fbpx

Il miglior forno Ariston

Ultimo aggiornamento: 16.09.19

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere i migliori forni Ariston del 2019?

 

Elemento essenziale di ogni cucina, il forno è da sempre uno degli elettrodomestici più usati per la preparazione di piatti prelibati. A gas, elettrico o microonde può essere presente in un piano cottura monoblocco o da incassare all’interno di un mobile in casa. Abbiamo scelto tre diversi modelli di forno Ariston, azienda leader nel campo degli elettrodomestici. Analizza le loro caratteristiche e valuta la loro conformità alle tue esigenze.

Nata nel 1960 come branca del marchio Merloni, la Ariston si distingue perché propone al pubblico oggetti innovativi e di design. Nel 1962 crea il modello Unibloc che unisce cucina, frigorifero e lavastoviglie, oggi esposto al MOMA di New York. Negli anni ’80 inizia a produrre anche caldaie facendo il suo ingresso ufficiale nel campo del riscaldamento. Nel 1999 la ricerca tecnologica dell’azienda porta alla creazione di elettrodomestici connessi a Internet e alla rete telefonica. Nel 2007 nasce il marchio Hotpoint-Ariston che ancora oggi si dedica alla produzione, tra l’altro, di cucine.

Quando devi acquistare un forno per la tua cucina puoi orientarti su un modello a gas, elettrico o combinato. Il primo è certamente economico e consente un ulteriore risparmio perché non utilizza la corrente e può essere collegato anche a una bombola esterna. Quello elettrico comporta un sostanzioso dispendio di energia ma garantisce una cottura più uniforme in particolar modo se dotato di ventola, dato che il calore viene a essere distribuito equamente in tutto il vano del forno. Quello combinato ha la doppia funzione di microonde e ventilato ed è dotato anche di grill.

Devi poi sceglierlo in base a dove intendi collocarlo: la posizione a colonna è quella ideale per questo elettrodomestico di modo da recuperare spazio in cucina e potervi accedere in maniera molto comoda. Ricorda di verificare che il mobile che lo va a contenere sia fatto di materiali appositi in quanto il gran calore prodotto dal forno potrebbe arrecare danni o rovinarne la parte superiore e inferiore.

 

Prodotti raccomandati

 

Hotpoint-Ariston EHS53IXHA

 

Pur essendo un forno elettrico questo modello della Hotpoint-Ariston ha un basso costo rispetto alla media dei prodotti della stessa serie.

Appartiene alla classe energetica A quindi consente di risparmiare notevolmente sul consumo di energia non gravando sulla tua bolletta. La sua potenza di 2250 W e la sua capacità di 59 litri possono essere utilizzate per preparare anche consistenti quantità di cibo in poco tempo. La presenza della ventola aiuta a distribuire uniformemente il calore all’interno per avere una cottura a puntino di pietanze un po’ più complicate come i dolci.

Puoi selezionare uno dei cinque programmi preimpostati per velocizzare la realizzazione dei piatti e non perdere tempo a programmare temperatura e durata. È presente anche il grill ventilato che consente di ottenere una perfetta doratura dei cibi e un risultato impeccabile sia sulla superficie che sul fondo.

Alto e largo 60 centimetri, è un forno a incasso e deve per questo essere inserito all’interno di un mobile apposito nella tua cucina. Realizzato in acciaio inox è resistente al tempo e all’usura e il doppio vetro dello sportello garantisce grande solidità e facilità nel pulirlo.

L’ulteriore presenza della luce interna ci spinge a considerarlo il miglior forno Ariston del 2019.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Hotpoint-Ariston FT 820.1 (AN)/HA S

 

Questo modello della Hotpoint è un vero oggetto di design. La sua finitura antracite lo rende davvero bello da guardare e aggiunge un tocco di eleganza alla tua cucina.

Misura 59,5 x 54,5 x 59,5 centimetri, è un forno a incasso dalle dimensioni regolari che può essere facilmente collocato all’interno di un ripiano apposito. Appartiene alla classe A e consuma poco nonostante la sua potenza da 2800 W: facendone un uso responsabile non troverai spiacevoli sorprese in bolletta.

Grazie alla capacità di 58 litri è possibile realizzare una quantità sufficiente di cibo per più persone. Non ha un costo di prima fascia ma, oltre a essere elettrico, è anche ventilato per cui ti permette di cuocere in meno tempo e di ottenere piatti ben dorati. Importante la presenza del contaminuti e del segnale di fine cottura che ti avverte quando la pietanza è pronta.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Hotpoint-Ariston FHR G (AN)/HA S

 

Non è per tutte le tasche questo modello della Hotpoint ma offre una qualità tale da ritenerlo uno dei migliori, se non il miglior forno della Ariston.

Appartiene alla classe A+ quindi consuma ancora meno corrente di altri modelli e ti assicura di poterlo usare senza doverti limitare. Elettrico e ventilato, consente di cuocere i cibi alla perfezione ed è dotato di un contaminuti che ti eviterà brutte sorprese se dimentichi di aver infornato qualcosa.

La presenza della valvola di sicurezza impedisce al gas di fuoriuscire qualora la fiamma si spenga. L’accensione elettrica ti evita di usare fiammiferi e accendini e di rischiare di bruciarti per avviare il forno. In dotazione ci sono una leccarda, una griglia e un girarrosto per poter preparare con facilità anche dei buoni piatti di carne.

Con le sue misure 60 x 57 x 60 centimetri può essere incassato in un mobile apposito: in questo modo dona un aspetto di classe alla tua cucina grazie alla sua finitura elegante color antracite.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

4
Leave a Reply

avatar
2 Commentare le discussioni
2 Risposte alla discussione
0 Followers
 
I commenti con il maggior numero di reazioni
La discussione più calda
4 Gli autori dei commenti
BuonoedEconomicorobertaBuonoedeconomicoAnna Maria Laganà I più recenti autori dei commenti
  Sottoscrivere  
Il più nuovo Il più vecchio Il più votato
Notifica di
Anna Maria Laganà
Ospite
Anna Maria Laganà

Salve, devo sostituire il mio forno da incasso elettrico e ne vorrei uno ventilato, possibilmente con una classe energetica non troppo elevata e che si adatti allo spazio del precedente che ha una capacità di 51 litri utili, come faccio a capire quali sono le dimensioni su cui scegliere?

roberta
Ospite
roberta

Io sto cercando un forno combinato ( ventilato con microonde )possibilmente con crips da incasso larghezza 60 e altezza 45 quindi all’incirca da 40 lt. Ne avevo visti senza piatto girevole e con i ripiani della griglia a più livelli ma ora non riesco a trovarli se non quelli dell’Ikea. Mi potreste aiutare? Grazie

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status