Bicicletta per bambini di 7 anni – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
All’età di 7 anni il bambino può iniziare a imparare ad andare in bicicletta. Sul mercato sono proposti diversi modelli che per dimensioni sono adatte a questa fascia d’età e che sono anche molto belle da vedere e particolarmente robuste. Un esempio è la Dino Bikes 143 GLN, che ha il design che richiama le mountain bike e che piace anche per l’accattivante abbinamento di colori che offre. Le bambine saranno attratte dal modello Dino Bike 713 164RN proposto nei colori rosa e bianco e totalmente realizzata in acciaio.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il design accattivante, colorato e che richiama le mountain bike per adulti sicuramente piacerà al bambino che dovrà utilizzarla per qualche anno.
I tre raggi che sostengono il cerchione sono in plastica e quindi molti soggetti a rotture in caso di collisioni con superfici dure.
Una buona bicicletta da 14” che diventa adatta per bambini che vogliono imparare a prendere confidenza con questo mezzo. La qualità è buona ma non senza qualche pecca. Prezzo non molto alto.
La seconda opzione
Il telaio realizzato in acciaio rende questa bicicletta per bambine molto robusta ma dal peso contenuto e quindi facilmente trasportabile.
Se il telaio è in acciaio, tutte le altre parti sono in plastica che non viene ritenuta di buona qualità e quindi facile alla rottura.
Bicicletta che farà felice molte bambine che potranno portarsi a spasso anche la bambola del cuore. Telaio in acciaio, ma troppa plastica per il resto dei componenti. Prezzo che non soddisfa tutti gli utenti.
Da considerare
Bicicletta per bambini costruita con cura in tutti i particolari, a partire da raggi e cerchioni prodotti in acciaio.
Non è una bici a basso costo, e forse questo può frenarne l’acquisto. Ma per chi cerca il massimo della qualità la scelta di questa bicicletta non lascerà insoddisfatti.
Bicicletta a marchio Kawasaki di buon livello, adatta a bambini oltre il metro di altezza. Ha rotelline stabilizzanti che si potranno togliere quando il bambino imparerà ad usarla senza. Il prezzo è un poco sopra la media.
Come scegliere le migliori biciclette per bambini di 7 anni del 2024?
Intorno ai 7 anni di età i bambini possono cominciare a prendere confidenza con la bicicletta, che per molti anni sarà l’unico mezzo di locomozione che avranno a disposizione. I modelli per questa fascia di età si differenziano da tutti gli altri innanzitutto per la dimensione, che deve essere da 14”.
Importante, visto che difficilmente a 7 anni si è grado di guidare una bicicletta senza rotelle, è la possibilità di poter installare questo accessorio, meglio ancora se viene fornito in dotazione ed è quindi abbinato, a livello di colori e materiali, con il resto del telaio.
Le biciclette per bambini di 7 anni devono essere molto accattivanti dal punto di vista estetico. Il piccolo comincia a sviluppare un gusto personale verso qualsiasi oggetto che deve utilizzare, e se questo è anonimo o dai colori cupi, difficilmente attirerà la sua attenzione. Le biciclette per bambini devono inoltre riprodurre, in scala, quella dei fratelli più grandi o di papà, perché l’emulazione degli adulti è molta sentita in questa fascia d’età.
Una bicicletta adatta a bambini di 7 anni deve essere comoda da usare, deve avere una sella molto morbida, ma deve anche offrire un telaio molto leggero, ma al tempo stesso resistente. Il piccolo deve essere in grado di spostarla senza fatica e se va a sbattere, come accadrà quasi sicuramente, il genitore non si deve preoccupare che la bici si rompa e diventi inutilizzabile.
Rispetto alle dimensioni, anche se quella più indicata è quella da 14” (per bambini di altezza compresa tra 105 e 115 cm.) , si possono valutare altre misure tenendo in considerazione una regola molto semplice: il bambino deve poter poggiare sempre i piedi a terra, e allo stesso tempo tenere una postura perfetta quando deve spingere sui pedali. Questo perché a 7 anni non tutti i bambini sono della stessa altezza, e potrebbe essere necessaria una bici più piccola o più grande di quella indicata per l’età. Importante è tenere sempre in ordine ogni componente della bicicletta, come freni, luci, pedali e gomme.
Fino ai sette anni i bambini possono circolare su marciapiedi e anche nelle zone pedonali, ma un freno che non funziona a dovere potrebbe far scontare il piccolo con arredi urbani o peggio altre persone. Importantissimo infine che indossi il caschetto.
Quali sono le migliori biciclette per bambini di 7 anni?
Prodotti raccomandati
Dino Bikes 143 GLN
Una bicicletta che richiama come design una mountain bike come quella che utilizza papà e che può essere personalizzata incollando gli adesivi che sono presenti nella confezione. Il modello è da 14” quindi uno dei più indicati per la fascia d’età che va dai 4 ai 7 anni.
La catena è protetta da un carter integrale che quindi abbatte il rischio di sporcarsi con l’olio che serve per farla scorrere sulla ghiera. Sono presenti anche due comodi parafanghi per poterla utilizzare anche su strade bagnate senza che il bambino si bagni o si sporchi.
La bicicletta arriva già montata. Bisogna solo decidere se installare le rotelle in dotazione oppure no. In generale la bicicletta risulta essere abbastanza solida e la si può trasportare senza fatica anche nel bagagliaio dell’auto quando si decide di andare a fare una gita in campagna.
Clicca qui per vedere il prezzo
Dino Bike 713 164RN
Una bicicletta sostanzialmente indicate per le bambine intorno ai 7 anni, visto il suo look che spicca per l’abbinamento di colori rosa/bianco proposto su telaio e accessory. Anche le gomme non sono nere come ci si potrebbe aspettare, ma di un bel fucsia vivace.
La bicicletta ha un telaio totalmente realizzato in acciaio, materiale leggero ma al tempo stesso particolarmente robusto. Non mancano le classiche rotelle da installare sulla ruoto posteriore per il tempo necessario alla bambina per prendere confidenza con la bicicletta.
Dietro alla piccola sella è possibile montare un seggiolino supplementare dove la bambina potrà far alloggiare la bambola o il pupazzo preferito per averlo con sé anche quando utilizza la bicicletta. Non mancano due freni di buona fattura e i parafanghi per limitare la possibilità che la bimba si sporchi se la strada è bagnata.
Clicca qui per vedere il prezzo
Kawasaki KBX
Si sale di qualità con il modello KBX che ha la licenza ufficiale Kawasaki Italia, e quindi è prodotto con tutti i particolari studiati perfettamente per l’utilizzo proposto, ovvero bambini dai 4 ai 7 anni, vista la misura pari a 14”.
La bicicletta, dotata di rotelline stabilizzanti, sfoggia il colore verde che contraddistingue molte delle moto Kawasaki, che magari possiede il papà. I raggi, così come i cerchi e i mozzi sono in acciaio, a conferma dell’ottima qualità costruttiva di questa bicicletta.
Il sellino si può regolare in modo che la bici sia utilizzabile per più anni, in base a quanto cresce il bambino. Anche il manubrio è regolabile, ma solo di qualche centimetro, scelta voluta perché nel caso si potesse alzare troppo andrebbe a inficiare sulla corretta postura che deve tenere il bambino una volta in sella.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI