Asciugatrice Bosch – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Lavare la biancheria diventa un problema soprattutto durante la stagione invernale, con la quale arrivano il freddo e l’umidità, che rendono praticamente impossibile l’asciugatura dei panni. Un ottimo rimedio a tutto ciò è l’asciugatrice, ideata proprio per garantire una biancheria perfettamente asciutta nel giro di pochissimo tempo.
Date un’occhiata ai prodotti di un marchio competente come Bosch: chi non ha tempo per i nostri consigli d’acquisto, potrà subito dare un’occhiata al modello Bosch Serie 8 che dispone di tecnologia a pompa di calore e a vapore, oltre ad una classe energetica A++ ideale per ammortizzare i consumi. Un modello che ha riscosso un certo successo nelle vendite, grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo, è l’asciugatrice Bosch WTH83008IT Asciugatrice 8 kg A+, con una capienza di 8 kg e l’appartenenza alla classe energetica A+.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Le funzioni dell’asciugatrice serie 8 di Bosch sono davvero utili, oltre che all’avanguardia. La tecnologia a pompa di calore consente all’asciugatrice di raggiungere risultati ottimali con qualsiasi tessuto, mentre grazie alla funzione Active Steam elimina le pieghe dai panni sfruttando il vapore.
Difficile trovare difetti in questo elettrodomestico, l’unico muro può essere il prezzo non proprio accessibile a tutti. C’è da dire che sul mercato ci sono asciugatrici più economiche, ma che non garantiscono lo stesso livello di performance e un egual numero di funzioni.
Nonostante costi molto, pensiamo che la qualità di questa asciugatrice valga pienamente il suo prezzo. Le sue molteplici funzioni e i programmi, uniti al risparmio energetico, ne fanno un prodotto davvero eccellente.
La seconda opzione
Un elettrodomestico versatile e facile da usare, grazie alla manopola con la quale è possibile selezionare il programma di asciugatura desiderato. Con un cassetto che raccoglie l’umidità dei panni e due filtri che trattengono la lanugine, è pensata per durare a lungo.
Non è consigliato posizionare questa asciugatrice all’interno di ambienti con temperatura inferiore a 15° e superiore a 30°. Essendo infatti un modello a pompa di calore, non è pensato per funzionare in zone troppo fredde.
Una bella asciugatrice, dal design moderno e accattivante, silenziosa ed efficiente, ideale per soddisfare le esigenze di una famiglia.
Da considerare
Potente e capiente, la classe energetica elevata A++ consente di utilizzare l’asciugatrice senza doversi preoccupare troppo dei consumi: la soluzione ideale per le famiglie numerose.
Il prezzo di vendita non la rende una delle più economiche sul mercato, ma d’altronde la classe energetica e la potenza di questo elettrodomestico incidono molto sul costo. Chi vive da solo o in coppia potrà optare per un modello meno costoso.
Sulla qualità di questa asciugatrice non si discute; la capacità di carico è di 8 kg e i programmi presenti sono diversi. Da apprezzare il design studiato per ridurre le vibrazioni quando in funzione.
Guida all’acquisto – Come scegliere la migliore asciugatrice Bosch?
Districarsi tra le offerte ed effettuare una comparazione tra i vari modelli disponibili non è certo facile, per questo abbiamo selezionato le migliori asciugatrici Bosch del 2025. Prima di passare ai prodotti, vediamo quali sono le caratteristiche più importanti di cui tenere conto per un acquisto oculato e adatto alle proprie esigenze.
Dimensioni
Come le lavatrici, anche le asciugatrici sono elettrodomestici parecchio ingombranti, infatti non sono presenti in tutte le case. Per questo ne consigliamo l’acquisto solo a chi dispone di molto spazio in casa ed è sicuro di poterne installare una senza ingombrare troppo. Allo stesso modo conviene optare per un modello che abbia più o meno la stessa capienza della lavatrice.
Questo perché altrimenti non si riusciranno ad asciugare tutti i panni lavati e si dovranno fare diversi passaggi dalla lavatrice all’asciugatrice, con un consumo energetico molto più elevato. La capacità delle asciugatrici Bosch è molto elevata, ma è bene verificare sempre prima di acquistare alla cieca e trovarsi in casa un prodotto che non soddisfa appieno le proprie esigenze. Queste possono variare anche a seconda del numero di persone in casa, fattore da non sottovalutare dato che influisce direttamente sulla quantità di panni da lavare e asciugare.
Consumi
Come si può immaginare, asciugatrice non fa rima con risparmio energetico, specialmente perché va usata in coppia con la lavatrice. A proposito, avete valutato l’acquisto di una buona lavatrice asciugatrice? Per evitare bollette molto salate, il nostro consiglio è quello di scegliere un modello con una classe energetica elevata, specialmente se si ha intenzione di usarlo con una certa frequenza. Certo, va detto che i modelli di classe energetica A++ e A+++ sono decisamente più costosi, ma d’altra parte riducono notevolmente i consumi e garantiscono un risparmio nel tempo.
Chi invece ne farà un uso sporadico, potrà anche optare per una classe energetica inferiore e cercare di risparmiare un po’ sull’acquisto iniziale. Oltre ai consumi, occorre tenere conto della rumorosità dell’elettrodomestico. La migliore asciugatrice Bosch limiterà le emissioni sonore e ridurrà al minimo le vibrazioni, ma converrà sempre avviare i cicli di asciugatura negli orari più consoni per non disturbare, specialmente se si vive in un condominio.
Funzioni
Le asciugatrici Bosch si distinguono per il loro elevato numero di programmi e funzioni che garantiscono una versatilità elevata. I diversi tessuti richiedono infatti programmi di asciugatura adeguati, per questo occorre selezionare quello più adatto al fine di ottenere il risultato ottimale senza danneggiarli. Chi vuole risparmiarsi di stirare i panni, potrà optare per un modello che dispone di asciugatura a vapore.
Questa particolare funzione riduce le pieghe e fa in modo che la maggior parte dei capi d’abbigliamento possano essere indossati subito, senza passare dal tavolo da stiro. Ogni asciugatrice che si rispetti dovrebbe avere come minimo il display con il timer che permette di impostare l’avvio di un ciclo, ideale per svolgere altri servizi mentre l’asciugatrice è in funzione. Allo stesso modo, i modelli più avanzati si possono collegare via bluetooth allo smartphone o al tablet per un controllo da remoto.
Speriamo di aver dato dei buoni consigli su come scegliere una buona asciugatrice Bosch. Passiamo adesso alla recensione dei prodotti più venduti.
Le 5 Migliori Asciugatrici Bosch – Classifica 2025
Asciugatrice Bosch Serie 8
1. Bosch WTX87MH9IT Asciugatrice Pompa di Calore 9 kg
Principale vantaggio:
Le funzioni dell’asciugatrice serie 8 di Bosch sono davvero utili, oltre che all’avanguardia. La tecnologia a pompa di calore consente all’asciugatrice di raggiungere risultati ottimali con qualsiasi tessuto, mentre grazie alla funzione Active Steam elimina le pieghe dai panni sfruttando il vapore.
Principale svantaggio:
Difficile trovare difetti in questo elettrodomestico, l’unico muro può essere il prezzo non proprio accessibile a tutti. C’è da dire che sul mercato ci sono asciugatrici più economiche, ma che non garantiscono lo stesso livello di performance e un egual numero di funzioni.
Verdetto: 9.8/10
Nonostante costi molto, pensiamo che la qualità di questa asciugatrice valga pienamente il suo prezzo. Le sue molteplici funzioni e i programmi, uniti al risparmio energetico, ne fanno un prodotto davvero eccellente.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Tecnologica
Una buona asciugatrice si valuta in base alle funzioni e ai programmi di cui dispone. Questo modello in particolare va lodato per due particolari caratteristiche: l’Active Steam e la funzione Refresh, entrambi selezionabili tramite la comoda manopola posta vicino al display.
La prima attiva un’asciugatura a vapore che permette di eliminare le pieghe sui tessuti e rendere i capi d’abbigliamento indossabili immediatamente. Ideale per chi non ha molto tempo a disposizione o semplicemente vuole evitare di stirare.
La seconda sfrutta il vapore per rigenerare i tessuti non lavabili ed eliminare gli odori, inoltre è certificata ECARF quindi è ideale per chi soffre di allergie. A queste si aggiunge la tecnologia DuoTronic che unisce sensore di temperatura e sensore di umidità per un’asciugatura ottimale che non rovina i tessuti. Davvero tutto il necessario per accontentare diverse esigenze che distingue il prodotto Bosch da altri venduti online.
Capienza
L’asciugatrice può arrivare a contenere un carico fino a 9 kg e riesce a funzionare alla perfezione anche quando è completamente sfruttato. In questo modo sarà possibile asciugare un gran numero di panni dopo averli tirati fuori dalla lavatrice, ideale per risparmiare fatica e soprattutto limitare i consumi. Il cestello sensitive frontale garantisce un’asciugatura ottimale e delicata, utile per non rovinare i tessuti più delicati e preservare al meglio l’abbigliamento di tutta la famiglia anche dopo molti lavaggi.
Dispone inoltre di programmi di vario tipo, quindi si potranno effettuare diversi cicli in base ai tessuti da asciugare. Il tempo impiegato dai programmi potrà essere controllato tramite il comodo display. Per quanto riguarda le dimensioni, parliamo di 59,8 x 59,9 x 84,2 cm per 57 kg di peso, occorre quindi sincerarsi di avere abbastanza spazio per poterla sistemare.
Risparmio energetico
L’ennesima caratteristica che separa questa asciugatrice Bosch dalle altre è la classe energetica A++ che unita alla tecnologia ActiveAir riduce in maniera drastica i consumi. Infatti questo tipo di tecnologia riesce ad eliminare il riscaldamento convenzionale delle asciugatrici a condensazione, sostituendolo con il calore dell’ambiente che viene poi passato all’interno dell’elettrodomestico.
Questo fa in modo che l’asciugatrice vada alla massima potenza con consumi ridotti, rendendo possibili anche più cicli di asciugatura in una sola giornata. Oltre al risparmio energetico, l’innovativa pompa di calore è una soluzione ecologica che limita l’emissione di sostanze potenzialmente nocive per l’ambiente.
Clicca qui per vedere il prezzo
Asciugatrice Bosch 8 kg
2. Bosch WTH83008IT Asciugatrice 8 kg A+
Un’asciugatrice di classe energetica A+ che vanta ben 8 kg di carico massimo, per soddisfare le esigenze di famiglie, anche numerose. Dotata di un sistema di asciugatura pensato per durare a lungo, è pratica e versatile. Il cassetto, nel quale viene raccolta la condensa della biancheria, è di facile estrazione, così come lo sono i due filtri EasyClean, che trattengono la lanuggine.
Il design risulta moderno nel complesso, con un display dotato di illuminazione e una manopola per scegliere la tipologia di asciugatura in base al tessuto. Le pareti laterali, caratterizzate da un’estetica abbastanza particolare, hanno il compito di ridurre la rumorosità durante la centrifuga e di renderla più stabile mentre è in funzione.
Attenzione però a dove decidete di posizionare l’asciugatrice: cercate di evitare le zone più fredde della casa altrimenti rischiate di compromettere il suo funzionamento. L’apparecchio è inoltre dotato del cestello Sensitive, pensato per asciugare ogni tessuto senza rovinarlo. Un’asciugatura delicata e perfetta, che consente di riporre i capi direttamente nell’armadio e facilita la stiratura.
Clicca qui per vedere il prezzo
Asciugatrice Bosch Serie 6
3. Bosch Serie 6 WTW85448IT Asciugatrice 8 kg
Chi non sa quale asciugatrice Bosch comprare e sta cercando un modello dal prezzo leggermente più basso, potrà optare per questo modello. Dispone di una capienza di carico di 8 kg, ideale per asciugare un buon numero di panni. La classe energetica elevata A++ garantisce un risparmio notevole sui consumi e fa in modo che si possano avviare più cicli al giorno senza preoccuparsi troppo dei costi.
Dispone di diversi programmi per asciugare diversi indumenti, tessuti delicati e sintetici. Non manca la funzione AutoDry, per l’asciugatura automatica controllata che, grazie ai sensori presenti, tiene sotto controllo il livello di temperatura e di umidità così da preservare il bucato da temperature troppo elevate e da tempi di asciugatura troppo lunghi.
Il piacevole design delle pareti laterali, non è solo un mero vezzo estetico ma è studiato per assicurare maggiore stabilità e ridurre le vibrazioni. Qui di seguito si troverà il link dove acquistare il prodotto a prezzi bassi (ma non bassissimi…), insieme con la rassegna dei suoi vantaggi e svantaggi.
Questo sistema è in grado, grazie a sensori ad hoc, di rilevare costantemente la temperatura e l'umidità così da evitare di stressare il bucato con asciugature eccessive.
La classe energetica A++ limita i consumi e allo stesso tempo non inficia sulla performance generale dell’elettrodomestico.
Il design delle pareti laterali dell'asciugatrice è studiato per fare sì che si producano poche vibrzioni quando l'elettrodomestico è in funzione.
Non è uno dei modelli più cari ma nemmeno economici, tenendo conto anche della capacità di 8 kg che per le famiglie più numerose può risultare limitata.
Asciugatrice Bosch Serie 4
4. Bosch Serie 4 WTH85V17IT Asciugatrice a Pompa di Calore 7 kg
Un’asciugatrice a pompa di calore, che vanta una capacità di carico di 7 kg per rispondere alle esigenze di famiglie non particolarmente numerose. La sua classe energetica A++, inoltre, la rende ideale per un utilizzo frequente.
Design semplice e moderno al contempo, dal quale spiccano le pareti laterali dall’estetica accattivante, che hanno il compito di rendere l’apparecchio più silenzioso e di contribuire a una maggiore stabilità quando è in funzione.
Si accede facilmente ai comandi tramite la manopola di cui è dotata, e se ne apprezza l’elevato numero di funzioni, per regolare il tipo di asciugatura in base al tessuto o per regolare il timer. Un altro punto a favore è il cestello Sensitive che restituisce un bucato morbido e con meno spiegazzamenti.
A destra della manopola per i comandi si trova il display per controllare la durata e altri dettagli dell’asciugatura. Altro valore aggiunto è un prezzo tutto sommato economico, certo bisogna tenere conto della capacità di carico di 7 chilogrammi.
Clicca qui per vedere il prezzo
Asciugatrice Bosch 9 kg
5. Bosch WTX87EH9IT Asciugatrice Home Professional 9 kg
Chi desidera un’asciugatrice dall’ampia capacità di carico e dall’elevata cifra tecnologica potrà optare per questo prodotto dalla capienza di 9 kg. Dotata di tecnologia AutoDry, garantisce un’asciugatura completa e senza alcun danno ai tessuti, inoltre dispone di modalità Iron Assist che sfrutta il vapore tiepido per ammorbidire i capi e ridurre al minimo le pieghe, così che una volta estratti dall’elettrodomestico non sia necessario stirarli.
Si aggiunge la sua classe energetica A+++ che ammortizza i costi e permette di risparmiare notevolmente sulla bolletta.
I programmi selezionabili si adattano ai diversi capi d’abbigliamento e tessuti, con menzione particolare per quello studiato per l’asciugatura della lana, che sfrutta anche uno speciale cestello. Concludiamo la recensione del prodotto elencando qui di seguito i suoi pro e i suoi contro, segnalando che si tratta di uno degli apparecchi più costosi della nostra lista.
Questa particolare tecnologia permette all’asciugatrice di agire sulle fibre dei tessuti e restituirli senza pieghe, in modo che non sia necessario stirarli.
La classe energetica A+++ è quanto di meglio offra il mercato, il che si traduce in ridotti consumi in termini di corrente elettrica.
La capacità di carico è di 9 kg, il che consente di introdurre un'elevata quantità di capi da asciugare. Perfetta per le famiglie numerose.
La ricca dotazione di programmi e tecnologie e la capacità di 9 kg fa rende questa asciugatrice una delle più costose sul mercato.
Come utilizzare un’asciugatrice Bosch
Sfruttare la potenza e la versatilità di un’asciugatrice consente all’utente di velocizzare i tempi e disporre di panni puliti e indossabili in tempi brevi. Nelle righe che seguono abbiamo inserito dei consigli di massima per utilizzo più consapevole e attento del prodotto.
Regolate l’uso
La produzione di rumore è un aspetto difficilmente eliminabile quando si parla di asciugatrice. Per questo motivo è bene scegliere un orario adatto, così da arrecare minor disturbo a chi vive in casa.
Sfruttate le fasce orarie
Il consumo energetico può pesare a fine mese sulla bolletta. Vi suggeriamo di mettere in funzione l’asciugatrice durante quelle ore della giornata in cui la richiesta energetica messa in atto si adatta a una fascia oraria a basso impatto.
Non sovraccaricate il macchinario
L’inserimento dei panni e la quantità da inserire nell’asciugatrice non devono superare le indicazioni del produttore. Si rischia altrimenti di mandare sotto sforzo il motore e ridurre il ciclo di vita dell’elettrodomestico.
Procedete a regolare manutenzione
Diversi dispositivi dispongono di funzioni di autopulizia. È buona pratica una volta a settimana e secondo il maggiore o minore utilizzo, attivare la procedura, eliminando eventuali pelucchi e residui dell’asciugatura.
Leggete con attenzione le istruzioni
La presenza di un manuale è il primo passo da fare per conoscere meglio e sfruttare le tante funzionalità offerte dall’asciugatrice. Una lettura attenta vi darà informazioni sui programmi a disposizione, ottimizzando così consumo e selezionando di conseguenza i capi da inserire.
Non forzate l’apertura
Una volta avviata la macchina, vi sconsigliamo qualora sorgessero problemi di aprire con forza la zona del cestello. Meglio andare a operare sui pulsanti dedicati. In caso anche questi non rispondessero è bene chiamare l’assistenza e fare presente il disguido.
Scegliete un luogo asciutto
La buona capacità di asciugatura si realizza al meglio in zone della casa distanti dall’acqua e con poca umidità. Preferibile inserire in un punto riparato l’asciugatrice, evitando che cavi e tubi possano entrare in contatto con i liquidi.
Differenziate i panni
Capire bene che tipo di vestiti o tessuti vanno asciugati, consente di impostare la giusta funzione, riunendo tessuti delicati e separando capi come i lenzuoli, dagli indumenti sintetici o di lana.
Domande frequenti
Come pulire l’asciugatrice Bosch?
Per mantenere alti gli standard di igiene del bucato e garantire una lunga vita alla propria asciugatrice Bosch è fondamentale provvedere periodicamente alla sua corretta manutenzione. Per prima cosa bisogna eliminare la lanugine dallo sportello e dal filtro, che andrà rimosso dall’alloggiamento e sciacquato sotto l’acqua corrente.
Un altro step importante per mantenere l’elettrodomestico in buone condizioni è svuotare dopo ogni ciclo il condensatore dell’acqua, in modo da evitare che il programma di asciugatura si interrompa perché il serbatoio è pieno.
Infine, se il modello in vostro possesso dispone di un sensore di umidità in acciaio inox, dovrete effettuare una periodica pulizia anche di questa componente per impedire che il calcare o eventuali residui di sporco ne compromettano il funzionamento.
Quanto pesa un’asciugatrice Bosch?
Le asciugatrici Bosch sono costituite da una struttura realizzata in ferro e plastica, e dispongono di un oblò, più o meno ampio, per inserire il bucato all’interno del cestello. Sono classificabili in due categorie, quelle a carica frontale e quelle con carica dall’alto: nel primo caso presentano un peso medio che va dai 60 ai 70 chilogrammi, mentre i modelli con carica dall’alto sono, in genere, di dimensioni più contenute per poterle posizionare anche in spazi abbastanza limitati e la struttura pesa in media tra i 40 e i 50 chilogrammi al massimo.
Come pulire il condensatore dell’asciugatrice Bosch?
Come già anticipato, per mantenere sempre efficiente la propria asciugatrice Bosch bisogna svuotare e pulire con una certa frequenza anche il condensatore, ossia l’elemento che condensa e raccoglie l’umidità estratta dagli indumenti durante il ciclo di asciugatura. Questa componente si trova, in genere, alla base dell’elettrodomestico all’interno di un piccolo vano che, una volta aperto, ci permette di estrarre il condensatore e provvedere alla sua manutenzione.
Per rendere le operazioni ancora più pratiche e veloci, Bosch ha dotato alcuni dei suoi prodotti di un sistema di pulizia automatica che sfrutta l’acqua di condensa raccolta nel cassetto per rimuovere i residui di lanugine durante il ciclo di asciugatura, così da non sprecare risorse preziose e consentirvi di ottimizzare le operazioni di pulizia della macchina.
Come funziona un’asciugatrice Bosch?
Per garantire un’asciugatura ottimale del bucato, le asciugatrici Bosch sfruttano una pompa di calore che ne rende il funzionamento molto simile a quello di un tradizionale condizionatore. La maggior parte dei modelli, sono poi provvisti di un tamburo la cui rotazione assicura una costante e omogenea diffusione del calore prodotto dalla pompa per far evaporare l’umidità presente nei tessuti. Negli elettrodomestici più recenti, il senso di rotazione del tamburo viene invertito a intervalli regolari per minimizzare l’aggrovigliamento del bucato e impedire che gli indumenti inseriti si sgualciscano o rovinino.
Come usare il cestello lana dell’asciugatrice Bosch?
Molte asciugatrici Bosch sono dotate di un cestello separato che consente l’asciugatura dei capi di lana e delle scarpe in similpelle o materiale sintetico. In effetti, per impedire che i tessuti si infeltriscano, lo scomparto non gira insieme al cestello principale, che sarà a sua volta protetto dai danni che il peso delle scarpe e degli indumenti di lana potrebbero provocare. Per utilizzarlo basta inserire i singoli capi al suo interno e chiudere il relativo sportello prima di avviare la macchina.
Bibliografia
1- Asciugatrici Bosch-Home
2- Come Pulire un’Asciugatrice
3- Etichetta energetica per le asciugatrici
4- Cinque anni di garanzia per le asciugatrici Bosch
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
Bosch WTW84107IT Asciugatrice Carica Frontale 7kg A++
Annoverato tra le migliori asciugatrici Bosch presenti sul mercato, questo prodotto a pompa di calore offre una buona combinazione di efficienza energetica, silenziosità e qualità.
Quest’ultima in particolare è garantita dalla forma del cestello, che limita i movimenti degli abiti al suo interno senza però compromettere o allungare i tempi di asciugatura.
I 65 decibel garantiti da Bosch come massimo livello di rumorosità ti offrono una maggiore flessibilità nella scelta di dove collocare la macchina.
La plancia dei comandi è dotata di due pulsanti, uno per l’avvio e lo spegnimento manuale e l’altro per i capi delicati, e di una rotella per selezionare il tipo di programma. Il sistema autopulente a condensazione mantiene efficienti le prestazioni, mentre la classe di consumo energetico A++ ti consente di ottimizzare l’uso dell’elettricità.
La capienza pari a 7 chili di biancheria umida è in linea con le dimensioni della maggior parte delle lavatrici.
Passiamo adesso alla rassegna dei pregi di questo nuovo modello che abbiamo inserito nella nostra guida per scegliere la migliore asciugatrice Bosch, riportando anche l’unico difetto trovato dagli utenti che l’hanno acquistata e provata.
Asciuga con efficacia qualsiasi tessuto delicatamente e con efficacia. In questo modo si eviteranno danni ai vestiti, inoltre non si dovranno stirare in quanto le pieghe verranno rimosse automaticamente dall’asciugatrice durante il ciclo.
65 decibel sono il massimo livello di rumorosità, potrà quindi essere posizionata in diversi punti dell’appartamento senza il rischio di disturbare i vicini di casa.
La forma del cestello limita i movimenti degli abiti all’interno, distribuendo il calore in modo omogeneo e garantendo un’asciugatura completa anche a pieno carico.
Dispone della funzione per asciugare i capi delicati, ideale per i tessuti non lavabili e per chi soffre di particolari allergie.
Il manuale lascia un po’ a desiderare, non spiega al meglio le funzioni e i programmi disponibili.
Bosch Serie 6 WTW85468II Asciugatrice Carica Frontale 8kg
L’asciugatrice Bosch serie 6 8 kg si propone come alternativa valida per chi cerca un prodotto dal costo leggermente più basso rispetto ad altri della stessa ditta. Il cestello con carica frontale con profondità di 70 cm può supportare fino a 8 kg, quindi sarà possibile asciugare moltissimi capi d’abbigliamento e altri panni.
La classe energetica A++ garantisce una riduzione sui costi notevole che consente di avviare diversi cicli senza doversi preoccupare della bolletta di fine mese.
Gli utenti che hanno provato il prodotto sono rimasti molto soddisfatti, anche per la sua estrema facilità di utilizzo. Dispone di un comodo display che indica il programma selezionato e il tempo impiegato, inoltre grazie alla funzione antipiega ci si potrà risparmiare di stirare i vestiti una volta asciugati. Proseguiamo la recensione con i pregi e i difetti del prodotto, riportati qui di seguito.
La semplicità d’uso dell’asciugatrice la rende un acquisto appetibile per chi cerca un prodotto funzionale.
Costa leggermente meno di altri prodotti Bosch rivelandosi molto conveniente per chi dispone di un budget ridotto.
Oltre al prezzo iniziale, l’asciugatrice potrà far risparmiare notevolmente sulla bolletta grazie alla sua classe energetica A++.
A differenza di altre asciugatrici targate Bosch, questa non integra tecnologie avanzate come il timer o la funzione Eco.
Non dispone del programma per l’asciugatura dei capi d’abbigliamento per pelli sensibili, quindi chi soffre di allergie dovrà optare per un altro prodotto.
Bosch WTW86217II
Dotata di un oblò trasparente e di una comoda illuminazione interna a LED, questo modello Bosch ti permette di vedere in ogni momento cosa avviene al suo interno.
Il suo design anti-vibrazioni e altri accorgimenti tecnici ne hanno ridotto il livello acustico a soli 65 decibel, aumentandone di molto la silenziosità.
L’asciugatrice è dotata di numerosi programmi dedicati ai diversi tipi di abiti e tessuti, dalla lana ai piumini, impostabili dal comodo display multifunzione, dotato anche di un indicatore del tempo residuo.
La classe A++ di efficienza energetica garantisce un basso impatto sulla bolletta elettrica, oltre alla praticità del condensatore autopulente che ti evita l’incombenza del lavaggio periodico dell’interno della macchina.
Non si tratta certo di un modello a basso costo, ma questo prodotto Bosch vale decisamente ogni euro speso.
La zona con i comandi è dotata di una rotella per i diversi programmi di asciugatura, di un ampio display LED con indicazione del tempo residuo e una funzione touch che ti permette di impostare la durata del trattamento o lo spegnimento automatico con un timer.
La presenza di un oblò trasparente e l’interno illuminato ti offrono un’immagine chiara dell’avanzamento dell’asciugatura, che è in grado di mantenere i capi morbidi e privi di pieghe grazie al design speciale dell’interno.
A questo si aggiunge la tecnologia ActiveAir di Bosch, che modula il flusso di aria calda per formare un cuscinetto protettivo nei confronti dei movimenti del cestello.
Da non dimenticare anche la silenziosità di questo modello e l’alta classe di consumo energetico A++.
Ne abbiamo ancora! Dai un’occhiata a questi articoli:
» Controlla gli articoli degli anni passati
April 8, 2021 at 1:00 pm
Buongiorno, posso chiedere un parere sull’asciugatrice Bosch Serie 6 WTW85748II per favore, grazie.
Risposta
April 9, 2021 at 7:02 pm
Salve Luca,
l’asciugatrice a pompa di calore Bosch Serie 6 WTW85458II è un ottimo elettrodomestico, efficiente e soprattutto parco nei consumi grazie alla pompa di calore. Proprio perché è basata su questa tecnologia, però, la resa in asciugatura dipende molto dalle condizioni ambientali all’interno dell’appartamento; se l’ambiente è umido, per esempio, l’elettrodomestico potrebbe fare fatica ad asciugare completamente il bucato, quindi meglio non installarla nei semi-interrati o in altre zone dove la temperatura tende a essere troppo bassa.
Saluti
Team BeE
Risposta
January 16, 2021 at 9:07 pm
Ho appena comprato una Bosch6 WTW8547811 e, purtroppo i panni, ad esclusione del programma extra per il cotone, escono umidi o molto umidi, costringendomi ad finire l’asciugatura sui termosifoni. Un’amica mi dice che ormai le asciugatrici sono tutte così e che è inutile farmela cambiare (non sono ancora trascorsi 14 giorni dalla consegna). Non so cosa fare ed avrei bisogno di un consiglio. Chiedo la sostituzione o ha ragione la mia amica?
Risposta
January 18, 2021 at 5:23 pm
Salve Roberta,
purtroppo il problema dell’efficienza delle asciugatrici è in parte legato anche alle condizioni climatiche. La Bosch che hai citato è un’asciugatrice a condensazione con pompa di calore, e dal momento quest’ultima preleva l’aria dalla stanza in cui si trova l’elettrodomestico, fattori come la percentuale di umidità e la temperatura ambiente incidono molto sulle prestazioni. Se la tua asciugatrice si trova in un ambiente umido, per esempio il bagno, la sostituzione dell’elettrodomestico potrebbe non essere risolutiva del problema quindi (anche se visto che sono trascorsi solo 14 giorni potresti comunque provare a cambiare modello e marca per vedere come ti trovi). Un’eventuale alternativa è quella di togliere più acqua possibile dai panni usando sempre la centrifuga della lavatrice al massimo dei giri; prova a fare un tentativo in tal senso, e se non funziona nemmeno così allora puoi prendere in considerazione l’idea di cambiarla.
Saluti
Team BeE
Risposta
November 12, 2020 at 11:42 am
Buongiorno, sto cercando un’asciugatrice bosch da almeno 8kg, da posizionare in lavanderia nel seminterrato, quindi esposta a temperatura ambiente minore e poca umidità. Dispongo di predisposizione per lo scarico della condensa a parete, condiviso con la lavatrice che verrebbe posizionata sotto l’asciugatrice.
Non sono interessato a tecnologie smart e wifi mentre vorrei a disposizione diversi programmi di asciugatura
Pensavo al modello wtr87t08it, che ne pensate?
Risposta
November 15, 2020 at 8:40 pm
Salve Gianni,
per le caratteristiche che hai indicato si possono trovare diverse asciugatrici, tutte di buona qualità e alcune costano anche meno (come la Beko DRX822W per esempio); ma dal momento che dovrai collocarla in un ambiente dove la temperatura è più bassa rispetto a quella dell’abitazione, sarebbe meglio rimanere sul modello che hai scelto tu. La Bosch costa un po’ di più ma la qualità e l’affidabilità degli elettrodomestici prodotti da questa ditta tedesca sono ben note, così come l’assistenza clienti in caso di problemi, quindi puoi andare sul sicuro e prendere la WTR87T08IT se la preferisci.
Saluti
Team BeE
Risposta
October 6, 2020 at 7:11 pm
salve, la mia non è una domanda, ma una forte critica alle vostre asciugatrici e ancor di più all’assistenza. 4 anni fa è stato acquistato il modello WTW854571T serie 6, i primi 2 anni nessun problema al terzo anno non asciugava più, ho chiamato l’assistenza avendo la garanzia”estendo” pensavo che si poteva risolvere facilmente , invece l’assistente dice che è un problema del filtro e che questo problema non è in garanzia,per questo tipo di guasto il costo è 140 EURO accettiamo di fare l’intervento e dopo 10 mesi viene consegnata l’addetto dichiara che ora è tutto a posto.
Risultato: la macchina ha lo stesso difetto non asciuga più. Se uno truffa 5 EURO ad un altro rischia il carcere solo perchè è una persona qualunque le aziende che vendono patacche e non a basso costo solo elogiate solo perchè hanno un nome.VERGOGNA!!!! VERGOGNA!!!! E poi dicono che siamo noi italiani a truffare, e i tedeschi che fanno? Di sicuro sconsiglio a tutti di prendere una bosch
Risposta
October 7, 2020 at 12:55 pm
Salve Diego,
riportiamo volentieri il tuo sfogo ma ci teniamo a specificare che noi non abbiamo nulla a che fare con Bosch ma che siamo un sito indipendente che effettua recensioni e comparazioni di prodotti, nello specifico di questa pagina delle asciugatrici dell’azienda tedesca. Siamo comunque certi che la tua esperienza potrà essere utile agli altri nostri lettori.
Saluti
Team BeE
Risposta
June 28, 2020 at 11:27 am
Buon pomeriggio, vorrei sapere che differenza c’è fra ActiveSteam e Iron Assistente delle serie 8 delle asciugatrici Bosch e in particolare qual’ è la migliore fra WTW855R9IT (Serie 8) e WTX87KH9IT (Serie 8)….grazie
Risposta
June 29, 2020 at 8:20 pm
Salve Daniela,
in termini di prestazioni ed efficienza energetica la WTW855R9IT e la WTX87KH9IT sono praticamente identiche, quest’ultima si differenzia soltanto per un maggior numero di programmi di asciugatura e per la presenza di un modulo Wi-Fi che permette di controllare l’asciugatrice direttamente dallo smartphone mediante l’app Home Connect, anche stando fuori casa.
Per quanto riguarda le tecnologie Iron Assist e ActiveSteam, invece, entrambe servono a dare l’effetto “ferro da stiro” al bucato ed evitare che rimangano pieghe dopo l’asciugatura; anche in questo caso le differenze sono minime e subordinate al tipo e numero di programmi di asciugatura posseduti dall’elettrodomestico.
Saluti
Team BeE
Risposta
June 29, 2020 at 8:40 pm
Grazie per l’esaustiva e solerte risposta…buona serata Daniela
Risposta
June 30, 2020 at 5:43 pm
Ci fa piacere esserti stati di aiuto!
Risposta
April 10, 2020 at 6:11 am
Buongiorno
Per cortesia un recensione sul modello Bosch asciugatrice WTW85458II
Grazie e buon Gionata
Vanessa
Risposta
April 12, 2020 at 9:18 pm
Salve Vanessa,
la Bosch WTW85458IT che ci hai indicato non è facile da reperire, in quanto sul sito ufficiale degli elettrodomestici Bosch non è al momento disponibile. Ciò non toglie, però, che sia possibile acquistarla online su Amazon o presso altri rivenditori autorizzati.
Sulla carta questo modello possiede ottime caratteristiche, a cominciare dalla classificazione energetica A++; essendo un elettrodomestico Bosch, inoltre, offre comunque un buon livello di affidabilità, e possiede anche il condensatore autopulente, quindi non richiede particolare manutenzione tranne lo svuotamento periodico della vaschetta di raccolta per l’acqua ottenuta dal ciclo di asciugatura, visto che non ha lo scarico diretto. L’unica pecca apparente di questo modello, quindi, consiste soltanto nel libretto delle istruzioni, che è ridotto all’osso.
Anche se non ce lo hai espressamente richiesto, inoltre, ti invitiamo a dare un’occhiata anche alle asciugatrici AEG T8DBE851, Electrolux EW8HE92B4 e LG RC80U2AV4Q, tutti modelli con tecnologia a condensazione con pompa di calore, come la Bosch, ma con una classificazione energetica maggiore (A+++) e un costo più accessibile.
Saluti
Team BeE
Risposta
November 22, 2019 at 5:29 pm
Buonasera Io sto cercando un asciugatrice 9 kg avendo già una lavatrice Bosch 9 kg serie 8.
Ma tra la serie 6 e la serie 8 ci sono tante differenze? Grazie mille
Risposta
November 24, 2019 at 8:57 pm
Salve Monica,
ci sono diverse asciugatrici da 9 kg Serie 6 e Serie 8. Prendiamone due come esempio:
WTW855R9IT (Serie 8):
programma Refresh per rigenerare col vapore i tessuti non lavabili in lavatrice ed eliminare gli odori;
funzione speciale senza stiro, con vapore ActiveSteam;
condensatore autopulente (l’asciugatrice si pulisce da sola);
modello a pompa di calore;
asciugatura leggera col sistema Sensitive ‘Drying System;
rumorosità 64 dB;
programmi più numerosi;
prezzo più elevato;
efficienza energetica A++
WTW85449IT (Serie 6):
condensatore autopulente;
modello a pompa di calore;
asciugatura leggera col sistema Sensitive ‘Drying System;
rumorosità 64 dB;
efficienza energetica A++
le dimensioni sono identiche.
Saluti
Risposta
November 12, 2019 at 5:42 pm
VORREI AVERE INFO CIRCA IL MODELLO “BOSCH WTW87568II.
GRAZIE
Risposta
November 14, 2019 at 7:30 pm
Salve Giancarlo,
considerando le caratteristiche tecniche (per esempio la tecnologia a condensazione con pompa di calore, l’ottima classe energetica A+++ e la buona capacità di carico di 8 kg) e le impressioni che ne lasciano gli utenti, parrebbe un modello di grande valore. Oltretutto la serie 8 è la più aggiornata in casa Bosch…
Saluti
Risposta
Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.
I NOSTRI PROGETTI
PAGINE IMPORTANTI
Buono ed Economico © 2025. All Rights Reserved.
This website uses cookies
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza Con l'utilizzo del nostro sito accetti i cookie.Accetto Reject Maggiori informazioniPrivacy Overview