Principale vantaggio
Uno dei punti di forza del Baxi è la sua resistenza alle intemperie, ciò è dovuto in modo particolare al rivestimento in materiale vetroporcellanato.
Principale svantaggio
Avrebbe fatto comodo la presenza di un timer in modo da regolare accensione e spegnimento dello scaldabagno. Si tratta di un dettaglio che non avrebbe inciso troppo sul costo finale.
Verdetto: 9.6/10
Lo scaldaacqua della Baxi, secondo la nostra opinione, è un prodotto più che valido. Mancano alcune funzioni ma nel complesso, e visto il prezzo, siamo in presenza di un prodotto più che valido.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Scegliere bene la capacità in termini di litri
Il tuo scaldabagno ti ha abbandonato dopo tanti anni di onorato servizio, o magari consuma troppo ed è il momento di cambiarlo, oppure ancora, ti trasferisci in una casa nuova e hai bisogno di acquistare questo indispensabile elettrodomestico perché non c’è un impianto per il metano. Qualunque sia la ragione che ti spinge a fare questo acquisto, è bene tenere le idee chiare su cosa ti serve. La prima cosa da tenere in mente è la capacità, in termini di litri, di cui hai bisogno. Questo prodotto della Baxi ha una capacità di 50 litri. Si tratta di una quantità discreta, perfetta per una coppia ma con le giuste accortezze, può andare più che bene anche per una famiglia composta da tre persone. Questa scelta è fondamentale sia per ottimizzare i costi dell’energia elettrica sia per evitare di restare senza acqua calda.
L’anodo di magnesio dura più a lungo
Le dimensioni dello scaldabagno della Baxi, sono contenute: parliamo di un oggetto alto 58 centimetri e una circonferenza di 43 centimetri. A nostro avviso è una buona soluzione per chi ha problemi di spazio. Non tutti hanno bagni adeguatamente grandi e se c’è l’esigenza di ottimizzare gli spazi, Baxi non delude. Ovvio, il discorso cambia se c’è la necessità di una quantità maggiore di acqua calda. Questo modello è detto “verticale”. È dotato di una protezione ohmica di serie. Per i profani spieghiamo un attimo cosa significa. Detto in parole semplici, una protezione ohmica fa sì che il consumo dell’anodo di magnesio sia ridotto. Si tratta di un aspetto non di poco conto perché normalmente un anodo di magnesio, causa usura, va sostituito ogni paio d’anni. Avere un anodo di magnesio in ottimo stato è fondamentale per rallentare la corrosione delle componenti interne sempre sottoposte all’azione ossidante dell’acqua.
Un modello spartano ma efficiente
Questo modello verticale di scaldaacqua della Baxi da 50 litri si fa apprezzare anche per l’impiego dei materiali per la sua costruzione che contribuiscono a massimizzarne la resa e tenere alte le prestazioni. Grazie ai materiali isolanti impiegati, l’acqua resta calda a lungo. Certo si tratta di un modello abbastanza spartano, basico se preferisci, ma ciò, a nostro avviso, non può essere considerato un difetto. Anzi, ci sentiamo di esaltare il rapporto qualità prezzo. Detto questo, un termometro per indicare la temperatura raggiunta dall’acqua ci sarebbe stato bene, così come un timer, utile per programmare accensione e spegnimento. Certo, sono piccolezze, dettagli che però avrebbero reso maggiormente soddisfatti i clienti, anche se probabilmente ciò avrebbe avuto come conseguenza un lieve aumento del costo. Al netto di queste osservazioni, la nostra opinione resta positiva.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI