×
  • Aspirapolvere
  • Aspirapolvere senza filo e con filo: quali le differenze e quale conviene acquistare
  • Aspiracenere
  • Bidone aspiratutto
  • Robot aspirapolvere
  • Severin My 7119 – Recensione

    Ultimo aggiornamento: 08.09.24

    Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

     

    Principale vantaggio

    Garantisce un’ottima capacità di aspirazione, con la possibilità di modulare la potenza in base alla tipologia di superficie da pulire, con il valore aggiunto di un’emissione sonora che si mantiene nei limiti, in modo da non infastidire.

     

    Principale svantaggio

    Le operazioni di pulizia del serbatoio da 1,8 litri non sono sempre agevoli e spesso è necessario utilizzare le mani per eliminare polvere o peli che si incastrano o si bloccano tra i filtri.

     

    Verdetto: 9.8/10

    Un aspirapolvere a traino dal convincente rapporto tra qualità e prezzo, capace di garantire grande versatilità di utilizzo, in virtù delle numerose spazzole in dotazione, e particolarmente indicato per chi deve rimuovere i peli degli animali domestici.

    Clicca qui per vedere il prezzo

     

     

    Descrizione caratteristiche principali

     

    Una spazzola per ogni esigenza

    Severin ha deciso di effettuare un’operazione di restyling sui suoi aspirapolvere ciclonici a traino e il risultato è questo modello My 7119 pensato per soddisfare ancora più che in passato le esigenze di quanti sono in cerca di un prodotto efficace nel rimuovere polvere e sporco da pavimenti e tappeti, in particolare nelle abitazioni di chi ha uno o più animali domestici.

    Sebbene rispetto ai modelli precedenti, dal punto di vista estetico, sia cambiato poco e nulla, nell’efficacia di aspirazione e nella silenziosità sono stati fatti ulteriori miglioramenti. Ma andiamo in ordine e cominciamo a vedere che cosa troverete all’interno della (voluminosa) confezione di vendita, oltre naturalmente all’aspirapolvere Severin My 7119.

    Il punto di forza della dotazione di accessori sono indubbiamente le varie spazzole, che sono ben quattro. Questa abbondanza non è una mera dimostrazione di opulenza bensì è funzionale alla pulizia di differenti superfici. Ecco dunque che la spazzola commutabile ad alta efficienza si dimostra particolarmente indicata per le superfici dure ma anche per i tappeti mentre quella XL è pensata espressamente per il parquet.

    Proseguendo troviamo la spazzola XXL che, anche grazie al sistema denominato Claw Collect, si rivela la scelta giusta per la pulizia degli imbottiti e, in particolare, per la rimozione di peli di cani e gatti e di capelli. A chiudere il quadro c’è la spazzola Turbo Jet Drive, per pulire in profondità sia la moquette sia il materasso.

     

    Il ciclone che aspira

    Come tutti gli aspirapolvere a traino che vanno per la maggiore in questi ultimi anni, anche il Severin My 7119 è privo dello scomodo e costoso sacchetto di raccolta in favore di un serbatoio con una capacità di 1,8 litri. È proprio qui che finisce la polvere, grazie alla tecnologia multiciclonica che fa in modo che all’interno del cilindro di aspirazione l’aria circoli velocemente (a formare appunto una sorta di ciclone) intrappolando lo sporco e garantendo un’aspirazione efficace anche quando il serbatoio non è completamente vuoto.

    A questo proposito, proprio nella pulizia del serbatoio abbiamo trovato uno degli aspetti meno convincenti del prodotto Severin, visto che non è sempre semplice né soprattutto pulito eliminare l’accumulo di polvere, peli e capelli dal contenitore. Spesso infatti alcuni restano bloccati all’interno ed è inevitabile dover intervenire con le mani, operazione non proprio piacevole. Diciamo che si tratta di un inconveniente che accomuna un po’ tutti gli aspirapolvere di questo tipo ma è giusto segnalare la cosa.

    Tornando agli aspetti apprezzabili, indubbiamente degna di nota è la presenza del filtro Hepa 14 Carbon, in grado di bloccare praticamente tutti gli allergeni aspirati – polline, polvere, spore, funghi e batteri – trattenendo al contempo i cattivi odori. Questo filtro è quello che interviene anche per bloccare i peli di cani e gatti; inoltre è facilmente rimovibile e lavabile in modo da poterlo utilizzare tranquillamente e avere la certezza che non perda efficacia con il passare del tempo.

    Bassa emissione sonora

    Uno degli inconvenienti più fastidiosi di certi aspirapolvere ciclonici è che aspirano con eccessiva potenza. A tutti sarà capitato di “combattere” con tappeti che si attaccano alla spazzola o di faticare a staccarla dal pavimento. Ebbene con il My 7119 avrete modo di gestire la forza di aspirazione grazie al regolatore di potenza. Spostando l’apposito selettore, infatti, potrete sceglierla e adattarla in base alla superficie su cui state agendo.

    A questo punto è giustificabile pensare che l’elettrodomestico sia piuttosto rumoroso, un po’ perché questo genere di prodotti spesso lo sono, un po’ proprio per la potenza che è in grado di sprigionare. In realtà non è così e uno degli aspetti più apprezzabili di questo modello di Severin è proprio la sua ridotta emissione sonora, che si attesta attorno ai 75 dB, grazie a soluzioni tecnologiche e attenzione ai dettagli (per esempio alle sigillature) volti proprio a rendere la fase di pulizia decisamente silenziosa.

    Ultime considerazioni

    Dal punto di vista della qualità dei materiali, l’aspirapolvere ha un aspetto abbastanza “plasticoso” e  questo è confermato anche una volta che si comincia a utilizzarlo, perché tutte le componenti sono (appunto) in plastica. Sgombriamo il campo da qualunque tipo di dubbio, non si tratta certo di materiali dozzinali ma stiamo comunque parlando di un apparecchio che si colloca in una fascia media di mercato, dunque era obiettivamente difficile pretendere di più.

    E siamo infine arrivati proprio ad analizzare il prezzo di vendita, che non rende il My 7119 uno dei modelli più economici sul mercato ma nemmeno lo colloca nella fascia degli irraggiungibili. Diciamo che l’esborso è medio ma, soprattutto, appare proporzionato a quello che l’aspirapolvere è in grado di offrire, sia in termini di performance, sia di cifra tecnologica, sia infine di dotazione di accessori.

     

    Clicca qui per vedere il prezzo

     

     

    Vuoi saperne di più? Scrivici!

    0 COMMENTI

    Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

    Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

    DMCA.com Protection Status