Bourbon – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensione
Se siete indecisi su quale bourbon comprare o semplicemente non sapete come orientarvi tra le varie offerte presenti online, non temete. La seguente guida vi illustrerà i prodotti delle migliori marche, tenendo conto delle preferenze degli acquirenti, per potervi garantire una scelta consapevole evitando di farvi sperperare il vostro denaro. Chi preferisce una rapida consultazione al posto della lettura delle recensioni, può fare affidamento sulla nostra tabella comparativa dove spiccano due prodotti in particolare: Jim Beam Kentucky Straight, un grande classico e, anche per questo, tra i più venduti, e Knob Creek Bourbon Whiskey 70 Cl. Questo, in particolare, è caratterizzato da un colore ambrato scuro e un aroma per nulla stucchevole, dato da nocciole tostate, quercia e zucchero d’acero. A tutto ciò si aggiunge un gusto deciso e rinforzato dalle leggere note fruttate e caramellate.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il packaging è perfetto per fare un regalo a parenti e amici che apprezzano un buon bourbon. Molto interessante anche il prezzo contenuto.
Molto aromatizzato. I consumatori abituali, appassionati del liquore in questione, potrebbero non considerarlo all'altezza delle loro aspettative, preferendo qualcosa di più basico ed elementare.
Il brand Jim Beam è divenuto negli ultimi anni molto popolare, permettendo così una diffusione capillare del bourbon prodotto dall'azienda che è sinonimo di qualità a costo contenuto. Per i più esperti, però, è possibile trovare di meglio sul mercato.
La seconda opzione
Chi è alla ricerca di un whiskey bourbon caratterizzato da un gusto arrotondato e dai sentori fruttati e dolci, con questo sarà soddisfatto. Ma la cura nel dettaglio si nota anche nell'aroma intenso e nell'estetica della bottiglia, pensata e realizzata in stile western.
Per chi apprezza di più la ricetta tradizionale, potrà trovare sgradevole il sapore particolare Knob Creek. Inoltre, è consigliato accompagnarlo con altri prodotti, perché servito liscio può risultare troppo pungente.
Il prezzo della bottiglia è nella media. Inoltre è da premiare l'audacia tanto nel gusto quanto nell'aroma, che lo spinge un po' fuori gli schemi tradizionali.
Da considerare
Il sapore è molto classico ma a spiccare è sicuramente la forma della bottiglia che si distingue dagli altri prodotti in vendita sul mercato, richiamando alla mente il vecchio West.
Il prezzo potrebbe essere considerato da alcuni come troppo elevato per quanto il liquore è in grado di offrire.
Se state cercando un bourbon deciso ma che si rifaccia ai canoni classici della bevanda, il prodotto di Bulleit potrebbe fare al caso vostro, presentato inoltre in una confezione degna di essere esposta.
Prodotti
analizzati
Ore
investite
Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior bourbon?
Il bourbon, per i meno esperti, è una varietà di whiskey che ha avuto origine negli Stati Uniti, distillato per la prima volta nel 1789. La produzione odierna ha luogo in diversi stati anche se storicamente ci si riferisce sempre al Kentucky quando si parla dei prodotti migliori.
Per poter scegliere il miglior bourbon senza contare solo sul confrontare i prezzi, non perdete tempo dunque e leggete i nostri consigli d’acquisto.
Origine
La distillazione del bourbon, come per il whiskey, avviene dal mais e il nome che ha assunto proviene dalla celebre dinastia francese dei Borbone anche se esistono molte diatribe a riguardo poiché l’origine del nome è conteso tra il Kentucky, dove sorge la Bourbon County e la Bourbon Street di New Orleans.
L’anno di creazione e utilizzo del termine per questa variante di whiskey è incerto, sebbene sia indicato il 1789 è solo a partire dagli inizi del diciannovesimo secolo che si inizia a registrare una certa frequenza di utilizzo.
Oggigiorno viene prodotto ed esportato in tutto il mondo ma, se realizzato negli Stati Uniti, deve sottostare a una lunga serie di regolamentazioni che permettano di catalogarlo come tale e pertanto, acquistare un distillato realizzato negli USA, rappresenta l’unico vero modo di assaporare il liquore nella sua variante originale.
Differenza tra whisky, bourbon e scotch
Prima di capire come scegliere un buon bourbon, bisogna capire come si differenzi da altri liquori che potrebbero essere considerati simili come whiskey e scotch.
Il primo elemento da comprendere è che con il termine “whisky” (usato in paesi come Scozia e Canada) o anche “whiskey” (usato invece negli Stati Uniti), si intendono i prodotti distillati che si ottengono dalla fermentazione dei cereali. Si tratta quindi di un termine generico sotto il quale si può qualificare il bourbon, ovvero il whiskey specificamente realizzato negli Stati Uniti. Gli ingredienti principali sono il mais, l’orzo e la segale che vengono fatti fermentare con lieviti e successivamente distillato e mescolato ad acqua per abbassare la gradazione alcolica. L’ultimo passaggio è poi il travaso in botti dove invecchierà per ottenere il tipico colore ambrato.
Lo scotch, invece, è un whisky prodotto unicamente in Scozia, con caratteristiche diverse come l’aggiunta di caramello e una maggiore concentrazione di alcool al momento della distillazione.
Come gustare il bourbon
Come per ogni altro liquore sul mercato, anche il bourbon ha un nutrito gruppo di appassionati che discutono animatamente su quale sia il modo migliore di gustarlo. Il metodo su cui concordano tutti è l’utilizzo di appositi bicchieri, molti dei quali venduti online, tra cui spiccano il classico glencairn e il neat glass. Il primo è un bicchiere basso senza stelo con la parte inferiore più ampia e quella superiore stretta per poter annusare l’aroma senza che vi sia un’eccessiva dispersione.
Il neat glass, invece, pur essendo un bicchiere più basso e piccolo del glencairn, ha una bocca svasata che lascia fuoriuscire in modo più ampio l’aroma ma ha anche il vantaggio di ridurre il forte odore di alcol, permettendo di cogliere le note più nascoste del bourbon.
Fate attenzione anche al colore per riuscire a discernere l’invecchiamento. Più scura sarà la bevanda e maggiori saranno gli anni di invecchiamento in botti di rovere carbonizzate.
Prima di berlo, infine, fate ruotare il bicchiere un paio di volte per far evaporare quanto più alcool possibile e gustarne meglio il sapore.
Se questa è la prima volta che visitate il nostro sito, abbiamo tante altre pagine sulle bevande alcoliche ma anche su abbigliamento, utensili, argani, arredamento: qualunque cosa cerchiate, cercatela su buonoedeconomico!
I 5 Migliori Bourbon – Classifica 2024
Abbiamo realizzato la seguente classifica dei migliori bourbon del 2024 grazie al contributo degli acquirenti che, una volta acquistato e assaggiato il prodotto, hanno lasciato feedback positivi e negativi che ci hanno permesso di effettuare un’attenta comparazione ed evidenziare pregi e difetti di ogni bottiglia.
Vi invitiamo dunque a leggere attentamente le nostre opinioni per poter effettuare una scelta consapevole e ponderata.
1. Jim Beam Kentucky Straight Bourbon Whiskey 100 Cl
Principale vantaggio:
Il suo gusto molto “semplice” da assaporare, sia come componente in cocktail o anche da solo con un cubetto di ghiaccio, lo rende ideale per chi vuole iniziare ad apprezzare questo particolare liquore di origine americana.
Principale svantaggio:
Se si è amanti dei bourbon classici senza troppi fronzoli, dal gusto deciso e senza particolari aromi che creino un sapore troppo “dolce”, questo non fa per voi.
Verdetto: 9.7/10
Un bourbon semplice da gustare perfetto per chi vuole iniziare a conoscere questo particolare liquore. Il suo prezzo è decisamente abbordabile, e la sua bottiglia dal buon design lo rende anche un perfetto regalo per chi ama i whiskey di questo genere.
Clicca qui per vedere il prezzo
DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Per iniziare
Come spesso accade quando si vuole iniziare a bere un liquore che non si è mai provato, la scelta migliore è indirizzarsi verso quelli, (nella stessa varietà) più semplici da gustare, grazie ad aromi aggiuntivi che rendono il sapore più “facile” da assaporare.
Questo è il caso del bourbon whiskey Jim Beam, prodotto con il metodo Sour Mash a doppia fermentazione. L’invecchiamento in botti di rovere bianco americano appena carbonizzate, è pari a quattro anni per la miscela, ottenuta dalla distillazione di una varietà scelta di cereali come il granoturco, l’orzo e la segale.
Questo gli dona un sorprendente colore rosso ambrato: per dare un gusto ancora più ricco, Jim Bean ha provveduto ad inserire note aromatiche di fieno, vaniglia, erbe aromatiche, frutta secca e miele.
Da gustare o da regalare
Il Kentucky Straight di Jim Beam, è proposto a un prezzo davvero molto interessante. Questo lo rende perfetto per chi vuole iniziare ad apprezzare il bourbon oppure lo vuole regalare a un amico o a un parente.
Questo aspetto è esaltato dalla confezione del liquore, che ben si pone per essere un regalo, grazie anche a una bottiglia dal design ricercato e gradevole e dal colore ambrato del liquore, che lo renderà apprezzato da chi lo riceve.
Se, però, il destinatario del presente non è un estimatore dei bourbon classici, quelli che non sono prodotti con molta aggiunta di aromi, non gradirà questa variante, che invece è proprio priva di qualsiasi modifica al gusto tradizionale.
Per questi motivi, spesso questo bourbon viene utilizzato come ingrediente per diversi cocktail, visto che il suo sapore ben si sposa con altri anche molto differenti. Sono molti i cocktail che si possono preparare utilizzando il bourbon whisky: i più famosi sono il bourbon sour, o il molto semplice ma dissetante bourbon e cola.
Un tocco di west
Il bourbon whiskey prodotto da Jim Bean affonda le sue radici nel 1795, quando il fondatore Jacob Beam, figlio di un immigrato tedesco, ha venduto il primo barile di “Old Jake Beam”. Il liquore è diventato nel tempo l’emblema del mitico far west, dove i cowboy e avventurieri ne bevevano in grandi quantità, dopo una giornata di duro lavoro con le mandrie di bestiame o durante un’interminabile partita a poker.
L’aspetto che più ricorda quei tempi è il design della bottiglia, rimasto lo stesso dai tempi di Geronimo e Buffalo Bill.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Knob Creek Bourbon Whiskey 70 Cl
Knob Creek è un’azienda che si spinge leggermente oltre, ispirandosi tuttavia alle ricette tradizionali del classico whiskey del Kentucky. In questo caso offre un bourbon che cerca di conquistare con il forte aroma dato dallo zucchero d’acero, a cui si aggiungono, sul finire, le note di legno affumicato come la quercia e le nocciole tostate.
La bottiglia è da 70 cl, con una gradazione alcolica del 50%, perciò per alcuni può risultare troppo forte se bevuto liscio. Il colore invece è vivace e va dal rame all’ambra scura, ma una volta assaggiato si scopre che il gusto non è solo quello dell’alcool, poiché rilascia un sentore forte, arrotondato e a tratti fruttato.
In aggiunta, il prezzo è nella media, mentre il design della bottiglia è pensato in stile western con un pizzico di semplicità. Si può dire che il prodotto rientri nei classici da avere nella credenza, tra quelli che offrono il giusto compromesso a ogni fine pasto.
Grazie all’aroma che richiama alla mente il caramello e il legno, ma anche al gusto fruttato e a un colore ambrato, questo whiskey è adatto non solo per gli intenditori, ma anche per chi desidera preparare cocktail più particolari.
L’azienda unisce il tipo di produzione più tradizionale a idee di qualità come un gusto più spiccato e corposo, creando un prodotto che si abbina facilmente a qualsiasi preparazione.
Il compromesso tra il costo e l’audacia, come tra la scelta dello stile di bottiglia e del design accattivante e semplice, sottolineano l’eccellente rapporto qualità/prezzo di questo whiskey Knob Creek.
La bottiglia del distillato è da 70 cl. Non è perciò eccessivamente grande, quindi può essere adatta anche come regalo.
Servito liscio risulta troppo pungente, soprattutto per chi è abituato a gradazioni più basse. Per questo motivo è consigliato allungarlo o accompagnarlo con altri prodotti.
3. Bulleit Bourbon 700 ml
Altro liquore con gradazione elevata, 45%, è il Bulleit bourbon whiskey, che si aggiudica il terzo posto. Si tratta di un prodotto Invecchiato per un periodo che va dai cinque ai sette anni e ha un sapore intenso che si rifà al più classico dei bourbon, richiamando alla mente un immaginario da vecchio West anche per quanto riguarda la forma della bottiglia.
Il gusto, pur essendo molto basico, presenta note di vaniglia, spezie e pepe bianco sebbene in quantità minima tanto da poter essere apprezzato anche dai puristi pertanto può essere gustato sia liscio sia come ingrediente per realizzare cocktail.
L’unico appunto che gli utenti fanno è relativo al prezzo, considerato eccessivamente elevato per un bourbon che offre poco in termini di innovazione nel sapore.
La maggior parte degli acquirenti, però, sostiene sia adatto come regalo per gli appassionati di liquori forti ma decisi grazie anche alla forma della bottiglia, curata e intrigante che potrà essere sicuramente apprezzata dagli intenditori.
Anche il bourbon whiskey di Bulleit, come quello analizzato precedentemente, ha una gradazione alcolica elevata, pari a 45%. Cambia il periodo di invecchiamento, che va da cinque a sette anni per garantire un gusto più forte.
La forma della bottiglia è molto intrigante perché richiama immediatamente alla memoria l’immaginario del vecchio West, con etichetta poco ingombrante e dall’aspetto antico.
Sebbene siano presenti aromi di vaniglia, spezie e pepe bianco, sono comunque in quantità limitata, dando la possibilità anche ai puristi di gustarsi il liquore senza storcere il naso.
Rispetto ai bourbon prodotti per la grande distribuzione, quello di Bulleit ha una marcia in più dal punto di vista qualitativo grazie agli ottimi ingredienti utilizzati nel processo di distillazione.
Il costo non è dei più bassi e rappresenta quindi una scelta adatta per coloro che vogliono un liquore da regalare o da consumare solo nelle grandi occasioni.
4. Four Roses Kentucky Straight Bourbon Whisky
Per chi stesse cercando un prodotto a basso costo, magari per iniziare ad assaggiare il liquore e capire che tipo di gusto abbia, una buona scelta potrebbe essere il Four Roses bourbon, tra i più comuni e di semplice reperibilità sul territorio italiano. La gradazione alcolica è del 40% mentre per quanto riguarda l’aspetto visivo si presenta in una bottiglia classica trasparente che lascia intravedere il colore ambrato chiaro.
Gli appassionati potrebbero non apprezzarlo particolarmente per complessità e corposità che lasciano a desiderare a causa dell’invecchiamento non particolarmente lungo.
Le note dolci di vaniglia lo rendono però una buona base per cocktail se non si vuole sprecare una bottiglia di ottimo bourbon da bere invece liscio oppure on the rocks.
Gli utenti che hanno acquistato il Four Roses si ritengono comunque soddisfatti del rapporto qualità/prezzo e lo consigliano per bevute occasionali con amici, senza troppe pretese.
Il Kentucky Straight di Four Roses è un bourbon pensato per tutti coloro che vogliono spendere poco o semplicemente avere un in casa un liquore da consumare senza troppi rimpianti.
Chi non ha mai assaggiato un bourbon e vuole avvicinarsi a questo liquore, potrebbe puntare sul Kentucky Straight di Four Roses, con invecchiamento minimo e dal gusto dolce.
Un altro vantaggio del prodotto è sicuramente il suo basso costo, per gli utenti che non sono particolarmente appassionati e che sono alla ricerca del prodotto più economico sul mercato.
Le note dolci di vaniglia lo rendono ideale come base per cocktail, permettendovi di conservare bottiglie più costose per i momenti speciali.
Un bourbon poco invecchiato non riesce a conquistare una soddisfacente complessità e corposità, fattori particolarmente ricercati dagli amanti del liquore.
5. Buffalo Trace Kentucky Straight Bourbon
Il distillato è caratterizzato da un colore ambrato intenso e lucente. La sua composizione esprime aromi di vaniglia e melassa, con aggiunta di cannella e anice, che deliziano chi apprezza annusare queste varietà.
Il gusto è dolce e morbido, zuccherato e ben bilanciato: con il 40% di gradazione alcolica, va servito tra i 16°C e i 18°C. La bottiglia contiene 0,7 litri di bourbon, che è stato creato da una delle distillerie più antiche del Kentucky, la Buffalo Trace Distillery.
Con un finale persistente, è un distillato adatto ai dopocena, da offrire a ospiti e amici in bicchieri specifici, per aiutare a degustarlo meglio. Disponibile a un costo vantaggioso, è un prodotto che non può mancare nel mobile bar di chi ama la tradizione.
Realizzato da Buffalo Trace Distillery, antica distilleria del Kentucky, è un prodotto creato seguendo i metodi tradizionali tramandati da oltre 200 anni.
Un prodotto che colpisce per il suo gusto e il profumo, caratterizzato da un colore ambrato e da un sapore dolce grazie al miele che contiene, un bourbon ideale per il dopocena.
Contiene 0,70 litri di bourbon al miele con gradazione alcolica al 40%. Il distillato è inoltre da servire intorno ai 18°C.
Come il resto dei distillati, non è un prodotto economico. Considerando però la ricetta particolare con miele non possiamo stupirci.
Jim Beam Kentucky Straight Bourbon Whiskey 100 Cl
Il bourbon che è riuscito a conquistare il primo posto è quello prodotto da Jim Beam, invecchiato per almeno quattro anni e ottenuto dalla distillazione di una miscela di cereali scelti, tra cui granoturco, segale e orzo. Il risultato è un prodotto definito Sour Mash a doppia fermentazione.
Il colore è ambrato tendente al rosso scuro con note aromatiche di vaniglia, fieno, frutta secca, miele ed erbe aromatiche. Tenendo conto di questi fattori, è bene precisare che rispetto ad altri bourbon in vendita sul mercato è considerato dagli acquirenti molto aromatizzato. Chi preferisce sapori più basici ed elementari potrebbe non apprezzarlo al massimo.
Rappresenta comunque una buona scelta per tutti coloro che vogliono fare un regalo a un amico oppure hanno intenzione di assaggiare questo tipo di liquore per la prima volta.
Può essere gustato sia semplice sia con ghiaccio ma alcuni utenti sostengono che il suo gusto morbido si sposi molto bene anche per miscelare cocktail.
Apriamo la nostra guida per scegliere il miglior bourbon in vendita sul mercato con un Kentucky Straight di Jim Beam, invecchiato per almeno quattro anni e dal prezzo estremamente competitivo.
L’utilizzo di cereali scelti come granoturco, segale e orzo, miscelati e distillati secondo la tradizione, danno vita a un prodotto chiamato Sour Mash a doppia fermentazione.
Si avvertono note di vaniglia, frutta secca, miele ed erbe aromatiche che danno al liquore un gusto ricco rispetto alla maggior parte dei bourbon in vendita.
Chi non è abituato al gusto del bourbon apprezzerà il Kentucky Straight di Jim Beam, piacevole introduzione a questa tipologia di liquore.
Gli utenti alla ricerca di un bourbon basico, forte e senza toni troppo aromatici, potrebbero restare delusi dal prodotto.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
Maker’s Mark 6 anni
In seconda posizione c’è un altro noto brand: Maker’s Mark, con il suo bourbon invecchiato per sei anni. La distilleria produttrice si trova in Kentucky e risulta come la più antica degli USA. Non a caso parti della produzione sono ancora effettuate a mano come lo spostamento delle botti a diversi piani per far sì che si adattino al grado di umidità e temperatura.
La ricetta prevede, al posto della segale, il grano rosso invernale coltivato in piccole fattorie. La qualità non viene solo dagli ingredienti ma anche dalla confezione. La bottiglia è infatti disegnata dall’artista Margie Samuels, che si è ispirata per la forma alle antiche bottiglie di cognac.
La gradazione alcolica è leggermente superiore alla media, circa 45%, mentre come colorazione si presenta ambrato con bagliori aranciati. Gli utenti affermano che si tratti di uno dei migliori bourbon “made in USA” anche se alcuni sostengono che il sapore non sia abbastanza secco e la gradazione non dovrebbe superare lo standard di 40%.
La distilleria che produce il bourbon Maker’s Mark è considerata la più antica degli Stati Uniti e utilizza ancora oggi metodi tradizionali per l’invecchiamento, come lo spostamento delle botti in luoghi più o meno umidi.
Gli ingredienti della ricetta sono leggermente diversi. Per esempio, al posto della segale, viene utilizzato il grano rosso invernale coltivato da piccole fattorie, cosa che permette di controllare meglio il raccolto.
La bottiglia è molto elegante e adatta a regali. La cera rossa che cola dal collo è stata infatti disegnata da Margie Samuels, nonna dell’attuale capo dell'azienda Rob Samuels.
Il prodotto si rivela adatto a tutti i consumatori, sia i neofiti che non hanno mai assaggiato il bourbon, sia i più esperti che vogliono qualcosa di meno aggressivo.
La gradazione di 45% è leggermente superiore alla media, elemento che rende il sapore meno secco e non adatto a tutti i palati.
I Migliori Bourbon Whiskey
Maker’s Mark Bourbon Whisky 70 Cl
Questo bourbon, rispetto ad altri, è un po’ più dolce e non è eccessivamente invecchiato, visto che trascorrono tra i 5 e i 6 anni e mezzo prima che sia imbottigliato. A riguardo vogliamo segnalare la caratteristica sigillatura con la ceralacca. Non c’è traccia di segale ma solo orzo e grano.
Particolare il processo di invecchiamento che altri produttori hanno abbandonato per abbattere i costi e che consiste nello spostare i barili dai piani superiori a quelli inferiori così da trarre beneficio dalle differenze di temperature alla base di una corretta maturazione.
Le temperature alte favoriscono il dilatarsi del legno che s’impregna di distillato assicurando così le note legnose. È un buon bourbon con una percentuale di alcool pari al 45% ma probabilmente costa troppo rispetto al suo reale valore. Spendendo una manciata di euro in più si può prendere la confezione con bicchiere e una palla per il ghiaccio.
Bulleit Bourbon Frontier Whiskey
Questo whisky, se messo in comparazione con altri bourbon venduti sia online sia nei negozi fisici, si caratterizza per una maggiore percentuale di segale. È molto speziato e si possono percepire delle note di vaniglia. Si presta molto bene per i cocktail ma chiaramente va bene anche bevuto da solo, meglio liscio ma, se si preferisce, anche con ghiaccio.
La bottiglia farà felici gli amanti dell’old style, grazie al suo design. La percentuale di alcol è del 45%. Se volete provare qualcosa di diverso e di non semplicissima reperibilità, prendetelo in considerazione ma dobbiamo avvertirvi che spendendo quasi la metà potete comprare bourbon di certo non inferiori per qualità e di più semplice reperibilità.
» Controlla gli articoli degli anni passati
June 8, 2021 at 8:29 am
Salve, vorrei iniziare a provare qualche bourbon, ma sono un neofita completo. Non sono un bevitore incallito, quindi non vorrei un prodotto troppo alcolico, anche se da quanto vedo i gradi di questi distillati sono parecchi. C’è qualche bottiglia con una gradazione un minimo più bassa? Insomma, vorrei sorseggiare un bicchiere quando rientro la sera dal lavoro, però senza addormentarmi sul divano prima di cena.
Risposta
June 9, 2021 at 5:58 pm
Ciao Filippo
I distillati di norma hanno una gradazione alcolica molto alta, infatti il bourbon va consumato in piccolissime dosi, specialmente dopo una giornata di lavoro. Se non sei abituato effettivamente ti può letteralmente ‘stendere’, quindi bisogna comunque andarci piano. Tra quelli proposti nella nostra guida, il Buffalo Trace Kentucky è quello meno ‘pesante’, anche se comunque ha ben il 40% di gradazione alcolica.
Saluti
Team BeE
Risposta
June 7, 2021 at 4:14 pm
Buonasera, premetto che non sono un esperto di whiskey. Con i miei amici vogliamo fare un bel regalo ad un altro amico appassionato, però da quanto ho capito non ama molto il Jack Daniels, quindi volevo cercare di trovare un’alternativa. Ho visto che ci sono diversi bourbon di qualità nella vostra guida, ma secondo voi quale potrebbe veramente soddisfare un ‘esperto’ molto, ma molto esigente.
Risposta
June 9, 2021 at 5:57 pm
Ciao Gianluca,
in effetti soddisfare i palati più esigenti non è facile. Il mondo dei distillati è così vario però che si possono trovare diverse soluzioni per sorprendere gli amici appassionati. Secondo noi puoi puntare sul Knob Creek, un bourbon Whiskey invecchiato di 9 anni che si presenta in una bella bottiglia di vetro. Il sapore vivace e pieno con un tocco di spezie e retrogusto di sciroppo d’acero a nostro parere è davvero irresistibile.
Saluti
Team BeE
Risposta
July 26, 2019 at 10:05 pm
Chi ha scritto questo articolo!? Il bourbon può essere prodotto solo ed esclusivamente negli USA, per cui il The Glenrothes non è un bourbon!!
Risposta
July 27, 2019 at 2:20 pm
Salve,
riceviamo e volentieri pubblichiamo questa (giusta) precisazione.
Saluti
Risposta