Climatizzatori portatili – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
A causa delle condizioni climatiche che si fanno più estreme ogni anno, l’uso dei climatizzatori è sempre più diffuso; i modelli portatili, infatti, hanno permesso di l’uso di questi apparecchi anche nelle abitazioni dove sussistono condizioni sfavorevoli all’installazione di un impianto di climatizzazione. A seguire troverete i climatizzatori portatili più richiesti sul mercato, tra tutti i modelli attualmente disponibili online; i più apprezzati sono il De’Longhi PAC AN112 Silent, un modello di classe A+ con un display LED di facile utilizzo, e il Trotec PAC 2610 E, un climatizzatore portatile 3 in 1 che funziona anche da deumidificatore e ventilatore.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
L’azione del gas propano, oltre a essere poco impattante sull’atmosfera e tale da rendere il prodotto “green”, garantisce una buona capacità di rinfrescare l’ambiente ed eliminare l’umidità.
Quando fuori la temperatura raggiunge picchi elevati, l’azione del climatizzatore può non essere sufficiente a contrastare la calura più torrida.
Un prodotto realizzato con cura e attento sia all’ambiente sia ai consumi elettrici. Il prezzo di vendita è altino, dunque se siete in cerca del risparmio difficilmente farà al caso vostro.
La seconda opzione
Il Trotec PAC 2610 E è apprezzato soprattutto per le sue caratteristiche multifunzionali; infatti può essere adoperato come condizionatore, come deumidificatore oppure come semplice ventilatore. L'ulteriore pregio sono i consumi ridotti; l'apparecchio assorbe solo 1.000 watt infatti, e quindi rientra nella classe energetica A.
Nonostante le diverse modalità di funzionamento rimane un semplice condizionatore, quindi non può essere usato in inverno in modalità riscaldamento, ma solo d'estate in modalità raffreddamento.
Il condizionatore portatile Trotec è affidabile ed efficiente, ma è adatto solo per chi cerca esclusivamente un apparecchio da usare in estate, raffreddare ambienti fino a 85 mq.
Da considerare
Pratico, efficiente e silenzioso. Sono queste le principali caratteristiche del climatizzatore portatile di Electrolux, che ha dalla sua una capacità nominale di raffreddamento di 10.874 BTU/h per rinfrescare ambienti fino a 30 mq. Non mancano la funzione timer e un pratico telecomando per il controllo a distanza.
Se state cercando semplicemente un condizionatore portatile che svolga bene il suo lavoro, potete trovarlo facilmente a un prezzo nettamente inferiore, ma dovete anche considerare che le prestazioni offerte dal modello di Electrolux non le troverete a un costo economico, perché valgono ogni centesimo in più speso.
La classe energetica A+++ non è una caratteristica che si vede spesso tra gli elettrodomestici di questo tipo. Grazie al notevole risparmio in bolletta, sarà quindi possibile ammortizzare nel tempo l'investimento sostenuto per l’acquisto.
Come scegliere i migliori climatizzatori portatili silenziosi del 2024?
Con l’arrivo della stagione calda inizia la corsa all’accaparramento di varie tipologie di dispositivi termoelettrici in grado di rendere più vivibili le afose giornate estive. Non sempre è facile stabilire quale dispositivo sia più adatto alle proprie esigenze: in questa sezione ci occupiamo, in particolare, dei climatizzatori portatili silenziosi.
La prima caratteristica da attenzionare, per incanalare la tua scelta in funzione delle tue possibilità, è la presenza o meno del tubo a muro.
In linea di principio tale collegamento con l’ambiente esterno, attraverso il muro o una finestra, è necessario per poter espellere l’aria calda dall’ambiente, evitando così di rimetterla continuamente in circolo. Esistono dei modelli a basso costo che non hanno questo collegamento, e che non richiedono quindi interventi strutturali, ma si tratta generalmente di raffrescatori evaporativi che, grazie ad acqua e ghiaccio inseriti in un’apposita vaschetta, riescono a far abbassare la temperatura del flusso d’aria.
Molta attenzione devi poi dedicare nel non confondere un condizionatore con un climatizzatore. Il condizionatore (sia esso on-off che inverter), utilizzando un gas, raffredda l’aria consentendoti solo la regolazione della velocità della ventola ma non la temperatura. Il climatizzatore, oltre a raffreddare l’aria, funge anche da deumidificatore e da filtro e permette di impostare la temperatura e l’umidità desiderate. Inoltre, grazie a una pompa di calore, può riscaldare l’ambiente in inverno, operando quindi in maniera opposta rispetto all’estate.
Infine, di fondamentale importanza per la scelta del climatizzatore più adatto alle tue esigenze è il numero dei BTU. Tale sigla indica la potenza del dispositivo e, a seconda delle dimensioni e delle caratteristiche strutturali di casa tua (orientamento, tipologia di isolanti e coefficiente di isolamento al tetto, pavimento, pareti), deve avere un determinato valore per poter incidere sul microclima interno.
I modelli portatili, rispetto a quelli fissi, sono comodi perché in grado di raffreddare (non riscaldare) diversi ambienti visto che si possono spostare. Quelli silenziosi, in particolare, permettono di godere di un piacevole fresco anche di notte perché non disturbano eccessivamente: ecco un elenco di quelli che ci sono apparsi i migliori tre climatizzatori portatili silenziosi del 2024.
Quali sono I migliori climatizzatori portatili silenziosi?
Prodotti raccomandati
De’Longhi PAC AN112 Silent
Tra i molteplici modelli di climatizzatori portatili realizzati da De’Longhi, brand molto attivo sul mercato, questo si caratterizza per la capacità di assicurare un buon livello di raffrescamento, grazie alla capacità di ridurre la calura ma anche l’umidità dell’ambiente in cui viene collocato.
Il merito è da ascrivere all’efficienza del gas naturale utilizzato, il propano R290, che aggiunge anche la capacità di non impattare minimamente sull’ambiente, rendendo l’apparecchio una scelta ecologica. Il comfort di utilizzo è incrementato dalla presenza di un display a Led, dal quale visualizzare e gestire le varie impostazioni.
Per quanto non sia possibile attendersi miracoli da questa tipologia di climatizzatori, il prodotto dell’azienda italiana si fa apprezzare perché migliora la vivibilità di un ambiente surriscaldato, in particolare avendo l’accortezza di lasciare che entri a regime accendendolo in una stanza mezz’ora prima di entrarvi.
Certo nelle giornate più torride, potrebbe non essere sufficiente. Il livello di rumorosità è accettabile, sebbene qualcuno abbia trovato il climatizzatore non così silenzioso per un utilizzo nelle ore notturne. Classe energetica A+
Pro
Fresco e umidità: Grazie alla duplice funzione – emissione di aria fresca e riduzione dell’umidità della stanza – si propone come un modello efficace nelle giornate calde.
Display: Grazie al comodo schermo Lcd è semplice monitorare lo stato di funzionamento dell’apparecchio e gestire le varie funzionalità.
Ecologico: L’azione di abbassamento della temperatura è affidata al gas propano R290 che non ha alcun impatto negativo sullo strato di ozono. Inoltre la classe energetica A+ assicura consumi ridotti.
Contro
Calura eccessiva: Nelle giornate torride la sua azione potrebbe non essere sufficiente a garantirvi il sollievo che cercate ma si tratta di un limite che accomuna la quasi totalità dei climatizzatori portatili.
Clicca qui per vedere il prezzo
Trotec PAC 2610 E climatizzatore portatile 9.000 BTU
Il climatizzatore portatile prodotto dal gruppo tedesco Trotec è un apparecchio decisamente interessante, si tratta infatti di un modello 3 in 1 che alla funzione di climatizzatore affianca quelle di normale ventilatore e di deumidificatore.
L’apparecchio è compatto e dotato di ruote pivotanti, in modo da poterlo facilmente spostare da una stanza all’altra ogni volta che occorre; come condizionatore ha una potenza di raffreddamento di ben 2,6 kilowatt, equivalenti a 9.000 BTU, ma assorbe una potenza massima di appena 1 kilowatt. Può essere regolato su tre diversi livelli di potenza ed è adatto per ambienti fino a 85 metri quadrati; nella funzione di deumidificatore è in grado di eliminare fino a 1,4 litri di condensa per ora.
La confezione include anche l’AirLock 1000, ovvero i tubi e le guarnizioni per porte e finestre; l’unica pecca è che funziona soltanto in raffreddamento, quindi non può essere adoperato d’inverno per riscaldare casa.
Multifunzione: Il Trotec PAC 2610 E può funzionare come condizionatore, come deumidificatore oppure come semplice ventilatore, a seconda delle esigenze del momento.
Il pannello comandi touch è semplice e intuitivo, inoltre non è necessario svuotare spesso la tanica di raccolta dell'acqua di condensa in quanto questa viene riciclata per raffreddare il condensatore.
L'apparecchio ha una potenza di raffreddamento di ben 2,6 kilowatt ma assorbe solo 1 kilowatt, quindi rientra a pieno titolo nella classe A di efficienza energetica; il consumo si riduce ulteriormente quando usato in modalità deumidificatore o ventilatore.
L'unica pecca del Trotec PAC 2610 E, purtroppo, è che si tratta di un condizionatore e in quanto tale funziona solo per il raffreddamento.
Electrolux EXP26U338CW ChillFlex
Questo climatizzatore portatile proposto da Electrolux ha riscosso numerosi pareri positivi in virtù di una serie di vantaggi che è in grado di assicurare, a cominciare dalla buona capacità di rinfrescare ambienti di 30 mq, fino alla classe energetica A+++ che consente un notevole risparmio sui consumi in bolletta.
Nella parte superiore troviamo un pannello di controllo con interfaccia intuitiva e display LCD che, oltre a offrire indicazioni chiare e precise sulla temperatura impostata, avverte quando il filtro è intasato. Il modello è dotato di un comodo timer che consente di programmare l’accensione e lo spegnimento del dispositivo all’orario che si preferisce, con in più un telecomando per impostare i vari parametri anche a distanza.
Ma le sorprese non finiscono qui, perché con la funzione “Filter Check” il funzionamento del condizionatore sarà sempre sotto controllo grazie all’autodiagnosi automatica che riconosce eventuali anomalie. Particolarmente attento nei consumi, anche la silenziosità raggiunge un valore apprezzabile, poiché l’apparecchio non supera i 60 dB di potenza acustica nemmeno quando impostato alla massima velocità.
Clicca qui per vedere il prezzo
June 19, 2020 at 4:20 pm
Buonasera, vorrei Info riguardo i compressore, se esistono modelli con potenza sonora inf. a 50db.
Eliseo
Risposta
June 19, 2020 at 7:30 pm
Salve Eliseo,
purtroppo gli impianti portatili di climatizzazione, rispetto a quelli fissi, soffrono maggiormente di questo limite; perfino i Silent De’Longhi, infatti, non riescono a scendere al di sotto dei 50 decibel di pressione sonora, come soglia minima.
I modelli più silenziosi che puoi trovare attualmente in commercio, quindi, rimangono i Dolceclima Silent prodotti dalla ditta Olimpia Splendid, che generano una pressione sonora variabile dai 38 ai 48 decibel.
Saluti
Team BeE
Risposta