Caldaia – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Chi ha appena comprato casa non può fare a meno di acquistare una buona caldaia per l’acqua e per il riscaldamento generale dell’abitazione. Anche chi deve sostituire quella vecchia potrà trovare parecchio utile la nostra guida all’acquisto che presenta diversi suggerimenti utili per acquistare un buon modello investendo bene i propri risparmi. Nella pagina sarà possibile trovare anche una classifica delle varie caldaie più vendute e apprezzate dagli utenti online per il loro ottimo rapporto qualità-prezzo. Nel caso non si abbia molto tempo a disposizione, si potrà dare subito un’occhiata a Ferroli Divaproject capace di riscaldare ambienti fino a 120 mq e predisposta per l’utilizzo con impianti solari. In alternativa Beretta Ciao S 24 grazie al sistema di accensione elettrica permette di ammortizzare sui costi.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
La caldaia di Ferroli riesce a riscaldare un ambiente di 120 metri quadri riducendo i consumi grazie alla sua classe energetica A, quindi è ideale per abitazioni e uffici molto ampi.
Questo modello viene venduto senza una dotazione di accessori, quindi non si riceverà il kit per la predisposizione della caldaia con il GPL e il tubo di scarico dei fumi.
Si tratta di una caldaia molto conveniente a livello qualità-prezzo che inoltre dispone di classe energetica A per un risparmio ulteriore.
La seconda opzione
Queste caldaia è munita di accensione elettronica con controllo a ionizzazione di fiamma, una caratteristica che la rende sicura e permette di ridurre il consumo energetico.
Si tratta di una caldaia a camera aperta, per questo può essere installata solo all’esterno dell’abitazione.
Il modello convince per il suo prezzo ridotto e per la possibilità di sfruttare l’accensione elettronica per risparmiare sui consumi. Occorre avere uno spazio aperto dove installarla.
Da considerare
Questa caldaia di Baxi si rivela molto facile da installare anche senza l’aiuto di un tecnico specialista, dato che in dotazione si troverà tutto il necessario.
Nel caso la si voglia predisporre per il GPL sarà necessario contattare la ditta produttrice, perché gli utensili per la procedura non saranno inclusi.
Magari non è la migliore caldaia in circolazione, ma le sue dimensioni compatte e la sua installazione facile la rendono una delle più pratiche.
Guida all’acquisto – Come scegliere la migliore caldaia del 2025?
La caldaia è uno degli elettrodomestici più utilizzati nelle case per riscaldare l’ambiente e per la fornitura di acqua calda. Chi ne cerca una nuova potrebbe rimanere un po’ confuso dall’enorme quantità di modelli disponibili sul mercato, per questo può tornare molto utile leggere i nostri consigli d’acquisto qui di seguito. Sempre su questa pagina sarà possibile trovare la recensione di ogni prodotto presente nella nostra classifica ed effettuare un confronto tra i prezzi, i vantaggi e gli svantaggi.
Consumi
Dato che il riscaldamento e l’acqua calda sono due comodità ormai diventate indispensabili per la vita di tutti i giorni, prima di scegliere una caldaia è importante valutare i suoi consumi. Per questo si potrà controllare sulla scheda del prodotto la classe energetica, tenendo comunque conto che questo fattore fa alzare il prezzo. Nel caso si debbano riscaldare degli ambienti molto ampi in un posto particolarmente freddo, consigliamo vivamente di procurarsi una caldaia della migliore marca di classe energetica A+ o A++, in modo da poter ammortizzare sui costi di fine mese.
Si potrà anche optare per una caldaia con accensione elettrica e controllo a ionizzazione della fiamma, due particolari funzioni che limitano ulteriormente gli sprechi e garantiscono un risparmio superiore. Questi tipi di caldaia inoltre permettono di ottenere immediatamente l’acqua calda, senza dover farla scorrere troppo. Chi invece vuole creare un sistema di riscaldamento ecologico, allora dovrà necessariamente optare per una caldaia che può essere predisposta ad energia solare.
Dimensioni e sicurezza
Le dimensioni di una caldaia sono molto importanti e sono assolutamente da tenere in conto prima di acquistarne una. Questo perché potrebbe capitare di ritrovarsi con poco spazio a disposizione nel punto della casa dove la si vuole installare, per questo conviene sempre fare le dovute misurazioni prima per non rimanere con un palmo di naso in seguito.
Inoltre è bene non strafare perché non è detto grandezza sia sinonimo di performance. Allo stesso modo è importante anche la sicurezza d’uso di una caldaia, ad esempio un buon modello dovrebbe contenere i fumi emessi o farli rientrare nella canna fumaria in modo da non farli propagare per casa. Alcuni modelli a ioni inoltre possono fornire acqua calda anche nel caso salti la corrente.
Montaggio
Una volta arrivata la caldaia si dovranno iniziare le operazioni di montaggio che spesso sono tutt’altro che intuitive. Infatti chi non è proprio portato per il fai da te dovrebbe davvero valutare di spendere qualcosa in più per chiamare un tecnico specialista, dato che una caldaia non è proprio un mobile Ikea, quindi se vengono fatti errori durante il montaggio si potrebbe rischiare di rovinarla e di buttare via i propri soldi.
A questo si aggiunge anche il fatto che molte caldaie possono essere predisposte sia a metano sia a GPL, quindi bisogna essere davvero sicuri del tipo di alimentazione della quale si dispone. Ci sono dei modelli che non includono gli accessori per il montaggio GPL, che si dovranno chiedere alla stessa ditta produttrice.
Le 5 Migliori Caldaie – Classifica 2025
Nei nostri consigli d’acquisto abbiamo dato un’occhiata alle caratteristiche principali da conoscere per sapere come scegliere una buona caldaia. Per fare una comparazione tra i vantaggi e gli svantaggi dei vari modelli in classifica, sarà possibile leggere le recensioni riportate qui di seguito. In questo modo ci si potrà fare un’idea delle offerte disponibili e comprare la migliore caldaia tra quelle vendute online.
1. Ferroli Divaproject Caldaia a Gas
Principale vantaggio:
La caldaia Ferroli Divaproject C24, oltre al prezzo vantaggioso, può scaldare senza problemi ambienti fino a 120 metri quadri di superficie con una minima spesa, non a caso rientra nella classe A per quanto riguarda l’efficienza energetica.
Principale svantaggio:
L’unica pecca di questa caldaia è quella di essere priva di dotazione accessoria; di conseguenza, se avete bisogno del kit di conversione per l’alimentazione a GPL, sarete costretti ad affrontare un’ulteriore spesa.
Verdetto 9.8/10
Nel complesso è una caldaia molto apprezzata dagli acquirenti, sia per il prezzo vantaggioso sia per la sua efficienza e il consumo energetico ridotto.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Marchio italiano di qualità
Ferroli è un brand italiano molto noto e apprezzato nel settore della climatizzazione e del riscaldamento; la ditta opera da molti anni ormai, e i suoi impianti sono largamente usati sia in ambito residenziale e domestico sia in ambito professionale e industriale.
Le caldaie appartenenti alla serie Divaproject sono dei generatori di calore per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria istantanea per uso domestico, e sono state progettate da Ferroli apposta per offrire delle prestazioni al vertice nella loro categoria, la gamma è costituita da soli due modelli, la C30 e la C24, e quest’ultimo è quello che ci interessa più da vicino: una caldaia murale a camera aperta con tiraggio naturale, alimentata a gas metano, dalla potenza equivalente a 24 kiloWatt, ideale per riscaldare abitazioni fino a una superficie massima di circa 120 metri quadrati.
Convertibile a GPL o aria propanata
La Divaproject C24 colpisce subito per il suo design compatto e per le linee sobrie, la cassa di rivestimento è realizzata in acciaio inossidabile, verniciato a polveri epossidiche tramite procedimento anaforesico; anche il bruciatore, ovviamente, è in acciaio inox mentre la camera di combustione, invece, è in lamiera alluminata anticorrosione, isolata internamente con uno strato in fibre ecologiche.
La produzione di acqua sanitaria è praticamente istantanea, grazie a uno scambiatore sanitario a piastre dedicato, inoltre può avvenire anche combinando la caldaia con un impianto a pannelli solari; la C24, inoltre, è predisposta anche al montaggio di un kit per la conversione a GPL, oppure può essere trasformata per funzionare ad aria propanata, sia il kit di conversione a GPL sia l’adattamento all’aria propanata, però, sono da richiedere espressamente a un centro di assistenza autorizzato.
Facile da controllare anche a distanza
L’unità di controllo della Divaproject C24 è una scheda elettronica a microprocessore di ultima generazione, che gestisce sia il riscaldamento sia la produzione di acqua sanitaria tramite un pannello comandi semplice e intuitivo e uno schermo LED che fa da interfaccia utente.
All’occorrenza, inoltre, è possibile abbinare un cronocomando remoto modulante alla scheda elettronica, in modo da poter gestire la caldaia anche a distanza per accenderla, spegnerla, impostare i tempi di funzionamento o modulare la temperatura; quest’ultima può essere regolata sia per quanto concerne il riscaldamento sia per l’acqua sanitaria.
Tra le varie funzioni utili possedute dalla C24, inoltre, sono compresi anche il sistema ECO/COMFORT e la regolazione della post-circolazione.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Beretta Caldaia Ciao S 24
Possiamo considerare il prodotto di Beretta una delle migliori caldaie del 2025 viste le sue qualità e performance, unite a un prezzo ragionevole. Si tratta di una caldaia murale a camera aperta che può essere utilizzata per il riscaldamento e la produzione dell’acqua sanitaria. Dispone di accensione elettronica con controllo a ionizzazione di fiamma che la rende molto sicura e inoltre evita gli sprechi che possono incidere particolarmente sui costi.
Ha il vantaggio di poter essere predisposta sia per metano sia per gpl e di avere gli accessori inclusi nella confezione, ideali nel caso la si voglia montare senza l’aiuto di un tecnico specialista. Gli utenti hanno davvero apprezzato il funzionamento immediato della caldaia che entra in azione anche appena viene fatta scorrere l’acqua. Ricordiamo che, trattandosi di una caldaia a camera aperta, può essere installata solo all’esterno.
All’interno di una guida per scegliere la migliore caldaia, il modello Beretta si è conquistato un posto per la doppia anima a gas metano e a gpl e per altre note che andiamo di seguito ad elencare.
L’accensione elettrica e il controllo a ionizzazione di fiamma sono due aspetti che migliorano e consentono una protezione per l’utente e lo strumento. Un aspetto di cui è bene essere oltremodo certi.
La struttura della caldaia a camera aperta si appoggia a un montaggio universale, con la possibilità di un incasso a parete che avviene grazie agli strumenti appositamente preposti allo scopo.
Il dispositivo non solo si occupa di riscaldare uno o più ambienti ma è in grado di riscaldare e portare a temperatura in tempi rapidi l’acqua in casa, con tutti i benefici del caso.
Nessun aspetto negativo è emerso da chi ha provato direttamente il prodotto.
3. Baxi Luna3 Avant+ Caldaia a Gas A Condensazione
La caldaia a condensazione di Baxi non è proprio la più economica in commercio, ma nel caso si disponga di un buon budget si potrà rimanere davvero soddisfatti dalle performance del prodotto. I consumatori hanno davvero gradito la sua semplicità di installazione che consente anche a chi non è proprio esperto di montarla senza troppi problemi. Questo è possibile grazie alla generosa dotazione di accessori, necessari per predisporla subito al funzionamento.
Le dimensioni compatte la rendono ideale per il montaggio anche in ambienti poco spaziosi, inoltre si rivela estremamente silenziosa, quindi non ci si dovrà preoccupare di rumori fastidiosi. Il tiraggio forzato della caldaia spinge i fumi dentro la canna fumaria rendendola estremamente sicura per la salute. Avvisiamo gli utenti che per il montaggio GPL sarà necessario contattare la ditta produttrice.
Non è il più economico dei modelli, eppure il dispositivo Baxi ha vinto la sua sfida, puntando su una confezione ben accessoriata e dimensioni molto contenute.
La caldaia è predisposta per il funzionamento a metano. Tuttavia, in caso di necessità gli utenti possono utilizzare anche il gpl, sfruttando la compatibilità del prodotto con questo tipo di alimentazione.
Sfruttando un display digitale facilmente consultabile dall’utente, la caldaia consente regolazioni intuitive ed efficaci.
All’interno della confezione, la casa produttrice non ha lesinato in componenti e strumentazione necessaria per montare anche senza troppa esperienza la caldaia. Questa completezza e attenzione sono state molto gradite durante e dopo l’acquisto.
Alcuni utenti avrebbero preferito un livello minore di rumorosità, una volta messa in funzione la caldaia.
4. Junkers Caldaia a Metano 410-ZWB24RE
Continuando la nostra lista troviamo un prodotto Junkers, brand tedesco che è stato acquisito dal celebre Bosch e di cui oggigiorno fa parte. La caldaia a metano 410-ZWB24RE fa parte della tipologia che prevede l’installazione a parete tuttavia è bene notare che nel prezzo non sono inclusi i tubi di scarico che dovrete richiedere a parte.
Per aumentare l’efficienza di avvio e ridurre il numero di volte in cui il bruciatore si attiva, è stato utilizzato uno scambiatore di calore lamellare con raggio di modulazione 1:3. Tale accorgimento, per i meno esperti, permette di allungare la vita della caldaia, garantendo quindi minori interventi sul dispositivo e un risparmio economico notevole.
Rispetto ad altre caldaie a metano, il prodotto può essere installato senza problemi all’interno della casa, sia in bagno sia un cucina, provvedendo naturalmente alla dissipazione dei fumi tramite appositi tubi di scarico. Per l’installazione è comunque richiesto l’intervento di un tecnico specializzato, soprattutto se non avete esperienza in merito.
Trattandosi di una caldaia a metano che può essere installata all'interno dell'appartamento, è molto importante che l'emissione di rumore sia ridotta. Secondo i pareri degli utenti il prodotto Junkers rispetta tale esigenza.
Sfruttando il gas metano, la caldaia rientra tra i prodotti che godono di una riduzione fiscale del 50% poiché garantiscono un notevole risparmio energetico rispetto ad altri modelli elettrici. Se il prezzo d'acquisto vi sembra eccessivo, quindi, tenete conto di questo fattore che vi farà risparmiare nel tempo.
Sul piccolo monitor LCD potrete visualizzare tutte le informazioni relative alla temperatura in tempo reale, modificando i valori in base alle vostre esigenze grazie a comodi pulsanti e manopole.
Non sono inclusi nella confezione i tubi di scarico, obbligatori quando si parla di una caldaia a gas. Dovrete quindi considerare l'acquisto separato, oltre all'intervento di un tecnico specializzato.
5. Thermoflux Caldaia Pellet Pelling 25 Eco 230 kg
Dire che questo modello costa molto ci sembra un eufemismo, ma d’altronde le caldaie a pellet non sono mai vendute a un prezzo basso. Chi se lo può permettere però potrà davvero gradire questo set completo di Thermoflux dotato di tutte le caratteristiche tipiche di una caldaia a pellet e delle performance che questa può garantire.
Le grandi dimensioni la rendono particolarmente ingombrante, per questo è consigliata solo per ambienti con una buona metratura quadrata che devono essere riscaldati in modo uniforme. Essendo un modello particolarmente tecnico e difficile da installare, consigliamo vivamente di rivolgersi a un tecnico specialista, anche perché oltre alle dimensioni notevoli la caldaia pesa ben 225 kg.
Garantisce tutta la potenza riscaldante di una caldaia a pellet e risulta perfetta da installare per agire in ambienti anche molto grandi.
La scelta dei materiali testimonia l’elevata attenzione messa in ogni dettaglio dell’assemblaggio.
Pensata per soddisfare esigenze di tipo industriale, non è certo adatta per poter essere installata in modo semplice e poco ingombrante.
Un modello molto caro, studiato solo per certe necessità e non alla portata della singola utenza domestica.
Ferroli Divaproject Caldaia a Gas
Tra i modelli più venduti troviamo questa Caldaia a gas di Ferroli, apprezzati dagli utenti soprattutto per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo. L’articolo in questione è stato progettato per riscaldare ambienti fino a 120 mq ed è predisposto per l’utilizzo con impianti solari, quindi potrà essere montato anche in abitazioni fuori città. Funziona sia per il riscaldamento sia per l’acqua sanitaria, quest’ultima verrà distribuita rapidamente grazie al sistema eco-comfort che potrà fare felici gli amanti dell’ambiente.
La classe energetica A della caldaia, garantita dal circolatore ad alta efficienza e basso consumo, ammortizza sui costi della bolletta di fine mese, rendendola ancora più conveniente. L’unico difetto del prodotto è la mancanza di accessori, infatti non troverete il tubo di scarico dei fumi, gli strumenti per l’installazione e il kit per il gpl.
Dai pareri raccolti, il prodotto Ferroli guadagna un posto in classifica, forte di una resa energetica di classe A e di altri specifiche che andiamo di seguito a riassumere, con un link a fine analisi su dove acquistare.
Una volta installata, la caldaia sfrutta la potenza per la produzione di riscaldamento e per disporre di acqua calda in casa. Una duplice funzione che rientra tra le necessità di base di una coppia o una famiglia.
La capacità messa in campo consente di riscaldare un appartamento di 120 metri quadri. Con l’attivazione del dispositivo si ottiene un miglioramento della temperatura interna, che si traduce in una piacevolezza generale.
Nella parte frontale è inserito un display con cui poter settare i parametri. Il controllo e la verifica risultano chiare a facilmente consultabili grazie alla luminosità a LED presente.
Gli utenti avrebbero gradito una ricchezza e completezza maggiori sul fronte degli accessori necessari per sistemare la caldaia.
Come utilizzare una caldaia
Grazie alla caldaia non solo si ottiene l’acqua calda, evitando di fare ricorso a uno scaldabagno, elettrodomestico che consuma parecchia corrente elettrica, ma si può anche riscaldare l’intera casa, mediante il supporto dei termosifoni. Inoltre, salvo che la vostra caldaia non sia collegata a una bombola a gas, fornisce riscaldamento e acqua calda ininterrottamente. Soprattutto in inverno le vostre docce non saranno più una corsa contro il tempo, con lo sguardo fisso sull’indicatore dello scaldabagno.
Tipi di caldaie
Ma come? Quanti tipi di caldaie esistono oltre quella gas? Volendo si può installare una caldaia a pellet, un combustibile più ecologico e anche economico. Un’altra opzione è rappresentata dalle caldaia combinate che sono in grado di bruciare non solo pellet ma anche legna. Queste ultime due soluzioni possono fare molto comodo in quelle case dove non c’è l’allaccio del gas.
Regolare la caldaia
Se si ritiene che la bolletta sia troppo salata, probabilmente bisogna regolare meglio la caldaia. Ad ogni modo possiamo dare quattro consigli utili a risparmiare qualcosina. Innanzitutto, se non lo avete in casa, vi suggeriamo di installare un timer centralizzato che possa regolare la temperatura automaticamente. Per esempio, quando questa raggiunge il valore impostato, il riscaldamento si spegne per poi riaccendersi nel momento in cui l’ambiente si raffredda.
Si stima che un accorgimento del genere possa far risparmiare fino al 20% dell’energia. Un investimento che si ripaga nel breve periodo è quello necessario per l’installazione delle valvole termostatiche: la loro azione contribuisce al regolare funzionamento dell’impianto. E questo ci porta al terzo consiglio: bisogna evitare che la caldaia si attivi e disattivi troppo spesso. Bisogna regolare le valvole termostatiche sui termosifoni alla giusta temperatura allo scopo di evitare continui sbalzi di temperatura.
La caldaia va tenuta in ordine, pulita perché altrimenti perde in efficienza e questo può comportare fino al 30% di spreco energetico. A riguardo, una volta all’anno bisogna chiamare un tecnico specializzato che esegua opera di manutenzione.
La temperatura ideale
Una buona regola è impostare il riscaldamento sui 20°, una temperatura tipica della primavera inoltrata, decisamente piacevole. Ma non è solo questa la ragione; dovete sapere, infatti, che superati i 20°, per ogni grado ulteriore, i consumi si incrementano. È importante, inoltre, che non ci siano ostacoli davanti ai caloriferi.
Domande frequenti
Dove posizionare la caldaia?
La caldaia può essere collocata tanto all’interno della casa quanto all’esterno. L’installazione può essere a parete, a patto che il muro sia solido, o su un basamento. Per l’installazione all’interno è necessario rispettare alcuni limiti: non va installata in luoghi dove c’è potenziale pericolo di incendio, se installata in cucina la caldaia deve trovarsi a debita distanza dal piano cottura.
Chi abita in condominio deve sapere che la caldaia non può trovarsi in locali comuni a tutti i condomini e comunque deve trovarsi in un luogo il cui accesso sia possibile al solo utente. Se si decide di sistemare la caldaia all’esterno, questa deve essere protetta da vento e pioggia.
Dove smaltire una caldaia?
Per lo smaltimento di una vecchia caldaia ci sono due possibilità: la prima è verificare se il comune di residenza ha attivo il servizio di raccolta a domicilio per rifiuti ingombranti. A seconda dei casi il ritiro può essere gratuito o prevedere il pagamento di una tariffa. L’altra soluzione è quella del cosiddetto principio uno contro uno, previsto dal decreto ministeriale 65/2010 che impone al commerciante di ritirare la vecchia caldaia al momento di consegnare la nuova.
Come funziona una caldaia?
La caldaia gestisce due circuiti, ovvero, quello idraulico e quello a gas. Il primo riguarda l’acqua corrente, il secondo, il riscaldamento. Il gas bruciando genera la combustione al fine di riscaldare l’acqua sanitaria la quale viene immessa nell’impianto domestico. Quanto al gas, questo è eliminato attraverso la canna fumaria.
Come aumentare e abbassare la pressione della caldaia?
Per aumentare la pressione individuate la valvola PRV (la riconoscete per la sua forma a campana) avvitate il regolatore girandolo in senso orario. Se, invece, si impone la necessità di abbassare la pressione, bisogna agire sulla valvola di sfogo che generalmente ha la forma di un manubrio o di un tubo che al suo interno ha, appunto, la suddetta valvola. Sfogliare il libretto delle istruzioni aiuterà i meno pratici ad individuare la posizione della valvola di sfogo.
Come risparmiare con la caldaia?
Risparmiare con la caldaia si può, Innanzitutto è opportuno impostare il termostato sui 20°, temperatura sufficiente a riscaldare la casa. L’uso di termostati intelligenti e valvole elettrotermiche da installare sui termosifoni comporta un ulteriore e considerevole risparmio in termini di consumi.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Hotpoint Fast Evo B 11 NG Verticale Caldaia
Chi non sa quale caldaia comprare a basso costo potrà optare per questo modello di Hotpoint, venduto a un prezzo davvero conveniente. Si tratta di un prodotto senza serbatoio adibito a scaldare l’acqua sanitaria, quindi non sarà possibile utilizzarlo per il riscaldamento di un appartamento o ufficio. L’accensione ionizzata la rende sicura e elimina gli sprechi ogni volta che viene attivata, inoltre sarà possibile controllare la temperatura dell’acqua attraverso il comodo display digitale.
Il modello è disponibile nella versione con vado elettrico di alimentazione o a batteria, così l’utente sarà libero di scegliere quella più adatta alle sue esigenze. La seconda soluzione si rivela particolarmente utile nel caso la corrente non arrivi alla caldaia o per continuare a usare l’acqua calda anche in caso ci sia un blackout o la rete elettrica abbia qualche problema.
Un modello che non necessita della presa di corrente, visto che è alimentato a batteria, con accensione ionizzata che elimina gli sprechi.
Permette di ottenere l’acqua alla temperatura desiderata e si occupa di mantenerla stabile.
Non si tratta di un modello che, qualitativamente, incanta, soprattutto per quanto riguarda la sensazione di solidità che trasmette.
Alcuni utenti hanno lamentato una scarsa cura nell’imballaggio visto che hanno ricevuto lo scaldabagno con qualche ammaccatura di troppo.
» Controlla gli articoli degli anni passati
February 1, 2021 at 11:27 am
Devo sostituire una caldaia a camera aperta , avrei voluto metterne una a condensazione ma la canna fumaria del condominio non me lo permette.
L’installatore mi ha proposto 2 prodotti una FERROLI DIVOTEK D-LN e una ARISTON Carens X CF 24.
La differenza di prezzo sul totale è minima , circa 40€ in più per la Ferroli , mi date un consiglio ?
Risposta
February 3, 2021 at 6:05 pm
Salve Ciro,
entrambe le caldaie che hai citato sono buone e affidabili, la Ariston però, seppur di poco, ha un rendimento migliore rispetto alla Ferroli, se poi ti costa anche un po’ di meno allora è sicuramente da preferire.
Saluti
Team BeE
Risposta
September 25, 2020 at 7:43 am
Buongiorno, è arrivato purtroppo il momenti di cambiare la caldaia. Preferendo l’acquisto di camerea a stagna anziché aperta abitando al terzo piano di una zona ventilata, mi hanno consigliato una fertili che è a stagno e condensazione. Me la consigliate? Il mio idraulico dice che é di bassa qualità . Grazie
Risposta
September 26, 2020 at 3:27 pm
Salve Alessia,
la caldaia a condensazione è la soluzione migliore soprattutto dal punto di vista dei consumi energetici, inoltre è anche obbligatoria visto che le caldaie a camera aperta, fatte rarissime eccezioni, non possono più essere installate perché non sono a norma di legge. Detto questo, la caldaia a condensazione Ferroli che ti hanno consigliato non è cattiva, inoltre ha il pregio di non costare molto. È vero che sul mercato si può trovare di meglio, soprattutto se puoi permetterti di spendere qualcosa in più; se invece vuoi orientarti comunque su un modello relativamente economico ma più affidabile rispetto alla Ferroli, allora ti suggeriamo la caldaia a condensazione Vaillant ecoTEC Pure da 24 kiloWatt di potenza, ideale per gli appartamenti fino a 120 metri quadrati.
Saluti
Team BeE
Risposta
May 3, 2020 at 11:42 am
Vittorio,
Le sarei immensamente grato di un suo consiglio su due miei quesiti.
Abitando in un condominio di cinque piani,con riscaldamento autonomo, due appartamenti per piano. Dovendo adeguare sia la canna fumari e anche la caldaia gradirei avere dei suggerimenti.
L’appartamento di 110 mq due bagni con 7 caloriferi in alluminio.
L’idraulico condominiale per convenienza o per proprio profitto ci ha segnalato l’acquisto di una caldaia modello Mydens della Cosmogas , con un costo di 2.200 € tra costo caldaia e messa in opera, escluso il lavoro della canna fumaria che verrebbe effettuato da altra ditta.
Per quanto riguarda la canna fumaria le chiedo se deve essere singola per ogni caldaia, con relativa presa d’aria e scarico acque condensa o UNICA , come si prospetta la sua realizzazione, per tutti i condomini per ogni lato scala ???
Grazie per un suo validissimo consiglio
Risposta
May 4, 2020 at 8:35 pm
Salve Vittorio,
dando un’occhiata alle caldaie Mydens (perché la spesa sembrava un po’ troppo eccessiva per un appartamento come quello che hai descritto), abbiamo infatti notato che il modello più piccolo ha una potenza di 60 kW.
A meno che non debba servire almeno due appartamenti contemporaneamente, entrambi da 110 mq e con le altre caratteristiche descritte, una caldaia del genere sembra un po’ sovradimensionata. Con un modello da 30 kW andrebbe già bene e costerebbe la metà; volendo proprio esagerare potresti prendere una caldaia a condensazione da 35 kW di potenza, e andare sul sicuro sia per quanto riguarda il riscaldamento sia per la produzione di acqua calda sanitaria (visto che hai due bagni invece di uno solo).
Per quanto riguarda la problematica della canna fumaria, le normative vigenti vietano lo scarico collettivo anche nei condomini ormai, ma sempre tornando al discorso della caldaia, questo problema è di facile soluzione.
Se ci consenti una battuta “ardita”, la Mydens che ti hanno consigliato ha le dimensioni di un feretro e quindi immagino che lo scarico dei fumi sia altrettanto lugubre da gestire (per carità non ci fraintenda, le Mydens sono ottime caldaie ma sono modelli ad alta potenza progettati per servire come impianto unico condiviso nei condomini o nelle piccole palazzine).
Se ti orienti sull’acquisto di una caldaia a condensazione da 35kW, anche di alta qualità e tecnologia (come per esempio la Ariston Genus One Net 35) puoi installarla con estrema facilità in qualsiasi punto dell’appartamento e quindi fare in modo di sfruttare uno scarico a parete verso l’esterno, se già presente, oppure farne creare uno con una spesa minima.
Considerando anche l’installazione e il collegamento alla canna fumaria (che dovrebbe in ogni caso rientrare nelle spese di installazione, visto che è un requisito obbligatorio per legge) la spesa complessiva non dovrebbe superare i 1.600/1.700 euro al massimo (arrotondando un bel po’ all’eccesso).
Ti consigliamo quindi di contattare direttamente la ditta Ariston, o il rivenditore autorizzato più vicino, e chiedere un preventivo per questo tipo di caldaia, oppure sceglierne un altro con caratteristiche analoghe ma di marca diversa, a seconda delle sue preferenze.
Saluti
Team BeE
Risposta
March 23, 2020 at 3:17 pm
Salve , per orientarmi su una buona caldaia a condensazione per un appartamento di 170 mq completo di 4 radianti da arredamento ( 2 nei bagni e 2 nel salone in alluminio ) e 6 in ghisa nelle stanze preferibilmente con un ottimo risparmio energetico potete segnalarmi qualche modello affidabile
Grazie
Risposta
March 24, 2020 at 9:41 pm
Salve Massimo,
per un casa con le caratteristiche che hai descritto ti consigliamo la Ariston Clas One da 28 kW, che offre una soluzione completa per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria, in più è un modello a condensazione e quindi è efficiente dal punto di vista dei consumi; se abbinato a un cronotermostato intelligente, inoltre, può anche accedere alla detrazione fiscale massima del 65%, come previsto dall’Ecobonus.
Saluti
Team BeE
Risposta
November 23, 2019 at 12:49 pm
Buongiorno,
Vi scrivo dalla provincia di Napoli x chiedere un vs consiglio; quale caldaia comprare qualita’ /prezzo da 28kw Murale esterna a GPL e Metano ( attualmente uso il gpl ma forse tra qualche anno ci sara’ anche il metano citta’) che abbia anche un ottimo sistema anticalcare integrato oppure quale modello (kit) anticalcare conigliate da collegare alla caldaia.
Inoltre ho un pannello solare x acqua calda che passa attraverso la caldaia.
In attesa di un vs cortese consiglio.
Distinti saluti
AA
Risposta
November 24, 2019 at 8:28 pm
Salve Antonino,
ecco il modello di caldaia che fa proprio al caso tuo e che possiede anche un eccellente rapporto qualità prezzo: si tratta della Clas Evo 28 CF prodotta dalla ditta Ariston.
Come potrai vedere cliccando sul link, il prezzo base è di 660 euro, in più sono contemplati altri accessori optional (tra cui il dosatore polifosfati anti-calcare e il filtro anti-calcare) sempre a prezzi accessibili. Se poi dai un’occhiata alla scheda tecnica del prodotto direttamente sul sito Ariston, vedrai che è anche predisposta per la gestione degli impianti solari termici.
Saluti
Risposta
June 28, 2019 at 6:27 am
La Beretta fa schifo ! pagata 540 euro e scheda elettronica già rotta dopo soli 6 anni! MAI PIU’ !
Risposta
Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.
I NOSTRI PROGETTI
PAGINE IMPORTANTI
Buono ed Economico © 2025. All Rights Reserved.