La migliore lavatrice Whirlpool

Ultimo aggiornamento: 30.06.25

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Lavatrici – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025

 

Whirlpool è tra i marchi più noti al mondo nel campo degli elettrodomestici e chi sceglie una lavatrice della multinazionale statunitense difficilmente sbaglia. Ma quali sono i fattori da considerare per acquistare il modello giusto? Tra questi ci sono le dimensioni: se avete poco spazio a disposizione potreste valutare a un modello slim o con carica dall’alto. Poi va considerata la capienza: meno di 6 kg di carico potrebbero risultare scomodi per una famiglia con figli. Numero e tipi di programmi sono importanti, ma ancora di più lo è la classe di efficienza energetica, specialmente per chi pensa di usare la lavatrice molto spesso. Parliamo di tutto questo nella nostra guida ma, se non avete tempo per leggerla, date un’occhiata ai due modelli che consigliamo su tutti: Whirlpool FWG91284W abbina una capacità di carico di ben 9 chilogrammi con la classe energetica A+++, la migliore sul mercato. La Whirlpool FWF 81284W IT lavatrice Libera installazione Caricamento frontale 8 kg è una tra le lavatrici che meglio combinano l’affidabilità complessiva a un prezzo davvero competitivo.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere le migliori lavatrici Whirlpool del 2025?

 

Se alla comodità di alcuni elettrodomestici si può rinunciare per motivi di spazio o di risparmio, la lavatrice è ormai una presenza imprescindibile nelle nostre case. In questa guida ci proponiamo di elencarti le caratteristiche più importanti di cui tenere conto al momento di scegliere il modello più adatto alla tua abitazione, seguite dalle recensioni di tre prodotti che abbiamo selezionato come le migliori lavatrici Whirlpool del 2025.

Whirlpool AWZ 6512

Fondata più di un secolo fa nello stato del Michigan con il nome di Upton Machine Company, Whirlpool divenne in breve tempo una multinazionale leader nella produzione di elettrodomestici e conosciuta in tutti gli angoli del globo. Le lavatrici prodotte da questa azienda statunitense sono infatti il frutto di una lunga esperienza sul campo e di un incessante sforzo di ricerca per migliorarne le prestazioni e adattarle ai tempi.

I prodotti Whirlpool offrono numerosi tipi di design tra cui scegliere dando la possibilità di trovare quello giusto per la tua casa. Se le lavatrici con carica dall’alto hanno il vantaggio di svilupparsi in verticale per minimizzare lo spazio occupato e adattarsi anche agli ambienti più piccoli, quelle con carica frontale hanno una capacità di carico maggiore.

A proposito di elettricità, le migliori lavatrici Whirlpool possono tutte vantare un’alta classe di consumo energetico che permette loro di ottimizzare la potenza del motore e i vari processi di lavaggio. In questo modo potrai ammortizzare rapidamente il costo sostenuto per l’acquisto del tuo elettrodomestico, con un vantaggio impagabile anche per l’ambiente in termini di risparmio di risorse, acqua ed elettricità.

La scelta di una lavatrice deve anche tenere conto del numero e del tipo di programmi di lavaggio che un modello è in grado di offrire. Adattare la temperatura e l’intensità della centrifuga al tipo di capo da trattare ti permette infatti di proteggere i tessuti, mantenendone intatti forma e colori. Alcuni prodotti sono dotati anche di sistemi intelligenti di rilevazione automatica del carico per calibrare autonomamente acqua e detersivo.

 

Prodotti raccomandati

 

Whirlpool FWG91284W IT Lavatrice

Principale vantaggio:

Tanti programmi tra cui scegliere, per trattare i propri capi con la cura e l’attenzione che meritano. È persino presente un programma a 15° per i tessuti colorati più delicati.

 

Principale svantaggio:

Non si può regolare la velocità di centrifuga che lavora sempre a pieno regime, cioè 1.200 giri al minuto. Comoda per asciugare in fretta i capi bagnati ma che potrebbe usurare i tessuti più in fretta.

 

Verdetto: 9.8/10

Tutti le innovazioni tecnologiche tipiche del marchio Whirlpool sono presenti in questa lavatrice dalle tante funzioni di lavaggio e trattamento dei propri abiti. Perfetta per le famiglie numerose, ha una notevole capacità di carico di ben 9 chili. Si fa apprezzare la tripla classe A nei consumi che assicura il minimo impatto in bolletta.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Tecnologia Whirlpool

Il bello di questa lavatrice è che a un prezzo nella media offre tutte le caratteristiche di pregio del marchio statunitense. Per esempio, la tecnologia 6° Senso, che dosa il carico in maniera automatica e senza richiedere nessun intervento manuale.

La macchina stessa individua il peso del cestello per dosare la giusta quantità di acqua e la durata del ciclo di lavaggio in modo da poter lavorare bene anche se non si sfrutta del tutto lo spazio disponibile.

Mantiene i capi all’interno del cestello alla giusta temperatura per almeno sei ore dopo la fine del ciclo di lavaggio. In questo modo previene la formazione di cattivi odori legati al proliferare di batteri nell’ambiente umido e chiuso del cestello. Un dettaglio importante perché consente di programmare il lavaggio quando è più comodo e di stendere i vestiti appena possibile senza trovarli troppo sgualciti o con un cattivo odore.

Altro elemento caratteristico di queste lavatrici è il particolare movimento che compie il cestello. In questo modo l’azione pulente è più omogenea e la diffusione del detersivo è più capillare ed efficace. Un buon modo per ottimizzare la capacità pulente e di conseguenza risparmiare risorse grazie al lavoro ben fatto.

Buoni materiali

La lavatrice monta un motore inverter brevettato dalla stessa Whirlpool che migliora ulteriormente le buone prestazioni attese da questa soluzione tecnologica. Il suo vantaggio è quello di ridurre le vibrazioni interne e l’impatto che hanno sulla stabilità delle componenti che fanno funzionare la lavatrice.

Il risultato è un elettrodomestico in grado di lavorare bene e più a lungo perché subisce meno gli effetti dell’usura del tempo. In questo modo si può contare per tanto tempo sul supporto della lavatrice per compiere uno dei più gravosi compiti di casa. 

La possibilità di sfruttare il pieno carico, molto pesante dato che si tratta di nove chili, senza che la lavatrice subisca danni è un’ulteriore garanzia di qualità.

 

Tanti programmi

È possibile selezionare il programma preferito in base al tipo di indumenti da lavare, il loro grado di sporco o il tessuto con cui sono realizzati in prevalenza. Questo modello è uno tra i pochi a consentire il lavaggio a 15°. Le bassissime temperature sono perfette per mantenere inalterata la brillantezza dei colori più vivaci e dei tessuti più delicati.

Inoltre è possibile scegliere programmi specifici per trattare sintetici, delicati, lana o capi misti con cotone e tessuti sintetici. Si può scegliere tra il ciclo di lavaggio completo o quello di mezz’ora per dare una rinfrescata ai capi indossati solo una volta e che non sono molto sporchi.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Whirlpool FWF 81284W IT lavatrice Libera installazione Caricamento frontale 8 kg

 

Una lavatrice completa di tutto punto, che consente di lavare al meglio i propri capi affidandosi alla capacità del sensore di impostare il giusto consumo d’acqua e la durata del ciclo di lavaggio. Infatti, l’elettrodomestico conquista la classe di consumo A+++ anche per via della capacità di ottimizzare il consumo di risorse.

Monta un motore inverter che le consente di operare limitando il più possibile i consumi di corrente limitando la dispersione di energia durante il suo funzionamento. Questa caratteristica rende la lavatrice in grado di durare più a lungo di altri modelli più vecchi perché subisce meno l’effetto dell’usura sulle componenti interne.

Buone le prestazioni anche per quanto riguarda la tecnologia in grado di lavare alla minima temperatura, appena 15° per mantenere intatta la bellezza dei colori più delicati.

Pro
Tecnologia Whirlpool:

Perfetto dosaggio di acqua e durata del ciclo in base al peso del carico, cestello oscillante per migliorare l’azione lavante di acqua e detersivo, insieme a una silenziosità media molto discreta.

Lavaggio a freddo:

Appena 15° per lavare i capi colorati più delicati. Un ciclo di lavaggio specifico per non alterare la brillantezza degli abiti in tessuto pregiato.

Ottimo rapporto qualità/prezzo:

La lavatrice ha le stesse caratteristiche attese per i modelli più costosi, ma il cestello leggermente più piccolo determina un sostanziale risparmio sul prezzo di listino.

Contro
Manca di personalizzazione:

Non c’è un programma personalizzabile per scegliere autonomamente durata del ciclo di lavaggio o velocità di centrifuga.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Whirlpool AWE6010

 

Se il modello precedente è pensato per chi non ha problemi di spazio, questa AWE6010 farà la felicità di quanti invece di spazio ne hanno poco. Si tratta infatti di una lavatrice con carica dall’alto e che si sviluppa più in verticale piuttosto che in orizzontale, così da poter essere sistemata in un bagnetto o tra il lavandino e la doccia.

La capacità è ovviamente ridotta rispetto ai modelli a carica frontale ma parliamo comunque di un cestello da 6 chilogrammi, dunque adeguato per le coppie ma anche con le famiglie composte da tre/quattro persone (pur con qualche limitazione).

La classe energetica è A++, leggermente meno performante rispetto allo standard che sta imponendosi ma comunque in grado di assicurare consumi più che accettabili. Il prezzo, valutando anche che si tratta di un prodotto di Whirlpool, appare in linea con la versatilità garantita.  

Pro
Perfetta per gli spazi piccoli:

La forma della lavatrice è studiata per trovare posto al meglio nelle case più piccole, come i monolocali di città o le case vacanza.

1.000 giri:

La centrifuga risulta comunque piuttosto potente, specie se si considera che agisce solo sui sei chili di carico effettivo.

Con carica dall’alto:

Questo accorgimento è indispensabile per ottimizzare ulteriormente lo spazio che occupa la lavatrice.

Contro
Rumorosa:

La lavatrice non risulta la più performante per quanto riguarda la silenziosità, dunque meglio evitare di accenderla nelle ore notturne.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili 

 

 

Whirlpool AWZ 6512

 

Il modello Whirlpool è una lavatrice con carica dall’alto che può vantare una classe di consumo energetico A+++, con cui potrai ammortizzare rapidamente il maggiore costo sostenuto per l’acquisto di questo prodotto di fascia alta.

Il design bianco è molto elegante e i soli 40 centimetri di lunghezza ne permettono l’inserimento tra un mobile e l’altro, anche in bagni di piccole dimensioni.

Il cestello può contenere fino a 6,5 chili di biancheria, proprio niente male per un modello del genere. I 51 decibel di rumorosità media sono un dato accettabile, che ne consente l’uso anche in appartamento senza arrecare un disturbo eccessivo a chi ti sta vicino.

 

 

Whirlpool DLC6010

 

Questa lavatrice Whirlpool è dotata di una ricca scelta di programmi di lavaggio, impostabili ruotando la manopola situata in alto al centro oppure premendo uno dei pulsanti nella parte destra.

Pur essendo un modello tradizionale con carica frontale, questo prodotto ha dimensioni compatte, che non superano i 60 centimetri dal lato più lungo. La capacità massima del cestello è pari a 6 chili e la centrifuga può arrivare fino a 1000 giri.

Da segnalare anche che la centrifuga arriva a 1.000 giri al minuto, la classe di efficienza energetica è ottima, A++, e il prezzo è decisamente competitivo.

 

 

Whirlpool FSCR80215

 

Con un cestello in grado di contenere ben 8 chili di biancheria, questo modello si posiziona tra i più capienti nell’ambito delle lavatrici da casa.

La sua tecnologia intelligente “Sesto Senso” sfrutta i dati forniti da numerosi sensori interni per calibrare automaticamente acqua, detersivo e altre risorse preziose, con l’obiettivo di garantirti grossi risparmi a livello di utilizzo dell’elettricità.

Questo prodotto non è proprio a basso costo ma si conquista il podio anche per la sua classe di consumo energetico, che supera la A+++ garantendo un’ulteriore riduzione fino al 30%.

Il design è stato studiato per isolare il più possibile motore e centrifuga, che può raggiungere un’intensità pari a 1200 giri, in modo da garantire una buona silenziosità durante l’uso.

 

 

Whirlpool FSCR10423

 

 

Difficile pensare di riuscire a fare entrare in casa una lavatrice con una capacità di carico più elevata di questa. Parliamo infatti di un cestello in grado di ospitare ben 10 chilogrammi di panni, perfetto per quanti hanno non solo montagne di vestiti da lavare ma anche coperte e piumoni.

Grazie al display integrato è facile scegliere il programma di lavaggio più adatto e, indipendentemente da quello scelto, l’elettrodomestico di Whirlpool porterà a termine l’operazione in modo molto silenzioso, un aspetto questo che ha saputo conquistare quanti l’hanno già comprata. Proprio la parte legata all’acquisto obbliga a fare una riflessione sul prezzo, visto che non stiamo parlando di un modello economico, anzi! Tenete però conto che la grande capacità di carico spesso si accompagna con costi che tendono a lievitare.

E le dimensioni obbligano anche a fare due conti sullo spazio a disposizione, perché potrebbe non essere uno scherzo sistemarla in un bagno o in uno sgabuzzino piccoli.

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:

 

Lavatrice da incasso

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

3 COMMENTI

Cinzia

August 19, 2019 at 6:26 am

Già due volte sono stata delusa da wirpool.
Prima un frigorifero pagato € 800 durato solo 3 anni. Mi è stato riferito dal tecnico che non potevo ripararlo perché si trattava di perdita del gas a causa di un foro, difetto di produzione, pezzo che non si può sostituire, lei è stata sfortunata mi disse.
Poi lavatrice sesto senso del valore di oltre € 500, l’anno scorso dopo 2 anni e mezzo è partita la scheda elettronica, sostituita al costo di 150, adesso il cestello che non gira più, per sostituirlo altre € 200.
A questo punto dico che non sono affidabili e la sconsiglio vivamente

Risposta
Maria Grazia Dongu

December 24, 2018 at 3:51 pm

appena acquistato una Whirlpool. Leggo recensioni pessime degli acquirenti. Mi devo preoccupare?

Risposta
BuonoedEconomico

December 26, 2018 at 6:06 am

Buongiorno Maria Grazia,

quale modello? Quelli presenti in questa pagina non hanno sollevato particolari criticità.

Saluti

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2025. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status