Il miglior copertone per bici da corsa

Ultimo aggiornamento: 19.03.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Copertone per bici da corsa – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024 

 

La bicicletta, per chi non si limita a usarla per andare a fare la spesa o magari una passeggiata al parco, deve essere un mezzo perfetto. Che si corra a livello professionistico o dilettantistico, non bisogna lasciare nulla al caso perché anche i più piccoli dettagli possono fare la differenza e determinare la performance. E potete giurarci che le ruote sono molto più di un piccolo dettaglio, ecco perché è importante montare il miglior copertone per bici da corsa del 2024. Nel realizzare la nostra guida abbiamo voluto evidenziare alcuni modelli in particolare, a partire dai Michelin Lithion 2 V2 che hanno nel prezzo economico il punto di forza per soddisfare chi non ha esigenze particolari. Degni di menzione anche i Continental Ultra Sport 2 capaci di restituire buone prestazioni in qualunque condizione e su varie tipologie di terreno. 

 

Tabella comparativa 

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere i migliori copertoni per bici da corsa del 2024? 

 

Un buon copertone può essere caro ma è chiaro che se ci si cimenta con la bicicletta a livello professionistico non è possibile montare dei copertoni a basso costo. Non conviene risparmiare neanche se ci si cimenta su percorsi impegnativi perché la sicurezza dipende anche dai copertoni i quali devono assicurare la necessaria aderenza e resistenza all’usura. 

La prima discriminante per la scelta del miglior copertone per bici da corsa deve, necessariamente, essere la misura; deve esserci assoluta corrispondenza con il cerchione altrimenti il montaggio sarebbe impossibile. E visto che ci siamo, cerchiamo di capire, a vantaggio dei meno esperti, come sostituire un copertone in pochi e semplici passi.

Se non già sgonfia, perché malauguratamente avete forato, sgonfiate la ruota; prima però è fondamentale smontarla. Per togliere il copertone è necessario spingere sui lati cercando di fare leva all’interno. Per farlo potete servirvi anche di un paio di cucchiai ma è sempre bene avere gli attrezzi adeguati, in questo caso serve uno smontacopertoni. Se non ne avete una, procuratevi la fascia antiforatura e applicatela. 

Siete pronti per montare il copertone. Uno dei due lati del copertone va posizionato all’interno del cerchione. Date una leggerissima gonfiata alla camera d’aria e inseritela assicurandovi che la valvola passi attraverso il foro del cerchione. A questo punto spingete verso l’interno il lato rimasto libero del copertone. Il lavoro va fatto con le mani e completato con lo smontacopertoni. Fatta questa breve lezione sulla sostituzione di un copertone, adesso passiamo alla descrizione dei prodotti che abbiamo selezionato per voi. 

 

Quali sono i migliori copertoni per bici da corsa? 

 

 

1. Michelin Lithion 2 V2 Pneumatico da Bicicletta

 

Michelin propone due copertoni che crediamo in tanti potranno apprezzare per il rapporto tra la qualità e il prezzo. Sono economici e pertanto è bene non attendersi chissà che, nel senso che chi macina sul serio chilometri, su percorsi impegnativi, non si troverà bene con questo tipo di articolo. Insomma, il ciclista più esigente, chiamato magari ad affrontare tante curve e discese, dovrebbe rivedere il suo budget e puntare su qualcosa di diverso. 

Il carattere amatoriale di questi copertoni si vede anche nella comparsa di piccole lacerazioni al battistrada che comunque sono trascurabili per chi non spinge la sua bicicletta all’estremo. Ma per noi è importante far capire che non c’è delusione per questo prodotto perché pensato per un uso non agonistico ma soprattutto non vuol dire che dopo pochi chilometri dovrete cambiare i copertoni. 

Molto apprezzata è la possibilità di scegliere tra più colori, in questo modo si può comprare il copertone che meglio si adatta alla bicicletta anche sotto il profilo estetico. Si tratta di gomme piuttosto morbide che consentono di curvare velocemente e che garantiscono una buona stabilità. Per quanto riguarda il montaggio, si tratta di uno dei punti di maggiore soddisfazione, visto che l’operazione si completa con estrema semplicità e senza nemmeno bisogno di uno smontacopertoni. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Conti Copertone Pieghevole Bici Ultra Sport 2

 

Continental è uno dei marchi più noti in fatto di pneumatici d’auto ma, naturalmente, la compagnia non lascia scoperto il settore delle biciclette alle quali dedica copertoni per tutte le esigenze. 

Ma Continental alle esigenze di chi risponde con gli Ultra Sport? Secondo noi a quelle di ciclisti amatoriali che cercano soprattutto un prodotto con un buon rapporto qualità/prezzo. Dunque non parliamo di un articolo adatto alla competizione. Ciò detto. Le risposte su strada sono state apprezzate, soprattutto in discesa dove la bicicletta resta stabile.

Le critiche da fare non mancano e sono almeno due. La prima, magari per i più trascurabile, è relativa alla mancanza dell’indicazione della pressione minima di gonfiaggio. La seconda riguarda la difficoltà di montaggio che ha costretto più di qualcuno a servirsi dell’aiuto di un professionista a causa di una scarsa elasticità del copertone.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Michelin Dynamic Sport Pneumatico per Bici da Corsa

 

Come si può capire fin dal prezzo, si tratta di copertoni economici. Questa non vuole necessariamente essere una critica e ci pare ovvio che chi voglia spendere pochissimi euro non è un professionista ma uno che ama godersi delle belle passeggiate in bicicletta. Detto in altre parole, non attendetevi una lunga durata, soprattutto se le sollecitazioni sono tante. 

Ma allora possiamo parlare di un favorevole rapporto qualità/prezzo? Secondo noi, anche tenendo conto dei commenti presenti online, la risposta è “sì”. Che altro aggiungere, sono abbastanza morbidi e in tanti sono soddisfatti della loro aderenza. 

I materiali, comunque, non fanno gridare al miracolo ma sinceramente non ne siamo sorpresi. È chiaro che a certe cifre si sa cosa ci si deve aspettare e infatti sono abbastanza soggetti all’usura e alle varie sollecitazioni che una ruota è chiamata ad affrontare. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status