formati e gusti. In base all’uso che ne vorrete fare, infatti, potrete optare per una busta da 1 a 5 kg e selezionare il gusto preferito tra quelli in vendita.
La buona notizia è che si tratta di un prodotto privo di glutine e lattosio, per cui può essere assunto non solo dai celiaci ma anche da chi ha problemi di colite. A differenza di altre marche, questa amplia la sua copertura agli utenti che non godono di una perfetta salute intestinale.
Un altro vantaggio sta nella solubilità e digeribilità che le contraddistingue, rendendone semplice l’assunzione anche ogni giorno. Qualche rimostranza hanno degli utenti che preferiscono la confezione in barattolo anziché in busta e coloro che non apprezzano particolarmente il sapore, ritenuto un po’ troppo dolce.
Esaminiamo di nuovo i pro e i contro delle proteine whey di MyProtein.
Quelli disponibili sono diversi e variano da 1 a 5 kg, in base alle esigenze dell’acquirente e del desiderio di provare il prodotto o di farne scorta.
Ce ne sono molti tra i quali scegliere quello preferito, per non dover rinunciare alle proprie necessità anche quando si tratta di integratori.
Nella sua composizione non sono presenti né glutine, né lattosio, per cui questo articolo può essere assunto tranquillamente non solo dai celiaci ma anche da chi soffre di colite e problemi di digestione.
Secondo alcuni atleti, il sapore di alcune varietà è troppo dolce, per cui preferiscono optare per i gusti meno zuccherosi.
Molti trovano più facile da aprire e chiudere il barattolo e non apprezzano quindi la busta che contiene il prodotto, anche se è facile da gestire.
Protero Weide Whey Protein 1 Kg
Nei nostri consigli d’acquisto abbiamo voluto includere alcuni dei prodotti più validi per il loro rapporto qualità/costo. Un esempio è quello di Protero, che fa parte delle migliori proteine whey del 2024 data la possibilità che fornisce di risparmiare.
L’azienda offre due soluzioni: potrete acquistare la versione da 350 grammi o quella da 1 kg, se ne fate largo uso e volete una confezione conveniente. Il siero contenuto proviene da pascoli di mucche irlandesi, lasciate allo stato naturale. Gli utenti che le hanno scelte ne hanno potuto apprezzare la solubilità, oltre all’assenza di glutine, per cui si rivelano adatte anche ai celiaci.
Buona anche la loro digeribilità, mentre qualche problema crea il gusto, che per molti è un misto tra latte e formaggio, se non le si fa sciogliere in un liquido diverso dall’acqua. C’è però chi aggiunge del cacao per migliorarne il sapore.
Nella nostra guida per scegliere le migliori proteine whey abbiamo posto una serie di prodotti che soddisfano le esigenze di gran parte dei consumatori. Un esempio sono quelle di Protero, tra le preferite dagli acquirenti. Se volete conoscerne pregi e difetti, leggete qui quali sono le nostre considerazioni in merito.
Sicuramente un punto di forza di questo articolo è il suo costo in rapporto alla qualità delle proteine contenute, oltre anche alla possibilità di scegliere tra due formati, per avere un maggior risparmio.
Un aspetto molto apprezzato è la grande solubilità di questo prodotto, che proviene da pascoli di mucche allevate in maniera naturale ed è totalmente privo di glutine, quindi adatto anche ai celiaci.
Non a tutti piace il sapore naturale dell’articolo, che appare come un misto di latte e formaggio. Per questo motivo molti preferiscono assumerlo non con l’acqua ma con un po’ di cacao.
Come utilizzare le proteine whey
Le proteine whey sono integratori che da qualche tempo a questa parte stanno riscuotendo molto successo nel mondo del fitness. Garantiscono un facile assorbimento e il loro grande vantaggio sembra essere quello di aumentare la massa muscolare più velocemente rispetto ad altri tipi di integratori. Ma che cosa sono esattamente queste proteine e com’è meglio assumerle? Vediamolo nel dettaglio.
Di cosa si tratta
La parola “whey” in inglese significa letteralmente “siero di latte”. Quindi, un integratore di questo tipo contiene i principi nutritivi di questa sostanza in modo concentrato. Il facile assorbimento delle proteine perciò dipende dalla presenza di siero albumine, alfa lattoalbumine, immunoglobuline, aminoacidi e altre sostanze all’interno del siero di latte. La massa muscolare cresce rapidamente anche grazie alla presenza di carboidrati e vitamine del gruppo B, contenute sempre all’interno del “whey”.
Vale sempre la regola di leggere con attenzione gli ingredienti del prodotto e ovviamente, anche le recensioni di altri consumatori, soprattutto per quanto riguarda il retrogusto che lasciano una volta assunte e che potrebbe non essere gradevole per tutti.
Le tipologie
Le proteine whey sono disponibili in tre versioni diverse, che variano in base alla concentrazione e alla velocità di assorbimento. Esistono le proteine whey idrolizzate, isolate o concentrate. La prima tipologia è quella che consente un’assimilazione maggiore perché si ottiene tramite l’idrolisi.
Le isolate hanno il vantaggio di avere una maggiore concentrazione proteica, ma sono ricche di grassi e carboidrati e quindi non sono adatte a chi ha problemi digestivi. Invece, le concentrate hanno un’alta concentrazione di materia prima e il loro vantaggio è certamente il costo inferiore rispetto alle altre due varietà. Di contro, la loro capacità di assorbimento è inferiore rispetto alle isolate e alle idrolizzate.
Il parere del medico: essenziale
Se state già pensando di acquistare una varietà piuttosto di un’altra, fate un passo indietro. Il parere del medico è ciò che vi serve per fare la scelta giusta e individuare più facilmente e senza rischi la tipologia di proteine whey adatta alle vostre esigenze. Quindi prima di affrettarvi in un acquisto online, consultate il vostro specialista.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI