Il miglior casco per bici corsa

Ultimo aggiornamento: 15.11.18

 

Caschi per bici corsa – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2018

 

Non importa se siete ciclisti professionisti o semplici appassionati del pedale, che usiate la bici per sport, per salute oppure come mezzo per spostarvi in città, l’utilizzo del casco è una misura precauzionale indispensabile per garantire la vostra sicurezza. La nostra guida vi sarà d’aiuto nel farvi un’idea dei requisiti che un buon casco deve necessariamente possedere, anche nel caso di un modello a basso costo. Se non avete voglia di dilungarvi nella lettura, invece, passate direttamente alle recensioni dei tre prodotti che gli acquirenti hanno apprezzato maggiormente, al punto da considerarli i migliori caschi per bici da corsa del 2018. Tra questi si sono particolarmente distinti il casco Exclusky Cicada, per le sue elevate prestazioni aerodinamiche, e l’AWE BMX Full Face, una casco con mentoniera rimovibile adatto per bici MTB e BMX.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere il miglior casco per bici corsa del 2018?

 

Quando si tratta di scegliere un casco per bici da corsa, la prima cosa a cui bisogna badare è la sicurezza; il casco deve proteggere la testa dagli urti, di conseguenza deve rispondere a una serie di requisiti ed essere conforme agli standard imposti dalla legge.

Ne consegue che la prima cosa da verificare, nella scelta di un casco per bici da corsa, è la presenza delle dovute certificazioni di conformità alle norme della comunità europea; a seconda del modello scelto, potreste trovare anche quelle relative ad altri standard, come quello americano tanto per fare un esempio, nel qual caso una ulteriore certificazione è benvenuta, anche se non strettamente necessaria.

Per adempiere a queste normative il casco deve necessariamente soddisfare determinati requisiti, quindi la certificazione in sé rappresenta già una garanzia di qualità minima del prodotto.

Questi requisiti riguardano i materiali di fabbricazione del casco, i sistemi di aggancio e di regolazione della misura e la tipologia di forma, che può variare in base all’uso a cui si vuole destinarlo.

I caschi per bici da corsa di fascia media ed economica, generalmente, sono realizzati in policarbonato, un materiale meno “nobile”, rispetto al kevlar o alla fibra di carbonio con cui si realizzano i caschi professionali, ma altrettanto rigido e resistente.

L’imbottitura è generalmente fatta di polistirene espanso ad alta densità, eccellente nell’assorbire la forza degli urti e scaricarla in maniera uniforme; l’efficacia dell’imbottitura, però, è dipendente dal grado di aderenza alle forme della testa, quindi è importante che quest’ultimo sia dotato di sistemi di aggancio e regolazione ben progettati.

La scelta della forma, invece, è subordinata soltanto alle vostre esigenze personali e al tipo di bici che utilizzate; per una da corsa, quindi, potete orientarvi per un casco senza mentoniera, magari più aerodinamico, se invece pedalate molto in campagna, un modello integrale potrebbe essere la scelta più saggia.

 

Quali sono i migliori caschi per bici corsa?

 

Prodotti raccomandati

 

Exclusky Cicada

 

Il casco per bici da corsa Cicada, prodotto da Exclusky, è un modello per adulti dotato di un regolatore rotativo interno, che gli permette di essere adattato a un range di circonferenza della testa dai 56 ai 61 centimetri.

Il guscio esterno è realizzato in policarbonato, mentre l’imbottitura è in EPS, polistirene espanso ad alta densità, sagomato in modo tale da ridurre la pressione sul cranio in caso di urti; integra anche una visiera fumé a protezione degli occhi, la visiera è collegata al casco tramite dei magneti e può essere rimossa e sostituita con estrema facilità.

Il casco Cicada risponde in pieno agli standard di sicurezza, ed è conforme alla normativa europea CE EN 1078.

Gli acquirenti ne hanno apprezzato soprattutto la leggerezza e la comodità, il design aerodinamico e l’ottimo rapporto qualità-prezzo; la visiera è resistente, ben fatta e oltre a proteggere gli occhi consente un’eccellente visibilità.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

AWE BMX Full Face

 

Il casco Full Face prodotto AWE, invece, è un modello progettato per essere usato con le mountain bike e le bici da cross tipo BMX.

Offre una protezione integrale, dal momento che dispone di una mentoniera rimovibile, ma è fornito di ben quindici prese d’aria che assicurano un’ottima ventilazione; è realizzato in polistirene espanso ad alta densità e ABS, resistente e leggero al tempo stesso, ed è regolabile per una circonferenza che varia dai 54 ai 58 centimetri.

È conforme agli standard di sicurezza imposti dalla comunità europea e in possesso della relativa certificazione CE EN 1078:2012; è coperto anche dalla certificazione di sicurezza americana A1:2012, che impone standard di sicurezza maggiori, ma questo non lo rende assolutamente adatto per l’utilizzo sui veicoli a motore.

Secondo gli acquirenti è un buon casco, comodo e leggero, ma è adatto soltanto all’uso amatoriale dato che la mentoniera è priva delle barre di rinforzo.

Acquista su Amazon.it (€34,99)

 

 

 

Uvex Boss Race

 

Il casco per bici da corsa Boss Race, prodotto da Uvex, è un modello ad alte prestazioni che offre elevati standard di protezione, con numerose certificazioni a testimonianza, incluso quella europea EN 1078.

L’imbottitura è lavabile e antibatterica, mentre il guscio ha una struttura a doppio stampo realizzata con la tecnologia IAS 3D, che permette una regolazione perfetta della calzata, per adattarsi come un guanto alla forma della testa; inoltre è dotato di diciannove prese d’aria, che mantengono un ottimo livello di ventilazione in ogni circostanza.

Il sottogola è dotato di un sistema di apertura Monomatic, che si apre e si chiude con il semplice tocco di un pulsante, e di un sistema di adattamento rapido che lo mantiene sempre in uno stato di tensione ottimale.

Gli acquirenti lo ritengono un casco da ciclismo di alta qualità, ma costa anche il doppio rispetto all’Exclusky Cicada e all’AWE BMX Full Face.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

Ne abbiamo ancora! Dai un’occhiata a questi articoli:

 

Borraccia per bicicletta da corsa

 

Scarpa per bici da corsa

 

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5.00 out of 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2018. All Rights Reserved.