Le 3 migliori bici da passeggio Bianchi del 2024

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Bici da passeggio Bianchi – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni 

 

Per muoversi in totale libertà, infischiandosene di blocchi del traffico e ZTL, uno dei mezzi più gettonati e che ancora piace è la bicicletta. Questo mezzo di locomozione non conosce tramonto e ancora oggi è tra i preferiti di chi si muove in città o vuole farsi una gita fuori porta. Un marchio molto famoso in questo mercato è Bianchi che negli anni ha rinnovato i vari modelli. Tra i più attuali spicca la Spillo Rubino Deluxe 21V, bicicletta da donna proposta nella misura 43. Sempre per il gentil sesso ecco la city bike Spillo Rubino 21 V nella colorazione azzurra disponibile nella taglia 47.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte
2

Commenti
degli utenti

8

Prodotti
analizzati

24

Ore
investite

 

Guida all’acquisto – Come scegliere le migliori bici da passeggio Bianchi ?

 

Scegliere una bicicletta potrebbe essere una operazione non molto semplice, vista l’infinità di modelli che il mercato propone. In primis è necessario determinare il suo utilizzo principale, se in città, se per lunghi tragitti, se si affrontano anche terreni non asfaltati e via dicendo. Da questo si può restringere il campo e provare a scegliere il migliore modello che soddisfa pienamente le proprie esigenze.

Se la bicicletta viene usata principalmente per andare al lavoro o a fare la spesa, quindi la si adopera principalmente in città, i modelli da tenere in considerazione sono quelli definiti “city bike”. Queste biciclette infatti hanno una serie di caratteristiche specifiche per l’utilizzo urbano e meglio di altre si addicono a questo impiego.

Ad esempio una city bike ha ruote non molto larghe (come ad esempio avviene con le mountain bike) quindi sono più veloci e facili da portare perché l’attrito tra gomma e asfalto è molto basso. Al tempo stesso, non dovendo generalmente affrontare fango e sassi, il battistrada non è molto pronunciato, a beneficio dell’andatura che risulterà spedita.

Il telaio di questo bici da città è robusto ma non molto pesante. Difficilmente sono provviste di ammortizzatori sulle ruote, anche perché, a parte il noioso pavè, quasi sempre si pedalerà su strade prive di sconnessioni, che invece sono il pane quotidiano di chi predilige strade di campagna o montagna e per forza di cose deve acquistare una mountain bike.

Le city bike, detta anche bici da passeggio, si rendono utili quando si vuole fare una gita fuori porta ma si considera di pedalare quasi esclusivamente su strade asfaltate e pianeggianti. Si suddividono in modelli per uomo e per donna, che si notano per il diverso design del canotto centrale. Quella da donna in pratica sono sprovviste, e questa scelta è stata fatta per consentire di salire in sella agevolmente anche se si indossa una gonna.

La sicurezza è fornita da luci anteriori che si attivano quando serve, mentre su pedali e parafango posteriore normalmente sono previsti degli inserti catarifrangenti che consentono di essere visibili alla auto che arrivano da dietro. Non mancano, molto spesso, portapacchi anteriore e a volte anche posteriore.

 

Le 3 migliori bici da passeggio – Classifica 2024

 

1. Bianchi Spillo Rubino Deluxe 21V

 

Bianchi è un produttore italiano di biciclette molto famoso e apprezzato per la qualità dei propri prodotti. La serie Spillo Rubino Deluxe comprende i modelli di city bike per uomo e per donna. Questo modello da donna ha un telaio molto leggero in alluminio e un cambio Shimano a 21 velocità.

Anche la forcella è realizzata in alluminio ed offre un supporto per la luce. La misura totale della bicicletta Bianchi è di 43 cm. Le ruote sono un modello FreeWay in alluminio con copertura Chaoyang 700x35c, ideale per muoversi senza difficoltà tra le strade cittadine. La comodità è garantita da una sella Royal Rio dotata di forchetta in acciaio.

Sono presenti sia nella parte anteriore sia nella parte posteriore due portapacchi in acciaio. Il posteriore è dotato di molla portapacchi. Su entrambi, volendo si può installare un cestello per aumentare lo spazio dove riporre oggetti o la borsa della spesa. La luce posteriore ed anche quella anteriore funzionano a batteria

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Bianchi Spillo Rubino 21 V

 

Molto simile al modello sopra descritto questa city bike a marchio Bianchi offre una misura di 47 cm, quindi adatta a ragazze e signore abbastanza alte. Le ruote sono da 28 pollici mentre anche in questo caso non manca un comodo cambio Shimano a 21 velocità.

Il colore azzurro di questo modello la rende una bici molto “primaverile”, stagione ideale per farsi una gita fuori porta facendo un po’ di moto che non guasta mai. I freni sono realizzati in alluminio e sono il modello V-Brake che garantisce un’ottima e veloce frenata in caso di bisogno.

La comoda sella è retta da una braccio in alluminio da 27,2 mm di diametro. Il tubo posto sotto il reggisella si può alzare fino a un massimo di 90 mm per consentire di trovare la migliore postura durante la pedalata.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Bianchi Spillo Turchese Ds

 

La serie di city bike Spillo proposta da Bianchi prevede anche un modello per uomo, proposto in varie dimensioni (quello descritto è da 51 cm) che prende il nome di “Turchese”. Questa versione è quella di “fascia bassa” visto che prevede un cambio Shimano Tourney RD-TY21 GS a solo sei velocità gestito tramite i comandi Shimano SL-RS36.

A parte questa diversità dai modelli Rubino per donna, la bici è praticamente uguale rispetto a molte della caratteristiche tecniche che offre. Ovviamente è diverso il design, con un tubo centrale che corre tra l’innesto del reggisella e il manubrio.

Manubrio dotato di Leve del freno V-Brake che si possono premere con quattro dita.

Le ruote sono le classiche FreeWay con raggi in alluminio su cui sono montate le gomme Chaoyang 700x35c. Non mancano i portapacchi nella zona dietro alla sella e davanti al manubrio e le luci a batteria sul retro e nella parte anteriore della bicicletta.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

4 COMMENTI

Nicola

May 28, 2021 at 11:41 am

salve… volevo sapere quanto va veloce una bici da passeggio… voglio farci qualche giro su dei sentieri fuori città secondo voi va bene o meglio comprare una Mountain Bike? solo che con la mountain bike non mi sembra che si possa andare bene in città… in alternativa pensavo ad una bicicletta da corsa per uscire un po’ la domenica e rimettermi in forma. cosa consigliate voi?

Risposta
BuonoedEconomico

May 29, 2021 at 6:26 pm

Ciao Nicola,

le biciclette da passeggio non sono progettate per la ‘velocità’, quanto più per poter girare in città o magari fare qualche gita fuori, però non su terreni troppo impervi. La bicicletta da corsa invece te la consigliamo solo se sei appassionato di ciclismo, conta che sono modelli particolari e meno versatili delle bici da passeggio. Per quanto riguarda le Mountain Bike, beh meglio comprarle solo se ti piace proprio quello stile e vuoi affrontare percorsi impervi con presenza di fango e pozzanghere. In generale per le tue esigenze ti consigliamo una bici da passeggio.

Saluti

Team BeE

Risposta
Angela

May 26, 2021 at 9:37 am

belle queste bici da passeggio! ne sto cercando una per fare un regalo a mia figlia che va all’università. Però, visto che le biciclette nuove sono preda facile dei ladri, volevo chiedervi se secondo voi ne vale la pena, oppure conviene comprare un modello usato a poco prezzo, così anche se lo rubano non lo si rimpiange troppo. Il problema dell’usato è che non è facile da trovare, poi dovrei spedirlo a mia figlia… un bel dilemma!

Risposta
BuonoedEconomico

May 29, 2021 at 6:39 pm

Salve Angela,

le biciclette da passeggio Bianchi sono molto belle da vedere, oltre che affidabili e resistenti. Effettivamente farebbero molta gola ai ladri, specialmente nelle città universitarie dove si sa che i furti di biciclette fuori dagli atenei sono all’ordine del giorno! Non bisogna comunque rinunciare ad acquistare un modello nuovo, bisogna solo avere un po’ di pazienza e usare più di un catenaccio per poter scongiurare tentativi di furto.

Saluti

Team BeE

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status