Reggisella telescopici – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
Tra le proposte più interessanti presenti on line RockShox Reggisella telescopico Reverb si propone tra i top di gamma, continuando a dire la sua grazie al collaudato sistema di regolazione dell’altezza, preciso e affidabile, in virtù del comando remoto a funzionamento idraulico. Xlc All Mtn Sp-T05 ha invece un diametro 31,6 mm, lunghezza di 400 mm ed escursione di 100 mm. Ci sono due versioni di questo reggisella, da scegliere in base al proprio peso: 60-90 kg o 80-110 kg.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Grande affidabilità e un controllo sulla modifica dell’altezza che guarda in primo luogo alla sicurezza dell’utente, con una regolazione che non teme la pioggia, il fango e le intemperie, anche in virtù di un peso ridotto di 530 grammi.
A detta degli utenti più esperti, un aspetto da prendere in considerazione prima dell’acquisto, riguarda il posizionamento del comando che bisogna selezionare con cura, così da evitare spiacevoli inconvenienti al momento del montaggio.
Anche se il costo del reggisella telescopico non è tra i più economici, si vede il gran lavoro svolto da Rock Shox in fase di costruzione. Tutto è ottimizzato al meglio, con una risposta immediata ai comandi impartiti dal biker e una gestione perfetta delle diverse situazioni.
La seconda opzione
Ci sono due versioni di questo reggisella, da scegliere in base al peso del ciclista: da 60 a 90 kg in un caso e da 80 a 110 kg nell’altro. Si tratta però sempre di un modello con un’ottima fluidità di movimento.
Il comando è sul reggisella stesso, quindi obbligherà il ciclista a staccare la mano dal manubrio per azionarlo.
Tra i più venduti sul mercato, questo reggisella ha un diametro di 31,6 mm, una lunghezza di 400 mm e un’escursione di 100 mm.
Da considerare
Con una resistenza massima di 100 chili e un sistema di gestione dell'altezza che passa internamente al mozzo, il reggisella riduce quanto possibile l'ingombro complessivo, con una risposta efficace attraverso il comando remoto.
Il sistema di collegamento e il passaggio del filo nella zona interna del mozzo presentano alcune difficoltà al momento del montaggio. Una gestione che richiede una certa praticità.
Gli utenti che cercano un prodotto dal costo contenuto e con cui poter gestire l'altezza del reggisella in maniera intuitiva, possono affidarsi alla proposta TranzX. Il comando remoto posizionato sul manubrio risponde al meglio alle indicazioni dell'utente, con un buon margine di manovra.
Come scegliere il miglior reggisella telescopico
In questa guida cerchiamo di spiegare a cosa serve un reggisella telescopico e di analizzarne brevemente caratteristiche e tipologia. Nella classifica in basso è invece riportata la recensione dei modelli che ci hanno colpito di più: li abbiamo scelti tra quelli più apprezzati sul mercato e tra quelli col miglior rapporto tra performance e prezzo.
Guida all’acquisto
Cos’è e a cosa serve
Gli appassionati di ciclismo che vogliono ottenere prestazioni superiori dalla loro bici, specialmente in discipline come mtb ed enduro, sanno che è importantissimo cambiare la posizione per assumere l’assetto migliore sempre, su ogni tipo di percorso e pendenza.
Ecco quindi che entra in gioco il reggisella telescopico, il tubo in acciaio, alluminio o carbonio (nei modelli della migliore marca) che collega il telaio alla sella. Grazie a questa innovativa componente, è possibile variare l’altezza della sella senza scendere dalla bici per farlo manualmente, perdendo tempo e ritmo.
Si tratta quindi di un accorgimento importantissimo per affrontare al meglio le discese abbassando la sella e avere maggiore mobilità e poi facendo l’inverso in salita: l’ideale quindi per attaccare al massimo le discese e spingere in salita senza perdere tempo e concentrazione.
Confronta i prezzi dei vari modelli e scoprirai differenze significative: in ogni caso, va detto che questo accessorio è stato ideato da pochi anni e il costo rimane in generale elevato, da solo è superiore a quello di una mtb economica.
Specifiche tecniche
I reggisella sono sempre stati costruiti in modo artigianale e i vari produttori hanno adottato diverse misure per quanto riguarda il diametro e la lunghezza e ancora oggi si trovano numerose versioni. Quindi la prima cosa da fare è controllare se il proprio telaio è predisposto per accogliere il reggisella di un certo diametro: è possibile comunque impiegare degli adattatori se il reggisella è più piccolo, ma se ha il diametro maggiore del telaio non si può fare niente.
Poi bisogna scegliere la lunghezza adeguata e l’escursione dell’alberino (misurate in millimetri) in modo da non rischiare di avere un prodotto che sia sempre troppo alto anche quando è abbassato al massimo. Per non sbagliare occorre tenere conto di altri parametri tecnici come fuori sella, massimo e minimo inserimento del reggisella nel telaio. Per avere informazioni più precise in merito rimandiamo qui.
Comando remoto o sul reggisella
Per quanto riguarda il meccanismo che permette al reggisella di alzarsi e di abbassarsi, ci sono due opzioni: nel primo caso, l’alberino si ferma a dei livelli intermedi determinati, nel secondo caso non lo fa, avanzando per valori minimi, infinitesimali.
Questo meccanismo può essere attivato da una leva integrata nel reggisella stesso: se si sceglie questa opzione, bisogna tenere conto che il ciclista dovrà naturalmente togliere una mano dal manubrio ogni volta che vuole effettuare la regolazione.
L’altra opzione prevede il comando posto invece sul manubrio – e qui bisogna controllare se va sul lato destro, sinistro o può andare bene su entrambi – che è simile al cambio e quindi permette di modificare l’altezza con maggiore comodità. Il cavo che collega il reggisella al manubrio può passare esternamente o internamente al telaio.
Come si monta un reggisella? Oltre alle indicazioni fornite si possono trovare diversi video esplicativi su Internet: eccone uno qui.
I migliori reggisella telescopici del 2025
Dunque come scegliere un buon reggisella telescopico per la propria bici? Dopo le considerazioni generali che abbiamo visto nella guida in alto, adesso ci concentriamo sui nostri consigli d’acquisto: si tratta dei modelli che ci hanno colpito di più per il rapporto tra prestazioni offerte e prezzo di vendita. Scopri quali sono e fai una comparazione.
Prodotti raccomandati
RockShox Reggisella Telescopico Reverb
Principale Vantaggio
Il sistema di regolazione dell’altezza è il vero fiore all’occhiello di questo prodotto. Gestibile da remoto, si posiziona in modo discreto sul manubrio e consente al ciclista di impostare il cambiamento in maniera rapida e con una risposta precisa e puntuale.
Principale Svantaggio
La scelta della posizione definitiva su cui collocare l’oggetto costringe l’utente a una decisione che non è possibile modificare in seguito. Un aspetto questo che costringe a comprendere bene tutti i pro e contro di una collocazione del comando nella parte sinistra o destra del manubrio.
Verdetto 9.7/10
La spesa richiesta per l’acquisto di questo reggisella telescopico comporta un investimento sostanzioso e su cui è bene riflettere. D’altra parte, l’utenza professionista cerca spesso soluzioni capaci di ripagare nel tempo un esborso del genere. Il prodotto Rock Shox in
questo è garanzia di resistenza e grande precisione nei comandi. Due qualità che spesso incidono sul prezzo di un prodotto di questa fascia.
Clicca qui per vedere il prezzo
DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Qualità costruttiva
Il reggisella telescopico lavora con una precisione invidiabile. Merito di una perizia costruttiva che ha poco da invidiare agli altri marchi è che è riuscita nel tempo a impostare una linea che coniuga alti standard produttivi con una risposta sempre al top.
Il comando remoto infatti risponde ed esegue nel migliore dei modi quanto indicato dal ciclista, con una misura che trova sempre il corretto posizionamento, in contesti e situazioni anche molto diverse tra loro, andando così a modificare e regolare la posizione spaccando il millimetro.
Versatilità
La scelta di un sistema idraulico del genere si accoppia al meglio con le esigenze dei ciclisti più pignoli. Ideali per bici da trail la gestione delle diverse altezze si regola in un attimo.
Un aspetto questo che in molti ciclisti apprezzeranno, così da impostare diverse configurazioni a seconda del tipo di tracciato che si vuole impostare. Si mette così al sicuro l’uscita su due ruote e anche le zone più delicate coinvolte maggiormente e più sollecitate.
Montaggio
Una volta estratto il tutto dalla sua confezione, un manuale dettagliato consente di procedere all’installazione in tempi brevi, con un sistema idraulico che si collega velocemente e un controllo remoto posizionabile su un lato del manubrio. I fermi e le viti accompagnano così l’utente nella sistemazione del tutto, con il risultato che il ciclista può dopo poco iniziare a sperimentare gli effetti di questo supporto telescopico.
Clicca qui per vedere il prezzo
Xlc All Mtn Sp-T05
È uno dei più venduti e apprezzati sul mercato e non poteva mancare nella nostra classifica dei migliori reggisella telescopici del 2025. Queste le sue specifiche: diametro 31,6 mm, lunghezza 400 mm, escursione 100 mm.
Parliamo di un modello robusto, realizzato in alluminio e anche in questo caso il prezzo è competitivo. Il comando è sul canotto: azionando la leva, la sella si alza o si abbassa fino a raggiungere l’altezza desiderata.
Come conferma la maggior parte dei consumatori, il movimento è rapido e fluido. Xlc ha due versioni di questo prodotto, da scegliere accuratamente in base al proprio peso. In particolare, il range è tra 60 e 90 kg in un caso e tra 80 e 110 kg nell’altro.
Questo reggisella telescopico da 31,6 mm è senza fili e ha un arretramento di 15 mm. Si blocca tranquillamente all’altezza desiderata.
Se invece cercate qualcosa di più economico rispetto al modello visto in precedenza, possiamo proporvi lo Xlc All Mtn Sp-T05. Si tratta di un reggisella che ha raccolto parecchi pareri positivi.
I ciclisti hanno apprezzato parecchio il movimento del reggisella nell’alzarsi e abbassarsi, descrivendolo come molto fluido.
Gli appassionati di bici che hanno acquistato il prodotto ne hanno esaltato la sua buona qualità costruttiva.
A differenza di altri modelli, anche più costosi, la leva per abbassare e alzare il reggisella non si può azionare dal manubrio.
Il reggisella appare poco adatto per praticare l'enduro, è quanto affermano i ciclisti che si cimentano in questa disciplina.
TranzX R. Telescopico Interno 31.6mm 120mm
Realizzato in alluminio 6061, il reggisella ha dalla sua un peso contenuto e una buona resistenza agli urti e agli scossoni. Il sistema interno regola il posizionamento grazie a un mix di olio e aria, con una variazione dell’altezza che passa attraverso il comando remoto da collocare sul manubrio.
Il montaggio non è così intuitivo e qualcuno potrebbe non riuscire a completarlo in tempi brevi, al punto che qualcuno, con non molta dimestichezza in questo genere di operazioni, si è dovuto rivolgere a un ciclista. Attenzione anche a guaina e filo che potrebbero essere eccessivamente lunghi e dunque richiedere di intervenire con un tronchese per effettuare un taglio.
Al di là di questi aspetti, il prodotto contribuisce a una guida versatile che si adatta al tipo di percorso e allo sforzo.
La scelta dell'alluminio da un lato mantiene il peso del reggisella entro un limite contenuto, dall'altro conserva robustezza e resistenza di fronte a scenari differenti.
La regolazione dell'altezza passa da un sistema di gestione meccanico che si aziona a distanza, attraverso un comando posizionato sul manubrio.
Per gli utenti che non vogliono spendere una grande cifra, l'investimento richiesto è ampiamente ripagato da prestazioni all'altezza.
Si consiglia di prestare particolare attenzione al momento del posizionamento interno del sistema di regolazione dell'altezza. Potrebbe essere più complicato di quanto si possa pensare, specie per i meno esperti.
M-Wave SS100ADJ Regolabile in Altezza Sospensione Reggisella
Con un posizionamento della leva di comando nella parte appena sotto la sella e una realizzazione in alluminio, il marchio Mighty è riuscito nell’intento di creare un prodotto affidabile e dal costo contenuto.
Diversi utenti hanno gradito la leggerezza del reggisella e il margine di manovra entro cui si può regolare l’altezza, così da poter gestire situazioni e passaggi più o meno impegnativi. Discorso simile anche per il sistema di ammortizzazione, che scarica a dovere il peso e riduce i traumi tipici di chi si dedica alle due ruote.
La cartuccia idraulica pressurizzata consente di regolare e impostare a dovere ammortizzazione e gestione del supporto, con risultati che hanno stupito quanti si avvicinano per la prima volta a questo sistema di gestione dell’andatura.
La spesa richiesta per l'acquisto di questo reggisella si dimostra adeguata e conveniente rispetto agli altri prodotti di categoria. Buona la risposta ai comandi, soddisfa anche sul fronte della leggerezza.
Attraverso la leva collocato sotto la sella, l'utente imposta in maniera intuitiva la diversa altezza. Un processo che unisce rapidità e semplicità di manovra.
A partire dalla cartuccia idraulica pressurizzata, per passare poi al sistema di controllo remoto, si nota con piacere il buon lavoro svolto da Mighty. L'intento di proporre un sistema di ammortizzazione versatile e affidabile si può dire realizzato al 100%
Dispiace non poter regolare tra le varie opzioni quella relativa alla pressione dell'aria. Non si può così gestire in modo personalizzato la resistenza del sistema di ammortizzazione.
SH-Flying Reggisella Carbonio per Bici
Gli utenti che desiderano un sistema di ammortizzazione da utilizzare e sfruttare al meglio su mtb o bici classiche, possono provare la proposta SH-Flying. Il costo è veramente il suo punto forte e accompagna un prodotto essenziale nelle sue specifiche. Manca infatti un comando remoto con cui poter gestire altezza e posizionamento della sella.
Il lavoro svolto riguarda principalmente l’ammortizzazione in caso di buche e contraccolpi. Sotto questo punto l’oggetto ha dalla sua leggerezza e una reattività che saprà soddisfare quanti cercano un sistema con cui gestire le vibrazioni in modo semplice ed efficace. Il materiale di cui è composto è l’alluminio opaco, leggero come peso e versatile in quanto a resistenza e tenuta nel lungo periodo.
Da quanto preso in esame si capisce bene il tipo di oggetto proposto e le qualità principali che lo caratterizzano. Costo contenuto e un sistema semplice del controllo delle vibrazioni.
L'alluminio che lo caratterizza dona al tutto una robustezza affidabile, così come una tenuta soddisfacente su percorsi e tracciati anche accidentati.
L'investimento richiesto per l'acquisto del reggisella è davvero molto contenuto. Rispetto a quanto è capace di offrire, si vede dunque come il prodotto mantiene quanto promesso, in un'ottica che considera le specifiche base di un supporto entry level.
Una volta montato sulla bicicletta, il prodotto lavora efficacemente a seconda del terreno e degli improvvisi cambi del fondo stradale che si incontrano. Si ottiene così una sensibile riduzione degli urti e degli scossoni che sono pane quotidiano per un ciclista.
Non è possibile impostare la resistenza del supporto e quindi assecondare il gioco del reggisella. Discorso simile riguarda poi il controllo remoto, assente in questo modello.
Come utilizzare un reggisella telescopico
Il reggisella telescopico svolge la funzione di abbassare la sella senza dover aprire il collarino, quindi in modo completamente automatico e molto semplice, così la sella si abbassa per conto suo prima di affrontare gradoni o discese. In questa guida scopriremo le caratteristiche più importanti da non sottovalutare prima dell’acquisto.
A cosa serve
Chi pratica il ciclismo, in particolare MTB e Enduro, conosce l’importanza di un reggisella telescopico e della sua funzione. Perfetto per facilitare la pedalata in qualsiasi tipo di percorso, è ideale per le diverse pendenze.
Può essere in acciaio o in carbonio e collega la sella al telaio della bicicletta. Evita quindi di dover regolare l’altezza manualmente e offre maggiore versatilità durante la pratica del vostro sport preferito. Discese e salite diventano quindi più semplici da affrontare in un certo senso, non che la fatica non si sentirà più, ma sicuramente il reggisella sarà di grande aiuto.
Le caratteristiche più importanti
I reggisella sono realizzati artigianalmente e in commercio si trovano diametri e lunghezze per tutte le esigenze. Nel caso il telaio della vostra bici non sia idoneo per ospitare questa nuova componente, è possibile trovare adattatori che hanno lo scopo di rendere il vostro mezzo adatto all’inserimento del reggisella. La regola d’oro è quella di scegliere una lunghezza adeguata alle vostre necessità.
È proprio questo parametro che deve essere tenuto in considerazione al fine di garantire un utilizzo ottimale. Se scegliete un modello troppo lungo o corto non potrete utilizzarlo e il risultato sarà quello di un acquisto sbagliato. Ci sono altri parametri secondari, dunque prima di perfezionare l’acquisto è importante conoscere tre parametri relativi alla misura del proprio fuori sella, a quella di inserimento del reggisella nel telaio e alla lunghezza totale del reggisella.
Comando manuale oppure remoto
Nella nostra introduzione abbiamo detto che un reggisella serve per abbassare e alzare la sella in modo automatico. C’è però una precisazione da fare che riguarda le due tipologie presenti sul mercato che si differenziano in base al tipo di meccanismo delle quali sono dotate.
I reggisella manuali si attivano attraverso una leva integrata per abbassare o alzare la sella, quindi il ciclista dovrà togliere una mano dal manubrio per azionarlo. I modelli con comando remoto posto proprio sul manubrio, grazie al quale è possibile compiere questa azione automaticamente e senza togliere le mani. Comodo e pratico, ma anche più costoso in linea generale. La scelta finale riguarda anche il budget a disposizione ma se cercate il vostro modello preferito durante i periodi di sconti e offerte, siamo sicuri che ve lo aggiudicate al miglior prezzo.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
KS E-Ten ETENR 100 30.9
Chi cerca il miglior reggisella telescopico per la propria bici molto probabilmente si troverà a valutare alcuni modelli della Kind Shock, tra le aziende più note nel settore degli accessori per biciclette.
Ecco le specifiche del suo E-Tenr, tra i prodotti più venduti online: diametro 30,9 mm, escursione 100 mm, lunghezza 385 mm.
Questo reggisella telescopico KS per mountain bike ha il suo punto di forza nell’eccezionale rapporto qualità/prezzo: il costo è accessibile e le performance sono elevate, lo conferma la stragrande maggioranza degli utenti di ogni statura che raramente hanno avuto qualcosa da ridire: ideale per il ciclista occasionale che non vuole spendere un capitale ma non sa rinunciare a un modello affidabile e robusto.
La presenza del controllo remoto da manubrio migliora il comfort e l’efficienza di questo accessorio.
La nostra guida per scegliere il miglior reggisella telescopico pensiamo possa essere di grande interesse, o almeno ce lo auguriamo, per tutti i lettori che hanno la passione della bicicletta. Abbiamo cercato di selezionare gli articoli più interessanti e mettere in luce sia i punti forti sia quelli deboli o comunque poco convincenti.
Il reggisella ha convinto per la sua solidità e più in generale, per la buona qualità dei materiali impiegati per la sua realizzazione.
L’altezza del reggisella può essere regolata in tutta comodità dal manubrio, senza dover scendere dalla bicicletta.
Montare il reggisella sulla bicicletta è stata un’operazione non proprio agevole. Più di una persona si è lamentata delle difficoltà incontrate.
Chi decide di acquistare questo modello deve essere pronto a spendere un bel po’ di euro, in definitiva la spesa da affrontare è alta seppur accessibile.
Kind Shock Eten ETENR272410100
Se non sai quale reggisella telescopico comprare, Kind Shock (KS) rappresenta un punto di riferimento nel settore degli accessori e dei ricambi per bici. L’azienda taiwanese con partner in diverse parti del mondo si vanta di essere la più antica produttrice di reggisella.
In ogni classifica si trova uno dei suoi prodotti. Prima abbiamo già visto il suo Etenr, il reggisella low cost dalle grandi prestazioni che accontenta anche gli appassionati più esigenti. Qui cambiano le specifiche, che in questo caso sono: 27,2 mm di diametro, 410 mm di lunghezza e 100 mm di escursione.
Non cambiano invece le caratteristiche già viste per l’altro modello: anche qui infatti abbiamo un modello con passaggio del cavo esterno e il controllo da montare sul manubrio, a destra o a sinistra, è indifferente.
Non cambia neanche il grande apprezzamento dei ciclisti che hanno gradito, in particolare, la discreta leggerezza abbinata alla notevole robustezza e il costo assolutamente competitivo. Il movimento è perfetto sia in discesa che in salita.
Proseguiamo la nostra guida con un altro articolo firmato King Shock, un marchio molto apprezzato tra i ciclisti. Dopo un’attenta analisi, abbiamo avuto modo di individuare i seguenti pregi e difetti che poniamo immediatamente alla vostra attenzione.
Tra i reggisella venduti a prezzi bassi questo modello, secondo noi, può vantare il miglior rapporto tra la qualità e il costo.
Anche in questo caso è presente il controllo remoto, una comodità assoluta secondo noi, che permette di regolare l’altezza della sella senza togliere le mani dal manubrio.
I movimenti sono sempre fluidi e impeccabili, anche quando la temperatura all’esterno si abbassa sensibilmente.
L’operazione non è delle più semplici e alcuni utenti, nel forzare alcuni passaggi, sono incappati in una rottura di un elemento.
Rock Shox Reverb
Con questo reggisella telescopico Rock Shox si sale di livello. Pensato per garantire le massime prestazioni, è disponibile in due versioni: standard e Stealth, col passaggio del cavo all’interno del telaio.
È poi possibile scegliere tra diverse versioni con escursioni differenti, da 100 a ben 170 mm; anche la lunghezza varia, da 340 a 480 mm, mentre il diametro va da 30,9 a 34,9 mm.
Modello molto leggero, ha il comando remoto compatibile MatchMakerX o con collarino a destra e sinistra.
Quando è apparso per la prima volta nel 2010, il Rock Shox Reverb ha rivoluzionato il mondo dei reggisella e da allora quella che è diventata una vera e propria multinazionale ha perfezionato costantemente i suoi modelli. Bisogna mettere in conto un costo non certo di prima fascia.
Assolutamente non è il reggisella più economico sul mercato ma se potete permettervelo, vi invitiamo ad analizzare attentamente le sue caratteristiche perché potreste scoprire delle cose molto interessanti.
Se non volete appesantire la vostra bicicletta neanche di pochi grammi, allora resterete sorpresi dalla leggerezza del Rock Shox Reverb.
Un reggisella di tale livello non poteva essere sprovvisto del controllo remoto, azionarlo è semplice come bere un bicchier d’acqua.
Il reggisella è costruito con materiali di indubbia qualità, almeno secondo la nostra personale opinione.
Si tratta di un articolo abbastanza caro, probabilmente adatto ai soli professionisti o a quanti hanno bici di alto livello costruttivo.
TRANZX 120mm
Ecco un altro modello che potrebbe suscitare l’interesse di qualche lettore grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo. Il reggisella telescopico TranzX spicca infatti per le prestazioni elevate e il costo assolutamente abbordabile.
Ecco le sue caratteristiche tecniche: diametro 31,6 mm, lunghezza 425 mm, escursione 120 mm. È realizzato in alluminio anodizzato, pesa 770 grammi e ha una portata di 90-120 kg.
Il comando è del tipo remoto da fissare sul manubrio col filo che passa esternamente al telaio. Sono comunque disponibili anche altre versioni di questo reggisella, compreso quello “invisibile” Stealth.
Azienda molto attiva nella produzione di accessori per bicicletta, TranzX ha conquistato milioni di clienti in tutto il mondo per le performance di livello abbinate a un costo mai proibitivo.
Per concludere la nostra panoramica sui reggisella telescopici, abbiamo il nuovo TRANZX 120mm. Questi sono i pro e i contro secondo la nostra opinione.
Il TRANZX 120mm non richiede particolare manutenzione, anche a distanza di mesi e di uso intenso si accontenta di un po’ di lubrificazione nei punti critici.
Il sistema di blocco della sella si è dimostrato molto affidabile, solido e senza cedimenti.
Secondo alcuni il reggisella è un più pesante rispetto ad altri modelli che comunque sono molto più costosi.
Il cavetto e la guaina del comando hanno una vita relativamente breve, visto che conviene sostituirli ogni 18/20 mesi.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI