Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
L’aspiracenere di Vigor ha una capacità di 15 litri, che lo rendono adatto a eliminare una giusta quantità di cenere. La sua potenza da 600 W viene coadiuvata dalla presenza del filtro HEPA, che aiuta a rimuovere meglio le particelle di sporco.
Il tubo e il cavo elettrico appaiono troppo corti, secondo alcuni acquirenti. Per fortuna il peso del prodotto non è eccessivo, quindi lo si può spostare senza grosse difficoltà da una stanza all’altra.
Un articolo dalla forma compatta, facile da montare e smontare in poco tempo, per rimuovere tutti i detriti accumulati senza fare fatica.
La seconda opzione
Il prodotto proposto da Ribimex sembra essere uno dei più validi aspiracenere in commercio, data la combinazione di una valida potenza e di una buona funzionalità. Ai suoi 800 watt si unisce infatti un tubo più lungo, che permette di stancarsi di meno.
Secondo chi ha avuto modo di provarlo, è preferibile non aspirare legna bruciata, che potrebbe intasare il bidone. Meglio lavarlo immediatamente, nel caso accada una cosa del genere.
Un articolo semplice da usare e dalla grande efficienza, soprattutto grazie al peso molto contenuto che consente di maneggiarlo con facilità.
Da considerare
Il bidone aspiracenere di Lavorwash ha dimensioni compatte che rendono facile utilizzarlo. La sua potenza di 800 watt infatti risulta molto efficace nel rimuovere tutti i detriti e non rende necessarie altre passate, così da diminuire la vostra fatica.
Il tubo non è abbastanza lungo secondo alcuni utenti, per cui non è in grado di arrivare dappertutto con agilità. Dovrete quindi aggirare l’ostacolo piegandovi di più per raggiungere gli angoli nascosti.
Il costo molto basso, rispetto ad altri modelli, ne fa un articolo appetibile specialmente ai risparmiatori, che vogliono coniugare l’efficienza con un budget contenuto.
Come scegliere i migliori bidoni aspiracenere del 2024?
Se disponi di un camino o di una stufa a legna è molto importante curarne la pulizia per evitare che si intasino e che accendere il fuoco diventi un’impresa. A questo proposito è molto utile il bidone aspiracenere che elimina i residui del legno bruciato e ti aiuta a mantenere il tuo ambiente in ordine.
Abbiamo selezionato per te alcuni dei bidoni aspiracenere più apprezzati: dai un’occhiata alle loro caratteristiche, potresti trovare quello adatto alle tue esigenze.
A differenza della normale polvere, la cenere ha più densità e potrebbe intasare un semplice aspiratore se lo usassi per eliminarla. Per questo motivo è importante ricorrere a un prodotto specifico che abbia una grande potenza di aspirazione di modo da impiegare poco tempo per la pulizia. Allo stesso tempo la sua capacità deve essere abbondante per rimuovere una grande quantità di cenere senza doversi fermare a svuotare il serbatoio.
Pensa a un aspiracenere con delle funzioni aggiuntive che possano esserti utili anche per altre faccende. Alcuni modelli sono in grado di emanare un getto d’aria che allontana lo sporco dagli angoli più nascosti oppure possono risucchiare l’acqua caduta per terra senza farti ricorrere ad altri metodi più faticosi.
Una certa importanza ha anche il tipo di filtro del quale dispone l’aspiracenere: quello HEPA riesce a trattenere anche le più piccole particelle di sporco e per questo motivo rende più costoso l’elettrodomestico che lo utilizza.
Accertati che il tubo di aspirazione sia abbastanza lungo da consentirti un buon raggio di azione e flessibile tanto da concederti libertà riguardo al suo orientamento. Inoltre deve essere costituito da materiale termoresistente per permetterti di aspirare anche scorie ancora tiepide.
L’eventuale presenza di un kit di accessori rende versatile l’elettrodomestico che vuoi acquistare perché ti consente di cambiare le bocchette e sceglierne di diverse dimensioni a seconda dell’ampiezza della superficie da pulire. Qualora questi non fossero inclusi nel bidone da te scelto, puoi sempre acquistarli separatamente previa verifica della loro compatibilità col tuo aspiratore.
Prodotti raccomandati
Vigor Aspir-El 800
Si presta ad aspirare solo ceneri fredde questo bidoncino della Vigor dalle piccole dimensioni. Misura infatti 31,2 x 31 x 28,4 centimetri e può essere comodamente conservato senza ingombrare.
La sua potenza di 600 W soddisfa gran parte degli utenti che lo usano per eliminare i residui di cenere dal camino o dalla stufa a legna con molta facilità.
Molto leggero, pesa solo 3,6 kg e si può manovrare senza fatica per raggiungere anche gli angoli più nascosti dove lo sporco si annida soprattutto grazie al tubo in acciaio lungo ben 80 centimetri.
La capacità del bidone è di 15 litri e gli acquirenti la ritengono sufficiente per una pulizia approfondita dei residui della legna bruciata. Molto importante la presenza del filtro HEPA che riesce a trattenere anche le particelle più piccole di sporco ed è molto facile da smontare e pulire in questo che è, a nostro giudizio, il miglior bidone aspiracenere del 2024.
Presente anche la funzione di soffiatura dell’aria che può essere utilizzata per spingere via la cenere dagli angoli più difficili da raggiungere con la semplice bocchetta.
Clicca qui per vedere il prezzo
Ribimex PRCEN001
Si presenta come uno dei migliori bidoni aspiracenere in commercio questo della Ribimex perché di buona qualità ma venduto a un prezzo basso.
Gli acquirenti ne apprezzano il motore autonomo che non deve essere collegato all’aspirapolvere tradizionale e che ha una potenza di 800 W sufficiente a eliminare i residui di cenere.
Utile per camini e stufe a pellet, riesce a risucchiare le scorie grazie al tubo in metallo lungo 110 centimetri che è anche flessibile e diminuisce la fatica di piegarsi a raccogliere lo sporco. La sua capienza è di ben 18 litri e nonostante questo è molto leggero in quanto pesa circa 3,4 kg. Per questo è molto facile da manovrare e portare in giro soprattutto grazie alla maniglia che consente di non doverlo sollevare con due mani.
Il filtro HEPA è protetto da una rete metallica che si può rimuovere per pulirlo senza troppa fatica. L’unica accortezza che alcuni utenti consigliano di seguire è di evitare di aspirare pezzi di legno bruciato in quanto esso potrebbe intasarsi e bisognerebbe immediatamente lavarlo.
Clicca qui per vedere il prezzo
Lavorwash 82892
Il bidone aspiracenere Lavorwash ha un basso costo ma offre la possibilità di rimuovere efficacemente i residui di legna bruciata da camini e stufe.
Molto leggero e compatto, ha un corpo colorato che lo rende gradevole da conservare anche alla vista di tutti.
La sua potenza di 800 W è sufficiente a rimuovere lo sporco ma il tubo sembra non essere abbastanza lungo per una fetta di utenti che ritengono non riesca ad arrivare dappertutto. Ha un filtro a sacco di tipo Ashley 1.2 che svolge bene il suo compito; tuttavia se preferisci cambiarlo con uno lavabile puoi farlo comprandolo a parte.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI