Il miglior scaldabagno elettrico da 80 litri

Ultimo aggiornamento: 19.01.25

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere i migliori scaldabagni elettrici da 80 litri del 2025?

 

Quando la stagione fredda si avvicina, niente è meglio di un bel bagno caldo. Per poterti rilassare e avere sempre acqua calda a disposizione, quello che ti serve è uno scaldabagno elettrico di buona qualità. I serbatoi da 80 litri dovrebbero essere sufficienti per nuclei familiari medi, scopri insieme a noi quali caratteristiche non devono mai mancare in uno scaldacqua.

Esistono diversi modelli di scaldabagno, di certo i modelli alimentati a gas metano sono più comodi ed efficaci sotto molti punti di vista, ma se hai la necessità di optare per un modello alimentato con la corrente elettrica ricordati di prestare attenzione ad alcuni accorgimenti. La capacità del serbatoio deve essere in grado di servire i bisogni della famiglia, quindi non essere sotto o sovra dimensionata. Uno scaldacqua piccolo rischierà di accendersi troppo spesso durante la giornata per riscaldare tutta l’acqua necessaria al fabbisogno quotidiano; al contrario, modelli troppo grandi tratterebbero più acqua di quanta se ne usi e anche qui si rischia che il dispositivo si accenda spesso per mantenerla alla giusta temperatura.

Una famiglia composta da quattro persone di solito consuma intorno a 200 litri d’acqua al giorno, una quantità variabile e che si deve considerare miscelata a quella fredda che non viene processata dallo scaldabagno.

È possibile scegliere di spendere un po’ di più al momento dell’acquisto dell’elettrodomestico puntando su modelli che ottimizzano il consumo energetico piuttosto che su quelli che insistono sul basso costo. È bene scegliere tra quelli che appartengono alla classe A fino alla A++: nel tempo consentono un risparmio progressivo che ripaga il maggiore investimento iniziale. Altro accorgimento può essere quello di posizionare lo scaldabagno nei pressi della zona che dovrà servire: quindi meglio in bagno che all’esterno della casa, per evitare dispersione di calore attraverso le tubature dell’acqua. Quando possibile, è consigliabile usare un piccolo scaldabagno in cucina per scaldare direttamente l’acqua che serve per lavare i piatti o cucinare.

 

Prodotti raccomandati

 

ARISTON 3626085

 

Se desideri il miglior scaldabagno elettrico da 80 del 2025, anche se questo volesse dire spendere qualche euro in più, allora questo modello Ariston potrebbe essere adatto alle tue esigenze. La sua potenza è di 1200 W, sufficiente per portare a temperatura l’acqua in circa 3 ore e 30 minuti, un tempo in linea con altri scaldabagni della stessa fascia di costo. La flangia a cinque bulloni può essere rimossa in modo semplice e permette di effettuare dei lavori di manutenzione in modo pratico.

È un modello davvero completo. La funzione Eco permette di ottimizzare il riscaldamento dell’acqua tramite un software che segue i consumi dell’utente, per farti risparmiare.

Dal punto di vista della sicurezza, le funzioni sono molte: autodiagnostica (per il controllo automatico di anomalie e la loro visualizzazione), sicurezza elettrica attiva, anticongelamento, antiscottatura (per evitare il surriscaldamento dell’acqua in caso di guasti), Anti-Dry (per evitare che lo scaldabagno si attivi in assenza di acqua). È presente persino una funzione anti-legionella, per evitare la presenza del pericoloso batterio. Questo numero elevato di funzioni va a incidere sul costo, più alto rispetto a prodotti con capacità di base simili.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Ferroli Calypso 80

 

Se per te la priorità sta nel prezzo e nella rapidità di riscaldamento dell’acqua, allora dai un’occhiata a questo modello Ferroli. Questo scaldabagno elettrico da 80 litri permette di scaldare l’acqua e portarla alla temperatura desiderata in circa 3 ore. Si tratta di un valore inferiore ad altri modelli della sua categoria di prezzo.

La potenza di questo scaldabagno è di 1200 W, in linea con prodotti anche più costosi. I materiali con cui è costruito sono di buona qualità e sono stati pensati per ridurre al minimo la dispersione termica (un fenomeno che comporta un tempo di riscaldamento dell’acqua maggiore), per un minore tempo di raffreddamento della stessa. La flangia a cinque bulloni è robusta e permette di effettuare con facilità le operazioni di manutenzione periodiche.

Per quanto riguarda la sicurezza, è presente una valvola da 8 bar, per evitare i danni legati a una pressione eccessiva e sono presenti ben due sistemi di protezione in caso di raggiungimento della sovratemperatura, per evitare danni allo scaldabagno e all’utente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Simat 80 V/2 EU

 

Se vuoi spendere davvero poco per uno scaldabagno di buona qualità, eccoti questo interessante modello Simat da 80 litri. La sua potenza è di 1200 W, pari anche a modelli dal prezzo più elevato. La temperatura dell’acqua è facilmente visibile grazie a un termometro frontale e a una serie di luci al led che ne indicano lo stato.

Il vero neo di questo modello che merita comunque la menzione tra i migliori scaldabagni elettrici è la sua classe energetica, una D. Si tratta di una classe abbastanza alta e nel tempo i consumi possono essere superiori rispetto al risparmio iniziale rispetto a modelli più costosi.

È un elettrodomestico pensato per essere istallato in una seconda casa, magari quella al mare, dove i consumi elettrici maggiori sono concentrati durante un periodo dell’anno limitato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Altri articoli popolari scritti da noi:

Scaldabagno elettrico istantaneo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2025. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status