Climatizzatore – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Volete acquistare un climatizzatore ma siete indecisi sul modello da prendere? Niente paura, la nostra guida all’acquisto vi aiuterà a capire come individuare, tra i tanti apparecchi disponibili in commercio, quello più adatto alle vostre esigenze. Nella classifica troverete anche una breve descrizione dei climatizzatori più richiesti sul mercato, i più apprezzati dei quali sono il Daikin Siesta ARXC35C/ATXC35C, un monosplit di classe A++ disponibile a un prezzo altamente competitivo, e il Mitsubishi Climatizzatore DC Inverter Monosplit (MSZ-HR35VF), un modello da 12000 BTU, ideale anche come termoconvettore, che può contare su classi di risparmio energetiche fino alla A+++ in raffrescamento.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Se volete un climatizzatore da 12000 BTU che offra prestazioni elevate, anche in termini di efficienza energetica, ma senza spendere grosse cifre, allora il Daikin Siesta è il modello giusto per voi. Il suo pregio principale, infatti, sta soprattutto nel prezzo competitivo e facilmente accessibile.
I materiali di fabbricazione sono di qualità mediocre e visibilmente plasticosi; una volta installato, però, questo aspetto passa in secondo piano mentre le prestazioni e l'efficienza rimangono.
Il Daikin Siesta 12000 BTU è uno dei climatizzatori più richiesti sul mercato, complice soprattutto il prezzo contenuto, l'elevata efficienza energetica e le ottime prestazioni.
La seconda opzione
Non è un climatizzatore portatile, ma quello di Mitsubishi garantisce un buon clima in casa, dato che potrete contare sul telecomando che ne regola tutte le funzioni. Non dovrete preoccuparvi troppo dei consumi, visto che appartiene alla classe A+++.
Questo prodotto non è il più silenzioso in commercio, per cui potreste preferirne uno differente, che permetta di stare anche in maggiore quiete come un Argo climatizzatore.
Dato il prezzo conveniente, possiamo farlo rientrare tra le offerte da cogliere al volo se ci interessa un prodotto funzionale anche d’inverno.
Da considerare
Il pregio principale del climatizzatore Samsung AR30 Malibu sta soprattutto nel prezzo ridotto, soprattutto considerando che si tratta di un modello da 12000 BTU di potenza. Questo monosplit è facilmente accessibile anche per coloro che devono attenersi a un budget di spesa limitato.
La sua resa in raffreddamento è migliore di quella in riscaldamento; secondo le testimonianze degli acquirenti, infatti, durante i periodi invernali non riesce a scaldare l'ambiente in modo omogeneo.
Il Samsung AR30 è un monosplit potente ed efficiente ma rimane comunque un modello economico con alcune limitazioni, quindi è consigliato solo a chi predilige il risparmio.
Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior climatizzatore?
I requisiti più importanti a cui badare, per capire come scegliere un buon climatizzatore, consistono soprattutto nei limiti massimi di emissione sonora e nel tipo di gas refrigerante utilizzato dall’apparecchio.
Le diverse ditte che operano nel settore climatizzazione e termotecnica, infatti, hanno ormai raggiunto degli standard comuni per quanto concerne l’efficienza energetica degli apparecchi prodotti; se diamo un’occhiata ai modelli in commercio, questi sono tutti caratterizzati da un’etichetta energetica di classe A++/A+ con delle minime differenze di prestazioni che riguardano solo gli apparecchi di fascia alta.
Gestione a distanza
Anche la predisposizione al controllo remoto tramite interfaccia Wi-Fi opzionale è diventata una caratteristica standard; i produttori, di conseguenza, sono concentrati in particolar modo sul ridurre le emissioni sonore e l’impatto ambientale.
Dal punto di vista “ecologico” è già stato bandito l’uso del gas R22, perché altamente nocivo per l’ozono, ragion per cui i vecchi impianti basati su questo refrigerante, una volta scarichi, devono essere per forza sostituiti. Rimangono ancora in commercio, invece, gli apparecchi che usano il gas R410A; questo fluido refrigerante, che è composto da una miscela di R32 e R125, potrà essere utilizzato ancora fino al 2025, anno in cui dovrà essere sostituito definitivamente dal gas R32. Di conseguenza tutte le guide online con i consigli d’acquisto relativi ai climatizzatori, con largo anticipo sulla scadenza imposta dalle normative europee, stanno producendo apparecchi che utilizzano il gas R32.
Questa tendenza è dovuta anche al conseguente aumento di prezzo del gas R410A, che ha reso più costosa la gestione degli apparecchi che lo adoperano.
Rinfrescarsi circondati dal silenzio
Per quanto riguarda l’emissione sonora, invece, le ditte produttrici di climatizzatori sono riuscite a raggiungere un livello di prestazioni decisamente eccellente; la maggior parte degli split in commercio, fatte le debite eccezioni per i modelli di fascia economica di alcune marche “minori”, sono riusciti a raggiungere il tetto dei 21 decibel, equivalente al fruscio prodotto dalle foglie di un albero mosse dal vento.
Bisogna fare attenzione all’unità esterna, però, perché è l’unico componente del climatizzatore dove la riduzione del rumore non è ancora riuscita a raggiungere livelli soddisfacenti; in questo caso, infatti, la soglia dei decibel emessi oscilla dai 46 ai 52 decibel, mentre in alcuni modelli raggiunge addirittura i 61 decibel.
Se questa problematica potrà sembrare irrilevante, specialmente ai proprietari delle singole unità immobiliari situate in zone a scarsa densità demografica, lo è molto meno per chi vive in città invece, in particolar modo negli edifici condominiali; prima di decidere quale climatizzatore comprare, quindi, è bene tenere conto anche di questo aspetto.
Capire di quanta potenza si ha bisogno
Solitamente al fianco del nome di un climatizzatore viene riportato un valore, seguito dalla sigla BTU (acronimo di British Thermal Unit). Senza addentrarci in eccessivi tecnicismi, possiamo dire che un maggiore numero di BTU sta a indicare una superiore potenza del dispositivo. Non è però sempre necessario acquistare il climatizzatore più potente sul mercato, perché magari l’ambiente da rinfrescare non è molto grande. Come fare dunque per avere un’idea di quale modello scegliere?
Un calcolo per nulla complesso per scoprire quanto debba essere potente il climatizzatore in relazione ai metri quadri della stanza in cui installarlo si può fare semplicemente moltiplicando i metri quadri dell’ambiente per il coefficiente 340. Il risultato che si ottiene fornisce l’indicazione sui BTU sufficienti per godersi la giusta temperatura.
I 5 migliori climatizzatori – Classifica 2024
Qui di seguito vi presentiamo una carrellata di prodotti, con annesse recensioni e pro e contro, in modo da aiutarvi a trovare il modello di climatizzatore che possa fare al caso vostro.
climatizzatore Daikin
1. Daikin ARXC35C/ATXC35C Siesta
Principale vantaggio
Il Daikin Siesta da 12000 BTU è un climatizzatore monosplit costituito dall’unità interna ATXC35C e dall’unità esterna ARXC35C; il vantaggio principale di questo apparecchio è quello di costare poco ma, allo stesso tempo, di offrire delle prestazioni nettamente superiori rispetto alla media.
Principale svantaggio
L’unico aspetto che è stato sacrificato, al fine di mantenere basso il costo dell’apparecchio, è quello relativo alla qualità dei materiali di fabbricazione, che è mediocre; per il resto non ci sono altre limitazioni.
Verdetto 9.9/10
Il climatizzatore Daikin Siesta da 12000 BTU è potente, efficiente e affidabile, ma soprattutto costa poco e quindi è alla portata di tutte le tasche.
Clicca qui per vedere il prezzo
DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI
La ditta giapponese leader nel settore della climatizzazione
Daikin è una delle stelle di prima grandezza nel firmamento dei produttori di impianti di climatizzazione e riscaldamento; l’azienda fondata nella città di Osaka nel 1924, infatti, nel corso degli anni è cresciuta in maniera quasi esponenziale fino a diventare una delle maggiori multinazionali in questo settore.
A tutt’oggi Daikin può vantare un elevato numero di filiali e stabilimenti produttivi sparsi in tutto il mondo, inclusa l’Italia, e il brand ha consolidato la fama di essere uno dei produttori più affidabili al mondo per quanto concerne gli impianti di refrigerazione, condizionamento e climatizzazione. I suoi apparecchi, incluse quelli appartenenti alle linee più economiche, sono tutti certificati ISO 9001 e ISO 14001, quindi sono conformi alle normative vigenti in Europa, sono efficienti e affidabili.
Il climatizzatore ARXC35C/ATXC35C appartiene proprio alla serie Siesta, una delle linee più economiche prodotte da Daikin, e secondo i pareri degli acquirenti è il miglior climatizzatore attualmente disponibile in commercio, tra tutti quelli appartenenti alla fascia più economica di mercato.
Climatizzatore economico, ma con prestazioni superiori
La caratteristica che ha contribuito maggiormente al successo di mercato della serie di climatizzatori Daikin Siesta, e in particolar modo di quello da 12000 BTU di potenza, consiste nel prezzo contenuto.
Il basso costo del modello ARXC35C/ATXC35C non deve trarre in inganno sull’affidabilità dell’apparecchio; nonostante sia un climatizzatore economico, infatti, il Daikin Siesta da 12000 BTU è stato realizzato sfruttando tutte le tecnologie Daikin più all’avanguardia. Parliamo innanzitutto del sistema di autodiagnostica integrato, che semplifica la manutenzione rilevando e segnalando automaticamente il tipo di anomalia o malfunzionamento; inoltre è presente la funzione di riavvio automatico in caso di blackout, mantenendo le impostazioni inserite in precedenza, la regolazione automatica e tutte le altre funzioni che si possono trovare anche nei modelli di fascia alta.
Efficiente e rispettoso dell’ambiente
Le sue prestazioni sono elevate anche per quanto riguarda il consumo elettrico, grazie a un’efficienza energetica classificata A++ in raffreddamento e A+ in riscaldamento, inoltre l’unità esterna è caricata con il gas refrigerante R32, che riduce del 68% l’impatto ambientale rispetto ai climatizzatori che usano ancora il gas R410.
L’ulteriore vantaggio del Daikin Siesta, nonostante sia un apparecchio economico, è la sua silenziosità; l’emissione sonora dell’unità interna quando viene impostata alla velocità minima, infatti, è di appena 20 decibel.
L’unica pecca dell’apparecchio è quella di essere realizzato con materiali la cui qualità è proporzionata al prezzo, quindi risultano visibilmente plasticosi; dato il livello di prestazioni, però, si tratta di un difetto del tutto trascurabile.
Clicca qui per vedere il prezzo
climatizzatore Mitsubishi
2. Mitsubishi Climatizzatore DC Inverter Monosplit (MSZ-HR35VF)
Tra i migliori climatizzatori del 2024 includiamo quello di Mitsubishi, un modello che appartiene alla linea Smart e che ha dalla sua un costo decisamente interessante, viste le sue caratteristiche.
Si tratta di un modello da 12000 BTU, che prevede le due funzioni di raffrescamento e riscaldamento, per cui può essere usato anche come termoconvettore durante il periodo invernale.
Le classi di efficienza energetica sono la A+++ in raffrescamento e A++ in riscaldamento, per cui potrete contare anche su un buon risparmio in fatto di consumi. Non avrete la necessità di chiedere aiuto per l’installazione climatizzatore, in quanto questa è un’operazione abbastanza semplice.
Ideale il telecomando per la regolazione delle varie funzioni, anche se c’è chi lamenta un’eccessiva rumorosità.
Pur non essendo un climatizzatore portatile senza tubo, questo modello ha un costo interessante per le sue caratteristiche.
Ce ne sono due, la A+++ per quanto concerne il raffrescamento e la A++ per il riscaldamento.
elemento fondamentale, aiuta a regolare tutte le funzioni, inclusa la disposizione della ventola.
Questo prodotto non ha come caratteristica principale una buona silenziosità, per cui potreste preferire qualcosa di differente.
climatizzatore Samsung
3. Samsung Clima AR30 Malibu climatizzatore monosplit 12000 BTU
Al terzo posto della nostra classifica dei modelli più venduti, troviamo il climatizzatore Samsung AR30 Malibu, un apparecchio monosplit da 12000 BTU appartenente alla fascia economica.
Il Malibu è caratterizzato dalla tecnologia Digital Inverter di Samsung, grazie alla quale è in grado di ridurre notevolmente le fluttuazioni e il consumo di energia elettrica; la sua efficienza energetica è classificata A++ in raffreddamento e A in riscaldamento però, di conseguenza è meno prestante rispetto a un climatizzatore 18000 BTU o 12000 BTU di fascia alta. In compenso è caricato con il fluido refrigerante R32, che rappresenta il nuovo standard obbligatorio imposto dalle normative europee per gli impianti di climatizzazione.
A parte il prezzo facilmente accessibile, gli ulteriori vantaggi di questo modello sono la silenziosità e il filtro HD che migliora la qualità dell’aria rendendola più salubre. La pecca, invece, è che in modalità riscaldamento non riesce ad avere una resa omogenea.
In commercio si trovano ancora molti climatizzatori che utilizzano il gas refrigerante R410, che diventerà non a norma a partire dal 2025; il Samsung utilizza invece il gas R32, come imposto dal regolamento europeo.
Il livello sonoro dell'unità interna varia dai 22 ai 36 decibel a seconda della velocità su cui viene impostata la ventola, quindi si tratta di un modello decisamente silenzioso.
L'ulteriore vantaggio dell'AR30 Malibu è rappresentato dal costo contenuto, il che lo ha reso molto popolare presso la fascia di acquirenti più attenta al risparmio.
Quando è usato in modalità raffreddamento non presenta problemi, ma in modalità riscaldamento non riesce a scaldare l'ambiente in modo omogeneo.
climatizzatore Hisense
4. Climatizzatore condizionatore Hisense Easy Smart 12000 BTU A++ R32 CA35YR03
Vi piacerebbe sapere dove acquistare un climatizzatore da 12000 BTU a un costo facilmente accessibile? Magari un climatizzatore in offerta oppure uno di quei modelli venduti online a prezzi bassi? Non c’è bisogno di cercare oltre, l’Hisense Easy Smart è proprio quello che stavate cercando, infatti è il modello più economico tra tutti quelli esaminati nella nostra classifica.
Tranquilli però, non è un climatizzatore senza unità esterna né un condizionatore funzionante solo in raffreddamento; lo Hisense Easy Smart è un apparecchio monosplit dotato di unità esterna caricata con il gas refrigerante R32, e di un’efficienza energetica classificata A++ in raffreddamento e A+ in riscaldamento.
La dicitura Smart non deve trarre in inganno però, perché non è riferita alla possibilità di poterlo gestire tramite app ma a una particolare funzione dell’apparecchio, la quale gli permette di impostare in maniera autonoma la temperatura in base a quella rilevata dal sensore nel telecomando.
Il climatizzatore Hisense Easy Smart da 12.000 BTU è un modello datato non più in produzione, ma proprio per questo può essere acquistato a un costo decisamente basso.
Nonostante sia stato sostituito da modelli più recenti, l'Easy Smart è ancora un modello altamente competitivo dal punto di vista energetico; infatti la sua classe di efficienza è A++ in raffreddamento e A+ in riscaldamento.
Questa particolare funzione permette al climatizzatore Hisense di regolare la temperatura in maniera autonoma, basandosi sulla temperatura percepita dal sensore integrato nel telecomando.
Dal momento che si tratta di un modello di vecchia generazione, l'Easy Smart è privo della tecnologia che rende silenziosi i nuovi climatizzatori.
climatizzatore LG
5. LG climatizzatore condizionatore Atmosfera Dualcool 12000 BTU inverter con WiFi
Dal punto di vista economico il climatizzatore LG, in comparazione ai modelli da 12000 BTU di potenza prodotti da altre ditte, rappresenta una buona alternativa. Questo modello è infatti disponibile a un prezzo più accessibile rispetto alla media standard.
Il Dualcool Atmosfera è caratterizzato anche da altri vantaggi, come per esempio il WiFi di serie, che permette all’apparecchio di supportare funzionalità Smart, e il circuito refrigerante caricato con il gas R32, come imposto dalle normative vigenti. Ma l’aspetto distintivo di questo climatizzatore LG sta soprattutto nel sistema di purificazione che rende l’aria più salubre eliminando il particolato PM 1.0, gli allergeni e altri agenti inquinanti potenzialmente nocivi per la salute.
Il motore invece è basato sulla tecnologia Dual Inverter, che è garantita 10 anni e contribuisce a rendere efficiente il climatizzatore, il quale rientra nella classe A++ in raffreddamento e A+ in riscaldamento.
Offre un livello di prestazioni comparabile a quello di un climatizzatore dual split di ultima generazione, ma con il vantaggio di essere monosplit e disponibile a un prezzo altamente competitivo.
Integra un diffusore di ioni, un avanzato sistema di filtrazione magnetico a due stadi (pre-filtro e filtro) e un sensore di particelle PM 1.0, che insieme costituiscono un sofisticato sistema di purificazione dell'aria ad attivazione automatica.
L'ulteriore vantaggio del climatizzatore LG Atmosfera Dualcool è costituito dal modulo WiFi, che integrato direttamente di serie nell'apparecchio e consente di sfruttare le funzionalità smart, incluso il controllo vocale, tramite l'app LG ThinQ.
Le sue prestazioni sono tutte al top tranne per l'efficienza energetica, i modelli analoghi della concorrenza, infatti, raggiungono la classe A+++.
October 10, 2022 at 10:49 am
Vorrei una recensione sui climatizzatori Sendo
Grazie
Risposta
November 16, 2022 at 10:05 am
Salve Giovanni,
pubblichiamo la tua richiesta; noi non abbiamo avuto modo di valutare questo marchio.
Saluti
Team BeE
Risposta
September 30, 2022 at 11:44 am
Recentemente mi un installatore mi ha proposto un climatizzatore marca Sendo ,ma non sono riuscito a reperire molte informazioni su questa marca ,cosa ne pensate?
Risposta
November 16, 2022 at 12:01 pm
Salve Giovanni,
non conosciamo questi modelli.
Saluti
Team BeE
Risposta
March 20, 2022 at 5:47 pm
Salve,ho dei condizionatori vecchi on/off e vorrei sostituirli vedendo il costo dell’energia attuale con dei nuovi con tecnologia inverter,mi hanno proposto i Carrier Lever: il 38QHG009D8S 9000 BTU al prezzo di 490,00 e il 38QHG012D8S 1200 BTU a 590,00,volevo capire di che macchine stiamo parlando come efficienza e consumo energetico,considerato che non ho visto commenti in merito.Grazie
Risposta
March 24, 2022 at 10:59 am
Salve Eugenio,
per quanto riguarda i due modelli che citi, utilizzano entrambi il gas refrigerante R32 e sono in classe di efficienza energetica A+++, il che si traduce in un importante risparmio energetico, stimabile attorno al 30% rispetto a dispositivi in classe energetica più bassa. Inoltre hanno la funzione X-ECO pensata proprio per la riduzione del consumo energetico fino al 60% in 8 ore. In alternativa, tramite telecomando, è possibile attivare il risparmio energetico, riducendo la potenza di funzionamento del climatizzatore in base alle esigenze.
Saluti
Team BeE
Risposta
February 25, 2022 at 7:24 am
buon giorno sono in procinto di acquistare e installare due climatizzatori.
cosa scegliere tra lg smart 12000 al costo di 472.00 euro e il fuijtzu 12000 al costi di 595.00 montaggio compreso e smontaggio
grazie per la risposta che volete darmi
Risposta
March 3, 2022 at 7:27 pm
Salve Lorenzo,
entrambi i modelli sono climatizzatori di fascia alta, quindi caratterizzati da qualità superiore, tecnologie avanzate e gas refrigerante R32, come impongono le normative europee che regolano le emissioni dei gas serra. Tra i due, però, il Fujitsu possiede alcune funzionalità che mancano all’LG, come per esempio il mantenimento delle impostazioni al riavvio in caso di black out.
Saluti
Team BeE
Risposta
February 22, 2022 at 2:39 pm
Dovrei sostituire quattro vecchie pompe di calore. Che agevolazioni ci sono in questo momento? Grazie
Risposta
February 24, 2022 at 6:58 pm
Salve Antonio,
se si tratta soltanto della sostituzione dell’impianto di climatizzazione, puoi accedere tranquillamente all’Ecobonus con le aliquote del 50% o del 65% a seconda delle caratteristiche dell’impianto scelto.
Saluti
Team BeE
Risposta
February 18, 2022 at 10:24 pm
Buona sera, un consiglio, vorrei installare 2 climatizzatori toshiba shoray edge fa 12000 cosa ne pensate sulla qualità del prodotto? Vale la penna affidarsi a questa azienda o meglio altri marchi, eventualmente quali. Grazie
Risposta
February 21, 2022 at 8:44 am
Salve Gianluca,
Toshiba produce climatizzatori di fascia alta, il che significa che i loro apparecchi hanno una qualità ineccepibile. Sono meno diffusi rispetto ad altre marche solo in virtù del fatto che sono più costosi, ma il loro prezzo è alto proprio perché è proporzionato alla loro qualità.
Saluti
Team BeE
Risposta
July 24, 2021 at 8:28 am
Salve mi hanno installato un condizionatore qlima 12000 blu, da l unità sterna gocciola acqua e normale e c’è un problema mi potete aiutare grazie mille
Risposta
July 26, 2021 at 2:14 pm
Salve Luciano,
è del tutto normale che l’unità esterna goccioli acqua, infatti si tratta della condensa prodotta dal sistema di refrigerazione. Non preoccuparti, quindi, perché è una cosa che fanno tutte le unità esterne di qualsiasi marca. L’unico suggerimento che ti diamo, nel caso in cui la condensa dovesse creare fastidi, è di collegare un piccolo tubicino in modo da farla scaricare direttamente in un contenitore, oppure in una grata di scolo delle acque piovane.
Saluti
Team BeE
Risposta
July 20, 2021 at 10:10 pm
Buonasera sono in dubbio fra l installazione di un climatizzatore Daikin arcx35b 12000 btu(siesta) e un Toshiba seiya 13000btu?
Consiglio?
La ringrazio anticipatamente
Risposta
July 24, 2021 at 7:04 am
Salve Alessandro,
tra i modelli della serie Siesta di Daikin e i Toshiba Seiya, questi ultimi hanno decisamente la meglio. I climatizzatori Daikin sono affidabili infatti, ma la serie Siesta è economica e ha una qualità costruttiva leggermente inferiore agli standard della ditta.
Saluti
Team BeE
Risposta
July 26, 2021 at 12:56 pm
Ok gentilissimo quindi mi consiglierebbe il Toshiba seiya rispetto al siesta di Daikin…
L unico dubbio e sulle funzioni mi sembra che il Daikin siesta ne abbia di più sbaglio?
Risposta
July 27, 2021 at 8:17 am
Il Daikin ha le 5 modalità di funzionamento standard dei climatizzatori (automatica, freddo, caldo, ventilazione e deumidificazione), le funzioni di base per regolare direzione e quantità del flusso d’aria e in aggiunta ha le funzioni Economy, Comfort, Powerful e il timer.
Il Toshiba Seiya ha le 5 modalità di funzionamento standard (automatica, freddo, caldo, ventilatore e deumidificatore), le funzioni di regolazione della direzione e della quantità del flusso d’aria, le funzioni ECO e Hi Power (analoghe alle Economy e Powerful del Daikin Siesta). Gli manca la funzione Comfort, che permette di direzionare il flusso d’aria in zone diverse da dove si trovano le persone, ma in compenso ha la funzione Quiet per aumentare la silenziosità dell’unità interna, la funzione Silent per ridurre la rumorosità dell’unità esterna e la funzione On Demand Defrost, che permette di effettuare lo sbrinamento dell’unità esterna in qualsiasi momento, se si verificano drastici abbassamenti della temperatura o condizioni climatiche estreme (neve o ghiaccio).
Risposta
July 24, 2021 at 4:56 pm
Grazie mille per la risposta prima di tutto…
Quindi mi consiglierebbe il Toshiba seiya alla fine…
Daikin siesta arcx35b con installazione mi verrebbe 599€
Mentre il Toshiba seiya €650
Solo il Daikin mi sembra dalla descrizione abbia più funzioni…
Che stress😅😅 la scelta…
La ringrazio anticipatamente
Risposta
July 26, 2021 at 2:15 pm
Ciao,
come accennato nella nostra risposta precedente, i due climatizzatori che ti hanno consigliato sono entrambi affidabili; se ritieni che il Siesta sia più conveniente per te dal punto di vista economico, oppure preferisci in particolar modo le funzionalità che offre, nulla ti vieta di sceglierlo al posto del Toshiba. Si tratta di una scelta puramente personale, ai fini delle prestazioni e dell’efficienza cambia poco.
Risposta
July 14, 2021 at 9:02 pm
Salve, mi è stato fatto un preventivo per due Stelbi Vega da 12.000 brutto, prezzo totale 640 euro installazione compresa, al netto dello Sconto in fattura del 65%. Che consigli mi date su questa marca e su questo modello? Grazie… Saluti…
Risposta
July 16, 2021 at 6:33 pm
Salve Lorenzo,
questo marchio non è “mainstream” a livello di notorietà, ma la ditta italiana Stelbi opera da 30 anni nel settore della termotecnica e della climatizzazione, quindi i suoi impianti sono affidabili; i Vega che ti hanno proposto sono i modelli di ultima generazione e in termini di efficienza energetica non hanno nulla da invidiare a quelli delle marche più blasonate.
Saluti
Team BeE
Risposta
July 5, 2021 at 3:35 pm
Buonasera, sono in procinto di acquistare ed installare 3 unità singole (due 9000 e un 12000).
Il 12000 va in cucina (18 mq) mentre i 9000 nelle camere da letto (26 e 16 mq).
Ora sarei indeciso tra Hisense e Olimpia Splendid.
Quale mi consigliate tra i 2?
Grazie per la Vs. disponibilità.
Risposta
July 7, 2021 at 6:34 pm
Salve Francesco,
tanto per cominciare ti consigliamo di riservare l’unità da 12.000 BTU per la camera da letto da 26 metri quadrati, e quelle da 9.000 BTU per le stanze da 16 e 18 metri quadrati. Per quanto riguarda la marca, invece, sono entrambe affidabili ma Hisense si colloca un gradino più in alto rispetto a Olimpia Splendid.
Saluti
Team BeE
Risposta
July 10, 2021 at 6:24 am
Grazie per la risposta,
Ma volevo chiedervi…ma nella cucina da 18 mq., Un 9000 Btu è sufficiente se si analizza il fatto che sia una stanza che genera fonti di calore come forno, fornelli, motori frigo e quant’altro?
Grazie
Risposta
July 11, 2021 at 5:33 pm
Quello da 9.000 BTU va più che bene; considera il fatto che il forno e i fornelli non è che sono accesi continuamente, soprattutto d’estate. E il “riscaldamento” prodotto dal motore del frigorifero è del tutto trascurabile, anche nel caso in cui dovesse trattarsi di un modello datato privo di tecnologia inverter.
Risposta
July 22, 2021 at 10:16 am
Aggiornamento:
Purtroppo la ditta installatrice non ha attualmente gli Hisense e mi ha proposto gli Olimpia Splendid.
Ora sarei un pò confuso visto che avevo intenzione di installare i primi, quindi ora devo scegliere se cambiare ditta installatrice e sceglierne una che abbia ciò che cerco o se posso installare tranquillamente i clima dell’Olimpia.
Pareri? Consigli?
Grazie infinite
Risposta
July 24, 2021 at 7:06 am
Gli Hisense sono qualitativamente superiori rispetto agli Olimpia Splendid, ma questi ultimi sono buoni in termini di prestazioni ed efficienza energetica, e in più essendo di produzione italiana hanno un ottimo servizio di assistenza.
Risposta
July 31, 2021 at 9:41 am
Buongiorno, ho quindi installato gli Olimpia Splendid (2 10000 e 1 12000), ma c’è qualcosa che non mi torna con il 12000.
Mentre i 10000 impostandoli sui 27 gradi riescono a raffrescare sufficientemente le stanze, con il 12000 a 27 gradi la stanza è calda, se lo imposto poi a 26 raffresca e anche troppo tant’è che devo rimetterlo a 27. L’unità esterna è installata sulla stessa parete dei 10000 quindi sentono la stessa temperatura esterna. Cosa può essere? Sonda temperatura sul motore tarata male o problema di fondo tipo mancanza di gas?
Grazie
Risposta
August 2, 2021 at 4:11 pm
Con tutta probabilità si tratta di un difetto fortuito dell’apparecchio in questione; visto che li hai installati di recente sono coperti dalla garanzia, quindi l’unico consiglio che possiamo darti è quello di rivolgerti direttamente alla ditta che ha provveduto all’installazione e chiedere loro l’invio di un tecnico per controllare.
Risposta
August 8, 2021 at 5:55 pm
Salve, possibile che i miei condizionatori inverter non mantengono la solita temperatura per tutta l’intera giornata? Arrivano alla temperatura fissata per poi riattaccare quando la temperatura nella stanza sale di gradi. Io sapevo che un inverter deve riuscire a manterene nell’ambiente sempre la solita temperatura.
Risposta
August 10, 2021 at 12:46 pm
Quello che hai descritto è il normale funzionamento dei condizionatori inverter; questa tecnologia, infatti, permette di ridurre il consumo energetico ma il principio di funzionamento è sempre quello: il condizionatore attacca, lavora fino a quando l’ambiente non raggiunge la temperatura impostata e poi si stacca, riattivandosi soltanto quando la temperatura cala.
Se invece rimanesse perennemente attaccato per mantenere la temperatura, il consumo di elettricità sarebbe così elevato che ti arriverebbero bollette disastrose.
Risposta
August 10, 2021 at 4:52 pm
Mi avete sollevato, sempre gentili e disponibili, grazie mille
Risposta
July 2, 2021 at 2:19 pm
Salve,
Avrei bisogno di un consiglio, ci hanno proposto un condizionatore Lamborghini da 12000 btu a 400€ inclusa installazione con bonus casa, ma non abbiamo mai sentito parlare di questa marca.. È affidabile? Ne vale la pena? Grazie per la disponibilità
Risposta
July 7, 2021 at 6:36 pm
Salve Michaela,
la marca “Lamborghini” che produce i condizionatori che ti hanno proposto è la stessa che produce la Aventador, la Huracan, la Urus e le altre famosissime fuoriserie che fanno girare la testa a tutti gli appassionati di automobile. Fatta questa premessa, quindi, potrai facilmente capire che si tratta di un’azienda storica con una solida reputazione di affidabilità alle sue spalle.
Saluti
Team BeE
Risposta
June 25, 2021 at 9:57 am
Buongiorno,
Volevo qualche delucidazione su un climatizzatore Samsung F-AR12NXT, ha la particolarità dei microfori. Ha un prezzo un po alto, 699 euro, volevo sapere se ne vale davvero la pena.
Altrimenti a soli 350 euro ci sarebbe il Beko BRHPR120.
Lei che sceglierebbe o che marca potrebbe consigliarmi al di fuori di queste due che valga la pena?
Risposta
June 26, 2021 at 10:27 am
Salve Giuseppe,
se ti preme maggiormente risparmiare allora il climatizzatore Beko è valido, ma il Samsung è di gran lunga più affidabile, più silenzioso e i microfori sono finalizzati ad attenuare il getto d’aria fredda in modo che non sia dannoso per la salute. Se c’è la possibilità di spendere qualcosa in più, noi opteremmo decisamente per il Samsung.
Saluti
Team BeE
Risposta
June 23, 2021 at 7:54 am
devo installare un dual splitt 9000+12000 ed un installatore mi ha proposto ad un prezzo interessante, CON LO SCONTO DEL 65% una marca che non conosco. Si tratta di una marca italiana “Arca” ( che fa rifermento alla Arca caldaie ) modello HUE2A18R32 ELIS. Cosa ne pensate ? grazie
Risposta
June 26, 2021 at 10:29 am
Salve Marco,
la ditta italiana Arca è nota soprattutto per le caldaie, che sono affidabili e ben costruite. La nuova linea di climatizzatori Elis Arca è caratterizzata da split un po’ plasticosi e dal livello di rumorosità più alto rispetto a quello dei climatizzatori prodotti dalle ditte più blasonate. In compenso rientrano nella Classe A+/A++ e hanno un prezzo decisamente concorrenziale.
Saluti
Team BeE
Risposta
June 23, 2021 at 8:46 am
Buongiorno Marco,
Arca è un’azienda attiva sul nostro territorio praticamente da più di trent’anni e il suo fondatore ha un’esperienza ultra cinquantennale nel settore del riscaldamento. Riportiamo questi cenni storici perché quando una società riesce a resistere per così tanto tempo in un settore così competitivo come quello del “clima” vuol dire che è in grado di proporre dispositivi e un servizio di buona qualità. Dunque riteniamo che il modello da te segnalato abbia tutte le qualità per soddisfare le tue esigenze, oltre a quella (sempre importante) del risparmio.
Saluti
Team BeE
Risposta
June 23, 2021 at 5:37 pm
Grazie
Risposta
June 14, 2021 at 1:43 pm
Quali condizionatori dual split consiglia oltre agli Hisense che hanno il problema della rumorosità del motore (62 dB )?
Grazie
M
Risposta
June 16, 2021 at 1:42 pm
Buongiorno Massimo,
ti suggeriamo di dare un’occhiata al primo modello della nostra classifica, realizzato da Daikin (lo trovi qui: https://www.amazon.it/dp/B07QCQTFTS?tag=buonobutt-21&linkCode=ogi&th=1&psc=1). Già il nome – Siesta – lascia intendere che è pensato per garantire il giusto livello di aria fresca senza emettere rumori che creino fastidi (Funzione SILENT unità interna: -3dBA). Ha una potenza di 12.000 BTU e la classe di efficienza energetica è A++, quando utilizzato per raffreddare.
Grazie
Team BeE
Risposta
May 25, 2021 at 11:15 am
Hitachi? Non pervenuto proprio ? 🙂
Salve, volevo chiedervi se avevate avuto esperienze con i condizionatori Hitachi, e cosa eventualmente ne pensate.
Grazie
Risposta
May 27, 2021 at 9:16 pm
Salve Paolo,
i climatizzatori Hitachi sono eccellenti, estremamente affidabili ed efficienti, ma si collocano nella fascia più alta di mercato, insieme a quelli prodotti dalle ditte Toshiba e Toyotomi, quindi sono costosi e per questa ragione sono richiesti soltanto dai più esigenti.
Saluti
Team BeE
Risposta
May 19, 2021 at 10:11 am
Salve, per climatizzare 2 stanze da 20 mq ciascuna mi propongono un Dual marca Haier 9000 Btu con 2 uscite interne e Wi-Fi. Il prodotto è valido? E quanto potrebbe essere la spesa? Grazie
Risposta
May 20, 2021 at 6:53 pm
Salve Paolo,
Haier è un’azienda cinese ed è il terzo produttore più grande al mondo di elettrodomestici e beni per la casa; a partire dal 2018 ha acquistato anche la società italiana Candy Hoover Group, i cui impianti produttivi sono diventati il quartier generale della divisione europea Haier. Di conseguenza puoi stare tranquillo circa l’affidabilità dei suoi prodotti; per quanto riguarda il prezzo, invece, i climatizzatori Haier dual split 9000 + 9000 BTU hanno un costo che varia dai 700 agli 800 euro, cifra alla quale bisogna ovviamente aggiungere le spese per l’installazione.
Saluti
Team BeE
Risposta
May 21, 2021 at 12:55 pm
Grazie per la puntualità e la chiarezza della risposta. Buon lavoro.
Risposta
April 25, 2021 at 6:22 pm
Buonasera mi hanno proposto un dual split Toyotomi 9000+12000a €889, , con bonus casa, ma non ho mai sentito questa marca di condizionatori: sia la marca che il prezzo sono buoni? Grazie
Risposta
April 26, 2021 at 7:51 pm
Salve Gianni,
Toyotomi è un marchio giapponese di altissima qualità nel settore degli impianti di climatizzazione; la ditta è stata fondata nel 1947 ma ha cominciato a esportare i suoi prodotti a livello globale soltanto a partire dal 1994 e la prima filiale italiana, la Toyotomi Italia Srl, è stata inaugurata solo nel 2016, ecco perché è ancora poco nota. Puoi stare tranquillo però, perché a parte l’alta qualità il marchio Toyotomi è anche estremamente affidabile; anche il rapporto qualità-prezzo del dual split che ti hanno proposto è buono.
Saluti
Team BeE
Risposta
March 7, 2021 at 11:48 am
Buongiorno,
vorrei gentilmente una vostra opinione tra due modelli di condizionatori dual split 9+9:
– Toshiba RAS-2M14U2AVG-E
– Aermec MLG 420
Quale consigliereste?
Grazie.
Risposta
March 8, 2021 at 7:13 pm
Salve Jacopo,
tra i due modelli che ci hai segnalato il Toshiba è quello che offre le prestazioni migliori in termini di silenziosità ed efficienza. Infatti ha un’emissione sonore di 45 decibel, mentre l’Aermec arriva a 55 decibel, inoltre rientra nella classe A++ sia nella modalità caldo sia freddo, mentre l’Aermec è A++ in freddo e A+ in caldo. L’ulteriore limitazione dell’Aermec MLG 420 è che può supportare un massimo di 2 split soltanto, mentre il Toshiba RAS-2M14U2AVG-E può supportare fino a 5 split.
Saluti
Team BeE
Risposta
February 13, 2021 at 1:58 pm
Salve,
Dovrei mettere un climatizzatore sottotetto. Il soffitto la parte più alta arriva a 3,50 metri. La dimensione sarà più o meno 40 ma.
Quale condizionatore mi consigliate? Mono o dual e quanti btu?
Grazie
Risposta
February 14, 2021 at 6:08 pm
Salve Cinzia,
ricapitolando si tratta di una superficie di 40 metri quadrati con un’altezza media di circa 3 metri (tenendo conto che il soffitto del sottotetto è spiovente). Se si tratta di un ambiente unico, la soluzione migliore è un monosplit da 12.000 BTU, per quanto riguarda la marca, invece, al momento le migliori sono Daikin e Toshiba (ma sono anche le più costose).
Saluti
Team BeE
Risposta
October 15, 2020 at 5:52 pm
Salve, sono disperato da tanti mesi sto cercando un climatizzatore da mettere nella camera matrimoniale dove però ho delle misure ridotte, infatti lo split interno non posso superare i 76 cm in larghezza.AIUTOOOOOOOOOO!!!!
Risposta
October 17, 2020 at 1:49 pm
Salve Giuseppe,
effettivamente le misure a tua disposizione non lasciano un ampio margine di scelta purtroppo, ciò non toglie che qualcosa c’è e anche di marca.
Le opzioni che potrebbero fare al caso tuo sono due: il climatizzatore monosplit BIVPA 090, prodotto da Beko, oppure il climatizzatore monosplit Standard Inverter V, prodotto da LG. Entrambi i modelli sono da 9.000 BTU e hanno un rendimento energetico A+ in riscaldamento e A++ in raffrescamento ma, cosa più importante: l’unità interna del Beko è larga 75 centimetri, mentre quella dell’LG arriva a una larghezza massima di 75,6 centimetri.
Saluti
Team BeE
Risposta
October 18, 2020 at 8:19 am
mille grazie!!! DAVVERO.
Risposta
August 16, 2020 at 1:15 pm
Salve, abito in un condominio e il motore esterno va sul balcone che da sul cortile interno nel quale rimbomba ogni rumore.
Tra LG, Saunier Duvale e Samsung, qual’è il climatizzatore con inverter trialsplit con motore esterno più silenzioso? Ho provato a fare un confronto con le schede tecniche, ma in realtà non ci ho capito molto.
Grazie
Risposta
August 17, 2020 at 6:25 pm
Salve Edvige,
purtroppo le tre ditte che hai citato producono diversi modelli di climatizzatori inverter, e il numero degli split è irrilevante ai fini della rumorosità dell’apparecchio. Per rispondere alla tua domanda, quindi, abbiamo bisogno di sapere nello specifico quali sono i modelli che ti interessano.
Saluti
Team BeE
Risposta
July 9, 2020 at 10:34 am
Buongiorno,
dovendo scegliere tra un condizionatore FERROLI dual split DIAMANT Inverter dal 12000 btu/h con U.E. da 18000 btu/h ed un condizionatore CLIVET dual split ESSENTIAL 2 Inverter dal 12000 btu/h con U.E. da 18000 btu/h, qual è preferibile? Grazie.
Loretta
Risposta
July 9, 2020 at 5:10 pm
Salve Loretta,
i Ferroli Diamant sono ottimi condizionatori ma i Clivet Essential sono su un altro livello; non a caso, infatti, gli impianti di climatizzazione Clivet sono stati scelti anche da numerose strutture pubbliche e private (come l’Ospedale Civico di Palermo, la Banca di Napoli e il centro assistenza Porsche di Padova, giusto per citarne alcuni).
Per quanto riguarda i BTU, la scelta è da farsi in base alla dimensione delle stanze in cui andranno collocati gli split. Gli impianti da 12.000 BTU vanno bene per climatizzare ambienti fino a 108 metri cubi, equivalenti grossomodo a una superficie compresa tra i 25 e i 40 metri quadrati; se la superficie delle stanze è compresa tra i 50 e 60 metri quadrati, invece, allora serve un impianto da 18.000 BTU.
Risposta
July 7, 2020 at 10:00 am
buongiorno
dovrei acquistare 2 climatizzatori possiibilmente senza motore esterno, vorrei essere contattato
grazie
saluti
Risposta
July 9, 2020 at 3:48 pm
Buongiorno Michele,
crediamo abbia fatto un po’ di confusione, noi di Buonoedeconomico ci occupiamo di recensire i prodotti, dunque non ci occupiamo della vendita. Sul nostro portale può trovare i link per effettuare l’acquisto ma non direttamente tramite noi, bensì tramite i siti di eCommerce. Buona giornata Team di BeE
Risposta
July 1, 2020 at 10:31 am
Buongiorno ho sentito parlare nei post precedenti dei climatizzatori Toyotomi consigliatomi fra l’altro da un installatore. Chiedevo gentilmente se potevate darmi qualche ragguaglio sui top di gamma di questi climatizzatori.
Grazie
Risposta
July 1, 2020 at 8:10 pm
Salve Carmelo,
i climatizzatori Toyotomi residenziali sono da considerarsi tutti “Top di gamma”, infatti offrono tutti le stesse eccellenti prestazioni in termini di efficienza e risparmio energetico, l’unica differenza tra le diverse serie prodotte sono alcune funzionalità, che determinati modelli possiedono e altri no, in modo da adattarsi alle esigenze specifiche dell’acquirente.
Per avere informazioni più dettagliate riguardo le funzionalità specifiche di ogni singolo modello e serie, quindi, ti rimandiamo direttamente al link del catalogo scaricabile dei climatizzatori Toyotomi per uso residenziale, aggiornato al 2020.
Saluti
Team BeE
Risposta
July 2, 2020 at 8:07 am
Grazie tante per la risposta, vi faccio i complimenti per la vostra disponibilità e chiarezza!
Risposta
July 2, 2020 at 6:46 pm
Grazie! Ci fa piacere se riusciamo a essere di aiuto!
Risposta
June 25, 2020 at 9:42 pm
Buonasera,
Stiamo per acquistare dei condizionatori Viessmann. Volevo sapere cosa ne pensa di questa marca.
Grazie mille
Risposta
June 28, 2020 at 7:19 am
Salve Bler,
la Viessmann è famosa soprattutto per le caldaie e per gli impianti solari termici, che sono di altissima qualità; i climatizzatori di questa marca sono meno famosi rispetto ad altri marchi, ma sono caratterizzati dallo stesso ottimo standard produttivo che ha reso la Viessmann famosa negli altri comparti, quindi potete stare tranquilli perché il marchio rientra tra le eccellenze europee.
Saluti
Team BeE
Risposta
June 28, 2020 at 2:52 pm
Grazie mille per la risposta. Ora sono più tranquilla della scelta.
Saluti
Risposta
June 20, 2020 at 3:38 pm
Avrei bisogno di sapere l’opinione dei condizionatori Carrier monosplit 9000 classe energetica A+++/A++
Risposta
June 22, 2020 at 7:18 pm
Salve Andrea,
stando alle specifiche tecniche si tratta di buoni climatizzatori, ma sono relativamente nuovi sul mercato e ancora non sono diffusi al punto tale da poter offrire un giudizio obiettivo.
Le caratteristiche possedute dal Carrier monosplit 9000 BTU sono indubbiamente interessanti, visto che promette di ridurre il consumo fino al 60% in 8 ore rispetto ai climatizzatori tradizionali e che possiede anche funzionalità Wi-Fi; il costo economico, però, lascia supporre che la qualità dei materiali di fabbricazione sia proporzionata al prezzo e quindi mediocre.
Saluti
Team BeE
Risposta
May 20, 2020 at 4:49 pm
Buonasera
Vorrei un consiglio per un condizionatore da adattare in uno spazio principale di 15 metri quadri che porti aria fredda anche in un’altra stanza sita di fronte a dove sarà installato lo stesso
Silenzioso, di qualità e non esageratamente alto non oltre 31 cm di altezza
Ringraziandovi in anticipo
Buona serata
Risposta
May 21, 2020 at 8:16 pm
Salve Alessandra,
purtroppo quello che chiedi è tecnicamente e praticamente impossibile da attuare, visto che lo split del condizionatore è progettato per servire un singolo ambiente. Anche acquistandone uno molto potente e installandolo in una stanza molto piccola, non sarà mai in grado di raffreddare in maniera uniforme tutto l’ambiente; quindi non è una cosa fattibile, né secondo le leggi della fisica né in termini di risparmio economico, visto che consumeresti molta più energia e non riusciresti comunque a portare l’altra stanza alla stessa temperatura di quella dove installi il singolo split.
Meglio acquistare un condizionatore con doppio split 9.000 + 9.000 BTU oppure 9.000 + 12.000 BTU, a seconda del caso. In questo modo avrai una sola unità esterna che porta aria a due stanze contemporaneamente.
Per quanto riguarda le misure degli split, invece, di solito sono standard e dipendono dal numero di BTU; l’unita da 9.000 in genere non oltrepassa i 27,5 centimetri di altezza, mentre quella da 12.000 arriva a circa 31,5 centimetri. Ti consigliamo di dare un’occhiata a questo ottimo modello della ditta HiSense, che potrebbe fare proprio al caso tuo.
Saluti
Team BeE
Risposta
May 19, 2020 at 5:42 pm
Salve, sono in cerca di un prodotto discreto e mi è stato proposto un Toyotomi Hiro (htn/htg20-12r32) 12000But Wifi e un Ferroli Diamant S 12000btu wifi. Prezzo pressoché uguale. Sapreste dirmi quale preferite? Grazie
Risposta
May 20, 2020 at 8:34 pm
Ciao Salvo,
il Ferroli Diamant è un buon climatizzatore ma la ditta Toyotomi è nettamente superiore, sia in termini di qualità costruttiva e affidabilità sia per le prestazioni; se hai l’occasione di prenderlo a un prezzo non troppo più alto rispetto al Diamant S, allora è meglio non farsi scappare l’occasione.
Saluti
Team BeE
Risposta
May 21, 2020 at 12:39 am
390€ vs 360€. Credo sia un buon prezzo no?
Vi ringrazio per il vostro aiuto.
Risposta
May 22, 2020 at 6:26 pm
Salvo,
Una differenza di soli 30 euro per un climatizzatore come il Toyotomi non è buona, è ottima!
Risposta
May 7, 2020 at 9:06 pm
Salve dovrei acquistare un condizionatore per la camera da letto e mi hanno consigliato un hisense 12000 dicendo che è uno dei migliori per non conoscendo la marca e trovando discordanza di parere su internet sono un pó confuso visto che costano e non vorrei pentirmene. Ringrazio in anticipo per un eventuale risp3. Grazie
Risposta
May 8, 2020 at 9:47 pm
Salve Alessandro,
nella fascia medio-bassa di mercato i condizionatori HiSense sono tra i più affidabili, quindi sotto questo aspetto puoi stare tranquillo; sempre considerando esclusivamente la fascia medio-bassa, gli HiSense sono tra i migliori anche per quanto riguarda le prestazioni e il rapporto qualità-prezzo in generale.
È ovvio, però, che si possono trovare dei condizionatori di gran lunga superiori sotto tutti gli aspetti, come i Toshiba per esempio, ma il loro costo può arrivare anche al doppio, o addirittura di più, rispetto a quello dei condizionatori HiSense.
Saluti
Team BeE
Risposta
April 29, 2020 at 5:19 pm
BUONASERA, DEVO ISTALLARE DUE DUAL SPLIT . UNO 9000+9000, L’ALTRO 9000 + 12000. VOLEVO SAPERE TRA : HISENSE, FERROLI E CLIVET QUALE SECONDO LEI E’ LA MIGLIORE, OPPURE SE LEI MI PUO’ INDICARE UN ALTRA MARCA MIGLIORE A PARITA ‘DI PREZZO. GRAZIE E BUONA SERATA.
Risposta
May 1, 2020 at 5:01 pm
Salve Giuseppe,
esistono ditte migliori, ovviamente, ma a parità di caratteristiche i loro modelli possono arrivare a costare anche il doppio del prezzo rispetto a quelli delle marche che ci hai segnalato tu.
Noi ti consigliamo i climatizzatori HiSense, che nella sua fascia di mercato è uno dei marchi migliori sotto tutti gli aspetti (non a caso è uno dei più diffusi infatti), ed è quello che offre anche il miglior rapporto qualità-prezzo, inoltre è affidabile perché i suoi impianti sono ben fatti, funzionali e duraturi.
Saluti
Team BeE
Risposta
May 6, 2020 at 4:16 am
LA RINGRAZIO PER IL SUO CONSIGLIO E LE FACCIO I MIEI COMPLIMENTI PER LA SUA GENTILEZZA , CHIAREZZA E SEMPLICITA’.GRAZIE MILLE , BUONA GIORNATA.
Risposta
May 6, 2020 at 9:22 pm
Grazie a te, Giuseppe!
Risposta
March 3, 2020 at 10:22 am
Buongiorno
Vorrei chiedere consiglio per climatizzare due stanze da letto di 20 m quadri,su quale marca puntare,btu necessari,e che sia il più silenzioso possibile.
La mia idea di partenza era quella di un dual split
P.s la casa è degli anni 80,molto vecchia
Grazie.
Risposta
March 4, 2020 at 9:51 pm
Salve Luca,
di solito per un ambiente fino a 20 metri quadrati va bene un climatizzatore da 7.000 BTU, ma considerando che la casa è vecchia e che gli infissi non avranno una perfetta tenuta, ti consigliamo di arrivare ad almeno 9.000 BTU in modo da andare sul sicuro.
Questo modello prodotto da HiSense dovrebbe fare proprio al caso tuo; innanzitutto è economico nei consumi, in quanto possiede un motore inverter e la pompa di calore, raffredda d’estate e riscalda d’inverno, è Dual Split (9.000 + 9.000 BTU) e soprattutto costa decisamente meno rispetto ai modelli con le stesse caratteristiche prodotti dalle ditte più blasonate.
Saluti
Risposta
January 30, 2020 at 11:57 pm
Buonasera,
ringrazio l’Admin per la precedente risposta che mi ha tolto i primi dubbi.
Da me (vivo a Praga) i modelli 15.000 BTU si trovano facilmente, mentre non si trova il Toyotomi Izumi.
Vorrei capire se per le dimensioni della stanza (49m2), che ho descritto nella mia richiesta precedente, e’ piu’ indicato un 18.000BTU o vado tranquillo con il 15.000BTU? Non vorrei avere un motore sovradimensionato che non utilizzo e che per assurdo mi consuma, ma non vorrei nemmeno rischiare di avere un motore che va sempre al sotto sforzo.
Tra le seguenti opzioni che mi hanno offerto, quale consigliate?
Li ho messi in ordine di costo dal maggiore al minore. Ragionandola in questi termini non mi e’ chiaro come un 15kBTU possa costare piu’ di un 18kBTU essendo entrambi classe A++. I primi 2 hanno un costo pressoche’ identico… il terzo scende di 100e, mentre gli ultimi 2 si discostano dai primi di 160/200e.
Il Toshiba Suzumi capisco che e’ migliore del Mirai, ma rispetto al Panasonic? e ai 2 Mitsubishi?
Una cosa che mi lascia ulteriormente pensieroso e’ che il Suzumi me lo montano gratis, mentre gli altri no, il che li fa diventare tutti piu’ cari del Suzumi…
– TOSHIBA SUZUMI PLUS RAS-B16PKVSG-E RAS-16PAVSG-E;
– Mitsubishi MSZ-SF50VE / MUZ-SF50VE Compact 5,0 kW inverter;
– Mitsubishi MSZ-SF42VE/MUZ-SF42VE Compact 4,2 kW inverter;
– Toshiba Mirai RAS-B16BKVG-E + RAS-16BAVG-E;
– PANASONIC KIT-FZ50-UKE;
Grazie
Risposta
January 31, 2020 at 12:43 am
Scusate non mi aggiornava il sito e non ho visto la risposta precedente. Potete pero’ dirmi cosa ne pensate dei modelli che ho elencato?
Qui il Seiya me lo presentano come leggermente inferiore al Suzumi Plus, valutando il SEER e il tipo di filtri, inoltre mi dicono che entrambi hanno stessi BTU. Il Seiya costa poco meno, ma mi fanno pagare il montaggio.
Risposta
February 1, 2020 at 6:02 pm
Dunque vediamo di fare un po’ di ordine. Il Seiya è uno dei climatizzatori Toshiba di produzione più recente, che poi sia effettivamente inferiore al Suzumi Plus o meno questo lo diranno soltanto il tempo e l’utenza. Sulle prestazioni di un climatizzatore, infatti, o ci si rifà alle specifiche tecniche del produttore oppure all’esperienza di coloro che li hanno utilizzati (noi preferiamo basarci su quest’ultima, per quanto ci è possibile, ecco perché ci fa piacere comunicare con persone attente come te).
Stando alle specifiche, il Seiya presenta ottime caratteristiche, non molto dissimili dai modelli Suzumi Plus (ci sembra di capire che sei un particolare estimatore di questo modello, e questo basterebbe già a far pesare la bilancia a suo favore); i modelli Mitsubishi che ci hai segnalato, invece, sono altrettanto buoni ma costano parecchio.
Il Mitsubishi MSZ-SF42VE/MUZ-SF42VE costa circa 1.100 euro, è adattato WiFi ma per avere l’opzione bisogna comprare il modulo, che è optional, e quindi la spesa aumenta.
L’altro modello invece, quello da 5,0 kW, costa addirittura 1.800 euro. Entrambi hanno un costo annuo più o meno analogo a quello del Suzumi Plus, quindi in definitiva si tratta di fare una scelta basata sulla convenienza, sia per quanto riguarda la spesa di acquisto e installazione sia per i successivi costi di gestione.
Alcuni dei modelli specifici che hai citato, inoltre, qui in Italia non sono reperibili purtroppo (almeno non quei codici), le versioni commercializzate nei vari Paesi UE e non UE, di conseguenza, potrebbero presentare piccole variazioni non solo nei codici con cui sono identificati, ma anche nelle prestazioni effettive (visto che potrebbero essere “adattati” a degli standard specifici di quella nazione.
I due Toshiba segnalati, invece, stando ai codici sono lo Shorai da 18.000 BTU (non il Suzumi Plus) e il Mirai da 16.000 BTU; stesso discorso dei Mitsubishi, sono eccellenti ma costosi, sia per l’acquisto sia per il costo annuo. (Se con il Suzumi Plus puoi risparmiare almeno sull’installazione, ti consigliamo di non esitare quindi).
Il Panasonic invece, anche se soltanto di poco, ha prestazioni leggermente inferiori rispetto ai Toshiba, ma offre il vantaggio di un costo annuo altrettanto inferiore (ma in ogni caso sempre di poco).
Risposta