Aspirapolvere silenziosi – Consigli d’acquisto, Classifica e recensioni del 2025
Le offerte online riguardanti gli aspirapolvere di ultima generazione sono all’ordine del giorno. Conviene tuttavia analizzarle con intelligenza rapportando il prezzo a cui i vari modelli sono proposti alla loro qualità, quindi alle caratteristiche tecniche. Fra queste, per esempio, va assumendo sempre più importanza la silenziosità. In una società, d’altronde, che in ogni sua scelta ambisce al massimo comfort, non potrebbe essere diversamente. Accendere infatti l’aspirapolvere e udire un rumore tutt’altro che molesto significa disporre innanzitutto di un elettrodomestico confortevole. Ottimi acquisti, se siete interessati a un aspirapolvere silenzioso, sono senza dubbio il Míele Complete C3 Silence Ecoline SGSK3, che con i suoi 64 dB di silenziosità fissa un record nella sua categoria, il Rowenta Silence Force Cyclonic 4A RO7681EA, eccellente da più punti di vista e con una dotazione di accessori da fare invidia, il Severin S’Power Snowwhite BC 704 che, ancora una volta, dimostra che si possono fare buoni acquisti anche spendendo poco. Sono questi i modelli che occupano le prime tre posizioni della nostra comparazione in tema di aspirapolvere silenziosi.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Vanta una silenziosità record, riscontrata da chi lo ha messo alla prova, di soli 64 dB e sacchetti per la polvere da 4,5 litri di capacità. Ciò si traduce in un aspirapolvere con sacco progettato (quasi) per funzionare di notte senza disturbare i vicini. La spesa per i sacchetti di ricambio sarà inoltre molto contenuta. Comodissimo il vano interno porta accessori.
Sentiamo di poter affermare che non vi sono particolari difetti da segnalare. L’impegno riposto dall’azienda tedesca Míele nel progettare questo Complete C3 Silence Edition è stato massimo.
È un vero capolavoro di efficienza e praticità. È estremamente silenzioso e adotta soluzioni costruttive talmente raffinate da farlo emergere rispetto ai migliori modelli delle case concorrenti.
La seconda opzione
Questo aspirapolvere silenzioso Rowenta è un concentrato di virtù. A iniziare dalle 4 A conseguite nella etichetta energetica fino alla silenziosità, che si attesta fra le migliori dell’intero segmento (la rumorosità e di appena 67 dB). In più ha un ricchissimo corredo di accessori che rendono l’aspirapolvere adatto a ogni tipo di pulizia (orizzontale e verticale). È infatti uno dei più venduti.
Il cassetto di raccolta della polvere, con i suoi 2,5 litri, è uno dei più piccoli della categoria. Inoltre qualcuno lo trova un po’ pesante negli spostamenti.
È senza dubbio uno dei migliori aspirapolvere ciclonici senza sacco che il mercato metta a disposizione. Le 4 A conseguite nelle prove di efficienza energetica - un vero e proprio record - confermano l’alta qualità del prodotto.
Da considerare
Non fatevi ingannare dal prezzo basso a cui è venduto, perché l’aspirapolvere Severin vanta un’ottima qualità costruttiva. Le sue componenti sono infatti ben assemblate. L’azienda tedesca da questo punto di vista non si è risparmiata. Non è il più silenzioso della nostra comparazione, ma c’è chi giura che utilizzarlo è un vero piacere.
Parlare di difetti per un aspirapolvere silenzioso proposto a un prezzo così conveniente non è facile. Qualcuno lo trova un po’ pesante e soggetto all’effetto ventosa.
Abbiamo assegnato il terzo posto della nostra classifica all’aspirapolvere silenzioso con sacco Severin per l’ottimo rapporto qualità/prezzo a cui tutte le recensioni online fanno riferimento. Ricevere a casa un aspirapolvere concepito così bene senza investire cifre notevoli vale sicuramente il terzo gradino del podio.
Come scegliere il miglior aspirapolvere silenzioso
Se, in virtù delle ultime tendenze, avete deciso anche voi di puntare alla minima rumorosità, ma non sapete dove acquistare e soprattutto quale aspirapolvere silenzioso comprare, leggete i nostri consigli d’acquisto e fatevi un’idea dei vari modelli venduti online. Troverete nella guida agli acquisti che segue i migliori aspirapolvere silenziosi del 2025, spiegati non solo in “termini acustici” ma anche per quanto riguarda le loro principali caratteristiche tecniche.
Potrete a quel punto confrontare i prezzi e scegliere l’aspirapolvere silenzioso più in linea con le vostre esigenze e possibilità. Aggiungiamo inoltre che l’impresa di acquistare aspirapolvere davvero silenziosi a prezzi bassi, come anticipato nell’introduzione, non è impossibile. Le vendite online possono in tal senso venirvi incontro.
Come noterete leggendo l’articolo che segue, gli aspirapolvere in esame sono con filo, fatta eccezione per il Rowenta Air Force Extreme Silence RH8929 che invece è una scopa elettrica cordless, quindi ricaricabile, basata su tecnologia ciclonica. Ciò perché al momento risulta ancora difficile progettare motori piccoli e caratterizzati da elevate velocità di rotazione, che nel contempo siano anche silenziosi. Da questo punto di vista, Rowenta merita una menzione.
Guida all’acquisto
Aspirapolvere silenziosi ed etichetta energetica
L’aspetto di cui si tiene sempre più conto – lo ribadiamo – quando si è chiamati a scegliere un nuovo aspirapolvere è la silenziosità. L’arrivo sul mercato dei primi aspirapolvere a bassa rumorosità ha innescato una reazione a catena fra le case produttrici, note e meno note, che con campagne di marketing più o meno convincenti promuovono la capacità dei loro modelli di esprimere un’elevata efficienza senza generare troppo rumore.
Le nuove normative europee hanno fatto il resto, introducendo l’obbligo a partire dal 1 settembre 2017 di abbinare agli aspirapolvere in commercio, così come agli altri elettrodomestici, un’etichetta energetica ancora più stringente rispetto a quella formulata e introdotta nel 2014.
L’etichetta energetica ha il compito di informare i consumatori non solo sui consumi di corrente elettrica e sulle prestazioni di ogni singolo modello, ma anche sulla sua rumorosità (o silenziosità). Basta infatti guardare l’etichetta energetica che accompagna un qualsiasi aspirapolvere a traino o scopa elettrica per individuare, appunto, la voce “silenziosità”.
A questa fa seguito un valore espresso in dB (decibel), unità di misura del livello di intensità acustica. Bene, quel numero esprime la rumorosità dell’aspirapolvere quando è in funzione: minore il valore numerico, più l’aspirapolvere è silenzioso. Il valore massimo consentito è di 80 dB ma per poter definire un aspirapolvere davvero silenzioso, lo stesso non dovrebbe produrre un suono di intensità superiore a 77/78 dB.
Pulire casa anche in tarda serata senza disturbare
Fare le pulizie di casa senza diventare sordi e disturbare i vicini o il resto della famiglia è stato per anni il sogno di chi, per piacere o per dovere, si trovava ogni giorno a fare i conti con l’eccessiva rumorosità del proprio elettrodomestico (scopa elettrica o aspirapolvere a carrello). Il sogno è diventato realtà: oggi possiamo, durante le normali pulizie domestiche, parlare con chi ci sta accanto, continuare ad ascoltare la TV o addirittura aspirare la polvere dai pavimento nelle ore serali e notturne.
Un aspirapolvere silenzioso degno di questo nome deve consentire tutto questo, fosse anche il più economico. Una bella comodità per chi lavora durante il giorno e ha sempre meno tempo a disposizione. Un nuova opportunità per i produttori di presentare i loro aspirapolvere non più come elettrodomestici associati a rumori molesti, ma come apparecchi addirittura piacevoli da utilizzare.
Cosa è il decibel (dB)
Senza entrare nel merito di una disquisizione fisica, è opportuno spiegare che il decibel (indicato con il simbolo dB) è utilizzato in acustica come unità di misura dell’intensità energetica dei suoni. Si conviene che un suono di intensità pari a 0 dB indichi la soglia di percezione dell’orecchio umano (quello che nella normale esperienza quotidiana è il silenzio assoluto).
Per offrirvi un’idea di quanto siano rumorosi gli aspirapolvere che abbiamo incluso in questa classifica, i cui valori di rumorosità in dB oscillano tra 66 e 72 dB, vi invitiamo a considerare che il respiro umano produce un suono di circa 20 dB, che una voce flebile ne produce invece uno di circa 30 dB, che un quartiere abitato genera nelle ore notturne un rumore di 40 dB e che un ufficio mediamente rumoroso, in piena attività, ha un livello di rumorosità pari a 60 dB.
Conviene a questo punto sottolineare il carattere logaritmico (in base 10) della scala dei valori acustici espressi in dB. Un suono con intensità di 20 dB ha un’intensità pari a 10 volte quella di un suono da 10 dB; un suono da 30 dB ha un’intensità pari a 1000 volte quella di un suono a 10 dB e via dicendo.
Gli aspirapolvere presi in esame nella nostra guida all’acquisto hanno quindi un rumore mediamente paragonabile a quello di un ufficio con dentro persone che si muovono, parlano, spostano documenti e battono i tasti del proprio computer. Ciò li rende non solo sopportabili, soprattutto non molesti. L’attuale normativa, come già detto prima, impone che i vari aspirapolvere non producano rumori di intensità superiore a 80 dB, un valore che può dare fastidio ad alcuni soggetti.
Nella scala esemplificativa dei valori infatti, a 80 dB è associato il passaggio di un camion a un metro di distanza. Provate a questo punto a immaginare quanto fossero rumorosi i vecchi aspirapolvere che oltrepassavano quasi sempre la soglia degli 80 dB. Oltre che essere sgradevoli da utilizzare, potevano a lungo andare anche causare qualche danno all’udito. Sempre per offrirvi un modo per apprezzare e quantificare i numeri, vi diciamo che 110 dB è il volume a cui suonano le sirene dei normali antifurto domestici.
Cos’altro ci dice l’etichetta energetica
Visto che abbiamo introdotto l’argomento “etichetta energetica”, nella versione definita il 1 settembre 2017, sottolineando come al suo interno sia espressa la silenziosità (o rumorosità) di ogni elettrodomestico – nel nostro caso gli aspirapolvere -, conviene anche spiegare a cosa si riferiscono gli altri valori riportati tra le sue voci. Comprenderli appieno significa anche sapere come scegliere un buon aspirapolvere silenzioso.
In cima all’etichetta è innanzitutto indicato il produttore e la sigla che univocamente identifica il modello cui l’etichetta energetica è associata.
Seguono sei barre orizzontali di colore compreso fra il verde e il rosso che indicano le sette classi di efficienza energetica consentite e comprese fra A+++ e D. La freccia nera posta a destra identifica la classe di efficienza energetica effettiva dell’aspirapolvere in esame.
Segue poi un numero di due cifre che informa sul consumo energetico annuo espresso in kWh/anno. Attenzione però perché questo è un numero solo indicativo calcolato ipotizzando che l’aspirapolvere venga utilizzato 50 volte all’anno (circa una volta alla settimana) su una superficie di 87 mq.
Si giunge poi ad altri quattro valori che offrono un’indicazione più precisa sulle prestazioni dell’aspirapolvere.
Qualità dell’aria filtrata: ossia la classe di (ri)emissione della polvere. La classe A esprime la minore (ri)emissione.
Classe di efficacia pulente sui tappeti: rappresenta la capacità dell’aspirapolvere di rimuovere la sporcizia dai tappeti facendo uso di tutti gli accessori in dotazione.
Classe di efficacia pulente sui pavimenti duri: esprime la capacità di rimuovere la sporcizia dai pavimenti duri facendo uso di tutti gli accessori in dotazione.
Silenziosità: livello di potenza sonora espresso in decibel (dB). Un valore basso indica un aspirapolvere più silenzioso.
Fatte queste premesse, la normativa entrata in vigore lo scorso 1 settembre 2017 impone che la classe energetica non possa essere inferiore alla D; che la potenza nominale in ingresso non debba eccedere i 900 watt; che la silenziosità sia inferiore o uguale a 80 dB; che il motore utilizzato dall’aspirapolvere abbia una durata di almeno 500 ore; che il consumo annuo sia inferiore a 43 kWh/anno; che la riemissione delle polveri nell’aria sia inferiore all’1%.
La silenziosità permette anche di risparmiare
A trarre beneficio da un aspirapolvere silenzioso non saranno soltanto le nostre orecchie e quelle dei nostri familiari e vicini. Un aspirapolvere particolarmente silenzioso consente di svolgere le normali operazioni di pulizia del pavimento anche nelle ore serali o addirittura notturne, quando diversi fornitori di corrente elettrica applicano tariffe a consumo più convenienti di quelle classiche diurne.
La voglia di fare pulizie senza rumori molesti ci spingerà inoltre a utilizzare la scopa elettrica o l’aspirapolvere a traino alla minima potenza disponibile. La silenziosità è infatti una caratteristica alla quale con il tempo ci si abitua e della quale poi non si riesce più a fare a meno. Minore potenza significa minore consumo di energia, qualunque sia l’ora della giornata.
Lo sviluppo di nuove tecnologie e il design delle spazzole di ultima generazione mantiene inoltre invariata la capacità aspirante pur riducendo la potenza elettrica in watt del motore. L’acquisto di un nuovo aspirapolvere silenzioso di ultima generazione, quindi, può rivelarsi nel tempo fonte di risparmio facendoci in pochi mesi recuperare quegli (eventuali) euro in più spesi per acquistarlo. Al maggiore comfort seguirà quindi un risparmio tangibile. Cosa chiedere di più?
Aspirapolvere a traino o scopa elettrica?
Se l’elemento che determinerà la vostra scelta è la silenziosità, è probabile che prestiate meno attenzione alle altre caratteristiche. Nonostante tutto, riteniamo sia giusto fare un distinguo fra i vari tipi di aspirapolvere silenziosi. Ci sono aspirapolvere a traino, detti anche a carrello, e scope elettriche.
Sia dei primi, sia delle seconde, esistono modelli con sacchetto e modelli che, grazie alla tecnologia ciclonica, del sacchetto possono fare a meno. Per una questione fisiche e di ingombri, facciamo subito presente che gli aspirapolvere a traino sono in linea di massima più silenziosi delle scope elettriche. Potendo infatti contare su motori più grandi, possono anche ridurre il loro numero di giri senza perdere in potenza aspirante.
I motori più piccoli delle scope elettriche devono invece girare più velocemente per creare alla base della spazzola quella depressione d’aria necessaria a generare un poderoso flusso in ingresso. Nonostante tutto, le ultime tecnologie hanno consentito di produrre scope elettriche davvero silenziose, con solo qualche decibel in più rispetto ai modelli a traino più silenziosi.
Ne è un esempio la Míele Swing H1 Parquet Special Ecoline SACP3 che vi proponiamo in questa guida.
E le innovazioni non riguardano soltanto le scope elettriche con filo. La già citata Rowenta Air Force Extreme Silence RH8929 è al momento uno dei pochi esempi di scope elettriche ricaricabili che possano vantare una bassa rumorosità. Il nome d’altronde informa già su una delle sue caratteristiche peculiari, ovvero la silenziosità.
Dal punto di vista pratico, le differenze fra aspirapolvere a traino e scopa elettrica consistono essenzialmente nella capacità di raggiungere punti angusti e/o sopraelevati. Dato il confronto nettamente a favore delle prime, non si commette un errore se gli aspirapolvere a traino vengono considerati più versatili delle scope elettriche.
Il tubo (a volte) telescopico cui è collegata la testa di pulizia è spesso qualche centimetro consentendo di aspirare senza alcun limite sotto i mobili e i letti, fra i mobili adiacenti, nello spazio talvolta minimo che si crea fra gli armadi e le pareti.
Basta poi sollevare il tubo collegandovi, per esempio, piccole spazzole o la lancia per le fughe, per arrivare al soffitto. Con le scope elettriche ciò è più difficoltoso se non impossibile. Queste però hanno anche dei vantaggi. Non obbligano infatti a portarsi dietro l’unità motore che comprende il sacco o il contenitore per la polvere (nel caso di aspirapolvere ciclonici) concentrando tutto nella parte retta attraverso il manico dall’utente. Le scope elettriche, dato il minor ingombro, sono anche più facile e pratiche da riporre nel ripostiglio.
Aspirapolvere con sacco o ciclonico
Anche se questo non rappresenta il principale criterio di scelta di chi punta a un aspirapolvere potente e silenzioso, conviene comunque fare un po’ di chiarezza. Gli aspirapolvere con sacco, ovvero tradizionali, costringono a gettar via il sacchetto quando è pieno e a sostituirlo con un nuovo. Comprare i nuovi sacchetti ha un prezzo (mediamente 1 € per unità) e talvolta, soprattutto se la marca dell’aspirapolvere non è delle più famose, trovarli nei negozi può essere difficoltoso. Un grosso aiuta arriva dall’online e dai siti di e-commerce.
Gli aspirapolvere ciclonici non utilizzano sacchetti ma un contenitore rigido che, una volta riempitosi, va svuotato e pulito (periodicamente anche lavato). Non comportano quindi spese aggiuntive. Negli aspirapolvere ciclonici, la separazione della polvere dall’aria aspirata avviene per forza centrifuga: l’aria sporca in ingresso segue un percorso circolare, detto appunto ciclonico, ad alta velocità.
La forza centrifuga che si esercita sulle particelle solide le fa aderire alla superficie interna del contenitore raccoglipolvere, fino a farle depositare sul fondo. Gli altri filtri, come d’altronde accade anche negli aspirapolvere con sacco, si occupano di purificare al massimo l’aria in uscita, per un ambiente più sano.
È impossibile affermare con certezza quale dei due tipi sia migliore dell’altro: entrambi hanno pro e contro. Gli aspirapolvere ciclonici, anche se hanno più bassi costi di gestione, sono per esempio un po’ più ingombranti e costringono a ogni svuotamento del contenitore a entrare a contatto con lo sporco. Anche se i produttori hanno sviluppato soluzioni pratiche che permettono di svuotare le taniche in pochi attimi, l’operazione dello svuotamento resta comunque manuale. Con il sacchetto è più facile: lo si rimuove e lo si getta via.
Dopo aver aspirato per bene la polvere dal pavimento, probabilmente vi ci vuole un buon mocio rotante per la pulizia: scoprite quali sono i migliori modelli.
I migliori aspirapolvere silenziosi del 2025
Prodotti raccomandati
Miele Complete C3 Silence EcoLine SGSK3
C’è chi è disposto a scommettere sulla qualità assoluta e inarrivabile di questo aspirapolvere silenzioso che, oltre a produrre un rumore di bassa intensità (soltanto 64 dB), aspira a meraviglia. Eppure i 550 watt di potenza, garanzia di consumi ridotti (solo 18,2 kW/anno), potrebbero far credere il contrario.
L’aspirapolvere silenzioso Míele dimostra ancora una volta che l’efficienza complessiva non dipende soltanto dalla potenza nominale, ma anche da altre caratteristiche tecniche e strutturali come il percorso seguito dal flusso d’aria, dalla conformazione delle spazzole, dalla posizione dei filtri (AirClean System nel caso del Míele) e via dicendo. Lo abbiamo ripetuto in diverse occasioni: Míele, da molti considerata la migliore marca di elettrodomestici per le pulizie domestiche (e non solo), difficilmente delude le aspettative di chi decide di affidarsi ai suoi prodotti.
Il C3 Silence EcoLine integra per esempio un sistema di protezione termica che spegne il motore in caso di surriscaldamento. Se il flusso d’aria viene interrotto dalla involontaria aspirazione di un oggetto ingombrante, il motore si spegne per sicurezza. Basta quindi rimuovere il corpo e attendere che la temperatura del motore scenda per poter riprendere a fare pulizie.
Un’altra soluzione volta a migliorare il comfort di questo aspirapolvere sta nella posizione di parcheggio (Parksystem). Un binario posto nella sua parte posteriore, non solo permette di fissare il tubo in acciaio telescopico con annesse spazzola o bocchetta, ma, quando utilizzato, spegne e riaccende il motore evitando all’utente di chinarsi ogni volta che vuole o deve fare una pausa.
Altre soluzioni che fanno dell’aspirapolvere Míele il migliore aspirapolvere silenzioso della nostra comparazione sono le ruote ammortizzate ricoperte in gomma che ruotano a 360°e il vano superiore dentro il quale trovano posto gli accessori in dotazione (una lancia per le fughe con la quale pulire i punti più difficili, una bocchetta per aspirare a fondo divani e tappeti, una bocchetta rotonda con setole grazie alla quale rimuovere lo sporco più ostinato dai tessuti e dalla moquette).
» Scheda Tecnica
Tipo: aspirapolvere a traino con sacco
Potenza: 550 watt
Raggio di azione: 12 metri
Contenitore della polvere: 4,5 litri
Peso: 7,4 kg
Etichetta Energetica
Classe di efficienza energetica da A+++ a D: A+
Consumo medio annuo: 18,2 kWh/anno
Classe di (ri)emissione delle polveri: A
Classe di efficienza pulente sui tappeti: C
Classe di efficienza pulente sui pavimenti duri: A
Silenziosità: 64 dB
» Scheda Tecnica
Con i suoi 67 dB è il più silenzioso della nostra comparazione e uno degli aspirapolvere più silenziosi sul mercato. Ben costruito, aspira praticamente di tutto nonostante i “soli” 550 watt di potenza. È estremamente pratico e comodo da usare. Accessori sempre a portata di mano. I 12 metri di raggio d’azione dichiarato sono reali, così come la capacità dei sacchetti: 4,5 litri.
È difficile trovare un difetto a questo aspirapolvere silenzioso Miele. Qualcuno ne avverte un po’ il peso nello spostamento da un punto all’altro della casa. Resta comunque un aspirapolvere a carrello, da trainare, non da sollevare da terra.
Rowenta Silence Force Cyclonic 4A RO7681EA
L’aspirapolvere silenzioso Rowenta vanta nella sua etichetta energetica ben quattro A insieme a uno dei più bassi valori di rumorosità: solo 67 dB. Ciò spiega l’alto apprezzamento degli utenti che per la gran parte, già dopo qualche giorno di utilizzo, si dicono estremamente soddisfatti del prodotto.
Come lascia intuire il nome che identifica l’aspirapolvere, il Rowenta Silence Force Cyclonic è di tipo ciclonico, quindi senza sacco, a traino, ed è progettato per produrre il minimo rumore. Soluzioni ad hoc adottate nei confronti del motore Effitech, nonché l’uso di materiali fonoassorbenti, contribuiscono a non deludere le aspettative di chi lo compra proprio perché in cerca di un aspirapolvere molto silenzioso. Le recensioni online assicurano che, a potenza media, si può tranquillamente conversare mentre lo si passa sul pavimento.
Ad accrescere l’interesse del pubblico verso questo modello Rowenta è anche l’invidiabile dotazione di accessori pensata per consentire a chiunque, anche a chi possiede animali domestici che perdono continuamente pelo, di aspirare ogni superficie di casa, rigida o morbida.
La testa principale P3wer Glide vanta addirittura tre diversi posizionamenti delle setole a seconda che la si debba passare su pavimenti duri, tappeti a pelo corto o tappeti a pelo lungo. Ciò, oltre a garantire il più adeguato livello di pulizia, assicura all’utente un buon livello di scorrevolezza, evitando che si generi il fastidioso “effetto ventosa”.
Le due turbo-spazzole – l’una più grande, l’altra più piccola – aumentano il potere pulente sui tappeti e gli imbottiti garantendo, a detta di chi le utilizza, una pulizia eccezionale. Va tuttavia sottolineato che la rumorosità dell’aspirapolvere, in abbinamento alle teste con spazzola cilindrica motorizzata, aumenta sensibilmente.
Grazie al sistema filtrante a tre livelli, la polvere che rimane intrappolata all’interno dell’aspirapolvere è pari al 99,98% (valore che ha permesso al Rowenta Silence Force Cyclonic 4A RO7681EA di ottenere la classe A anche per questa caratteristica).
» Scheda Tecnica
Tipo: aspirapolvere a traino ciclonico senza sacco
Potenza: 750 watt
Raggio di azione: 11 metri
Contenitore della polvere: 2,5 litri
Peso: 6,3 kg
Etichetta Energetica
Classe di efficienza energetica da A+++ a D: A
Consumo medio annuo: 28 kWh/anno
Classe di (ri)emissione delle polveri: A
Classe di efficienza pulente sui tappeti: A
Classe di efficienza pulente sui pavimenti duri: A
Silenziosità: 67 dB
» Scheda Tecnica
Facilità con cui si svuota il contenitore della polvere. Dotazione di accessori molto ricca che comprende addirittura due turbo-spazzole (l’una più piccola, l’altra più grande). Elevata potenza aspirante. È uno degli aspirapolvere più silenziosi sul mercato.
Gli utenti di corporatura più esile potrebbero trovarlo un po’ pesante. La capacità del contenitore della polvere non è da primato. Sono queste le uniche critiche che si leggono nelle recensioni pubblicate online.
Severin S’Power Snowwhite BC 7045
Si leggono pareri entusiasti su questo aspirapolvere a traino con sacco, proposto tra l’altro a un prezzo davvero interessante. Se ne apprezza la praticità, quindi la scorrevolezza della spazzola sia sulle superfici dure, sia sui tappeti, e la buona silenziosità.
Anche se da questo punto di vista, il Severin BC 7045 non è da primato (il valore della silenziosità riportata sull’etichetta energetica è di 72 dB), diversi utenti confermano la possibilità di poterlo usare anche in tarda serata senza disturbare i vicini. Merito dei materiali fonoassorbenti utilizzati per costruirlo e di diversi metodi di isolamento acustico adottati.
Lo scopo del produttore era infatti quello di ottenere un aspirapolvere silenzioso che allo stesso tempo producesse un suono che non fosse percepito sgradevole dal nostro orecchio. Da questo punto di vista, l’aspirapolvere a traino dell’azienda tedesca può considerarsi uno dei migliori aspirapolvere silenziosi del 2025.
Un’altra trovata interessante è il cavo di colore rosso che permette una migliore individuazione in condizioni di scarsa luce o quando a usare l’aspirapolvere sono utenti dalla vista non impeccabile. La sua generosa lunghezza regala inoltre un raggio di azione ben 11 metri, sufficiente a coprire più stanza senza staccare e riattaccare a prese diverse la spina della corrente.
Piace infine la capacità filtrante dell’elettrodomestico, messa in atto grazie a tre livelli di filtrazione. L’ultimo, di tipo Hepa 13, fa sì che anche gli odori vengano intrappolati dentro l’aspirapolvere. Quanto alla potenza del motore, il Severin si attesta sui classici 750 watt. E forse qualche limite l’aspirapolvere silenzioso Severin lo mostra sui tappeti.
» Scheda Tecnica
Tipo: aspirapolvere a traino con sacco
Potenza: 750 watt
Raggio di azione: 9 metri
Contenitore della polvere: 3 litri
Peso: 3,9 kg
Etichetta Energetica
Classe di efficienza energetica da A+++ a D: A
Consumo medio annuo: 28 kWh/anno
Classe di (ri)emissione delle polveri: A
Classe di efficienza pulente sui tappeti: D
Classe di efficienza pulente sui pavimenti duri: A
Silenziosità: 72 dB
» Scheda Tecnica
Nel complesso è un buon aspirapolvere, apprezzato per l’ottimo rapporto qualità/prezzo e la buona silenziosità. Anche dal punto di vista costruttivo - qualità dei materiali e robustezza delle parti a contatto - supera la prova di chi lo ha già comprato.
Qualcuno lo avrebbe preferito un po’ più leggero e scorrevole lamentando che in uno dei posizionamenti delle setole della spazzola principale tende ad attaccarsi al pavimento (effetto ventosa).
Concept Silencio VP8250
Anche se alla gran parte dei lettori il marchio Concept dirà poco o niente, puntualizziamo subito che non si tratta di un brand cinese ma ceco (cioè della Repubblica Ceca), quindi di un’azienda che opera non solo nel suo territorio di origine, ma anche in Slovacchia, Polonia e altri paesi. I suoi prodotti, come avrete già notato, sono importati anche in Italia.
Il Concept Silencio VP8250 è un aspirapolvere a traino con sacco il cui valore è dato sia dall’ottima dotazione di accessori, che la rende pratica da usare in ogni situazione, sia dalla silenziosità di appena 65 dB. Chi lo ha già comprato assicura che, alla minima velocità, è possibile usarlo anche di sera o mentre si conversa con chi è accanto. Merito del motore ben costruito e, soprattutto, dei materiali fonoassorbenti dentro i quali è alloggiato.
Il cavo di alimentazione di 7 metri produce un raggio di azione complessivo di circa 10 metri (il valore dichiarato, secondo noi esagerato, è di 11 metri), per pulizie più facili che non costringono a continui cambi di presa. Un pulsante, da azionare con il piede, permette infine il rientro automatico del cavo. Quanto alla efficienza, l’aspirapolvere è promosso dalle recensioni online anche se qualcuno si aspettava una potenza di aspirazione maggiore. Un critica che condividiamo solo in parte, visto che le attuali normative di efficienza energetica (come spiegato nel paragrafo dedicato all’etichetta di efficienza energetica) non consentono più di progettare motori di potenze esagerate come quelle di qualche anno fa.
Basta dedicare il giusto tempo a ogni superficie, passando laddove necessario più volte nello stesso punto, per ottenere il massimo del pulito. Ciò vale anche per i tappeti e gli imbottiti (come poltrone e divani), per i quali la Concept prevede due accessori dedicati: una turbo-spazzola e una mini turbo-spazzola, entrambe dotate di spazzola cilindrica con la quale catturare peli e capelli con maggiore facilità. Fatte queste premesse e considerata l’ottima capacità del sacchetto – ben 4 litri – riteniamo che l’acquisto dell’aspirapolvere Concept Silencio VP8250 possa rivelarsi una mossa soddisfacente, al pari del Severin S’Power Snowwhite BC 7045 (trattato in questa comparazione).
Lo suggeriamo soprattutto a chi non ama i contenitori della polvere da svuotare una volta riempiti, ma preferisce rimuovere il sacchetto per gettarlo via dentro la pattumiera, senza entrare in alcun modo a contatto con lo sporco. I sacchi di ricambio (SMS9000) sono disponibili su Amazon in confezione da sette pezzi. Un’ultima nota di merito al prodotto in esame va alla lancia stretta e flessibile con la quale pulire la propria auto anche nei punti più difficili. Anche se sembra un accessorio semplice, difficilmente la si trova in dotazione agli aspirapolvere oggi in commercio. Quasi sempre va comprata a parte e, per di più, come accessorio compatibile.
» Scheda Tecnica
Tipo: aspirapolvere a traino con sacco
Potenza: 700 watt
Raggio di azione: 11 m (la lunghezza del cavo è di 7 m)
Contenitore della polvere: 4 litri
Peso: 5,8 kg
Etichetta Energetica
Classe di efficienza energetica da A+++ a D: A
Consumo medio annuo: 23 kWh/anni
Classe di (ri)emissione delle polveri: A
Classe di efficienza pulente sui tappeti: D
Classe di efficienza pulente sui pavimenti duri: A
Silenziosità: 65 dB
» Scheda Tecnica
Il parco accessori comprende una lancia flessibile lunga 60 cm che permette di raggiungere, soprattutto quando si pulisce l’auto, i punti più difficili, come gli spazi fra i divani e il tunnel centrale o fra i divani e le portiere. Nel complesso, la dotazione di accessori è ottima. Chi ha già acquistato questo aspirapolvere a traino con sacco garantisce sulla sua effettiva silenziosità e sulla buona potenza di aspirazione. Molto efficiente anche il sistema di filtrazione che può contare anche su un filtro Hepa 13 che purifica a fondo l’aria prima di restituirla all’ambiente.
Il look non è certo ultra-moderno mentre la costruzione si avvale, per l’unità principale, di soli parti in plastica. Leggendo la descrizione del prodotto, non è ben chiaro se le due turbo-spazzole sono motorizzate oppure no (in questo secondo caso, la rotazione delle spazzole cilindriche interne è data dal movimento impresso all’aspirapolvere mentre si procede in avanti e indietro). Le ruote sono in plastica e non hanno alcun rivestimento in gomma.
Clicca qui per vedere il prezzo
Miele Swing H1 Parquet Special Ecoline SACP3
È l’unica scopa elettrica della nostra comparazione. L’abbiamo inclusa perché risponde concretamente ai criteri con cui abbiamo selezionato gli aspirapolvere a traino. Oltre a essere ben costruita e robusta – da questo punto di vista l’azienda tedesca Míele è una garanzia – la scopa elettrica Míele Swing H1 Parquet Special Ecoline è anche molto silenziosa. Alla velocità più bassa, più che adeguata a svolgere le normali operazioni quotidiane di pulizia del pavimento, si può tranquillamente parlare, ascoltare la TV e pulire senza disturbare il resto della famiglia o i vicini.
Il segreto sta nelle dimensioni del corpo motore che da un lato non rendono la scopa un modello slim, dall’altro però aumentano notevolmente il comfort di esercizio. Il modello in esame è inoltre pensato per pulire i parquet: lo dimostra la speciale spazzola a setole morbide che accompagna la testa multiuso a setole retrattili. La scopa elettrica ha inoltre un doppio interruttore di accensione che funge anche da selettore di velocità.
Il motivo risiede nella possibilità di rimuovere il tubo in acciaio a cui è collegato il manico per trasformare la scopa in un comodo aspirapolvere portatile. Ha una potenza limitata a 550 watt, come l’aspirapolvere a traino Miele Complete C3 Silence EcoLine SGSK3, che non vi farà rimpiangere i modelli più potenti, anzi vi permetterà nell’arco dell’anno di risparmiare in bolletta.
Vanno tuttavia sottolineati alcuni limiti che qualunque scopa elettrica evidenzia rispetto a un aspirapolvere a carrello. Quello più evidente sta nella scarsa capacità di infilarsi sotto i mobili. L’ingombro del corpo motore limita infatti le pulizie alle superfici “aperte”. L’altro riguarda il maggior peso che essendo concentrato tutto nella scopa a sviluppo verticale rende l’uso dell’elettrodomestico un po’ meno agevole di quello di un aspirapolvere a traino. Apprezzabile invece la capacità del sacco che con i suoi 2,5 litri si piazza a pari merito con quella di molte scope a traino cicloniche.
» Scheda Tecnica
Tipo: scopa elettrica con sacco
Potenza: 550 W
Raggio d’azione: 9 metri
Contenitore della polvere: 2,5 litri
Peso: 4,52 kg
Etichetta Energetica
Classe di efficienza energetica da A+++ a D: A+
Consumo medio annuo: 21,5 kWh/anno
Classe di (ri)emissione delle polveri: B
Classe di efficienza pulente sui tappeti: C
Classe di efficienza pulente sui pavimenti duri: A
Silenziosità: 77 dB
» Scheda Tecnica
Silenziosa e costruita bene, si trasforma anche in un comodo aspirapolvere portatile. Ha un doppio interruttore e selettore delle velocità per garantire il massimo comfort in tutti gli ambiti di utilizzo. La spazzola dedicata ai parquet ne fa la scopa ideale per chi in casa ha pavimenti in legno anche molto delicati. Ottimo raggio di azione.
Come tutte le scope elettriche Míele è un po’ pesante e può risultare scomoda per donne e uomini di piccola statura o poco forti nelle braccia. Il corpo motore, un po’ spesso, la rende decisamente poco slim.
Puppyoo WP9005B
Non è la prima volta che trattiamo aspirapolvere di marca Puppyoo, brand cinese che nei tempi più recenti si è fatto notare per la buona qualità dei suoi prodotti e per il prezzo competitivo a cui vengono proposti. Non fa eccezione l’aspirapolvere a traino, con filo e senza sacco Puppyoo WP9005B che, stando ai pareri pubblicati online da chi lo usa quotidianamente per pulire la propria casa, mostra un’efficienza adeguata al prezzo. È un aspirapolvere ciclonico dotato di un contenitore di capacità media, 2,5 litri, e di una buona potenza di aspirazione, merito degli 800 watt che definiscono la potenza del suo motore elettrico. Le descrizioni online lo inquadrano spesso nella categoria degli aspirapolvere multi-ciclonici: a noi, a onor del vero, sembra un mono-ciclonico a tutti gli effetti.
Piace per le piccole dimensioni e per il rumore contenuto che produce durante il suo funzionamento: siamo nella media degli aspirapolvere silenziosi proposti a prezzi bassi, non nella fascia premium. Basta infatti guardare le schede tecniche che accompagnano le recensioni presenti in questo servizio per capire che, da questo punto di vista, c’è di meglio. Sfrutta una spazzola a setole retrattili che permette, senza effettuare cambi, di passare dai pavimenti duri ai tappeti.
A tal proposito, come abbiamo rimarcato più volte anche a proposito di modelli simili, conviene mantenere le setole pulite se si vuole evitare che, una volta fatte rientrare dentro la bocchetta, depositino sul tappeto peli e capelli raccolti in precedenza. Nella parte posteriore, quella da cui fuoriesce l’aria espulsa dall’aspirapolvere, si trova un doppio sistema di filtrazione, il primo di tipo Hepa, il secondo in spugna. Ciò consente la riemissione di aria pulita nell’ambiente anche se la mancanza di un’etichetta di efficienza energetica non ci permette di assegnare un valore a questa importante caratteristica.
» Scheda Tecnica
Tipo: aspirapolvere a traino senza sacco
Potenza: 800 watt
Raggio di azione: 7,5 m (la lunghezza del cavo elettrico è di 5 m)
Contenitore della polvere: 2,5 litri
Peso: 5,38 kg
Etichetta Energetica
Classe di efficienza energetica da A+++ a D: A
Consumo medio annuo: 27,62 kWh/anni
Classe di (ri)emissione delle polveri: n.d.
Classe di efficienza pulente sui tappeti: n.d.
Classe di efficienza pulente sui pavimenti duri: n.d.
Silenziosità: 76 dB
» Scheda Tecnica
Se si considera che è un aspirapolvere ciclonico, che è abbastanza silenzioso (anche se non fissa un record se lo si guarda da questo punto di vista) e che è dotato di una discreta quantità di accessori, il rapporto qualità/prezzo dell’aspirapolvere a traino e senza sacco Puppyoo può considerarsi buono. Anche se è costruito in plastica, vanta un tubo estensibile in acciaio inox dotato di valvola da aprire o chiudere per evitare che si generi il fastidioso effetto ventosa. Comodo anche il supporto porta-accessori da fissare allo stesso.
Sono essenzialmente tre i punti di debolezza di questo aspirapolvere a traino senza sacco: 1. la forma e il peso contenuto ne causano il ribaltamente durante l’uso se non viene trainato con la giusta accortezza. 2. i pezzi di ricambio non sono facili da reperire né online tantomeno nei negozi fisici (ci riferiamo in particolare ai filtri che andrebbero cambiati con una buona frequenza) 3. la maniglia, come accade nella gran parte degli aspirapolvere appartenenti a questa categoria, è integrata nel cassetto raccogli-polvere che a sua volta è fissato con un gancio in plastica al corpo motore. Occorre quindi fare attenzione quando lo si solleva per trasportarlo da un punto all’altro della casa, in particolare mentre si aspira lungo le scale. Alcuni utenti lamentano l’effetto ventosa che si produce su alcune superfici.
Princess 335000 Silence Deluxe
Anche l’aspirapolvere a traino con sacco dell’azienda polacca Princess si rivela una piacevole sorpresa. Già il nome – 335000 Vacuum Cleaner DeLuxe – lascia intendere l’ottima silenziosità dell’eletrodomestico che, grazie a una serie di accorgimenti costruttivi e alla opportuna scelta dei materiali, raggiunge l’eccellente silenziosità di 69 dB.
Ciò che invece risulta strano e che genera qualche perplessità nei pareri espressi online dagli utenti è il raggio d’azione: la casa costruttrice dichiara, sia sul suo sito web ufficiale, sia nei vari siti di e-commerce, un poco attendibile valore di 18 metri. Le recensioni online, rilasciate da chi l’ha acquistato, fanno invece riferimento a un più credibile raggio di azione di sette, otto metri, comunque sufficiente a pulire un paio di stanze di dimensioni medio-grandi senza cambiare presa di corrente.
Perdonata questa piccola “svista” nella comunicazione, l’aspirapolvere silenzioso Princess è tutto da apprezzare. A iniziare dal design, per nulla anonimo: il disegno a losanghe argentate racchiuso nel profilo verde lo rende davvero piacevole alla vista. Al centro si osserva il selettore delle velocità che attraverso più step conduce dalla più bassa alla più alta potenza di aspirazione.
Buono anche il tubo telescopico in acciaio la cui lunghezza regolabile rende l’aspirapolvere adatto sia a chi è di piccola statura, sia agli utenti più alti. Insieme alla spazzola a spazzole retrattili, adatta sia ai pavimenti duri, sia a quelli in legno, la confezione prevede una lancia per le fughe, una bocchetta per i divani e gli altri imbottiti, nonché una spazzola piccola tonda perfetta per rimuovere lo sporco che si annida nella moquette di casa o dell’auto.
» Scheda Tecnica
Tipo: aspirapolvere a traino con sacco
Potenza: 700 watt
Raggio di azione: 7/8 metri
Contenitore della polvere: 4 litri
Peso: 6 kg
Etichetta Energetica
Classe di efficienza energetica da A+++ a D: n.d. (classe A secondo la vecchia etichetta energetica del 2014)
Consumo medio annuo: 27 kWh/anni
Classe di (ri)emissione delle polveri: A
Classe di efficienza pulente sui tappeti: E
Classe di efficienza pulente sui pavimenti duri: A
Silenziosità: 69 dB
» Scheda Tecnica
Con i suoi 69 dB di silenziosità, l’aspirapolvere silenzioso Princess piace proprio per il limitato rumore che produce quando è in funzione. In più aspira bene ed è ben costruito. La dotazione di accessori è in linea con il prezzo. I quattro litri di capacità dei sacchetti ne aumentano il valore.
I 18 metri dichiarati sono un po’ “fantasiosi”. In realtà l’aspirapolvere, con il suo reale raggio di sette, otto metri, permette di aspirare la polvere da un paio di stanze senza spostare la spina di corrente.
Rowenta Air Force Extreme Silence RH8929
Non è frequente includere in una comparativa di aspirapolvere silenziosi un modello cordless. Le scope elettriche ricaricabili, per quanto comode e pratiche, sono piuttosto rumorose, specie se dotate di motori molto piccoli che, per erogare la giusta potenza aspirante, devono ruotare a velocità sostenute. La Rowenta Air Force Extreme Silence RH8929, come suggerito dallo stesso nome, tenta di coniugare la possibilità di rinunciare al filo elettrico con una silenziosità degna di un modello top di gamma.
Alla minima potenza infatti, fanno notare le recensioni pubblicate online da chi l’ha già messa alla prova, la rumorosità è più che contenuta, tale da consentire un uso serale dell’elettrodomestico, senza rischiare di disturbare i vicini. Sul sito web ufficiale Rowenta, si legge infatti che la rumorosità è “appena superiore a quella di una normale conversazione”. Per quanto riguarda la maneggevolezza, il posizionamento in classifica della scopa elettrica Rowenta non è però eccellente.
Se da un lato si devono fare i conti con la testina di pulizia a forma di delta (al suo interno c’è una spazzola cilindrica che ruota a 6.200 giri al minuto) che, lungo i bordi e le pareti, impone continui cambi di direzione, dall’altro mette in risalto i limiti di praticità di qualunque scopa elettrica: la limitata capacità di infilarsi sotto i mobili, i divani e i letti più bassi. Il corpo motore e il baricentro basso non le consentono infatti grande agilità.
Quanto alla capacità aspirante, il modello Air Force Extreme Silence RH8929, con batteria da 25,2 V, non delude se ci si aspetta la potenza sufficiente a far fronte alle pulizie quotidiane. Risulterà invece insufficiente se prevedete i livelli di pulizia garantiti dai migliori aspirapolvere a traino con cavo elettrico. Buono il sistema di filtrazione – va però pulito di frequente – che lascia passare solo aria pulita, a tutto vantaggio dei soggetti allergici alla polvere. Da questo punto di vista, dà il suo contributo il sistema ciclonico che produce una netta separazione dei detriti e delle polvere più fine dall’aria sporca in ingresso.
» Scheda Tecnica
Tipo: scopa elettrica ricaricabile, senza filo e senza sacco
Voltaggio della batteria agli ioni di litio: 25,2 volt
Rumorosità: 77 dB
Raggio di azione: teoricamente infinito
Autonomia massima: 55 minuti
Tempo di ricarica: circa 6 ore
Contenitore della polvere: 0,5 litri
Peso: 3,3 kg
» Scheda Tecnica
Per essere una scopa elettrica portatile, è abbastanza silenziosa (la rumorosità dichiarata è di 77 dB). Il contenitore della polvere, anche se con una capacità di appena 0,5 litri, si svuota abbastanza facilmente. Il manico che si trova posteriormente rispetto al corpo motore è molto comodo e consente un facile trasporto dell’elettrodomestico da un punto all’altro della casa. Non male l’autonomia che, alla minima velocità di aspirazione, raggiunge i 55 minuti. Da apprezzare anche la posizione di parcheggio che permette alla scopa di stare da sola in piedi, anche se non viene appoggiata alla parete.
Non vi aspettate la potenza di aspirazione degli altri aspirapolvere trattati in questo servizio di comparazione. E non perché la Rowenta RH8929 sia meno valida, ma perché è una senza filo, quindi a batteria. La bocchetta di pulizia a forma triangolare può non piacere. Se è vero che pulisce bene negli angoli, è anche vero che va ruotata di 90 gradi ogni volta che ci si avvicina ai muri. E questa rotazione, con il tempo, tende a rompere i fili elettrici che alimentano la spazzola motorizzata. Le ruote posizionate dietro la spazzola a delta per alcuni sono poco pratiche. Al di là della testina motorizzata, non sono previsti altri accessori.
Come usare un aspirapolvere silenzioso
I consigli d’uso di un aspirapolvere silenzioso non differiscono molto da quelli che solitamente si dispensano a chi acquista tradizionali aspirapolvere rumorosi. Informazioni preziose sono contenute nel manuale di istruzioni che, anziché riposto immediatamente in un cassetto o dimenticato dentro la confezione di cartone, andrebbe letto con molta attenzione.
Potrà sembrarvi strano, ma spesso basta adottare accortezze apparentemente inutili per trarre vantaggi insperati dal vostro nuovo elettrodomestico.
Non facciamoli cadere per terra
Gli aspirapolvere silenziosi, siano essi aspirapolvere a carrello o scope elettriche, vanno trattati con cura e attenzione, evitando che durante le pause caschino per terra danneggiandosi. Piuttosto che appoggiarli in equilibrio precario a mobili e pareti, posiamoli sul pavimento se vogliamo prenderci una pausa o dobbiamo rispondere al telefono. Consideriamo questa la regola numero per il nostro nuovo elettrodomestico silenzioso.
Con le scope elettriche non dotate di una posizione di parcheggio occorre prestare ancora più attenzione, perché quasi sempre vengono frettolosamente riposte in verticale, con conseguente rischio di caduta. Si calcola infatti che nell’arco di vita di una scopa elettrica, la stessa caschi per terra almeno venti volte.
Gli aspirapolvere e le scope elettriche silenziose utilizzano spesso motori sospesi da ammortizzatori che ne attenuino le vibrazioni. Colpi e cadute potrebbero da questo punto di vista essere deleteri. Non solo, è sufficiente che le componenti in plastica fonoassorbente si spostino anche di poco, per creare vie di fuga acustica e lasciare uscire il rumore, facendo perdere al nostro elettrodomestico la tanto ricercata silenziosità.
Puliamo filtri e spazzole
Altrettanta attenzione va riservata ai filtri (Hepa e non) che il più delle volte, negli aspirapolvere silenziosi, sono progettati ad hoc. Lo si intuisce leggendo i nomi che i produttori assegnano ai vari sistemi filtranti. Vanno puliti spesso, secondo le indicazioni dei produttori, e quando lo sporco che si accumula al loro interno supera un certo limite (diventano di colore grigio scuro), devono essere sostituiti.
Ogni produttore mette a disposizione filtri originali nel catalogo degli accessori e delle parti di ricambio. Se non sapete dove acquistare i nuovi filtri, potete tranquillamente comprarli online.
Per pulirli invece basta talvolta scuoterli o spazzolarli, altre volte lavarli sotto l’acqua tiepida insieme a un po’ di sapone neutro.
Pulite, quando serve, anche le spazzole che utilizzate quotidianamente per aspirare ed evitate che oggetti solidi ingombranti finiscano per errore dentro il tubo causando ostruzione al flusso d’aria. Questo determina senz’altro un aumento del rumore oltre a uno scadimento delle prestazioni in generale.
Stesso effetto è causato da un sacchetto o da un contenitore raccoglipolvere troppo pieni. Non fatevi prendere dalla pigrizia ma sostituiteli o svuotateli non appena avvertite un calo di potenza aspirante da parte dell’aspirapolvere e/o un aumento della sua rumorosità. Anche per quanto riguarda i sacchetti, potete comprarli originali o universali. Sono entrambi validi.
Usiamoli anche per risparmiare soldi in bolletta
Come anticipato nella parte introduttiva a questa guida agli acquisti, un aspetto interessante degli aspirapolvere silenziosi è rappresentato dalla possibilità di utilizzarli in tarda serata o, per i più silenziosi, anche di notte. Ciò determina oltre che una svolta pratica nella vita di ognuno di noi, anche un modo di risparmiare soldi, in particolare se il nostro fornitore di corrente elettrica applica tariffe ridotte nelle ore serali.
Per quanto gli aspirapolvere trattati in questa guida all’acquisto dispongano di motori con potenza massima di 750 watt, il loro uso continuativo nell’arco dell’anno incide eccome sulla spesa complessiva. Con un po’ di buona volontà e intelligenza, un aspirapolvere molto silenzioso può anche farci risparmiare.
Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI