Hotpoint-Ariston AQD970F 69 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 24.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Principale vantaggio

La cosa principale che si pretende da una lavatrice, è che lavi bene. I cicli di lavaggio programmabili hanno soddisfatto tantissimi clienti.

 

Principale svantaggio

È una lavasciuga ma la seconda fase, ovvero, quella che secca gli indumenti, non ha completamente soddisfatto. A volte i panni escono un po’ umidi.

 

Verdetto: 9.4/10

La Hotpoint Ariston è un elettrodomestico che offre svariate possibilità di lavaggio e asciugatura. Non delude, salvo qualche piccola e trascurabile pecca.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Comoda da utilizzare

L’elettrodomestico in esame è tra le lavatrici asciugatrici più economiche della linea Aqualtis. Ha una capacità di carico di 9 Kg che scende a 7 quando si tratta di asciugare gli abiti. È particolarmente comoda da utilizzare grazie al grande oblò e al cestello di carico alto e inclinato. Il motore inverter è silenziosissimo, secondo noi è un aspetto da apprezzare.

La lavatrice asciugatrice ha il marchio Ecotech che contraddistingue gli elettrodomestici con alti standard di efficienza energetica, tuttavia è di classe A quindi bisogna prestare ugualmente attenzione ai consumi e utilizzare la lavatrice ottimizzando al massimo il lavaggio affinché non pesi eccessivamente sulla bolletta. Una volta tirato fuori il bucato, la stiratura sarà più semplice grazie all’opzione Stira Facile che permette alle fibre dei capi di recuperare la morbidezza.

 

Ottima con i delicati da lavare a mano

Ci sono capi di abbigliamento che presentano un’etichetta la quale consiglia il solo lavaggio a mano. Con la Hotpoint puoi anche strapparla quella etichetta perché la lavasciuga ha la certificazione Woolmark Platinum Care: ciò significa che l’elettrodomestico è ufficialmente ritenuto idoneo al lavaggio anche di capi che andrebbero lavati esclusivamente a mano. La certificazione è stata ottenuta grazie a un sistema che impedisce lo sfregamento tra le fibre. Uno degli aspetti più interessanti è il livello automatico di asciugatura; in pratica la lavasciuga rileva i residui di umidità e si ferma quando viene riconosciuto il livello scelto. Ciò è possibile grazie a dei sensori.

Ma per farti capire meglio, facciamo un esempio pratico. Se devi stirare il bucato dopo il lavaggio, imposta il livello Stirare. Il bucato salirà abbastanza umido mentre se imposti Ripiegare, gli abiti usciranno completamente asciutti e pronti per essere messi nel cassetto. Questo è ciò che dichiara la Ariston, ma secondo alcuni clienti, anche con questa funzione, l’asciugatura del bucato non è perfetta.

 

Design futuristico e tanti programmi di lavaggio

Un plauso vogliamo darlo a chi si è occupato del design: davvero bello e moderno. Se la si guarda distrattamente, neanche ci si rende conto di osservare una lavasciuga. Come misure la Hotpoint è abbastanza compatta: 89 cm di altezza, 64 cm di larghezza e 69 cm di profondità. È un elettrodomestico molto robusto, solido e dà ampie garanzie di affidabilità.

Molto ampia la scelta dei programmi: sedici per il lavaggio tre per l’asciugatura. In particolare i programmi per l’asciugatura si dividono in cotone, lana e sintetici. La centrifuga può essere impostata fino a 1600 giri. Il rumore è molto contenuto

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

12 COMMENTI

Anna

December 7, 2021 at 9:23 am

Io l’ho acquistata da meno di un anno e mi trovo malissimo. Cicli di lavaggio troppo lunghi , asciugatura 3-5 ore ma la biancheria esce umida da appendere. Che senso ha???? Ho chiamato l’assistenza,il tecnico ,venuto mi ha detto che ,prima di avviare il ciclo di asciugatura devo centrifugare al massimo giro per poi ottenere dei capi asciutti.Ma come posso centrifugare capi delicati?Non li recupererei nemmeno piu,altro che asciugarli. Comunque, lo sconsiglio, come prodotto non vale nulla.

Risposta
Stefania

March 6, 2020 at 8:10 pm

Vorrei sapere se l’asciugatrice é a pompa di calore o a condensazione considerato che per un carico ci vogliono 4 ore! Vi ringrazio

Risposta
BuonoedEconomico

March 7, 2020 at 10:31 pm

Salve Stefania,

la lavasciuga Hotpoint-Ariston AQD970F è un modello che non usa né la tecnologia di condensazione né la pompa di calore; l’asciugatura avviene mediante la centrifuga, per questo impiega 4 ore per completare il ciclo.
Per avere ulteriori informazioni più specifiche riguardo questo modello, ti rimandiamo al pagina ufficiale del prodotto sul sito Hotpoint.

Saluti

Risposta
Vale

October 18, 2019 at 9:25 pm

Mi e arrivata oggi la mia lavaasciuga o messo programma lava e asciugatrice finito il programma i vestiti erano umidi posso sapere il perché grazie

Risposta
BuonoedEconomico

October 19, 2019 at 3:22 pm

Salve Vale,

ti consigliamo di fare riferimento all’assistenza: https://www.hotpoint.it/Assistenza

Saluti

Risposta
Sally

May 6, 2019 at 1:30 pm

Salve, questa lavasciuga ha il programma di lavaggio rapido?!Grazie

Risposta
BuonoedEconomico

May 6, 2019 at 5:35 pm

Salve Sally,

no, non c’è. I programmi disponibili sono quelli che puoi vedere qui a pag. 21: https://www.manualeduso.it/hotpoint-ariston/aqd970f-69/manuale?p=21

Saluti

Risposta
OMBRETTA

January 31, 2019 at 9:25 am

BUONGIORNO VOLEVO SAPERE QUAL E IL PROGRAMMA PER FAR ASCIUGARE I PANNI GRAZIE

Risposta
BuonoedEconomico

February 1, 2019 at 6:00 am

Buongiorno Ombretta,

ci sono diversi programmi per lavaggio/asciugatura o per la sola asciugatura. Dai un’occhiata qui: https://www.youtube.com/watch?v=qy5YxFb7EGk

Saluti

Risposta
Debora

January 26, 2019 at 4:26 pm

Perché io ho la lavatrice quindi senza attaccare il tubo dell’acqua

Risposta
Debora

January 26, 2019 at 4:24 pm

Salve volevo sapere se può solo ascigare

Risposta
BuonoedEconomico

January 27, 2019 at 8:32 am

Buongiorno Debora,

questo modello lava e asciuga.

Saluti

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status