Scaldabagni elettrici istantanei – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Lo scaldabagno è un elettrodomestico molto ricercato, ma l’acquisto del modello giusto non è sempre facile dato il suo ingombro notevole e i costi abbastanza elevati. Per risparmiare si può optare per uno scaldabagno elettrico istantaneo che, non avendo il serbatoio, risulterà anche meno ingombrante. In questa nostra guida ci proponiamo di aiutarvi a scegliere il miglior scaldabagno elettrico per le vostre esigenze. Nel caso non abbiate tempo di leggerla, potrete subito dare un’occhiata al modello Ariston Andris Lux, pensato per essere posizionato sotto il lavello e dotato di un serbatoio da 10 litri. Se, invece, non avete intenzione di badare a spese per acquistare ciò che di meglio il mercato ha da offrire, potete optare per il Vaillant 3809012, un prodotto made in Germany che fa della qualità costruttiva il suo principale punto di forza.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Piccolo e semplice da posizionare sotto al lavello, permette, grazie al display LED, di effettuare tutte le regolazioni del caso in modo semplice e intuitivo e trovare così la temperatura desiderata in poco tempo.
Il modello ha un serbatoio da 10 litri e, dunque, è pensato per un utilizzo da parte di una persona che vive da sola. Se avete altre necessità meglio orientarsi verso qualcosa di più grande.
Tutta la qualità e la garanzia di un brand come Ariston si abbina a un prodotto volto a soddisfare il fabbisogno di una persona assicurando anche la possibilità di risparmiare sui consumi energetici. Prezzo adeguato.
La seconda opzione
Perfetto per chi non dispone di molto spazio per installare un boiler tradizionale, lo scaldabagno elettrico istantaneo 3809012 di Vaillant si fa apprezzare per le sue dimensioni estremamente compatte, a cui si associa l'innovativo sistema di funzionamento a intervalli che provvede a spegnere automaticamente la resistenza quando viene raggiunta la temperatura ideale.
Sebbene il montaggio si prospetti di facile esecuzione, la mancanza di un manuale d'uso in lingua italiana potrebbe far storcere il naso agli utenti meno esperti che non hanno molta dimestichezza con questo genere di operazioni.
Pur essendo un boiler dal vantaggioso rapporto qualità/prezzo, le sue prestazioni non hanno nulla da invidiare ai prodotti più costosi: la potenza di 2,4 kW gli permette di riscaldare l’acqua in tempi rapidi, con la possibilità di poter regolare la temperatura di servizio da un minimo di 30° C fino a un massimo di 100° C.
Da considerare
Il pregio principale dello scaldabagno Bosch T-50L consiste soprattutto nel fatto di possedere un serbatoio da 50 litri che garantisce una discreta riserva d'acqua calda immediatamente disponibile, anche prelevandola simultaneamente dal bagno e dalla cucina. Le dimensioni sono ideali per una famiglia di tre persone.
Nonostante la funzione Stand-by aiuti a ridurre il consumo elettrico, la resistenza assorbe 2.000 watt e lo scaldabagno si colloca in ogni caso nella classe energetica C, ma è un aspetto del tutto comprensibile.
Lo scaldabagno Bosch T-50L è ottimo per fornire acqua calda sanitaria nelle abitazioni fino a 70-80 metri quadrati di superficie, abitate da famiglie composte da tre persone.
Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior scaldabagno elettrico istantaneo ?
Effettuare una comparazione tra le offerte online spesso non basta, occorre infatti sapere cosa cercare in uno scaldabagno elettrico per poter acquistare quello giusto per i propri bisogni. D’altronde marche come Ariston e Junker propongono diversi modelli che possono differire in caratteristiche, classe energetica e dimensioni. Qui di seguito vi diamo giusto qualche indicazione su come scegliere un buon scaldabagno elettrico istantaneo.
Dimensioni
Non avendo il serbatoio lo scaldabagno elettrico istantaneo ha il vantaggio di avere dimensioni decisamente inferiori a quelli convenzionali. Questo lo rende particolarmente adatto ad un montaggio versatile, potrete infatti decidere se installarlo in bagno o in cucina. È la soluzione ideale nel caso viviate in un piccolo appartamento con spazi ristretti. Le dimensioni dei vari modelli sono solitamente abbastanza ridotte, noi però vi consigliamo di dare un’occhiata a quelle effettive del prodotto desiderato.
Prendete bene le misure per evitare di trovarvi in casa uno scaldabagno elettrico troppo grande. La compattezza di questi elettrodomestici si traduce però in una produzione inferiore di acqua calda rispetto ai normali scaldabagno, per questo quelli elettrici sono spesso indicati per chi vive da solo o per una coppia. L’installazione avviene facilmente e potrete effettuarla voi stessi con un po’ di pazienza e seguendo le istruzioni.
Consumi
Un altro vantaggio da cercare negli scaldabagno elettrici venduti online sono i consumi ridotti. Dovendo riscaldare una quantità di acqua minore, solitamente questi compatti elettrodomestici garantiscono un notevole risparmio energetico. I modelli più venduti sono realizzati con materiali di qualità che isolano il calore ed prevengono eventuali perdite, in modo da ottimizzare sia i consumi sia l’effettivo riscaldamento dell’acqua al loro interno. Da valutare anche la classe energetica del prodotto dato che contribuirà non poco ad ammortizzare sui costi, specialmente nel caso si voglia ottenere una produzione costante di acqua calda.
Consumi ridotti si traducono anche in un impatto minore sull’ambiente, specialmente con le classi energetiche più alte che vanno da A ad A++. Queste unite a dei buoni materiali alzano non di poco il prezzo di uno scaldabagno. Vi suggeriamo quindi di valutare il vostro effettivo bisogno di acqua calda, se per esempio vi serve solo per il lavandino della cucina allora potrete optare per uno scaldabagno a basso costo dato che i consumi saranno comunque ridotti.
Temperatura
Probabilmente vi starete chiedendo quali sono le prestazioni effettive di uno scaldabagno elettrico. La potenza è la caratteristica discriminante, infatti più sono i kW e maggiore sarà l’acqua calda prodotta. Per esempio uno scaldabagno con una potenza che si aggira attorno ai 20 kW potrà produrre sui 10 litri di acqua al minuto. Non può mancare la possibilità di regolare la temperatura, in modo da poter gestire il riscaldamento dell’acqua in base alle proprie esigenze. Alcuni modelli particolari consentono di gestire anche il livello energetico e di cambiare le impostazioni in base alla temperatura dell’acqua e all’utilizzo.
Questi scaldabagno dispongono di un display dove poter controllare le varie informazioni con facilità, in modo da assicurarsi di aver settato la temperatura giusta.
Passiamo adesso alle recensioni dei migliori scaldabagno elettrici istantanei del 2024, scelti in base al loro rapporto qualità-prezzo e al gradimento degli utenti.
Oltre allo scaldabagno elettrico, vi serve anche un buon termosifone elettrico? Di quelli che si possono spostare da una stanza all’altra per riscaldarla quando c’è bisogno? Se sì, date un’occhiata alla nostra pagina.
I 5 migliori scaldabagni elettrici istantanei – Classifica 2024
1. Ariston Scaldacqua Elettrico Andris Lux Eco 10 Litri Sottolavello
Principale vantaggio
Nonostante le dimensioni molto contenute (offre una portata di 10 litri) assicura il raggiungimento della temperatura ideale in poco tempo. Inoltre si fa apprezzare per i materiali utilizzati per la sua realizzazione, d’altra parte da questo punto di vista un brand come Ariston è una garanzia.
Principale svantaggio
Non è certo un modello pensato per soddisfare le esigenze di una famiglia quanto piuttosto di chi vive da solo. Tenetene dunque conto nel momento della scelta.
Verdetto: 9.6/10
Grazie al display LED consente di regolare in modo intuitivo e preciso la temperatura dell’acqua, inoltre si posiziona facilmente sotto il lavello ed è realizzato con materiali di soddisfacente qualità.
Clicca qui per vedere il prezzo
DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Piccolo e semplice da posizionare
Una delle caratteristiche principali che bisogna considerare quando si tratta di scegliere un nuovo scaldabagno elettrico istantaneo è la capacità del modello, da valutare in base alle proprie necessità e al numero di persone che dovranno utilizzarlo. La portata di 10 litri dell’Andris Lux Eco di Ariston, a nostro avviso, è più che adeguata per soddisfare le esigenze della persona che l’acquisterà. Abbiamo utilizzato il singolare perché questo modello si rivela adeguato per chi vive da solo mentre è bene che, per esempio, le coppie o le famiglie si indirizzino verso qualcosa di diverso e con un serbatoio più grande.
Questo scaldabagno elettrico murale ad accumulo ha nelle dimensioni compatte uno dei suoi tratti distintivi, perché in questo modo è possibile collocarlo senza difficoltà sotto il lavello (ma eventualmente ne esiste anche una versione da montare sopra). La semplicità si estende anche al modo di interagire con il dispositivo che, in virtù della presenza di un ampio display LED, risulta davvero intuitiva e in pochi passaggi avrete modo di regolare la temperatura dell’acqua desiderata.
Risparmio
Il prezzo di vendita dell’Andris Lux Eco ci sembra decisamente in linea con quanto offerto e con la qualità complessiva (su cui torneremo a breve). Un valore aggiunto, nell’ottica del risparmio, è rappresentato dalla funzione Eco Evo che, memorizzando le abitudini d’uso quotidiane, gestisce al meglio l’erogazione dell’acqua calda permettendo così di risparmiare fino al 14% di energia. Lo scaldabagno è in classe A per quanto riguarda i consumi, scalda l’acqua molto rapidamente e la mantiene a temperatura a lungo, dunque da questo punto di vista il livello di soddisfazione degli utenti che hanno già avuto modo di provarlo è alto.
Materiali e design
Le dimensioni molto compatte, come detto, agevolano l’installazione dello scaldabagno, che risulta rapida e per nulla complicata. Inoltre ben si sposano con il design piacevolmente moderno, grazie anche alla presenza dell’elegante pannello frontale. Ariston non ha curato solo l’estetica ma, cosa ancora più importante, i materiali, che si dimostrano di buona qualità, con menzione particolare per l’utilizzo di una tecnologia di smaltatura al titanio ad alte temperature che così garantisce una durata superiore del prodotto e performance elevate, legate al ridotto rischio di perdite di calore durante l’utilizzo.
Insomma il brand si conferma uno tra i più affidabili quando ci si trova nella necessità di acquistare uno scaldabagno elettrico istantaneo. Se vivete da soli, fateci seriamente un pensierino, altrimenti valutate i modelli, sempre della stessa linea, con maggior capacità (da 15 o da 30 litri).
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Vaillant Scaldabagno elettrico istantaneo 3809012
Lo scaldabagno elettrico istantaneo proposto da Vaillant si differenzia dagli altri modelli per le sue dimensioni compatte, pari a 34,5 x 26,5 x 16,5 centimetri, che ne permettono l’installazione in un bagno o in una piccola cucina senza comportare alcun problema di ingombro.
La capacità di 5 litri lo rende adatto come elettrodomestico di supporto in tutti quegli ambienti domestici o attività commerciali che hanno bisogno di un piccolo quantitativo di acqua calda. Nonostante le dimensioni contenute, vanta una potenza di 2,4 kW che gli permette di raggiungere la temperatura ideale in breve tempo, con l’ulteriore vantaggio di poterla regolare a piacimento in un range compreso tra 30 e 100° C.
Inoltre, quando il boiler raggiunge la temperatura impostata, il termostato integrato provvede a spegnere automaticamente la resistenza per poi riaccenderla quando l’acqua si raffredda di nuovo, così da averla sempre calda e ridurre, allo stesso tempo, il dispendio energetico.
Se siete alla ricerca di un prodotto da usare come scaldabagno secondario in specifici contesti lavorativi o domestici, senza però scendere a compromessi su affidabilità e prestazioni, il Vaillant 3809012 potrebbe rivelarsi una scelta vincente.
Le sue dimensioni molto contenute, pari a 34,5 x 26,5 x 16,5 centimetri, permettono di installarlo ovunque senza incontrare difficoltà, perfetto quindi per essere montato sotto il lavello della cucina o in un piccolo bagno.
Raggiunge la temperatura impostata in pochissimo tempo, e grazie al termostato integrato si otterrà anche un notevole risparmio sui consumi energetici.
Vista la buona qualità costruttiva e i numerosi vantaggi offerti, riteniamo che il rapporto qualità/prezzo sia più che soddisfacente.
L’installazione non è complicata, viste anche le sue dimensioni contenute e il peso di soli tre chilogrammi; tuttavia, chi non è molto pratico con il fai da te potrebbe restare deluso dalla mancanza di un manuale di istruzioni in lingua italiana.
3. Bosch Termotecnica TR3500T 50 B Tronic T-50L
Quando sono in ballo caratteristiche come efficienza e affidabilità, i pareri su quale scaldabagno elettrico istantaneo comprare si focalizzano tutti su pochissime aziende, e una di queste è la tedesca Bosch, il cui brand è tra i più blasonati e non ha certo bisogno di presentazioni.
Il Tronic T-50L è uno scaldabagno elettrico da 2.000 watt di potenza dotato di un serbatoio da 50 litri, in modo da garantire un’erogazione istantanea di acqua calda sanitaria a uno o più rubinetti contemporaneamente. Si tratta di un elettrodomestico semplice ed efficiente, che grazie alla particolare funzione Standby è in grado di assicurare un consumo energetico ridotto.
La manopola di regolazione della temperatura è analogica, al pari dell’indicatore del serbatoio, il che ne rende estremamente semplice l’utilizzo e la visualizzazione della quantità di acqua calda disponibile. Dimensioni e capacità lo rendono ideale per una seconda casa, oppure per una famiglia di tre persone.
Grazie al serbatoio di accumulo da 50 litri, lo scaldabagno Bosch è in grado di sopperire istantaneamente all'erogazione di acqua calda, anche se vengono aperti più rubinetti simultaneamente da diversi punti.
Le componenti elettroniche sono ridotte al minimo indispensabile; sia la manopola di regolazione sia l'indicatore del serbatoio sono analogici, quindi, ed estremamente semplici da usare.
Il marchio Bosch è noto per la sua alta qualità costruttiva; lo scaldabagno T-50L è affidabile sia per quanto riguarda la qualità costruttiva ed i materiali durevoli, sia dal punto di vista delle prestazioni.
L'unica limitazione è rappresentata dal consumo elettrico; assorbe 2.000 watt e nonostante la funzione Standby aiuti a ridurre i consumi, rientra soltanto nella classe C.
4. Aeg Scaldabagno elettrico istantaneo MTH 350
Uno scaldabagno che non poteva assolutamente mancare nella nostra lista è il modello MTH 350 di Aeg, un’alternativa compatta ed economica a quelli presentati finora. La capienza di 5 litri lo rende ideale come boiler secondario qualora si abbia la necessità di avere l’acqua calda in una stanza che, per problemi logistici o strutturali, non possa essere servita dallo scaldabagno principale.
Sebbene il prezzo non rientri tra i più convenienti in circolazione, può essere considerato un valido investimento che alla lunga farà risparmiare un bel po’ di soldi sulla bolletta, dal momento che la classe di efficienza A+ assicura un consumo energetico annuo di soli 478 kWh anche lavorando a pieno regime.
L’unica vera nota negativa del prodotto è il fatto che la manopola per impostare la temperatura di servizio è ubicata subito sotto il raccordo dei tubi, caratteristica che rende le operazioni di regolazione abbastanza disagevoli, soprattutto nel caso in cui si decida di posizionare il boiler sotto il lavello della cucina o in un angolo remoto della casa.
Lo scaldabagno MTH 350 di Aeg è un modello pensato per assicurare le migliori prestazioni sia sul fronte della velocità di riscaldamento dell’acqua sia in merito ai consumi energetici.
Nasce come boiler di supporto da installare in tutti quegli ambienti di piccole e medie dimensioni che hanno bisogno di una piccola quantità di acqua calda, poiché non occupa molto spazio e trova posto in qualsiasi angolo utile della casa senza comportare un ingombro eccessivo.
È realizzato con materiali di ottima qualità che ne fanno un prodotto molto solido e robusto; anche la resistenza non è da meno, dal momento che appare più refrattaria al calcare rispetto a quelle montate su altri prodotti appartenenti alla stessa fascia di prezzo.
Visto che la manopola per la regolazione della temperatura è posizionata subito sotto il raccordo dei tubi, chi non vuole perdere tempo dovrebbe posizionare il boiler in un punto strategico che permetta di effettuare le regolazioni necessarie in modo agevole.
5. Ariston Blu EVO R10 3100313 scaldabagno elettrico 10 litri
A coloro che si chiedono dove acquistare uno scaldabagno elettrico istantaneo a prezzi bassi, suggeriamo di dare un’occhiata al Blu EVO R10 prodotto dalla nota azienda italiana Ariston.
Si tratta di un modello estremamente compatto, infatti misura appena 36 x 29,8 x 14,4 centimetri; è dotato di un serbatoio interno da 10 litri ed è predisposto per l’installazione sopralavello. La sua potenza massima è di 1.200 watt ed è in grado di raggiungere una temperatura massima di esercizio di 78° Celsius, con un tempo di riscaldamento di soli 30 minuti per arrivare alla temperatura di esercizio di 45° Celsius.
Il Blu EVO R10 è adatto soprattutto per i piccoli bagni di servizio, sia in ambito domestico sia nei locali destinati a uso commerciale o professionale. La sua qualità costruttiva è ottima; l’unica pecca è l’assenza del filo di alimentazione, che deve essere acquistato a parte e poi collegato allo scaldabagno.
Nonostante le dimensioni e la portata ridotti, si tratta pur sempre di uno scaldabagno prodotto dalla ditta italiana Ariston, quindi contraddistinto da un elevato livello qualitativo.
Assorbe soltanto 1.200 watt e impiega appena 30 minuti per portare i 10 litri d'acqua del serbatoio di accumulo a una temperatura di esercizio di 45° Celsius; infatti rientra a pieno titolo nella classe A di efficienza energetica.
Le dimensioni ridotte lo rendono ideale soprattutto nei bagni e nelle cucine dei monolocali e dei bilocali, nonché in quelli delle attività commerciali e degli ambulatori.
L'unica pecca è quella di non essere fornito di un cavo di alimentazione, che deve essere quindi acquistato a parte insieme alla spina.
Come usare uno scaldabagno elettrico istantaneo
Cercate un’alternativa al classico scaldabagno? La risposta alle vostre ricerche potrebbe essere lo scaldabagno elettrico istantaneo che, a differenza del suo omonimo classico, non accumula acqua calda, ma la produce, o meglio, la riscalda, al momento di aprire il rubinetto. Il tutto avviene in modo istantaneo o quasi.
Il funzionamento
Lo scaldabagno elettrico istantaneo è dotato di una serpentina la quale è attraversata dall’acqua che, a sua volta, è riscaldata da una resistenza. Come abbiamo detto in precedenza, non c’è nessun accumulo d’acqua e il livello della temperatura sale progressivamente.
Grazie alle sue dimensioni ridotte, uno scaldabagno del genere può essere posizionato, per esempio, sopra il lavandino, dunque, l’acqua non deve fare un percorso troppo lungo e anche questo aspetto favorisce i tempi ristretti necessari al riscaldamento del fluido.
Quali vantaggi?
Perché mai si dovrebbe decidere di passare a uno scaldabagno del genere. Una delle ragioni è rappresentata dai consumi. L’acqua calda, infatti, si produce solo quando c’è effettiva necessità e questo contribuisce ad alleggerire la bolletta.
Per single o per tutta la famiglia
È diffusa l’opinione che lo scaldabagno elettrico istantaneo sia adatto solo nel caso ne debba fare uno una sola persona, massimo due. Ciò è vero solo in parte perché tutto dipende dal modello che si installa. Esistono, infatti, scaldabagni istantanei che possono erogare moltissimi litri di acqua al minuto. Chiaramente hanno un costo superiore ma se devono servire l’intera famiglia, secondo noi, è la scelta più oculata.
L’installazione
Installare lo scaldabagno elettrico è un’operazione molto semplice. Tutto ciò di cui si ha bisogno è di un kit di raccordo, un sistema di svuotamento, un kit di sicurezza per l’acqua calda, un raccordo dielettrico, tubi flessibili di raccordo, tasselli e tirafondi, una manciata di rondelle metalliche e del nastro teflon. Ora veniamo agli attrezzi che serviranno durante il lavoro di installazione: una scala, un martello, un trapano, dei cacciaviti, una chiave idraulica e una livella. Lo scaldabagno va fissato il più possibile vicino al luogo di utilizzo, in questo modo si limiterà la perdita di calore.
Individuato il posto, si può procedere a forare la parete per poi agganciare lo scaldabagno. Sull’entrata dell’acqua fredda va installato il gruppo di sicurezza per regolare le variazioni di pressione all’interno dello scaldabagno. Il raccordo dielettrico, invece, va montato sull’uscita dell’acqua calda. Per far entrare l’acqua fredda ci si serve del tubo flessibile di raccordo che si avvita al gruppo di sicurezza mentre l’altra estremità va avvitata al tubo di arrivo dell’acqua fredda. Un kit di sicurezza per l’acqua calda andrà installato all’apposita uscita. A questo punto si può effettuare la connessione con la rete elettrica.
Domande frequenti
Come funziona uno scaldabagno elettrico istantaneo?
Se scegliete di acquistare uno scaldabagno elettrico istantaneo, sappiate innanzitutto che rappresenta l’evoluzione più tecnologica di quello tradizionale. Il funzionamento è molto semplice, oltre che più sicuro ed economico, perché l’acqua viene riscaldata tramite una resistenza, perciò non si accumula nel serbatoio e di riflesso velocizza l’aumento di temperatura.
Poi, il fluido riscaldato viene spinto attraverso una serpentina poco dispersiva, fino a raggiungere il rubinetto, alla temperatura desiderata, quindi senza perdere il calore durante tutto il tragitto. Insomma, un meccanismo chiaramente più pratico e veloce dei classici scaldabagno, che ormai sono obsoleti in confronto alle necessità odierne.
Dove comprare uno scaldabagno elettrico istantaneo?
Internet facilita ogni acquisto, presentando sotto gli occhi le migliori offerte anche solo digitando qualche parola su un motore di ricerca. Per questa ragione oggi è possibile acquistarlo sia sugli e-commerce e sia in un negozio fisico.
In effetti, su Internet è possibile trovare articoli che in un normale negozio locale non sono presenti. Tuttavia, se scegliete di recarvi in un negozio di elettronica, avrete il vantaggio di poter testare con mano non solo le dimensioni, ma anche la qualità dei materiali con cui è realizzato.
Tutto questo si traduce in un acquisto più sicuro e consapevole, rispetto quello più “alla cieca” fatto sul web.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di uno scaldabagno elettrico istantaneo?
In un articolo di questo genere, alcuni dei vantaggi che spiccano di più a fine mese sono l’efficienza e il basso consumo. Rispetto a modelli precedenti, questo tipo di scaldabagno ha anche delle dimensioni ridotte, perciò è possibile posizionarlo ovunque si desidera, anche sopra il lavello.
L’installazione rientra tra i punti di forza, in aggiunta all’autonomia di accensione e spegnimento ogni qualvolta non ci sia bisogno di acqua corrente. D’altro canto però, considerando che la maggior parte dei contatori di casa non possiedono un’alta potenza massima, c’è il rischio che scatti il salvavita quando ci sono più elettrodomestici accesi.
Quanto consuma uno scaldabagno elettrico istantaneo?
Ogni modello può avere consumi superiori o inferiori, ma quello che si può affermare con certezza è che con l’assenza del serbatoio, quindi senza accumulo di acqua, si ha uno spreco decisamente più basso.
Per questa ragione, non è una leggenda il fatto che uno scaldabagno elettrico istantaneo possa essere acceso quando se ne ha più bisogno, senza che questo determini aumenti consistenti in bolletta. Uno dei pregi è appunto il basso consumo rispetto a modelli più vecchi, la cui accensione è invece consigliata solo nelle ore notturne, ovvero quando il consumo energetico è nettamente più basso.
Quanto costa uno scaldabagno elettrico istantaneo?
Non è semplice stabilire il costo di uno scaldabagno elettrico istantaneo, poiché può variare in base a numerosi fattori quali dimensioni, potenza e caratteristiche tecniche, come la capacità espressa in litri. In linea generale, il prezzo può oscillare da 70€ a 90€ per i modelli più economici, adatti a consumi più morigerati, ma in commercio esistono soluzioni che superano anche centinaia di euro.
Tuttavia, il vantaggio dei modelli più costosi, è che consentono di riscaldare e utilizzare quantità di acqua nettamente superiori, spesso con un consumo ancora più basso.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
Kospel piccolo
Se state cercando un prodotto estremamente compatto, ma non sapete quale scaldabagno elettrico istantaneo acquistare, allora potrete optare per questo prodotto di Kospel. Misura solo 19,5 x 13, 5 x 6,9 cm ed ha un peso complessivo di 1,51 kg, ideale nel caso non disponiate di troppo spazio. È dotato di 3,5 kW di potenza, sufficiente per riscaldare l’acqua di lavabi in pochissimo tempo.
Grazie all’interruttore di alimentazione sarà possibile limitare il consumo energetico, ammortizzando ulteriormente sui costi. In dotazione si troverà un comodo miscelatore da collegare direttamente allo scaldabagno e regolare il flusso di acqua calda. Concludiamo la nostra recensione con un riassunto delle sue caratteristiche principali e dei suoi difetti, riportato qui sotto.
Misura poco più di una borsetta, ideale per un bagno o una cucina molto piccoli dove si necessita produrre acqua calda per il lavandino o il lavabo.
Viene venduto con un miscelatore per regolare la temperatura e il flusso dell’acqua.
Lo si può installare solo su un lavandino o lavabo, quindi se cercate uno scaldabagno per la doccia dovrete orientarvi verso qualcos’altro.
Se avete il contatore a 3 kW potreste avere dei problemi con l’installazione.
Louty – per bagno / cucina
Il prodotto di Louty si presenta con dimensioni davvero compatte e con la possibilità di installarlo in diverse posizioni. Per questo è tra gli scaldabagno elettrici più venduti in circolazione. Il montaggio versatile consente di metterlo in verticale, orizzontale e addirittura in obliquo. Non sarà quindi un problema trovargli un posto in bagno o in cucina.
Dispone di tre livelli energetici che vanno dai 3,5 ai 5,5 kW e dieci impostazioni per ognuno. Il display digitale consente di selezionare le diverse opzioni e di regolare la temperatura. Per riscaldare l’acqua basteranno dai 3 ai 5 secondi e allo stesso tempo si risparmierà sui consumi.
Notevole anche la dotazione di accessori che includono un soffione per la doccia. Viste le dimensioni ridotte, non aspettatevi una grande capienza. Riassumiamo le caratteristiche di questo scaldabagno Louty qui di seguito, mentre se volete acquistare il prodotto, potete cliccare subito sul link del negozio.
Si può installare in diverse posizioni, in modo da poter trovare il posto giusto dove montarlo senza ingombrare troppo spazio.
Viene venduto con una generosa dotazione che comprende il soffione per la doccia e supporto per poterlo montare.
Raggiunge la temperatura desiderata in pochissimo tempo grazie al suo funzionamento elettrico che permette anche di risparmiare sulla bolletta di fine mese.
Si tratta di un piccolo scaldabagno, per questo ha una capienza ridotta che si adatta alle esigenze di una sola persona.
Nel caso lo si voglia montare nella doccia è bene sapere che non potrà essere utilizzato contemporaneamente per fornire acqua calda in altri punti della casa.
Junkers WR 11-2 B
La nostra guida per scegliere il migliore scaldabagno elettrico istantaneo include anche questo modello di Junkers che si fa notare per le sue notevoli performance e la sua praticità. Si tratta di uno scaldabagno alimentato a gas senza serbatoio che non necessita di canna fumaria a tetto, ideale per chi cerca un prodotto compatto da installare in un piccolo appartamento.
Uno dei vantaggi principali del prodotto è la sua velocità di accensione che gli consente di riscaldare l’acqua calda in pochissimo tempo. Come altri scaldabagno simili, anche questo per l’installazione richiede un aiuto da parte di un esperto, a meno che non abbiate particolare dimestichezza con il montaggio di elettrodomestici. Sui materiali qualche utente ha avuto da ridire, ma visto il prezzo conveniente al quale viene venduto c’è davvero poco da lamentarsi.
Riassumiamo qui sotto le sue caratteristiche principali per darvi un quadro completo del prodotto prima dell’acquisto.
Estremamente compatto, lo scaldabagno Junker misura solo 31 x 22 x 58 cm e può quindi adattarsi a spazi ristretti senza ingombrare troppo.
I pareri degli utenti lodano la velocità di riscaldamento dell’elettrodomestico che permette di avere un flusso continuo di acqua calda per il bagno o la cucina.
Non necessita della canna fumaria a tetto, ideale quindi per un utilizzo interno anche in un condominio.
Decisamente più economico rispetto ad altri modelli. Se siete in cerca di un prodotto venduto a prezzi bassi, allora questo scaldabagno può essere la soluzione giusta per voi.
La qualità dei materiali lascia un po’ a desiderare, infatti hanno avuto qualche problema durante l’installazione.
Ariston Thermo 3632214
Il prodotto di Ariston non è uno scaldabagno elettrico, ma viene alimentato a gas per una produzione immediata di acqua calda. Nonostante questo le sue performance elevate ci hanno convinto ad inserirlo nei nostri consigli d’acquisto.
Dopotutto condivide molte caratteristiche con le sue controparti elettriche, come ad esempio le dimensioni estremamente compatte e i consumi ridotti. In particolare, questo prodotto sfrutta la modulazione continua di fiamma grazie a una sonda NTC che consente di riscaldare l’acqua rapidamente e con efficienza. Gli utenti che lo hanno provato sono rimasti molto soddisfatti dalla temperatura raggiunta e dall’ampia capienza di 11 litri.
Per il montaggio è richiesta una bombola a gpl, per cui nel caso siate poco pratici con questo genere di elettrodomestici sarà meglio chiamare un tecnico. Passiamo adesso all’elenco dei vantaggi del prodotto, insieme ai quali riportiamo l’unico difetto riportato. Nel caso non sappiate dove acquistare lo scaldabagno a gas di Ariston, potrete cliccare sul link qui di seguito.
La capienza di ben 11 litri permette di riscaldare acqua calda a sufficienza per le esigenze di due persone.
Lo scaldabagno agirà rapidamente grazie al sistema di fiamma continua che consente di raggiungere una buona temperatura in breve tempo e a mantenere un flusso continuo di produzione di acqua calda.
L’installazione a gpl permette di montare lo scaldabagno all’esterno, utile nel caso amiate il campeggio e state cercando un sistema per riscaldare l’acqua all’interno del camper o della roulotte.
Le dimensioni ridotte lo rendono facilmente installabile in diversi punti del bagno o della cucina senza ingombrare troppo spazio.
Se non siete particolarmente pratici conviene rivolgersi ad un tecnico per l’installazione, specialmente se dovete collegare lo scaldabagno ad una bombola.
Siemens DE1821415
Principale vantaggio
Le dimensioni molto compatte dello scaldabagno Siemens permettono di collocarlo praticamente ovunque, sia in bagno che in cucina.
Principale svantaggio
A differenza della maggior parte degli scaldabagni, la potenza in entrata deve essere di 400 volt e non quella standard di 220 volt.
Descrizione Caratteristiche Principali
Consumi
Uno dei vantaggi principali dello scaldabagno elettrico istantaneo è la riduzione dei consumi che assicura rispetto ai modelli tradizionali. Da questo punto di vista, il modello realizzato dalla Siemens garantisce prestazioni che potresti trovare decisamente interessanti perché il risparmio arriva al 20% sia in termini di energia che di acqua consumata. Non male, per chi è attento non solo alla bolletta ma anche all’ambiente.
Inoltre è un elettrodomestico in classe di efficienza energetica A su una scala che per gli scaldabagni va da A a G. Meglio di così la casa tedesca non poteva fare.
Temperatura
A differenza di altri modelli più economici, il Siemens è dotato di un pratico termostato. Basta girare la manopola posta frontalmente per regolare la temperatura da 30°C fino a 60°C, in base alle esigenze.
La potenza massima è notevole perché arriva a 21 kW e riesce a generare una portata fino a 9,9 litri al minuto.
Bisogna tenere in considerazione che l’elettrodomestico richiede un’alimentazione di 400 volt e, considerando che nelle abitazioni il voltaggio è di soli 220 volt, potrebbe non essere utilizzabile direttamente.
Dimensioni e montaggio
Le dimensioni compatte sono un altro vantaggio dello scaldabagno elettrico istantaneo Siemens. Si installa solo verticalmente ma, con un’altezza di soli 47 cm, può essere montato praticamente ovunque, in bagno come in cucina. Anche il peso di appena 3 kg è molto ridotto e, pertanto, può essere sollevato ed eventualmente trasportato con facilità da chiunque. Va da sé che pure il montaggio si rivela molto più semplice rispetto ai modelli tradizionali ingombranti e più pesanti e può essere operato con facilità anche da una sola persona. Il sistema Clickfix brevettato agevola ancora di più l’installazione.
TAVALAX – Euroquality
La praticità del particolare modello di Euroquality non ha eguali. Si tratta di un miscelatore per rubinetti elettrico che consente di ottenere acqua calda in soli tre secondi. Arriva ad una temperatura massima di 60°C che potrà essere monitorata attraverso un pratico display.
È la soluzione ideale nel caso stiate cercando un prodotto per scaldare l’acqua del rubinetto nella cucina della vostra casa in villeggiatura o per un piccolo locale. Il flusso e la temperatura dell’acqua sono regolabili, così sarà possibile gestirla in base alle proprie esigenze.
Essendo elettrico, l’installazione risulta abbastanza semplice e inoltre garantisce una riduzione dei consumi, oltre ad un minore impatto con l’ambiente. Si presenta in diverse forme, una di queste anche con il soffione per la doccia. I punti deboli del prodotto sono l’estetica e i materiali utilizzati. Se siete interessati ad acquistare questo nuovo prodotto di Euroquality, non esitate a cliccare sul link della pagina di negozio riportata dopo il nostro consueto elenco dei pro e contro.
Riesce a scaldare l’acqua in 3 secondi arrivando ad una temperatura di 60°C, tutto riducendo i consumi grazie al suo funzionamento elettrico.
Permette di controllare la temperatura selezionata, così non rischierete di scottarvi e potrete regolarla in base alle vostre esigenze.
Il montaggio risulta estremamente pratico e veloce, basta seguire le istruzioni e il gioco sarà fatto.
Il prodotto non è particolarmente resistente, infatti è stato realizzato prevalentemente in plastica, quindi non aspettatevi una grande durevolezza nel tempo.
Poco adatto per una cucina arredata con classe, il prodotto è stato pensato per un locale come un piccolo bar.
Come scegliere il miglior scaldacqua elettrico istantaneo del 2024?
Vaillant 3809012 VEK5S/VEK5L
Principale vantaggio
Si tratta di un elettrodomestico ideale per soddisfare le piccole necessità, sia in ambito domestico sia commerciale, compatto, efficiente, e anche sicuro, grazie al suo sistema di funzionamento a intervalli, che accende e spegne la resistenza automaticamente a seconda della temperatura dell’acqua.
Principale svantaggio
Anche se è pienamente compatibile con la tensione elettrica in uso in Italia, si tratta di un modello che non viene commercializzato nel nostro paese, quindi è privo delle istruzioni in lingua italiana.
Verdetto: 9.8/10
Le dimensioni ridotte lo rendono perfetto per essere montato sopra il lavello. Perfetto per dare l’acqua calda in pochi minuti e dotare anche un lavandino all’esterno dell’acqua calda. La qualità complessiva è quella che ci si aspetta dal marchio di riferimento nel settore.
Descrizione Caratteristiche Principali
Compatto e versatile
Lo scaldacqua elettrico istantaneo prodotto da Vaillant, è un modello compatto delle dimensioni di 34,5 x 26,5 x 16,5 centimetri e del peso di soli 3 chilogrammi, con una capacità di contenimento di 5 litri d’acqua.
Date le sue dimensioni e capacità, è il prodotto ideale da installare nelle cucine o nei bagni molto piccoli, come elettrodomestico di supporto per scaldare l’acqua negli appartamenti familiari, o come modello base per un monolocale da single.
È particolarmente adatto anche per un utilizzo commerciale, per essere installato in tutte quelle attività, piccole e medie, che hanno bisogno di poter contare, in ogni momento, su un certo quantitativo di acqua calda.
Le sue dimensioni compatte gli permettono di essere installato praticamente ovunque, dato che occupa un ingombro veramente minimo; anche sotto i pensili, oppure all’interno dei mobili che, solitamente, vengono posizionati sotto i lavelli.
Efficiente ed economico
Le sue prestazioni non hanno nulla da invidiare agli scaldacqua elettrici istantanei di maggiori dimensioni, o di fascia superiore; la sua potenza di 2 kilowatt gli permette di riscaldare l’acqua in tempi molto brevi.
La temperatura di riscaldamento può essere regolata a piacimento, da un minimo di 30° C fino a un massimo di 100° C, in modo da scegliere se avere a disposizione acqua tiepida o bollente, a seconda delle proprie necessità o preferenze.
Lo scaldacqua elettrico istantaneo Vaillant, inoltre, è anche sicuro grazie al sistema di funzionamento a intervalli, che emette un segnale sonoro e spegne automaticamente la resistenza quando l’acqua raggiunge la temperatura massima impostata.
Lo stesso sistema entra in funzione riaccendendo la resistenza automaticamente, quando l’acqua contenuta nel piccolo boiler si raffredda di nuovo; in tal modo riesce a mantenere sempre disponibile un buon quantitativo di acqua calda e, allo stesso tempo, ridurre il dispendio energetico.
Ideale per le piccole necessità
Le persone che hanno acquistato questo scaldacqua elettrico istantaneo, prodotto da Vaillant, lo ritengono in possesso di un onesto rapporto qualità-prezzo.
Se non si hanno esigenze spropositate, ma si ha solo bisogno di un elettrodomestico per riscaldare un quantitativo di acqua sufficiente alle necessità di una singola persona, oppure per avere l’acqua calda che occorre a sbrigare lavori di pulizia in ambito domestico o commerciale, allora questo scaldacqua è proprio la soluzione giusta.
Ha un design compatto che offre un ingombro minimo, esteticamente è ben fatto, con una sezione trasparente millimetrata che permette di controllare a vista la quantità di acqua contenuta e regolarsi di conseguenza per l’utilizzo.
Tutti i comandi sono facilmente accessibili e la temperatura è facilmente regolabile; inoltre è anche molto efficiente, sia nelle prestazioni di riscaldamento sia a livello di consumo energetico.
L’unica pecca, secondo gli acquirenti, è la mancanza di istruzioni in lingua italiana.
» Controlla gli articoli degli anni passati
February 11, 2022 at 9:17 am
che scalda acqua elettrico conviene installare in un bagno che viene usato poco e solo per lavarsi le mani? basterebbe intiepidire l’acqua per non lavarsi le mani con l’acqua ghiacciata
Risposta
February 12, 2022 at 11:17 am
Salve Antonio,
per quel tipo di esigenza va benissimo anche lo scaldabagno istantaneo AEG MTH 350, che si trova al quarto posto tra i modelli che abbiamo esaminato nell’articolo. È un apparecchio che occupa pochissimo spazio e non incide molto sui consumi se viene impostato sulla temperatura minima.
Saluti
Team BeE
Risposta
February 7, 2022 at 2:19 pm
Buon giorno, cerco le caratteristiche tecniche di uno scaldacqua istantaneo elettrico utile ad una famiglia. Ringrazio.
Risposta
February 10, 2022 at 7:45 pm
Salve Gianni,
la domanda che ci poni è molto generica visto che non hai specificato quanti sono i componenti del nucleo familiare. In ogni caso sappi che gli scaldabagni elettrici istantanei possono andare bene per una famiglia composta da due persone al massimo, già a partire da tre persone è preferibile acquistare uno scaldabagno elettrico ad accumulo oppure, meglio ancora, una caldaia a condensazione che oltre al riscaldamento provveda anche alla produzione di acqua calda sanitaria.
Saluti
Team BeE
Risposta
June 22, 2021 at 2:21 pm
Che c’entra uno scaldabagno a gas in un articolo sugli scaldabagni elettrici??
Risposta
June 23, 2021 at 10:45 am
Buongiorno Andrea,
ti ringraziamo molto per la segnalazione. Naturalmente si trattava di un nostro errore di caricamento al quale, come puoi vedere, abbiamo immediatamente rimediato.
Grazie ancora per seguirci così attentamente!
Team BeE
Risposta
September 28, 2019 at 1:38 pm
Salve. Ho letto che ci sono scaldabagni elettrici che producono moltissimi litri di acqua cAlda. Si può avere un indicazione di qualche marca. A me serve per fare sopratutto per fare la doccia. Grazie.
Risposta
September 29, 2019 at 6:25 pm
Salve Claudio,
tra gli scaldabagni elettrici a grande capacità si può scegliere tra diverse opzioni: 100, 150, 200, 300 o 500 litri a seconda delle esigenze. A parte l’abitudine o meno alle docce lunghe, infatti, è importante capire quante persone deve servire l’impianto.
Per una famiglia numerosa, cioè superiore alle quattro persone, è consigliabile un modello dai 200 litri in su; dei buoni scaldabagni di questo tipo sono il Bandini da 200 litri, il DeDietrich da 300 litri e lo Junkers-Bosch da 500 litri.
Per un nucleo familiare che non supera le tre persone, invece, vanno bene anche dei modelli da 150 litri, come questo della Ariston, ma se ne possono trovare anche di altre marche a seconda della cifra che si vuole spendere.
Saluti
Risposta
April 15, 2019 at 3:34 pm
Buongiorno, come posso adattare uno scaldabagno elettrico istantaneo che ha rete 380 alla rete domestica? E anche facendo contratto 380 sembra che abbia consumo elettrico di 24 kw come un impianto industriale. Grazie
Risposta
April 16, 2019 at 6:27 am
Buongiorno Daniela,
ci dispiace ma non sappiamo aiutarti. Magari qualche nostro visitatore è in grado di farlo…
Saluti
Risposta
Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.
I NOSTRI PROGETTI
PAGINE IMPORTANTI