Caldaia Bosch – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
La caldaia non è un prodotto che si può semplicemente acquistare a basso costo sperando che vada tutto per il meglio. I malfunzionamenti di questi dispositivi, soprattutto se eccessivamente economici, sono all’ordine del giorno, frustrando i proprietari con continue chiamate al tecnico di turno. Optare per una caldaia di un brand riconosciuto a livello internazionale, come Bosch, potrebbe essere la migliore delle idee ma bisogna comunque tenere in conto che si spenderà un po’ di più. Tra i prodotti preferiti dai consumatori spiccano due caldaie in particolare: Bosch Condens 2000W, non eccessivamente costosa ma compatta e affidabile, e Bosch Cerapur Smart, caldaia estremamente performante con possibilità di collegamento ai pannelli solari.
Prodotti
analizzati
Ore
investite
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il costo contenuto per un dispositivo tecnologicamente avanzato rispetto alla concorrenza è sicuramente un pregio da considerare al momento dell'acquisto.
Disponibile solamente in potenza 24 kW, un limite per gli utenti che preferirebbero qualcosa di più performante per villette a due piani.
Condens 2000W riesce a guadagnare la prima posizione della nostra classifica grazie non solo al suo costo contenuto ma anche alla sua affidabilità e compattezza.
La seconda opzione
La possibilità di utilizzarla in concomitanza con i pannelli solari la rende una scelta eco-friendly che potrebbe interessare chi ha già effettuato il passaggio all'utilizzo di energie rinnovabili.
Il prezzo non è dei più bassi, rendendo quindi il prodotto riservato unicamente a utenti che vogliono il meglio e che preferiscono non scendere a compromessi.
Il prodotto è sì costoso ma, avendo la possibilità di acquisto, potrebbe essere la scelta più sensata per tutti coloro che hanno intenzione di sfruttare in qualche modo i propri pannelli solari per ricevere acqua calda.
Da considerare
Anche in questo caso, la possibilità di interagire con dei pannelli solari è un vantaggio da non sottovalutare al fine di risparmiare sui consumi.
La potenza del modello in questione potrebbe essere eccessiva per chi ha un appartamento di dimensioni contenute e non ha bisogno di una caldaia così performante.
L'ultima caldaia della lista rappresenta una scelta interessante per chi non vuole spendere troppo per accaparrarsi una Cerapur Smart ma vuole comunque usufruire della possibilità di collegamento con pannelli solari.
Come scegliere le migliori caldaie Bosch del 2024?
Se siete indecisi sull’acquisto di una nuova caldaia per il vostro appartamento vi invitiamo a leggere con attenzione la nostra guida dove potrete trovare informazioni utili per scegliere la migliore caldaia Bosch in vendita sul mercato.
La caldaia è uno strumento indispensabile per gestire il riscaldamento e l’acqua calda, due comfort che al giorno d’oggi diamo per scontati. Ricoprendo un ruolo così importante nella vita di tutti i giorni è necessario prendersi un po’ di tempo per sceglierne una che sia non solo efficiente ma anche sicura.
Il primo fattore da considerare è sicuramente relativo ai consumi. Qualsiasi elettrodomestico riporta una scheda con la classe d’efficienza energetica, cercate dunque di optare sempre per una caldaia che rientri in fascia A o superiore. Sebbene tali caldaie abbiano un costo leggermente maggiore, sarà ammortizzato da consumi inferiori.
Occhio poi alla tipologia di caldaia, sul mercato ne esistono diverse tipologie ma quelle che andremo ad analizzare in questa guida rientrano nella categoria delle caldaie murali a condensazione. La tecnica della condensazione permette di riutilizzare il calore convogliato nella canna fumaria, garantendo così un rendimento elevato con meno emissioni inquinanti in atmosfera per salvaguardare l’ambiente.
Una caratteristica che potrebbe essere sottovalutata è la grandezza della caldaia, ricordate di effettuare delle attente misurazioni della zona dove avete intenzione di installarla per non ritrovarvi a scoprire, troppo tardi, di aver acquistato una caldaia troppo grande o eccessivamente piccola.
Confrontate le dimensioni del prodotto scelto e procedete all’acquisto solo nel caso in cui queste rientrino ampiamente nello spazio a disposizione, evitando così di correre dei rischi inutili.
Tenendo presente questi pochi accorgimenti valutate insieme a noi i prodotti che gli utenti hanno considerato più performanti per evidenziare la migliore caldaia Bosch del 2024.
Quali sono le migliori caldaie Bosch?
1. Junkers 410-ZWB24RE Caldaia
La prima caldaia della nostra lista, Condens 2000W, è un dispositivo a condensazione con produzione di acqua calda sanitaria istantanea e costante, alimentato a metano e trasformabile a GPL.
È disponibile unicamente nella variante a 24 kW, tuttavia gli utenti sostengono siano più che sufficienti per riscaldare un appartamento di dimensioni notevoli. La caldaia si presenta robusta e affidabile grazie allo scambiatore primario bitermico in acciaio inossidabile e il recuperatore secondario in lega di alluminio e silicio che la rende ideale per la sostituzione in impianti già esistenti.
Le dimensioni sono estremamente compatte, parliamo infatti di 35 x 72 x 44 centimetri, dando così la possibilità anche a chi ha dei balconi piccoli o terrazze dalle dimensioni contenute di installarla senza troppi problemi. La tipologia di gas può essere selezionato dalla caldaia senza la necessità di acquistare accessori esterni, non dovrete quindi spendere più di quanto preventivato. Gli utenti sono molto soddisfatti del rapporto qualità/prezzo, indubbiamente uno dei migliori della nostra classifica.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Bosch Junkers Cerapur Smart 24kw ZWB24-3C
Cerapur Smart ha un costo superiore rispetto agli altri prodotti qui presentati, tuttavia è bene sottolineare il perché. Parliamo di una caldaia compatta, 40 x 37 x 85 centimetri, in pieno stile Bosch, alimentata a metano o convertibile in GPL.
La potenza termica nominale del modello in questione è di 24 kW, tuttavia è disponibile anche con altri valori: 14, 22 e 28, permettendovi così di optare per la potenza più adatta alle vostre esigenze.
Dal punto di vista del consumo energetico rientra nella fascia A sia per quanto riguarda il riscaldamento sia per l’acqua calda, non dovrete quindi temere alcun tipo di sorpresa in bolletta.
A rendere il prodotto interessante per la maggior parte degli utenti, però, è la sua compatibilità con sistemi solari termici per acqua calda sanitaria. Chi ha dei pannelli solari potrebbe quindi seriamente prenderne in considerazione l’acquisto per abbattere ulteriormente i costi.
Clicca qui per vedere il prezzo
3. Junkers ZWB 28-1DE caldaia condensazione compatta Cerapur
L’ultima caldaia della nostra lista si posiziona in una fascia di prezzo intermedia. Cerapur 28 fa parte del gruppo Cerapur Compact e, proprio come suggerisce il nome, fa delle dimensioni contenute il proprio vanto, 36 x 40 x 81 centimetri.
Essendo molto più alta che larga, quindi, è sensibilmente più semplice posizionarla all’esterno del proprio appartamento anche se si ha poco spazio a disposizione. Rientra nella classe di consumo energetico A sia per il riscaldamento che per l’acqua calda, permettendovi così di recuperare nel tempo la spesa iniziale.
La potenza del modello in questione è di 28 kW, tuttavia è disponibile anche con potenza pari a 14 o 24 kW. Come per la Cerapur Smart, anche la Cerapur Compact può essere integrata con sistemi solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria, rendendola una scelta dal costo leggermente più contenuto per chi possiede già dei pannelli solari. La maggior parte degli acquirenti la considera infatti un ottimo investimento.
Clicca qui per vedere il prezzo
April 13, 2021 at 7:18 pm
buongiorno mio papà deve cambiare alcune cose in casa e volevamo sapere se c’erano delle caldaie murali di qualità.
Risposta
April 15, 2021 at 6:12 pm
Salve Giovanni,
tra le più promettenti e performanti caldaie che si trovano su Internet, sicuramente quelle firmate Bosch possono fare al caso vostro. In particolare, c’è il modello Junkers, che vanta dimensioni molto compatte e un buon rapporto qualità/prezzo.
Saluti
Team BeE
Risposta
April 12, 2021 at 8:13 pm
Salve buonasera, devo acquistare una caldaia a condensazione volevo sapere quale mi consigliate?
Risposta
April 14, 2021 at 6:30 pm
Salve Stefano,
in commercio puoi trovare diverse soluzioni interessanti, che vengono incontro a più o meno tutte le esigenze di una casa moderna. In ogni caso, ciò che ti suggeriamo è di dare un’occhiata a Bosch Junkers Cerapur Smart (la trovi qui: https://www.amazon.it/Caldaia-JUNKERS-Acu-Smart-condensazione-7716701495/dp/B07K7T5KBB/) cheha un costo sicuramente maggiore rispetto alla maggior parte dei prodotti, ma le sue prestazioni sono altrettanto alte.
Saluti
Team BeE
Risposta
January 5, 2019 at 6:01 pm
PER MIA ESPERIENZA GIA’ DA DIVERSI ANNI CON UNA CALDAIA JUNKERS NON HO MAI AVUTO PROBLEMI,AFFIDABILE ED ECONOMICA ,SERIETA’ E PROFESSIONALITA’ DA PARTE DEL VENDITORE IDRAULICO E ASSISTENZA .BUON ACQUISTO!
Risposta
April 15, 2021 at 6:19 pm
😉
Risposta