Lavatrice asciugatrice – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Tutte le operazioni legate alla gestione della biancheria sporca e del bucato sono piuttosto noiose e pesanti. Per questo è meglio optare per un elettrodomestico che possa semplificare la vita, come per esempio un modello che combina le funzioni di lavatrice con quelle di asciugatrice. In questo modo potrete ottimizzare i tempi ed evitare la fastidiosa gestione, specialmente in inverno, dello stendino. Questi apparecchi sono ancora piuttosto cari, dunque è importante soppesarne al meglio pro e contro, per scegliere bene e non sprecare denaro in un acquisto non soddisfacente. Qui di seguito vi forniamo consigli e recensioni sulle migliori lavatrici asciugatrici del 2025. Come la Candy GVW 585TWC-S, con una capacità di carico di 8 kg per il lavaggio e di 5 kg per l’asciugatura e classe energetica A, o la Indesit Lavasciuga, che possiede invece una capacità di carico di 8 kg per il lavaggio e 6 kg per l’asciugatura.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
È nostra opinione che questa lavatrice sia user friendly: è molto semplice da utilizzare, con un pannello di controllo chiaro e intuitivo. Dunque, non ci saranno problemi nell’impostare il tipo di lavaggio, la temperatura ecc. Inoltre i comandi sono touch e basta una leggera pressione.
Nonostante abbia una capienza per il lavaggio pari a 8 kg, è consigliato di non superare i 5 kg se si vuole usare la funzione di asciugatura. Di conseguenza è inadeguata per i grandi bucati.
La nostra opinione su questa lavatrice di Candy è positiva: lava bene e asciuga il bucato in modo efficace. Peccato per il limite di 5 kg in asciugatura.
La seconda opzione
Un primo aspetto da sottolineare, a favore di questo modello, è il motore inverter che rimane silenzioso durante entrambe le fasi di lavaggio e asciugatura. Questo prodotto è indicato quindi per chi vuole collocarlo in ambienti della casa prossimi alla zona notte.
Sono in molti a evidenziare il fatto che le istruzioni risultino poco chiare, soprattutto se è la prima volta che fate uso di uno strumento del genere e avete bisogno di aiuto.
La maggior parte degli utenti ritiene di aver effettuato un acquisto valido, soprattutto se si pensa all’ottimo rapporto qualità/prezzo del prodotto.
Da considerare
Con la funzione smart touch, utilizzabile tramite app, potrete personalizzare i vostri programmi. In questo modo renderete ogni lavaggio o asciugatura adatti ai capi che andrete a inserire, che non rischieranno così di rovinarsi per un’azione troppo aggressiva.
Secondo alcune opinioni, le due operazioni, di lavaggio e di asciugatura, sono più efficaci se effettuate e programmate separatamente, in quanto l’effetto finale potrebbe non essere quello desiderato in termini di umidità e morbidezza dei capi.
Complessivamente un articolo che soddisfa la maggior parte di coloro che ne hanno fatto uso e che ritengono valido il suo rapporto qualità/prezzo.
Qual è la migliore lavatrice asciugatrice per il tuo portafoglio?
Chi ha esigenze, per motivi di spazio o per fattori legati a un clima umido e freddo, di lavare e asciugare nel minore tempo possibile i capi sporchi, considera anche la possibilità di indirizzare l’acquisto su modelli che uniscono in un unico elettrodomestico le due attività: lavaggio e asciugatura. La guida che abbiamo redatto si propone di far luce sulla delicata questione e offrire un’alternativa, confrontando prezzi e offerte.
Cosa cercare in un prodotto che fonde il lavoro di una lavatrice con quello di un’asciugatrice?
Per rispondere a questa domanda dobbiamo prendere in esame alcuni fattori legati all’ambiente e alla casa e aspetti più specifici che riguardano il prodotto in questione.
Vivere in un posto con climi freddi e umidi e non disporre di uno spazio coperto o scoperto dove mettere ad asciugare i panni, può considerarsi già un valido motivo per optare su una lavatrice che asciughi anche i capi di abbigliamento o le lenzuola. Una volta stabiliti bisogni e necessità puoi capire quali caratteristiche base sono necessarie e utili: la tecnologia che va per la maggiore in quanto ad asciugatura è quella con getto di vapore, che possiede il duplice beneficio di asciugare da un lato e disinfettare dall’altro.
Ti consigliamo poi di considerare la capacità di carico; questa di solito riporta valori differenti per il lavaggio e per l’asciugatura quando si tratta di lavatrici asciugatrici. Il consumo energetico è un valore ulteriore da tenere sotto controllo: se possibile punta a un prodotto con una classe di efficienza energetica alta oppure utilizza in maniera accorta programmando lavaggio e asciugatura in orari consoni.
La capacità di asciugare in maniera rapida ed efficiente i capi dipende anche in parte da come vengono gestiti i cicli dalla lavatrice: dai 1000 giri, fino ad arrivare all’eccellenza dei 1600 i panni vengono strizzati meglio e quindi il successivo processo di asciugatura produce risultati migliori.
Da quanto detto fino a ora ti suggeriamo di fare una doppia ricerca: opzioni di lavaggio e programmi specifici per capi e tessuti diversi, un alto numero di giri e una buona capacità di carico sono caratteristiche imprescindibili per una buona lavatrice e possono migliorare e ridurre i tempi dell’asciugatura se vorrai scegliere un modello che unisca entrambe le funzioni.
Le 3 Migliori Lavatrici Asciugatrici – Classifica 2025
1. Candy GVW 585TWC-S
La lavasciuga è realizzata da un marchio storico, Candy, che con questo modello ha deciso di unire alle ottime qualità di una lavatrice anche i pregi di uno strumento adatto per l’asciugatura.
A partire dalla capienza vediamo subito due valori interessanti: 8 Kg per il lavaggio e 5 Kg per l’asciugatura. La classe di efficienza energetica si assesta per entrambe le funzioni su A. Un punto che abbiamo evidenziato nella nostra introduzione riguarda i benefici che una centrifuga potente può dare alla fase successiva di asciugatura: nel modello Candy siamo su un valore alto di 1500 giri.
L’interfaccia dove poter programmare cicli di lavaggio, temperatura e partenza è semplice e intuitiva: si può modificare tutto grazie a un controllo touch e a un’ampia gamma di programmi di lavaggio (ben 15) per soddisfare tempi e modi.
Anche sul fronte dell’asciugatura abbiamo tre programmi selezionabili (extra asciutto, pronto stiro, pronto armadio) e ben quattro temperature di asciugatura da scegliere.
Questa lavasciuga ha riscosso ottimi pareri da parte degli utenti per la sua qualità unita ai prezzi bassi. Concludiamo la recensione con un riassunto delle sue caratteristiche principali dove elenchiamo anche l’unico difetto riscontrato.
Il funzionamento intuitivo del prodotto strizza l’occhio a chi non è proprio esperto con questo genere di elettrodomestici. Si potranno impostare facilmente lavaggio e asciugatura tramite i comandi touch.
La lavasciuga è dotata di ben 15 programmi di lavaggio e 3 per l’asciugatura, in modo da poter intervenire su qualsiasi macchia o sporco.
Sia il lavaggio sia l’asciugatura avvengono in maniera efficace: si potranno quindi avere panni puliti e asciutti in poco tempo.
Sebbene la lavasciuga possa contenere fino a 8 kg di capi d’abbigliamento, in realtà ne può asciugare solo fino a 5 kg, rendendo così impossibile usarla per grandi bucati.
2. Indesit Lavasciuga XWDE 861280X WKKK IT
Il modello proposto da Indesit è a carica frontale e presenta, sulla parte anteriore, i LED pensati per la configurazione dei vari programmi. La capacità di asciugatura varia in base al programma scelto e si orienta sugli 8 kg per il lavaggio e 6 kg per l’asciugatura.
La classe energetica a cui fa riferimento è la A e la velocità massima che riesce a raggiungere con la centrifuga è di 1200 giri al minuto. Questo comporta un consumo di energia per lavaggio pari a 1,04 kWh e un consumo di acqua pari a 60 litri.
Se siete interessati alle sue misure, poiché lo spazio da destinare a questo elettrodomestico non è ampio, il modello presenta larghezza pari a 59.5 mm, profondità di 54.0 cm e un’altezza totale di 85.0 cm.
I programmi proposti sono vari, alcuni dei quali impiegano anche soltanto 30 minuti per effettuare un lavaggio efficace, ideale per risparmiare tempo ed energia. Potete scegliere se optare per le due funzioni singole, lavaggio e asciugatura separatamente, o impostare il tutto in modo che non dobbiate preoccuparvi di niente, fino al completamento dell’intero processo.
Vediamo insieme quali sono i suoi pro e i suoi contro, in modo da fare maggiore chiarezza su quanto appena detto.
Nonostante i suoi 1200 giri, questa lavasciuga è in grado di effettuare l’intero ciclo in maniera davvero silenziosa, perfetta quindi per ogni zona della vostra casa e anche per chi desidera trovare i proprio vestiti pronti, al mattino.
Potrete optare per varie tipologie di programma, diverse per durata e intensità e quindi pensate specificatamente per il tipo di indumenti che andrete a inserire e che troverete pronti per l’utilizzo.
Sono in molti infatti ad affermare che nella maggior parte dei casi i capi risultano morbidi e talvolta privi della necessità di stiratura, l’acquisto perfetto per chi non ha molto tempo da dedicare a queste operazioni.
In alcuni casi le istruzioni sono risultate un po’ difficili da comprendere. Il display infatti presenta una molteplicità di codici e simboli che necessitano di alcuni utilizzi prima di prendere la giusta dimestichezza con l’apparecchio.
3. Candy GVSW 496THC Lavasciuga
Vogliamo iniziare illustrando una delle caratteristiche che più ha colpito gli utenti, ossia la nuova tecnologia Candy Smart. Con il semplice download dell’applicazione simply-Fi e avvicinando il vostro smartphone al display della vostra lavasciuga, potrete sperimentare le diverse combinazioni possibili tra le varie funzioni offerte.
Potrete inoltre monitorarne il funzionamento, visualizzando eventuali guasti e avendo la possibilità di risolvere alcune problematiche in tutta autonomia. La classe energetica che la caratterizza è la A, sia per il lavaggio, sia per l’asciugatura, con un consumo totale di energia per lavaggio pari a 6.12 kWh e pari a 234 kWh per un intero anno.
Questi dati salgono leggermente in caso di utilizzo di entrambe le funzionalità, soprattutto per quanto riguarda il consumo annuo di energia, che raggiunge i 1224 kWh. La centrifuga può effettuare un numero di giri al minuto pari a 1400 e le capacità di lavaggio e di asciugatura sono rispettivamente di 9 kg e 6 kg.
Ciò che più ha colpito gli utenti è certamente la possibilità di regolare i vari programmi e le varie funzionalità tramite app, in modo che l’interfaccia risulti ancora più intuitivo e da personalizzare la lavorazione dei vostri capi.
Rispetto ad altre tipologie analoghe sul mercato, questa lavasciuga riesce a raggiungere un numero di giri al minuto pari a 1400, perfetto se desiderate i vostri capi ben asciutti.
Un altro dato che risulta lievemente migliore rispetto ad altri è non solo la capacità totale, di 9 kg per il lavaggio e 6 kg per l’asciugatura, ma anche che il consumo di energia si regoli in totale autonomia, in base al peso percepito.
Si ritiene che il processo di asciugatura risulti più efficiente se attivato manualmente. In caso contrario infatti può accadere che i panni rimangano lievemente più umidi di quanto ci si aspetta, rendendo necessaria l’attesa di altri minuti.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
LG F14A8RD
Il prodotto di LG sembra voler fare dell’ottimizzazione e della ricerca i suoi maggiori punti di forza. Tecnologia e ottimizzazione dei processi e di certi componenti spiccano dall’analisi di questa lavasciuga.
Partiamo dalla capacità di carico per il lavaggio che si assesta sui 9 Kg mentre per l’asciugatura andiamo su una quantità pari ai 6 Kg, una capienza questa superiore alla media delle altre lavatrici asciugatrici. Ottima la classe di efficienza energetica in fase di lavaggio: A +++ mentre per il resto totalizza una A.
La potente centrifuga raggiunge il numero massimo di 1400 giri, un valore mediamente elevato che garantisci panni semi asciutti e facilita l’asciugatura. Sul fronte tecnologico il prodotto brilla grazie alla tecnologia 6 motion Direct Drive e al sistema Inverter Control: il primo offre sei diversi movimenti del cestello, ideale per i diversi tipi di tessuti e panni presenti.
La seconda caratteristica riguarda invece il tipo di motore montato sulla lavatrice; questo genera meno variazioni di velocità e una rumorosità inferiore agli altri modelli con motori tradizionali a spazzole. Si risparmia in questo modo non solo in acqua e in energia consumata ma si ottimizza al meglio il lavaggio.
Magari non è il prodotto più economico in circolazione, ma si è comunque meritato un posto nella nostra guida per scegliere la migliore lavatrice asciugatrice per l’alta classe energetica. Vediamo adesso quali sono i suoi lati positivi e negativi.
La lavasciuga LG ha davvero moltissime opzioni tra le quali scegliere per ottenere un lavaggio e asciugaggio ottimale di capi delicati e colorati.
La classe energetica A+++ dell’articolo permette di risparmiare davvero molto sulla bolletta di fine mese, specialmente se lo si adopera con una certa frequenza.
Il suo funzionamento per nulla rumoroso permette di attivarla in tutta tranquillità anche mentre si svolgono altre attività o si riposa.
Il 6 motion Direct Drive e il sistema Inverter Control permettono di lavare e asciugare i panni in modo ottimale.
Sembra che la classe energetica perda i tre + quando si utilizza l’articolo per asciugare.
Hoover WDXA42 365-S
La lavasciuga proposta si conferma un buon compromesso tra qualità e prezzo. Dotata di un’apertura frontale ha una capacità di carico del cestello di 6 Kg per il lavaggio dei panni e di 5 Kg per l’asciugatura.
Per quel che riguarda il consumo di energia abbiamo una efficienza energetica di classe A per il lavaggio che scala di una punto quando si passa all’asciugatura: classe B. Il modello di Hoover ha una centrifuga potente che arriva a 1300 giri al minuto, un comodo display incorporato nella parte anteriore e la possibilità per l’utente di selezionare 16 programmi di lavaggio: delicati/seta, a mano, cura del bambino/lana etc.
Per quel che riguarda l’asciugatura è possibile selezionare diverse temperature a seconda del bucato. La lavatrice asciugatrice si segnala infine per un ingombro veramente minimo e una profondità ridotta di 42 cm.
Nel caso non si sappia dove acquistare questo prodotto, si potrà cliccare sul link qui di seguito che porterà sulla pagina del negozio online. Prima però consigliamo vivamente di consultare la rassegna dei pro e contro della lavasciuga per avere un quadro completo delle sue caratteristiche.
A differenza di altre lavasciuga, questa Hoover ha dimensioni molto compatte che permettono di installarla in bagno o in un angolo in modo da non ingombrare troppo spazio in casa.
Dispone di un buon numero di funzioni per lavare diversi capi di abbigliamento.
Sebbene non sia il più performante sul mercato, questo elettrodomestico fa comunque egregiamente il suo dovere sia nel lavaggio che nell’asciugatura.
Le dimensioni ridotte sacrificano la capienza dell’articolo, non proprio adatto quindi a famiglie numerose.
La classe energetica A si trasforma in una B quando si tratta di asciugare i panni.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI