Forni – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Ecco i due forni che hanno colpito maggiormente la nostra attenzione, così come quella dei consumatori. Da un lato abbiamo il modello Indesit IFW 5844 IX Forno elettrico con una capacità di ben 71 litri che si basa sul sistema di cottura multifunzione ventilato. Dall’altro segnaliamo il Candy FCP602X, un modello da incasso di dimensioni contenute capace di adattarsi con estrema facilità anche a cucine componibili di piccole dimensioni, integrandosi con ogni stile di arredamento.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Offre la tecnologia Turn&Cook che permette, con un solo tocco del display touch, di preparare oltre 80 ricette in modo semplice e alquanto veloce.
Tra i pochissimi difetti di questo forno c’è la sua compatibilità con la classe A+ per quanto riguarda i consumi elettrici, di certo non la migliore per risparmiare sulla bolletta.
Un forno di ultima generazione ideale per famiglie numerose visto che offre una capacità di ben 71 litri. Tante le tecnologie a disposizione per destreggiarsi in vari tipo di cottura.
La seconda opzione
Il rapporto tra qualità e prezzo è soddisfacente, visto che con un esborso tutto sommato contenuto vi portate a casa un forno elettrico ventilato con diverse funzioni, capacità di 65 litri e classe energetica A+.
Le dimensioni possono creare qualche grattacapo perché l'altezza è leggermente superiore allo standard dei modelli da incasso, il che potrebbe costringere a dover intervenire sul ripiano per adattare al meglio l'elettrodomestico.
Un modello economico che si fa apprezzare per la ricchezza di funzioni, per l'affidabilità di un brand come Candy e per la classe energetica. Purtroppo la scarsa attenzione ad alcune finiture e alle dimensioni ci impediscono di promuoverlo a pieni voti bensì solo con qualche riserva.
Da considerare
Probabilmente il forno a microonde combinato più completo e versatile in circolazione: oltre a svolgere diversi tipi di cottura (grill, statica, ventilata e a vapore), dispone della pratica funzione di fermentazione per preparare lo yogurt e dell'esclusiva modalità “deodorizzante” che permette di cuocere più pietanze contemporaneamente senza alcuna commistione di aromi.
Lo sportello, realizzato in vetro fumé, impedisce di controllare lo stato di cottura degli alimenti dall'esterno, rendendone necessaria l'apertura di tanto in tanto per non rischiare di bruciare le pietanze.
Sebbene il costo risulti decisamente alto rispetto alla media, riteniamo sia assolutamente proporzionato alla buona qualità costruttiva e alle ottime prestazioni offerte, ponendosi quindi come degno sostituto dei forni elettrici tradizionali. Non solo, tra i vantaggi di questo elettrodomestico troviamo anche un design accattivante che sicuramente farà una gran bella figura in cucina.
Come scegliere il miglior forno
Difficile pensare di poter fare a meno in una cucina del forno, uno degli elettrodomestici che non è un azzardo definire indispensabili. L’elevata disponibilità di modelli e funzioni rende la scelta piuttosto complicata ed è per questo che abbiamo realizzato una guida con la recensione dei migliori elettrodomestici a nostro giudizio che ti aiuti a districarti nella ricchezza dell’offerta.
Potrai così trovare più facilmente il modello che corrisponde ai tuoi gusti e, mettendo a confronto i prezzi, alla tua capacità di spesa.
Guida all’acquisto
La trasmissione del calore
In linea di massima i forni sono elettrodomestici da incasso, ovvero si collocano all’interno della cucina integrandosi con i mobili, i pensili e i ripiani. Solitamente vengono posizionati sotto al piano cottura oppure in una colonna, all’altezza desiderata, magari insieme a un modello a microonde così da creare una vera e propria zona cottura.
Ma come funziona un forno e che cosa crea il calore necessario a cuocere gli alimenti? Sul mercato esistono due metodi di trasmissione del calore utilizzati da tutte le migliori marche del settore: a ventilazione forzata e per convezione. In questo caso, dell’innalzamento della temperatura si occupano due resistenze che permettono il raggiungimento di un calore anche molto elevato mentre nel caso della ventilazione forzata l’operazione è svolta da due turbine che si incaricano anche di spostare l’aria calda all’interno del forno in modo omogeneo.
La regolazione della temperatura avviene tramite un termostato e, solitamente, può essere impostata tra i 50 e i 250 gradi centigradi, a seconda del tipo di preparazione desideri effettuare. Al termostato si affianca un contaminuti che permette di regolare il tempo di cottura e che ti avviserà con un segnale acustico una volta completato il countdown.
Accessori e funzioni aggiuntive
Confrontando il prezzo dei vari modelli noterai come le differenze di costo siano determinate dalla presenza di una serie di funzionalità aggiuntive. Molti forni, per esempio, si caratterizzano per la presenza del grill, che consente di ottenere una cottura particolare e adatta a verdure e arrosti.
Nella scelta dell’elettrodomestico, poi, un altro aspetto da collocare nella classifica di quelli determinanti è la disponibilità e la quantità di accessori, come il numero di griglie su cui poggiare i contenitori o di teglie che servono sia per cuocere determinati cibi sia per raccogliere, per esempio, l’eventuale grasso che cola durante la cottura della carne.
È importante effettuare una pulizia accurata del vano, facendo attenzione a non utilizzare prodotti troppo aggressivi che potrebbero rigare le pareti interne né contenenti sostanze chimiche che rischiano di restare, sebbene in percentuali molto basse, all’interno del forno.
Il risparmio energetico
Nell’ottica di un acquisto oculato, soprattutto focalizzandoti sul contenimento dei costi, al di là dell’esborso necessario per comprare un forno è importante scegliere un modello in classe energetica A. Questa sigla (che può essere seguita da un numero di + variabili da uno a tre) identifica gli elettrodomestici che fanno del basso consumo energetico la loro prerogativa principale. In questo modo incideranno poco sulle spese, permettendoti di utilizzarli senza avere spiacevoli sorprese nella bolletta della luce.
Il nostro consiglio da questo punto di vista, è quello di optare per un forno elettrico ventilato che, rispetto ai modelli privi di ventilazione, garantisce una migliore circolazione e diffusione del calore per un periodo di tempo prolungato. In questo modo l’energia necessaria all’innalzamento e al mantenimento della temperatura sarà inferiore, a tutto vantaggio del risparmio in termini di consumi.
I migliori forni del 2024
Difficile pensare di vivere in una cucina nel quale non trovi spazio un forno di dimensioni adeguate alla cottura dei cibi per tutti i componenti del nucleo familiare. Che tu sia in cerca di un modello a convezione o uno ventilato, qui troverai i nostri consigli d’acquisto e la comparazione dei cinque migliori modelli venduti online.
Prodotti raccomandati
Indesit IFW 5844 IX
Principale vantaggio
Un forno elettrico che offre diverse tipologie di cottura, tra cui grill per cucinare il pesce e anche un sistema ideale per chi vuole farsi la pizza in casa.
Principale svantaggio
Per essere un modello abbastanza recente stupisce un poco il fatto che offra la classe energetica A+ e non A++ o addirittura A+++ come altri modelli in commercio con lo stesso prezzo di questo forno.
Verdetto: 9.8/10
Un forno completo che cuoce un po’ di tutto, dalla pizza alla carne e al pesce alla griglia. Offre diverse tecnologie per la pulizia e ha una capacità di ben 71 litri. Prezzo non particolarmente alto.
Clicca qui per vedere il prezzo
DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Pizza, carne e pesce alla griglia
Se ci si trova a dover cambiare il forno da incasso un modello che assolutamente bisogna tenere in considerazione è l’Indesit IFW 5844 IX soprattutto se la famiglia è numerosa, visto che come pochi altri offre una capacità di 71 litri. Come si conviene a un forno elettrico dei giorni nostri offre diverse tecnologie e modalità di cottura che vanno a soddisfare un po’ tutte le esigenze.
Grazie al calore che viene distribuito in maniera omogenea per tutto il forno è possibile anche cucinare deliziose pizza con la giusta croccantezza. La funzione “grill” permette di gustare pesce e carne con questa tecnica di cottura mentre non manca anche la funzione “gratin” che si attua semplicemente combinando la potenza del grill con l’efficiente programma “ventilato”.
Infine diventa molto utile la funzione che mantiene caldi i cibi già cotti, quali pane, brioche o pollo arrosto, per averli pronti da gustare quando ci si siede a tavola. Ogni tipo di pietanza potrà essere cucinata, senza problemi di spazio, quindi anche quelle di grandi dimensioni come carni e arrosti.
Pulizia semplice
Per pulire a fondo il forno una volta terminato di utilizzarlo Indesit ha predisposto una tecnologia chiamata Click&Clean che in pratica permette di estrarre la controporta in vetro in due semplici movimenti per poterla poi pulire con facilità.
Una comoda luce interna, che si può spegnere o accendere a piacimento consente di controllare il grado di cottura dei cibi inseriti. Tutte le funzioni sono facilmente eseguibili tramite le due uniche manopole presenti con chiare indicazioni sulle tipologie di cottura a disposizione.
Non manca anche un display dove è possibile vedere la cottura selezionata e i gradi e il tempo rimanente quando si imposta il timer. Molto comodo anche il segnale acustico che avvisa quando il forno è arrivato alla temperatura impostata.
Tante ricette in un solo tocco
Ciliegina sulla torta di questo forno elettrico con sistema di cottura multifunzione ventilato è la tecnologia Turn&Cook che in pratica consente di preparare oltre 80 ricette con un solo tocco e con tempi che non vanno a superare l’ora di cottura. Un metodo semplice e alla portata di tutti per avere sempre nuove pietanze in tavola create in battibaleno.
Per quanto concerne gli aspetti negativi, il modello di Indesit ha riscontrato il favore di molti, però dobbiamo fare notare come non si tratti dell’elettrodomestico migliore per risparmiare sulla bolletta della luce. Il motivo è la classe energetica – A+ – non esattamente male ma nemmeno quanto di meglio offra al momento il mercato.
Clicca qui per vedere il prezzo
Candy Forno Elettrico da Incasso FCP602X
Candy è uno di quei marchi sui quali si può puntare in totale tranquillità perché da decenni produce elettrodomestici capaci di farsi apprezzare sia per robustezza sia per qualità. Questo forno non fa eccezione ma tenete presente che parliamo di un modello di fascia medio/bassa, dunque bisognerà accettare qualche compromesso. Cominciamo col dire che si tratta di un apparecchio elettrico ventilato con funzione grill, con una capacità di ben 65 litri e classe energetica A+.
Si tratta di un forno da incasso ma, da quanto emerge dal parere di alcuni utenti, sembra che le misure siano leggermente più ampie rispetto allo standard e che l’altezza sia superiore di un centimetro, il che potrebbe costringere a intervenire per adattarlo al meglio al ripiano della cucina.
La qualità complessiva dei materiali è soddisfacente, a cominciare dall’acciaio inossidabile della struttura per arrivare al vetro dello sportello. Non ci possiamo però dire altrettanto compiaciuti della parte interna, con le griglie che tendono a sfregare contro i bordi, né delle sporadiche problematiche legate alla guarnizione in gomma. D’altra parte siamo in presenza di un modello venduto a un prezzo economico, dunque è indispensabile chiudere un occhio su qualche dettaglio non perfetto.
Il costo di questo forno elettrico è interessante, valutando sia la qualità complessiva dei materiali sia l'affidabilità delle funzioni assicurata da un marchio consolidato e apprezzato negli anni come Candy.
Alla ricchezza delle funzioni presenti, che permettono di ottenere svariate tipologie di cotture, si abbina un vano con una capacità di 65 litri.
La classe energetica è la A+, dunque l'utilizzo del forno non va a impattare in modo significativo sulla bolletta della corrente, a tutto vantaggio del risparmio.
Rispetto agli standard dei forni a incasso, questo modello di Candy appare leggermente più alto (circa un centimetro), il che potrebbe creare qualche difficoltà nel collocarlo correttamente in cucina.
L'attenzione messa in alcuni dettagli, come la guida della griglia interna o la guarnizione in gomma, non appare al massimo, d'altra parte parliamo di un forno di fascia medio/bassa.
Samsung Forno a Microonde Combinato MC28H5015CS
Secondo gli utenti “esteti” il forno a microonde combinato MC28H5015CS di Samsung è il più elegante e curato sotto il profilo estetico, caratteristica che permette di tenerlo a vista in cucina senza che la sua presenza vada a turbare in qualche modo lo stile circostante.
Ma il design avveniristico non è l’unico pregio del prodotto: alle dimensioni estremamente compatte, pari a 51 x 47 x 31 cm, si aggiunge a grande sorpresa una capacità contenitiva di ben 28 litri, che consente di cucinare discrete quantità di cibo con ottimi risultati e senza commistione di odori o sapori.
Questo è possibile grazie alla disponibilità di ben quindici programmi preimpostati che, oltre a rendere più versatile l’utilizzo del forno, permettono di realizzare preparazioni diverse dalla semplice cottura a microonde. È il caso della funzione di fermentazione, grazie alla quale sarà possibile preparare uno yogurt soffice e cremoso in ogni momento, e della modalità deodorizzante che espelle automaticamente l’aria dalla cavità interna per eliminare gli odori sgradevoli e impedire la contaminazione dei cibi che vengono inseriti successivamente.
Come contro, però, dobbiamo segnalare che non si tratta di un apparecchio facilissimo da usare, soprattutto se non si ha molta dimestichezza in cucina; per cui, all’inizio bisognerà armarsi di tanta pazienza per capire come sfruttare al meglio le sue potenzialità.
In uno spazio di soli 51 x 47 x 31 cm, trova posto una camera di cottura da ben 28 litri per preparare discrete quantità di cibo con un notevole risparmio di tempo ed energia, il tutto senza causare problemi di ingombro.
Un forno a microonde combinato che fa della versatilità la principale freccia al suo arco visto che, oltre alle classiche modalità di cottura, troviamo diverse funzioni particolari che permettono di esplorare un'infinità di sapori, lasciando campo libero al proprio estro culinario.
Il rivestimento antibatterico in ceramica consente una rapida pulizia del forno, e dal momento che risulta particolarmente resistente ai graffi e all’usura, garantisce una maggiore durevolezza nel tempo.
La presenza di così tante funzioni potrebbe mandare in confusione gli utenti meno esperti, rendendo necessario uno studio attento e approfondito del manuale di istruzioni a corredo, per sfruttare al meglio le potenzialità di questo piccolo ritrovato della tecnologia.
Il vetro scuro non permette di controllare dall'esterno la cottura delle pietanze, costringendo a prestare maggiore attenzione ai tempi di preparazione per evitare di bruciare gli alimenti.
Ardes AR6245
Se i modelli presenti nella nostra classifica hanno dimensioni troppo grandi per soddisfare le tue esigenze, la risposta alla domanda di quale forno comprare te la può fornire Ardes che propone un apparecchio elettrico e ventilato che si caratterizza per la compattezza delle forme e per una capienza di “soli” 42 litri.
Nonostante si adatti alle cucine con limitata disponibilità di spazio, non delude dal punto di vista delle funzionalità, a cominciare dalla presenza di sei differenti cotture combinate da abbinare alla ventilazione. Quest’ultima, garantendo una circolazione ottimale dell’aria a elevate temperature, permette anche di cuocere due pietanze in contemporanea.
Dotato di un set di accessori che comprendono una teglia, una griglia e una pinza, sfoggia anche un timer regolabile fino a 60 minuti e un prezzo di vendita davvero aggressivo che rende il modello di Ardes uno dei più economici presenti sul mercato.
Merita dunque un’occhiata il modello realizzato dall’italiana Ardes. Ecco i pro e contro più significativi che abbiamo rilevato.
Clicca qui per vedere il prezzo
Bosch Forno elettrico Serie 4 HBA512BR0
Il Bosch HBA512BR0 è un forno elettrico molto capiente, capace di soddisfare le esigenze degli appassionati di cucina e delle famiglie numerose. Il volume totale raggiunge, infatti, i 71 litri e permette di cucinare più pietanze contemporaneamente inserendo la griglia o la leccarda smaltata in dotazione su tre diversi livelli.
La completezza è sicuramente uno dei principali punti di forza di questo elettrodomestico poiché, oltre alle immancabili modalità per la cottura statica e ventilata, dispone dell’esclusiva funzione “HotAir 3D” che consente una distribuzione uniforme e costante del calore in tutte le aree interne della camera di cottura.
Inoltre, dispone di ben tre resistenze elettriche, disposte rispettivamente sulla parte inferiore, superiore e posteriore, da avviare separatamente o insieme a seconda delle esigenze, con l’ulteriore vantaggio di poter sfruttare la funzione specifica per la cottura della pizza o quella per il riscaldamento rapido.
Molto soddisfacente anche il rapporto qualità/prezzo, visto che a fronte di una spesa contenuta l’elettrodomestico offre praticità, efficienza e anche un design piacevole che saprà di certo arricchire lo stile delle cucine di impronta moderna.
Nonostante la presenza di numerose funzioni, è un elettrodomestico intuitivo ed estremamente facile da usare, soprattutto grazie alla presenza di un ampio display centrale che permette di tenere sempre sotto controllo i parametri impostati.
È anche pratico da pulire perché fa affidamento su un rivestimento antiaderente che si è dimostrato molto resistente allo sporco e alle incrostazioni di cibo.
Si tratta di un modello da incasso di dimensioni standard compatibile con la maggior parte delle cucine componibili, ma nonostante questo offre una capacità contenitiva di ben 71 litri per soddisfare le esigenze delle famiglie numerose e di chi è solito preparare porzioni abbondanti di cibo.
Dal momento che la guarnizione della porta non è della migliore qualità, potrebbe formarsi della condensa sul vetro che impedisce di controllare lo stato di cottura delle pietanze dall’esterno; pertanto, se non volete incorrere in questi fastidiosi inconvenienti, vi consigliamo di ispezionarla, ed eventualmente sostituirla, prima di procedere con l'installazione del forno.
Bosch HBN211E0J
Tra le marche produttrici di elettrodomestici, Bosch è una delle più apprezzate e non è una sorpresa che abbia realizzato quello che, secondo noi, è il miglior forno del 2024. Si tratta di un modello con una capacità di 66 litri e ben sei funzioni di riscaldamento differenti così da consentire una grande versatilità d’utilizzo e garantire la preparazione di alimenti di ogni tipo.
Dotato di grill, permette di attivare questa funzione su tutta la superficie superiore del vano ma anche solo per una zona limitata, così da poter cuocere piccole quantità di cibo. Intervenendo poi sulle differenti funzionalità è possibile utilizzare il forno per scongelare i surgelati e sfruttare griglia e leccarda per incrementare la versatilità delle preparazioni.
La qualità costruttiva è elevata, la porta è realizzata in triplo vetro, scelta che agevola la sua pulizia, ed è ammortizzata in modo che non sbatta quando la chiudete. Tutte queste peculiarità sono state messe in evidenza anche dagli utenti che l’hanno già acquistato e rendono il forno di Bosch uno degli elettrodomestici con il miglior rapporto tra qualità e prezzo.
Difficile discutere le qualità degli elettrodomestici Bosch. Anche il suo forno, come hai visto, presenta molte caratteristiche vantaggiose per il consumatore. Ecco quali sono in breve.
Grazie alle sei diverse funzioni di riscaldamento, il forno Bosch consente di cuocere nel migliore dei modi tutti i tipi di alimenti. Questo modello è dotato di grill che ha una caratteristica particolare e, cioè, la possibilità di attivarsi su tutta la superficie superiore oppure solamente su una parte, una soluzione ingegnosa per piccole quantità di cibo. L’elettrodomestico si rivela versatile perché consente di scongelare gli alimenti e, grazie al riscaldamento inferiore, è possibile preparare pietanze a bagnomaria, rosolare i piatti dal basso e cuocere alla perfezione torte di frutta. La qualità dei materiali di costruzione è elevata; in particolare, la porta è realizzata in triplo vetro e, quindi, più facile da pulire e inoltre è ammortizzata in modo da non sbattere quando viene chiusa. Volendo trovare un difetto a un elettrodomestico che viene lodato dai pareri dei consumatori, possiamo dire che altri modelli vantano probabilmente un design più accattivante.
Come utilizzare un forno
Il forno è uno degli elettrodomestici più importanti della cucina, utilizzato nella preparazione di una gran varietà di pietanze, in base alla sua tipologia; produce calore in differenti modi, a seconda se sia alimentato a gas o a elettricità, utilizza un termostato per regolare la temperatura, in un intervallo che va da un minimo di 50 fino a un massimo di 270 gradi, e si avvale della presenza di un timer, da impostare per segnalare il completamento della cottura.
In passato erano molto diffusi i forni alimentati a gas, ma questi modelli sono stati ormai sostituiti quasi tutti dai forni elettrici e da quelli a microonde, i quali, pur essendo più dispendiosi in termini di consumo energetico offrono una sicurezza di gran lunga superiore rispetto ai modelli a gas.
I forni elettrici rappresentano la tipologia più diffusa, grazie alla loro grande versatilità d’uso e alla possibilità che offrono di gestire la cottura in maniera ottimale, in qualsiasi momento. Questo tipo di forno produce calore tramite delle resistenze elettriche; nelle varianti dotate di termoventilazione, il calore generato viene distribuito in maniera uniforme all’interno della camera, sfruttando il principio della convezione, grazie a una ventola integrata.
Nei forni a microonde, invece, il processo di cottura avviene a partire dall’interno dei cibi per poi arrivare fino all’esterno; questo è possibile perché, irradiando gli alimenti con le microonde, le molecole cominciano a vibrare producendo, in tal modo, un rapido aumento della temperatura.
Il vantaggio dei forni a microonde è quello di ridurre notevolmente i tempi necessari alla cottura e alla preparazione delle pietanze; la loro limitazione, però, consiste nel fatto di non lasciare molto spazio alla gestione delle modalità di cottura, motivo per il quale non sono adatti a preparare tutti i tipi di pietanza, a differenza invece dei forni elettrici che possono affrontare qualsiasi tipo di preparazione.
Tipologie e consumi
I numerosi modelli di forno disponibili sul mercato, anche nella fascia economica, si differenziano per il tipo di soluzione logistica che offrono e per la capacità e i consumi.
La tendenza comune che si sta diffondendo sempre più, infatti, prevede la collocazione del forno all’interno di uno dei mobili della cucina, spesso in posizione rialzata in modo da renderne più semplice l’utilizzo, senza essere costretti a piegarsi sulla schiena ogni volta che bisogna aprirlo o controllare la cottura.
Questo tipo di forni, detti “da incasso”, sono caratterizzati da un design studiato per integrarsi senza problemi in qualsiasi tipo di arredamento.
La capacità può variare dai 50 ai 70 litri, a seconda del modello, a meno che non consideriate l’idea di prendere un forno di piccole dimensioni, in quel caso il volume potrebbe variare dai 20 ai 45 litri circa.
In termini di consumo energetico, i forni con capacità dai 50 ai 70 litri hanno un assorbimento variabile dai 2500 ai 3000 watt, quindi il massimo dell’efficienza energetica ottenibile da questi modelli è la classe A.
I forni dai 20 ai 45 litri, invece, hanno un assorbimento variabile dai 700 ai 1800 watt circa, rientrando anche nelle classi A+/A++.
Ne abbiamo ancora! Dai un’occhiata a questi articoli:
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI