Lavatrice Bosch – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Difficile pensare di poter vivere senza una lavatrice, visto che ormai è diventata un “must have” sia per chi vive da solo o in coppia, sia per chi ha una famiglia numerosa. Negli anni questi elettrodomestici si sono evoluti grazie alle nuove tecnologie e oggi gli utenti possono avvalersi di numerose funzioni che permettono di ottenere risultati sempre più soddisfacenti sia in termini di pulizia sia sul fronte dei consumi energetici. Tra le marche che si sono particolarmente distinte nel settore delle lavatrici, la più quotata è senza dubbio Bosch, che propone al pubblico soluzioni moderne o più tradizionali. Volete conoscere le differenze tra le diverse tipologie per orientarvi al meglio nella scelta? Allora siete capitati proprio nel posto giusto, perché in questa guida abbiamo confrontato le specifiche tecniche delle migliori lavatrici Bosch del 2025, come la capacità di carico, la velocità di centrifuga, i livelli di rumorosità e la classe energetica di appartenenza. I risultati della nostra comparazione vedono trionfare la Bosch WAN24057IT Serie 4, dotata di motore Inverter estremamente silenzioso ed efficiente; e la Bosch WAU28S29IT Serie 6, dalla capacità di 9 kg e provvista dell’innovativo sistema AutoDose che eroga in automatico la giusta quantità di detersivo, ammorbidente e acqua in base al tipo di carico.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!

La Bosch WAN24057IT Serie 4 è una lavatrice di media capienza, quindi ideale per una famiglia di tre o quattro persone, capace di lavare fino a 7 kg di bucato a ogni carico, raggiungendo una velocità massima di centrifuga di 1.200 giri/min per ridurre sensibilmente i tempi di asciugatura dei capi appena lavati.
Qualcosina in più si poteva fare per rendere la guarnizione dell'oblò più efficiente, visto che si riempie continuamente d'acqua e occorre toglierla con una spugna al temine di ogni lavaggio per evitare la proliferazione di muffe e cattivi odori.
Se la cava egregiamente anche contro lo sporco più ostinato e assicura un utilizzo piuttosto semplice e intuitivo grazie alla presenza di un ampio display a led che permette di scegliere rapidamente uno dei tanti programmi disponibili e selezionare l'orario di avvio del lavaggio da 1 a 24 ore.
La seconda opzione

Progettata per le famiglie numerose, la lavatrice Bosch WAU28S29IT Serie 6 combina una buona efficienza energetica a una capacità di carico di ben 9 kg, implementando l'innovativo sistema intelligente i-DOS che eroga la giusta quantità di detersivo a ogni ciclo per ridurre gli sprechi con conseguente beneficio per l'ambiente e il portafoglio.
L'unico limite emerso nel corso dei nostri test è la durata decisamente lunga dei programmi Eco 40-60°C e Cotone, che impiegano fino a tre ore per concludersi.
Degna di nota la struttura delle pareti laterali, progettate per ridurre le vibrazioni e aumentare la stabilità dell'elettrodomestico in fase di centrifuga, e quella del cestello VarioDrum che, oltre a lavare in modo delicato ed efficiente qualunque tipo di indumento, sfrutta la tecnologia ActiveWater che distribuisce l'acqua in modo uniforme per evitare di deformare, sgualcire o danneggiare i tessuti.
Da considerare

Nella fascia di prezzo intermedia si colloca la lavatrice Bosch WAN24208FF Serie 4 che, oltre a lavare fino a 8 kg di bucato, si rivela ideale per le persone allergiche o con pelle particolarmente sensibile grazie alla presenza del programma Allergy Plus che elimina fino al 99,99% degli allergeni più comuni dai tessuti.
Nonostante sia dotata di motore EcoSilence Drive, risulta un po’ instabile e rumorosa quando esegue la centrifuga, anche se questo non va in alcun modo a incidere sulle prestazioni di lavaggio.
Il display lcd con pulsanti integrati e selettore centrale per la selezione dei programmi ne rende l'utilizzo pratico e intuitivo per chiunque, permettendo di scegliere tra la riduzione del tempo di lavaggio del 60% tramite il tasto "Express" e il ciclo Eco a temperature più basse per ridurre i consumi energetici.
Guida all’acquisto – Come scegliere la migliore lavatrice Bosch?
Come per ogni elettrodomestico, anche l’acquisto di una buona lavatrice non può essere fatto ad occhi chiusi e richiede una certa attenzione anche quando si sceglie una marca famosa come Bosch. La ditta di Stoccarda può vantare di ben 130 anni di esperienza nel campo degli elettrodomestici e degli utensili, restando nel tempo un leader mondiale indiscusso nel suo campo. Nei nostri consigli d’acquisto elenchiamo le caratteristiche principali di cui tenere conto per sapere come scegliere una buona lavatrice Bosch, così che possiate essere sicuri di investire bene i vostri sudati risparmi.
Dimensioni
Trattandosi di un elettrodomestico solitamente molto ingombrante, la lavatrice si presenta con delle dimensioni e un peso abbastanza impegnativi. Prima di acquistarne una vi consigliamo vivamente di controllare se nel posto dove volete installarla ci sia spazio a sufficienza, altrimenti rischierete di trovarvi con non pochi problemi alla consegna. I modelli di Bosch possono presentarsi con diverse dimensioni, quindi controllate bene le misure in modo da essere sicuri al 100%.
Attenzione perché a volte dimensioni più larghe non equivalgono alla capacità di carico della lavatrice, determinata dal cestello. Il peso della lavatrice è considerevole, quindi se avete intenzione di trasportarla dovete munirvi di un carrello o di contattare un professionista. Assicuratevi che la consegna del prodotto venga fatta al piano e magari comprenda anche il montaggio, così vi risparmierete un bel po’ di fatica.
Classe energetica
Va bene risparmiare sull’acquisto, ma se volete essere un po’ lungimiranti è bene controllare anche i consumi di un elettrodomestico. La migliore lavatrice Bosch dispone di una classe energetica elevata A+++ che vi permetterà di ridurre i consumi al minimo anche quando si lanciano più cicli di lavaggio al giorno.
Il rovescio della medaglia è che le lavatrici con classe energetica alta non sono proprio le più economiche, quindi è bene che valutiate quanto dovrete utilizzare l’elettrodomestico. Non fiondatevi quindi sulla classica energetica migliore, specialmente se vivete da soli.
Questo perché probabilmente lancerete una o due lavatrici a settimana, quindi vi converrà risparmiare e acquistare una lavatrice di qualità, ma con una classe energetica bassa come A o A+. Se in caso contrario avete una bella famiglia numerosa allora puntate pure su una classe A++ o A+++.
Funzioni
Ogni lavatrice Bosch che si rispetti deve come minimo avere una serie di funzioni utili e un numero di programmi sufficiente a far fronte a diverse esigenze. I modelli venduti online dispongono di numerosi programmi per lavare i tessuti senza rovinarli, ideale per chi ha molti capi d’abbigliamento e deve lanciare cicli di lavaggio diversi. Consigliamo di cercare una lavatrice Bosch con un display LED grazie al quale potrete controllare lo stato del lavaggio e vedere quanto tempo impiega il programma prima di avviarlo.
Una funzione molto utile è quella “Turbo” che dà la possibilità di ridurre i tempi dei programmi, ideale per chi ha bisogno di un lavaggio rapido di vestiti o biancheria. Alcune lavatrici dispongono di un particolare allarme che avvisa l’utente nel caso sia stato inserito troppo detersivo, una soluzione pratica per evitare di sprecarne troppo.
Rimanendo sempre in bagno, potreste essere interessati a un nuovo bidet, per casa o portatile.
Le 5 Migliori Lavatrici Bosch – Classifica 2025
Passiamo adesso alle recensioni dei prodotti più venduti, grazie alla quale potrete effettuare una comparazione tra le offerte.
Lavatrice Bosch serie 4
1. Bosch WAN24057IT Serie 4, Lavatrice A Carica Frontale
Se vi state chiedendo quale lavatrice Bosch comprare, perché ne cercate una venduta a prezzi bassi ma senza sacrificare qualità ed efficienza, vi consigliamo di dare un’occhiata alle caratteristiche offerte dal modello WAN24057IT appartenente alla quarta serie, che presenta numerose funzionalità inedite rispetto ai suoi predecessori.
Il suo motore EcoSilence Drive con tecnologia Inverter, non solo è campione di risparmio energetico con un consumo medio stimato di 0,690 kWh per ogni ciclo del programma Eco 40-60°C, ma fissa anche un record nella sua categoria in termini di rumorosità, emettendo solamente 52 dB in fase di lavaggio e 72 durante la centrifuga.
La silenziosità di questa lavatrice Bosch Serie 4 è dovuta anche al nuovo design dei pannelli laterali che, oltre a renderla più accattivante dal punto di vista estetico, garantisce maggiore stabilità durante il funzionamento, riducendo al minimo le vibrazioni.
Per quanto riguarda i programmi, a bordo troviamo numerose funzionalità avanzate volte a ottimizzare le prestazioni di lavaggio e semplificare al massimo l’utilizzo dell’elettrodomestico, come la funzione “Aggiungi Bucato” che permette di caricare ulteriori capi a programma già avviato e la modalità SpeedPerfect che riduce i tempi di lavaggio del 65% per abbattere i consumi energetici.
Il cuore delle lavatrici Bosch WAN24057IT Serie 4 è l'innovativo motore EcoSilence Drive con tecnologia Inverter che la rende silenziosa, affidabile e più efficiente dal punto di vista energetico.
Grazie a questa funzione sarà possibile inserire ulteriori capi nel cestello dell'elettrodomestico anche a lavaggio già iniziato.
Si colloca a metà strada tra i modelli base della Serie 2 e quelli di ultima generazione della nuova Serie 8, con un rapporto tra qualità costruttiva, prestazioni offerte e prezzo davvero difficile da battere.
L'unica componente che suscita qualche perplessità è la guarnizione dello sportello perché tende a riempirsi d'acqua a ogni lavaggio, costringendo a una pronta asciugatura per evitare la formazione di muffe e cattivi odori.
Lavatrice Bosch serie 6
2. Bosch WAU28S29IT Serie 6, Lavatrice A Carica Frontale
Chi ha la necessità di gestire grandi quantitativi di bucato, ma non vuole avere brutte sorprese sugli importi in bolletta, può prendere in considerazione la lavatrice Bosch Serie 6 WAU28S29IT dalla capacità di carico di ben 9 kg e dotata della funzione SpeedPerfec che permette di ridurre i tempi di lavaggio fino al 65%.
Progettata con un occhio attento all’ambiente e l’altro al portafoglio, dispone dell’innovativo sistema i-DOS che, attraverso una serie di sensori intelligenti, regola in automatico la quantità di detersivo da erogare in base al tipo di carico per eliminare gli sprechi e garantire i migliori risultati di lavaggio.
Il modello di rivela ideale anche per trattare i capi più delicati grazie alla nuova struttura del cestello VarioDrum con tecnologia ActiveWater che convoglia il bucato verso il centro indipendentemente dal senso di rotazione e distribuisce l’acqua in modo uniforme, così che i tessuti non possano deformarsi né danneggiarsi in alcun modo.
Nonostante la capacità di 9 kg, presenta dimensioni abbastanza contenute (sui 59 x 59,8 x 84,5 cm circa) che ne permettono il posizionamento anche in spazi piuttosto ridotti, come un piccolo bagno o una lavanderia, senza causare alcun problema di ingombro.
Grazie al dosaggio automatico i-DOS eroga la giusta quantità di detersivo a ogni lavaggio in base al carico, al tipo di tessuto e al livello di sporco da rimuovere.
La sua speciale struttura brevettata, in combinazione alla tecnologia ActiveWater, assicura un lavaggio delicato ed efficiente dei capi, distribuendo l'acqua uniformemente per non deformare, sgualcire o danneggiare i tessuti.
Il programma Eco e quello Cotone impiegano dei tempi davvero lunghi per concludersi, richiedendo anche più di tre ore per lavare, sciacquare e centrifugare il bucato a dovere.
Lavatrice Bosch 8 kg
3. Bosch WAN24208FF – Lavatrice Serie 4 EcoSilence Drive, 8 kg
Se, invece, vi state chiedendo dove acquistare la migliore lavatrice per chi soffre di allergie o sensibilità cutanea, potete prendere in considerazione la Bosch WAN24208FF, l’unica della Serie 4 a implementare il programma Allergy Plus che mantiene la temperatura costante durante tutto il ciclo di lavaggio per rimuovere fino al 99,99% degli allergeni dai tessuti, liberandoli da acari, pollini e peli di animali.
La capacità di carico di otto chili la rende ideale per le famiglie di tre-quattro e, oltre ai programmi tradizionali, permette di scegliere tra le funzioni SpeedPerfect ed EcoPerfect che riducono rispettivamente i tempi di lavaggio fino al 65% e i consumi energetici del 50%.
Altra caratteristica da evidenziare di questa lavatrice Bosch 8 kg è la possibilità di impostare la partenza ritardata fino a 24 ore tramite il pannello comandi con display integrato, che mostra anche la temperatura di lavaggio, la velocità di centrifuga, il tempo rimanente alla fine del ciclo ed eventuali codici di errore in caso di guasti e malfunzionamenti.
Grazie al programma Allergy Plus, la lavatrice Bosch WAN24208FF si rivela ideale per le persone allergiche e quelle che hanno esigenze di igiene maggiore, come bambini e anziani, eliminando la maggior parte degli allergeni dal bucato.
Tramite il display frontale con tasti rapidi e selettore centrale si potrà scegliere rapidamente uno dei tanti programmi disponibili, tra cui lo SpeedPerfect che riduce i tempi di lavaggio fino al 65% e l'EcoPerfect per risparmiare fino al 50% sui consumi di elettricità.
Questa tecnologia rende la gestione idrica particolarmente efficiente, regolando la quantità di acqua erogata a ogni lavaggio in base al carico e al tipo di tessuto per ridurre gli sprechi.
Secondo i pareri degli acquirenti, durante la centrifuga l'elettrodomestico risulta più rumoroso e instabile rispetto agli altri modelli Bosch dotati di motore EcoSilence Drive.
Lavatrice Bosch serie 2
4. Bosch WAJ20067IT Lavatrice A Carica Frontale Serie 2
La lavatrice Bosch Serie 2 WAJ20067IT è un modello un po’ più datato rispetto a quelli esaminati in precedenza, ma comunque provvisto di tutte le funzionalità necessarie per ottenere buoni risultati di lavaggio, con l’ulteriore vantaggio di costare meno.
Come da tradizione Bosch, anche in questo caso il funzionamento dell’elettrodomestico è affidato al motore EcoSilence Drive con tecnologia Inverter che lo rende estremamente silenzioso ed efficiente nel portare a termine il lavoro, con tanto di funzione “Aggiungi Bucato” per caricare ulteriori capi a programma già avviato e modalità SpeedPerfect che riduce i tempi di lavaggio del 65% per abbattere i consumi energetici.
Per la selezione dei programmi possiamo affidarci al selettore centrale che permette di scegliere il ciclo adatto in base alla tipologia di tessuto da trattare e al quantitativo di sporco da rimuovere, visualizzando tutte le informazioni relative a tempi, temperatura e velocità di centrifuga sul display lcd posto lateralmente.
Grazie al motore EcoSilence Drive e all'isolamento acustico garantito dai pannelli laterali anti-vibrazioni è possibile avviare la lavatrice anche durante le ore notturne, senza pericolo di disturbare la quiete domestica.
Tramite il pannello comandi centrale con display lcd integrato possiamo scegliere rapidamente uno dei tanti programmi disponibili e selezionare l'orario di avvio del lavaggio da 1 a 24 ore.
La pratica funzione “Aggiungi bucato” permette di inserire ulteriori capi nel cestello dell'elettrodomestico anche a lavaggio già iniziato.
Trattandosi di un modello un po' vecchiotto, non dispone di molte funzioni né di tecnologie all'avanguardia, quindi lo consigliamo a chi non ha troppe pretese in termini di lavaggio e vuole principalmente risparmiare.
Lavatrice Bosch 10 kg
5. Bosch Lavatrice 10 kg WAL28PH0IT Serie 6
Infine, a chi ha sempre una montagna di panni da lavare per far fronte alle esigenze di una famiglia numerosa, consigliamo la lavatrice Bosch 10 kg WAL28PH0IT Serie 6, l’unica della nostra classifica a disporre della tecnologia Home Connect che permette di controllarla tramite telefono o tablet scaricando gratuitamente l’apposita app.
Oltre a vantare un design moderno ed esteticamente gradevole grazie alla presenza di un ampio display con comandi touch e selettore centrale che assicura un utilizzo piuttosto semplice e intuitivo, un altro aspetto che ci ha particolarmente colpiti di questo modello è la sua silenziosità sia durante il lavaggio sia in fase di centrifuga.
Sebbene 49 e 75 dB possano sembrare valori nella norma, in realtà il motore Inverter con tecnologia EcoSilence Drive e la particolare struttura dei pannelli laterali riducono al minimo le vibrazioni e il rumore che ne consegue, permettendo di avviare l’elettrodomestico anche nelle ore notturne senza disturbare nessuno.
La praticità d’uso e l’efficienza di questa lavatrice Bosch si riscontrano anche nei programmi automatici, in cui i parametri del lavaggio vengono automaticamente regolati in funzione del tipo di tessuto e del livello di sporco del bucato caricato.
Il cestello della lavatrice Bosch WAL28PH0IT Serie 6 può ospitare fino a 10 kg di bucato ed è presente il sistema di dosaggio automatico i-Dos che eroga la giusta quantità di detersivo, ammorbidente e acqua a ogni lavaggio.
Ben costruita, pratica da usare e con un buon livello di efficienza, vanta anche una silenziosità da primato che permette di utilizzarla nelle ore serali, quando il costo dell'energia è più conveniente.
Grazie all'app Home Connect si potrà controllare e gestire l'elettrodomestico direttamente da remoto tramite lo smartphone o il tablet.
Dal momento che il modello presenta caratteristiche e funzionalità all'avanguardia, si colloca in una fascia di prezzo abbastanza alta e difficilmente accessibile a tutte le fasce di utenza.
Come utilizzare una lavatrice Bosch
La lavatrice è un elettrodomestico divenuto indispensabile per tutti noi. Farne a meno sarebbe un vero incubo perché vorrebbe dire lavare a mano una montagna di indumenti. È vero, un tempo funzionava così, anzi, bisognava addirittura arrivare fino al fiume più vicino. Se credete che le faccende domestiche siano un lavoro estenuante, pensate a come sarebbero senza la lavatrice.
Dividere il bucato
Lavare il bucato a basse temperature non dovrebbe comportare alcun problema anche nel caso si mischino colorati e bianchi. Tuttavia il bucato a 30 gradi non convince tutti. Ecco perché è necessario selezionare e dividere gli abiti prestando particolare attenzione ai delicati. Detto ciò è bene fare sempre fede a quanto riportato sulle etichette ed eseguire il lavaggio secondo quelle istruzioni. E se una di queste etichette dice di lavare soltanto a mano, datele retta se non volete rovinare il capo.
Detersivo, ammorbidente e anticalcare
La scelta del sapone è questione tutt’altro che semplice. Alcune marche sono piuttosto costose ma hanno il vantaggio di richiedere una minore quantità di detersivo. I detersivi più economici, invece, potrebbero richiedere una quantità maggiore per un lavaggio efficace azzerando, di fatto, il risparmio. È buona norma, inoltre, aggiungere dell’ammorbidente per avere il bucato morbido mentre, per la salute della lavatrice, fare ricorso a un anticalcare può evitare di spendere qualche soldino in riparazioni.
Non caricare eccessivamente il cestello
È importante conoscere il carico massimo della lavatrice: questa non va mai superato perché altrimenti il bucato non si lava bene e la centrifuga non elimina sufficiente acqua. Inoltre, per ottenere risultati migliori sarebbe meglio tenersi al di sotto del carico massimo.
Selezionare il programma più adatto
La lavatrice Bosch offre la possibilità di scegliere tra diversi programmi di lavaggio. Bisogna selezionare quello che più si addice al tipo di tessuto da lavare. Per risparmiare corrente, suggeriamo di impostare il lavaggio breve che in genere dura mezz’ora. Altre impostazioni che possono essere scelte riguardano la centrifuga e in particolare il numero di giri al minuto. Più questo valore è alto e meno zuppi saranno gli abiti, anche se usciranno dalla lavatrice piuttosto sgualciti.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
Bosch WAK24268IT
Una lavatrice davvero bellissima con una grande capacità di carico, dotata di una serie di programmi che sicuramente ci aiuteranno a lavare i nostri vestiti con un consumo di energia minore.
Piace parecchio, a chi l’ha scelta, la presenza di programmi turbo che ne rendono molto più facile l’uso e abbassano i tempi di lavaggio anche a circa 10-15 minuti che sono più che sufficienti per il lavaggio ottimale dei capi meno sporchi, magari indossati solo per qualche ora e che non vogliamo riporre nell’armadio.
Stiamo parlando di un prodotto Bosch quindi, a discapito del design sicuramente tradizionale, ci troviamo davanti a un meccanismo funzionale e innovativo. Un ottimo prodotto anche dal punto di vista dell’efficienza energetica: la classe A+++ a cui appartiene è infatti quella più performante sul mercato.
Secondo i pareri della maggior parte dei suoi acquirenti, è bellissima nel suo design classico, è facile da programmare e veloce nel lavaggio.
Il massimo livello nella classificazione del risparmio energetico. Questo le permette di offrire i consumi più bassi della categoria. Grazie a questi programmi è possibile ridurre i tempi di lavaggio, a seconda del carico, riducendoli a 15 minuti circa. Così sarà possibile lavare più facilmente anche i capi indossati solo per poco tempo. L'estetica classica è stata apprezzata moltissimo, l'ampio oblò anteriore e il colore interamente bianco la rendono molto bella. Lo schermo multifunzione di cui è dotata, è ampio e di facile lettura, posto frontalmente in modo da poter tenere sotto controllo il processo di lavaggio, in qualsiasi momento, con una sola occhiata. Rispetto ad altri modelli della stessa casa produttrice, la WAK24268IT è un po' più cara, ma anche le prestazioni sono più elevate.
Bosch WAE20037IT
Ecco l’ultima lavatrice di questa lista di eccellenza tutta targata Bosch. Chi l’ha scelta ha trovato come inconveniente quello che non ci sia un programma per accorciare i tempi di lavaggio, cosa abbastanza scocciante, ma d’altronde il prezzo è sicuramente più contenuto e ci troviamo ad avere a che fare con un prodotto di fascia media che fa egregiamente il suo lavoro a un prezzo basso per lo standard Bosch.
La linea è sempre quella tedesca, di grande compostezza e robustezza, un prodotto amato da chi lo ha acquistato per la facilità d’uso e la presenza dei principali cicli di lavaggio da adattare alle diverse esigenze dei capi da lavare.
Non esiste in assoluto il prodotto migliore in questa lista visto che il giudizio finale spetta a chi sceglie l’acquisto anche in base alle proprie reali necessità, ma tutti presentano caratteristiche di eccellenza da non sottovalutare. Anche qui parliamo di un modello in classe A+++.
Ed ecco il modello più economico delle tre lavatrici Bosch esaminate in questa guida, e se vi state chiedendo dove acquistare, vi basterà un clic sul pulsante relativo al modello che vi interessa.
Anche questo modello rientra pienamente nel top delle lavatrici a basso consumo energetico, permettendo una migliore gestione dei costi di spesa. Questo aspetto è stato particolarmente apprezzato dagli acquirenti, secondo loro infatti, il vantaggio di questa lavatrice è quello di avere elevate prestazioni a un prezzo molto vantaggioso. Grazie al sistema ActiveWater, oltre a ridurre il consumo di elettricità, limita anche quello di acqua, consentendo un maggiore risparmio e, al tempo stesso, la salvaguardia delle risorse idriche. È facile da usare, con un'ampia scelta di programmi per adattarsi a tutti i tipi di lavaggio. Purtroppo la lavatrice Bosch WAE20037IT è priva del programma Turbo per velocizzare i tempi di lavaggio, che invece è presente negli altri due modelli.
Bosch Serie 2 WAE20260II Lavatrice Carica Frontale 7kg 1000Giri/min
Questo modello di Bosch serie 2 si adatta molto bene alle esigenze di una coppia o di chi vive da solo. Si presenta con un prezzo inferiore rispetto ad altre lavatrici più capienti, pur mantenendo l’elevata classe energetica A+++ che contraddistingue i prodotti del marchio Bosch.
Dispone di una buona selezione di programmi che coprono il lavaggio di qualsiasi tessuto, inoltre non manca il display grazie al quale poter modificare le impostazioni e controllare il tempo impiegato. L’installazione libera è ideale nel caso la vogliate sistemare in una stanza o in bagno senza dover per forza avere lo spazio per l’incasso.
La capienza di 7 kg magari è un po’ riduttiva per chi ha una famiglia numerosa, ma sarà più che sufficiente vivete da soli o in coppia. Per acquistare questa lavatrice potrete cliccare sul link qui di seguito, prima però vi suggeriamo di dare un’occhiata al nostro consueto riassunto dei suoi vantaggi e dei suoi svantaggi.
Si presenta con un prezzo inferiore rispetto ad altri modelli Bosch, ma mantiene comunque una classe energetica elevata e delle performance rispettabili.
La lavatrice può essere installata liberamente senza lo spazio ad incasso, così la si potrà montare anche in bagno o in una stanza.
Il carico di soli 7 kg non è adatto per una famiglia numerose o per chi ha davvero tantissimo bucato da fare.
Alcuni utenti avrebbero gradito una centrifuga più silenziosa, inoltre consigliano di non montare la lavatrice in uno sgabuzzino o in un piccolo ambiente dato che si muoverà parecchio.
» Controlla gli articoli degli anni passati
April 18, 2020 at 8:28 am
Come pulire il cestello di una lavatrice Bosch serie 6
Risposta
April 21, 2020 at 7:37 pm
Salve Marianna,
dai un’occhiata al manuale (sezione Cura): https://media3.bosch-home.com/Documents/9000785671_B.pdf e ad altre indicazioni che dà Bosch qui: https://www.bosch-home.com/it/assistenza/servizio-assistenza/pulizia-della-lavatrice
Saluti
Team BeE
Risposta
December 30, 2019 at 7:06 pm
Salve sono indeciso tra WAN24068II e WAJ20008IT. Il venditore mi ha consigliato la seconda, ma vedendo online non so quale scegliere. Grazie in anticipo per il consiglio
Risposta
January 1, 2020 at 5:17 pm
Salve Gabriele,
ci dispiace ma non conosciamo questi modelli.
Saluti
Risposta
July 1, 2019 at 7:58 am
Sto x acquistare una lavatrice usata dichiarata come BOSCH WOF 1601 SLIM carica dall’alto (età 4 anni). Non riesco ad informarmi sul modello e le sue caratteristiche. Mi potete aiutare?
Grazie Guenda
Risposta
July 3, 2019 at 8:32 pm
Salve Guenda,
non siamo riusciti a trovare niente neanche noi. Naturalmente se qualche visitatore sa qualcosa, lo preghiamo di aiutarci…
Saluti
Risposta
October 26, 2018 at 10:51 am
BUONGIORNO
TRA TANTI MODELLI BOSH NON RIESCO ANCORA A SCEGLIERE QUELLA ADATTA ALLE MIE ESIGENZE. POTETE AIUTARMI A SCEGLIERE IN BASE ALLE SPECIFICHE CHE VI ELENCO?
IN ORDINE DI IMPORTANZA :
1 CLASSE ENERGETICA ELEVATA
2 OTTIMO RENDIMENTO NEL LAVAGGIO
3 FACILE E INTUITIVA
4 LAVAGGIO PIUMINI D’OCA
5 MEZZO CARICO
6 PRELAVAGGIO
7 FUNZIONE IGIENIZZAZIONE SIA CAPI CHE LAVATRICE
8 FUNZIONE EVENTUALMENTE VAPORE O ALTRO PER MANTENERE I CAPI MORBIDI ANCHE SE NON SI STENDE SUBITO LA BIANCHERIA
TUTTO IL RESTO DEI PROGRAMMI COME DA LIVELLI STANDARD
Risposta
October 26, 2018 at 7:42 pm
Salve Martha,
qui puoi impostare una serie di filtri per individuare il modello che più si avvicina alle tue esigenze: https://www.bosch-home.com/it/elenco-prodotti/lavatrici-e-asciugatrici/lavatrici/lavatrici-a-carica-frontale
Saluti
Risposta