I 5 Migliori Scaldabagno a Gas del 2024

Ultimo aggiornamento: 24.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Scaldabagno a Gas – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

Lo scaldabagno a gas costituisce l’alternativa più economica per avere in casa acqua calda e non essere vincolati all’orario delle tariffe di consumo elettrico. Si tratta di apparecchi che necessitano di periodica manutenzione e di controllo per via della potenziale pericolosità, ma se ben tenuti possono durare negli anni garantendo prestazioni sempre eccellenti. Per scegliere il modello adeguato alle reali necessità della casa è importante confrontare offerte e prestazioni garantite dai diversi marchi attivi nel settore. Una buona idea è quella di tenere in considerazione le opinioni degli utenti sulle nuove uscite lanciate dalle ditte specializzate. Si sarà quindi certi di acquisire l’ultima tecnologia e che le caratteristiche offerte siano realmente compatibili con le proprie necessità. In definitiva, il modo migliore per spendere bene il proprio denaro. La nostra classifica propone diversi suggerimenti d’acquisto e in particolare due ci hanno colpito per la loro affidabilità. Junkers a Gas vanta la classe energetica A, in cima alle migliori performance sui consumi che un dispositivo del genere può offrire. Con Bosch – Metano la casa tedesca propone un efficace modello a camera aperta dal prezzo più che allettante.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere il migliore scaldabagno a gas?

 

Per la produzione di acqua calda sanitaria a uso civile è indispensabile dotare la casa di un buon scaldabagno. Cosa deve sapere chi lo sceglie a gas? Qual è la differenza tra la camera stagna e quella aperta e quali condizioni determinano la possibilità di installarlo in casa o all’esterno? Questi e altri dubbi saranno chiariti nella guida a continuazione.

 

 

Camera stagna o aperta

Perché lo scaldabagno a gas funzioni è indispensabile che si acceda una fiamma sufficientemente potente al di sotto della serpentina attraverso cui passa l’acqua da scaldare. Proprio come si fa quando si mette l’acqua in una pentola perché arrivi a bollore, anche qui il miracolo dell’acqua calda avviene grazie a delle fiammelle emesse da ugelli su un piatto.

La fiamma può manifestarsi solo se è presente ossigeno a fare da comburente. L’elemento chimico che permette al gas, combustibile, di bruciare. Nelle caldaie a camera stagna, classificate come di tipo C, il prelievo dell’aria necessaria non avviene nell’ambiente interno ma solo dall’esterno. Sono queste le caldaie che possono essere montate in casa anche all’interno di un pensile della cucina, senza provocare rischi di sicurezza. Il prezzo che si paga in più non è eccessivo rispetto agli altri modelli, detti di tipo B, dove la camera è aperta e il tiraggio naturale è quello che avviene liberamente l’aria presente nel locale in cui sono collocate. Per questo è indispensabile montarle all’esterno dell’abitazione.

 

Possibilità di collegarlo all’impianto fotovoltaico

Non solo gli scaldabagni elettrici, anche i nuovi modelli di caldaia sono studiati per essere posizionati all’interno della casa, non avere fiamme a vista e per essere collegate direttamente all’impianto fotovoltaico per il riscaldamento dell’acqua sanitaria. Si tratta di soluzioni ottimali per chi intende sfruttare l’energia prodotta autonomamente contenendo il consumo di gas. In classifica proponiamo soluzioni interessanti per questo scopo.

 

 

Portata della caldaia

La recensione di ogni modello vi permetterà di avere una stima della potenza di ogni elemento. È possibile scegliere sul mercato quei modelli in grado di riscaldare da 10 a 15 litri d’acqua al minuto e così rispondendo alle esigenze di una famiglia più o meno numerosa senza lasciare nessuno senza acqua calda. Difficile stabilire in assoluto quale sia la migliore marca, buoni modelli sono prodotti dalle case storiche come Vaillant o Bosch in collaborazione con Junkers.

 

I 5 Migliori Scaldabagno a Gas – Classifica 2024

 

Qui di seguito vi proponiamo le recensioni di quelli che sono, non solo a nostro giudizio ma anche sulla base dei commenti di chi ha già avuto modo di provarli, gli scaldabagno a gas più interessanti e con il miglior rapporto tra qualità e prezzo tra quelli in vendita online. Leggendole potrete farvi un’idea più precisa sui pregi e difetti di questi apparecchi e trovare il modello che meglio si adatta a soddisfare le vostre esigenze. Alla fine di ogni articolo troverete anche il link che vi indirizza alla pagina del venditore.

 

1. Junkers Scaldabagno Gas Hydrocomp-Indoor

 

Il modello proposto da Junkers ci è sembrato di diritto il migliore scaldabagno a gas. È proposto a un prezzo molto competitivo e in più appartiene alla classe energetica A, garantendo anche consumi molto ridotti per il suo funzionamento. È alimentato a metano, quindi compatibile perfettamente con il gas di città. Una soluzione comoda ed economica che consente di ovviare la scomodità dell’uso delle bombole di GPL che vanno periodicamente sostituite. E anche più economica all’alternativa elettrica.

È presente il display per la regolazione della temperatura massima che deve raggiungere l’acqua in uscita. Una buona soluzione per tenere sotto controllo le funzioni dello scaldabagno e allo stesso tempo non sprecare gas con consumi inappropriati. È dotato di camera stagna che garantisce la perfetta stabilità dell’acqua nel passaggio all’interno attraverso il tiraggio forzato.

Il controllo della temperatura in uscita è affidato al sistema di verifica elettrico che ha una approssimazione molto vicina alla perfezione con uno sfrido possibile di un grado, in più o in meno. Lo includiamo tra i migliori scaldabagni a gas del 2024 a ben vedere per una serie di ottime motivazioni.

Uno scaldabagno con un design convincente. Ecco come si presenta questo modello che ha anche altre caratteristiche importanti che vi sintetizziamo di seguito.

Pro
Funziona anche con la pressione dell’acqua bassa:

Uno dei difetti più comuni degli scaldabagni, che non riescono a funzionare con l’acqua che scorre lentamente, qui è risolto con successo.

Design compatto e buone prestazioni:

L’aspetto del dispositivo è tutto sommato convincente e non sfigura nemmeno se posizionato in un luogo a vista.

Buone prestazioni e consumi ridotti:

Si tratta di un modello pensato per garantire le migliori prestazioni in quanto a velocità del riscaldamento dell’acqua e i consumi per il suo funzionamento sono minimi.

Contro
Il prezzo si riferisce al modello di minore portata:

Il costo non è elevatissimo ma anche perché si riferisce al modello che ha la capacità di riscaldare 12 litri d’acqua al minuto, non le prestazioni massime che si possono raggiungere con versioni più avanzate dello stesso modello.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Bosch 7736504169 Scaldabagno Metano Camera Aperta

 

Bosch propone uno scaldabagno a gas dal prezzo molto interessante e buone caratteristiche progettuali. A partire dalla possibilità di contare su un’alimentazione elettronica a batteria, quindi non legata alla presenza di corrente elettrica in casa. Anche nel malaugurato caso di blackout ci si potrà concedere la doccia calda prima di uscire di casa.

Utile anche la funzione che gli consente di funzionare bene anche quando la pressione dell’acqua è molto bassa. Si tratta di uno dei difetti più comuni e noiosi degli scaldabagni, e chi vive in zone dove la fornitura d’acqua non è sempre costante o dove manca l’autoclave sa quanto sia importante contare su questo grande vantaggio progettuale.

Le dimensioni dell’oggetto sono tutto sommato molto compatte e per questo non fatica a trovare la giusta collocazione dove serve, anche negli appartamenti più piccoli o dove gli spazi sono sacrificati.

Appartiene alla categoria di elettrodomestici in classe energetica A, quindi garantisce anche consumi notevolmente contenuti.

Un apparecchio che offre grandi vantaggi pur essendo forse il più economico di questa classifica. Di seguito passiamo in rassegna gli aspetti fondamentali che lo riguardano.

Pro
Grande attenzione per la sicurezza:

L’autospegnimento in caso si spenga la fiammella è sviluppato in modo da garantire la massima aderenza ai requisiti per la prevenzione del rischio associato all’uso di materiali combustibili nella propria abitazione.

Versatile:

Si può collegare alla rete del gas di città ma può essere alimentato direttamente collegandosi al sistema del solare termico.

Dimensioni compatte:

Non occupa molto spazio e trova posto ovunque serva posizionarlo perché funzioni senza dissipare il calore accumulato nell’acqua.

Contro
Quadro comandi poco entusiasmante:

Due manopole e poco più caratterizzano il display di comando che potrebbe offrire qualche nuovo strumento per il controllo e la regolazione della temperatura di erogazione dell’acqua.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Hermann-Saunier Duval Opalia C 11 E A/1 Scaldabagno a Gas

 

Nella comparazione con gli altri modelli, questo spicca per la possibilità di essere alimentato a gas GPL. Quindi si propone come valida alternativa al più costoso scaldabagno elettrico anche in quelle case che non sono dotate di allaccio al gas di città. Chi non sa quale scaldabagno a gas comprare per via di questa limitazione, potrebbe aver trovato la soluzione più adatta per la propria famiglia.

Ha un prezzo molto contenuto e la possibilità di scaldare l’acqua alla giusta temperatura in pochi minuti è garantita dalle caratteristiche tecniche di qualità.

È un modello a camera aperta e con tiraggio naturale, quindi con tutti i pro e i contro legati a questa caratteristica progettuale. A partire dalla necessità di collocarlo fuori dall’abitazione come ogni modello da esterno.

Il meccanismo di accensione della fiamma è a batterie, quindi si è certi del suo funzionamento anche quando manca la corrente. Chi non sa come scegliere un buon scaldabagno a gas dalla portata contenuta e in grado di funzionare con le vecchie bombole potrebbe interrompere qui le proprie ricerche.

Raccoglie tanti pareri positivi anche questo modello di cui rivediamo in breve le caratteristiche principali.

Pro
A camera aperta:

Imprescindibile collocarlo all’esterno perché prenda l’aria che alimenta la fiamma direttamente dall’ambiente. Ma i sistemi di sicurezza implementati in questo modello lo rendono uno tra i più sicuri in commercio.

Acqua calda in pochi secondi:

Sviluppa una tecnologia affidabile e innovativa che consente all’acqua calda di raggiungere i rubinetti in poco tempo per contenere il consumo d’acqua nell’attesa che raggiunga la temperatura adatta.

Si può usare anche dove non arriva il metano:

Anche dove non arriva il gas di città è possibile usare questo modello in alternativa al più costoso scaldabagno elettrico.

Contro
Funziona solo con il GPL:

Al contrario, però, non conviene usarlo dove è già presente l’allaccio al metano perché questo modello è compatibile solo con il gas propano.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Vaillant 10016028 Scaldabagno Metano 11 Litri TurboMAG

 

Tra le offerte da non farsi scappare c’è quella Vaillant che si fa apprezzare per la buona qualità costruttiva. È una soluzione a camera stagna con tiraggio forzato, quindi è possibile installarla anche all’interno di casa ma dotandola dei tubi per i fumi di condensazione. È alimentata a metano e la potenza complessiva che è in grado di generare è di 21 kW.

La produzione di acqua calda sanitaria si assesta su una media di 11 litri al minuto. Una potenza notevole che consente di fare una bella doccia calda subito alla giusta temperatura senza eccessivi sprechi d’acqua.

Fa bella figura tra i nostri consigli d’acquisto per via delle pregevoli caratteristiche progettuali che garantiscono sicurezza d’uso e ottime prestazioni. Le dimensioni tutto sommato contenute di questo scaldabagno gli permettono una facile collocazione dove serve senza limitazioni particolari.

Eccovi di seguito il link che vi mostra dove acquistare questo modello se è riuscito a convincervi più degli altri.

Pro
A camera stagna:

Questo modello si può usare tranquillamente in casa oppure all’esterno, purché in una posizione ben riparata.

Dotato di display elettronico:

L’utilizzo è semplificato grazie alla presenza di comandi chiari e ben visibili sullo schermo facilmente leggibile.

Buona portata d’acqua al minuto:

Fino a 11 litri al minuto per garantire costante erogazione d’acqua calda e un utilizzo comodo perché va presto alla temperatura ottimale.

Contro
Il prezzo si riferisce al solo scaldabagno:

Non sono compresi i kit per lo scarico o il tubo coassiale che devono essere acquistati a parte mentre il tecnico Vaillant procede all’installazione dello scaldabagno.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Vaillant 0010019956 Scaldabagno Outsidemag 14-5/0-5

 

Ecco un altro dei modelli venduti online che merita di essere preso in considerazione per via della sua qualità complessivamente alta e il prezzo ben proporzionato.

Si tratta di uno tra i più venduti per via della possibilità di funzionare sia come scaldabagno che alimentando i termosifoni. Una soluzione semplice, compatta e ben fatta che ottimizza lo spazio e massimizza la resa.

Le dimensioni sono ridotte ma la possibilità di impiegarlo in diversi contesti è particolarmente premiata dagli utenti che lo considerano uno dei più interessanti. È dotato di sistema di tiraggio forzato per esterni, quindi trova la collocazione ideale al di fuori della casa. Niente paura se la vostra zona è soggetta a gravi escursioni climatiche durante la notte, perché il dispositivo è dotato di protezione dalle gelate fino a -25° C.

Lo scarico dei fumi avviene frontalmente e quindi non è indispensabile operare scassi e altri interventi murari per dirigere altrove lo scarico. La potenza nominale è notevole ed è pari a 21,3 kW che corrispondono a una capacità di generazione di 14 litri d’acqua calda al minuto.

Prezzi bassi e buona qualità non vanno sempre a braccetto, in questo modello da esterni invece sì. Ecco in breve le caratteristiche salienti.

Pro
Acqua calda e termosifoni:

Il dispositivo è progettato per offrire acqua calda sanitaria e alimentare i termosifoni con pochi e semplici comandi. Da remoto è pure possibile controllare l’attivazione del sistema di riscaldamento per trovare casa calda al rientro.

Adatto all’uso all’esterno:

È predisposto il sistema di protezione in caso di gelate con un sistema di isolamento che garantisce il perfetto funzionamento anche a temperature di 25° sotto lo zero.

Scarico frontale:

Non è necessario installare un tubo per favorire la fuoriuscita dei gas, visto che il fumo si dirige verso l’esterno da sé.

Contro
Non è possibile metterlo dentro casa:

Forse è superfluo ricordare ancora una volta in questa guida per scegliere il migliore scaldabagno a gas che i modelli a camera aperta si possono installare esclusivamente fuori dalla casa.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare lo scaldabagno a gas

 

Se non avete a disposizione una caldaia, l’alternativa per avere l’acqua calda è lo scaldabagno. Converrete con noi che la sua presenza è indispensabile nel caso di assenza della suddetta caldaia, perché senza acqua calda diventa complicato fare una doccia o lavare i piatti particolarmente sporchi. Lo scaldabagno elettrico è molto diffuso ma il suo utilizzo comporta costi elevati in bolletta. Più economico, in termini di consumi energetici, è lo scaldabagno a gas. Oltretutto, generalmente, offre prestazioni migliori rispetto al modello elettrico.

 

 

Il funzionamento

Il sistema di funzionamento dello scaldabagno a gas è piuttosto semplice. La produzione dell’acqua calda avviene attraverso gli ugelli a gas, che si azionano nel momento in cui l’acqua scorre nella spirale del serbatoio. Lo scaldabagno può essere istantaneo oppure ad accumulo, tutto dipende se è presente il boiler necessario allo stoccaggio dell’acqua.

Nel caso dello scaldabagno istantaneo il gas si accende all’apertura del rubinetto dell’acqua calda e si spegne alla sua chiusura.

 

Scaldabagno istantaneo o ad accumulo: quale conviene?

Sotto il profilo dei consumi è più conveniente uno scaldabagno istantaneo o ad accumulo? Diciamo che entrambi possono ottimizzare i consumi ma la scelta andrebbe fatta in base alle abitudini dell’utente. Uno con boiler, dunque ad accumulo, può essere sistemato in qualsiasi punto della casa perché mantiene la temperatura costante.

Il modello istantaneo richiede un attimo di attesa per produrre l’acqua calda, tempo che aumenta proporzionalmente alla distanza dello scaldabagno dal rubinetto. È chiaro, quindi, che convenga installarlo il più vicino possibile alla doccia o alla vasca.

 

Controllo elettronico della temperatura

Un buon scaldabagno a gas ha un sistema per il controllo elettronico della temperatura che consente di ottimizzare i consumi. Alcuni modelli, inoltre, possono essere integrati con il solare termico, sistema che consente di ridurre ulteriormente i costi in bolletta.

 

 

La manutenzione

Ma per risparmiare in bolletta è necessaria anche una corretta manutenzione. Tra le regole principali c’è la pulizia accurata degli ugelli e il controllo dei fumi, fondamentale per ridurre al minimo le emissioni di gas nell’aria.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

9 COMMENTI

marco

May 6, 2020 at 9:00 am

salve , devo acquistare uno scaldabagno a camera stagna a metano, dovendo alimentare due cucine e due bagni, di cui uno dista circa 15 metri, l’istallatore mi consiglia un 18 litri, cosa ne pensate?

Risposta
BuonoedEconomico

May 7, 2020 at 9:53 pm

Salve Marco,

un diciotto litri è efficiente, soprattutto viste le condizioni del tuo impianto e il numero di bagni. Il punto è che uno scaldabagno di quella portata, che sia anche affidabile e duraturo, ti viene a costare dai 650 ai 900 euro circa.
Se però non hai una famiglia numerosa e sei anche attento nel pianificare il consumo di acqua, potresti provare a spendere un po’ meno e provare un 14 litri.

Saluti

Team BeE

Risposta
Zorro

April 19, 2020 at 7:54 am

Buongiorno considerando che ho accumulato un minimo di esperienza in materia dovuta anche a la mancanza di un idraulico di fiducia.Posso dire che ho avuto una junker bosch camera stagna x 20 anni ed e sta una buona esperienza pero consiglio uso di filtro a i polifosfati sulla mandata acqua fredda x ridurre formazione di calcare tutte le case oltre i 18 gradi F lo consigliano,ma la maggioranza degli idraulici non lo suggerisce grave errore.
Ho messo una Riello che impostata a 36 gradi con miscelatore in posizione tutto caldo con portata minima portava acqua a 60 gradi considerato funzionamento normale con stupore del tecnico installatore autorizzato Riello
La case madre totalmente assente, mi porta a cambiare e grazie ad un mio vicino/amico di casa mi fa provare Rinnai Giapponese perfetta al minimo tutto caldo ha la tolleranza di un grado
Stabile senza sbalzi doccia perfetta occhio solo a farla installare da un tecnico autorizzato la garanzia 4 anni e valida solo se montato un filtro polifosfati purtroppo ho sentito in giro
che sono molto sensibili al calcare ed hanno tanta elettronica pochi tecnici vogliono metterci le mani…Beretta e controllata da Riello…non vorrei avesse la stessa filosofia di funzionamento,
Da considerare che una beretta esi 13 lt ha tirato avanti 16 anni usata molto senza mai un problema dopo 16 anni solo sostituzione sensore temperatura 80 eur con tecnico autorizzato beretta che ha fatto anche un revisione e pulizia a cui ho assistito e sono rimasto stupito dalla facilità con cui a aperto il corpo fiamma un applauso a i progettisti.
Stessa operazione sulla junker Bosh mai fatta da nessuno neanche autorizzato jumkers che ho avuto molto più complicata bisogna smontare tutto lo scaldacqua.quindi pro e contro
consiglierei in generale di provarle prima da qualcuno molto utile fa tanto la differenza di come si intende usarla perché esempio Riello e accettabile se si intende miscelare di continuo per non scottarsi.ma al minimo 60 gradi e un errore di progetto però sembrerebbe da informazioni tecnici un funzionamento normale per questo tipo di scaldacqua che scopro non essere modulanti.
Un mio parente ha una Hermann fa anche riscaldamento non ho mai sentito questo problema informatevi bene prima comunque
Ci sono tante case non compratele senza provarle di persona ho speso una valanga di soldi per cambiare.
Credo comunque che con una Bosch dell ultima generazione non vi sbagliate credo sia modulante e stabile.
Tanti Auguri a tutti se avrete letto questo messaggio vuol dire che ne avete veramente bisogno

Risposta
BuonoedEconomico

April 19, 2020 at 6:58 pm

Salve,

grazie per il tuo intervento che contribuisce ad arricchire questa pagina. Abbiamo un solo dubbio: stai parlando di scaldabagni o di caldaie?

Saluti

Team BeE

Risposta
Fabio

January 9, 2019 at 7:03 am

Consiglio di acquisto per uno scaldabagno a gas c.aperta app.80m.q.prezzo qualità

Risposta
mario

August 21, 2018 at 9:03 am

Salve,
interessante il vostro articolo, ma io con una OutsideMAG ho e continuo ad avere continui problemi (non tiene la temperatura costante, la chiamata del tecnico è sempre dietro l’angolo), tant’è che sto valutando di cambiarlo.

In particolare il problema è che devo sempre aprire i rubinetti al massimo, altrimenti lo scaldaacqua si spegne e riaccende in continuazione e a volte va in blocco.

Tra tutti questi modelli, quindi, quale consigliereste considerando che:
1 – abito al 6° piano per cui la pressione non è sempre costantemente alta (durante l’erogazione a volte si abbassa o alza da sola)
2 – non voglio dover aprire i rubinetti al massimo per far uscire l’acqua calda costante (a che serve risparmiare sul gas se poi si deve sprecare l’acqua?)

grazie!

Risposta
Paolo

August 4, 2019 at 7:50 am

Consiglierei di togliere dalla classifica il Vaillant Outside Mag è veramente una baracca. Acquistato nuovo e installato ha dato subito problemi di tenuta della temperatura dopo pochi mesi è stato necessario sostituire la scheda madre in garanzia, il tecnico Vaillant, per la verità bravissimo, ha fatto delle regolazioni particolari tuttavia ad un anno di distanza ha manifestato gli stessi problemi fino al totale spegnimento. Acquisterò un altro scaldabagno ma mai più Vaillant, Chaffteaux e Maury, Ariston tutte marche con cui ho avuto esperienze più che negative.

Risposta
BuonoedEconomico

September 10, 2018 at 4:41 am

Buongiorno Mario,

volentieri riportiamo la tua esperienza con lo scaldabagno mentre, per quanto riguarda le tue particolari esigenze, il consiglio è di rivolgerti al tuo idraulico di fiducia che sicuramente ne sa più di noi.

Saluti

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status