Il miglior scaldabagno elettrico da 15 litri

Ultimo aggiornamento: 16.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Scaldabagno elettrico da 15 litri – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

I migliori scaldabagni da 15 litri del 2024 devono essere ben proporzionati alle esigenze di chi li deve utilizzare. Anche i modelli più piccoli possono rivelarsi indispensabili se scelti tenendo conto delle proprie esigenze. La facilità d’accesso all’acqua calda quando serve e la possibilità di non disperdere la temperatura nel passaggio tra le tubature, sono elementi chiave che spingono alla scelta di questo tipo di dispositivi. Se avete intenzione di acquistare uno scaldabagno di questo genere, provate a confrontare le possibilità che offrono le migliori marche oggi in vendita sul mercato. In particolare due si fanno apprezzare, cominciando dall’Ariston 3100317 che è molto compatto anche grazie alle forme bombate sui bordi e che trova posto ovunque serva posizionarlo. Il Bandini Braün A-15 ha l’anodo sacrificale che ne garantisce una lunga durata nel tempo.

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere i migliori scaldabagni elettrici da 15 litri?

 

Se siete in cerca del miglior scaldabagno elettrico da 15 litri che non vi faccia pentire dell’acquisto così sottodimensionato rispetto ai modelli classici, dovrete tenere in considerazione alcuni aspetti rilevanti. Il tipo di utilizzo, la collocazione e il numero di persone che si serviranno di questo elettrodomestico sono parametri che incidono sulla giusta scelta. Non basta puntare al modello caratterizzato da un basso costo.

Prima di acquistare uno scaldabagno elettrico è necessario aver bene chiaro in mente cosa aspettarsi per ottenere un buon prodotto. La presenza di alcuni elementi, infatti, è indispensabile per garantirne longevità.

L’anodo di magnesio, per esempio, è quell’elemento posto all’interno del boiler che ha la funzione di attirare e catalizzare tutto il calcare presente nell’acqua e che è il responsabile della corrosione degli elementi che sono costantemente immersi. La sua azione è tale da riuscire a perforare il metallo o buona parte dei materiali con cui entra a contatto in maniera sistematica

Quanto minore è la quantità di calcare che rimane libera all’interno del boiler, minore sarà la sua azione corrosiva, con il risultato di garantire una lunga vita all’elettrodomestico. Poi, di tanto in tanto, ci si dovrà ricordare di sostituire l’anodo perché sarà così saturo di calcare da non poterne più trattenere.

Anche il buon isolamento del boiler è un elemento da non trascurare. Una volta raggiunta la temperatura impostata, l’acqua tornerà a raffreddarsi cedendo il calore verso l’esterno. Se i bordi del boiler sono ben coibentati questo rilascio sarà più lento.

Non sarà indispensabile usare subito l’acqua appena riscaldata per essere certi di averla a disposizione, perché un buon materiale isolante saprà mantenerla calda a lungo.

 

Quali sono i migliori scaldabagni elettrici da 15 litri?

 

 

1. Ariston 3100317 Scaldabagno Elettrico 15 Litri

 

Trova posto con facilità sopra il lavello indipendentemente dallo spazio a disposizione. Questo anche grazie alle dimensioni compatte e i bordi arrotondati che gli permettono di camuffarsi in maniera efficace in ogni angolo. La sua struttura è semplice e intuitiva, consente di decidere quale temperatura impostare regolando una manopola. La ghiera non dà informazioni sui gradi che raggiunge l’acqua a seconda dell’impostazione ma la grafica chiara ed efficace non lascia dubbi interpretativi.

È il classico modello ad accumulo, quindi perfetto per avere l’acqua calda dove e quando serve, subito a disposizione. Il termostato che controlla la temperatura è immerso quindi l’errore della misurazione è minimo e il liquido è sempre al livello desiderato.

Alcuni accorgimenti danno la misura della qualità del prodotto. La vasca d’accumulo è smaltata, in questo modo si riduce il danno provocato dall’esposizione costante all’umidità. La resistenza elettrica che riscalda l’acqua è in rame, in questo modo resiste alla corrosione e all’ossidazione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Bandini Braün A-15 SP Scaldabagno Elettrico Sopralavello

 

Questo modello si fa apprezzare per l’attenzione rivolta nel renderlo stagno all’interno e resistente all’azione dell’umidità continua. Si tratta di un aspetto rilevante e da non sottovalutare. La presenza di una smaltatura in vetro porcellanato è la garanzia della resistenza interna all’azione corrosiva del contatto continuo con l’acqua. Le parti che lo necessitano in modo particolare sono realizzate in titanio per assicurare ancora maggiore robustezza.

L’interno è isolato anche in modo da non disperdere la temperatura dell’acqua e non costringere il termostato a riscaldarla di continuo. Questo dettaglio consente di contenere il fabbisogno elettrico che, seppure destinato a scaldare una piccola quantità d’acqua, rappresentano una spesa consistente visto che lo scaldabagno consuma 1,5kW ogni ora. Come isolante è usata la schiuma di poliuretano, nota per la sua buona qualità isolante e coibentante.

Malgrado l’aspetto poco curato e le funzioni basilari, la qualità dell’elettrodomestico non è in discussione. Si tratta, infatti, di un marchio del Made in Italy caratterizzato da una grande esperienza nel settore.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. isea Scaldabagno Elettrico 15 lt sopralavello

 

Ecco, infine, un prodotto compatto e dall’aspetto simpatico che non fa brutta figura sopra il lavello del bagno o della cucina. Si presta a essere messo nei piccoli bagni secondari, magari quelli dotati solo di lavandino ove ottimizzare una nicchia per ricavare uno spazio da usare come lavabo.

Le caratteristiche tecniche non lasciano a desiderare, si tratta di una buona soluzione per chi cerca praticità e facilità d’uso. Impiega circa 35 minuti per portare a temperatura 15 litri d’acqua, dei quali sarà sempre consigliabile considerare l’uso di una quantità minore prima di scaricare del tutto la tanica

Il funzionamento è intuitivo e semplice, basta regolare la temperatura desiderata con l’apposita manopola frontale. La qualità dei dettagli mette in luce la buona fattura complessiva dell’articolo. Qui troviamo la resistenza in acciaio inox per resistere a lungo all’azione corrosiva del calcare. Il boiler è in vetro porcellanato, la migliore soluzione per non subire la corrosione dell’ossidazione anche se comporta un peso mediamente maggiore dell’elettrodomestico.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status