fbpx

La migliore lavatrice LG

Ultimo aggiornamento: 11.11.19

 

Lavatrici LG – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2019

 

Ci sono elettrodomestici che più di altri semplificano la nostra vita o quantomeno quella di chi è chiamato/a a svolgere le faccende domestiche. Il bucato a mano è roba d’altri tempi (per fortuna). Per tutti quelli che volenti o nolenti devono fare il bucato, abbiamo scritto una guida sulle migliori lavatrici LG del 2019. Nelle righe che seguono troverete una serie di modelli che abbiamo scelto e tra i quali potete fare una comparazione. Ansiosi di un’anticipazione? Se la risposta è “sì” allora prendete subito visione delle caratteristiche di questi due elettrodomestici: la LG F4J5TN3W ha una capacità di carico di 8 chilogrammi e un’efficienza energetica certificata dalla classe A+++ e la LG F4J7TN1W che consuma poco e che è molto silenziosa.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere la migliore lavatrice LG

 

Sebbene il marchio sia molto conosciuto, vogliamo spendere due parole d’introduzione per LG. Si tratta di una compagnia sudcoreana che si occupa non solo della produzione di elettrodomestici ma anche di smartphone, condizionatori e altri prodotti di elettronica di consumo. Inizialmente il gruppo si chiamava Lucky Geumseong ma la comparsa del marchio LG che oggi tutti noi conosciamo avvenne nel 1995. Molti ritengono che LG sia la migliore marca presente sul mercato, anche se i competitors sono agguerriti e spesso non sono da mano.

 

Lavatrici – La migliore lavatrice LG

Guida all’acquisto

 

Capacità di carico

Per capire come scegliere una buona lavatrice LG bisogna tener conto di diversi fattori riconducibili alle vostre esigenze. Tra questi c’è sicuramente la capacità di carico.

Come saprete, esistono modelli che possono lavare fino a 7 kg di bucato, altri 10 e così via. Un single potrà tranquillamente accontentarsi del carico minimo possibile mentre una famiglia numerosa farebbe bene a scegliere un modello con capacità di carico pari ad almeno 8 chilogrammi, soprattutto se in famiglia ci sono bimbi piccoli che sporcano più indumenti al giorno. Perché è importante per capire quale lavatrice comprare? Perché in questo modo si risparmia sui consumi. Se avete tanto bucato da lavare, una lavatrice capiente vi permetterà di farlo in una sola volta.

 

Dimensioni

Altra considerazione da fare riguarda le misure. Non tutti hanno tanto spazio a disposizione e spesso alla lavatrice è destinato una zona del bagno piuttosto contenuta.

Tenete presente che le dimensioni ridotte sono direttamente proporzionali alla capacità di carico, dunque bisogna cercare di trovare il giusto compromesso tra queste due esigenze. È chiaro che se lo spazio è poco dovrete probabilmente affidarvi a una lavatrice slim LG magari di quelle con carica dall’alto per risparmiare ulteriore spazio.

 

 

Efficienza energetica

I consumi sono sempre una grossa spada di Damocle; ecco perché conviene puntare su lavatrici che abbiano una buona classe energetica.

Questa scelta ha ancor maggior valore se si lava parecchio bucato. Spesso capita di trovare delle offerte allettanti ma oltre a guardare il prezzo, controllate anche se quella lavatrice è una A oppure una tripla A. La prima, molto probabilmente avrà un costo inferiore rispetto alla seconda ma siete davvero sicuri di risparmiare? Dove sta il risparmio se poi avrete una bolletta della corrente alta? Un elettrodomestico con la migliore efficienza energetica permette di ammortizzare in tempi tutto sommato stretti, il maggior prezzo pagato al momento dell’acquisto.

 

Le migliori lavatrici LG del 2019

 

Abbiamo organizzato i nostri consigli d’acquisto secondo una classifica. Questa, unitamente a una recensione scritta per ogni modello, vi aiuterà a individuare la migliore lavatrice LG. Vi suggeriamo di leggere tutto con molta attenzione e poi confrontare i prezzi.

 

Prodotti raccomandati

 

LG F4J5TN3W

 

Dobbiamo dire che quanti hanno deciso di comprare questo modello sono rimasti davvero entusiasti. Diciamo subito che la lavatrice è molto silenziosa non soltanto quando lava ma anche quando si attiva la centrifuga. Potete usarla anche di notte, non vi disturberà e al mattino troverete il bucato pronto. È un’ottima cosa per chi ha tariffe energetiche differenziate. Ad ogni modo i consumi non sono un grosso problema poiché parliamo di un elettrodomestico con classe energetica A+++. La capacità di carico è di 8 kg.

La tecnologia 6 Motion Direct Drive agisce in modo tale che il cestello si muova in 6 direzioni a seconda del programma di lavaggio selezionato. Ciò assicura un pulito impeccabile. Capita che avviate la lavatrice e lasciate qualche indumento fuori: nessun problema: schiacciate il tasto pausa, attendete 3 secondi, aprite l’oblò e infilate gli indumenti lasciati fuori. La lavatrice interagisce con lo smartphone: basta avvicinarlo all’icona per scaricare programmi di lavaggio aggiornati e personalizzati. Difetti? Praticamente non ce ne sono ma vista la nostra proverbiale pignoleria, non c’è la predisposizione per l’attacco all’acqua calda.

Pro
Silenziosa:

Gli utenti sono rimasti molto contenti per la silenziosità della lavatrice. Neanche la centrifuga è causa di disturbo.

Efficienza energetica:

La lavatrice ha la massima efficienza energetica, tanto è vero che è classificata come A+++. Non abbiate timore di usarla, la bolletta non ne risentirà.

Pulito impeccabile:

Grazie alla funzione 6 Motion Direct Drive il cestello si muove in 6 diverse direzioni in base al programma di lavaggio selezionato così da garantire un pulito impeccabile.

Indumenti lasciati fuori:

Se avete scordato fuori dalla lavatrice un calzino ma anche indumenti ingombranti, niente panico, mettete in pausa, aprite l’oblò e inserite ciò che avevate scordato.

Contro
Attacco acqua calda:

Magari non è una vostra priorità ma segnaliamo che manca la predisposizione per l’attacco all’acqua calda.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

LG F4J7TN1W

 

Veloce, la lavatrice in questione consente di eseguire un lavaggio completo in soli 59 minuti grazie alla funzione Turbo Wash. L’efficienza energetica è ottima, si tratta di un elettrodomestico A+++ inoltre si stima una riduzione del consumo idrico pari al 40%. La funzione LG pausa permette di porre rimedio nel caso si scordino uno o più indumenti fuori dalla lavatrice dopo aver già avviato il lavaggio.

Molto apprezzata è la funzione 6 Motion Direct Drive: in pratica il cestello si muove in sei direzioni a seconda del programma di lavaggio scelto. In questo modo la pulizia del bucato è massima.

Grazie all’applicazione Smart ThinQ si può gestire da remoto il bucato e scaricare nuovi programmi di lavaggio. Inoltre se ci sono problemi di funzionamento, tramite lo smartphone si può inviare la diagnosi al servizio assistenza. Piccoli i difetti: l’oblò è ritenuto troppo scuro così da impedire una perfetta visione all’interno del cestello; inoltre le icone che compaiono sul display sono poco visibili.

Pro
Turbo Wash:

La lavatrice porta  a termine un lavaggio completo in soli 59 minuti: ciò è possibile grazie alla funzione Turbo Wash.

Consumi:

Possiamo ritenerci molto soddisfatti per quanto riguarda i consumi: l’efficienza energetica è A+++ mentre i consumi idrici sono ridotti del 40%

Pausa:

Se dimenticate uno o più capi d’abbigliamento fuori dalla lavatrice, basta mettere in pausa e aggiungere il bucato rimasto escluso.

Contro
Oblò:

A detta di alcune persone l’oblò della lavatrice è troppo scuro e dunque impedisce di guardare all’interno del cestello.

Schermo:

È opinione di alcuni che il display non consenta la perfetta lettura delle icone che mostra.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

LG F4J7VY1W

 

La lavatrice può lavare fino a 9 chili di indumenti in una sola volta. Sono sufficienti 59 minuti per eseguire un lavaggio completo a pieno carico. La classe energetica è A+++ mentre il risparmio d’acqua è buono, anche se abbiamo visto di meglio. In questo caso la stima è del 17% in meno per il consumo idrico. Molto importante il programma Allergy Care e Baby Steam che, sfruttando la forza del vapore, elimina i batteri.

La funzione pausa consente di inserire nella lavatrice indumenti anche dopo aver avviato il lavaggio mentre il 6 Motion Direct Drive assicura un lavaggio perfetto grazie ai sei movimenti che può compiere il cestello. La lavatrice, inoltre, può essere gestita con lo smartphone: in particolare si possono scaricare nuovi programmi per il lavaggio. Sempre grazie all’interazione con lo smartphone si possono segnalare malfunzionamenti al centro assistenza. Il pannello di controllo è poco pratico a causa della difficoltà nel distinguere i vari comandi.

Pro
Igienizza:

Grazie all’uso del vapore la lavatrice elimina i batteri e tutti gli allergeni: è una funzione molto utile che evita di fare ricorso a sostanze chimiche.

Consumi:

La lavatrice non consuma molto: la sua classe energetica è A+++. Possiamo dirci soddisfatti anche per quanto riguarda i consumi d’acqua.

Silenziosa:

Anche quando entra in funzione la centrifuga, i livelli di rumore generato sono più che tollerabili e dunque possiamo parlare di un elettrodomestico che non disturba.

Contro
Pannello di controllo:

A detta degli utenti il pannello di controllo è poco leggibile: si ha una certa difficoltà a distinguere i comandi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

LG F2J5WN3W

 

La LG F2J5WN3W risponde alle esigenze di chi ha poco spazio o cerca comunque un elettrodomestico dalle dimensioni contenute. Il carico massimo di bucato è di 6,5 kg: è una buona soluzione per i single o per le famiglie non numerose. La qualità del bucato, in termini di pulizia, ha soddisfatto gli utenti.

La funzione pausa consente di aggiungere altro bucato in qualsiasi momento. La lavatrice è dotata di tecnologia NFC, dunque basta avvicinare lo smartphone per scaricare nuovi programmi di lavaggio. Il pannello di controllo avrebbe avuto bisogno di una retroilluminazione per aiutare a distinguere al meglio i vari pulsanti. Buone notizie anche per i consumi: la classe energetica è A+++.

Pro
Dimensioni:

Trattandosi di una lavatrice slim, è perfetta per chi non ha molto spazio a disposizione: le dimensioni sono contenute e trovarle un angolino non sarà complicato.

Efficace:

La qualità del lavaggio non è messa in discussione: il bucato esce pulito e profumato. Inoltre la centrifuga elimina la quasi totalità dell’acqua favorendo in questo modo l’asciugatura.

Pausa:

Per i più sbadati, la funzione di messa in pausa è di grande aiuto poiché consente di aggiungere gli indumenti dimenticati.

Consumi:

La lavatrice LG consente di lavare il bucato risparmiando tanto sull’elettricità quanto sui consumi idrici.

Contro

Il pannello di controllo avrebbe bisogno della retroilluminazione per meglio distinguere i comandi. La scelta del grigio non aiuta.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

LG F4J5QN3W

 

Un elettrodomestico dai consumi contenuti sia energetici sia idrici, visto che è una A+++. Il cestello può contenere fino a 7 kg di bucato e si può muovere in sei direzioni: tutto dipende dal programma selezionato. In questo modo si ha sempre un pulito perfetto. Non manca la funzione di messa in pausa, sempre utile quando si dimentica di introdurre qualche indumento a lavare.

C’è la possibilità di interagire con lo smartphone: sfruttando la funzione NFC è sufficiente avvicinare il telefono al pannello di controllo e si scaricano nuovi programmi di lavaggio. Bassi i livelli di rumorosità con i 55 dBA per il lavaggio e i 73 dBA per la centrifuga. Peccato manchi un sistema per contrastare batteri e allergeni.

Pro
Consumi:

Si tratta di una lavatrice co classe energetica A+++ dunque possiamo affermare che i consumi energetici sono contenuti.

Pausa:

La funzione di pausa offre la possibilità, qualora se ne presenti l’esigenza, di fermare momentaneamente il lavaggio e aprire il cestello per inserire o togliere indumenti.

Smartphone:

Basta avvicinare lo smartphone alla lavatrice, sfruttando la tecnologia NFC, per scaricare nuovi programmi di lavaggio o segnalare eventuali guasti al centro assistenza.

Silenziosa:

Tra i tanti pregi di questa lavatrice ci sono da segnalare anche i bassi livelli di rumorosità, sia per la fase di lavaggio sia quando entra in azione la centrifuga.

Contro

In questo modello a differenza di altri sempre prodotti da LG, manca la funzione vapore per l’eliminazione di batteri e allergeni.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare una lavatrice LG

 

La lavatrice, come tanti elettrodomestici, ha rivoluzionato il modo di vivere di tante persone, automatizzando un processo manuale che richiedeva tempo e fatica.

Oggigiorno nessuno lava più i panni a mano, ed è possibile trovare tali dispositivi nelle case di tutti gli utenti, permettendoci di descrivere questo elettrodomestico con l’aggettivo “indispensabile”.

 

 

Come scegliere una lavatrice

Qualora la vostra vecchia lavatrice non sia più in grado di svolgere il suo compito o avete semplicemente deciso di acquistarne una nuova, dovete, prima di spendere il vostro denaro, valutare diversi elementi. Innanzitutto è molto importante capire il carico di capi che lavate ogni settimana, in questo modo riuscirete a identificare un dispositivo con un cestello più o meno grande a seconda delle vostre esigenze.

 

Brand LG

LG è un marchio sudcoreano impostosi da anni ormai sul mercato in qualsiasi ambito elettronico, dagli smartphone alle TV passando per l’appunto dalle lavatrici.

Trattandosi di prodotti con un ottimo rapporto qualità/prezzo è stato possibile identificare un certo apprezzamento da parte degli utenti che hanno avuto modo di acquistarle.

 

Utilizzo della lavatrice

Sebbene siano prodotti di qualità, le lavatrici LG non si differenziano eccessivamente da quelle classiche per quanto riguarda il funzionamento. Se siete dunque abituati a utilizzare una vecchia lavatrice non dovreste avere grossi problemi nel gestire quelle prodotte dall’azienda.

Ciononostante, è comunque necessario dare una veloce occhiata al manuale, per capire se esistono programmi pre-impostati che vi facciano risparmiare tempo nel settaggio delle impostazioni.

 

Controllare le etichette

Prima di effettuare un lavaggio, l’operazione più importante è controllare le etichette dei propri capi di vestiario, separando la biancheria in base alle informazioni su di esse.

Esistono infatti capi delicati da lavare esclusivamente a mano oppure a secco. Dopo questa separazione occorre effettuarne una ulteriore, ovvero tra capi colorati e non. I primi vanno tutti insieme, mentre quelli molto chiari e bianchi dovrebbero essere lavati insieme.

Così facendo eviterete che i capi più scuri perdano colore e vadano a intaccare i vestiti di colore chiaro.

 

 

Caricare la lavatrice

Inserite nel cestello i vestiti selezionati, avendo cura di sparpagliarli al meglio senza caricare eccessivamente la lavatrice. Chiudete l’oblò e aprite il cassetto dove inserire sapone liquido e/o in polvere dove potrete versare il vostro detergente preferito.

Una volta richiuso il cassettino, solitamente posizionato in alto a sinistra, potrete impostare la lavatrice.

 

Impostare la lavatrice

I pulsanti presenti sulla lavatrice sono diversi ma l’elemento più importante è la manopola con le diverse impostazioni. Semplicemente leggendo questa potrete impostare il lavaggio al meglio dal momento che sono chiaramente indicati lavaggi per capi delicati, lana, trattamento per allergie, trattamento per capi di vestiario per bambini e così via.

Fate ruotare la manopola fino a fermarla sull’impostazione designata e premete il tasto di avvio.

Ora non vi resterà che attendere che il bucato sia pronto. Al termine potrete effettuare anche una centrifuga, che eliminerà la maggior parte dell’acqua dai vestiti rendendone più semplice l’asciugatura.

 

 

 

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

LG F1096NDA

 

1LG F1096NDA lavatriceCon una classe di efficienza energetica A+++, questo modello LG riesce a gestire i programmi di lavaggio e l’utilizzo dell’acqua per minimizzare i consumi elettrici.

In questo modo potrai ammortizzare rapidamente l’investimento sostenuto per l’acquisto dell’elettrodomestico. Se la lunghezza di 60 centimetri si posiziona a un livello di ingombro intermedio, i 40 centimetri di profondità ti permettono di inserire questa macchina anche in spazi piuttosto piccoli.

La capienza del cestello è pari a 6 chili: un valore adatto a soddisfare con un solo lavaggio il carico di biancheria di una famiglia. Un punto a favore di questo elettrodomestico è anche la sua bassa rumorosità, grazie a un indice medio di 56 decibel.

Prima di cercare dove acquistare una nuova lavatrice, magari il modello più economico, fermatevi un attimo a esaminare questo modello di LG.

Pro
Classe A+++:

Il nuovo trend che tutti i produttori di lavatrici, incluso LG, stanno ormai adottando è quello di produrre elettrodomestici virtuosi per quel che riguarda i consumi, e questa lavatrice non fa eccezione.

Slim:

Con le sue dimensioni di soli 60 x 45 x 85 centimetri circa, questa lavatrice si adatta con facilità anche agli spazi più piccoli.

Direct Drive:

La lavatrice è coperta da una garanzia standard di 2 anni, ma il suo motore Inverter Direct Drive è garantito ben 10 anni e per 5.000 cicli di lavaggio certificati.

Silenziosa:

Con una emissione sonora che si attesta su una media di circa 56 decibel, questa lavatrice è anche abbastanza silenziosa.

Contro
Musichetta:

L\'inizio e la fine di ogni ciclo di lavaggio sono segnalati da una musichetta, che a lungo andare potrebbe rivelarsi un po\' fastidiosa.

 

 

LG F10B8NDA

 

2LG F10B8NDA lavatriceIl fiore all’occhiello di questa lavatrice LG è la possibilità di scegliere tra sei diversi movimenti del cestello, ciascuno calibrato per proteggere un particolare tipo di tessuto.

Il design innovativo si basa su un collegamento diretto tra il motore e l’elemento rotante, eliminando la presenza della cinghia di trasmissione per una maggiore stabilità e resistenza all’usura.

Il marchio coreano garantisce infatti il funzionamento di questo prodotto per ben 10 anni. La classe energetica A++ assicura un risparmio significativo e la centrifuga capace di raggiungere i 1000 giri non supera i 74 decibel di rumorosità. La lavatrice è dotata di un sistema intelligente di diagnosi in grado di collegare direttamente il tuo smartphone con il centro di assistenza clienti.

Una lavatrice con un buon rapporto qualità-prezzo ma, secondo i pareri dei consumatori, un po’ lenta nell’esecuzione di alcuni programmi.

Pro
Slim:

Anche questo modello offre il vantaggio di essere compatto, soltanto 60 x 44 x 84 centimetri di ingombro, per adattarsi meglio agli spazi ridotti di piccoli bagni e lavanderie.

Classe A+++:

Il risparmio energetico è garantito dal suo motore, anche attivando la centrifuga al massimo dei giri, la classe di efficacia si attesta si attesta comunque su una bella B.

Centrifuga:

Uno dei vantaggi di questa lavatrice LG è la possibilità di impostare il numero di giri della centrifuga, da un minimo di 400 fino a un massimo di 1.000 giri al minuto, in modo da poter ulteriormente ridurre il consumo energetico.

Smart Diagnosis:

Un sistema implementato su tutti gli elettrodomestici LG ormai, un\'app permette al vostro smartphone di interloquire con la lavatrice e inviare la diagnosi direttamente al centro assistenza LG.

Contro
Lenta:

Alcuni dei programmi di lavaggio, purtroppo, richiedono tempi di esecuzione abbastanza lunghi.

 

 

LG FH2B8TDA

 

3LAVATRICE LG FH2B8TDAQuesta lavatrice LG può vantare una classe di efficienza impareggiabile, che supera del 30% le prestazioni già eccellenti della classe A+++ per una bolletta leggera e un utilizzo parsimonioso dell’acqua.

A fronte di dimensioni meno compatte di altri modelli LG con la sua base 60×60 cm, questo modello garantisce una capienza di ben 8 chili per sistemare con un solo lavaggio anche tessuti ingombranti, come le lenzuola matrimoniali o le tovaglie.

La plancia di comando ti permette di impostare numerosi tipi di parametri e programmi, inclusa la scelta del tipo di movimento del cestello per proteggere i capi più delicati. Anche l’intensità della centrifuga può essere calibrata fino a 1200 giri.

Anche questa lavatrice ha delle buone prestazioni e consumi energetici ridotti, ma ha dei tempi di prelavaggio molto lunghi.

Pro
Capacità:

Non essendo un modello Slim, dato che la sua base misura 60 x 60 centimetri, le sue dimensioni sono leggermente maggiori, e questo le permette una capacità di carico di ben 8 chilogrammi.

Centrifuga variabile:

È possibile regolare la velocità della centrifuga da un minimo di 400 fino a un massimo di 1.200 giri al minuto, e anche impostandola al massimo dei giri il calo di efficacia energetica si ferma alla classe B.

Classe A+++:

Anche questo rimane al top di gamma per quel che riguarda il risparmio energetico.

Opzioni speciali:

Tra le varie modalità di lavaggio ci sono anche le opzioni speciali, come per esempio la centrifuga variabile, l\'antipiega e il trattamento antiallergico.

Contro
Lentezza:

Secondo alcuni acquirenti, però, anche questo modello è penalizzato dalla lentezza di alcuni dei suoi programmi, specialmente per quel che riguarda il prelavaggio.

 

 

5
Leave a Reply

avatar
2 Commentare le discussioni
3 Risposte alla discussione
0 Followers
 
I commenti con il maggior numero di reazioni
La discussione più calda
4 Gli autori dei commenti
DonatellaBuonoedEconomicoCristinaAndrea I più recenti autori dei commenti
  Sottoscrivere  
Il più nuovo Il più vecchio Il più votato
Notifica di
Andrea
Ospite
Andrea

Rischio allagamento – Lavatrici LG Turbo Wash In data 20.03.2018 ho acquistato una lavatrice LG F4J7TN1W Turbo Wash 8kg classe A+++ -40%. Il 22.09.2018 mentre la lavatrice era in funzione è fuoriuscita abbondante acqua dalla parte inferiore dell’oblo allagandomi tutta la zona notte dell’appartamento (tutta con parquet). Il panico! Ho chiuso l’acqua, spento la lavatrice e tutti, per fortuna eravamo in casa, ci siamo adoperati a raccogliere l’acqua fuoriuscita. Un vero e proprio disastro. Dopo aver aperto l’oblo della lavatrice ho notato che la guarnizione era leggermente rivolta verso il basso ed era fuoriuscita la fascetta metallica con molla di… Read more »

BuonoedEconomico
Admin
BuonoedEconomico

Salve Andrea,
riceviamo e volentieri pubblichiamo la tua sfortunata esperienza.

Saluti

Donatella
Ospite
Donatella

buon giorno, volevo sapere se il problema si è verificato nuovamente e se consiglierebbe comunque l’acquisto di questa lavatrice, poichè l’avevo individuata come possibile regalo e visto il costo vorrei essere sicura di non spendere male i miei soldi.
Mille grazie se mi risponderà …

Cristina
Ospite
Cristina

Buonasera ho la lavatrice 12 kg si accende e si spegne da sola come posso fare

BuonoedEconomico
Admin
BuonoedEconomico

Buonasera Cristina,

Se ti riferisci al modello F1495BDA dai un’occhiata a pagina 32 qui: file:///C:/Users/Principale/Downloads/MFL67085066.pdf
(copia e incolla sulla barra degli indirizzi, dove adesso vedi scritto http://www.buonoedeconomico.it)
e contatta il supporto LG qui: https://www.lg.com/it/supporto/contatti/chat-email/email
o qui: 199 600 099(per i prodotti LG, tranne cellulari) – 199 600 044(per i cellulari/smartphone LG). Il servizio è a pagamento: tariffa massima 11,88 €cent/min (iva esclusa).

Saluti

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (146 voti, media: 4.68 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status