Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Consente di tenere i consumi energetici sotto controllo grazie alla funzione ECO. In sostanza selezionandola si impostano la forza di aspirazione e il getto di vapore ottimale per pulire bene e consumare poco.
Lasciano perplessi le dimensioni e il peso, ma anche il dover risciacquare filtro e serbatoio ogni volta, dopo l'uso. Tali premesse inibiscono, in un certo senso, l'uso quotidiano dell'elettrodomestico.
Efficace nel pulire diverse superfici, anche con consumi energetici ridotti ma poco adatto alle persone più pigre che non hanno voglia di ripulire l'elettrodomestico dopo ogni uso.
La seconda opzione
Il vaporetto porta in dote una più che considerevole quantità di accessori grazie ai quali si può pulire ogni angolo della casa in modo efficace.
L'aspetto più deludente, a nostro avviso, sono i tempi di attesa necessari alla creazione del vapore. Servono, infatti, ben sei minuti prima di iniziare a pulire. Meglio armarsi di pazienza!
Un elettrodomestico utile non solo per pulire la casa grazie ai tanti accessori presenti ma anche per facilitare la vita di chi soffre di allergia alla polvere. A patto di essere disposti ad attendere qualche minuto.
Da considerare
È molto utile a chi proprio non tollera lo sporco che si annida nelle fughe tra una mattonella e l'altra. Applicando il concentratore di vapore, la pulizia è molto semplice.
Lascia un po' a desiderare la bassa potenza del vapore: 3,5 bar non sono il massimo e qualcuno potrebbe ritenere il Vaporetto non adatto alle proprie esigenze.
Il FAV20 può fregiarsi di un buon rapporto tra prezzo e qualità anche se dobbiamo dire che non è quanto di più potente si possa trovare in commercio.
Come scegliere i migliori aspirapolvere a vapore Polti del 2024?
È noto o almeno dovrebbe esserlo che, prima di lavare, il pavimento vada spazzato, anche se sarebbe meglio usare un aspirapolvere. Trattare due volte la stessa superficie è un bel fastidio, oltre che una perdita di tempo ma l’aspetto positivo è che esistono elettrodomestici come il miglior aspirapolvere a vapore Polti che aiutano a terminare le pulizie in modo più rapido e, secondo noi, efficacie. Leggendo la nostra guida scoprirete quali sono per noi i modelli più interessanti.
Praticamente da sempre Polti ha legato il suo nome e ai suoi successi al vapore, o meglio, a elettrodomestici che ne sfruttano le potenzialità. I tanti successi inanellati dalla fine degli anni ’70 fino ai giorni nostri sono un indice dell’affidabilità del marchio e per tale ragione abbiamo deciso di proporlo ai nostri lettori.
Ma perché usare il vapore e non il vecchio straccio imbevuto d’acqua e sapone? Perché con il vapore non solo si igienizza a fondo la casa, uccidendo la totalità di germi e batteri, ma si pulisce anche più a fondo.
Ma prima dell’acquisto ci sono diversi aspetti da considerare, ad esempio il filtro. Se in casa ci sono persone che soffrono di allergie, è bene puntare su un elettrodomestico con filtro ad acqua perché ha la particolare dote di riuscire a trattenere egregiamente anche le più piccole particelle di polvere che in questo modo non vengono rilasciate nell’aria.
Controllare sempre la capacità di aspirazione, deve essere adeguata alla quantità di sporco che solitamente c’è sul pavimento altrimenti bisognerà fare più passaggi. Ma badate bene anche che l’aspirapolvere abbia la capacità di raggiungere anche i punti più critici che mai mancano in una casa come gli angoli, sotto il letto e sotto i mobili.
Spendere poco è auspicabile ma magari è meglio aumentare il budget e puntare su un aspirapolvere dotato di accessori piuttosto che comprarne uno a basso costo ma non accessoriato.
Seguono i modelli che abbiamo ritenuto meritevoli di attenzione, tra questi troverete anche quello che pensiamo essere il miglior aspirapolvere Polti del 2024.
Prodotti raccomandati
Polti Lecoaspira FAV80
Con una pressione pari a 6 bar il FAV80 aspira praticamente di tutto, liquidi compresi e pulisce e igienizza con il vapore. Ogni superficie (e non solo) ha il suo programma dedicato, per un totale di dieci: si possono pulire con disinvoltura pavimenti, parquet, divano, rubinetti, tappeti, finestre e sanitari.
L’aspirapolvere, che comprende quindici accessori, ha un filtro ad acqua che intrappola anche le particelle più piccole “inchiodandole” sul fondo del secchio di raccolta, senza che possano essere reimmesse nell’aria.
Se lo sporco è di quelli ostinati, basta impostare la funzione turbo vapore e, per limitare i consumi di energia elettrica, c’è la funzione ECO, con la quale si impostano in automatico il livello di pressione del vapore e il livello di aspirazione.
Se l’acqua sta terminando ma c’è ancora tanto da pulire, non sarà necessario spegnere l’elettrodomestico perché il serbatoio può essere riempito anche quando l’aspirapolvere è in funzione.
Clicca qui per vedere il prezzo
Polti Vaporetto Lecoaspira FAV50
Caratterizzato da un sistema di aspirazione con filtro ad acqua, il vaporetto consente di pulire qualsiasi tipo di superficie oltre a divani, sanitari, tappeti e finestre. Non solo rimuove la polvere con la sua forza di aspirazione ma igienizza con il vapore (pressione a 5 bar) e se si rovescia sul pavimento, per esempio, un bicchiere di latte, potrà essere aspirato senza alcun problema come qualsiasi altro liquido.
Unica pecca probabilmente i 6 minuti di attesa, dal momento dell’accensione, prima di poter utilizzare l’elettrodomestico.
L’utilizzo quotidiano del vaporetto previene l’insorgere di reazioni allergiche in quei soggetti sensibili a polvere ed acari. Molto ricca la dotazione di accessori che sono ben quindici, ognuno di essi adatto a pulire punti precisi della casa.
Clicca qui per vedere il prezzo
Polti Vaporetto Lecoaspira FAV20
Sebbene la pressione del vapore non sia molto potente (3,5 bar), questo vaporetto riesce comunque a igienizzare e pulire bene praticamente qualsiasi cosa tocchi, che sia il pavimento, anche parquet, poltrone, sanitari e finestre e riesce a risucchiare fino a 1,8 litri di liquidi.
Il filtro ad acqua è molto efficace: si genera un vortice che, in virtù della forza centrifuga, manda sul fondo del secchio di raccolta lo sporco aspirato.
Per chi non tollera vedere le fughe del pavimento sporco, basta impiegare il concentratore del vapore e la pulizia sarà efficace.
Il materasso può tornare a nuova vita prima aspirando la polvere e poi igienizzandolo con il vapore, ma sono davvero tante le possibilità offerte dal FAV20 che vanta una dotazione di 13 accessori, tutti piuttosto utili.
Clicca qui per vedere il prezzo
August 12, 2019 at 8:27 am
Fav 50 è una sonora fregatura! Funziona bene solo il primo anno. Oltre ad essere tribuloso nel pulirlo, non si riesce a farlo totalmente in quanto il contenitore dell’acqua di filtraggio incamera sporcizia in alto e sotto la carcassa. 2 rotture: sostituzione motore in garanzia (20 euro) e dopo qualche mese sostituzione del tubo flessibile, quello che è attaccato al corpo macchina (80 euro). Ora è di nuovo rotto! Dopo qualche minuto dall’accensione la spia rossa allarme vapore ne blocca l’erogazione e si sente odore di bruciato, inoltre il generatore di vapore è diventato molto rumoroso e puzza di “cotto”! Insomma una vera baracca! Senza contare gli o-ring di tenuta tra i vari pezzi, almeno una dieci a perché si cuociono. Ogni due per tre si allentano le connessioni delle sezioni del tubo rigido, esce vapore e ti ustioni. Il tubo flessibile dice passa il vapore se si appoggia alla gamba ti scotta (perché le pulizie in estate non si fanno con i pantaloni lunghi…). Inoltre non pulisce negli angoli e a filo muro. Una baracca! Soldi buttati! Sconsigliatissimo! Era molto meglio il vecchio vaporetto e il classico straccio, vent’anni di onorato servizio!
Risposta