Aspirapolvere ad acqua – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Gli aspirapolvere ad acqua intrappolano meglio la polvere nell’acqua stessa e, quindi, l’aria che fuoriesce è priva di residui e particelle ed è ideale per chi soffre di allergie; inoltre, aspirano più efficacemente i liquidi. Due sono i modelli che ci hanno impressionato maggiormente: Karcher DS 5.800 ha colpito i consumatori per la solidità della costruzione e le prestazioni superiori in termini di aspirazione; Thomas Bravo 20, più economico ma potente, è dotato di un’ampia gamma di accessori.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Pratico da utilizzare, grazie all'accensione tramite pulsante, che può essere premuto col piede senza chinarsi, e alla presenza di un vano interno dove raccogliere tutti gli accessori senza fare disordine in casa. Dopo l'uso è sufficiente lavare filtro e serbatoio con acqua di rubinetto.
Anche se la dotazione di accessori giustifica parzialmente il costo superiore, questo potrebbe renderlo inaccessibile agli acquirenti con un budget modesto e lo pone in una scomoda fascia intermedia che rischia di essere snobbata.
Difficile trovare un difetto a questo comodo aspirapolvere Karcher, tranne il prezzo un po' elevato rispetto ad altri modelli in apparenza molto simili.
La seconda opzione
È dotato di una vasta gamma di accessori che permettono di usarlo efficacemente sia sulle grandi superfici sia per pulire i dettagli più ostici, come le fughe delle piastrelle. Una volta utilizzati, li puoi riporre tutti nel comodo vano sopra il motore.
Anche se è un difetto dovuto alla volontà di prediligere la leggerezza e la compattezza dell'aspirapolvere, la tanica per il detersivo è davvero piccola e ti costringerà a rabboccarla spesso.
Si tratta di un ottimo prodotto che offre elevate prestazioni a un prezzo conveniente. Consigliato in particolare a chi non ama gli aspirapolvere pesanti.
Da considerare
È uno degli elettrodomestici più versatili in circolazione, dato che può essere usato in tre modalità diverse: aspira, lava e asciuga. In questo modo ti basterà un solo prodotto per tenere pulita la casa e potrai dire addio sia alla scopa sia allo spazzolone.
Non è adatto a pulire i tessuti, una caratteristica che avevano alcuni modelli precedenti ed è inspiegabilmente andata persa. Questo significa che dovrai trovare un altro modo per pulire divani, poltrone e sedie imbottite.
Nulla da dire sulla qualità, che giustifica anche il prezzo leggermente superiore alla norma. Multifunzione, leggero e maneggevole, è anche facile e veloce da pulire.
Come scegliere il miglior aspirapolvere ad acqua
La principale peculiarità di un aspirapolvere con filtro ad acqua è rappresentata dalla capacità di trattenere al suo interno anche le particelle di polvere più piccole ed è dunque ideale da utilizzare negli appartamenti di chi soffre di allergie.
Qui di seguito ti proponiamo la nostra guida all’acquisto, nella quale abbiamo messo in classifica le principali caratteristiche di cui dovrai tenere conto prima di scegliere un prodotto di questo tipo.
Guida all’acquisto
Come funziona
L’elettrodomestico, indipendentemente dal fatto che funzioni o meno con un filtro ad acqua, è composto da due parti: quella che si occupa dell’aspirazione della polvere e il serbatoio. Nel caso dei modelli che sono l’oggetto della nostra guida, il serbatoio è diviso in due vani, uno nel quale confluisce il flusso d’aria, l’altro in cui è posizionato il filtro.
Quando si accende l’aspirapolvere, dunque, la polvere viene risucchiata e finisce nel primo vano per poi essere sospinta nel secondo e imprigionata dall’acqua. Il risultato, messo in evidenza anche dalle recensioni dei vari modelli in vendita sul mercato, è che l’aria che fuoriesce è completamente priva di residui di particelle, a tutto vantaggio della pulizia sia dei pavimenti sia dell’aria stessa.
È questo il motivo principale per cui un prodotto così fatto risulta particolarmente adatto per igienizzare ambienti nei quali vivono persone con problemi di allergie agli acari o alla polvere. L’aspirapolvere ad acqua, infatti, garantisce un livello di pulizia approfondito, sia al chiuso sia all’aperto, ed è una garanzia per quanto concerne l’assorbimento di tutti quei minuscoli elementi che possono provocare, nei soggetti predisposti, attacchi di tosse o starnuti.
Anche con i liquidi
Mettendo a confronto i prezzi delle varie tipologie di aspirapolvere noterai come quelli con filtro ad acqua abbiano un prezzo superiore. Nella comparazione con gli altri elettrodomestici per la pulizia, come per esempio i modelli da traino o le scope elettriche, risultano anche più pesanti e ingombranti.
Hanno però, tra i valori aggiunti, la capacità di aspirare anche i liquidi, peculiarità sconosciuta alla maggior parte degli aspirapolvere tradizionali realizzati dalle migliori marche. Potrai così utilizzarlo senza preoccupazione alcuna in locali dove è facile che per terra ci siano sostanze liquide, come in bagno o in cucina, ma anche per la pulizia del balcone o per asciugare eventuali perdite d’acqua.
Il potere aspirante è spesso strettamente legato alle dimensioni e agli ingombri dell’aspirapolvere, perciò valuta con attenzione l’ampiezza degli spazi all’interno dei quali ti troverai a muovere.
L’importanza della manutenzione
Questo genere di elettrodomestici non è dotato di sacchetti per la raccolta della polvere perciò, da questo punto di vista, potrai dimenticarti di doverli sostituire quando si riempiono. Una bella comodità ma anche un certo risparmio, visto che non dovrai sostenere la spesa per il loro acquisto.
Ciò non vuol dire che potrai esimerti dall’effettuare la manutenzione dell’apparecchio, visto che l’acqua contenuta nel filtro deve essere sostituita con regolarità, dato che tende a sporcarsi in modo direttamente proporzionale alla quantità di polvere assorbita.
Tieni conto, infine, che questa tipologia di prodotti, anche in virtù di una potenza media più elevata, tende a essere più rumorosa rispetto agli aspirapolvere tradizionali e necessita di un più elevato consumo di energia elettrica.
I migliori aspirapolvere ad acqua del 2024
L’aspirapolvere ad acqua è un elettrodomestico che consente di pulire a fondo non solo il pavimento, ma anche tappeti, mobili, vetri e altro ancora. Si tratta di un investimento piuttosto sostanzioso anche in caso di ottime offerte: un motivo in più per mettere a frutto i nostri consigli d’acquisto e visionare la comparazione dei modelli più venduti da noi effettuata.
Prodotti raccomandati
Karcher DS 5.800
Principale vantaggio:
È facile da usare, grazie al pulsante di accensione attivabile con la punta del piede, e anche pratico, dal momento che dispone di un vano porta accessori che permette di tenere tutto in ordine e a portata di mano, in ogni momento durante la pulizia.
Principale svantaggio:
Il suo prezzo, purtroppo, lo pone più nella fascia media di mercato che non in quella più economica, è questo potrebbe essere alquanto problematico per chi è più attento al risparmio e non vuole spendere troppo.
Verdetto 9.8/10
È un aspirapolvere di fascia media, non è economico ma, considerando la buona dotazione di accessori e le ottime prestazioni, non è neanche eccessivamente caro.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
I vantaggi del filtro ad acqua
L’aspetto più caratteristico dell’aspirapolvere ad acqua Karcher DS 5.800, è il suo sistema di raccolta delle polveri, basato sulla filtrazione attraverso, appunto, l’acqua.
Questo sistema è particolarmente efficiente nella pulizia; l’aria aspirata dalla spazzola, infatti, viene convogliata nel tubo e poi fatta passare attraverso una sezione dell’aspirapolvere, contenente acqua che trattiene tutte le impurità e le polveri raccolte, fino al 99,9%, risultando particolarmente utile per tutti coloro che sono particolarmente soggetti alle allergie oppure a problemi di tipo respiratorio, e per i quali la pulizia domestica richiede una maggiore efficacia nel rimuovere tutto ciò che potrebbe essere dannoso per salute.
Gli ulteriori vantaggi dati dal sistema di filtrazione ad acqua, sono l’assenza di sacchetti di raccolta, quindi l’abolizione di una spesa aggiuntiva nella gestione dell’elettrodomestico, e la facilità di lavaggio dell’aspirapolvere, dal momento che l’acqua raccoglie e mantiene lo sporco senza il rischio di farlo spargere quando si apre il contenitore.
Eccellenti prestazioni
L’efficienza delle sue prestazioni, soprattutto a livello di salute, è data, inoltre, da un ulteriore sistema di filtrazione dell’aria, tramite un filtro HEPA 12, con il 99,5% di efficacia, quindi in grado di trattenere anche il particolato, ovvero le polveri sottili responsabili dei maggiori problemi alla saluta umana.
Oltre a essere molto efficiente nella pulizia è anche potente, grazie a una particolare tecnologia che incrementa l’efficienza del motore elettrico, infatti, con soli 900 Watt di potenza assorbita, l’aspirapolvere ad acqua Karcher DS 5.800 genera una potenza di aspirazione analoga a quella di un aspirapolvere da 1.400 Watt, con il vantaggio di ridurre drasticamente il consumo di elettricità.
Le sue misure, inoltre, sono decisamente compatte e lo rendono sia molto facile da usare, sia pratico da riporre, grazie al minimo ingombro offerto.
Buona dotazione di accessori
Alle sue eccellenti prestazioni si unisce anche una dotazione di accessori di tutto rispetto, che rende al Karcher DS 5.800 delle ottime doti di versatilità, e lo rende in grado di affrontare ogni tipi di superficie e in qualsiasi circostanza.
La dotazione include: un tubo di aspirazione telescopico, un tubo di aspirazione flessibile di 2,1 metri di lunghezza, che si collega al tubo telescopico e ne amplia ulteriormente il raggio d’azione, permettendo di passarlo anche sulle pareti e sui soffitti, una bocchetta per le fessure, la spazzola per i pavimenti asciutti e l’ugello per la tappezzeria.
In questo modo è possibile usarlo sia sui pavimenti, di qualsiasi tipo, sia sui mobili e sui divani.
Clicca qui per vedere il prezzo
Thomas Bravo 20
Appena fuori dal podio per il miglior aspirapolvere ad acqua del 2024, questo modello paga soprattutto la presenza di un contenitore per l’acqua pulita un po’ troppo piccolo, che dovrà essere riempito più volte per poter pulire una casa di dimensioni medie o grandi. Si tratta, del resto, di un modello che fa della leggerezza e dell’ingombro ridotto uno dei suoi punti di forza, ed è quindi normale che possa incamerare meno acqua.
È comunque un accessorio completo e versatile, che grazie ai diversi accessori (che possono essere comodamente riposti in un vano sopra il motore) può pulire anche tappeti e tappetini, e risultare efficace nella pulizia delle fughe. Dotato di comodo manico ergonomico, si adatta anche alla pulizia di pavimenti molto duri.
Molti utenti hanno segnalato l’assenza di un manuale in italiano, cosa che potrebbe dare problemi a chi non ha mai avuto a che fare con un elettrodomestico di questo tipo.
Non mancano certo le occasioni dove acquistare un aspirapolvere ad acqua, ma qual è quello che meglio risponde alle tue esigenze? Se ancora hai qualche dubbio rispetto al tipo di prestazioni che vorresti trovare in questo genere di elettrodomestico, ti consigliamo di servirti della lista di pro e contro che segue per facilitare la comparazione tra i diversi modelli.
Il Thomas Bravo è un prodotto tedesco dal design un po’ spartano ma dalle prestazioni affidabili e utili. Lava e aspira i pavimenti raccogliendo con cura lo sporco senza immetterlo nuovamente nell’ambiente.
Vanta un motore da 1400 W e una pompa con la pressione di 4 bar, sufficienti a lavorare a pieno regime anche in appartamenti grandi.
Sono tanti gli accessori in dotazione per agire in maniera specifica su ogni superficie di casa.
La tanica che contiene il detersivo è piuttosto piccola questo significa dovere ricaricarla spesso durante l’uso.
Hoover Floormate Plus FL700
Nella nostra ricerca del miglior aspiratore con filtro ad acqua non potevamo non interrogarci su come scegliere un buon aspiratore ad acqua Hoover. Questo marchio, infatti, è uno dei più apprezzati in Italia e ne ha prodotti talmente tanti da creare confusione anche tra i suoi fan più accaniti. La nostra scelta è caduta infine su questo modello, che vanta un ottimo rapporto tra qualità e prezzo e ha il vantaggio di essere piuttosto facile e rapido da pulire.
Dotato di tre modalità (aspira, lava e asciuga), può essere usato come semplice aspirapolvere, per lavare e aspirare contemporaneamente e per asciugare eventuali depositi d’acqua residui. Molti utenti hanno segnalato come, nel caso il pavimento sia particolarmente sporco, sia sempre meglio iniziare con la modalità aspirapolvere, per poi lavare ed eventualmente asciugare.
Al contrario del modello precedente, questo aspiratore è meno versatile e non consigliato per tessuti e mobili. Presenta anch’esso contenitori separati per acqua pulita e acqua sporca e un dispenser per il detersivo.
La nostra guida per scegliere il migliore aspirapolvere ad acqua si arricchisce della presenza di un elemento dall’indubbio valore e dalle prestazioni notevoli. Prima di decidere se è il modello adatto ai tuoi bisogni, dai un’occhiata alla lista di pregi e difetti che lo caratterizzano: sarà un valido aiuto per facilitare il confronto tra modelli prima di scegliere il tuo prossimo acquisto.
Il modello che propone Hoover non è certo economico, ma garantisce una buon risparmio di tempo e fatica visto che con una sola passata lava, aspira e asciuga i pavimenti.
Il cavo è lungo a sufficienza per garantire una buona autonomia di movimento prima di dover cambiare la presa di corrente.
Un serbatoio raccoglie l’acqua sporca mentre l’altro contiene quella pulita da usare per lavare il pavimento con una sola passata.
Non sfrutta la potenza del vapore ma quella del detergente compatibile, meglio se quello suggerito dalla ditta per evitare schiuma.
Polti Forzaspira Lecologico Allergy Turbo
Sono diversi i vantaggi dell’aspirapolvere Polti. Il sistema ad acqua, come detto, intrappola meglio di altri le particelle di polvere e sporco. A questo si aggiunge la presenza del filtro HEPA che meglio di altri trattiene anche quelle più piccole: il beneficio è un’aria emessa effettivamente più pulita e priva di residui, ideale per chi soffre di allergie. L’elettrodomestico, del resto, è stato approvato dalla BAF, la fondazione britannica che si occupa proprio di allergie. Da ricordare, inoltre, che il filtro si rimuove facilmente per esser lavato e, quindi, può essere riutilizzato più volte.
Un altro vantaggio di questo aspirapolvere è l’elevata potenza, ben 1.700 watt, che assicura un’aspirazione molto rapida ed efficace. A questo si aggiunge la funzione turbo, che si attiva premendo semplicemente un bottone, per permettere di raccogliere anche lo sporco più ostinato.
Questi e altri comandi possono essere attivati comodamente dall’impugnatura dove sono presenti diversi tasti. Non occorrerà, quindi, abbassarsi o raggiungere l’unità centrale.
Colpisce la ricca dotazione di accessori, superiore a quella di tanti altri aspirapolvere ad acqua. Sono particolarmente importanti le varie spazzole che rendono questo Polti davvero versatile perché consentono di aspirare solidi e liquidi su tutte le superfici, anche quelle più delicate come il parquet, mentre i copriruote contribuiscono a non danneggiarle. La mini turbo spazzola, invece, è indicata per rimuovere peli di animali su piccoli spazi come divani, poltrone o interni dell’automobile.
Come hai visto, sono diversi i vantaggi dell’aspirapolvere ad acqua Polti. Facciamo, allora, un breve riepilogo delle sue caratteristiche principali.
Il filtro HEPA è il sistema più efficace per trattenere anche minuscole particelle di polvere e sporco. È, quindi, ideale per chi soffre di allergie e la certificazione BAF è un’ulteriore garanzia in tal senso. Facile da estrarre, il filtro può essere lavato e riutilizzato più volte.
La potenza di ben 1.700 watt permette di aspirare con grande efficacia e rapidità lo sporco. Per quello più ostinato si può utilizzare la funzione turbo.
L’aspirapolvere è particolarmente pratico da usare perché presenta tutti i comandi sull’impugnatura e permette, quindi, di attivarli con grande comodità.
La dotazione di accessori con cui questo Polti viene venduto è notevole. Le varie spazzole, in particolare, consentono di utilizzarlo per tutte le superfici, comprese quelle più delicate come il parquet o anche divani, poltrone e interni auto.
Non è questo l’elettrodomestico più economico presente sul mercato.
Polti AS 850
Dotato di un design piuttosto innovativo e di peso e ingombro nella media, questo modello entra di diritto nella nostra classifica dei migliori aspirapolvere ad acqua venduti online per via della sua versatilità e del prezzo contenuto. La spesa per l’acquisto è infatti piuttosto esigua, se si pensa che oltre al pavimento permette, grazie ai numerosi accessori, di pulire anche termosifoni, divani, tappeti e tanto altro ancora.
Come gli altri modelli già esaminati, è dotato di serbatoio per l’acqua sporca, che consente di accumulare la polvere senza che questa possa tornare a disperdersi nell’ambiente. Una volta terminato il lavoro, estrarre e svuotare il contenitore è piuttosto semplice e anche la pulizia non è troppo impegnativa.
Se siete alla ricerca di un prodotto versatile ma non privo di difetti (molti utenti hanno segnalato problemi con l’avvolgicavo) a un prezzo conveniente, potrebbe essere il modello che fa per voi.
Polti non è nuova sul mercato e molti dei suoi elettrodomestici da tanti anni conquistano con grande successo le preferenze degli utenti. Anche questo aspirapolvere fa bella figura e colpiscono i numerosi vantaggi offerti supportati da una tecnologia affidabile e sicura. Scopri i pro e contro che lo caratterizzano.
A differenza di altri sistemi di filtraggio, quello ad acqua garantisce la ritenzione totale delle particelle di polvere che restano intrappolate nell’acqua che poi si getta a fine lavoro.
Tanti accessori consentono di usare l’aspirapolvere ovunque e con un’ottima resa anche nei punti più difficili.
Le grosse ruote e la distribuzione del peso rendono facile da trasportare il Polti da una stanza all’altra, nonostante al peso dell’elettrodomestico si aggiunga quello dell’acqua che raccoglie lo sporco.
Se è vero che non sono necessari sacchetti o filtri di ricambio, d’altra parte in molti segnalano l’urgenza di lavare bene il contenitore dell’acqua di raccolta dello sporco per evitare che si disperdano cattivi odori durante la pulizia di casa.
Karcher DS 5.800
Ci sono diverse caratteristiche dell’aspirapolvere ad acqua Karcher che hanno colpito in positivo gli utenti, una di queste è la facilità d’uso e di manutenzione: tutto quello che bisogna fare è riempire la tanica interna che si stacca con semplicità e si solleva grazie alla pratica maniglia. Aggiungendo il prodotto incluso nella dotazione, si evita la formazione della fastidiosa schiuma per avere una pulizia ancora più agevole. Il serbatoio e il filtro, inoltre, sono molto facili da pulire dopo l’uso perché basta sciacquarli con acqua di rubinetto, mentre tutti gli accessori rimangono sempre in ordine nello scomparto dedicato.
Per accendere e spegnere l’elettrodomestico basta premere l’apposito pulsante col piede e, quindi, non bisognerà abbassarsi. Il cavo di alimentazione è particolarmente lungo e permette di arrivare bene in tutti gli angoli senza dover staccarlo e riattaccarlo ogni volta. Terminata la pulizia, viene riavvolto automaticamente nel suo vano e, quindi, non bisognerà andare in giro con un filo penzolante su cui si può inciampare. Il tubo telescopico regolabile permette di adattare l’aspirapolvere all’altezza di ognuno e rendere il lavoro ancora più agevole.
Ma quello che, probabilmente, ha colpito di più i consumatori è l’elevata capacità di aspirazione di questo modello. Il filtro ad acqua e quello HEPA riescono a trattenere il 99,9% delle particelle di polvere presenti nell’aria che sarà, quindi, decisamente più respirabile, salubre e contribuirà a rendere tutto l’ambiente più vivibile.
Questo Karcher è un prodotto versatile perché è in grado di aspirare con efficacia sassolini e altri detriti anche sui tappeti. In più, grazie al beccuccio più piccolo in dotazione, può essere utilizzato anche per pulire divani e poltrone. A differenza di altri modelli, si ripone in posizione verticale salvaspazio.
Chi cerca il massimo della qualità e del comfort d’uso dovrebbe dare un’occhiata a questo Karcher. Rivediamo quali sono le caratteristiche principali.
È un aspirapolvere molto facile da pulire perché basta sciacquare il serbatoio e il filtro solamente con acqua di rubinetto.
L’aspirapolvere Karcher è anche semplice e pratico da usare. Si accende e si spegne col piede e, quindi, non bisogna abbassarsi ogni volta, ha il comodo avvolgitubo e tutti gli accessori vengono riposti nell’apposito vano interno. Si ripone in posizione verticale per occupare meno spazio.
Si tratta di un modello molto efficace che, grazie all’azione combinata del filtro ad acqua e di quello HEPA, elimina il 99,9% delle particelle di polvere presenti nell’ambiente, rendendolo più vivibile.
Può essere utilizzato anche per aspirare sassolini e altri detriti, mentre il beccuccio in dotazione permette di pulire anche poltrone, divani, ecc.
Il prezzo di questo aspirapolvere non è di primissima fascia.
Come utilizzare un aspirapolvere ad acqua
La pulizia della casa consente ormai varianti e opzioni differenti a seconda del prodotto e della modalità preferita dall’utente. Per chi punta all’utilizzo di un aspirapolvere ad acqua, avere ben chiaro ciò che si può chiedere a questo elettrodomestico sgombera il campo da incomprensioni e danni da incuria o leggerezza.
Monitorate lo stato del filtro
La presenza di un filtro efficace costituisce la prima barriera per polvere e piccole particelle sospese che possono dare fastidio a quei soggetti delicati e a rischio allergie. Controllate che la capacità e l’efficienza siano al top, procedendo all’eventuale pulizia e dove necessario a una sostituzione della parte eccessivamente consumata.
Controllate il contenitore
Un corretto check del serbatoio dell’acqua porta con sé la giusta visione del quantitativo del liquido presente all’interno della zona dedicata. Non sovradosate il contenitore, evitando così il rischio di fuoriuscita di liquidi.
Verificate la compatibilità
Alcuni modelli di aspirapolvere consentono di fare piazza pulita non solo di solidi come piccole pietruzze ma anche di sostanze liquide. L’utilizzo in tal senso va sempre verificato, evitando di mandare in corto l’oggetto dove questa opzione non è contemplata.
Sfruttate le funzionalità a disposizione
Nei modelli di fascia medio/alta di solito è possibile scegliere la giusta potenza a cui si vuol far lavorare l’aspirapolvere. In presenza di zone particolarmente ostiche da ripulire e con gran quantità di polvere, sfruttate le variazioni messe a disposizione, tenendo a mente che per sua natura questo elettrodomestico consuma più delle controparti classiche.
Utilizzate il giusto detergente
Nella ricerca del miglior detersivo è bene prendere tutte le info del caso per non rischiare di rovinare le meccaniche interne e il dispositivo. Qualora fosse possibile sfruttare un detergente, vi suggeriamo di controllare sempre il dosaggio consigliato, così da non mettere a rischio le superfici su cui operare.
Impugnate al meglio l’aspirapolvere
I modelli ad acqua di solito possiedono un peso maggiore rispetto ai classici aspirapolvere, per questa ragione è utile maneggiare con cura e attenzione l’elettrodomestico, bilanciando il peso complessivo sfruttando l’impugnatura adeguata e la migliore inclinazione per raggiungere punti scomodi.
Fate attenzione al cavo di alimentazione
La dotazione e il filo con cui si collega a una presa di corrente, devono andare di pari passo con un controllo dei collegamenti, specialmente per chi dispone di una zona ampia della casa da pulire. Procedete con metodo, cercando di non passare intorno ad oggetti che possono attorcigliarsi o creare blocchi allo scorrere lineare dell’aspirapolvere.
Leggete con attenzione le istruzioni
Un controllo attento delle note con cui far funzionare l’elettrodomestico deve rientrare tra le azioni preliminari da compiere una volta liberato il prodotto dalla sua confezione. Molto spesso alcuni utenti si fermano a una forma di conoscenza prettamente visiva, deducendo erroneamente e perdendo di vista caratteristiche e funzioni che possono fare comodo nella pulizia di ogni giorno.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI