×
  • Aspirapolvere
  • Aspirapolvere senza filo e con filo: quali le differenze e quale conviene acquistare
  • Aspiracenere
  • Bidone aspiratutto
  • Robot aspirapolvere
  • Il miglior aspirapolvere ciclonico

    Ultimo aggiornamento: 25.04.24

    Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

     

    Aspirapolvere ciclonici – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

     

    Gli aspirapolvere ciclonici funzionano senza sacco e separano efficacemente la polvere dall’aria. Se non sapete quale scegliere confrontate questi due, i migliori attualmente per noi: Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic Aspirapolvere a Traino è dotato di spazzole ad alta efficienza e di un doppio livello di filtraggio, oltre che di un contenitore dello sporco facile da pulire. Ma se cercate qualcosa di più particolare, che vi permetta di raggiungere anche mensole e pulire soffitte particolarmente polverose, allora Aigostar Tank 30JRI Aspirapolvere ciclonico a Traino senza Sacco può fare al caso vostro. Grazie alla capienza di 1.8 litri e al sistema di filtraggio è possibile eliminare quasi il 100% della polvere senza troppa fatica.

     

     

    Tabella comparativa

     

    Pregio
    Difetto
    Conclusione
    Offerte

     

     

    Come scegliere il miglior aspirapolvere ciclonico

     

    La necessità di pulire i pavimenti di casa spesso si scontra con la fatica dell’operazione che però, utilizzando gli strumenti giusti, può essere meno pesante e più rapida. Uno di questi strumenti è l’aspirapolvere ciclonico, frutto dello sviluppo tecnologico del settore.

    In vendita ci sono molti modelli che differiscono per dimensioni, forme e capacità aspirante e, mettendo a confronto i prezzi, noterai che l’offerta è variegata come non mai. Abbiamo quindi realizzato questa guida all’acquisto per darti qualche utile suggerimento grazie al quale potrai scegliere più facilmente l’elettrodomestico che fa per te.

    1

     

    Guida all’acquisto

     

    Un ciclone in casa

    La tecnologia ciclonica si declina in tre differenti applicazioni, che adesso vedremo nel dettaglio. Tutte hanno reso obsoleta la presenza del sacchetto per raccogliere la polvere e lo sporco, con innegabili benefici in termini di comodità e di risparmio. Con un aspirapolvere ciclonico, infatti, potrai evitare di dover sostituire a intervalli regolari il sacchetto e soprattutto di doverne acquistare i ricambi.

    L’aggettivo ciclonico si riferisce al tipo di filtro installato all’interno dell’aspirapolvere, la cui presenza assicura una corretta gestione dello sporco in modo che venga trattenuto nell’apparecchio, con modalità differenti da modello a modello.

    Il filtro ciclonico standard si colloca all’interno del contenitore della polvere e ha un design studiato per creare una sorta di vortice d’aria (da cui il nome) che favorisce la cattura della polvere imprigionandola nell’aspirapolvere (in media il 25% in più rispetto ad altri aspirapolvere). Questo tipo di filtro si sporca piuttosto lentamente e non ha quindi bisogno di una manutenzione frequente.

    Il filtro non ciclonico, invece, è tipicamente visibile all’interno del contenitore, trattiene la polvere e, a intervalli regolari, deve essere rimosso in modo da poterlo pulire e mantenerne l’efficacia. Il filtro multi-ciclonico, infine, oltre a trattenere le particelle di sporco è in grado anche di dissolverle, mantenendo un elevato livello di pulizia anche all’interno dell’aspirapolvere e richiedendo una manutenzione praticamente nulla.

     

    Peso contenuto

    Sul mercato tutti le migliori marche di aspirapolvere ciclonici, in linea generale, sono caratterizzate dalla combinazione di un corpo dalle dimensioni piuttosto ingombranti e dotato di ruote e di un tubo snodabile per raggiungere ogni angolo della stanza.

    Le dimensioni, ovviamente, impattano in modo piuttosto importante sulla facilità di movimento in stanze con numerosi mobili mentre il peso (che per alcuni modelli più raggiungere anche gli 8-10 kg) incide sulla comodità di trasporto, soprattutto se ti capiterà spesso di doverti spostare da una stanza all’altra o tra più piani.

    Nella tua classifica degli aspetti di cui tenere conto al momento dell’acquisto, dunque, il peso è uno di quelli più importanti e il nostro consiglio è quello di optare per un modello tra i 4 e i 6 chilogrammi, che sprigioni una buona potenza di aspirazione abbinata a un livello di rumorosità che si aggiri attorno ai 70 decibel, in modo da non risultare eccessivamente fastidioso. Se poi ha un prezzo accessibile, meglio ancora…

    2

     

    Accessori

    Molti tra i prodotti in vendita sul mercato, ma anche tra quelli di cui ti proponiamo la recensione, sono dotati di una serie di accessori che li rendono più o meno adatti a determinati impieghi.

    In particolare è importante sia la ricchezza della dotazione sia la loro fattura perché, per esempio, una bocchetta aggiuntiva per la pulizia dei divani, se realizzata con materiali di scarsa qualità, può avere un impatto negativo anche sulle prestazioni dell’aspirapolvere.

    In generale, infine, il nostro consiglio è quello di optare per un prodotto ecocompatibile, sia per il rispetto nei confronti dell’ambiente sia, più egoisticamente, perché assicura un consumo energetico inferiore.

     

    I migliori aspirapolvere ciclonici del 2024

     

    Vivere in una casa pulita, con pavimenti e tappeti privi di polvere, peli di animali domestici e briciole, non solo è igienicamente indispensabile ma consente anche di evitare possibili allergie o problemi di salute. Ecco perché acquistare un aspirapolvere ciclonico che faccia al meglio il proprio dovere è davvero importante. Qui di seguito trovate cinque prodotti che abbiamo selezionato per aiutarvi a scegliere quello che fa al caso vostro.

     

    Prodotti raccomandati

     

    Rowenta RO3753EA Compact Power Cyclonic Aspirapolvere a Traino

     

    Principale vantaggio:

    I vantaggi di questo aspirapolvere sono diversi, perché oltre la capacità di 1,5 l, ci sono altri elementi che lo rendono di sicuro interesse. Tra questi c’è il sistema di filtraggio dello sporco, il design compatto e l’efficienza di pulizia anche su superfici più difficili.

     

    Principale svantaggio:

    D’altro canto, sebbene sia un buon prodotto, il cavo di alimentazione e alcuni materiali come il metallo con cui è realizzato il tubo, non sono eccellenti. Soprattutto il primo, perché troppo sottile e propenso a spezzarsi con facilità.

     

    Verdetto: 9.8/10

    È un aspirapolvere perfetto per chi ricerca un buon compromesso tra la qualità, l’efficienza e il prezzo contenuto.

    Clicca qui per vedere il prezzo

     

     

    DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

     

    Compatto e facile da utilizzare

    Per vivere in ambienti puliti, che sia a casa, in macchina o in qualsiasi altro locale, è necessario utilizzare strumenti che permettano di raggiungere il massimo del risultato. Per questo motivo, abbiamo scelto di inserire nella classifica questo modello di aspirapolvere ciclonico, perché possiede alcune caratteristiche tecniche che facilitano tutti i passaggi.

    Innanzitutto, l’assenza di un contenitore separato per la polvere, vi consente di sfruttare meno spazio per conservarlo quando non lo utilizzate. Inoltre, la capacità di 1,5 l permette di raccogliere in modo più efficiente il maggior numero di polvere e di sporcizia che si accumula sul pavimento: in effetti, il sistema ciclonico è conosciuto per la sua capacità di raggiungere alti livelli di pulizia.

    Comunque, per farlo funzionare, vi basterà attaccare il cavo di alimentazione (facendo attenzione a non schiacciarlo, perché parecchio fragile) a una qualsiasi presa e poi premere il pulsante di accensione. 

    Tecnologia di pulizia e di filtraggio

    Il motto Rowenta è “per chi non si accontenta” e in effetti calza a pennello su questo aspirapolvere che utilizza, tra l’altro, una tecnologia di pulizia innovativa. In particolare, sono presenti due livelli di filtraggio, uno in schiuma e uno più specifico situato davanti l’uscita dell’aria. 

    Questi due permettono di catturare le piccole particelle di polvere e rendere più pulita l’aria al 99.98%. Nel sistema di pulizia, rientra anche Clean Express, ovvero la possibilità di gestire con più facilità il contenitore della polvere, a differenza dei classici modelli di aspirapolvere. 

    Infatti, con l’assenza di un sacco che raccolga tutto lo sporco, è chiaramente necessario avere un dispositivo che sia semplice da svuotare. Per questo motivo Rowenta ha pensato di unire la propria ricerca sulle nuove tecnologie e i nuovi metodi di pulizia e metterli al servizio di questo nuovo modello. 

    Vi basteranno infatti appena quattro mosse per eliminare la polvere dal cestello e ripartire a raccoglierne altra.

     

    Accessoriato ed economico

    Oltre la potenza del sistema ciclonico, che permette di aspirare l’aria raccogliendo anche lo sporco più ostinato presente su pavimenti più difficoltosi, nella confezione sono presenti alcuni accessori per tanti altri utilizzi.

    Tra questi è possibile trovare una spazzola che permette di sfruttare una combinazione di aria e setole più dure per eliminare la polvere. In dotazione ce n’è anche un’altra per il parquet, quindi specifica per curare le doghe del legno senza graffiarle, macchiarle o rovinare in generale il pavimento.

    Infine, c’è inclusa anche una lancia piatta 2 in 1, utile per raggiungere angoli più piccoli ed eliminare anche lo sporco più fastidioso. Ma la qualità di questo aspirapolvere ciclonico Rowenta risiede soprattutto nel rapporto qualità/prezzo, di sicuro più vantaggioso rispetto altre soluzioni persino meno performanti.

     

    Clicca qui per vedere il prezzo

     

     

     

    Aigostar Tank 30JRI Aspirapolvere ciclonico a Traino senza Sacco

     

    Al secondo posto della nostra classifica dei migliori aspirapolveri ciclonici, troviamo il modello Aigostar Tank, caratterizzato da una potenza di 700 Watt e un sistema di filtraggio avanzato.

    È un modello dal design accattivante e pratico, dotato di un pulsante per diverse funzioni, con cui riavvolgere il cavo dell’alimentazione e accendere o spegnere l’aspirapolvere. 

    Il tubo telescopico consente di pulire più rapidamente le aree della casa, soprattutto quelle più difficili da raggiungere come sotto il divano o sopra un mobile. Ma la funzione principale è quella di raccoglimento della polvere, perché nel frattempo della pulizia, il sistema di filtrazione HEPA 10 elimina quelle particelle piccolissime sospese in aria.

    La confezione è provvista anche di alcuni accessori tra cui una spazzola per il pavimento, una bocchetta per gli angoli e le mensole, oltre che un tubo metallico per le parti più difficili da raggiungere.

    Infine, il prezzo contenuto mette in secondo piano il difettoso attacco del cavo di alimentazione.

    Pro
    Accessoriato:

    Questo aspirapolvere Aigostar è venduto insieme a degli accessori importanti, tra cui una spazzola, una bocchetta, un tubo metallico e anche altri strumenti per raggiungere parti più ostiche durante la pulizia.

    Facile da utilizzare:

    Grazie al tasto Step, l’unico pulsante presente in questo modello, è possibile sia attivare e disattivare l’aspirazione, sia riavvolgere il cavo di alimentazione senza doversi piegare.

    Arriva ovunque:

    In virtù della qualità della precisione degli accessori inclusi e del sistema di aspirazione, con questo aspirapolvere ciclonico è possibile raggiungere mensole alte, pulire tastiere, soffitte e tanto altro.

    Costo e capienza:

    Il costo è contenuto, sebbene non sia il più economico della classifica. Tuttavia è assai conveniente in confronto ad altre soluzioni presenti sul mercato che offrono meno funzioni. Per quanto concerne la capienza, questo modello vanta 1,8 l, permettendo di pulire spazi ampi senza dover svuotare il serbatoio continuamente.

    Filtraggio avanzato:

    Il filtraggio HEPA 10 è frutto di una ricerca e di uno sviluppo della tecnologia di aspirazione delle microparticelle di polvere in sospensione. In questo modo avrete un ambiente più pulito fino al 99.97%

    Contro
    Attacco in plastica:

    L’attacco in plastica del cavo di alimentazione tende a staccarsi con molta facilità, perciò bisogna fare attenzione altrimenti si rischia di perderlo involontariamente. 

    Clicca qui per vedere il prezzo

     

     

     

    AmazonBasics Aspirapolvere ciclonico con sacco struttura cilindrica 3 litri

     

    Quando si ricerca un aspirapolvere ciclonico, spesso si crede che scegliere uno di una marca conosciuta sia la soluzione migliore. In realtà, questo modello AmazonBasics offre caratteristiche interessanti che soddisfano le richieste dei consumatori più esigenti. 

    Tra i pregi principali si trova l’ampio raggio d’azione, che è di 8 m, e che permette di pulire in maniera più precisa spazi di grandi dimensioni, come un appartamento o una villa. Il suo design è compatto ed ergonomico, quindi è facile da svuotare e trasportare poiché anche parecchio leggero. 

    Ma una delle caratteristiche che non si può non menzionare è la riduzione di rumore incorporata, che consente di raggiungere fino a un massimo di 70 dBA. Rientra nella classe energetica A, ma grazie alla possibilità di regolare la velocità e la potenza di aspirazione, non dovrete preoccuparvi delle spese della luce.

    Purtroppo però, non è adatto alla pulizia di tappeti e altri superfici simili, perché l’aspirazione tende a creare un vuoto d’aria che blocca il filtraggio non permettendo lo scorrimento. 

    Pro
    Qualità/prezzo:

    Buona qualità abbinata a un prezzo invitante, ecco quello che promette AmazonBasics con questo suo aspirapolvere ciclonico.

    Ampio raggio d’azione:

    Grazie al tubo di 6 m e la modalità di aspirazione, il raggio d’azione di questo aspirapolvere è abbastanza ampio. Si tratta infatti di 8 m in lunghezza e in larghezza.

    Silenzioso:

    L’azienda ha pensato di personalizzare questo modello di aspirapolvere ciclonico con un sistema di riduzione del rumore, permettendo di raggiungere fino a 70 dBA. 

    Regolazione di velocità:

    È possibile scegliere il grado di velocità e la potenza di aspirazione, consentendo di utilizzare il migliore in base alle esigenze. 

    Contro
    Non sempre adatto:

    A causa della forza di aspirazione, questo modello non è adatto a tutti i tipi di superfici. Per esempio, è impossibile riuscire a pulire facilmente un tappeto, perché si crea un vuoto d’aria che blocca l’aspirazione.

    Clicca qui per vedere il prezzo

     

     

     

    Dirt Devil DD5551-3 Infinity Rebel

     

    4.Dirt Devil DD5551-3 Infinity Rebel

    Il design ricercato e futuristico è uno dei tratti distintivi di questo aspirapolvere senza sacco che collochiamo al quarto posto della nostra classifica dei migliori modelli dotati di tecnologia ciclonica e venduti online. L’Infinity Rebel è equipaggiato con un motore da 900 W che garantisce un’elevata potenza di aspirazione e che, abbinato al filtro Hepa 13, assicura la raccolta anche delle più piccole particelle di polvere.

    Questo modello di Dirt Devil rientra nella classe di efficienza energetica B, dunque permette di contenere i consumi di corrente elettrica, sebbene in quantità inferiore rispetto agli altri modelli in comparazione, tutti in classe energetica A. Degna di menzione, a nostro giudizio, la lunghezza di 9 metri del cavo d’alimentazione, che permette di muoversi con estrema comodità anche in ambienti particolarmente ampi.

    Il serbatoio che raccoglie lo sporco e che sostituisce i sacchetti ha una capacità di ben 2,5 litri ma accedervi è un po’ complesso e gli agganci in plastica appaiono un po’ troppo delicati. Meglio prestare una certa attenzione nel momento in cui si deve svuotare la vaschetta. On-line è possibile trovare interessanti offerte relative a questo aspirapolvere ciclonico.

    Come hai visto, i benefici offerti dall’Infinity Rebel sono numerosi e hanno determinato un buon successo di vendite del prodotto.

    Rivediamo in sintesi gli aspetti principali che lo caratterizzano.

    Pro
    Aspirazione:

    Grazie al potente motore da 900 watt e alla moderna tecnologia multiciclonica, le prestazioni e soprattutto la capacità di aspirazione dell’elettrodomestico sono davvero notevoli.

    Cavo di alimentazione:

    Finalmente un cavo di alimentazione che, grazie ai suoi 9 metri di lunghezza, consente una pulizia comoda anche su superfici ampie.

    Serbatoio:

    Il serbatoio capiente da 2,5 litri è un altro punto di forza del prodotto perché non costringe a svuotarlo con frequenza eccessiva.

    Contro
    Efficienza energetica:

    La classe B di efficienza energetica non è in sé un punto di debolezza dell’elettrodomestico ma, paragonata a quelle di tutti gli altri aspirapolvere presentati nella guida, lo diventa.

    Spazzola:

    Alcuni utenti segnalano che la spazzola pavimenti/tappeto, dopo un certo utilizzo, è soggetta a usura precoce.

    Clicca qui per vedere il prezzo

     

     

     

    H.Koenig SLC80 

     

    5.H.Koenig SLC80

    Se avete un animale domestico, questo modello di aspirapolvere ciclonico senza sacco marchiato H.Koenig è un valido consiglio d’acquisto perché è dotato di un particolare filtro Hepa che, abbinato a una turbo spazzola, permette di aspirare in modo sistematico i peli di cani e gatti da tappeti, divani e pavimenti. Il filtro contribuisce anche all’eliminazione dei cattivi odori.

    Il tubo telescopico ha una lunghezza regolabile tra i 70 e i 110 cm, così da adattarsi alle singole esigenze mentre il cavo si avvolge automaticamente tramite la pressione del piede. Peccato che sia di una lunghezza inferiore ai 5 metri, scelta che obbliga a collegare l’aspirapolvere a differenti prese di corrente nel caso venga utilizzato in ambienti grandi. La tecnologia ciclonica rende superfluo il sacchetto e la capacità di 2,5 litri del serbatoio consente numerose ore di utilizzo prima di doverlo svuotare.
    Buono a nostro giudizio il rapporto tra caratteristiche tecniche e prezzo, qualche perplessità sulla qualità delle plastiche che trasmettono la sensazione di una robustezza migliorabile.

    Anche se non eccezionale, il riscontro ottenuto dall’aspirapolvere ciclonico H. Koenig è comunque positivo. Sotto vengono riepilogati i punti di forza e debolezza mentre in basso trovi un link dove acquistare e trovare maggiori informazioni.

    Pro
    Serbatoio:

    L’ottima capienza del serbatoio pari a 2,5 litri offre il vantaggio di poter utilizzare l’elettrodomestico per diverse ore prima di doverlo svuotare.

    Cavo:

    Il riavvolgimento del cavo è molto veloce e comodo perché automatico: basta attivarlo con la semplice pressione del piede.

    Contro
    Materiali:

    I materiali di costruzione non sono il punto di forza dell’elettrodomestico.

    Dimensioni:

    Rispetto agli altri modelli esaminati prima, le dimensioni del quinto classificato sono maggiori, facendolo risultare più ingombrante.

    Clicca qui per vedere il prezzo

     

     

     

    Come usare un aspirapolvere ciclonico

     

    Quando c’è da combattere contro la polvere che si annida sul pavimento, la scopa non basta. Serve un’azione mirata e potente. Un’azione che può essere compiuta e portata a buon fine soltanto servendosi di un buon aspirapolvere ciclonico che, possibilmente, eviti di rigettare nell’aria ciò che ha aspirato da terra.

    La tecnologia ciclonica

    La prima cosa da capire è che cosa hanno di tanto speciale gli aspirapolvere con tecnologia ciclonica. Perché è così ben vista da tante persone? Innanzitutto non si pone il problema del sacco che dovrà contenere lo sporco aspirato. Ma il vero punto di forza è un altro e lo spieghiamo subito.

    Questa tecnologia funziona in modo tale da separare la polvere dall’aria, operazione che avviene all’interno di quella che, tecnicamente, è chiamata cassetta ciclonica. All’interno di questa cassetta si forma un piccolo ciclone (appunto) e, sfruttando la forza centrifuga generata, avviene la separazione della polvere dall’aria.

    I tipi di sistemi ciclonici

    Dopo aver visto in generale cos’è la tecnologia ciclonica e come si comporta, è il momento di fare una distinzione che aiuterà a scegliere bene quale apparecchio sia più conveniente comprare. Il sistema ciclonico si divide in due tipi: uno più efficace dell’altro nel processo di separazione della polvere dall’aria. Ma vediamo questi sistemi nel dettaglio.

    La tecnologia monociclonica riesce a separare dall’aria fino al 75% della polvere. È certamente un buon risultato ma come vedremo tra un attimo, c’è di meglio. Il sistema monociclonico, come suggerisce il nome, si basa su un solo ciclone che si genera intorno a una struttura conica singola.

    Questa struttura si trova all’interno della cassetta ciclonica ed è rovesciata. Il sistema multiciclonico, invece, si caratterizza per la presenza di più coni rovesciati grazie ai quali si generano più cicloni. In questo modo si riesce a separare dall’aria il 95% della polvere.

     

    Con o senza fili

    Quando ci si appresta a comprare un aspirapolvere, indipendentemente che sia ciclonico o meno, il dilemma riguarda la scelta tra un modello con cavo elettrico o senza. È chiaro che l’assenza del cavo consente una maggiore libertà di movimento ma poi bisogna fare i conti con le batterie che si scaricano e che per rigenerarsi hanno bisogno di diverse ore.

    Ma non è neanche questo il problema principale, o almeno non lo è per noi. A nostro modo di vedere la questione da considerare è un’altra: un aspirapolvere a batteria non potrà avere la potenza di uno con cavo elettrico. Allora se si cerca qualcosa di particolarmente potente, che aspiri bene fino all’ultimo granello di polvere, senza dover trattare la stessa area un paio di volte, bisogna accettare la limitazione di movimento dovuta alla necessità di tenere l’elettrodomestico agganciato alla presa della corrente.

     

     

     

    Vuoi saperne di più? Scrivici!

    0 COMMENTI

    Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

    Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

    DMCA.com Protection Status