La miglior mountain bike per uomo

Ultimo aggiornamento: 15.11.18

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere le migliori mountain bike per uomo del 2018?

 

Quando arriva la bella stagione può essere davvero piacevole farsi un bel giro in bicicletta, ma chi ama lo sport all’aperto potrebbe volere di più e provare la sensazione di dominare terreni impervi su una mountain bike. Abbiamo creato questa guida proprio per chi sta cercando una bicicletta da montagna e non sa su quale modello orientarsi, così sarà più facile trovare quello adatto alle proprie esigenze e magari anche a basso costo.

La mountain bike è un mezzo ideale per delle escursioni in bicicletta su strade dissestate o per affrontare dei veri e propri percorsi che una normale bicicletta non potrebbe percorrere. Non a caso, la mountain bike ormai è diventata una vera e propria disciplina olimpica, quindi se si è degli sportivi e si vuole fare un allenamento serio conviene comprare un buon modello semi-professionale. In realtà, la mountain bike può essere usata anche per pedalare un po’ quando si va in villeggiatura e può essere un bel regalo per i propri figli.

A seconda delle esigenze, si potrebbero cercare diverse caratteristiche in un modello.

Una Full Bike ha tutte le carte in regola per poter essere usata su diversi terreni, ma può avere un costo più alto, mentre una Front Bike per la pianura oltre a essere più leggera ha un costo minore.

Una delle caratteristiche da non sottovalutare in entrambi i casi è la qualità del cambio. Uno dei cambi più affidabili è quello di marca Shimano, solitamente installato su quasi tutte le mountain bike amatoriali o semi-professionali, assolutamente indispensabile per affrontare strade in salita o discesa.

Occorre valutare anche di che livello sono le leve del cambio, perché se fatte con materiali scadenti potrebbero incepparsi o addirittura rompersi dopo pochi utilizzi. Per la sicurezza su strada è sempre bene controllare il tipo di freno installato sulla ruota posteriore e anteriore. Le biciclette per sportivi dovrebbero avere i freni a disco su entrambe le ruote, in modo da garantire una frenata precisa e soprattutto sicura.

Nel caso invece si voglia acquistare una Front Bike, questa caratteristica non è strettamente necessaria. È bene verificare la grandezza delle gomme e il telaio che possono fare la differenza in termini di peso e manovrabilità. Vediamo adesso quali sono le migliori mountain bike per uomo secondo i pareri degli utenti che le hanno acquistate e provate.

 

Prodotti raccomandati

 

Moma Bikes Mountainbike 26″

 

Tra le migliori mountain bike per uomo del 2018 abbiamo inserito questo modello semi-professionale che potrà essere apprezzato da tutti gli sportivi che amano affrontare i terreni impervi, allenandosi su salite e discese.

Ha un telaio in alluminio che le conferisce una buona manovrabilità e allo stesso tempo ammortizza un po’ il costo rispetto a quello in carbonio, mentre il cambio Shimano TX-55 a 24 velocità permette di pedalare su diverse pendenze e strade. Il modello è anche molto sicuro, grazie ai due freni a disco Zoom montati sulla ruota posteriore e anteriore che garantiscono un ottimo controllo sulla frenata.

Di questa mountain bike per uomo gli utenti hanno apprezzato l’ottimo rapporto qualità-prezzo, anche se alcuni avrebbero preferito che il cavalletto fosse incluso. Specifichiamo che la bicicletta sarà consegnata con alcune parti da montare e i freni da regolare.

Acquista su Amazon.it (€199,99)

 

 

 

Masciaghi Frejus Be.Sure

 

I principianti della mountain bike potrebbero gradire questo modello di facile utilizzo che possiede una buona maneggevolezza. È munita di cambio Shimano a 21 velocità con leva Revo Shift che permette di regolare le marce in base al terreno.

I consumatori confermano che si può utilizzare a livello sportivo amatoriale, ma anche semplicemente per farsi una bella pedalata all’aperto quando si va in villeggiatura senza dover per forza cercare il percorso più estremo. Nel caso si stia cercando un modello per lo sport a livello competitivo o professionale, forse è meglio cercare altrove dato che questa Frejus non ha l’ammortizzazione adatta.

Chi non è molto esperto nel fai da te, può tirare un sospiro di sollievo perché questa bicicletta arriverà completamente montata. Si dovrà solo sistemare il manubrio, la sella e dare una gonfiata alle gomme per essere subito pronti a partire.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

F.lli Schiano Freedom

 

Chi cerca una mountain bike elegante che non abbia un prezzo troppo alto, può puntare su questo modello dei F.lli Schiano. Non è proprio indicata per lo sport o per i percorsi più estremi, ma può essere una buona bicicletta da usare anche in città o su qualche strada dissestata di campagna. Il design con curve armoniose la rende molto piacevole da vedere e ideale per andare a lavoro senza sfigurare.

È munita di cambio Shimano e freni v-brake che consentono un controllo ottimale del mezzo e di affrontare salite o discese con la marcia adatta. La bicicletta non verrà consegnata completamente montata e sarà necessario munirsi di chiave inglese per fare qualche regolazione. Forse l’unico punto negativo del modello sono i materiali dei diversi componenti che a quanto pare non sono molto resistenti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (38 votes, average: 4.58 out of 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2018. All Rights Reserved.