×
  • Aspirapolvere
  • Aspirapolvere senza filo e con filo: quali le differenze e quale conviene acquistare
  • Aspiracenere
  • Bidone aspiratutto
  • Robot aspirapolvere
  • Il miglior bidone aspiratutto Alfatec

    Ultimo aggiornamento: 26.06.22

    Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

     

    Come scegliere il miglior bidone aspiratutto Alfatec del 2022?

     

    Quando c’è da aspirare dal pavimento più che della semplice polvere, come, per esempio, trucioli, cenere, residui di muratura, un comune aspirapolvere è inadeguato. Se hai bisogno di rimuovere i residui appena elencati (e molto altro) ti consigliamo di leggere con attenzione la nostra guida all’acquisto del miglior bidone aspiratutto Alfatec del 2022.

    Abbiamo scelto di puntare sulla Alfatec perché nel corso degli anni ha rilasciato sul mercato prodotti che hanno sempre soddisfatto i clienti. È un marchio consolidato che produce aspiratutto affidabili, resistenti e a basso costo.

    Probabilmente sei confuso e vuoi capire quali differenze ci sono tra un bidone del genere e l’aspirapolvere che usi solitamente a casa. Indubbiamente entrambi aspirano, ma se per esempio provi ad aspirare della segatura con l’aspirapolvere, ben presto sarai costretto a gettare il filtro, nella migliore delle ipotesi.

    Il miglior bidone aspiratutto Alfatec, invece, aspira solidi, anche di dimensioni grandi (vedi i trucioli) e i liquidi. Sebbene sia vero che nulla vieta di utilizzarlo in casa, come se fosse un aspirapolvere, il suo habitat naturale è il garage o ovunque si è solito sporcare mentre si taglia ferro, legno ecc.

    Naturalmente un bidone aspiratutto torna utile anche quando c’è da rimuovere la cenere dal camino. Ora vediamo quali sono gli aspetti che devi tenere in considerazione prima di decidere l’acquisto. I più importanti sono il valore della depressione e quello della portata. Il valore di depressione riguarda la forza aspirante mentre il valore della portata è inerente alla quantità di aria aspirata in 1 secondo.

    Devi tenere in considerazione anche della dimensione del bidone che dovrà essere adeguata alla superficie da pulire e alla quantità di sporco che generalmente produci.

    Immaginiamo che t’interessi sapere se un bidone aspiratutto sia rumoroso oppure no. Dobbiamo parzialmente deluderti perché in commercio non troverai bidoni silenziosi, tuttavia, i modelli più recenti producono un considerevole numero di decibel in meno rispetto ai modelli di qualche anno fa.

     

     

    Alfatec A 54.2

    Principale vantaggio

    La sua capacità d’aspirazione è davvero notevole, nonostante la potenza non elevata possa indurre a pensare il contrario.

     

    Principale svantaggio

    Il bidone aspiratutto presenta l’uscita dell’aria in direzione dell’utilizzatore. La scelta adoperata in fase di progettazione non è piaciuta ai clienti che lo hanno acquistato.

     

    Verdetto: 9.5/10

    Il bidone di Alfatec è ciò che ci vuole per eliminare qualsiasi residuo senza uno sforzo consistente. Resistente, grazie alla struttura in metallo, è anche molto capiente e quindi ideale per ambienti grandi.

    Clicca qui per vedere il prezzo

     

     

    Descrizione Caratteristiche Principali

     

    Considerevole capacità di aspirazione

    Se hai bisogno di un bidone grande, con i suoi 20 litri di capacità l’Alfatec potrebbe fare davvero al caso tuo. Ha 1300 W di potenza, non sono molti ma questo non deve trarre in inganno perché la capacità di aspirazione ci ha più che soddisfatto e rende davvero bene sulle superfici ampie.

    Monta un filtro a cartuccia ed è caldamente raccomandato per effettuare la pulizia con regolarità perché lo sporco causa il surriscaldamento del motorino e questo va in protezione. Purtroppo il motore non si sblocca una volta raffreddatosi e sarà necessario portarlo in assistenza con tutti i fastidi che ciò comporta.

    Il bidone è corredato da una serie di accessori: un tubo flessibile, due tubi rigidi, una spazzola per i tappeti, l’inserto setole per i pavimenti, una lancia per fessure, un soffiatore e il raccordo per quest’ultimo.

    Grande manovrabilità

    Il bidone aspiratutto oggetto della nostra recensione, oltre che per la sua capacità aspirante ed efficacia contro lo sporco, si è fatto apprezzare anche per la sua incredibile maneggevolezza: è leggerissimo e le ruote poste alla base rispondono alla perfezione.

    Pulire le superfici, anche quelle con lo sporco più complicato da rimuovere, sarà semplice. L’aspiratutto farà incetta di qualsiasi cosa, anche se dovesse trattarsi di residui di muratura. Altro aspetto che ci ha favorevolmente impressionati, è la sua praticità che renderà le operazioni di pulizia meno faticose.

    Bene anche il raggio d’azione che, come dichiarato dal costruttore, si attesta sui 6,25 m. Quanto all’alimentazione, è a cavo dunque niente batteria: ti servirà una presa della corrente libera.

     

    Un bidone resistente

    Parliamo di un prodotto davvero resistente, realizzato per la maggior parte in metallo, in particolare il fusto del bidone. Non possiamo dire lo stesso degli accessori che sono completamente in plastica e qui il livello della qualità dei materiali scende leggermente ma mai senza andare al di sotto di una piena sufficienza.

    Spendiamo due parole sul tubo che è abbastanza grande: impossibile che qualcosa lo ostruisca. Il design è particolare, certamente non da premio di bellezza.

    Parecchio fastidio ha dato l’uscita dell’aria che va proprio in direzione dell’utilizzatore. Questo particolare è stato criticato da tanti clienti, nonostante la generale soddisfazione per il bidone.

     

    Clicca qui per vedere il prezzo

     

     

    Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:

     

    Bidone aspiratutto senza sacchetto

     

     

    » Controlla gli articoli degli anni passati

     

    Alfatec A 54.2

     

    Se sei alla ricerca di un elettrodomestico economico e funzionale, dai un’occhiata a questo modello di Alfatec. Il suo vantaggio principale consiste nel buon rapporto qualità/prezzo, quasi una rarità in questo tipo di prodotti. Adatto a coloro che hanno un budget limitato ma non vogliono rinunciare a prestazioni efficienti.

    Il motore gode di una potenza di 1.250 watt e, grazie al capiente serbatoio, sarà possibile contenere fino a 20 litri di sporcizia, per cui potrai usarlo più volte senza doverlo svuotare. Si tratta di un elettrodomestico facile da usare anche per coloro che non ne hanno mai avuto uno prima.

    Caratterizzato da una buona maneggevolezza, è abbastanza solido e nonostante il design non sia dei migliori, svolge in modo efficiente il suo dovere, come riportano i pareri degli utenti che l’hanno scelto.

     

     

     

     

    Lavor Lavorwash Freddy

     

    Un bidone progettato per pulire in modo efficace camini e stufe ma che è in grado di aspirare anche i residui di polvere e sporcizia, liquidi compresi, da qualsiasi tipologia di superficie. Dotato di un serbatoio robusto in acciaio, è adatto a un uso duraturo e mette in mostra una buona resistenza all’usura.

    Nella confezione sono presenti un filtro lavabile e uno indicato per aspirare le particelle più sottili. Ricorda solo che non è stato progettato per aspirare la brace calda, ma solo una volta che si è trasformata in cenere ed è fredda. Detto ciò, è un elettrodomestico semplice e maneggevole, adatto a un uso frequente.

    Inoltre, il rapporto qualità/prezzo lo rende molto interessante e non a caso si tratta di uno dei bidoni aspiratutto senza sacchetto tra i più venduti.

     

     

     

     

    Lavorwash Venti X

     

     

    Ecco un altro Lavorwash molto apprezzato dalla maggior parte degli utenti. Questo Venti X condivide col modello precedente diverse caratteristiche, per esempio il fusto in acciaio inox e la capacità pari a 20 litri; il peso è simile e anche il prezzo (attualmente) non si discosta molto.

    Questo modello ha una potenza superiore perché arriva a 1.600 watt e, quindi, è più indicato per lavori particolarmente impegnativi. Anche la rumorosità è maggiore perché arriva a 85 dB, ma la maggior parte degli utenti non ha espresso critiche negative da questo punto di vista. È solo aspiratore, non funge anche da soffiatore.

     

    » Controlla gli articoli degli anni passati

     

     

    Vuoi saperne di più? Scrivici!

    12 COMMENTI

    Angelo

    April 11, 2022 at 11:58 am

    Salve.Ho un bidone aspiratutto alfatec 20 litri e avrei bisogno di sacchetti di ricarica.
    Dove potrei trovarli?
    Grazie

    Risposta
    Lucio

    April 12, 2022 at 3:43 pm

    Salve Angelo,

    prova a dare un’occchiata a questo link. I sacchetti dovrebbero essere quelli giusti per il tuo bidone aspirautto.

    Saluti
    Team BeE

    Risposta
    Stefano

    August 15, 2021 at 8:28 am

    Buongiorno,
    Ho comprato un bidone aspiratutto Alfatec diversi anni fa ancora funzionante.
    Avrei bisogno però del suo coperchio di plastica che non riesco più a trovare.
    Potete aiutarmi ?
    Oppure potete anche dirmi dove ne posso acquistare uno completo da tenere nel caso il motore di quello che ho mi dovesse abbandonare ?
    Grazie.

    Risposta
    BuonoedEconomico

    August 16, 2021 at 1:24 pm

    Salve Stefano,

    per quanto riguarda il solo coperchio, puoi rivolgerti alla ditta di ricambi Pietropaoli; se invece vuoi acquistare l’intero bidone le cose si complicano, perché il modello che hai tu è sicuramente quello con il motore da 800 watt, mentre il modello più recente A542 ha un nuovo motore da 1.300 watt ed è sostanzialmente diverso. Se sei interessato all’acquisto, però, ti lasciamo il LINK dove puoi trovare il rivenditore più vicino al tuo Comune di residenza, visto che su Amazon l’A542 non è al momento disponibile.

    Saluti

    Team BeE

    Risposta
    Francesco

    August 12, 2021 at 6:58 pm

    Buonasera,volevo chiedere se si trovano ancora in commercio i bidoni aspiratutto della Alfatec,io non li ho trovati.Anche su Amazon risulta che sono esauriti,la Alfatec produce ancora aspiratutto?

    Risposta
    BuonoedEconomico

    August 16, 2021 at 1:27 pm

    Salve Francesco,

    purtroppo in rete non ci sono più notizie relative alla sorte della ditta Alfatec, della quale non è possibile reperire nemmeno l’indirizzo web.
    L’unica cosa che si sa per certo, invece, è che esistono ancora delle ditta che vendono ricambi per i vecchi bidoni aspiratutto Alfatec e che è possibile ancora reperire l’ultimo modello di bidone aspiratutto, l’A542. Su Amazon è difficile trovarlo, ma sul sito del Gruppo Gaer puoi reperire l’indirizzo del rivenditore Alfatec più vicino al tuo Comune di residenza e chiedere se hanno ancora dei modelli disponibili.

    Saluti

    Team BeE

    Risposta
    Francesco

    August 19, 2021 at 4:43 pm

    Grazie mille

    Risposta
    Pinna francesco

    March 29, 2021 at 2:26 pm

    Ho comprato un bidone aspira tutto alfatec 42anni fa ancora funziona,certo ora fa un poco più rumore perche l”indotto del motorino si è consumato,comprensibile,appena mi lascia comperò senz’altro un”altro della alfatec,complimenti distinti saluti.

    Risposta
    giorgio brancato

    April 22, 2021 at 1:04 pm

    con circa 20 euro compri il motore nuovo e lo sostituisci, è come ho fatto io.

    Risposta
    BuonoedEconomico

    March 29, 2021 at 3:19 pm

    Grazie del tuo intervento, Francesco!

    Risposta
    Fabio

    February 18, 2019 at 12:40 pm

    Buongiorno, ho un’aspirapolvere alfatec da 20 anni, mi si è rotto l’imbocco a baionetta del tubo flessibile, misura 5.5 per l’interno e 7.5 cm, per l’esterno avete qualcosa in magazzino? Grazie.

    Risposta
    BuonoedEconomico

    February 18, 2019 at 6:10 pm

    Salve Fabio,

    siamo un sito di recensioni, non produttori né rivenditori.

    Saluti

    Risposta

    Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

    Buono ed Economico © 2022. All Rights Reserved.

    DMCA.com Protection Status