Macchine fotografiche per bambini – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Quando si è chiamati a scegliere la migliore fotocamera per bambini, i modelli con cui effettuare una comparazione non sono tanti. Di questi, alcuni sono di ottima qualità, altri, inseguendo la politica del prezzo basso e accessibile a tutti, rivelano ben poca sostanza. Abbiamo tenuto conto di questo scenario nel darvi alcuni consigli d’acquisto, suggerendovi talvolta di spendere qualche euro in più nella certezza che sarete ripagati nel tempo. Comprare d’altronde il modello più economico sul mercato con il rischio che dopo pochi utilizzi si rompa ha davvero poco senso. Al primo posto della nostra classifica abbiamo posizionato la GlobalCrown Fotocamera Bambini 8MP Video HD Schermo da 2 Pollici, un dispositivo completo, facile da usare e ricco di funzioni che stimolano la creatività dei più piccini. Al secondo posto invece troviamo una fotocamera dal fascino vintage, la Fujifilm Instax Mini 9, l’ultima della fortunata serie, che permette di avere subito in mano la foto appena scattata con gli amici. Abbiamo infine assegnato il terzo posto a un modello molto divertente, la Uleway Macchina Fotografica Istantanea per Bambini. Ideale per fare approcciare in modo creativo i più piccoli al mondo della fotografia.
Prodotti
analizzati
Ore
investite
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
La macchinetta è dotata di diverse funzioni divertenti, infatti offre la possibilità di aggiungere dei filtri esilaranti alle foto. Inoltre è dotata di giochini e può registrare dei video. È facile da usare ed è sicura, in quanto è munita di guscio protettivo antiurto in silicone.
Trattandosi di una macchinetta fotografica per bambini dai 3 agli 8 anni, la risoluzione delle foto non è propriamente alta. A tal proposito, se siete alla ricerca di una macchina fotografica HD per il vostro bambino, vi suggeriamo di optare per un altro modello.
Se state cercando la miglior macchina fotografica per bambini a un prezzo basso e conveniente, questo modello potrebbe fare proprio al caso vostro.
La seconda opzione
In questo caso parliamo di una macchina fotografica istantanea, un prodotto tornato di moda tra grandi e piccini perché il fascino di vedere subito lo scatto appena fatto con gli amici è tutt’altro che morto.
È un modello estremamente apprezzato, usato tanto dai grandi quanto dai più giovani. Come nelle versioni precedenti, il formato delle foto è rimasto molto piccolo, solo 62 x 46 mm.
Modello di grande successo, è disponibile in diversi colori vivaci. È la versione più recente di questa fortunata serie e include lo specchio per i selfie e la lente per fare scatti ravvicinatissimi.
Da considerare
Questa macchina fotografica istantanea per bambini è semplice da usare e consente loro di ritoccare le immagini stampate con dei pennarelli colorati. I pulsanti sono intuitivi e permettono di scattare foto e di registrare video. Il prodotto è ben realizzato e il design è divertente.
La risoluzione delle immagini stampate non è alta, sia perché si tratta di un dispositivo per bambini, sia perché il rullino è un rotolo di carta termica e non la tradizionale carta fotografica. Questi fattori incidono non poco sul risultato finale.
Se siete alla ricerca di una buona macchina fotografica per bambini che stampa delle foto istantanee, questo modello potrebbe fare al caso vostro. Ottimo il rapporto qualità/prezzo.
Guida all’acquisto – Come scegliere la migliore macchina fotografica per bambini
Se non sapete dove acquistare e come scegliere una buona fotocamera per bambini o non volete che il vostro acquisto sia dettato più dall’istinto che dal ragionamento, seguite la nostra semplice guida. Alla fine della sua lettura, probabilmente cambierete idea sul modello da comprare, ma avrete la certezza di aver speso meglio i vostri soldi. Confrontare i prezzi non significa infatti cercare necessariamente quello più basso. Un acquisto oculato tiene anche (e soprattutto) conto del rapporto qualità/prezzo delle varie fotocamere prese in esame.
Cosa è una fotocamera per bambini
Analizzando le offerte e i modelli di fotocamere digitali venduti online come “fotocamere per bambini”, si evince che una fotocamera per bambini è una macchina fotografica molto semplice da usare, con un design che talvolta ricorda vagamente quello di un giocattolo, in alcuni casi resistente ai colpi, alle cadute e all’acqua e proposta a prezzi bassi.
Chi acquista infatti una fotocamera per bambini (o per ragazzi) deve mettere in conto un trattamento poco ortodosso da parte del suo piccolo utilizzatore e l’eventualità che la fotocamera venga danneggiata in breve tempo.
Fermo restando che è buona norma responsabilizzare il proprio bambino o la propria bambina suggerendo a entrambi di usare la fotocamera con la massima attenzione, non va escluso che la vita del prodotto appena acquistato sia più breve del previsto.
Di contro, se il bambino o la bambina saranno messi nelle condizioni migliori per godere del loro nuovo regalo, potrebbero scoprire nella fotocamera un “giocattolo” dalle potenzialità straordinarie. Non sono poche le recensioni pubblicate online in cui si afferma che il proprio figliuolo fa ormai fatica a distaccarsi dalla sua nuova fotocamera. D’altronde fra i bambini che iniziano a fotografare oggi, ci sono i professionisti di domani.
Se la macchina fotografica è solo un’idea come un’altra per un regalo, un genere completamente diverso ma sicuramente apprezzato potrebbe essere un monopattino come questo Stamp J100076 Principessa: date un’occhiata.
Fotocamere (quasi) giocattolo dall’effetto wow
Le prime fotocamere che si incontrano durante ogni ricerca online che abbia come parole chiave “fotocamere per bambini” hanno quasi sempre prezzi che si aggirano intorno ai 50 euro, forme simili a quelle di una macchina giocattolo, colori e fantasie sgargianti. Riproducono, talvolta, disegni e personaggi dei fumetti o dei più famosi franchise cinematografici (Spider-Man, Frozen, Cars e via dicendo) che le rendono, agli occhi dei più piccoli, oggetti quasi irresistibili.
Queste fotocamere economiche sono purtroppo quelle che garantiscono le prestazioni inferiori. Puntando tutto sul design e sulla presa che questo esercita sulla fantasia e l’immaginazione dei piccini, si preoccupano molto meno dei risultati. Malgrado tutto piacciono e il più delle volte sono considerate sufficienti dai genitori a soddisfare le aspettative dei loro figli ai quali interessa scattare, rivedere le immagini sul display e applicare qualche effetto speciale. Noi consigliamo tuttavia di sorvolare perché, passato il cosiddetto “effetto wow” iniziale, la fotocamera si rivela inadeguata per qualsiasi uso. I modelli che appartengono a questa tipologia, per quanto allettanti, non sono certo i più venduti.
Intramontabili fotocamere “inquadra e scatta”
Se siete disposti a spendere qualcosa in più, potete rivolgere la vostra attenzione ai modelli di base che aziende con Nikon, Canon o Sony includono nei loro cataloghi. Non hanno look ispirati ai personaggi dei fumetti o del cinema fantastico, ma i colori in cui sono disponibili possono bastare ad accontentare i gusti del bambino o della bambina. Questi avranno a disposizione una fotocamera molto facile da usare ma al tempo stesso capace di garantire fotografie degne di essere stampate e conservate nell’album di famiglia.
Macchine fotografiche di questo tipo, come la Canon Ixus 185 che abbiamo incluso nella comparazione delle migliori fotocamere per bambini del 2025 possono essere usate con soddisfazione e divertimento anche dai genitori. Non solo, insegneranno ai bambini oltre ai rudimenti dello scatto fotografico, anche quelli della ripresa video (ad alta definizione). Va detto, tuttavia, che scegliere una fotocamera digitale “inquadra e scatta” di marca significa disporre di una macchina che va preservata dagli urti, dall’acqua e da qualsiasi altro tipo di “maltrattamento”. Queste non sono infatti macchine “rugged”.
Le fotocamere “rugged” per bambini
Il terzo tipo di fotocamere per bambini – non meno interessante del secondo – comprende i modelli subacquei o per lo meno resistenti agli schizzi. Sono dette “rugged” o ultraresistenti. Pensate per lo snorkeling sottoriva e per giocare in piscina, possono garantire divertimento a tutta la famiglia. Impermeabili fino a qualche metro di profondità, anche queste fotocamere propongono design graziosi e colori fantasia.
In molti casi sono anche antiurto, nel senso che resistono a urti e cadute accidentali, impenetrabili alla polvere e resistenti alle basse temperature (fino a diversi gradi sotto lo zero). Online si trovano parecchi modelli ma la fotocamera regina che meglio rappresenta la categoria è la Nikon Coolpix W100 di cui parleremo più avanti nel paragrafo dedicato. Sempre a questa tipologia di fotocamera appartiene la Panasonic Lumix DMC-FT30.
Fotocamere subacquee. Fate attenzione alle false promesse
Il segmento delle fotocamere subacquee per bambini è uno dei più interessanti perché, a prezzi bassi, promette una forma di divertimento impensabile solo fino a qualche anno fa. La realtà, come abbiamo accennato all’inizio del nostro servizio, è che la gran parte dei modelli economici lasciano desiderare in quanto a qualità. Nonostante siano dichiarati subacquei, molto spesso si guastano già ai primi utilizzi in acqua.
Macchine prodotte in Cina senza troppa attenzione, si presentano spesso con corpi macchina identici ma con marchi differenti. Non vogliamo dissuadervi dal comprarle, anche perché il prezzo è molto allettante, ma sappiate che, se state decidendo quale fotocamera per bambini comprare, promettono più di quello che mantengono. Affidarsi a una buona marca è sempre buona norma.
Le batterie possono fare la differenza
Se osservate con attenzione le fotocamere per bambini disponibili sul mercato, noterete che alcune utilizzano normali pile stilo, le AA per intenderci, altre batterie al litio ricaricabili. Se nell’ambito delle normali fotocamere digitali ciò può non rappresentare un discrimine, lo diventa quando gli utilizzatori sono bambini che, data la loro tenera età, non vanno tanto per il sottile, accendendo e spegnendo la fotocamera anche quando non serve. Ne deriva un consumo eccessivo di energia.
Scorrendo le recensioni online dei modelli alimentati dalle comuni pile, ci si imbatte facilmente in chi si lamenta della scarsissima durata delle stesse (anche meno di un giorno secondo alcuni). E cambiare continuamente batterie ha un costo non trascurabile. Se prevedete che il vostro bambino farà un uso poco parsimonioso della fotocamera, optate quindi per un modello a batterie ricaricabili. Meglio collegare il caricabatteria alla macchina che acquistare continuamente nuove pile.
Le 7 Migliori Macchine Fotografiche per Bambini – Classifica 2025
1. GlobalCrown Fotocamera Bambini 8MP Video HD Schermo da 2 Pollici
Facendo una comparazione tra le migliori macchine fotografiche per bambini del 2025, siamo rimasti colpiti da questo dispositivo marchiato GlobalCrown. Si tratta di una macchinetta che offre ai più piccoli la possibilità di imparare e interagire con il mondo che li circonda, in modo creativo e divertente.
Se state cercando un modello simile a Fisher Price macchina fotografica digitale per bambini o a
2NLF macchina fotografica per bambini, questo dispositivo potrebbe fare al caso vostro.
L’apparecchio ha una risoluzione di 8.0 Megapixel e fa video HD 1080p, inoltre è dotato di 8 selezioni di scena integrate e 30 fotogrammi divertenti, così il bambino può scattare delle foto e renderle ancora più creative, aggiungendo dei filtri esilaranti.
Chiaramente, trattandosi di un dispositivo per piccini, la qualità delle foto non è eccelsa.
La messa a fuoco è automatica e i video sono facili da trasferire su altri supporti digitali. Il prodotto è realizzato con materiali sicuri, infatti è presente un guscio in silicone resistente agli urti. La macchinetta si presenta sul mercato con un prezzo basso e accessibile.
Questa macchina fotografica per bambini è dotata di 8 selezioni di scena e di 30 fotogrammi divertenti, così il bambino può rendere le sue foto ancora più creative, aggiungendo dei filtri esilaranti.
Oltre a scattare le foto, questa macchinetta fotografica può registrare dei video. Inoltre all’interno del dispositivo sono presenti anche dei giochini divertenti.
Il dispositivo è realizzato con materiali sicuri ed è dotato di un guscio protettivo in silicone resistente agli urti.
Trattandosi di una macchina fotografica per bambini 4 anni, la risoluzione delle foto non è propriamente di alta qualità. Pertanto se cercate l’alta definizione, vi suggeriamo di optare per un altro modello.
2. Fujifilm Instax Mini 9 Flamingo Fotocamera Istantanea
Questo modello è apprezzato tanto dai più giovani quanto dagli adulti: si tratta di una fotocamera istantanea, per cui in pochi secondi si ha in mano la foto cartacea da commentare, da regalare a un amico, da appendere alla parete. Tutto un altro fascino rispetto agli scatti che rimangono solo sul cellulare e che non verranno mai stampati: la foto “reale” ha un sapore diverso, impreziosisce ulteriormente il momento immortalato.
C’è da dire che le foto misurano solo 62 x 46 mm, quindi sono molto piccole. Resta il fatto che Instax Mini è un modello di grandissimo successo, basti pensare che questo è il nono modello della serie. La luminosità più adatta da selezionare viene segnalata automaticamente dalla fotocamera, per cui si avrà sempre la foto migliore in ogni tipo di situazione.
Rispetto ai modelli precedenti, la Mini 9 presenta due novità molto gradite: la prima è lo specchietto per i selfie posto vicino all’obiettivo che permette di dare l’indispensabile controllatina finale al proprio look prima di scattare e di centrare meglio l’inquadratura.
La seconda è la lente close-up che si applica all’obiettivo per fare foto ravvicinatissime, anche a soli 35 cm di distanza.
Rivediamo adesso le caratteristiche principali della nuova Instax Mini 9 di Fujifilm, un modello di grandissimo successo.
In questo caso parliamo di una fotocamera istantanea che permette di avere subito in mano la foto scattata, una caratteristica che nemmeno il miglior smartphone consente di avere. C’è lo specchietto per controllare e centrare l’inquadratura quando si fanno i selfie, e la lente per fare foto ravvicinatissime. La fotocamera suggerisce in automatico qual è la migliore luminosità da scegliere in base all’ambiente in cui ci si trova.
Le foto immediatamente disponibili hanno un fascino molto particolare. Il problema è il formato: effettivamente una foto di soli 62 x 46 mm è un po’ troppo piccola. Al contrario, qualcuno ha trovato la fotocamera piuttosto ingombrante. Le sue misure sono: 12 cm x 12 cm x 7 cm circa.
3. Uleway Macchina Fotografica Istantanea per Bambini
Se non sapete come scegliere una buona macchina fotografica per bambini, date un’occhiata a questo modello proposto da Uleway. Si tratta di una fotocamera digitale istantanea, che stampa le foto acquisite, grazie a un rotolo di carta termica che si trova all’interno della macchinetta.
L’apparecchio è dotato di display a colori da 2,4 pollici con schermo di protezione, per preservare la vista dei bambini.
La fotocamera può registrare anche dei video di lunga durata. I pulsanti sono facili da usare, infatti i bimbi possono regolare in maniera intuitiva la messa a fuoco dell’obiettivo. Purtroppo la risoluzione delle immagini non è il massimo, anche perché si tratta di una macchina fotografica per bambini di 8 anni.
All’interno della confezione troverete diversi accessori utili e cinque matite colorate per ritoccare le fotografie. Insomma, questo prodotto è un po’ come la storia della macchina fotografica per bambini, in quanto li introduce al mondo della fotografia e li stimola a catturare le immagini di tutto ciò che li affascina. Ottimo il rapporto qualità/prezzo del dispositivo.
La fotocamera è in grado di stampare delle istantanee economiche, in quanto utilizza degli appositi rotoli termici e non la normale carta fotografica.
All’interno della confezione, oltre alla fotocamera, troverete anche tre rotoli di carta da stampa, una scheda di memoria da 32 GB, un cavetto USB, un cordino di sicurezza, 1 x manuale utente, e cinque matite colorate per ritoccare le fotografie.
Il dispositivo è sicuro, in quanto è stato realizzato con materiali ecocompatibili, solidi e resistenti all'usura e ai graffi.
La risoluzione delle immagini stampate non è il massimo, anche perché si tratta di un dispositivo giocattolo per bambini.
4. VTech Fotocamera per Bambini KidiZoom Duo
VTech non sarà la migliore marca di fotocamere digitali eppure la sua Kidizoom DUO sta riscuotendo molto successo. L’aspetto è quello di una macchina giocattolo e invece sia i bambini che la ricevono in dono, sia i loro genitori ne restano entusiasti. Prodotta da Hasbro, una delle più famose case americane di giocattoli, permette di scattare fotografie, catturare filmati e registrare piccoli file audio.
Il tutto viene memorizzato nella memoria interna alla macchina o in una scheda di memoria di tipo micro SD da comprare a parte e inserire nell’apposito slot. Le fotografie possono essere composte dentro il display oppure osservando in uno dei mirini ottici presenti. Ce ne sono infatti due: l’uno a destra, l’altro a sinistra.
Lo scopo è quello di rendere l’uso della macchina confortevole sia ai bambini destri, sia ai mancini. Le fotografie possono essere modificate con cornici, filtri fotografici e decori. Anche se il menu è nella sola lingua inglese, è abbastanza intuitivo e facile da navigare grazie al generoso pulsante dotato di frecce che si osserva alla sinistra del display a cristalli liquidi. Sull’impugnatura destra si trova invece una ghiera verticale: serve a ingrandire le immagini di un fattore 4x.
Trattasi naturalmente di uno zoom elettronico che, come tutti gli zoom di questo tipo, riduce la qualità complessiva delle immagini. Questa è considerata tutto sommato buona per quelle che sono le esigenze dei bambini. Hanno risoluzione di 2 megapixel e paragonabili alle immagini prodotte dai cellulari di qualche anno fa. Il trasferimento delle foto al PC, se si usa la memoria interna, avviene tramite cavo USB.
Il rivestimento integrale in gomma morbida la rende molto resistente agli urti e alle cadute. Le immagini possono essere abbellite da filtri fotografici, elementi decorativi e cornici. È anche possibile registrare video digitali e file audio. È previsto uno slot per le schede di memoria micro SD. Il flash integrato è utile di sera e quando la luce scarseggia.
Include alcuni videogame di cui i genitori a cui interessa il solo potenziale fotografico avrebbero fatto volentieri a meno. Manuale di istruzioni e menu soltanto in inglese. Non è una fotocamera subacquea.
5. AONISE Fotocamera Digitale per Bambini, 32 GB, Video HD
Se siete alla ricerca di una buona macchina fotografica per bambini Unieuro o comunque di un marchio affidabile che sia in grado di far approcciare in modo divertente i più piccini al mondo della fotografia, questo modello marchiato Aonise potrebbe fare al caso vostro.
Si tratta di una macchina fotografica per bambini 10 anni, che non si limita solo a scattare foto ma anche a registrare video. Il dispositivo è dotato di un comodo lettore mp3 e contiene dei giochini divertenti.
La macchinetta ha due obiettivi, ovvero fronte/retro, così il bimbo potrà scattare i suoi primi selfie. Purtroppo il modello non è munito di flash, pertanto non è possibile fare foto nitide in condizioni di buio o di scarsa illuminazione. Non è paragonabile a una macchina fotografica per bambini Nikon, comunque è completa e compie bene il suo lavoro. É semplice e intuitiva da usare e il prezzo è basso e accessibile.
Il design di questa macchina fotografica digitale per bambini è simpatico e colorato, infatti ricorda la faccia di un gattino.
Il dispositivo è ricco di funzioni, tra queste ricordiamo la modalità selfie, il timelapse e la registrazione in loop. Inoltre sono presenti filtri colorati, cornici ed effetti specchio.
La fotocamera supporta lo zoom digitale 8X, così il bambino potrà catturare degli splendidi scenari anche da lunga distanza.
Purtroppo tra le varie funzioni non è presente il flash e questo non consente di effettuare degli scatti nitidi al buio o in condizioni di scarsa luminosità.
6. GDC5261 Fotocamera Digitale Impermeabile con Zoom Digitale
Sulla carta si presenta come una fotocamera subacquea promettente dati gli 8 megapixel di risoluzione, la capacità di registrare video HD da 1.280×720 pixel, la possibilità di compensare l’esposizione e il corpo macchina ben costruito. I pareri espressi online da chi l’ha già acquistata sono però discordi rispetto alla sua resa.
L’impressione, come spesso accade con prodotti dal basso costo e di fabbricazione cinese, è che non tutti gli esemplari venduti online siano costruiti con la stessa attenzione. Succede quindi che alcuni soddisfino le aspettative degli acquirenti, mentre altri generino un profondo senso di delusione. La Vmotal GDC5261 è infatti dichiarata subacquea fino a tre metri di profondità. Non male per una macchina destinata ai bambini che al massimo osservano i fondali con maschera e boccaglio o si divertono a fare qualche tuffo in piscina.
Purtroppo, diverse recensioni mettono in guardia sulla scarsa impermeabilità del modello in questione e, con tanto di immagini allegate che lo dimostrano, evidenziano i limiti di un corpo camera che si lascia attraversare dall’acqua soprattutto in corrispondenza dell’oblò che chiude il vano delle batterie stilo e della scheda SD.
Il nostro consiglio è quello di prendere in considerazione l’acquisto della Vmotal GDC5261 solo se non ne prevedete l’uso in acqua, di rivolgere invece l’attenzione verso un modello più blasonato come la Nikon Coolpix W100 se l’impermeabilità è invece una delle vostre priorità.
Se non immersa in acqua, foto e video hanno qualità sufficienti per soddisfare le esigenze di un bambino o di una bambina. Si presenta bene anche dal punto di vista estetico e potete scegliere fra i colori blu e giallo.
Anche se subacquea fino a tre metri, a parecchi è successo che l’acqua abbia invaso le parti interne della fotocamera danneggiandola definitivamente. Manca una memoria interna per cui, insieme alla macchina, va acquistata una scheda di memoria di tipo SD.
7. Rollei Sportsline 85 Fotocamera Digitale 8 Megapixel Full HD Video
Non sono le Rollei di una volta, ma macchine fotografiche cinesi che, per strane dinamiche commerciali, riportano il prestigioso logo Made in Germany che ai primi del Novecento ha dato tanto alla storia della fotografia.
Detto questo, il prezzo da pagare per comprare la Sportsline SL85 non è poi così alto, per cui se siete alla ricerca di una macchina “rugged” da regalare a un bambino o a una bambina questa Rollei SL85 può fare al caso vostro. La definiamo “rugged” perché, oltre a essere impermeabile fino a 3 metri, in acqua dolce e salata, resiste agli urti e alle cadute accidentali da un’altezza massima di un metro.
Dal punto di vista estetico non è male, con un corpo in plastica che, nella sola parte anteriore, riporta una placca di alluminio che le dona eleganza. Il sensore è un CMOS da 8 megapixel capace di catturare immagini di risoluzione massima pari a 8 megapixel e video Full HD (1080p).
L’obiettivo è a focale fissa (non specificata) per cui dovrete accontentarvi dello zoom digitale se vorrete stringere le inquadrature su soggetti più piccoli. Nella media la qualità delle immagini che se appaiono buone in condizioni di luce ottimale (spiaggia e pieno sole), risultano scure e artefatte (un po’ sgranate) in interni o con luce artificiale. Il flash aiuta ma non troppo e ci mette parecchio a ricaricare.
Se si considera il prezzo, la macchina è piuttosto equilibrata, mostrando da un lato una buona resistenza all’acqua e agli urti, dall’altro la capacità di registrare video Full HD. Il design, caratterizzato dall’ottica quadrata, è piacevole.
La qualità delle immagini lascia a desiderare quando la luce scarseggia. Alcuni utenti trovano macchinoso il meccanismo di apertura delle finestra che protegge la scheda di memoria SD e la batteria ricaricabile agli ioni di litio. L’obiettivo è a focale fissa.
Come utilizzare una fotocamera per bambini
Ha poco senso spiegare a un bambino come utilizzare al meglio la sua nuova fotocamera digitale. Dare consigli di tecnica è difficile quanto inutile. È preferibile infatti che sia lo stesso bimbo a familiarizzare con la fotografia, a rivedere le sue immagini ed eventualmente a individuare gli errori commessi, quindi a farne tesoro per non ripeterli ancora in futuro. Tutt’al più si può spiegare al bambino che non conviene scattare continuamente puntando l’obiettivo su tutto ciò che gli capita a tiro, ma che è più conveniente seguire un filo logico, un tema che possa a fine giornata consentire di ricostruire la storia vissuta attraverso le foto catturate. È un percorso, questo, difficile, ma necessario a introdurre il piccolo fotografo in erba all’arte dello scatto.
Può essere inoltre utile responsabilizzare il bimbo o la bimba, aiutandoli a percepire il valore del nuovo oggetto che hanno fra le mani. È un ottimo modo per educarli al rispetto dei propri averi e di quelli che possiederà in futuro. Senza esagerare, è bene spiegare al bambino che la fotocamera va trattata con cura e che, anche se il modello scelto è resistente agli urti e alle cadute, non è necessario maltrattarla. Regalare insieme alla macchina una custodia soffice in cui riporla quando non è utilizzata è senza dubbio una buona idea. La Rete ne mette a disposizione un’infinità.
Per quanto riguarda l’uso della fotocamera invece, il primo suggerimento che va dato al bambino è quello di non mettere le dita davanti all’obiettivo. Strano a dirsi, ma la gran parte delle fotografie scattate dai bambini vengono scartate per l’antiestetica ombra creata dalle dita che copre totalmente o in parte l’obiettivo. Gli si può spiegare inoltre come impugnarla in modo da conferire alla macchina la stabilità necessaria a ottenere buoni risultati. Alla giusta posizione delle mani è infatti legata la nitidezza delle immagini e delle riprese video.
Particolare attenzione va poi riservata alle fotocamere subacquee, tanto divertenti quanto delicate. L’istinto porterà infatti il giovane utilizzatore ad aprire lo sportello che chiude il vano batteria e della scheda di memoria anche quando la fotocamera è in acqua o bagnata. Niente di più errato: qualsiasi macchina subacquea che incameri acqua, anche sotto forma di piccole gocce, si danneggia finendo per non funzionare più. L’apertura dello sportello deve quindi avvenire quando la fotocamera è completamente asciutta. Se la fotocamera si bagna internamente, non c’è modo di rimediare.
Altrettanta attenzione deve essere rivolta alla manutenzione della fotocamera subacquea, in particolare al lavaggio necessario per togliere via il sale l’acqua di mare tende a depositare per evaporazione. Le macchine rugged non vanno mai lavate sotto l’acqua corrente. Il flusso d’acqua potrebbe infatti generare una pressione di valore superiore a quello tollerato dalle guarnizioni o dagli o-ring della macchina fotografica, causando infiltrazioni liquide che potrebbero generare cortocircuiti interni.
Il lavaggio va quindi effettuato in una bacinella contenente acqua dolce a temperatura ambiente. Assolutamente vietato l’uso di saponi o particolari detergenti. Immersa la fotocamera, il bambino dovrà imprimere movimenti dentro l’acqua molto dolcemente per qualche minuto. Dopo dovrà estrarla, lasciar cadere l’acqua in eccesso e posarla su un panno assorbente o in spugna. Anche questa fase richiede attenzione, poiché è buona norma posare la fotocamera con il display e i pulsanti, che di solito si trovano accanto a questo, rivolti verso il basso. In questo modo si facilita la fuoriuscita dell’acqua e si impedisce che qualche piccola goccia possa infiltrarsi, attratta dalla forza di gravità, al suo interno.
Bibliografia
1- L’invenzione della macchina fotografica – applicazioni-tecniche.over-blog.it
2- Obiettivo fotografico – Wikipedia.org
3- Cosa bisogna sapere di una macchina fotografica – romecamp.it
4- Macchine Fotografiche: Perché e come usare quella istantanea – wellme.it
5- Macchine fotografiche: tra riedizioni e nuove tecnologie – 2duerighe.com
» Controlla gli articoli degli anni passati
Macchine fotografiche per bambini – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
Ecco un’anteprima della nostra classifica: VTech KidiZoom Duo ci ha convinto per la doppia fotocamera che consente di scattare anche i selfie. Oltre a foto e video, registra anche le voci permettendo di aggiungere divertenti effetti. Non male la Vivitar Vivicam V46, dal buon rapporto qualità/prezzo. Può essere connessa al computer per scaricare le immagini preferite ed è molto leggera e compatta, quindi pratica da portare con sé.
Come scegliere la migliore macchina fotografica per bambini
Se non sai quale macchina fotografica scegliere per tuo figlio o tuo nipote leggi la nostra guida. Potrai farti rapidamente un’idea più chiara sulle sue caratteristiche. Inoltre potrai trovare la classifica contenente i modelli che ti suggeriamo di valutare con particolare attenzione. Magari tra questi c’è proprio quello che stavi cercando.
Guida all’acquisto
Completa
Tra le tante macchine fotografiche disponibili sul mercato ti consigliamo di prendere in considerazione – e lo vedrai nella recensione in basso – quelle complete e versatili perché il bimbo ha più possibilità di divertirsi. I modelli della migliore marca, per esempio, sono dotati di un pratico laccetto da polso utile per il trasporto ma, soprattutto, di cavo USB e di programma che consente di scaricare le foto sul computer per liberare memoria e per poterle vedere su uno schermo più grande o stamparle.
Verifica che la macchina permetta di fare video, oltre che foto, per riprendere i momenti più divertenti in compagnia degli amici. Controlla anche che la memoria sia sufficiente o, in alternativa, se è possibile inserire una scheda SD per espanderla e non doversi preoccupare di trasferire il contenuto troppo spesso.
Potresti, inoltre, preferire quei modelli con doppia fotocamera, anteriore e posteriore, che permette di fare i selfie in maniera comoda e veloce senza girare la macchina, proprio come avviene con i cellulari.
Molto spesso i bimbi amano personalizzare gli scatti appena fatti aggiungendo effetti divertenti come cornici, bolle, ecc. e, pertanto, verifica se il modello che ti piace offra questa possibilità. Le macchine fotografiche più complete sono dotate anche di un microfono che permette di registrare la propria voce, un tocco in più per commentare gli scatti appena fatti.
Funzioni
Ci sono almeno altre due funzioni che potresti trovare molto interessanti e che potrebbero orientare la tua decisione di acquistare un modello piuttosto che un altro. La prima è l’impermeabilità che non è appannaggio di tutte le macchine fotografiche. Quelle che ne sono dotate hanno il vantaggio di poter essere usate in piscina o al mare, in base alla profondità consentita. Il bambino ha, dunque, un’occasione in più per utilizzarla e divertirsi in estate facendo snorkeling o piccole immersioni. Piccola parentesi per chi rimane a casa: ce l’avete una buona piscina per bambini?
Il secondo aspetto su cui vogliamo richiamare l’attenzione è la presenza di modelli in qualche modo ibridi che possono essere utilizzati anche dagli adulti. Hanno, generalmente, un prezzo superiore ma non obbligano a comprarne due perché basta una per tutta la famiglia. Questi modelli sono molto particolari poiché hanno due menu, uno più semplice per i ragazzi e l’altro più completo per gli adulti.
Design
Il consumatore molto attento che confronta prezzi e prestazioni potrebbe essere interessato a valutare anche il design per due ragioni. In primo luogo, le macchine fotografiche dovrebbero essere sempre divertenti esteticamente e, a volte, basta che sia raffigurato sull’involucro il cartone o il personaggio preferito per suscitare l’entusiasmo del bambino. Se sono disponibili più colorazioni tra cui scegliere, meglio ancora.
In secondo luogo, le macchine fotografiche devono essere facili e comode da impugnare. Alcune hanno il flash centrale che impedisce alle dita poco esperte dei bimbi di coprirlo; tutte dovrebbero essere estremamente resistenti per sopportare urti e cadute che inevitabilmente subiranno.
Le migliori macchine fotografiche per bambini del 2025
Come hai visto, le migliori macchine fotografiche per bambini sono divertenti, resistenti e facili da usare. Adesso ti proponiamo una comparazione tra quelli che sono per noi i migliori modelli del 2025. Scopri quali sono, potresti individuare in pochi minuti quello più adatto per tuo figlio o per fare un bellissimo regalo.
Prodotti raccomandati
VTech KidiZoom Duo
Principale vantaggio:
È una macchina fotografica a tutti gli effetti, completa di software di editing, ma facile da usare e progettata apposta per i bambini dai 3 ai 9 anni; ideale sia come giocattolo per farli divertire, sia come mezzo per avvicinarli al mondo della fotografia digitale.
Principale svantaggio:
Il sensore di acquisizione immagini è di soli 2 megapixel, quindi non bisogna aspettarsi una qualità delle immagini di livello elevato; del resto si tratta di un prodotto a basso costo e non si può certo pretendere di più.
Verdetto 9.8/10
Nel complesso è un bella macchina fotografica digitale per bambini, ben fatta, ricca di funzionalità divertenti e interessanti e, soprattutto, con un eccellente rapporto qualità-prezzo.
Descrizione Caratteristiche Principali
Ideale per i bambini dai 3 ai 9 anni
Se il vostro bambino è attratto dalle foto e dalle macchine fotografiche, non c’è nulla di meglio per incoraggiare la sua passione che regalargli una di queste fantastiche fotocamere digitali prodotte dalla ditta inglese VTech, specializzata nella produzione di giocattoli, sia tradizionali sia elettronici, per i bambini di età compresa tra 0 e 9 anni.
La KidiZoom Duo, infatti, è una macchina fotografica digitale a tutti gli effetti, dotata di uno zoom ottico digitale 4x e uno schermo LCD da 2,3 pollici, ma è progettata appositamente per i bambini dai 3 ai 9 anni di età; di conseguenza è molto facile da usare e anche altrettanto sicura, grazie alle sue forme arrotondate, completamente prive di spigoli, e alla doppia impugnatura con grip antiscivolo, inoltre è resistente agli urti, grazie ai rinforzi laterali che la proteggono dalle cadute accidentali.
Qualità foto e video accettabile
La KidiZoom Duo è completa di cavo USB per collegarla al computer per scaricare le foto fatte, ovviamente la qualità delle immagini non è paragonabile a quella di una compatta digitale per adulti, dal momento che il sensore di acquisizione delle immagini è di soli 2 megapixel, ma stando alle testimonianze degli acquirenti le foto si vedono comunque bene anche sul monitor del PC.
Oltre alle foto può registrare anche filmati e audio, grazie al microfono integrato, inoltre è provvista di un obiettivo anche nella parte posteriore, in modo da poter scattare anche i selfie; passare da un obiettivo all’altro è semplice, tramite l’apposito pulsante di commutazione, proprio come negli smartphone.
Tornando momentaneamente al discorso sulla qualità dell’immagine, ciò che abbiamo detto in precedenza vale anche per la qualità video; ma, in ogni caso, non bisogna dimenticare che si tratta di una macchina fotografica digitale per bambini, dal prezzo decisamente economico, quindi è del tutto comprensibile che le capacità del sensore siano limitate.
Tante funzionalità divertenti, giochi e un editor fotografico
La KidiZoom Duo è arricchita da numerose funzionalità che faranno la gioia del vostro bambino e lo faranno interessare più seriamente al mondo della fotografia.
Oltre alle funzioni aggiuntive grazie alle quali è possibile integrare effetti fotografici divertenti, cornici, timbri e anche brevi animazioni nei video, infatti, dispone anche di un software basico che avvicinerà il vostro bambino all’affascinante mondo dell’editing fotografico.
Per completare la sua dotazione, sul display LCD da 2,4 pollici è possibile anche accedere a cinque divertenti giochi inclusi nella memoria della macchina fotografica.
Vivitar Vivicam V46
Come scegliere una buona macchina fotografica per bambini che sia anche economica? Dai un’occhiata alla Vivicam V46 della Vivitar, potrebbe essere il modello che stai cercando. Lo straordinario rapporto qualità/prezzo è il principale vantaggio di questo modello, ideale per chi vuole spendere il meno possibile ma senza rinunciare alle prestazioni.
Nonostante il costo imbattibile, la macchina ha in dotazione il laccetto per il polso, il cavetto USB e il programma Vivitar Experience che permette di scaricare foto e video per liberare spazio e per condividerli con gli amici. Un altro vantaggio, quindi, è la possibilità di realizzare filmati, oltre che scatti. Lo schermo da 1,5 pollici consente di visualizzare l’anteprima per decidere rapidamente se è il caso di tenere la foto o scattarne subito un’altra migliore. Compatta e leggera, si rivela anche molto resistente a urti e cadute.
Secondo i pareri degli utenti, il buon rapporto qualità/prezzo è una discriminante importante per scegliere la giusta macchina fotografica per bambini. Di seguito, trovate un elenco di pregi e difetti del prodotto appena recensito, che vi aiuterà a capire se è quello che state cercando.
Nikon Coolpix S33
Questo modello è tra i più venduti online e i motivi non sono difficili da comprendere. Si tratta, innanzitutto, di una macchina fotografica molto particolare che, a differenza delle altre, prevede due menu, uno semplificato per i bambini e un altro più completo per gli adulti. Il vantaggio è che tutti in famiglia la potranno usare e non occorrerà comprarne due.
Essendo impermeabile, un altro beneficio per gli utenti è la possibilità di utilizzarla sott’acqua per fare foto e riprese quando si fa snorkeling, piccole immersioni o in piscina. La Coolpix non è solo resistente all’acqua ma anche alla polvere, agli urti, alle cadute da 1,5 metri e a una temperatura fino a -10°C e, pertanto, può essere utilizzata da tutti in qualsiasi circostanza.
Tra le funzioni più interessanti ricordiamo le scatto di foto in sequenza e il blocco che impedisce di cancellare inavvertitamente foto e video dalla scheda di memoria.
Grazie ai tasti volutamente grandi, è facile da usare per tutti, anche sott’acqua, mentre il flash posto al centro della macchina evita che possa essere coperto dalle dita dei bambini. Disponibile in diversi colori, può soddisfare il gusto estetico di chiunque.
Esaminiamo di nuovo più da vicino le caratteristiche positive e negative del prodotto, per farvi avere un’idea più chiara dell’oggetto.
Rollei Sportsline 60
Ancora indeciso su quale macchina fotografica per bambini comprare? Dai un’occhiata alla Sportsline 60 di Rollei, un altro dei nostri consigli d’acquisto che ti suggeriamo di non perdere. Il vantaggio che offre è un buon rapporto qualità/prezzo perché non costa molto ed è ricca di funzioni.
A differenza di tanti altri modelli simili, per esempio, può essere usata sott’acqua fino a 3 metri di profondità e assicurare il massimo divertimento al bimbo in piscina o quando fa snorkeling. Permette di scattare foto ma anche di girare video di grande qualità, grazie alla risoluzione HD da 1280 x 720 pixel. Foto e video possono essere velocemente trasferiti su PC utilizzando il cavo USB incluso.
Robusta e resistente, presenta comandi facili da usare ed è disponibile in cinque colorazioni diverse tra cui scegliere quella preferita per il proprio bimbo o bimba.
Se si desidera acquistare a prezzi bassi, questo modello può essere la giusta soluzione. Ecco un elenco di pro e contro, utile a comprendere meglio le sue qualità.
Lexibook LE-DJ134PL
Pur non essendo tra i modelli più venduti sul mercato, la Lexibook merita un’occhiata perché ha un costo accessibile e diverse utili e divertenti funzioni; inoltre viene fornita col pratico laccetto da polso per poterla portare sempre con sé e con l’indispensabile cavetto USB per trasferire le foto sul computer.
Certo, la risoluzione non è delle migliori ma bisogna considerare che questo prodotto è pensato per bambini fra tre e sette anni di età che non sono ancora abituati alle prestazioni elevate di smartphone e tablet. Tra gli altri svantaggi ricordati dagli utenti, segnaliamo che per fare foto stabili il bimbo deve rimanere immobile per diversi secondi, una pazienza che non sempre dimostra di avere.
Il design molto colorato farà la felicità degli appassionati di Planes, il cartone animato della Disney.
Più economica rispetto ad altri modelli per bambini, questa macchina fotografica può essere quella adatta alle tasche di tutti. Esaminiamo qui i suoi aspetti negativi e positivi, per verificarne l’affidabilità.
VTech KidiZoom Duo
Tuo figlio è un amante dei selfie? Con la KidiZoom Duo si troverà bene perché, a differenza delle altre macchine fotografiche, ha la doppia fotocamera, anteriore e posteriore – come nei cellulari – e basta premere un tasto per passare dall’una all’altra.
È un modello completo perché viene fornito col cavo USB per collegarlo al computer e scaricare le foto; inoltre consente di fare anche i video per aumentare il divertimento del bimbo e tutti gli scatti possono essere personalizzati utilizzando uno dei tanti simpatici effetti presenti come cornici, stelline, bolle, ecc.
Se foto e video non bastassero, il bimbo può divertirsi registrando la propria voce o quella degli amici e aggiungere anche qui altri effetti spassosi, mentre i cinque giochini integrati sono un altro divertente passatempo per intrattenerlo piacevolmente.
Come conferma la maggior parte degli utenti, si tratta di una macchina facile da usare e da impugnare grazie ai rinforzi laterali che la rendono anche resistente in caso di urti o cadute. Lo zoom digitale 4x e lo schermo grande da 2,3 pollici ne migliorano ancora di più le prestazioni offerte. Per tutti questi motivi possiamo considerare la KidiZoom Duo la migliore macchina fotografica per bambini del 2025.
La nostra guida per scegliere la migliore macchina fotografica per bambini va avanti con una carrellata dei pregi e dei difetti del nostro prodotto preferito. Più in basso troverete un link che vi suggerisce dove acquistare risparmiando.
Come utilizzare una macchina fotografica per bambini
Anche i bambini potrebbero aver voglia di divertirsi scattando fotografie a quanto li circonda, per imitare papà e mamma durante le vacanze o alla festa di compleanno. Il mercato propone macchine fotografiche pensate appositamente per essere utilizzate dai più piccoli, con caratteristiche che spesso sono allo stesso livello di quelle delle macchine fotografiche compatte consumer di medio livello
Resistenti
Quando si andrà a scegliere la macchina fotografica da regalare al proprio bimbo o nipotino, una della caratteristiche principali da tenere in considerazione è la robustezza. Non sarà improbabile che la fotocamera possa sfuggire di mano al bambino e cadere. Una scocca robusta e a prova di urti e cadute consentirà di allungare la vita di questo dispositivo.
Importante quindi anche il tipo di impugnatura, che deve essere ergonomico e studiato per le piccole mani dei bambini. Se poi tale macchina fotografica fosse anche dotata di un laccetto da mettere al polso del bambino, questo accorgimento eviterà che cada dalle mani del piccolo fotografo, consentendogli comunque di divertirsi a scattare in qualsiasi condizione.
Da valutare anche la resistenza a spruzzi d’acqua, fango e polvere, elementi che prima o poi si dovranno affrontare nel periodo di utilizzo della fotocamera.
Foto e video
Molti modelli in commercio, oltre alla possibilità di scattare foto, offrono anche la funzione videocamera, ovvero consentono di registrare brevi video. Questo plus potrebbe piacere molto al bambino che così avrà un ulteriore motivo di svago.
Le foto scattate dovranno comunque essere di buona qualità: meglio preferire modelli con risoluzione almeno di 1.280 x 1.024 pixel, piuttosto che le economiche 640 x 480 pixel, perché immagini a questa risoluzione potrebbero non rendere al meglio se stampate e quindi il bambino non vedrà il risultato del proprio sforzo creativo durante l’ultima vacanza.
Per poter stampare le foto è importante che la macchina sia dotata di connessione USB per poterle scaricare sul Pc di casa. Molti modelli sono dotati di scheda di memoria esterna, proprio come le versioni “per adulti”.
Filtri
Lo scatto di una fotografia per un bambino deve comunque rimanere un gioco. Per questo motivo i modelli più evoluti offrono la possibilità di applicare diversi filtri ed elementi (anche animati) a video e foto scattate in tempo reale.
Per fare questo, oltre alla possibilità offerta dalla macchina fotografica, è importante che quest’ultima sia dotata di un display abbastanza ampio per vedere bene la foto appena scattata e dare modo al bambino di divertirsi a inserire effetti, gif e filtri. Non mancano modelli che permetto di aggiungere la voce, grazie alla presenza di un microfono incorporato.
Selfie
La moda del momento, soprattutto apprezzata dai più giovani, è scattare selfie, ovvero foto dove chi scatta è presente nell’inquadratura. Per semplificare questa operazione è bene optare per modelli di macchina fotografica che siano dotati di un display che possa essere ruotato, così da agevolare l’operazione.
Macchina fotografica digitale per bambini – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
I bambini che vogliono iniziare ad approcciarsi alla fotografia possono contare su macchine fotografiche digitali appositamente pensate per loro. Uno dei migliori modelli sul mercato è la VTech KidiZoom Duo, che consente anche riprendere video e di registrare la voce del bimbo. Proposta nei colori rosa (per bambine) e azzurro (per i maschietti) la macchina fotografica digitale Samoleus ZN88P è molto simile ai modelli per adulti e consente di fotografare alla risoluzione di 2.549 x 1.944 pixel.
Come scegliere le migliori macchine fotografiche digitali per bambini del 2025?
Le fotocamere digitali per bambini sono molto simili a quelle pensate per gli adulti con alcune differenze per rendere fruibili a questo tipo di utenze. In primo luogo, queste fotocamere devono essere semplici da usare: il bambino deve solo scegliere il soggetto da inquadrare e scattare la foto. Per questo il tasto di scatto di norma è ben evidenziato e ha un colore diverso dal resto della macchina fotografica.
Sapendo che chi userà queste macchine fotografiche digitali potrebbe essere un po’ maldestro, questi particolari modelli sono molto robusti, e sono costruiti molto spesso in materiali antiurto come la gomma o derivati, che consentono tra l’altro di limitare il peso per rendere confortevoli da utilizzare per i fotografi in erba.
Molti modelli sono anche in grado di registrare brevi video, un’opzione in più che è il caso di valutare nel momento dell’acquisto perché offrirebbe al proprio bambino anche questa suggestiva opzione. Inoltre non sono poche le macchine fotografiche digitali che consentono di aggiungere effetti ai video o alle foto scattate direttamente utilizzando il display touchscreen integrato.
Proprio il display (anche non touchscreen) è uno di quegli elementi che non dovrebbe mancare per abituare il bambino ad utilizzarlo per inquadrare le scene che vuole scattare, proprio come accade su macchine fotografiche digitali per adulti. Qui il bambino potrà anche rivedere istantaneamente quanto ha scattato o il video che ha appena ripreso.
La maggior parte delle macchine digitali per bambini sono alimentata da normali pile, anche se alcuni modello offrono una batteria interna ricaricabile. Una buona alternativa può essere quella di utilizzare quelle normali ma ricaricabili, anche se una buona scorta di quelle usa e getta non deve mancare quando si va in vacanza o comunque non c’è la possibilità di avere una presa elettrica per la ricarica. A livello di design è chiaro che deve essere accattivante perché deve attirare il bambino che come è risaputo basa molto sull’effetto visivo il gradimento o meno di un prodotto.
Come per molti altri giocattoli, o comunque prodotti per bambini, anche le macchine fotografiche pensate per loro hanno una range di età di utilizzo. Questo dato è ben specificato nelle caratteristiche tecniche ed è da tenere presente per non acquistare un prodotto non adatto con il rischio di buttare soldi inutilmente.
Quali sono le migliori macchine fotografiche digitali per bambini?
Prodotti raccomandati
VTech KidiZoom Duo
Il modello di macchina fotografica digitale proposto da VTech, è adatto a bambini dai 3 ai 9 anni. È realizzata totalmente in gomma, il che la rende praticamente indistruttibile. È anche fornita di due comode maniglie, sempre in gomma antiscivolo, che consentono al bambino di impugnarla senza grossi problemi evitando il rischio che cada dalle mani.
Scatta buone foto alla risoluzione di 2 megapixel, e ha anche una lente posta sopra al display che permette di fare selfie come con gli smartphone più attuali. Il cambio tra i due obiettivi (posteriore e anteriore) avviene tramite la pressione di un pulsante. Il bambino può inquadrare la scena che vuole immortalare o tramite il display o tramite il mirino
Ogni foto scattata può essere modificata aggiungendo effetti divertenti, ma anche timbri giocosi e cornici. Le foto vengono memorizzate su una memoria interna da 256 GB che permette di averne circa un centinaio alla risoluzione di 1.600 x 1.200 pixel. Volendo è possibile aumentare questo spazio aggiungendo una scheda microSD da massimo 32 GB, non compresa nella confezione.
Samoleus ZN88P
La prima cosa che salta all’occhio di questa fotocamera per bambini è la possibilità di acquistarla in due diversi colori: rosa, adatta alle bambine, e azzurra più indicata per i maschietti. L’azienda produttrice consiglia l’utilizzo di questo modello dai 3 anni in su, come confermano gli utenti che l’hanno acquistata per i propri figli.
Una della caratteristiche più interessanti è la risoluzione con cui vengono catturare le foto, che è pari a 2.592 x 1.944 pixel, quindi anche ideali per essere eventualmente stampate con una qualità più che sufficiente. Allo stesso modo i video possono essere registrati in Full HD, per poi poter essere rivisti su una TV con dettagli e colori ben visibili.
Ad ogni foto catturata può essere aggiunto un effetto statico o animato, per dare un tocco più giocoso. Molto apprezzata la funzione “foto collage” che in pratica raggruppa in unica foto un certo numero di scatti. Le foto vengono salvate sulla memoria SD da 8 GB fornita nella confezione. Non male anche la presenza di una batteria ricaricabile.
Jumper Amkov
Questo modello di macchina fotografica per bambini è molto piccola, quindi adatta bambini in una fascia d’età dove le mani sono ugualmente della stessa misura, quindi tra i 3 e i 5 anni. Spicca per i colori vivaci e per la semplicità d’uso. I bambini possono scattare foto in totale autonomia utilizzando il mirino presente alla risoluzione di 2 megapixel.
Sul piccolo display da 1,5 pollici è possibile rivedere le foto appena scattate. Integra una batteria ricaricabile che consente di scattare foto per circa un’ora e mezza prima che questa si scarichi.
Il kit comprende, oltre alla macchina fotografica, anche un comodo cordino in tinta che permette al bambino di portare al polso o al collo la macchina fotografica. Non è inclusa, al contrario, una memoria microSD che dovrà per forza di cose essere acquistata a parte per poter far funzionare la macchina fotografica.
» Controlla gli articoli degli anni passati
May 8, 2022 at 8:09 pm
I link sarebbero da aggiornare, molti modelli non sono più disponibili su Amazon
Risposta
May 10, 2022 at 9:10 am
Salve Alessandro,
purtroppo non è facile stare al passo con i continui cambiamenti di disponibilità dei rivenditori come Amazon. Detto questo stiamo già lavorando all’aggiornamento di questa pagina che sarà online già nei prossimi giorni. Grazie per la tua segnalazione.
Saluti
Team BeE
Risposta
April 12, 2021 at 8:08 am
CIAO STO GUARDANDO PER UNA FOTOCAMERA PER MIO FIGLIO CHE HA 10 ANNI E CHE SA TUTTO DI TECNOLOGIA. ESISTE UN MODELLO CHE VA BENE PER LUI E ANCHE EPR LA FAMIGLIA? COSI NON SPENDIAMO SOLDI PER TUTTI AHAHAH GRAZIE SO CHE MI AIUTERETE E SCUSATE IL MAIUSCOLO MA IL COMPUTER E’ ROTTO SALUTI
Risposta
April 14, 2021 at 6:26 pm
Ciao Saverio,
orientarsi su un modello versatile e per tutta la famiglia è la mossa giusta se si vuole risparmiare. Per questo possiamo consigliarti questo modello di Canon: https://www.amazon.it/Canon-Fotocamera-Digitale-Compatta-Argento/dp/B01MT6WI1B?psc=1&SubscriptionId=AKIAIPRV2RONOZOG7U4Q&tag=buono-fotobambini-21&linkCode=xm2&camp=2025&creative=165953&creativeASIN=B01MT6WI1B, molto facile da usare, visto che ha anche 22 programmi preimpostati. Il costo è medio e la spesa è indicata proprio per un modello versatile per tutti i membri della tua famiglia.
Saluti
Team BeE
Risposta
April 9, 2021 at 8:06 am
Buona sera a tutti, mi hanno regalato un buono di Euronics e vorrei prendere una fotocamera per mio figlio di 7 anni. Dato che ora i negozi sono chiusi, vorrei sapere se posso usare il buono online e quale fotovamera posso scegliere per quell’età. Vi ringrazio in anticipo e buone cose
Risposta
April 10, 2021 at 7:11 pm
Ciao Ferdinando,
i buoni Euronics o Gift Card possono possono essere utilizzati tanto nei negozi fisici quanto online, per cui non corri il rischio che scada. Abbiamo dato un’occhiata sul sito e abbiamo trovato questa: https://www.euronics.it/fotocamere-compatte/polaroid/instant-camera-analogica-pic300/eProd152001661/?gclid=CjwKCAjw9MuCBhBUEiwAbDZ-7mS33A166Q5wXQ7oA7n-HVVQ1eS9R53e6XreRxOwsNqb04uDHqJ7oxoCZ74QAvD_BwE, un modello istantaneo e facile da usare, quindi indicato anche per un bambino. Restiamo a tua disposizione per altre domande.
Saluti
Team BeE
Risposta