Scaldabagni elettrici – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Ariston è un marchio molto noto in Italia e non ha certo bisogno di presentazioni. Se ti interessa uno scaldabagno elettrico dell’azienda fondata da Aristide Merloni, valuta prima quali sono le caratteristiche di cui hai bisogno, a cominciare dalle dimensioni: se sei single un modello da 30 litri potrebbe bastarti, altrimenti potresti orientarti su uno da 50 o meglio ancora da 80 litri. Certo, se non hai spazio a disposizione dovresti optare su uno scaldabagno compatto di cui devi verificare le dimensioni. Efficiente coibentazione e classe energetica sono altri parametri di riferimento. Tra i modelli più apprezzati online te ne segnaliamo due in particolare: Ariston 362085 ECO V è da 80 l e si installa in verticale. In classe energetica B, permette di regolare con precisione la temperatura ed è dotato di tante utili funzioni. Ariston Andris LUX ECO è molto più piccolo, da 30 l, e sono disponibili anche modelli ancora meno capienti, ideali da installare sopra o sotto il lavello.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Si tratta di uno scaldabagno tecnologicamente avanzato e dotato di molte utili funzioni: per esempio, aumenta la temperatura se necessario per debellare la presenza di eventuali batteri nell’acqua e riduce gli sprechi grazie alla funzione Eco.
Non ha il timer integrato, occorrerà acquistarlo e installarlo da sé.
È uno scaldabagno elettrico da 80 litri da installare in verticale. In classe energetica B, indica sul display la presenza di problemi in modo da intervenire tempestivamente.
La seconda opzione
È in classe di efficienza energetica A, quindi garantisce un significativo risparmio in bolletta che può essere ulteriormente accentuato utilizzando la funzione Eco.
Le dimensioni e il peso sono ridotti, ma non si può dire altrettanto del prezzo…
Lo scaldabagno è piccolo, ha una capacità di 30 litri e si installa sopra lavello ma sono disponibili modelli da 10 e 15 litri che si possono montare sia sopra che sotto lavello. I materiali impiegati sono sempre di altissima qualità.
Da considerare
Lo scaldacqua ha dimensioni decisamente contenute (20 x 36 x 35,5 cm) per cui può essere installato anche in spazi ridottissimi e con facilità.
L’altra faccia della medaglia è che la capienza di 10 litri potrebbe essere insufficiente per le esigenze di qualcuno.
Scaldabagno molto piccolo, è in classe di efficienza energetica A, quindi si risparmia parecchio sui consumi. L’acqua si riscalda velocemente.
Come scegliere i migliori scaldabagni elettrici Ariston del 2024?
Con il tagliente freddo invernale, uno dei migliori modi per rilassarsi quando si rientra in casa è farsi un bel bagno caldo. Se stai valutando l’acquisto di uno scaldabagno elettrico, ma non sai proprio quale modello scegliere, potresti trovare molto utile la nostra guida sui migliori scaldabagno elettrici Ariston del 2024. Leggendola potrai valutare le caratteristiche di diversi modelli, scelti in base all’apprezzamento degli utenti e al loro prezzo.
Ariston è il marchio principale delle industrie Merloni che produce principalmente elettrodomestici, con una particolare attenzione al riscaldamento degli ambienti. Dagli anni ’60 Ariston si è affermata sempre di più a livello mondiale grazie al design e alla qualità dei propri prodotti, quindi si potrebbe dire che i loro scaldabagno elettrici siano una garanzia. Ma quali sono le caratteristiche da valutare per acquistare un modello veramente adatto alle proprie esigenze? Prima di tutto, devi considerare le dimensioni del modello in base alle tue esigenze e allo spazio di cui disponi.
Gli scaldabagno Ariston che ti presentiamo qui di seguito usano un sistema ad accumulo per scaldare l’acqua, quindi dovrai tenere a mente quanta acqua consumi al giorno. Una coppia di persone può arrivare fino a 50 o 60 litri di acqua al giorno, una misura che aumenta se si hanno anche dei figli.
Se abiti da solo ti consigliamo di non esagerare con le misure, altrimenti avrai un consumo energetico superfluo. In questo caso potrebbe essere sufficiente uno scaldabagno da 30 litri, in modo da poterlo installare anche in un ambiente di pochi metri quadri. Anche il tipo di installazione varia in base al modello, solitamente quelli più ingombranti dovranno essere installati in verticale, mentre quelli più piccoli possono essere installati sopra o sotto il lavello.
Per il montaggio, nel caso tu non sia proprio esperto, ti consigliamo comunque di consultare un esperto a meno che il modello scelto non abbia un’installazione particolarmente intuitiva. Alcuni scaldabagno ti danno la possibilità di regolare il termostato, in modo che tu possa decidere la giusta temperatura in base alla stagione, un buon modo per evitare bagni incandescenti d’estate o troppo freddi durante l’inverno.
Prodotti raccomandati:
Ariston 362085 ECO V
Uno scaldabagno che può adattarsi molto bene alle esigenze di un appartamento con più persone, grazie ai suoi 80 l di capacità. Il suo rapporto qualità-prezzo lo rende uno dei migliori, se non il miglior scaldabagno elettrico Ariston del 2024 per famiglie.
Prima dell’acquisto ti consigliamo di valutare lo spazio di cui disponi sulla parete dove lo dovrai mettere, dato che il modello misura 90,2 x 53,4 x 52 cm e può essere installato solo in verticale.
Questo scaldabagno ti permette di regolare in modo preciso la temperatura dell’acqua, così potrai scegliere quella adatta in base alle tue esigenze. Inoltre grazie a questo sistema, eviterai di farti docce o bagni troppo caldi d’estate e potrai godere di una buona temperatura durante l’inverno.
Il modello ha l’interessante funzione ECO che ottimizza il risparmio energetico tramite un auto-apprendimento dei tuoi consumi, così eviterai di trovarti delle brutte sorprese sulla bolletta di fine mese.
Clicca qui per vedere il prezzo
Ariston Andris LUX ECO
Questo scaldabagno compatto potrà essere montato comodamente sopra al lavello, in modo da non ingombrare troppo spazio. Ideale se vivi da solo o se hai una piccola attività, ma può adattarsi alle esigenze di più persone grazie allo speciale deflettore Flexomix che diminuisce il tempo di ripristino dell’acqua calda.
La funzione ECO ti garantisce un risparmio energetico del 15%, inoltre potrai anche settare la temperatura ideale grazie a un intuitivo display. Alcuni utenti ne hanno apprezzato la facilità di montaggio tramite le istruzioni, quindi anche se non sei molto ferrato potresti riuscire a installarlo da solo e risparmiare sulla spesa di un professionista. È dotato di accumulo smaltato al titanio a 850°C, una tecnologia esclusiva di Ariston che lo rende estremamente resistente.
Clicca qui per vedere il prezzo
Ariston EVO R
Se stai cercando uno scaldabagno dalle dimensioni davvero ridotte e dal basso costo potresti aver trovato il modello che fa per te. Può accumulare fino a 10 l d’acqua quindi può essere adatto se vivi da solo, oppure se hai una piccola attività per la quale non è richiesto un alto consumo di acqua calda.
Il montaggio a lavello ti permette di posizionarlo anche in un piccolo bagno per avere l’acqua calda rapidamente. È consigliabile montarlo, però, direttamente in cucina per avere l’acqua calda necessaria per pulire i piatti subito a disposizione senza consumare quella dedicata alla doccia.
Trattandosi di un modello dal prezzo davvero ridotto, manca della funzione per regolare la temperatura che in molti casi si rivela essere particolarmente utile. Alcuni utenti si sono lamentati dell’assenza del cavo di alimentazione e del fermo.
Clicca qui per vedere il prezzo
Ne abbiamo ancora! Dai un’occhiata a questi articoli:
Scaldacqua elettrico istantaneo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI