Bicicletta pieghevole in alluminio – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Quanti di voi ricordano la prima bicicletta, o meglio, la prima volta che siete riusciti a fare un giro senza le rotelle, andare spediti su due ruote o magari su una sola? Andare in bici è una di quelle cose che, una volta imparate, non si scordano più, anche se si rimonta in sella dopo decenni. Ma non è del vostro passato da ciclisti più o meno amatoriali che vogliamo parlarvi. Dopotutto se siete giunti fin qui è perché state cercando idee, consigli sull’acquisto della migliore bicicletta pieghevole in alluminio del 2024. Potremmo mai deludervi? Ovviamente no! Ecco perché abbiamo realizzato la guida che state leggendo e all’interno della quale troverete l’analisi di modelli come la Moma e-Bike 20” dotata di un telaio resistente e pedalata assistita, per coprire molta strada senza stancarsi e NCM Paris che ha una batteria facile da estrarre e mettere in carica.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il telaio della bicicletta, secondo la nostra opinione, è piuttosto robusto e affidabile; è realizzato in alluminio di buona qualità. Ci ha soddisfatti.
In tanti hanno lamentato l'assenza di un libretto con le istruzioni; anche se l'operazione di assemblaggio non pare essere molto complicata, la presenza di un foglietto illustrativo sarebbe stata gradita.
Venduta a un prezzo abbordabile, la Moma ha dimostrato di essere una buona bicicletta pieghevole; parecchie persone si sono dette soddisfatte dell'acquisto.
La seconda opzione
La batteria si estrae con grande semplicità, eseguire la ricarica non comporta il minimo contrattempo; basta avere a disposizione una presa della corrente elettrica.
Per quanto le manopole dei manubri siano belle esteticamente e diano un indovinato tocco retrò, sono poco ergonomiche secondo noi.
Riteniamo la NCM Paris una bella bicicletta, solida, ben costruita con materiali di buona qualità. Buona è anche l'autonomia della batteria, forse ha qualche difetto ma comunque trascurabile.
Da considerare
La bici pieghevole Aimado si fa apprezzare soprattutto per le sue performance in salita, visto che le affronta con disinvoltura e senza deludere chi la conduce.
Più persone hanno lamentato una certa difficoltà delle operazioni di montaggio, un problema che ha riguardato alcuni pezzi in particolare.
Se vi piace passeggiare su percorsi accidentati, in montagna o se vivete in una zona dove ci sono diverse salite, la Aimado può fare al caso vostro.
Come scegliere le migliori biciclette pieghevoli in alluminio del 2024?
Ma perché scegliere una bici pieghevole? Cosa ha di speciale rispetto a un modello non pieghevole? Chi è interessato a comprare la migliore bicicletta pieghevole in alluminio ha, evidentemente, delle esigenze particolari.
Esempio: vivete a diversi chilometri di distanza dal posto di lavoro, non siete Coppi né tantomeno Bartali e purtroppo per voi non c’è neanche una Dama Bianca ad attendervi. Inoltre nelle vicinanze dell’ufficio non c’è mai parcheggio, perciò dovete lasciare la vostra auto lontano ma a voi non interessa perché aprite il portabagagli e tirate fuori la vostra bici per proseguire la strada fino in ufficio, quindi richiudete la bicicletta, la portate con voi in ascensore e la lasciate in un angolino. Comodo, vero?
Va detto che a non tutti va di pedalare o più semplicemente alcuni temono di arrivare sudaticci in ufficio; come se prendere la metro in estate sia rinfrescante. In questo caso possiamo suggerirvi di prendere una bici pieghevole elettrica; magari è un po’ più pesante a causa della batteria ma non dovreste sforzarvi pedalando.
La praticità è sempre un plus ecco perché al momento di scegliere la bicicletta, non badate soltanto al basso costo ma anche alla semplicità di piegatura. Accertatevi, poi, che il telaio sia robusto e che abbia un buon sistema frenante. Se pensate di usarla anche di notte, allora è meglio che sia provvista di una luce per illuminare la strada e di un fanalino posteriore.
Quali sono le migliori biciclette pieghevoli in alluminio?
Prodotti raccomandati
Moma e-Bike 20”
La bicicletta ha il telaio in alluminio che è molto robusto ed è un modello elettrico dunque dotato di batteria in litio da 36 V e 16 Ah e di conseguenza ha la pedalata assistita che si comporta bene sui tratti in pianura mentre fatica un po’ in salita, anche se molto dipende dalla pendenza. Il tipo di strada influisce anche sull’autonomia che, in condizioni di strada pianeggiante, si attesta su circa 25 km.
Il sistema di piegamento è molto semplice e lo spazio occupato dalla bici di Moma quando è chiusa su se stessa è davvero minimo. Il display, secondo la nostra opinione, è piuttosto spartano e non ci ha particolarmente convinto ma l’aspetto negativo più ricorrente nelle recensioni pubblicate in rete da chi ha acquistato la Moma, riguarda l’assenza di un libretto delle istruzioni.
Clicca qui per vedere il prezzo
NCM Paris
Tra gli aspetti principali di questa bicicletta c’è il peso abbastanza contenuto e questo è certamente un vantaggio quando c’è da sollevare il mezzo, magari per caricarlo in macchina o portarlo su per le scale. Può raggiungere la velocità massima di 25 km/h e ha sei livelli di pedalata assistita mentre la batteria ha una potenza nominale pari a 540 Wh; l’autonomia è di circa 40 km.
Oltretutto la batteria si rimuove con estrema facilità agevolando le operazioni di ricarica la quale può essere eseguita ovunque ci sia una presa della corrente. La presenza di una porta USB fa sì che si possano ricaricare anche dispositivi quali lo smartphone.
Di questo modello ci è piaciuta particolarmente l’estetica; sellino e manopole del manubrio donano un gusto retrò ma dobbiamo fare un piccolo appunto a questi ultimi che non sono molto ergonomici.
Clicca qui per vedere il prezzo
Aimado – Shimano 21
Aimado propone una mountain bike pieghevole elettrica, chiaramente è pensata per i percorsi accidentati ma chi vive in città non dovrebbe scartare l’idea di farla sua, soprattutto se ci sono delle salite da affrontare, vero punto debole delle City e-Bike. Oltretutto proprio la risposta in salita è tra le caratteristiche più apprezzate da chi ha comprato tale modello.
Ha le doppie sospensioni e un sistema frenante a disco che ben si comporta. La batteria ha un’autonomia che varia dai 25 ai 50 km, non possiamo essere più precisi in merito perché è determinata da alcune variabili, come la tipologia del terreno e le pendenze che vengono affrontate. Un po’ complicato, stando ai commenti che abbiamo letto online, è il montaggio.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI