×
  • Aspirapolvere
  • Aspirapolvere senza filo e con filo: quali le differenze e quale conviene acquistare
  • Aspiracenere
  • Bidone aspiratutto
  • Robot aspirapolvere
  • Il miglior bidone aspiratutto Makita

    Ultimo aggiornamento: 26.04.24

    Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

     

    Bidone aspiratutto Makita – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

     

    Per pulire grandi superfici e per aspirare praticamente qualsiasi tipo di materiale è necessario dotarsi di un bidone aspiratutto, ovvero una “specie” di aspirapolvere molto più potente. Un marchio molto noto in questo settore è Makita che offre diversi modelli per tutti i gusti e tutte le tasche. Un esempio è il Makita VC3011L che oltre ad aspirare offre la funzione soffiante per raggiungere le zone meno accessibili da aspirare e per asciugare anche oggetti bagnati. Makita 447LX è un modello molto potente senza fronzoli, perfetto per aspirare qualsiasi cosa, compresi i liquidi grazie a un serbatoio da ben 24 litri.

     

     

    Tabella comparativa

     

    Pregio
    Difetto
    Conclusione
    Offerte

     

     

    Come scegliere i migliori bidoni aspiratutto Makita del 2024?

     

    I bidoni aspiratutto si differenziano dai normali aspirapolvere per la capacità (come si evince dal nome) di aspirare qualsiasi cosa, liquidi compresi. Si rendono utili a livello professionale, come in officine, segherie e altri luoghi dove si generano molti detriti dovuti alla lavorazione di materiali vari.

     

     

    In questa guida ci soffermiamo sui modelli proposti da Makita, azienda molto famosa in ambito professionale, che propone diversi dispositivi che vanno a soddisfare un po’ tutte le esigenze di aspirazione e anche di asciugatura di oggetti che si possono bagnare.

    Per acquistare il miglior bidone aspiratutto bisogno tenere in considerazione alcune caratteristiche, molte delle quali sono proposte con i modelli Makita. Innanzitutto come è logico, a far la differenza tra un modello e un altro è la potenza di aspirazione. Diciamo subito che non è conveniente prendere in considerazione bidoni aspiratutto con una potenza inferiore a 1.000 watt, visto che ci sono aspirapolveri che arrivano tranquillamente a questo valore.

    Chiaramente più il bidone sarà potente, più potrà aspirare detriti pesanti. Ad esempio chi lavora nel campo edilizio dovrà optare per un bidone potente che sia in grado di aspirare pezzi di laterizi e via dicendo. Al contrario chi lavora il legno non necessita di un bidone particolarmente potente, visto che segatura e polvere sono facilmente aspirabili.

    La possibilità di aspirare liquidi è molto importante, e bene o male tutti i modelli di bidone aspiratutto sono destinati anche a questa esigenza. A fare la differenza però sono i vari accessori offerti in bundle. Alcuni modelli ne offrono dei più disparati che sono perfetti in molti campi di utilizzo, dando così la possibilità di acquistare un bidone aspiratutto completo e che si renda utile in diverse applicazioni.

    Visto che i bidoni aspiratutto funzionano a corrente elettrica è bene valutare il tipo di presa che è necessaria e quanto è lungo il cavo di alimentazione, perché potrebbe capitare che non sempre sia disponibile una prolunga. Anche la capacità del serbatoio è un’altra caratteristica da valutare: questo dato in pratica può far capire se il modello che si sta valutando sia utile per le proprie esigenze o meno.

     

    Quali sono i migliori bidoni aspiratutto Makita?

     

    Prodotti raccomandati

     

    Makita VC3011L

     

    Questo bidone aspiratutto è da tenere in considerazione per una caratteristica che non tutti i modelli mettono a disposizione. Stiamo parlando della funzione soffiante, ovvero oltre ad aspirare soffia aria. Questa diventa utile per pulire zone dove il tubo non riesce a passare, ma anche per asciugare superfici di oggetti che si possono essere bagnati.

    L’unica accortezza da tenere se si utilizza la funzione soffiante è quella di utilizzare un tubo pulito, pena l’espulsione di polvere che si può essere depositata all’interno del tubo utilizzato normalmente per aspirare. Le sue dimensioni e un prezzo accessibile lo rendono molto appetibile anche per un pubblico casalingo.

    Makita VC3011L eroga una potenza di aspirazione pari a 1.200 watt e ha un cavo di alimentazione lungo ben 7,5 metri. Il contenitore interno è da 30 litri, una capacità più che sufficiente per pulire una casa molto ampia o il box dove si fanno i lavoretti manuali. Da sottolineare la presenza di una doppia spazzola “Wet e Dry”.

    Clicca qui per vedere il prezzo

     

     

     

    Makita 447LX

     

    Questo modello di bidone aspiratutto ha la sua collocazione prediletta all’interno di cantieri e comunque generalmente in ambito professionale. La robusta struttura consente di averlo sempre a disposizione anche se viene impiegato in zone non propriamente pulite o all’esterno.

    Una delle sue peculiarità è la presenza di una presa integrata da 2.400 W che consente di alimentare un altro elettroutensile direttamente dal bidone aspiratutto. Questo è possibile anche grazie alla presenza di un selettore che permette di gestire la potenza erogata sia in manuale sia in automatico.

    La regolazione del flusso d’aria è gestibile tramite una comoda manopola, mentre grazie al sistema Xtreme Clean, il filtro viene automaticamente pulito ogni 30 secondi, evitando così l’interruzione dell’aspirazione durante l’utilizzo. Volendo è possibile pulire tale filtro a mano una volta terminato le operazioni di aspirazione.

    Clicca qui per vedere il prezzo

     

     

     

    Makita VC2512L

     

    Il modello Makita VC2512L è un aspiratore professionale dal basso prezzo e che diventa utile soprattutto per aspirare polvere in ambienti di lavoro dove ne viene generata molta. Per questo motivo dispone di un filtro categoria “L” (Low Risk) che garantisce che il bidone rilascia solo l’1% della polvere che aspira attraverso il filtro.

    La polvere può finire direttamente all’interno del serbatoio da 23 litri o in un sacco della stessa capacità che si può inserire all’interno. La potenza non è particolarmente elevata, solo 1.100 watt, comunque sufficiente per aspirare nel migliore dei modi polvere e liquidi.

    Nella dotazione vengono forniti il tubo di aspirazione, il filtro, i vari raccordi, la bocchetta, una spazzola per i pavimenti, i comodi sacchetti raccogli polvere e una clip sostegno per il cavo. Le ruote basculanti consentono di spostarlo agevolmente dove serve e anche il cavo di alimentazione è considerato abbastanza lungo per questa operazione.

    Clicca qui per vedere il prezzo

     

     

    Vuoi saperne di più? Scrivici!

    0 COMMENTI

    Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

    Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

    DMCA.com Protection Status