fbpx

Il miglior raffrescatore evaporativo industriale

Ultimo aggiornamento: 22.08.19

 

Raffrescatore evaporativo industriale – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2019

 

Per rinfrescare luoghi aperti o al chiuso dove un normale condizionatore d’aria non è sufficiente, serve per forza di cose dotarsi un raffrescatore evaporativo industriale. Questo apparecchio è in grado di tenere a una temperatura accettabile vaste zone di un capannone, di un locale e così via. Tra i migliori sul mercato ne abbiamo scelti due. Il primo è il MPCSHOP T9, trasportabile su ruote, che è molto adatto per essere utilizzato all’esterno visto che non teme i raggi UV. Il modello Mpcshop JH-165 è interessante per le sue dimensioni estremamente compatte e per un flusso d’ario massimo pari a 4.500 metri cubi all’ora.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere i migliori raffrescatori evaporativi industriali del 2019?

 

I raffrescatori evaporativi sono una soluzione pratica e non molto costosa per tutti quegli ambienti dove un impianto di condizionamento, per i motivi più svariati, non può essere implementato. Sono ideali per tenere alla giusta temperatura locali di grandi dimensioni, ma anche per rinfrescare zone all’aperto di locali o altri tipi di luoghi commerciali e non.

 

 

La loro funzione è molto semplice, anche se può variare, in minima parte a seconda del modello. I più diffusi aspirano l’aria esterna tramite un ventilatore, che viene convogliata su degli speciali pannelli intrisi d’acqua. Nel passaggio l’aria perde il calore e viene espulsa sotto forma di vapore fresco che in pochissimo tempo di disperde nell’ambiente abbassando la temperatura.

È chiaro quindi come sia necessario solo una presa elettrica per il funzionamento del ventilatore, che dovendo aspirare molta aria è di dimensioni generose. Non serve alcun tipo di gas refrigerante, come avviene nei normali condizionatori, e anche la manutenzione è davvero minima. Oltre a un presa elettrica, serve ogni tanto inserire l’acqua nei serbatoi predisposti che sono di norma molto capienti per non dover ripetere questa operazione molto spesso.

Ogni raffrescatore è indicato per rendere meno opprimente il caldo in una determinata ampiezza. Si troveranno sul mercato raffreddatore più piccoli che sono perfetti ad esempio per un negozio o un bar, e altri molto più grandi pensati per capannoni industriali, palestre, e comunque in generale locali molto ampi.

Oltre a raffrescare l’aria hanno anche la funzione, o il pregio, di cambiarla e quindi di eliminare cattivi odori, polvere fumo e così via. Per questo motivo non sarà difficile trovarli in officine meccaniche o dove sono impiegate macchine utensili che generano polvere e odori non proprio gradevoli. Da non sottovalutare che, non essendo utilizzato gas, sono anche a basso impatto ambientale: in pratica non inquinano.

Una delle caratteristiche da tenere presente nel momento della scelta è la loro classe energetica di riferimento, in quanto, funzionando tramite corrente elettrica, i modelli meno recenti potrebbero incidere e non poco sui costi della bolletta. Da non sottovalutare anche la presenza di ruote per poterli spostare agevolmente, visto che alcuni di dimensioni un po’ grandi hanno anche un peso non indifferente.

 

Quali sono i migliori raffrescatori evaporativi industriali?

 

Prodotti raccomandati

 

MPCSHOP T9

 

Questo raffrescatore evaporativo industriale si rende utile in locali di 100/150 metri quadri. Ha una portata d’aria pari a 18mila metri cubi all’ora ed è dotato di un serbatoio per l’acqua di ben 30 litri. L’azienda specifica che dell’acqua immessa il 92% di questa viene trasformata in vapore rinfrescante.

Il ventilatore che si occupa di aspirare l’aria dall’esterno è di tipo assiale e viene messo in funzione da un motore in alluminio sigillato che quindi non teme polvere o altri agenti atmosferici. Infatti questo raffrescatore è particolarmente indicato per essere utilizzato all’esterno visto che lo chassis non teme in alcun modo i raggi UV.

I pannelli che vengono bagnati d’acqua sono a nido d’ape, caratteristica che consente una migliore circolazione dell’aria e un conseguente raffreddamento senza molta dispersione durante il passaggio. Le comode ruote poste alla base consentono di spostarlo agevolmente dove necessita avere una temperatura più gradevole.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Mpcshop JH-165

 

Per piccoli locali ecco un modello compatto e non molto costoso ma che fa al meglio quello per cui è prodotto. Il raffrescatore evaporativo di Mpcshop è in grado di produrre un flusso d’aria massimo pari a 4.500 metri cubi all’ora, ed è quindi efficace in un’area che non superi i 35 metri quadrati.

Il ventilatore presente è dotato di tre velocità che consentono quindi di regolare il flusso dell’aria. Tale velocità è selezionabile facilmente tramite il telecomando in dotazione. Il serbatoio dell’acqua ha una capienza di 40 litri in modo da non dover troppo spesso provvedere al suo riempimento.

Particolarità di questo modello è la presenza di uno ionizzatore che consente di avere aria pulita dove viene posizionato. È quindi indicato in uffici o altri locali dove sono normalmente presenti molte persone. Non mancano delle comode ruote per poterlo trasportare, anche se il peso di 22 kg non lo rende uno dei più imponenti sul mercato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

HAOJUN Ventola

 

Un modello pensato per uso domestico che consente di avere in solo prodotto un raffreddatore d’aria, un purificatore e un deumidificatore. Per questo motivo l’azienda lo consiglia per la camera da letto, per il soggiorno o per un ufficio non particolarmente grande.

Il serbatoio dell’acqua è posto nella parte alta del dispositivo per agevolare le operazioni di riempimento. La sua capacità è di 26 litri, non molto, anche se è pensato per non essere utilizzato per molte ore consecutivamente.

Il flusso d’aria è impostabile in tre diverse opzioni: naturale, standard o normale. Ognuna di queste può soddisfare le varie esigenze in base anche alla temperatura interna che si vuole avere del locale dove viene posizionato. Il flusso d’aria viene distribuito uniformemente grazie alle prese d’aria collocate a 90°.

Acquista su Amazon.it (€395,97)

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status