Scaldabagno Elettrico – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Ti diamo due rapidi consigli sui quali concentrarti, si tratta degli scaldabagni elettrici che riteniamo una spanna sopra tutti gli altri presi in esame: il Baxi da 50 lt spicca per l’elevata qualità dei materiali utilizzati che ne assicurano un perfetto isolamento con l’esterno; il Ferroli Calypso 50 ha la stessa capacità e vanta un rapporto qualità/prezzo difficile da battere. Entrambi sono made in Italy.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il costo accessibile a tutte le tasche rappresenta probabilmente il motivo principale del successo di questo modello verticale da 50 litri. Se hai un budget molto ridotto ma non vuoi rinunciare alla qualità dagli un’occhiata.
Essendo un modello base, non prevede alcune funzioni che hanno gli scaldabagni più sofisticati come, per esempio, il timer che può essere comunque acquistato a parte.
Il prezzo abbordabile non è certo l’unico vantaggio di questo prodotto. Costruito interamente in Italia con materiali di qualità, ha un anodo di magnesio che non si consuma troppo rapidamente.
La seconda opzione
I materiali di alta qualità utilizzati dall’italiana Ferroli garantiscono notevole resistenza, durata nel tempo, facilità di pulizia e notevole capacità di coibentazione, fondamentale per mantenere l’acqua calda più a lungo.
Si tratta di un modello essenziale, privo di alcune funzioni che per alcuni potrebbero rivelarsi utili come il timer o la regolazione della temperatura.
Lo scaldabagno viene proposto a un prezzo assolutamente conveniente come puoi vedere cliccando in basso. Se vuoi spendere poco ma non rinunciare alla qualità, dagli un’occhiata.
Da considerare
La ricca disponibilità di funzioni, anche di auto-diagnostica, consente allo scaldabagno di evitare il rischio di guasti improvvisi, anche quando le temperature scendono sotto lo zero, o che possano generarsi i batteri.
La qualità degli accessori per l’installazione non convince e dunque è meglio fare un salto dal ferramenta e acquistare viti e tasselli più robusti.
Uno scaldabagno esteticamente piacevole, ricco di funzioni e che garantisce un’efficacia tale da soddisfare senza problemi le esigenze di una famiglia di quattro persone.
Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior scaldabagno elettrico?
Uno scaldabagno elettrico è tutt’ora la soluzione più diffusa per ottenere acqua calda in casa, nonostante stiano prendendo piede nuove modalità, a partire dall’utilizzo dell’energia derivata dai pannelli solari.
Se però nel tuo appartamento l’unica possibilità è affidarti alla soluzione standard, qui di seguito ti proponiamo una guida nella quale troverai utili consigli su come scegliere uno scaldabagno elettrico, nonché le recensioni dei modelli più apprezzati sul mercato per rapporto tra qualità e prezzo.
Capacità adeguata
In media il consumo di acqua giornaliero di una coppia è di circa 50-60 litri che possono più che raddoppiare nel caso di una famiglia con figli. Al primo posto della classifica degli aspetti di cui tenere conto, dunque, c’è la capacità che deve essere adeguata alle tue esigenze, in modo da non trovarti o con uno scaldabagno sovradimensionato (con conseguente impatto sui consumi energetici) oppure con uno sottodimensionato.
Mettendo a confronto i prezzi e i modelli delle migliori marche, il nostro consiglio è quello di puntare su uno scaldabagno ad alta efficienza energetica, studiato per ottimizzare i consumi, come per esempio quelli che funzionano grazie a una pompa di calore e che permettono di ottenere risparmi significativi in bolletta.
È altresì importante trovare il posto giusto dove installarlo, optando per una collocazione che lo ponga non troppo distante dagli impianti (lavandini, vasca da bagno, doccia, ecc.) o dagli elettrodomestici che dovrà servire. Questa scelta permette infatti di limitare la perdita di calore dell’acqua mentre attraversa i tubi.
Fai infine attenzione a non installare lo scaldabagno nelle vicinanze di una finestra o su una parete particolarmente soggetta all’umidità, perché questo lo costringerà a un lavoro supplementare per portare alla giusta temperatura l’acqua.
Sempre acceso?
Una delle questioni più dibattute in materia di scaldabagni elettrici è se sia meglio tenerli sempre accesi oppure limitarsi all’accensione nei soli momenti di reale utilizzo. Diciamo che una risposta univoca non c’è e che molto dipende dalle abitudini e della quantità di tempo che tu o qualcuno della tua famiglia trascorre in casa.
Se, per esempio, per la maggior parte della giornata nessuno è in casa e di conseguenza l’acqua calda viene utilizzata poco, allora conviene lasciare l’apparecchio spento e accenderlo nel momento del bisogno. In caso contrario, invece, meglio che resti sempre acceso perché riscaldare l’acqua partendo dalla temperatura ambiente risulta più dispendioso.
In quest’ottica la soluzione migliore appare quella di scegliere un modello dotato di timer, così da poterne programmare accensione e spegnimento nei momenti in cui ne avrai davvero bisogno, senza alcuno spreco.
Regolazione del termostato
Un’altra buona abitudine, nell’ottica di contenere i costi in bolletta, è quella di optare per un apparecchio che consenta di regolare il termostato dello scaldabagno, operazione permessa praticamente da tutti i modelli in vendita sul mercato. Giusto per fornirti un’idea, nei mesi invernali è meglio settare la temperatura attorno ai 60 gradi centigradi mentre in estate sono sufficienti circa 40 gradi centigradi.
Sempre a livello di funzionalità offerte, il nostro consiglio è di scegliere un modello con funzione anticongelamento, funzione anti-dry qualora venga a mancare l’acqua e funzione anti-scottatura. Si tratta di tanti piccoli accorgimenti che però prolungheranno la vita dello scaldabagno, mantenendolo sempre funzionale e ne faciliteranno la manutenzione.
Piccola parentesi: qui trovate la nostra selezione delle migliori caldaie a gas, date un’occhiata.
Gli 8 Migliori Scaldabagni Elettrici – Classifica 2025
Chiunque si sia visto obbligato a fare una doccia ghiacciata in inverno sa bene l’importanza di avere in casa uno scaldabagno elettrico efficiente e affidabile. Visti i tantissimi modelli in vendita, abbiamo compilato dei consigli d’acquisto che tengono conto della comparazione tra i diversi brand e le offerte più frequenti. Vi suggeriremo, inoltre, come scegliere un buon scaldabagno elettrico a basso consumo.
1. Baxi 50 LT Scaldabagno Elettrico
Principale vantaggio
Lo scaldabagno Baxi spicca per l’ottimo rapporto qualità/prezzo: si tratta di un elettrodomestico realizzato in Italia impiegando materiali di buon livello e il costo è assolutamente competitivo.
Principale svantaggio
Questo modello è in classe energetica C, non certo la migliore per chi cerca la massima efficienza.
Verdetto 9,8/10
Qui parliamo di uno scaldabagno verticale ad accumulo con capacità di 50 litri ma sono disponibili anche modelli più e meno capienti. Da segnalare la presenza della protezione ohmica di serie, del termostato e della regolazione manuale della temperatura.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Qualità/prezzo
Baxi è un’azienda italiana e gli scaldabagni che realizza – elettrici, in pompa di calore, a gas – sono di qualità e non hanno un costo proibitivo, tutt’altro, per questo sono sempre molto apprezzati.
Questo è un modello verticale e ad accumulo. Rispetto a quelli istantanei, qui il serbatoio non rimane mai vuoto: all’interno c’è sempre acqua. Questi modelli vanno tenuti sempre accesi – purché la casa sia abitata – perché quando raggiungono la temperatura desiderata si staccano. Nel momento in cui si apre il rubinetto e quindi entra acqua fredda all’interno ripartono.
I materiali utilizzati per fabbricare questo scaldabagno Baxi sono di buon livello. Il vantaggio è duplice: da un lato, l’elettrodomestico dura di più e, dall’altro, viene garantito un miglior isolamento per cui l’acqua rimane calda più a lungo.
In particolare, qui è stato utilizzato l’acciaio vetroporcellanato e il materiale usato per la coibentazione è il poliuretano. Non sono presenti invece sostanze pericolose come CFC e HCFC.
Come tutti i migliori modelli, anche questo presenta la protezione ohmica di serie che permette all’anodo di magnesio – l’elemento che evita la corrosione interna del serbatoio – di consumarsi molto più lentamente e quindi non occorrerà sostituirlo spesso.
Capacità
Cliccando sul link suggerito si verrà reindirizzati al modello da 50 litri ma Baxi realizza, naturalmente, anche scaldabagni con capacità diverse che vanno da 10 fino a 100 litri.
Per scegliere la capacità giusta bisogna capire quali possano essere i consumi in famiglia: per esempio, un single potrebbe usare anche uno scaldacqua da soli 30 litri (qui le nostre recensioni sui migliori scaldabagni elettrici da 30 litri). Lo stesso discorso vale anche per chi pensa di usarlo solo per lavare i piatti o per fare la lavastoviglie. Le famiglie con due figli o più, per non correre rischi, farebbero bene a orientarsi su un modello da 80 litri almeno.
Un altro fattore che potrebbe influire sono le dimensioni che devono essere compatibili con lo spazio a disposizione in bagno o in cucina: in questo caso l’altezza è di 61 cm e il diametro è di 43 cm.
Alcuni consigli per ottimizzare l’uso
Questo scaldabagno non brilla per la classe energetica di appartenenza che è la C e non è presente il timer per fissare l’ora di accensione ed eventualmente ottimizzare i consumi, ma si può acquistare a parte spendendo pochi euro.
È consigliabile acquistare anche i riduttori di flusso, piccoli regolatori da applicare ai rubinetti che ottimizzano i consumi di acqua perfino del 40%.
Questo modello permette di regolare la temperatura manualmente e un indicatore segnala qual è la temperatura raggiunta in quel preciso momento. C’è inoltre una spia luminosa che consente di capire subito se lo scaldabagno è acceso o spento.
Per quanto riguarda il montaggio, meglio non installare lo scaldabagno troppo lontano dal lavandino e dalla vasca e nemmeno su pareti fredde, umide e troppo vicine alla finestra.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Ferroli Calypso Scaldabagno Elettrico Verticale 50 LT
Ferroli firma una soluzione ideale per rispondere ai bisogni abitativi e di comfort per due persone con questo scaldabagno verticale dalla portata di 50 litri. Il funzionamento è piuttosto semplice e intuitivo ma la scelta dei materiali contribuisce a dare una buona sensazione di robustezza e solidità dell’elettrodomestico.
Il container è realizzato in acciaio che ha subito una speciale lavorazione per consentirne la resistenza all’azione degli agenti corrosivi, acqua e calcare in primis. Il rivestimento vetroporcellanato cotto ad alte temperature non è l’unico accorgimento a riprova della buona qualità dello scaldacqua, lo è anche la presenza di un anodo di magnesio, componente da cambiare periodicamente durante le consuete revisioni e che concentra su di sé l’azione corrosiva del calcare e i cui costi sono nettamente ridotti rispetto alle altri componenti che potrebbero danneggiarsi.
Impiega dalle 2 alle 3 ore, almeno, per portare l’acqua dalla temperatura ambiente a 55°, ma questo è un dato che dipende soprattutto dal grado effettivo di partenza, più fredda è l’acqua inizialmente maggiori saranno i tempi necessari per renderla utilizzabile.
I vantaggi offerti da questo modello si concentrano soprattutto nell’aspetto costitutivo che si mostra robusto e con consumi compatibili con la tipologia dell’elettrodomestico. La buona capacità di isolamento e mantenimento in caldo dell’acqua ne massimizzano la resa.
Clicca qui per vedere il prezzo
3. Ariston 3626085 Scaldabagno Elettrico Shape ECO
Tra le proposte di Ariston, un brand che da decenni è una garanzia di qualità, spicca questo scaldabagno elettrico ad accumulo e ad alto isolamento. Il perché è presto spiegato mettendo in evidenza quali sono le sue principali peculiarità e la sua grande ricchezza di funzionalità.
Esteticamente gradevole e non troppo grande, vanta una serie di soluzioni tecnologiche volte ad assicurare un funzionamento sempre efficace, anche nel garantire la sicurezza di chi lo utilizza. Da questo punto di vista, apprezzabile la presenza di una funzione antilegionella, con lo scaldabagno che, a cadenza prestabilita, effettua un’autodiagnostica e, nel caso, incrementa la temperatura dell’accumulo d’acqua così da eliminare il rischio che proliferino i batteri.
Inoltre grazie ad altre funzionalità, come l’anti-congelamento, l’anti-dry o la diagnostica a intervalli regolari, la vita media del dispositivo si allunga. La sua capacità di 80 litri garantisce un utilizzo confortevole per una famiglia di quattro persone.
Qualche perplessità sulla qualità degli accessori per il montaggio, dunque è meglio acquistare tasselli più robusti, e sulla scelta di un supporto di collegamento che è in plastica e non in metallo. La classe energetica è la B, dunque i consumi energetici saranno nella media di questa tipologia di prodotti. Prezzo di vendita adeguato alle caratteristiche e alla bontà di design e materiali.
Esteticamente è gradevole, inoltre ha dimensioni e un peso non eccessivi, scelta che agevola la collocazione e il montaggio.
Grazie agli 80 litri assicura abbondante fornitura di acqua calda giornaliera a una famiglia di quattro persone.
Le varie funzioni sono molte e garantiscono un controllo costante, in modo da assicurare lunga vita allo scaldabagno di Ariston.
La classe energetica è la B, dunque non si tratta di uno scaldabagno che vi permetterà di economizzare sui consumi di corrente.
In confezione sono presenti i tasselli e le viti per l’installazione a parete ma in molti consigliano di acquistarne di robustezza e qualità superiori.
4. Ariston Boiler Elettrico l 50 BLUR 50V/3
Ariston propone varie soluzioni per scaldare l’acqua tramite sistema ad accumulo, questa è una tra le più tradizionali ma ugualmente affidabili.
Si tratta di uno scaldacqua verticale con capienza di 50 litri, una buona quantità per due persone: anche dai commenti emerge chiaramente che riuscire a fare più di due belle docce con queste soluzioni compatte è difficile e richiede una certa attenzione verso i consumi.
Ha la tradizionale forma rotonda degli scaldabagno da riporre in verticale anche all’esterno di casa. La temperatura massima che l’acqua riesce a raggiungere è di 75° e il consumo annuo si assesta su 1,2 W annui un consumo tutto sommato importante specie per rispondere ai bisogni di due persone.
È possibile stabilire la temperatura massima da far raggiungere all’acqua tramite termostato collocato all’esterno che ne permette un facile regolamento su quattro livelli.
Nonostante sia un modello molto leggero, pesa appena 16 kg, è capace di mantenere il calore dell’acqua a lungo senza disperderlo e quindi doverla riscaldare di nuovo. Questo dato dipende da tanti fattori, come la posizione del boiler o da quanti gradi ci sono all’esterno, ma la scelta dei materiali è fatta in modo da ottimizzarne l’uso.
Si tratta di una soluzione adatta a venire incontro ai bisogni di una coppia, le caratteristiche costitutive sono tali per cui il modello risulti particolarmente affidabile ed efficace.
Pur non essendo inclusi i raccordi e gli altri sistemi d’allaccio al proprio sistema idrico, non è una novità in questo genere di articoli, è semplice istallare la struttura grazie alle staffe e al peso molto contenuto. La scelta di materiali di qualità e di un sistema di isolamento efficace fa sì che l’acqua rimanga calda al suo interno a lungo durante il giorno. Collocato all’esterno e regolabile su quattro livelli è una comodità che permette di cambiare velocemente la temperatura massima in base al bisogno. A differenza di altri dispositivi simili, questo non supera i 75°, quindi se hai bisogno di acqua caldissima devi rinunciare a circa 5° rispetto a modelli simili.
5. Ariston BLUR80V Scaldacqua Elettrico Murale ad Accumolo
In testa alla nostra classifica dei migliori scaldabagni elettrici del 2025 troviamo uno degli scaldabagni elettrici Ariston più venduti e apprezzati, famoso per la sua affidabilità e capace di garantire acqua calda con continuità e in pochissimo tempo.
Dotato di una capienza piuttosto importante (80 litri, sufficienti per circa 4-5 docce prima di svuotarsi), scalda l’acqua tramite accumulo nel serbatoio. Lo scaldabagno è dotato di termostato bipolare e vasca smaltata, ha una potenza di 1500 watt e dimensioni tali da prestarsi sia all’installazione verticale che orizzontale.
Il riscaldamento dell’acqua, a una temperatura regolabile dall’utente, è molto rapido nonostante la grande capienza. È l’ideale per una famiglia e presenta un prezzo difficile da battere a parità di caratteristiche.
Tra i pochi difetti riscontrati, un imballaggio un po’ troppo “soft” che non protegge a sufficienza dagli urti.
La guida per scegliere il miglior scaldabagno elettrico affianca a ciascuna recensione di prodotto anche un elenco dei suoi principali pregi e difetti e un link che consiglia dove acquistare a un ottimo prezzo.
Lo scaldabagno Ariston ha un rapporto qualità/prezzo imbattibile ed è dotato di tutte le caratteristiche ideali per la famiglia italiana media. Con una capienza di 80 litri, è possibile fare più docce di seguito senza temere di finire senza acqua calda. Lo scaldabagno si monta molto facilmente e in poco tempo, con il vantaggio, date le dimensioni, di poterlo disporre sia in orizzontale che in verticale. Anche quando è in funzione a pieno regime, non è molto rumoroso. Più di un utente ha avuto da ridire sull’imballaggio, che non sembra sufficiente a scongiurare il rischio di piccoli danneggiamenti durante il trasporto, anche se si tratta quasi sempre di problemi puramente estetici.
6. Baxi SV 550 Verticale Boiler Sistema per Caldaia Singola
Quando si tratta di scegliere quale scaldabagno elettrico comprare, uno dei criteri più importanti dai quali bisognerebbe farsi guidare è quello della capienza. Uno scaldabagno elettrico da 80 litri, per esempio, risulta sicuramente eccessivo per una sola persona e fonte di inutili consumi elettrici. Questo modello della Baxi da 50 litri, invece, è l’ideale per una coppia o 2-3 persone che condividono un appartamento. Fornirà abbastanza acqua calda da soddisfare le esigenze quotidiane di tutti, senza riscaldare inutilmente tanta acqua in eccesso.
Come in tutti i dispositivi più moderni, lo scaldabagno è in acciaio vetroporcellanato e l’isolamento avviene tramite poliuretano senza CFC e HCFC, per prevenire dispersioni di calore e garantire le migliori prestazioni.
Si tratta di un’ottima scelta per chi ha consumi ridotti e vuole risparmiare il più possibile sulla bolletta, a fronte di un investimento iniziale abbastanza nella media dei prezzi.
Ma quali sono i principali punti di forza e quali i difetti più rilevanti del prodotto? Li vediamo insieme di seguito, nella speranza di darti un ulteriore elemento di riflessione prima che debba prendere la tua decisione.
Clicca qui per vedere il prezzo
7. Ariston Scaldabagno Elettrico 10 L BLU 10R/3
Facile da montare sul muro e sopra il lavello, questo piccolo scaldabagno elettrico da dieci litri è perfetto per tutte quelle situazioni in cui si necessita di piccoli quantitativi di acqua calda al giorno e possibilmente non tutti nello stesso momento. In pratica, la maggior parte degli utenti lo utilizza, con grande soddisfazione, per scaldare l’acqua del lavello o di un lavandino di servizio, per via della grande rapidità nel raggiungimento delle giuste temperature.
Questo piccolo scaldabagno viene inoltre utilizzato con una certa frequenza nelle seconde case e nelle case vacanze per una o due persone. Consente di fare una rapida doccia e in pochi minuti l’acqua sarà nuovamente a disposizione per un’altra persona. Il risparmio sulla bolletta è assicurato!
Se le vostre esigenze corrispondono a quanto appena indicato, si tratta probabilmente di uno dei migliori boiler elettrici venduti online che possiate acquistare.
Questo piccolo scaldabagno non è sicuramente venduto a prezzi particolarmente bassi, ma ha sufficienti pregi per restare un’opzione valida in tante circostanze. Vediamo i principali pro e contro.
Clicca qui per vedere il prezzo
8. Vaillant VMW 226/5-3 Verticale Sistema di Caldaia Combinato
All’ultimo posto nella nostra classifica troviamo uno scaldabagno progettato per usi sanitari e decisamente diverso da quelli precedentemente elencati. Si tratta di un capolavoro di tecnologia e modernità, che riduce di molto i consumi e l’impatto sull’ambiente e rispetta tutti i requisiti cui questi apparecchi dovranno conformarsi nel prossimo futuro.
Questo modello è utilizzato sia per il riscaldamento che per la produzione di acqua calda sanitaria. Essendo molto facile da installare è un’ottima scelta per chi vuole sostituire un macchinario vecchio e inquinante con uno di nuova generazione, affidabile e facile da usare grazie a un’interfaccia molto semplice.
Il rendimento energetico a 4 stelle e la funzione di standby che abbatte i consumi sono solo alcuni dei vantaggi di questo modello, che risulta anche piuttosto silenzioso rispetto alla media. Una buona scelta per chi vuole fare un grosso investimento e ha a cuore la salvaguardia dell’ambiente!
Anche un prodotto di qualità come questo non è esente da qualche difetto, anche se in questo caso sono dovuti principalmente al costo dello stesso, assolutamente in linea con le caratteristiche ma fuori portata per molti. Analizziamo di seguito il resto dei pro e contro.
Clicca qui per vedere il prezzo
È un modello verticale che piace soprattutto per la cura impiegata dalla ditta nella scelta di materie prime di qualità e trattamenti successivi che ne massimizzano la resa e le prestazioni.
La capienza è di 50 litri, uno scaldacqua che risponde dignitosamente ai bisogni di una coppia di persone o una terza ma molto oculati e attenti ai consumi.
La presenza di una serie di accorgimenti in fase progettuale attenua gli effetti dell’usura sulle componenti interne dello scaldabagno in modo da prolungarne il più possibile la vita utile. Anche la scelta di materiali isolanti per mantenere calda l’acqua a lungo una volta raggiunta la temperatura è un’accortezza che mira a contenere gli sprechi e la necessità di scaldare troppo spesso la stessa acqua quando rimane ferma e inutilizzata a lungo.
Non ha molti fronzoli, quindi mancano timer per impostare orari di attività/inattività in base alle abitudini familiari, manca anche il termometro che indichi la temperatura dell’acqua o il termostato esterno per una regolazione immediata del calore ideale da dover raggiungere.
Si tratta di un elettrodomestico pensato per compiere bene il suo scopo, ha dalla sua il vantaggio di impiegare una tecnologia affidabile che ne prolunga la vita utile nonostante la continua esposizione ad agenti corrosivi come il calcare.
Clicca qui per vedere il prezzo
Come utilizzare uno scaldabagno elettrico
Uno scaldabagno elettrico consente di avere a disposizione una scorta di acqua alla giusta temperatura, in modo da disporre di una doccia calda e di poter lavare al meglio piatti e posate per chi non ha una lavastoviglie. Nelle righe che seguono abbiamo raccolto i punti di cui tenere conto, così da individuare l’uso migliore per questo elettrodomestico.
Scegliete la giusta collocazione
Il nostro consiglio è quello di posizionare lo scaldabagno nelle immediate vicinanze degli apparecchi e delle zone in cui è necessario il suo supporto. La dispersione di calore è proporzionale anche alla distanza e avere tutto abbastanza vicino vi consentirà di ottenere acqua calda in tempi brevi.
Montate un timer
Per un nucleo familiare ridotto e che sfrutta lo scaldabagno solo in determinati orari, è bene pensare all’installazione di un timer con cui programmare accensione e spegnimento dell’apparecchio. In questo modo si ottimizza il consumo e si allunga la vita del dispositivo.
Impostate il termostato alla giusta temperatura
Il consiglio, per quanti vivono in posti caldi e soleggiati, è di impostare la temperatura sui 40 gradi, alzando il valore fino a un massimo di 60 gradi durante il periodo invernale. Non ha senso avere acqua eccessivamente calda se non ce n’è un reale bisogno.
Controllate la presenza di dispositivi di sicurezza
Due utili accorgimenti di cui meglio non fare a meno sono: la modalità anticongelamento e l’anti scottatura. Una volta messi in funzione evitano che, durante i mesi più freddi e in presenza di mancato utilizzo, si possano gelare alcune parti e compromettere quindi il funzionamento dello scaldabagno.
Non avvicinate liquidi e sostanze infiammabili alla presa di corrente
Una buona pratica consiglia di posizionare in maniera strategica lo scaldabagno, avendo cura di non toccare la spina con le mani bagnate, né avvicinando sostanze che possono prendere fuoco facilmente.
Procedete a un controllo regolare
La presenza di una continua manutenzione è una buona abitudine: possiede il pregio di tenere sotto osservazione il buono stato dello scaldabagno, mettendovi al riparo da problemi, assicurando sempre il corretto funzionamento nel tempo, prolungando la vita del prodotto e riducendo i costi di una eventuale sostituzione per incuria.
Scegliete modelli con alta efficienza energetica
In commercio si possono trovare diversi prodotti che ottimizzano e riducono lo spreco di energia elettrica necessaria per portare alla giusta temperatura oppure che funzionano con una pompa di calore, in grado di ottimizzare anche di più sui costi in bolletta.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
Hotpoint-Ariston VLS 80
Ariston ha creato una linea di scaldacqua dalle linee molto eleganti e raffinate che si arricchiscono di funzionalità avanzate e cura per i dettagli, vediamo brevemente cosa costituisce l’offerta.
Si tratta di uno scaldabagno dalla capacità di 80 litri che è possibile istallare in verticale oppure orizzontale a seconda delle necessità di spazio o delle preferenze d’uso: c’è chi sostiene che cambiando l’orientazione della caldaia cambi anche la resa, più rapida nello scaldare l’acqua se messa in verticale. Raggiunge la temperatura massima di 80° ma è dotato di sistema di sicurezza e se il termostato si guasta la caldaia va automaticamente in blocco per non raggiungere i 100° ed evitare le scottature.
Insieme a un pannello frontale che consente di controllare con facilità le funzioni del dispositivo, è dotato di automatismi che si sostituiscono all’intervento umano per migliorare la qualità dell’acqua e della sua resa.
Anche gli accorgimenti in fase di costruzione lo rendono particolarmente robusto e adatto a sopportare un uso intenso e prolungato negli anni. La spesa superiore alla media è giustificata dalla presenza di alcuni accorgimenti non secondari.
I dettagli tecnici rendono bene l’idea del potenziale del modello Velis proposto da Ariston. Vediamone i principali, riassunti in termini di pro e contro.
vidaXL 50176
Questo prodotto è probabilmente il miglior scaldabagno elettrico istantaneo dell’anno e rappresenta un’ottima opzione per scaldare l’acqua di un lavello o di un lavandino in una casa in cui l’utilizzo dell’acqua non è costante né frequente. I vantaggi di uno scaldabagno istantaneo rispetto a uno ad accumulo in questi frangenti, infatti, diventano lampanti. Inutile e costoso scaldare grossi quantitativi di acqua, destinati magari a rimanere inutilizzati, quando è possibile, con questo strumento, scaldare sul momento l’acqua effettivamente utilizzata.
Dato il volume ridotto d’acqua che è possibile scaldare (dipende anche dalla temperatura di partenza dell’acqua), questo attrezzo è poco indicato per le docce, ma ottimo per il lavello della cucina, soprattutto se si fa ricorso alla lavastoviglie. Presupponendo una temperatura di ingresso dell’acqua di 10 gradi, per ottenere una temperatura di 40 il flusso massimo dell’acqua sarà di 1,7 litri al minuto.
La longevità di questo apparecchio è garantita dall’utilizzo di materiale antiruggine e anticorrosivo.
Vediamo ora come se l’è cavata all’esame dei pro e contro un tipo di scaldabagno tutto sommato nuovo per il mercato italiano, ma già molto diffuso all’estero.
Domande più frequenti
Q1: Devo installare lo scaldabagno elettrico in casa, a cosa devo prestare attenzione?
Prima di montare lo scaldabagno elettrico è opportuno prestare attenzione ad alcuni accorgimenti immancabili per il corretto funzionamento di questo importante elettrodomestico. Se non sei un esperto dovresti affidarti a un tecnico, specialmente se è la prima installazione e il modello scelto è di grosse dimensioni. Se si tratta di sostituire uno scaldabagno vecchio, il compito è più facile perché possono essere sfruttati i tubi di mandata e di ritorno dell’acqua già presenti.
È necessario, comunque, attenersi alle istruzioni del produttore per non avere problemi in termini di sicurezza. Lo scaldabagno va fissato alla parete utilizzando due staffe e anche in questo caso possono essere sfruttare quelle già esistenti. Poi occorre collegare due tubi flessibili e altrettante guarnizioni ai raccordi presenti, facendo attenzione a inserire mandata e ritorno in quelli giusti.
Q2: Ho bisogno di svuotare lo scaldabagno elettrico, cosa devo sapere prima di farlo?
Lo svuotamento del serbatoio del boiler avviene, generalmente, in tre casi: quando bisogna sostituirlo con uno nuovo, quando occorre effettuare una riparazione elettrica e quando bisogna pulirlo. Quest’ultimo è il caso più frequente perché la presenza dell’acqua porta inevitabilmente all’accumulo di calcio all’interno del serbatoio che aumenta i tempi di riscaldamento e, di conseguenza, incide negativamente sui consumi. Prima di farlo occorre spegnere l’elettrodomestico e chiudere il rubinetto che porta l’acqua allo scaldabagno. Staccando l’interruttore generale e aspettando qualche ora, l’acqua si raffredderà e non correrai il rischio di ustionarti.
A questo punto vanno aperti i rubinetti dell’acqua calda, per esempio quelli della vasca e del lavabo, per far fuoriuscire tutta l’acqua del serbatoio. Bisogna poi collegare un tubo da giardino alla valvola di scarico che si trova in basso. In mancanza del tubo, basta posizionare un secchio per raccogliere l’acqua rimanente. Il serbatoio può essere riempito di nuovo parzialmente e poi risvuotato finché l’acqua non esce pulita e priva di impurità o residui.
Q3: In che modo funziona uno scaldabagno elettrico, ci sono accortezze a cui dover prestare attenzione per ottimizzare i consumi?
Il principio di funzionamento di uno scaldabagno elettrico è basato su una resistenza interna che viene riscaldata dalla corrente elettrica, consentendo di riscaldare l’acqua nel serbatoio. Una buona coibentazione evita perdite di calore con l’esterno, ma ci sono diverse accortezze che permettono un discreto risparmio sui consumi. Un piccolo ma significativo accorgimento è dotare tutti i rubinetti presenti in casa di un riduttore di flusso, un dispositivo modesto ed economico che può far risparmiare fino al 40% di acqua erogata.
L’installazione gioca un ruolo fondamentale: per impedire inutili dispersioni di calore non bisogna mai montare lo scaldabagno troppo lontano dal lavandino e dalla vasca. Per evitare uno scambio termico con l’esterno, invece, va installato in zone protette dell’abitazione e mai su pareti fredde, umide o troppo vicino alle finestre.
Q4: Quali sono i requisiti per una corretta manutenzione dello scaldabagno elettrico, come si pulisce?
Una manutenzione periodica dello scaldabagno aumenta la durata dell’elettrodomestico e lo mantiene sempre efficiente. Sulle istruzioni dovrebbero essere sempre riportate le operazioni da seguire e le tempistiche. Chi vuole fare da sé, evitando l’intervento di un tecnico, deve tenere in considerazione due fattori. In primo luogo, la presenza di calcare all’interno dell’acqua, specialmente se molto dura, provoca incrostazioni nella serpentina o nel resistore. Occorre, quindi, svuotare il boiler e disincrostare questi elementi con agenti chimici o con utensili come il martello, facendo attenzione a non rovinarli.
Va pulito anche il bordo dello scaldabagno e il supporto della guarnizione. In secondo luogo, il rivestimento interno del serbatoio è soggetto a corrosione e potrebbe forarsi; ecco perché le aziende produttrici introducono l’anodo di magnesio, un dispositivo cilindrico detto “sacrificale” perché, corrodendosi, salvaguarda il serbatoio. Vanno preferiti gli anodi di maggiori dimensioni che impiegano più tempo a corrodersi e, in ogni caso, andrebbero sostituiti periodicamente, in genere ogni due anni.
Q5: In che modo posso regolare lo scaldabagno elettrico per sfruttarlo al meglio e senza sprechi?
Regolare la temperatura all’interno del serbatoio è un buon metodo per avere sempre acqua calda ma senza sprechi. Il consiglio è di non superare i 60°C in inverno e i 40°C in estate. Per farlo bisogna togliere il coperchio che protegge il termostato – ma potrebbe non essere presente – e girare la rotellina fino a raggiungere il livello desiderato.
Per ridurre gli sprechi, il consiglio è di acquistare un modello più efficiente che ha un costo maggiore ma garantisce un risparmio sicuro sui consumi che può essere notevole nelle famiglie in cui lo scaldabagno è acceso tutto il tempo. Oggi è obbligatoria l’etichetta energetica che, ricordiamo, è divisa in sette livelli, dalla A alla G. Per prestazioni maggiori si utilizzano anche le categorie A+, A++, A+++ e si arriva, rispettivamente, alla classe F, E e D. Un ulteriore consiglio è di scegliere i modelli dotati di timer che permettono di programmare l’accensione solo quando serve, evitando di tenere acceso lo scaldabagno 24 ore su 24. Il timer è un piccolo apparecchio, costa poco e, se non è integrato, può essere acquistato anche separatamente.
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
Vaillant atmoMAG Mini XI
Principale vantaggio
Vaillant è considerato uno dei migliori produttori europei di caldaie a gas, e con la atmoMAG Mini XI non smentisce affatto la sua fama; il maggior pregio di questo dispositivo a è l’alta qualità, che si traduce in ottime prestazioni, basso consumo ed eccellente rapporto qualità-prezzo.
Principale svantaggio
Si tratta di un modello Mini, quindi dalla portata ridotta a soli 11 litri al minuto, quindi non può essere adattata alle esigenze di un nucleo familiare numeroso; in compenso, però, è ottima per gli appartamenti da single, per i piccoli uffici e gli ambulatori.
Verdetto 9.9/10
Se vi occorre una caldaia a gas da installare nel bagno di un ufficio o in un piccolo appartamentino da scapolo, questo è il modello ideale, uno tra i più venduti online.
Descrizione Caratteristiche Principali
Alta qualità e tecnologia tedesca
Il gruppo Vaillant è un’industria tedesca che rappresenta uno dei marchi di punta nel settore della termotecnica e nella produzione di impianti per il riscaldamento e il condizionamento domestico. Tra i suoi prodotti, oltre ai climatizzatori e alle caldaie, si possono annoverare anche sistemi solari termici, pompe di calore e sistemi di ventilazione a bassa energia.
I prodotti Vaillant si distinguono per l’alta qualità ma, soprattutto, per l’alta tecnologia e l’avanzata elettronica di controllo, che permettono di offrire un elevato livello di prestazioni a fronte di una notevole riduzione nei consumi, ecco perché sono tra i più apprezzati dai consumatori.
Il Mini XI è un modello che appartiene alla famosa linea di caldaie a gas a tiraggio naturale atmoMAG, prodotte da Vaillant, alimentabili sia a metano sia a GPL.
Solida, sicura e semplice da usare
Trattandosi di un prodotto tedesco di alta qualità, la caldaia atmoMAG Mini XI è caratterizzata innanzitutto dalla solidità e da un design sobrio e pulito, il cui scopo primario è ottimizzare la funzionalità e la semplicità d’uso.
I materiali di fabbricazione sono di prima scelta, l’acciaio è solido e resistente e garantisce una lunga durata. I controlli della caldaia sono posti in posizione frontale, per essere di facile accesso, e comprendono la manopola per selezionare la temperatura, la manopola per impostare la potenza su dieci diversi livelli, dal 50% al 100%, l’interruttore generale e il led indicatore di funzionamento.
È dotata di accensione elettronica Direct Start alimentata da batterie sostituibili, più rapida e veloce rispetto alle caldaie con accensione meccanica, e del sistema integrato OPTI MOD, che permette di adattare la temperatura dell’acqua in base alla stagione, con un semplice gesto.
Ideale per i piccoli appartamenti
La Vaillant atmoMAG Mini XI ha una portata ACS, cioè di acqua calda sanitaria, di 11 litri al minuto e può essere installata direttamente sull’impianto per il metano, oppure convertita per essere alimentata mediante bombole di GPL.
Le sue particolari caratteristiche, l’ottimo livello di prestazioni e la portata ridotta, la rendono estremamente versatile, ideale a coprire il fabbisogno di acqua calda sanitaria sia nei piccoli appartamenti, non più grandi di 80 metri quadri circa, sia nei bagni delle attività commerciali, dei piccoli uffici o degli ambulatori.
Vaillant atmoMAG Mini XI
La caldaia a gas Vaillant Mini XI appartiene alla linea di scaldabagni a tiraggio naturale atmoMAG, con accensione elettronica Direct Start alimentata da batterie, alimentabile sia con il metano sia con il GPL.
Questo sistema consente accensioni più rapide e una maggiore sicurezza di funzionamento, grazie a un sistema di rilevazione della fiamma a ionizzazione; il sistema OPTI MOD, invece, permette di regolare la fiamma, e quindi la temperatura dell’acqua, in maniera semplice, per adattarsi rapidamente ai cambi climatici.
Nella linea di caldaie a gas atmoMAG non esistono differenze sostanziali, nella tecnologia adottata, tra i modelli normali e quelli Mini, l’unica differenza riguarda il volume di acqua riscaldabile, che nella atmoMAG normale è di 14 litri, mentre nella Mini è di 11 litri al minuto.
Gli acquirenti la ritengono la migliore caldaia a gas di piccolo formato attualmente disponibile sul mercato, ideale per gli appartamenti fino a 80 metri quadrati.
Dai pareri degli utenti, l’oggetto si è dimostrato un buon supporto da avere in casa se la metratura dell’appartamento non supera gli 80 metri quadri. Di seguito un’analisi con un link su dove acquistare per gli amanti dei prezzi bassi.
La qualità realizzativa emerge con forza, a partire dai sistemi di sicurezza messi in campo per garantire un riscaldamento rapido dell’acqua, con la possibilità per l’utente di modificare direttamente la fiamma.
Il prodotto può funzione anche a GPL, una doppia modalità di alimentazione che viene incontro ai desideri di chi preferisce risparmiare qualcosa mantenendo comunque invariato l’esito finale.
Sfruttando il sistema Direct Start, si ottiene un accensione immediata e senza tentennamenti, ideale per chi non ama perdere troppo tempo e apprezza acqua portata a temperatura in un battibaleno.
Non sono emersi particolari problemi o aspetti negativi legati al prodotto.
Principale vantaggio
Lo scaldabagno Ariston è un prodotto che eccelle nel rapporto qualità/prezzo grazie alle prestazioni offerte che sono di livello elevato, mentre il prezzo si mantiene competitivo.
Principale svantaggio
La classe di efficienza energetica dello scaldabagno Ariston è la D; nella scala che va dalla A alla G, non si trova ai primi posti quanto a risparmio e non può quindi garantire consumi particolarmente ridotti in bolletta.
Verdetto: 9.7/10
Lo scaldabagno elettrico Ariston ha tutto quello che può servire all’utente: velocità nel riscaldare l’acqua, notevole capacità del serbatoio adatta per tutta la famiglia, dimensioni compatte, facilità di montaggio e prezzo accessibile.
Descrizione Caratteristiche Principali
Accumulo e dimensioni
Una caratteristica fondamentale dello scaldabagno elettrico Ariston è la presenza del sistema ad accumulo dell’acqua. In altre parole il serbatoio non resta mai vuoto e l’acqua che si trova all’interno viene mantenuta sempre alla temperatura desiderata. Il vantaggio per l’utente è quello di avere acqua calda immediatamente disponibile appena si apre il rubinetto.
I sistemi cosiddetti istantanei, invece, la scaldano solo quando si apre il rubinetto per cui, pur essendo molto più compatti di quelli ad accumulo, presentano lo svantaggio per l’utente di aspettare un po’ più tempo perché l’acqua si riscaldi.
In realtà lo scaldabagno Ariston, pur essendo un elettrodomestico ad accumulo, ha anche il beneficio rispetto a tanti altri prodotti simili di avere dimensioni molto ridotte. Ciò significa che non è necessario avere uno spazio enorme a disposizione dove poterlo montare.
Montaggio e utilizzo
Sempre a proposito di dimensioni, ribadiamo che si tratta di un modello compatto come se ne vedono pochi in circolazione al punto che l’installazione a parete può avvenire sia in verticale, come nella maggior parte dei casi, che in orizzontale.
In particolare, per quanto riguarda il montaggio molti utenti segnalano la straordinaria facilità con cui è possibile installarlo anche se non si è esperti del settore. Il vantaggio è quello di non dover chiamare un tecnico esterno, facendo a meno della spesa ulteriore.
Lo scaldabagno elettrico non è solo facile da montare ma anche da usare. Ariston ha previsto per l’utente la possibilità di regolare la temperatura e quest’operazione viene svolta semplicemente agendo sulla pratica manopola esterna che si trova in basso.
Potenza, capacità, anodo di magnesio
Lo scaldabagno elettrico Ariston è un prodotto potente e grazie ai suoi 1.500 watt permette di raggiunge rapidamente la temperatura desiderata dell’acqua. Ciò è possibile anche perché c’è poco scambio termico con l’esterno per via del rivestimento in poliuretano espanso, un materiale leggero ed efficiente.
Un altro vantaggio che va sottolineato è la capacità di 80 litri dello scaldabagno; si tratta di un valore notevole, specialmente se rapportato alle sue dimensioni ridotte, perché è sufficiente per 4-5 docce prima che l’acqua finisca.
Un ultimo particolare da ricordare è la presenza dell’anodo di magnesio di dimensioni maggiori rispetto a quelle di altri prodotti concorrenti. Forse non tutti sanno che quest’oggetto cilindrico serve per evitare che la superficie interna dello scaldabagno si fori attirando su di sé le pericolose correnti galvaniche “sacrificandosi” e impedendone la corrosione (si chiama infatti “anodo sacrificale”) per cui va sostituito quando è consumato. Un anodo di magnesio più grande del normale presenta quindi il vantaggio di durare di più.
I migliori scaldabagni elettrici da 50 litri
Ariston – Thermo BLU R 50 V
Se non sai quale scaldabagno elettrico acquistare, ti consigliamo di prendere in considerazione il Thermo Blu Ariston.
Tra i vantaggi maggiormente apprezzati dagli utenti c’è la facilità del montaggio che, unita alle dimensioni e al peso ridotti, non obbligano a chiamare un tecnico per l’installazione. Si può fare tutto da soli in poco tempo.
Lo scaldabagno è anche molto facile da usare, la manopola posta all’esterno permette di regolare la temperatura a seconda delle necessità.
Lo strato di poliuretano ad alta densità assicura un ottimo isolamento e, quindi, una minima dispersione del calore. Infine va sottolineata la presenza dell’anodo di magnesio più grande rispetto a quelli standard: il vantaggio è che si consuma meno e dovrà essere sostituito con minore frequenza.
Leggendo i pareri degli utenti, sembrerebbe che questo scaldabagno sia tra i migliori sul mercato. Per scoprire i motivi di tanto successo, riportiamo di seguito i suoi pregi e difetti più importanti.
Rispetto ad altri modelli, questo scaldabagno è molto semplice da montare e da usare, come riportano gli utenti che l’hanno scelto; in parte anche grazie alla chiarezza delle sue istruzioni.
Il modello è realizzato in poliuretano ad alta densità, per minimizzare la dispersione del calore e assicurare un isolamento ottimale.
La dotazione di un anodo di magnesio di dimensioni maggiori rispetto alla media, conferisce una particolare resistenza all’usura a questa parte e quindi la sostituzione avverrà con minor frequenza.
Non si tratta del modello più economico, tuttavia considerando la qualità e la tecnologia che lo contraddistinguono, non c’è da stupirsi.
ARISTON 3201014
Tra i prodotti più venduti non poteva certo mancare un modello di Ariston, marca che nel mondo degli elettrodomestici non ha bisogno di presentazioni. Il prezzo basso al quale viene venduto lo rende ideale nel caso non abbiate a disposizione un buon budget. Si tratta di uno scaldabagno a installazione verticale dotato di 1.200 W di potenza in grado di riscaldare l’acqua a 45 gradi nel giro di un’ora e cinquanta minuti.
I materiali resistenti del prodotto gli conferiscono una lunga durata nel tempo e inoltre mantengono la temperatura dell’acqua anche quando non è attivo. Nonostante questo, il prodotto risulta leggero, inoltre le dimensioni compatte consentono di installarlo senza occupare troppo spazio gli utenti dichiarano che lo scaldabagno è ideale per due o tre persone, quindi un’ottima soluzione per coppie o famiglie. Vediamo quali sono i suoi vantaggi e svantaggi qui di seguito, dopo i quali se siete interessati al prodotto lo potrete acquistare dal negozio online raggiungibile cliccando il link apposito.
Questo scaldabagno risulta compatto e leggero, ideale per il montaggio in bagno o in cucina senza ingombrare troppo spazio.
Con 1.200 W di potenza sarà possibile riscaldare l’acqua in poco più di un’ora. Si rivela particolarmente ideale per una coppia o una famiglia composta da tre elementi.
Diversi utenti hanno commentato positivamente la qualità dei materiali del prodotto che contribuiscono alla sua longevità e a mantenere calda l’acqua al suo interno.
Molto economico ed adatto a chi non dispone di un grande budget o semplicemente vuole risparmiare.
La classe energetica D non promette grandi risparmi sui consumi, ma visto il prezzo di vendita non ci si poteva aspettare di meglio.
MarinelliGroup SCALDABAGNO
Non sarà il miglior scaldabagno elettrico da 50 litri in circolazione, ma la varietà di configurazioni messe a disposizione dal venditore ci hanno convinti ad inserirlo nella nostra guida. Il suo principale vantaggio infatti è proprio quello di poter scegliere la capienza dai 10 ai 100 litri in base alle proprie esigenze. Il prodotto qui recensito è da 50 litri ad installazione verticale, mentre i modelli da 10 litri si potranno installare sopra o sotto il lavello. Quello da 80 è l’unico che dispone anche di installazione in orizzontale, ideale per cucine o bagni arredati in modo particolare.
Per quanto riguarda le sue caratteristiche, parliamo di materiali in acciaio vetroporcellanato in grado di isolare al meglio l’acqua e tenerla a temperatura ottimale. È sufficientemente potente per riscaldare l’acqua velocemente, sebbene la classe energetica del modello da 50 sia bassa. Concludiamo la recensione con un breve resoconto dei pro & contro del prodotto che vi potrà tornare utile per fare un confronto delle caratteristiche prima dell’acquisto.
La ditta produttrice mette a disposizione dei consumatori la possibilità di scegliere i litri dello scaldabagno e il tipo di installazione.
L’acciaio vetroporcellanato oltre ad assicurare una buona resistenza allo scaldabagno contribuisce a mantenere la temperatura dell’acqua al suo interno.
Con 1.500 W di potenza sarà possibile avere acqua calda nel giro di un’ora, così non si dovrà aspettare troppo tempo prima di farsi una bella doccia rigenerante.
Si tratta di un prodotto molto economico che non mancherà di fare la felicità di tutti i consumatori in cerca del risparmio.
I costi sui consumi saranno un po’ alti vista la classe energetica C del prodotto che non garantisce grandi ammortizzazioni.
Forcali – Scaldabagno elettrico orizzontale
Se non sapete quale scaldabagno elettrico da 50 litri scegliere e state cercando un modello ad installazione orizzontale allora questo è il prodotto che fa per voi. Il prezzo non è dalla sua, dato che costa più di altri modelli, ma si fa perdonare per la praticità dovuta proprio al tipo di installazione. Sarà infatti possibile montarlo sotto il lavello, a patto che si abbia lo spazio necessario, inoltre si adatta molto bene ad appartamenti con cucina o bagno arredati in modo particolare.
La temperatura è regolabile attraverso una comoda manopola e si potranno verificare i gradi raggiunti grazie al quadrante. Per quanto riguarda la classe energetica, non possiamo premiare il prodotto dato che si limita al livello C, un po’ troppo basso specialmente considerato il costo di vendita. Nonostante questo, se siete convinti dell’acquisto potete cliccare sul link riportato alla fine della recensione che vi porterà alla pagina del negozio online.
Il montaggio in orizzontale consente di posizionare lo scaldabagno sotto il lavello o trovargli una sistemazione particolare per non metterlo troppo in mostra nel caso si badi all’estetica della casa.
Si potrà regolare la temperatura grazie alla manopola e controllarne lo stato dal pratico quadrante.
Diciamo che in circolazione ci sono scaldabagno molto più economici, in grado di offrire lo stesso tipo di prestazioni.
La classe C è un po’ troppo bassa, specialmente se comparata con il prezzo di vendita.
» Controlla gli articoli degli anni passati
July 22, 2019 at 8:26 pm
Salve, vorrei un Vostro consiglio su una mia situazione. Ho ampliato il mio appartamento al primo piano edificando sul terrazzo, dove ho creato una zona lavanderia con annessa doccia. Attualmente siamo 2 adulti ed una neonata, vorrei acquistare uno scaldabagno elettrico, ma ho 2 problematiche: 1) sono obbligato ad uno scaldabagno elettrico orizzontale per via di un’apertura di una persiana e 2) il posizionamento del suddetto scaldabagno sarà sì aderente alle tubature ed alla doccia, ma aimé all’esterno dell’appartamento. Cosa mi consigliate fra un 50lt ed un 80lt e con che classe energetica? Grazie mille.
Risposta
July 24, 2019 at 8:55 pm
Salve Claudio,
il maggior problema, da quello che ci riferisci, è la collocazione dell’elettrodomestico. Oltre al fattore pioggia e vento, infatti, durante l’inverno le basse temperature porterebbero a un raffreddamento rapido della scorta d’acqua nel boiler, con un conseguente incremento nel tempo di funzionamento e un maggior consumo di elettricità.
Sarebbe bene, quindi, considerare l’idea di far costruire una copertura con infissi in alluminio e lastre di vetrocamera, in modo da proteggere l’elettrodomestico dalla pioggia e mantenere il più possibile la temperatura a livelli accettabili.
Per quanto riguarda il modello, invece, consigliamo questo scaldabagno Ariston da 80 litri (ideale per una famiglia di tre persone), che risponde in pieno a tutte le caratteristiche richieste e, in più, è anche certificato classe B per quanto concerne l’efficienza energetica.
Saluti
Risposta
May 1, 2019 at 4:34 pm
Buongiorno io vorrei cambiare la caldaia con un scalda bagno elettrico ho a disposizione 10kw di 380 con impianto fotovoltaico da7kw siamo in 5 per ora quale consigliate?
Risposta
May 2, 2019 at 3:42 pm
Buongiorno Samuele,
per una famiglia di 5 persone ci vuole uno scaldabagno elettrico da almeno 100 litri, o anche 150 litri, nel primo caso puoi orientarsi verso un modello Ariston, per uno da 150 litri, invece, puoi scegliere uno scaldabagno della ditta Bandini.
Saluti
Risposta
January 28, 2019 at 2:08 pm
Buongiorno io avrei necessità di installare lo scaldabagno orizzontalmente! me lo consigliate/sconsigliate? e nel mio caso su che marca/modello mi indirizzereste avendo anche necessità di minimizzare gli spazi?Un saluto grazie!
Risposta
January 28, 2019 at 6:27 pm
Buongiorno Jack,
quello a cui bisogna guardare sono le dimensioni ma anche la capacità dello scaldabagno. Di quanti litri pensi di aver bisogno: 30, 50, 80? Ci sono modelli che si possono installare in orizzontale, specialmente se piccoli. Probabilmente dovrai rivolgerti a un tecnico per l’installazione; lui potrebbe anche consigliarti la capacità di cui hai bisogno in base alle esigenze familiari che puoi spiegargli. Capito questo, si può cercare un modello da installare orizzontalmente.
Saluti
Risposta
December 11, 2017 at 3:13 pm
Salve, ma tra due scaldabagno elettrici da 30 litri ognuno, secondo voi conviene comprare quello da 1200 Watt o quello da 1500 watt? Il paragone lo sto facendo tra il Baxi V230 e l’Ariston Thermo da 30 litri. Sono entrambi in classe C e volevo capire la questione del wattaggio.
Un saluto
Risposta
December 13, 2017 at 12:33 pm
Buongiorno, diciamo che in prodotti di questa capacità, dunque piccoli, la differenza di Watt conta poco in termini di consumi. Trattandosi comunque di due modelli di classe C è logico attendersi un certo impatto sulla bolletta, però mitigato dal fatto che si tratta di scaldabagni presumibilmente pensati per un utilizzo non intensivo (viste le dimensioni). Se la tua idea è quella di risparmiare, la scelta di un modello elettrico non è proprio quella più indicata, visto che mediamente questa tipologia di prodotti finisce con l’incidere comunque sulla bolletta.
Risposta