Batterie per biciclette elettriche – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
La versione elettrica di una bicicletta è la scelta ideale per chi vuole abbinare alla comodità degli spostamenti su due ruote, il comfort di un mezzo che evita lo sforzo fisico della pedalata. Certo, la spesa sarà sostenuta, in particolare se volete portare a casa un modello alimentato da una batteria, in grado di assicurare performance di alto livello. In questa pagina ci concentriamo proprio su questo elemento, evidenziando quali sono gli aspetti di cui tenere conto nella valutazione. Per non farvi mancare proprio nulla, poi, abbiamo realizzato anche le recensioni dei modelli secondo noi più interessanti. Volete qualche anticipazione? EVERPRO Pedelec è un articolo che vanta leggerezza e facilità di carica ovunque, grazie alla porta USB. Può essere montato su vari modelli di bici ed essere usato fino a 500 volte. Uppcycle Batteria al Litio E-Bike, invece, ha una durata superiore alle 800 cariche e può contare su una custodia impermeabile, antiurto e che la protegge dal surriscaldamento.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Quella di Everpro è una batteria al litio, dotata di apposito cavo USB per garantire una semplice e immediata ricarica. Piccola e molto leggera, si adatta a gran parte delle bici elettriche in commercio, garantendo una durata fino a 500 utilizzi.
Il costo di questo prodotto non è alla portata di tutte le tasche, anche se la longevità è pari alle sue prestazioni, per cui l’acquisto è consigliato a chi non vuole rinunciare alla qualità.
Un modello che appartiene alla tecnologia Samsung, in grado di farvi percorrere un buon numero di chilometri senza rischiare di rimanere a piedi.
La seconda opzione
La batteria di Uppcycle è dotata di un interruttore che permette di conservarne la carica il più a lungo possibile. Ha inoltre una struttura molto robusta, che consente di installarla ovunque sulla bici, perché resiste bene anche alla pioggia e all’umidità.
Il costo di questo prodotto non è tra i più bassi in circolazione, per cui è necessario avere a disposizione una somma di denaro abbastanza consistente, oppure decidere di optare per un articolo diverso e meno esoso.
Un investimento ben pensato, se si considera che la batteria ha una durata di ben 800/1000 cariche e che quindi non dovrà essere sostituita tanto presto.
Da considerare
Il classico prodotto che è sempre meglio avere, visto che permette di erogare una corrente di 3 ampere a una batteria al piombo da 24 volt, “salvandoti la vita” in caso si scarichi.
Assolve al suo dovere senza evidenziare particolari problemi, dunque si tratta di un prodotto su cui puntare senza remore.
Un caricabatteria funzionale, semplice da utilizzare e con dimensioni tali da non rappresentare un peso eccessivo e dunque ideale da avere sempre con te quando esci con la tua bici elettrica.
Come scegliere le migliori batterie per bicicletta elettrica del 2024?
La bicicletta è sempre più uno dei mezzi preferiti per spostarsi nelle città che diventano sempre più trafficate ma anche per godersi una bella scampagnata durante i weekend primaverili o estivi. Pedalare è anche un buon metodo per mantenersi in forma ma… è faticoso! Perciò potresti anche pensare di acquistare un modello di bici elettrica, dotata dunque di un motore che si incarichi di muovere le ruote senza alcuno sforzo da parte tua.
Ebbene questo motore non potrebbe funzionare se non fosse dotato di una batteria, che va scelta con cura perché è uno degli elementi più importanti per garantire prestazioni di buon livello al veicolo. Visto che queste pile non costano pochissimo, abbiamo pensato di realizzare una guida che ti aiuti a scegliere la migliore batteria per bicicletta elettrica tra tutte quelle presenti online.
Vi troverai le informazioni necessarie per effettuare un acquisto consapevole ma anche le recensioni dei tre modelli che ci hanno maggiormente convinto perché abbinano qualità a basso costo.
Per cominciare, le caratteristiche di cui tenere conto prima di comprare una batteria di questo tipo sono quattro: voltaggio, potenza, ampere e tipo di celle. Il numero di volt varia tra 24, 36 e 48 e dovrà comunque essere lo stesso di quelli del motore presente sulla bicicletta. La potenza è espressa in watt e deve essere uguale o superiore a quella del motore perché nel caso sia inferiore potrebbe portare al danneggiamento della batteria stessa.
Il valore degli ampere è molto importante perché determina l’autonomia della carica, perciò più alti saranno, maggiore sarà la durata e dunque i chilometri che si potranno percorrere. Il tipo di celle determina la qualità e la capacità della pila di resistere all’uso e a frequenti cicli di ricarica.
Molto importante è anche il formato della batteria perché inciderà su peso, dimensioni e su quanto spazio occuperà sulla bicicletta. Tipicamente potrai trovare modelli a pacchetto, a borraccia (sottile o compatta) oppure da portapacchi. Scegli in base alle tue esigenze e al modello di bici elettrica che hai.
Prodotti raccomandati
EVERPRO Pedelec
Quella di Everpro è sicuramente una delle batterie per bici elettriche più vendute, vista la qualità delle sue componenti, che assicurano buone prestazioni e una durata consistente. Un modello agli ioni di litio da 36V, che arriva con il caricatore, per averlo sempre pronta all’uso.
Piccola e leggera, va bene con un gran numero di bici e assicura di poter fare un bel po’ di chilometri, a seconda del modello posseduto. Possiede diversi certificati, come il RoHS, UN38.3, SGS e naturalmente il marchio CE, che mette al riparo da problemi dovuti a componenti non sicure.
Può essere ricaricata fino a 500 volte e arriva con un certificato di garanzia di 18 mesi: due elementi da non trascurare, visto il prezzo decisamente alto che la caratterizza. La soddisfazione generale degli utenti, però, assicura che la spesa è più che valida.
Questa batteria agli ioni di litio è un modello ricaricabile, che assicura buone prestazioni fino a un massimo di 500 ricariche.
Sarà facile averla ovunque pronta, visto che arriva insieme al cavo USB, che ne rende semplice il caricamento.
La conformità a varie norme europee è assicurata dalla presenza di certificati come il RoHS, UN38.3, SGS e il marchio CE.
Per farvi essere ancora più sicuri, l’azienda correda il prodotto di una garanzia di ben 18 mesi, durante i quali potrete avvalervi della formula Soddisfatti o Rimborsati.
La qualità delle componenti e delle prestazioni comportano una spesa più alta, che dovrete essere disposti ad affrontare per avere questo prodotto.
Uppcycle Batteria al Litio E-Bike
Convince molti utenti anche la batteria di Uppcycle, un modello agli ioni di litio da 36V, che si adatta bene a biciclette elettriche da 250W, 300W, 350W e 500W. Dotata di un interruttore ON/OFF, assicura consumi intelligenti e zero sprechi.
Grazie alla sua particolare struttura, resiste a urti e vibrazioni, per cui può essere montata in qualsiasi punto. Potrete inoltre contare sulla custodia impermeabile, che la mette al riparo da umido e pioggia e che evita il surriscaldamento.
La durata è superiore alle 800 cariche (pare possa arrivare anche fino a 1000) e il montaggio è molto semplice, a detta di chi ha deciso di acquistarla. L’unica parte debole, se così vogliamo chiamarla, sembra essere il prezzo, decisamente alto per chi non ha un budget corposo da spendere. Tuttavia la qualità di questo prodotto giustifica il sacrificio.
Quello qui presente permette di accenderla e spegnerla, in modo da conservarne la carica per quando è necessario usarla.
La sua struttura è tale da resistere agli urti e alle vibrazioni, per cui la batteria può essere montata ovunque sulla bici. Inoltre la protegge dall’umido e dalla pioggia evitando anche eventuali surriscaldamenti.
Il prodotto può essere utilizzato fino a 800/1000 cariche, garantendo quindi una durata abbastanza importante.
Non si tratta di una spesa contenuta, quella da affrontare, per cui dovrete considerare di avere la giusta somma di denaro a disposizione.
Switching BX-3
Abbiamo inserito questo modello nella classifica delle migliori batterie per bicicletta elettrica del 2024 anche se, in realtà, non è una vera e propria batteria bensì un accessorio che non dovrebbe comunque mancare nella dotazione di chiunque possieda una bicicletta elettrica.
Parliamo di un caricabatterie, realizzato da Switching, e studiato per fornire l’energia a tutti i modelli di pile al piombo da 24 volt, erogando una corrente di 3 ampere. In grado di fornire sia la carica sia il mantenimento automatico, è un modello che viene particolarmente consigliato per i possessori di una bicicletta elettrica a pedalata assistita ma anche per scooter e altri veicoli dotati di questa tipologia di batteria.
Di dimensioni ridotte e molto semplice da utilizzare, può essere facilmente trasportato in modo da averlo sempre a portata di mano in caso di bisogno. Il prezzo molto economico farà la gioia di quanti apprezzano la possibilità di spendere qualcosa in meno.
Ecco il modello più economico, non è una batteria ma qualcosa di altrettanto importante per la dotazione della tua bici elettrica: un caricabatteria per tutti i modelli di pile da 24 volt.
Non è una batteria ma è altrettanto importante. Erogando una corrente di 3 ampere consentirà, infatti, di ricaricare qualsiasi tipo di batteria al piombo da 24 volt, oppure di mantenere la carica di quelle in uso. Le sue dimensioni ridotte le permettono di essere trasportata con estrema facilità, in modo da averla a disposizione in caso di necessità. È uno dei più vantaggiosi della categoria, e gli acquirenti lo hanno apprezzato moltissimo. Particolarmente adatto per le biciclette a pedalata assistita, ma anche per scooter e altri veicoli leggeri che usano batterie al piombo da 24 volt. Pur essendo un semplice dispositivo portatile per la ricarica e il mantenimento delle batterie, lo Switching BX-3 pesa ben 600 grammi.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
Citomerx 163517
Si tratta di una batteria da acquistare per averne una di riserva o per sostituirne una che non funziona più, caratterizzata da un voltaggio di 36V e da 10,4 ampere che garantiscono una buona autonomia. La qualità delle celle è garantita dalla produzione da parte di un marchio conosciuto e affidabile come Samsung.
Il modello è dotato di due pin ed è pensato per essere fissato al telaio della bicicletta, dunque osserva con attenzione se il tuo modello accetta questa tipo di soluzione e di innesto. La pila ha ingombri di una certa importanza, con una lunghezza di 39 centimetri e uno spessore di 7 centimetri ed è dotata di una luce LED che consente di conoscere con un veloce colpo d’occhio lo stato di carica.
Nella confezione trovano posto anche due chiavi per l’accensione, scelta apprezzabile nel malaugurato caso ne perdi una. Il prezzo di vendita è piuttosto alto ma tutto sommato in linea con la qualità del prodotto.
Vuoi sapere dove acquistare un nuovo modello di batteria per la tua bici elettrica? La Citomerx potrà sembrarti costosa, ma le sue celle di energie sono prodotte da Samsung.
Le celle di energia di questa batteria sono di alta qualità, e appartengono all'ultima generazione di celle prodotte da Samsung.
È dotata di un comodo pannellino con indicatori LED che mostrano lo stato della batteria, così da non correre il rischio di rimanere a secco senza preavviso.
Misura circa 39 x 11 x 7 centimetri, e può essere agevolmente fissata, adattandola, al telaio di quasi tutti i modelli di bici elettrica attualmente sul mercato.
La Citomerx è una batteria agli ioni di litio da 36 volt, che genera una corrente fino a 10,4 Ah, quanto basta per alimentare una bici elettrica con motore fino a 200 watt.
Nonostante il prezzo sia considerevole non include, tra gli accessori, il caricabatteria, da acquistare separatamente.
EnergyTeam 12V 12Ah
Quello proposto da EnergyTeam è un modello di batteria al piombo che si contraddistingue per la sua versatilità. È infatti adatta per un ampio numero di veicoli che necessitano di questo tipo di alimentazione, a partire proprio dalle biciclette elettriche o a pedalata assistita ma arrivando anche a scooter, golf cart, rasaerba e sedie a rotelle elettriche.
Si tratta di una batteria di tipo VRLA, acronimo di Valve Regulated Lead Acid, e per questo vanta una maggiore resistenza alle temperature estreme, ai cicli di scarica e carica e agli shock meccanici. Per questo il modello in questione è completamente esente da manutenzione, ha una migliore caratteristica di accettazione della carica e una maggiore potenza di avviamento rispetto alle batterie tradizionali.
Il prezzo davvero aggressivo la rende uno dei modelli più economici in vendita e, a detta anche di chi l’ha già acquistata, un investimento conveniente.
Secondo i pareri degli acquirenti, la batteria di EnergyTeam ha un buon rapporto qualità-prezzo ed è molto adattabile.
Questa batteria ermetica al piombo ha una tensione nominale di 12 volt e una capacità nominale di 12 Ah, e ciò la rende adattabile anche all'uso con altri tipi di veicoli o utensili elettrici.
Può essere tranquillamente usata anche per gli scooter elettrici, i golf cart, sedie a rotelle, rasaerba e altri utensili a motore elettrico.
Questo acronimo indica il sistema Valve Regulated Lead Acid, e offre una maggiore resistenza alle alte temperature e agli shock meccanici, e riduce drasticamente il degrado dovuto ai cicli di utilizzo e ricarica.
Essendo un modello ermetico, non ha bisogno di alcun tipo di manutenzione e, a differenza delle batterie a ioni di litio, offre una migliore tenuta della ricarica e genera una maggiore potenza nell'avviamento.
Meglio verificare la compatibilità con la bici, prima di acquistarla.
» Controlla gli articoli degli anni passati
August 18, 2020 at 6:11 am
vorrei sapere se avete batteria elettrica al piombo gia assemblata con relativo caricabatteria per bici a pedalata assistita
il vano portabatteria si trova sotto la selle ed ha una base di alloggiamento di cm9 x10 grazie
Risposta
August 18, 2020 at 7:16 am
Salve Alessandra,
siamo un sito di recensioni, quindi non produciamo né vendiamo niente.
Saluti
Team BeE
Risposta
October 18, 2019 at 12:59 pm
Avendo una bici italwin Modello Beauty deluxe posso utilizzare questa batteria al litio?
Risposta
October 21, 2019 at 8:12 pm
Salve Remo,
l’importante è verificare che si tratti di una batteria al litio da 36 V.
Ti consigliamo di scrivere a questo indirizzo mail (commerciale@toper.it ), facendo presente il modello di bici da te posseduto e facendoti consigliare sulle batterie più adatte.
Saluti
Risposta
November 15, 2018 at 3:34 pm
non credo che la batteria al piombo qui citata sia per bici elettrica…..infatti ha un HR20 e questo dato è particolarmente significativo!!!!! forse non sapete cosa indica, perchè se lo aveste saputo non l’avreste inserita tra le migliori batterie, con questa specifica una batteria messa su una bici elettrica durerà si e no 6 mesi!!!!!
Risposta