Bicchieri da whisky – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
Due set di bicchieri da whisky da non perdere sono: Stölzle Lausitz 355 00 31/1, una confezione da sei pezzi con un ottimo rapporto qualità/prezzo. I bicchieri sono di tipo Glencairn, quelli più famosi, con la base ampia e la bocca più stretta; sono ideali per chi non è esperto ma vuole andare sul sicuro. Un’alternativa interessante è Noblesse Spiegelau & Nachtmann 89207, presentati in una bella confezione da quattro. Economici, tradizionali, eleganti, sono realizzati in cristallo di qualità.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Da prendere in considerazione, innanzitutto per il suo ottimo rapporto qualità/prezzo. Dal design classico e costruito in cristallo, ha una base ampia che trattiene quanto basta il sapore del whisky per convogliarlo in maniera completa alla bocca. Venduto in confezione da sei bicchieri.
Nessun difetto di rilievo è stato segnalato da chi ha acquistato questo bicchiere per whisky.
Un ottimo bicchiere per whisky di tipo Glencairn, prodotto in Germania. Robusto, ben bilanciato, può essere lavato in lavastoviglie.
La seconda opzione
Perfetto anche come regalo di pregio, la confezione da quattro bicchieri mette in mostra un prodotto elegante che, grazie alle sfaccettature del cristallo, evidenzia simpatici giochi di luce. Realizzato in cristallo pregiato ha comunque un prezzo non particolarmente alto.
Se deciderai di acquistare questo bicchiere stai sicuro di mettere a segno un ottimo acquisto. Infatti nessun utente ha segnalato difetti tali da sconsigliarne l’acquisto. E non sfigurerai neanche se pensi di regalarlo.
Set da quattro bicchieri per whisky dal design classico ma intramontabile e dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.
Da considerare
Un marchio che è una garanzia nella produzione di bicchieri per whisky. Non sfugge alla regola anche questo set da due bicchieri dove spicca la forma, più ampia alla base e sottile in alto, studiata per trattenere al meglio l’aroma del whisky.
È davvero difficile trovare un difetto a modelli prodotti dall’azienda che ha creato lo standard internazionale di riferimento per bicchieri da whisky.
Ci sono tanti bicchieri da whisky tra cui poter scegliere: se non sei un esperto e vuoi andare sul sicuro, magari per fare un regalo, con Glencairn è impossibile sbagliare.
Come scegliere il miglior bicchiere da whisky
Un bel set di bicchieri da whisky non può mancare nel proprio angolo bar di casa e spesso rappresenta un’ottima idea regalo per amici o parenti appassionati. Ma quale acquistare tra i tanti presenti sul mercato? La nostra guida e la classifica in basso con la recensione di quelli più apprezzati ti daranno una mano a scegliere i migliori prodotti per le tue esigenze.
Guida all’acquisto
Tipologia
Per quanto riguarda il materiale, la scelta fra i diversi bicchieri si riduce a due possibili soluzioni: vetro e cristallo. Entrambi garantiscono trasparenza, un accorgimento importante per effettuare una prima analisi visiva del whisky, o whiskey, come preferiscono dire gli irlandesi, maestri nella produzione di questa bevanda insieme agli scozzesi.
I bicchieri della migliore marca sono, naturalmente, quelli in cristallo, più brillante e resistente e per questo motivo sono molto più sottili ed eleganti.
Anche per quanto riguarda la tipologia ci sono due scelte possibili: bicchieri tradizionali e basculanti. Questi ultimi hanno un fondo appuntito, non piano, che gli impedisce di rovesciarsi quando vengono urtati accidentalmente. Sono piacevoli, spassosi e gli utilizzatori spesso si divertono a farli roteare in continuazione. La loro forma particolare rende praticamente impossibile impilarli, per cui ci sarà bisogno di più spazio in credenza.
Per quanto riguarda il design, è difficile dire quale sia il bicchiere migliore in assoluto. Qui le scelte sono fra tre tipi: i modelli con la stessa circonferenza sia alla base che sulla testa, quelli più stretti o più ampi in alto. Molti apprezzano le sfaccettature sul vetro o sul cristallo perché, colpite dalla luce naturale o artificiale, creano giochi interessanti. Una notazione particolare crediamo meriti il bicchiere di tipo Glencairn.
Glencairn
Glencairn è un’azienda scozzese attiva nella produzione di oggetti in vetro e cristallo di alta qualità, ma il suo nome è diventato sinonimo stesso di bicchiere da whisky. Il design, pensato per contenere circa 50 ml di liquido, presenta una base più ampia studiata per permettere agli aromi di espandersi nel migliore dei modi.
Estremamente comodo da maneggiare, è stato progettato con l’aiuto dei selezionatori di whisky, i master blender, delle principali società produttrici di whisky in Scozia. È considerato da molti il bicchiere per eccellenza, quello che definisce lo standard a livello internazionale.
Vincitore di un importante riconoscimento nel 2006, è disponibile in diverse versioni e oggi viene realizzato anche da altre aziende che mantengono lo stesso stile della scozzese Glencarin ma lo propongono a un prezzo inferiore.
Regalo e lavaggio
Confronta prezzi e tipologie ma fai attenzione anche ad altri due aspetti prima di acquistare un bicchiere da whisky. Se vuoi fare un regalo, è fondamentale che il set che ti ha colpito sia ben imballato, resista agli urti e sia presentato in una confezione piacevole, non anonima.
Verifica anche che i bicchieri siano resistenti al punto da poter essere lavati in lavastoviglie, una comodità a cui molti non sanno rinunciare; meglio però controllare prima che l’azienda produttrice abbia dato il suo okay.
I migliori bicchieri da whisky del 2025
Ci fa piacere adesso parlare dei nostri consigli d’acquisto su quale bicchiere da whisky comprare. Si tratta dei modelli maggiormente apprezzati quest’anno dagli intenditori. Scopri quali sono e fai una comparazione, ti bastano pochi minuti.
Prodotti raccomandati
Stölzle Lausitz 355 00 31/1
Se stai cercando il miglior bicchiere da whisky per rapporto qualità/prezzo probabilmente l’hai trovato. Viene prodotto dalla tedesca Stölzle Lausitz che vanta una storia ultracentenaria nella lavorazione del vetro ed è di tipo Glencairn, quello inventato e approvato dai maestri e maggiori produttori di whisky, scozzesi e irlandesi.
Tra i più venduti sul mercato, è un bicchiere da whisky di cristallo di grande qualità e resistenza, al punto che può essere lavato comodamente in lavastoviglie.
Come sottolineano tanti appassionati, la base più ampia trattiene quanto basta il sapore del whisky per convogliarla in maniera completa alla bocca.
Soppesandolo, dà subito l’idea della sua robustezza ma rimane un bicchiere molto ben bilanciato e incredibilmente maneggevole; ha un design classico ma intramontabile e sempre elegante, capace di far felice ogni appassionato e può rappresentare un’idea regalo molto gradita. La confezione da sei bicchieri venduta a questo prezzo è un ottimo affare.
Il set merita un posto all’interno di una guida per scegliere il miglior bicchiere da whisky. Vediamo nello specifico i suoi punti di forza e dove ha convinto meno.
La forma bombata e la base ampia consentono al whisky e a chi lo assapora di esprime al meglio profumi e aromi, con una buona persistenza all’interno del calice. Ogni bicchiere è realizzato in cristallo, così da assicurare una trasparenza e una resistenza tali da apprezzare le sfumature e i colori di una bottiglia d’annata, con un lavaggio in lavastoviglie senza timori di rotture. La presenza di sei bicchieri rende la confezione un buon acquisto per quanti desiderano non spendere una cifra eccessiva e portarsi a casa un buon numero di bicchieri, ideale per un brindisi tra amici. Chi apprezza una degustazione più professionale dovrebbe indirizzarsi su un oggetto differente e meno entry level.
Noblesse Spiegelau & Nachtmann 89207
Tra i migliori bicchieri da whisky del 2025 non poteva mancare questo Noblesse. Tutti i modelli che ti consigliamo in questa classifica sono accomunati dall’ottimo rapporto qualità/prezzo e questo set da quattro pezzi non fa eccezione: se vuoi spendere una cifra contenuta e portare a casa il top, dai un’occhiata alle offerte che trovi nel link indicato.
La confezione è ottima anche per fare un bellissimo regalo a un appassionato o semplicemente per impreziosire il proprio angolo bar a casa e impressionare amici e parenti in visita.
Lo stile è quello classico, elegante, il più apprezzato nel mondo; le sfaccettature aggiungono piacevoli giochi di luce e, nello stesso tempo, rendono la presa anche più salda.
È un set realizzato naturalmente in cristallo pregiato, non in semplice vetro, ed è trasparente per poter apprezzare da subito il whisky anche visivamente, prima ancora di assaggiarlo.
La forma bassa e le linee scavate ne fanno un buon set da whisky. Vediamo dove non ha convinto troppo e su quali punti invece ha mantenuto le promesse. In aggiunta trovate anche un link dove acquistare il prodotto.
Il materiale con cui sono realizzati conferisce a ogni bicchiere il suo giusto peso, mantenendo un buon grip e una presa solida. Le finiture aggiungono poi quel look elegante che non guasta. La scatola al cui interno si trovano i bicchieri è pensata come dono per un amante della bevanda, conservando eleganza e stile anche nel packaging. Gli utenti che hanno sperimentato il set confermano la robustezza e lo spessore del corpo dei bicchieri, qualità che si ritrovano anche all’atto pratico. Per quanti amano la forma a calice, l’oggetto potrebbe non essere il massimo, possedendo linee squadrate o magari una tipologia basculante.
Glencairn Confezione da 2
Quando si dice Glencairn vengono subito in mente le distillerie scozzesi e irlandesi che, come abbiamo ricordato in precedenza, hanno stabilito una sorta di standard internazionale, imprescindibile per chiunque non sappia come scegliere un buon bicchiere da whisky e non voglia acquistare un modello inadeguato. Con i Glencairn questo problema non esiste.
L’azienda scozzese produce vetri e cristalli di alta qualità da decenni ed è un’autorità riconosciuta nel settore e amata dai veri intenditori.
La sua forma, più ampia alla base e sottile in alto, è stata studiata e realizzata per trattenere al meglio l’aroma del whisky, offrire il contatto con la giusta quantità d’aria e, nello stesso tempo, per bere il più comodamente possibile.
Considerato il bicchiere definitivo per molti, ha vinto un importante riconoscimento, ed è un must in tutta la Gran Bretagna e l’Irlanda; il cristallo può essere lavato in lavastoviglie, mentre la confezione comprende due bicchieri ottimamente imballati e ideali per un regalo.
Marchio storico nella produzione di bicchieri, il set Glencairn ha raccolto pareri positivi da più parti. Vediamo insieme dove ha reso al meglio e le zone d’ombra.
Il disegno allungato, caratteristica tipica e cifra stilistica del bicchiere ne fanno un prodotto per quanti amano un certo stile e design. La realizzazione in cristallo senza piombo riduce al minimo il rischio di sostanza nocive per la salute. La confezione, contenente due bicchieri, presenta un buon compromesso tra qualità e resistenza, meritando così l’attenzione del cliente e proponendosi come uno dei prodotti più economici. Gli amanti delle forme squadrate potrebbero preferire un bicchiere con queste caratteristiche, piuttosto che dalla forma allungata.
Sagaform Rocking 5015280
Ecco una confezione di sei bicchieri da whisky basculanti molto economici e per questo tra i più venduti online. Se vuoi spendere il meno possibile potrebbero decisamente fare al caso tuo.
La forma originale, piuttosto in voga di recente, non solo rende particolarmente piacevole sorseggiare il vino e giocherellare col bicchiere, ma è anche funzionale perché evita che possa rovesciarsi se urtato accidentalmente.
È un set realizzato in vetro, non in cristallo, che può essere lavato in lavastoviglie senza problemi come i normali bicchieri.
Nonostante il costo accessibile a tutte le tasche, sono prodotti di qualità e anche piuttosto robusti, lo sottolinea la maggior parte degli utenti. In più sono belli da vedere e anche ben imballati, già pronti per essere regalati. Il prezzo è imbattibile.
Quanti puntano a prezzi bassi e a un set ricco di bicchieri, dovrebbero prendere in considerazione il set proposto. Vediamo i suoi punti di forza e dove ha lasciato qualche perplessità.
La realizzazione in vetro evita problemi e rischi di rotture, con la possibilità di un lavaggio senza nessun problema in lavastoviglie. Il bicchiere possiede una struttura basculante che verrà apprezzata dagli amanti di questo tipo di bicchieri. Per il prezzo di vendita, il set proposto misura la sua bontà su un conveniente rapporto qualità/prezzo. Alcuni utenti hanno riscontrato una grandezza eccessiva, a loro dire superiore alle aspettative e che pregiudica il piacere di un’osservazione dei riflessi e colori del whisky.
LCL 24-J14209
Se ami i bicchieri basculanti, ecco un altro set da sei pezzi che ti potrebbe interessare. Il vantaggio di questi modelli è che sono simpatici, allegri, gli ospiti si divertono a rigirarli continuamente, sia in casa che al bar, al pub o in albergo.
D’altra parte, occupano più spazio nella credenza perché, vista la particolare base che presentano, non sono impilabili e, quindi, potrebbe essere utile conservare la confezione in cui vengono riposti.
Sono realizzati in vetro e non in cristallo ma, considerato il prezzo competitivo a cui vengono venduti, è comprensibile. Tuttavia si tratta di bicchieri solidi e resistenti, ottimi da tenere in casa per sorseggiare whisky, rum o altri liquori con allegria, o anche da regalare ad amici e parenti.
Questo nuovo set è composto da sei bicchieri basculanti, per una confezione che trova nella convenienza uno dei suoi punti di forza. Di seguito le specifiche e il link su dove poter acquistare.
La nota tipica di questi bicchieri sta nell’oscillazione che li caratterizza, con un movimento tipico per quanti amano sorseggiare e rigirare l’oggetto tra le mani. La confezione presenta sei bicchieri in totale; un buon numero per una serata tra amici, che funziona anche come regalo per un appassionato del distillato. Il materiale con cui sono realizzati è il vetro, dalla comprovata resistenza e nessun problema di rotture per chi vuole lavarli in lavastoviglie. Data la particolare realizzazione possono non rientrare nei gusti di quanti preferiscono un bicchiere di tipo più classico.
Come utilizzare un bicchiere da whisky
Il whisky, chiamato anche whiskey in Irlanda e Stati Uniti, è una bevanda alcolica ottenuta dalla fermentazione di cereali come orzo e malto. A differenza della birra viene distillato, raggiungendo una gradazione alcolica più elevata.
Storia del whisky
L’invenzione di questa bevanda risale alla fine del 1400 e da allora non ha più abbandonato le case degli amatori, divenendo col tempo uno degli alcolici più apprezzati e consumati.
La preparazione è molto lunga e prevede macerazione delle materie prime, fermentazione, distillazione, maturazione che può richiedere dai due ai venti anni e infine imbottigliamento.
La prossima volta che vi versate un bicchiere di whisky riuscirete a godervelo di più se pensate al lungo procedimento che gli ha permesso di assumere il suo inconfondibile sapore.
Bicchieri adatti
Per gustarsi tale liquore, però, bisogna procurarsi i bicchieri adeguati. Risulterebbe quasi offensivo nei confronti dei produttori versarlo e servirlo all’interno di normali bicchieri per acqua o, addirittura, di plastica.
Per scegliere ottimi bicchieri da whisky è necessario prendere in considerazione alcuni fattori essenziali. Innanzitutto il materiale, a scelta tra vetro e cristallo. Si tratta di due materiali perfettamente trasparenti, che garantiscono quindi una corretta analisi visiva della bevanda.
Il colore permette di determinare maturazione e ingredienti del whisky, un’analisi pre-assaggio che i professionisti amano effettuare.
Vetro o cristallo?
La differenza sta nella resistenza, un bicchiere di vetro è sicuramente più solido rispetto a uno di cristallo, che va quindi maneggiato con estrema cura e attenzione.
Si può passare, poi, alla forma del bicchiere. Il classico bicchiere da whisky è squadrato, con sfaccettature piacevoli al tatto e che restituiscono giochi di luce piacevoli allo sguardo.
L’arte di bere il whisky passa anche per queste esperienze sensoriali che nulla hanno a che vedere con il gusto.
Bicchieri moderni
Per chi non ama particolarmente gli schemi classici, esistono bicchieri dalle forme più moderne e morbide, come i Glencairn, progettati per contenere esattamente 50 ml di whisky all’interno di una base ampia che si restringe man mano che si sale.
Infine, per i più sbadati, esistono modelli pensati per evitare il rovesciamento quando urtati: si tratta di bicchieri con fondo appuntito. Probabilmente i puristi storceranno il naso ma è anche vero che le tipologie di utenti sono diverse e bisogna accontentare anche chi non ama gli schemi tradizionali.
Versare il whisky
La quantità di whisky da versare nel bicchiere non deve essere superiore alla due dita, sia esso liscio oppure on the rocks (ovvero con aggiunta di ghiaccio).
Dopo aver versato il liquore sollevate il bicchiere, osservate il colore e annusate la fragranza. I più esperti riescono da questi passaggi a percepire persino il sapore ancor prima di assaggiarlo.
Non resta altro da fare che gustarvi la bevanda a piccoli sorsi e apprezzarne le note caratteristiche.
Terminata la degustazione provvedete al lavaggio dei bicchieri, preferibilmente a mano, soprattutto se di cristallo.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Principale vantaggio
Il design dei bicchieri Spiegelau & Nachtmann è classico, semplice ma molto elegante. Lo stile è intramontabile con la base e la bocca molto ampie, con la stessa circonferenza, per esaltare il sapore della bevanda. Le sfaccettature presenti su gran parte della superficie creano interessanti giochi di luce, particolarmente caldi quando si è seduti a sorseggiare la propria marca preferita di whisky davanti al camino in una sera d’inverno.
Principale svantaggio
Per qualcuno un set di soli quattro bicchieri potrebbe essere insufficiente.
Verdetto 9.6/10
Spiegelau & Nachtmann è un’antica azienda tedesca che realizza prodotti di grande qualità. I bicchieri Noblesse sono in cristallo fine, trasparenti come si conviene a un bicchiere per whisky in modo da apprezzarne prima di tutto il colore. Sono comodissimi da maneggiare, molto resistenti e possono essere lavati in lavastoviglie. La confezione in cui sono contenuti è pregevole, mentre l’ottimo rapporto qualità/prezzo è un altro vantaggio di questo set, ideale per fare un regalo a un appassionato.
Descrizione Caratteristiche Principali
Design
Il notevole apprezzamento dei consumatori verso il set da quattro bicchieri Noblesse di Spiegelau & Nachtmann dipende da varie ragioni. Una di queste è l’ottimo rapporto qualità/prezzo dell’offerta, come si può vedere cliccando sul link suggerito.
Con una cifra contenuta si può acquistare un prodotto di pregevole fattura per impreziosire il proprio angolo bar o per fare un gradito regalo a un appassionato.
Un’altra ragione sta nello stile di questi Noblesse: il design è quello classico ma sempre apprezzato perché intramontabile. La forma volutamente semplice del bicchiere con la stessa circonferenza alla base e alla bocca lo rende particolarmente comodo da maneggiare.
Le sfaccettature di varie forme geometriche su quasi tutta la superficie assicurano una presa più salda ma, soprattutto, brillano quando vengono colpite dalla luce, creando giochi ed effetti di grande suggestione, sia di giorno che di sera o illuminati dal bagliore del fuoco di un caldo caminetto.
Cristallo
Come tutti i migliori bicchieri da whisky, anche quelli proposti da Spiegelau & Nachtmann sono realizzati in cristallo fine e di qualità. La lucentezza e la trasparenza di questo materiale non possono essere paragonate a quelle del vetro, ma anche l’eleganza e la resistenza sono superiori.
Utilizzando il cristallo, infatti, è possibile creare modelli con uno spessore minore che rendono il bicchiere molto più raffinato senza comprometterne l’integrità e i bicchieri, pertanto, possono essere lavati comodamente in lavastoviglie senza problemi.
Un bicchiere da whisky che si rispetti, come questo, deve essere trasparente perché il colore del liquido deve essere ben visibile per poter cominciare a esaminare e apprezzare la bevanda prima ancora di berla, con un’analisi visiva.
Regalo
Molto spesso un bel set di bicchieri rappresenta un’ottima soluzione per fare un regalo importante o un piccolo pensiero a un appassionato di whisky. Naturalmente, il bicchiere deve essere di qualità e gradevole esteticamente: tutte caratteristiche che, come abbiamo visto, non mancano al set Noblesse della tedesca Spiegelau & Nachtmann che affonda le sue radici addirittura nel ‘500.
Peso e ampiezza esaltano l’aroma del whisky e il bicchiere è piacevole e confortevole da tenere in mano, ottimo dunque per fare un regalo sicuramente gradito a un amico o un conoscente. Il prezzo invitante è un ulteriore vantaggio che potrebbe solleticare chi non vuole spendere una grossa cifra.
Un’altra ragione sta nella confezione che contiene i bicchieri: spesso anche un bel set viene presentato o inviato in una scatola che, pur proteggendoli efficacemente, non è il massimo dal punto di vista estetico, per non dire totalmente inadeguata.
Nel caso del set Spiegelau & Nachtmann la confezione è sicura e piacevole con i suoi colori nero e arancione, bella e già pronta da presentare come regalo.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI