Portabottiglie di vino – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Una bella cantinetta è la soluzione migliore per sistemare in modo ordinato le bottiglie di vino sparse in casa. Se il design è piacevole potrebbe anche diventare un bel complemento d’arredo. In questa guida ti diamo qualche consiglio per scegliere il modello più adatto alle tue esigenze. Più in basso entriamo nel dettaglio parlando di alcuni modelli particolarmente apprezzati dai consumatori. Scopri quali sono ma, se non hai molto tempo, dai solo un’occhiata ai primi due classificati: Blomus Cioso è un portabottiglie molto particolare perché si fissa alla parete. Oggetto di design, in acciaio, permette di conservare otto bottiglie che vengono tenute per il collo in modo molto originale. HOMFA Bianco è invece un mobiletto in legno MDF verniciato di bianco che può contenere 24 bottiglie ma è compatto perché misura 70 x 22,5 x 70 cm. Ci sono quattro ripiani più uno superiore dove poter tenere un soprammobile. È disponibile anche una versione più piccola ed economica da 12 bottiglie.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Di questo portabottiglie colpisce soprattutto il design. Si tratta infatti di un modello che va fissato alla parete e, in modo molto originale, permette di tenere otto bottiglie, quattro da un lato e quattro dall’altro.
Questo modello è adatto per le normali bottiglie di vino ma non per quelle dello spumante.
Il portabottiglie non va appoggiato, ma fissato alla parete con dei tasselli inclusi nella confezione, quindi è diverso dalle classiche cantinette che si possono spostare. È un oggetto moderno, di design.
La seconda opzione
È una cantinetta con una doppia funzione perché può essere usata benissimo come mobiletto per arredare. Molto pratico anche il ripiano superiore che permette di tenere una bottiglia in verticale, un bicchiere, un apribottiglie, un soprammobile, ecc.
La qualità del legno utilizzato non è eccezionale.
Il portabottiglie è realizzato in legno MDF verniciato di bianco. Contiene 24 bottiglie ma è disponibile anche una versione più piccola ed economica da 12 bottiglie.
Da considerare
Si tratta di un portabottiglie in legno di betulla che è stato molto gradito soprattutto per la forma a botte che impreziosisce ogni angolo della casa dove viene collocato.
Verniciatura e carteggiatura sono approssimative: ci sono diverse piccole imperfezioni nelle rifiniture.
La cantinetta può contenere 23 bottiglie ma è molto compatta (49 x 26,5 x 76 cm), per cui non occupa troppo spazio. Robusta e stabile, non è però pesante e si solleva senza troppi problemi.
Come scegliere il miglior portabottiglie di vino
Quale cantinetta scegliere per la propria cucina o ripostiglio? La nostra guida ti può dare qualche consiglio utile per non sbagliare investimento. Un ulteriore aiuto lo trovi nella classifica in basso dove riportiamo la recensione di quelli che ci sono sembrati i portabottiglie migliori sul mercato considerando la valutazione data dagli utenti e il rapporto tra qualità e prezzo di vendita.
Guida all’acquisto
Utile e bello da vedere
Se in casa hai qualche buona bottiglia di vino, converrà conservarla come si deve e, cioè, lontana da fonti di luce e calore, in un luogo fresco e a temperatura costante. Per quanto riguarda la posizione, è meglio tenere la bottiglia in orizzontale o in verticale?
Se la bottiglia ha un tappo sintetico e viene aperta dopo pochi mesi dalla vendemmia, non ci sono problemi, può rimanere anche in posizione verticale. Se invece il tappo è di sughero, bisogna evitare che questo si secchi tenendolo separato dalla bevanda – cosa che accadrebbe con la bottiglia in piedi – perché potrebbe far penetrare l’aria all’interno, ossigenando il vino.
Confronta i prezzi e le caratteristiche dei portabottiglie consigliati in basso e noterai che tutti sono accomunati proprio dalla posizione orizzontale e dalla leggera inclinazione che spinge il vino verso il tappo.
Un’altra caratteristica che va sottolineata è la doppia funzione che queste cantinette assumono: certo, possono essere tutte collocate nel ripostiglio senza che nessun ospite le veda mai, ma un modello gradevole esteticamente può costituire, perché no? un bel complemento d’arredo.
Le soluzioni non mancano, dai modelli rustici in legno, magari a forma di botte, a quelli più moderni in acciaio o altro materiale.
Dimensioni
Il portabottiglie della migliore marca potrebbe essere per qualcuno non il più bello esteticamente ma quello che si adatta meglio in termini di spazio al proprio ambiente. In questo caso bisogna considerare le dimensioni del modello e valutare se l’ingombro occupato è compatibile con lo spazio a disposizione in cucina, nel ripostiglio, in cantina.
L’altra considerazione da fare riguarda il numero di bottiglie che è possibile ospitare: sei, nove, dodici, ventiquattro, ecc., le soluzioni non mancano di certo. Bisogna solo trovare il giusto equilibrio tra ingombro occupato e capacità della cantinetta.
Una soluzione ingegnosa è quella di prevedere singoli ripiani, per esempio da sei bottiglie, impilabili. In questo modo sarà possibile stabilire l’altezza desiderata, aggiungere un ripiano se necessario, oppure rimuoverlo se non serve più. In basso trovi qualche esempio del genere.
Cantinette frigo
Come puoi vedere in basso, in questa pagina ci occupiamo di portabottiglie di diverso tipo ma tutti servono esclusivamente a contenere le bottiglie e a dare un tocco elegante o rustico all’ambiente dove sono collocati.
Naturalmente, c’è anche un’altra opzione che accenniamo qui in breve: le cantinette da vino refrigerate con vetrina che mantengono il vino alla temperatura impostata. Quelle migliori, come questa, hanno addirittura due zone con temperatura differenziata, per conservare in maniera professionale i vari tipi di vino.
I migliori portabottiglie di vino del 2024
Cerchi il miglior portabottiglie di vino per le tue esigenze? Allora dai un’occhiata ai nostri consigli d’acquisto: qui puoi fare una comparazione tra quelli che consideriamo i modelli che spiccano per rapporto qualità/prezzo. Sono tutti accomunati dal fatto di essere portabottiglie di vino in orizzontale. Non ti resta che scoprire quali sono!
Prodotti raccomandati
Blomus Cioso
Blomus Cioso è un portabottiglie di vino da parete, nel senso che non va appoggiato ma ancorato saldamente al muro dove rimarrà fisso per sempre, beh almeno finché non si decide di schiodarlo evidenziando i tre fori sulla parete…
È uno dei modelli più venduti online perché non è solo utile ma soprattutto decorativo. Infatti il suo design si differenzia nettamente dalle comuni cantinette. Qui le bottiglie sono sempre a portata di mano, sono tenute in orizzontale e incastrate per il collo, quattro dal lato destro e quattro da quello sinistro. In totale sarà quindi possibile contenere otto bottiglie.
È un oggetto moderno, di design, che arreda la casa o il proprio locale con gusto ed eleganza; inoltre è realizzato in acciaio, per cui non c’è paura che possa rovinarsi col tempo.
Va bene per le bottiglie col collo stretto, non per quelle dello spumante.
Se non sapete dove acquistare un portabottiglie di vino potreste prendere spunto dai prodotti che trovate qui consigliati. In vero non ci limitiamo a darvi un suggerimento perché vi mostriamo quelli che a nostro avviso sono i punti di forza e cosa, invece, non va bene. La selezione degli articoli da noi operata comprende anche il portabottiglie più economico. Iniziamo con il Blomus Ciosco.
Molto più di un semplice portabottiglie, secondo noi fa la sua bella figura anche come complemento d'arredo.
I materiali impiegati per la realizzazione del portabottiglie, come testimoniano i pareri online, sono di buona qualità e trasmettono l’impressione di avere a che fare con un prodotto destinato a durare nel tempo.
Il portabottiglie è adatto solo per le bottiglie a collo stretto, tutte le altre come, ad esempio, quelle usate per lo champagne, non entrano.
Bellissimo da vedere, anche pratico ma può reggere non più di otto bottiglie, tanti sono, infatti, gli alloggi disponibili.
HOMFA Bianco
Tra i migliori portabottiglie di vino del 2024 inseriamo anche questo proposto da Homfa perché può contenere 24 bottiglie ma è anche un bell’oggetto di arredamento. Grazie alla struttura in legno MDF verniciato di bianco può essere tenuto in bella vista in cucina o, se manca lo spazio, nel ripostiglio.
È una cantinetta comunque piuttosto compatta perché misura 70 × 22,5 × 70 cm. I ripiani sono quattro, quindi ospitano sei bottiglie ognuno. La particolarità di questo modello è che la parte superiore è livellata e costituisce di fatto un quinto ripiano dove poter sistemare un elegante apribottiglie, qualche bicchiere o altri soprammobili.
C’è un’altra soluzione proposta da Homfa: una cantinetta in legno di bambù con colore naturale, molto più piccola (60 × 24 × 25 cm) ed economica. Ideale per chi ha poco spazio a disposizione, può contenere 12 bottiglie.
La nostra guida per scegliere il miglior portabottiglie di vino prosegue con lo Homfa che in termini di vendite ha ottenuto e sta ottenendo un buon risultato. Ma per capire il perché di tale successo, analizziamo i suoi pregi e difetti.
Viste le dimensioni, si stenta a credere che possa contenere fino a 24 bottiglie di vino sistemate su quattro ripiani. Una soluzione perfetta per ottimizzare gli ingombri.
Pratico, utile ma è anche una soluzione elegante per arredare la cucina o la sala da pranzo, dando quel tocco in più che permette di lasciarlo anche in bella vista.
Il legno impiegato per la costruzione della portabottiglie non è di buonissima qualità, anche se secondo noi è in linea con il costo.
Assemblare i pezzi del portabottiglie si è rivelata un'operazione complicata, almeno questo è quanto si legge tra i commenti in rete.
BOTTE in Legno
Questo portabottiglie di vino in legno è tra i più venduti e apprezzati per diversi motivi: intanto, può essere acquistato a un prezzo decisamente conveniente, il che non guasta mai.
Poi si tratta di un complemento d’arredo davvero gradevole che impreziosisce un angolo della casa senza portare via troppo spazio perché misura 49 x 26,5 x 76 (h) cm. Pur essendo un modello compatto, riesce a contenere 23 bottiglie. In più c’è un piccolo ripiano superiore dove appoggiare, per esempio, la bottiglia in verticale e un calice.
Il design è a forma di botte, il legno utilizzato è quello di betulla e il colore è piuttosto scuro. Come confermano gli utenti soddisfatti, si tratta di una cantinetta robusta e stabile ma, nello stesso tempo, non è pesante e si solleva e sposta facilmente.
Se cercate qualcosa di nuovo e originale focalizzate la vostra attenzione su questo articolo che, secondo noi, può fare bella figura sia in contesti d’arredamento classici sia in quelli più moderni.
Grazie alle sue misure contenute questo portabottiglie può trovare facile collocazione in casa, anche in quegli appartamenti dove lo spazio non abbonda.
Il portabottiglie è molto leggero dunque, una volta rimosse le eventuali bottiglie di vino, si sposta con estrema facilità.
C'è una sostanziale delusione da parte degli utenti per la poca attenzione prestata alle finiture. La carteggiatura, ad esempio, è stata ritenuta grossolana con evidenti sbavature sul multistrato.
Non tutte le bottiglie sono compatibili con gli alloggi di questa cantinetta, questo ha generato un certo disappunto tra le persone che hanno acquistato l'articolo.
Savino Fiorenzo
Come scegliere un buon portabottiglie di vino che sia davvero economico? Il nostro consiglio per chi non ha troppe esigenze ma bada al sodo e al risparmio è di valutare questa cantinetta.
La sua particolarità sta nell’essere costituita da moduli, ognuno capace di ospitare sei bottiglie e ognuno venduto singolarmente.
È un portabottiglie di vino in plastica, un materiale non certo nobile ma a questo prezzo è lecito non aspettarsi di più. Essendo la struttura componibile, si è sempre in tempo ad aggiungere altri ripiani o anche a rimuoverli se non sono più necessari.
Un altro vantaggio di questo prodotto made in Italy è che non c’è bisogno di avvitare niente perché è subito pronto all’uso. Ogni modulo misura appena 61 x 31 x 14 (h) cm, per cui occupa un ingombro ridottissimo.
Se invece cercate qualcosa di decisamente più economico possiamo suggerirvi di prendere in considerazione questo portabottiglie che si trova in vendita a prezzi bassi.
Il bello di questo portabottiglie è che estendibile, si possono sempre aggiungere nuovi ripiani nel caso aumenti il numero delle vostre bottiglie.
Il vero punto di forza, secondo noi, sta nel prezzo che è davvero piccolo e alla portata di tutti.
Secondo alcuni clienti c'è poco spazio tra un ripiano e l'altro e spesso le bottiglie raschiano contro la superficie.
Non è certo il meglio che si possa trovare sotto il profilo del design che è stato probabilmente sacrificato in nome della praticità.
Relaxdays 10020844
Tra le offerte online che consigliamo di valutare a chi non sa quale portabottiglie di vino comprare rientra anche questa cantinetta distribuita da Relaxdays.
Ci sono diversi vantaggi: uno è il prezzo molto contenuto, ideale per chi ha un budget ristretto e si accontenta di alloggiare solo nove bottiglie e, cioè, il massimo che questo modello consente.
È piaciuto molto anche il design non banale, con i tre ripiani ondulati che contengono le bottiglie con stile, tre per ogni ripiano.
Da notare che si tratta di acciaio inox, quindi la struttura è solida e resistente. Misurando solo 27 x 16,5 x 22 (h) cm, si capisce che l’ingombro occupato in cucina o nel ripostiglio è minimo e quindi è una cantinetta consigliata a chi ha pochissimo spazio a disposizione.
Se il vino vi piace ma non amate accumulare bottiglie su bottiglie, la proposta di Relaxday potrebbe stuzzicarvi. Questi sono i pregi e i difetti che abbiamo avuto modo di evidenziare.
Esteticamente, secondo noi, questo portabottiglie si presenta molto bene, oltretutto ha un look moderno.
Per com'è fatto, può accogliere bottiglie di diversa forma e dimensione, una cosa non sempre possibile con altri portabottiglie.
Volendo, può essere sistemato anche all'interno di un mobile per tenere ordinate le bottiglie e recuperare spazio.
Non è assolutamente adatto a chi non vuole mai avere meno di dieci bottiglie a disposizione tra cui scegliere.
Come utilizzare un portabottiglie di vino
Un bel portabottiglie di vino rappresenta una soluzione ideale per coloro che amano questa bevanda e desiderano assicurarle una conservazione ottimale. La cantinetta svolge anche un ruolo estetico e spesso diventa un complemento d’arredo che dona un tocco di classe in cucina o in salotto. In commercio ce ne sono per tutti i gusti e le necessità, e noi abbiamo deciso di aiutarvi ad individuare il modello adatto alle vostre esigenze. Di seguito troverete dei consigli utili per scegliere il miglior portabottiglie di vino.
A cosa serve
Il vino andrebbe conservato al fresco, lontano da fonti di calore e soprattutto a temperatura costante. Spostarlo di continuo e sottoporlo a frequenti sbalzi termici purtroppo compromettono il suo colore e il suo sapore, come ogni buon intenditore sa bene. Ma come si posizionano le bottiglie di vino? Nel caso il tappo sia di sughero è bene tenerle in orizzontale, mentre se il tappo è sintetico oppure se si tratta di un vino giovane, è possibile lasciare la bottiglia in piedi, quindi in verticale.
Valutate quindi il tipo di bevanda che amate di più e scegliete il portabottiglie di conseguenza. La prima considerazione riguarda il tipo di tappo e di vino, ma la seconda è sempre l’estetica, perché spesso questi prodotti diventano ottimi complementi d’arredo. Rustici, classici oppure moderni, sul mercato ce ne sono di tutti i tipi.
Attenzione alle dimensioni
L’occhio vuole sempre la sua parte, ma anche le dimensioni giocano un ruolo importante nella scelta del portabottiglie. In base allo spazio che avete a vostra disposizione potete scegliere il modello più adatto. Conta anche il tipo di ambiente, quindi se è destinato a una cantina forse avrete più spazio da dedicare al prodotto, ma se lo tenete in casa fate i conti con il resto dell’arredamento, quindi cercate di prendere le misure lasciando sempre qualche centimetro in più.
Le dimensioni possono avere un impatto sul numero delle bottiglie che ospita il modello, quindi un portabottiglie formato da piani da poter aggiungere è un’ottima alternativa salvaspazio che consente di inserire numerosi pezzi senza ingombro.
Le cantinette con vetrina
Un altro modello che negli ultimi anni ha riscosso un grande successo è quello della cantinetta con vetrina che ha il compito di garantire una conservazione alla perfetta temperatura, che rimane ovviamente costante.
Le cantinette migliori sono dotate di zone in grado di differenziare la temperatura per preservare al meglio tutti i tipi di vino. Si tratta di proposte disponibili a un costo maggiore, ma le prestazioni sono assicurate. Le dimensioni non permettono di inserire un gran numero di bottiglie, ma detto ciò, queste soluzioni sono le più gettonate degli ultimi tempi.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI