n n
n
n
▷ Scaldabagno elettrico a basso consumo. Consigli d'acquisto e recensione

Il miglior scaldabagno elettrico a basso consumo

Ultimo aggiornamento: 13.12.19

 

Come scegliere il miglior scaldabagno elettrico a basso consumo del 2019?

 

Quali caratteristiche dovrebbe avere lo scaldabagno che stai per acquistare? Qual è il modello più adatto alle tue esigenze? Leggi la nostra guida, potrai trovare informazioni utili al riguardo, mentre più in basso trovi la recensione del boiler vidaXL che ti consigliamo di valutare con particolare attenzione.

3.Boiler elettrico scaldabagno

Per scegliere lo scaldabagno giusto occorre capire bene quali sono le proprie esigenze. Per i single o per chi pensa di usare l’acqua calda solo sporadicamente, può essere sufficiente un boiler anche di soli 30 litri. Se hai solamente bisogno di scaldare l’acqua del lavandino per lavare i piatti o anche per fare la lavastoviglie, potrebbe bastartene uno ancora più piccolo – e a basso costo – da 10 litri. Per le famiglie con figli, invece, occorrono scaldabagni da 80 litri in su. Le dimensioni sono importanti anche per chi non ha molto spazio a disposizione nel bagno o in cucina e, a volte, anche pochi centimetri possono fare la differenza.

Potrebbero incuriosirti i modelli con timer integrato. Il vantaggio che offrono è quello di poter avere l’acqua calda solo quando serve con conseguente riduzione dei consumi. In ogni caso, è sempre possibile acquistarli a parte spendendo una cifra minima.

La classe di efficienza energetica che deve essere presente obbligatoriamente è un altro importante indicatore per capire quali sono i modelli che garantiscono il massimo risparmio sui consumi. I migliori sono, naturalmente, quelli in classe A e B: hanno un costo decisamente superiore ma se pensi di utilizzare il boiler molto spesso, il maggiore investimento iniziale potrebbe essere ammortizzato in breve tempo.

Occorre sempre prestare la massima attenzione ai materiali di cui è composto lo scaldabagno. Se sono di qualità il beneficio è duplice: da un lato, il boiler resiste di più nel tempo e, dall’altro, assicura un isolamento più efficace con l’ambiente esterno in modo da far rimanere l’acqua calda più a lungo e, di fatto, riducendo ulteriormente i consumi.

 

 

vidaXL 50162

 

1.Boiler elettrico scaldabagno

Principale vantaggio

Nonostante il costo non eccessivo, lo scaldabagno elettrico vidaXL offre buone prestazioni. Realizzato con materiali di qualità, assicura un efficace isolamento con l’ambiente esterno che consente di mantenere l’acqua calda più a lungo, riducendo i consumi.

 

Principale svantaggio

In una scala che va dalla A alla G, la classe di efficienza energetica è la D, non certo la migliore presente sul mercato.

 

Verdetto: 9.4/10

Ha una portata di 50 litri che sono più che sufficienti per una coppia, col vantaggio di riuscire a raggiungere la temperatura ottimale in poco tempo. Buoni i materiali impiegati che garantiscono longevità all’accessorio e la capacità di servire al suo scopo a lungo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Qualità/prezzo

Confronta prezzi e offerte dei tanti scaldabagni presenti sul mercato e ti accorgerai che il vidaXL è tra i modelli con il migliore rapporto tra le prestazioni offerte e il costo competitivo, l’ideale se hai deciso di non spendere una cifra eccessiva per un elettrodomestico del genere.

Si tratta di un boiler verticale con dimensioni standard con sistema di riscaldamento ad accumulo. Rispetto ai modelli istantanei che riscaldano l’acqua solo quando serve, qui il serbatoio non è mai vuoto e la sua temperatura viene mantenuta sempre costante. Il vantaggio è l’immediata disponibilità appena si apre il rubinetto.

2.Boiler elettrico scaldabagno

 

Capacità e termostato

Come detto, la capacità dello scaldabagno è tra le caratteristiche principali che bisogna considerare. I 50 litri del boiler vidaXL dovrebbero essere sufficienti a soddisfare le esigenze della maggior parte delle coppie ma, naturalmente, anche di uffici e di ogni altra struttura che necessita di acqua calda.

È importante scegliere il boiler giusto perché uno troppo piccolo produrrà l’insopportabile seccatura, per esempio, di farsi docce gelate ma uno sovradimensionato comporterà un inutile spreco di energia e, quindi, un significativo aumento dei consumi in bolletta.

Tra i vantaggi dello scaldabagno vidaXL segnaliamo la presenza del termostato che permette di regolare la temperatura desiderata in maniera semplice e veloce scegliendo fra tre opzioni possibili. L’indicatore posto al centro dell’elettrodomestico permette di sapere in ogni momento con una rapida occhiata qual è il livello impostato.

 

Materiali

Il serbatoio è in acciaio inossidabile laminato a freddo, estremamente solido e destinato a durare negli anni. Resiste alla ruggine, all’erosione e impedisce che vi siano perdite di acqua all’esterno.

Lo spessore del corpo in resina assicura un efficace isolamento riducendo, quindi, al minimo la perdita di calore con l’esterno. Il vantaggio è che l’acqua rimane calda più a lungo.

Per migliorare ulteriormente le prestazioni dello scaldabagno, è consigliabile installarlo il più possibile lontano da pareti fredde e finestre e vicino al lavandino e alla doccia in modo da minimizzare le dispersioni di calore.

Un altro utile accorgimento è inserire sotto tutti i rubinetti presenti un riduttore di flusso: è un piccolo regolatore dal costo estremamente contenuto che permette, però, un incredibile risparmio di acqua e, quindi, di energia.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (5 voti, media: 4.60 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status