Mountain bike biammortizzata – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Stanchi delle strade asfaltate e tranquille? Sentite il bisogno di ricoprirvi con schizzi di fango e aumentare le vostre probabilità di cadere? Allora mettete in vendita la vostra bici da passeggio e superate i vostri limiti affrontando strade sterrate e ostici percorsi di montagna. Per iniziare, date una lettura alla nostra guida per scegliere la migliore mountain bike biammortizzata del 2024. Un occhio di riguardo crediamo lo meritino questi due modelli, a cominciare dalla F.lli Schiano Rider Power 18V, esteticamente gradevole e con un telaio in acciaio oppure la Moma Bikes Equinox, il cui sistema frenante fa affidamento su due freni a disco.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
La mountain bike F.lli Schiano è venduta a un prezzo accessibile, sebbene la sua qualità costruttiva si assesti su buoni livelli per la fascia di prezzo nella quale si colloca.
Se escludiamo qualche dubbio sul cambio che, tra l'altro, pare essere duro, il problema principale risiede nella difficoltà di assemblaggio della bici.
Se vi state avvicinando per la prima volta al mondo della MTB e non volete investire cifre importanti, crediamo che la Rider Power 18V possa fare al caso vostro.
La seconda opzione
La bici Equinox ha un telaio in alluminio che abbiamo apprezzato per la sua resistenza; inoltre il design ci ha pienamente convinti.
La bicicletta non è priva di difetti, volendo sorvolare sul peso probabilmente eccessivo, i copertoni hanno causato parecchio malcontento e sono ritenuti di mediocre qualità.
La Equinox si rivolge a un pubblico alla sua prima esperienza di MTB, il costo di listino potrebbe essere superiore all'effettivo valore della bici ma è possibile trovarla in vendita a costi più appropriati alla sua qualità.
Da considerare
La BTT è venduta a un prezzo non eccessivo e dunque crediamo sia indicata a chi vuol capire se la MTB è un capriccio momentaneo o una passione da portare avanti nel tempo.
Il problema più evidenziato nelle recensioni pubblicate in rete riguarda il peso della bicicletta che rende faticoso, più del dovuto, andare in salita.
Per avvicinarsi al mondo della MTB questo modello può anche andar bene. I materiali sono migliorabili secondo il nostro parere.
Come scegliere le migliori mountain bike biammortizzate del 2024?
Oggigiorno tra gli appassionati di MTB la disputa è tra chi predilige le front, altrimenti dette hardtail e la migliore mountain bike biammortizzata nota anche come full suspended. La differenza principale tra i due tipi di bici è fin troppo evidente: la prima ha un solo ammortizzatore mentre la seconda ne ha due.
Non è tutto, ad esempio c’è una considerevole differenza di peso tra le due con la biammortizzata che può arrivare a pesare quasi il doppio. Inoltre la manutenzione della hardtail richiede una minor spesa. D’altro canto la hardtail è più dura da guidare e di conseguenza serve maggior abilità da parte del ciclista. Le biammortizzate, invece, sono più confortevoli e performanti.
La questione da capire è se effettivamente la full suspended è ciò che vi serve. Se volete affrontare lunghe e impegnative discese, non c’è paragone: si tratta assolutamente della scelta logica. Ma riflettete un attimo sui percorsi che di solito affrontate. Se sono poco impegnativi, conviene la hardtail, così come conviene se siete degli scalatori in quanto il minor peso della bici vi sarà di grande aiuto. Se invece cercate il divertimento assoluto e sentirvi più sicuri e disinvolti nell’affrontare un rock garden o altri ostacoli che non vi azzardereste ad affrontare con una front, allora non indugiate e prendete la biammortizzata. Ultima considerazione prima di passare ai modelli selezionati: la hardtail rispetto alla full suspended ha un basso costo, dunque nel caso delle biciclette oggetto della nostra guida, dovrete prepararvi a un esborso più sostenuto.
Quali sono le migliori mountain bike biammortizzate?
Prodotti raccomandati
F.lli Schiano Rider Power 18V
La ditta Schiano propone una bici per principianti che di conseguenza non richiede un investimento eccessivo, anzi, potremmo parlare tranquillamente di prezzo interessante. Il telaio è realizzato in acciaio mentre i cerchi sono in alluminio. Come vedete non c’è traccia di carbonio ma a queste cifre difficilmente si può pretendere di più. L’ammortizzatore centrale con sistema monoperno assicura una buona stabilità con i piccoli urti mentre resta fermo in caso di urti più seri.
Il gruppo cambio è Shimano, prendiamo per buone le parole del produttore ma al contempo segnaliamo la presenza di alcune recensioni che affermano il contrario. Inoltre, sempre in alcune recensioni, si parla di cambio duro. Il design è molto bello e aggressivo. Il montaggio, a quanto pare, ha creato diverse difficoltà.
Clicca qui per vedere il prezzo
Moma Bikes Equinox
La Equinox è una bicicletta biammortizzata entry level. Il telaio è realizzato in alluminio e lo sterzo è integrato con manubrio oversize. La sospensione posteriore è regolabile e il sistema frenante è costituito da due freni a disco. Tornando al telaio, dà le necessarie garanzie in fatto di resistenza, almeno secondo la nostra opinione. Anche il design ha saputo conquistarci. Dobbiamo però dire che il prezzo di listino ci sembra alto se confrontato con la qualità generale della bicicletta.
La buona notizia è che navigando in internet questo modello si può trovare in vendita a costi decisamente più vantaggiosi. Ciò che più pare aver deluso i ciclisti sono i copertoni i quali, a loro dire, non sono destinati a durare, tanto da spingere qualcuno a ritenere opportuno l’immediata sostituzione, prima della messa in strada. Ultimo appunto, la bicicletta è pesante.
Clicca qui per vedere il prezzo
Moma Bikes BTT
La BTT ha il telaio in acciaio e i cerchi in alluminio. Sia sulla ruota anteriore sia sulla posteriore ci sono i freni a disco mentre il cambio è Shimano TZ-50 a 21 velocità. Siamo in presenza di un modello entry level che probabilmente ha nel peso il suo problema principale, come si può notare dai diversi utenti rimasti delusi da questo dettaglio. Di conseguenza affrontare le salite diventa particolarmente difficoltoso.
Non crediamo possa affrontare percorsi troppo accidentati anche perché la qualità generale dei materiali non ci ha convinto. Non sono poche le persone ad aver lamentato danni dopo un modesto impiego della bicicletta. Diciamo che la consigliamo a chi non è intenzionato a fare particolari acrobazie.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI