Ferroli Calypso 50 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

1

Principale vantaggio

Si fa apprezzare soprattutto per la sua capacità di rallentare l’azione corrosiva dell’acqua all’interno, specie quella dovuta al calcare. Questo grazie alla scelta di dotare lo scaldabagno elettrico di anodo di magnesio che riduce l’usura delle altre parti prolungandone la vita utile.

 

Principale svantaggio

Manca il timer, dettaglio che migliorerebbe parecchio la resa dello scaldabagno evitando dispersioni di calore dell’acqua quando questa non è in uso. Il tempo minimo che impiega il dispositivo per portare 50 litri d’acqua alla temperatura di 55° va dalle 2 alle 3 ore, non proprio il massimo se si desidera fare una doccia calda di ritorno dal lavoro.

 

Verdetto: 9.7/10

Considerata la buona fattura delle componenti tecniche adoperate per dare corpo a questo strumento si resta piuttosto soddisfatti dalle prestazioni offerte.

Anche in rapporto al prezzo il vantaggio è evidente: si tratta di un oggetto studiato esattamente per svolgere il compito che ci si aspetta dagli scaldabagni elettrici da 50 litri di capienza. Lo fa garantendo longevità e facilità di manutenzione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Aspetti essenziali

Si tratta di un prodotto che conquista positivamente il favore degli acquirenti, non deludono le prestazioni seppure si tratti di un dispositivo di semplice utilizzo e dalle funzionalità limitate al riscaldamento dell’acqua senz’altri fronzoli.

Ha una capacità di 50 litri complessivi che riesce a portare l’acqua alla temperatura di 55° in un tempo variabile che dipende chiaramente da quella di partenza: il fabbricante dichiara un minimo di 2/3 ore. È un modello verticale e il termostato è costituito da una sonda per la rilevazione esatta della temperatura interna dell’acqua.

Il grado di riscaldamento raggiunto è facilmente identificabile grazie all’indicatore che ne visualizza il livello per sapere quando si può adoperare. Una spia on/off dà subito l’informazione sullo stato acceso o spento dello scaldabagno.

2

 

Caratteristiche tecniche

Come in altri modelli che conquistano per la loro affidabilità, anche qui la presenza di alcuni accorgimenti tecnici che ne migliorano prestazioni e manutenzione sono particolarmente graditi dagli acquirenti che hanno scelto Ferroli per la loro casa.

L’acciaio del serbatoio dello scaldacqua è trattato in modo da essere vetroporcellanato e quindi resistente alla corrosione e all’azione tanto degli agenti esterni quanto di quelli dell’acqua contenuta al suo interno.

Anche la presenza di alcuni accorgimenti che rendono semplice la regolare manutenzione sono apprezzati. Oltre al diffuso anodo di magnesio che si corrode al posto degli altri materiali impiegati nella realizzazione del container, anche la scelta di dotare la flangia di cinque bulloni è studiata per facilitare la rimozione delle parti che danno accesso all’interno da manutenere periodicamente.

 

Consumi e dimensioni

I consumi si assestano nella media per la categoria del prodotto, e cioè 1200 W/h, quello che incide direttamente sui costi in bolletta è, quindi, il tempo che impiega la resistenza a portare l’acqua alla temperatura ottimale. Più fredda sarà la temperatura di partenza, maggiore il tempo necessario per regalarsi una doccia confortevole.

Le dimensioni sono contenute e comunque proporzionali alla capacità complessiva dello scaldacqua (altezza 545 mm, profondità 460 mm, larghezza 440 mm) così da renderne semplice l’installazione anche quando lo spazio disponibile è limitato.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status