Hotpoint-Ariston VLS 80 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 26.05.18

1.1 Hotpoint-Ariston VLS 80

Principale vantaggio

Ampia capacità della tanica (80 litri) e numerose funzioni che ne garantiscono la sicurezza in ogni ambito d’utilizzo e in ogni situazione.

 

Principale svantaggio

Non è dotato di timer per la gestione di accensione e spegnimento. Questo comporta un’inferiore possibilità di controllo e dunque minori occasioni di risparmio.

 

Verdetto: 9.6/10

Un prodotto in grado di regalare grandi soddisfazioni, sia perché garantisce tempi estremamente ridotti per scaldare l’acqua, sia perché assicura un’elevata versatilità, visto che può essere montato sia in verticale sia in orizzontale.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Dimensioni e verso

Il design e le dimensioni contenute sono senza dubbio il primo aspetto di cui tenere conto, soprattutto perché questo modello di Ariston ha una profondità di soli 27 centimetri, il che si traduce in ingombri ridotti e nella possibilità d’installazione anche in ambienti non particolarmente spaziosi.

In aggiunta, il VLS80 può essere montato sia in verticale, come la stragrande maggioranza di scaldabagni, sia anche in orizzontale, a ulteriore conferma della sua versatilità. Il tutto assicurando una capacità della tanica davvero elevata, visto che si parla di 80 litri, più che sufficienti a garantire docce calde a tutti i membri di una famiglia numerosa.

Da questo punto di vista è particolarmente apprezzabile la funzione shower ready che fornisce l’acqua alla giusta temperatura nel minor tempo possibile, per un elevato comfort d’utilizzo. La funzione eco, invece, permette di attivare una serie di impostazioni volte alla riduzione dei consumi energetici, fino al 20% rispetto a modelli che ne sono privi.

1.3 Hotpoint-Ariston VLS 80

 

Una lunga serie di… anti

Sempre in tema di funzionalità offerte dallo scaldabagno di Ariston, da rilevare come siano numerose le funzioni “anti”: antilegionella, anticongelamento, anti-dry e antiscottatura. Quando l’apparecchio è connesso alla corrente, per esempio, la resistenza al suo interno si attiva qualora la temperatura dell’acqua scenda sotto i 5 gradi così da evitare il congelamento ed eventuali rotture.

Qualora invece lo scaldabagno non venga utilizzato per un mese, in automatico provvederà a portare la temperatura dell’acqua accumulata a 65 gradi così da eliminare qualunque batterio e scongiurare il rischio che si formino dei virus.

La funzione anti-dry è quella che impedisce il surriscaldamento dell’acqua nel caso non ce ne sia a sufficienza mentre quella antiscottatura blocca l’apparecchio in caso di malfunzionamento impedendo che tu ti possa ustionare accidentalmente.

 

Potenza e materiali di qualità

La caldaia è smaltata al titanio a 850 gradi e questo rappresenta una grande garanzia di qualità e resistenza all’usura. Sempre in termini di materiali utilizzati, da segnalare l’anodo di magnesio che, inserito all’interno dello scaldabagno, si occupa di attirare le correnti galvaniche in modo da preservare la struttura dell’apparecchio dal rischio di corrosione.

Questo “sacrificio” ha un prezzo, ovvero la necessità, di tanto in tanto, di sostituire l’anodo che però, quando realizzato in magnesio come nel caso dell’apparecchio di Ariston, garantisce una longevità superiore e dunque un lasso di tempo molto più ampio prima di dover provvedere al cambio.

La potenza di 1.500 Watt, infine, abbinata alla succitata funzionalità shower ready, assicura il raggiungimento della temperatura dell’acqua desiderata in tempi molto rapidi e un comfort d’uso degno di nota.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notify of
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (35 votes, average: 4.67 out of 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2018. All Rights Reserved.