Rimorchi bici per bambini – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
Tra i rimorchi bici per bambini che abbiamo preso in considerazione in questa pagina ve ne consigliamo due in particolare: Duramaxx Trailer Swift, che si fa apprezzare sia per la capacità di ospitare uno o due bambini sia per la presenza degli inserti in rete che assicurano un’ottima circolazione dell’aria. Thule Baby Lite1 Chariot spicca per la sua versatilità perché può essere usato come passeggino, per fare jogging e sci, oltre che per andare in bici. Si richiude diventando molto compatto.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Garantisce tutta la tranquillità del caso, visto che permette di ospitare due bambini e sistemarli al meglio grazie alle cinghie di sicurezza a cinque punti. La copertura assicura la circolazione dell'aria ma anche protezione da pioggia e insetti.
Lo schienale non è reclinabile. Inoltre la capacità di carico massimo è di 20 chilogrammi, non molti per chi ha due bambini. Va detto che non mancano gli utenti che lo utilizzano con carichi superiori e che non hanno avuto alcun problema.
Un rimorchio di qualità elevata, realizzato con materiali che assicurano solidità e comfort per i piccoli passeggeri. Il prezzo di vendita è leggermente superiore a quello di altri modelli della concorrenza, però bisogna dire che il prodotto è stabile e sicuro.
La seconda opzione
Si tratta di un rimorchio multifunzione perché permette non solo di portare il piccolo con sé quando si va in bici ma anche quando si fa jogging, sci e quando si passeggia, sempre!
Non solo costa decisamente più degli altri modelli presenti in questa pagina ma per usarlo quando si fa sci e jogging occorre acquistare a parte un altro kit.
È un rimorchio estremamente apprezzato dai genitori: il maniglione è regolabile per essere adattato alla statura di tutti. Si richiude e si compatta diventando davvero mini e quindi facile da trasportare.
Da considerare
Il prodotto di Leon può essere utilizzato sia come rimorchio sia come passeggino. Un doppio utilizzo da non sottovalutare che ti potrebbe far risparmiare. Dotato di tutti gli accessori necessari per il trasporto su strada, come bandierina e cinture di sicurezza, garantisce l'incolumità del passeggero.
Non è questo il modello più economico presente sul mercato.
Ideale per chi vuole portare i propri figli con sé senza prendere l'auto. Anche questo modello può essere utilizzato su strade sterrate di campagna grazie al sistema efficiente di ammortizzatori.
Come scegliere il miglior rimorchio bici per bambini
Ancora poco diffuso in Italia, ma molto utilizzato in Nord Europa e nei paesi dell’area tedesco scandinava, questa comoda invenzione sostituisce il pericoloso e ingombrante porta bebè con un apparecchio molto più sicuro e versatile, che all’occorrenza può essere anche trasformato in porta spesa o in passeggino. Proprio perché si tratta di un prodotto decisamente nuovo per il nostro paese, riteniamo utile dedicargli questa breve guida che ti permetterà di scegliere la migliore marca di rimorchio per bici disponibile sul mercato in relazione alle tue necessità e al tuo budget di spesa.
Guida all’acquisto
La sicurezza per prima cosa
La prima regola da seguire è quella di non guardare troppo al prezzo. Si tratta infatti di un congegno che ha delle implicazioni per la sicurezza dei tuoi figli molto importanti, e che deve necessariamente rispettare alcune disposizioni dettate in materia dal codice della strada, particolarmente se vuoi avventurarti sul nastro d’asfalto o nel traffico cittadino.
Comincia dunque a verificare la presenza dei catarifrangenti su tutti i lati della carrozzina e sulle ruote, o di analoghi dispositivi di segnalazione notturna. In particolare, dovrà essere presente la predisposizione per un faretto di illuminazione posteriore, se non uno già montato, oltreché uno snodo speciale anti ribaltamento, molto utile se cadi dalla bicicletta. Impedirà infatti al rimorchio di rovesciarsi, salvaguardando l’incolumità dei tuoi bambini. Infine dovranno essere presenti le necessarie cinture di sicurezza a cinque punti, a cui assicurare i tuoi piccoli passeggeri durante la pedalata.
Il dettaglio del sedile imbottito
Mentre quasi tutti i modelli hanno una speciale tasca portaoggetti incorporata e sedili con schienale appositamente studiato per preservare la schiena nel caso di urti o scossoni, facendo un confronto tra i vari prodotti abbiamo scoperto che sono pochissimi i rimorchi dotati di imbottiture per rendere più comodo il viaggio e quindi diminuire i fastidi e le relative proteste da parte dei tuoi figli. Nella nostra classifica ne abbiamo segnalato la presenza quando necessario, oltreché indicare se le ruote sono ammortizzate o meno. Questo secondo dettaglio ti consente infatti di portare il traino anche su sentieri e strade accidentate, una caratteristica molto utile se sei un vero appassionato di campeggio o cicloturismo.
Valgono poi sempre i consigli che diamo per tutti i prodotti. Prenditi un po’ di tempo per leggere le varie recensioni degli utenti, e una volta individuati almeno due articoli con le caratteristiche desiderate confronta i prezzi prima di scegliere quello definitivo.
Più comodo se multifunzione
Contrariamente al portabebè, il rimorchio bici per bambini è un prodotto multifunzione, che può essere convertito in un passeggino o in un portabagagli/porta spesa, o entrambe le cose, con evidenti grossi vantaggi in termini di comodità e comfort.
Se sei interessato a queste caratteristiche, verifica che il meccanismo che effettua la conversione sia abbastanza semplice e sicuro. Infine, dai sempre un’occhiata all’ingombro, in quanto indubbiamente di spazio in casa il tuo rimorchio ne occuperà parecchio. In effetti è questo il vero svantaggio di questo prodotto. C’è anche però da dire che alcuni modelli sono smontabili o ripiegabili, oppure sono meno ingombranti quando sono trasformati in passeggino: una possibile soluzione al problema di chi ha poco spazio a disposizione.
I migliori rimorchi bici per bambini del 2025
Comodo e pratico, questo optional ti permette di andare in giro pedalando portandoti dietro i figli in un modo più piacevole e sicuro del classico porta bebè. Quale rimorchio bici per bambini comprare spendendo i nostri soldi nel modo migliore? Abbiamo selezionato tra quelli più venduti i modelli che a nostro avviso maggiormente rispondono alle esigenze sia dei genitori che dei loro piccoli.
Prodotti raccomandati
Duramaxx Trailer Swift Rimorchio da Bici per Bambini
Tra le numerose proposte abbiamo selezionato il modello di Duramaxx come miglior rimorchio bici per bambini del 2025 in virtù della combinazione tra qualità dei materiali utilizzati per la sua realizzazione e per la sensazione di sicurezza che trasmette. Lo spazio interno permette a due bambini di sistemarsi comodamente e in totale tranquillità (del genitore) vista la presenza di un sistema di fissaggio con cintura di sicurezza a cinque punti.
La capacità di carico dichiarata è di soli 20 chilogrammi, non moltissimi se si pensa di trasportare due bambini, dunque tenetene conto. C’è però da dire che non mancano gli esempi di chi ha superato questo limite e non ha riscontrato alcun problema. Fate le vostre valutazioni, noi ci limitiamo a segnalare la cosa.
Oltre allo spazio per i bimbi, il rimorchio mette a disposizione uno scomparto con una capacità di 37 litri in cui posizionare una borsa o altri oggetti e una copertura che, grazie alle due aperture con retina anti-insetti, protegge (anche dalla pioggia) ma assicura una piacevole aerazione. Il prezzo di vendita appare leggermente superiore alla media, ma bisogna dire che si paga qualcosa in più per la qualità complessiva.
Il rimorchio consente di ospitare due bambini ma mette a disposizione anche uno scomparto portaborse con capacità di 37 litri, dunque lo spazio non manca.
La qualità dei materiali utilizzati rende il prodotto particolarmente solido e robusto, il che è una garanzia di durata nel tempo ma anche di totale sicurezza per i piccoli passeggeri.
Grazie alle aperture con una retina i bambini sono sia protetti dagli insetti sia adeguatamente arieggiati, inoltre la copertura è perfetta anche in caso di pioggia.
Quella di carico dichiarata dalla casa produttrice è di soli 20 chilogrammi, dunque non moltissimi soprattutto per chi ha due figli. Resta il fatto che vari utenti non hanno avuto problemi anche nel superarla...
Thule Baby Lite1 Chariot
Questo rimorchio per bambini Thule si rivela particolarmente versatile perché permette di portare con sé il bimbo quando si va in bici, quando si passeggia (diventa cioè un passeggino) e anche quando si va a fare sci o jogging, l’ideale per genitori molto attivi. A bordo c’è lo spazio per riporre gli accessori che permettono di passare da un’attività all’altra.
Bisogna però considerare che il prezzo di questo modello non è di prima fascia e che i kit per usarlo sulla neve e per fare jogging vanno acquistati a parte.
Il rimorchio Thule pesa meno di 12 kg, ha una portata massima di 34 kg e può essere richiuso arrivando a misurare solo 85 x 62 x 37 cm, risultando quindi molto facile da traportare.
Questo modello è dotato di sospensioni, per cui si rivela più comodo sia per il bambino sia per il genitore. Il maniglione è regolabile per adattarlo alla statura di ogni genitore. Lo schienale invece, in questa versione, non può essere regolato.
Diamo adesso un’occhiata alle caratteristiche principali di questo interessante rimorchio, il Chariot Lite di Thule.
Questo rimorchio va bene quando si va in bici, fa da passeggino e, con gli opportuni accessori, può essere usato anche quando si fa sci e quando si fa jogging.
Come tutti i migliori modelli, anche questo rimorchio può essere richiuso diventando compatto e facile da trasportare perché, da chiuso, misura 85 x 62 x 37 cm.
Il rimorchio, essendo dotato di sospensioni, si rivela più confortevole sia per il bimbo sia per il genitore che, inoltre, può regolare il maniglione per adattarlo alla propria altezza.
Se cercate i prezzi bassi, questo modello non fa per voi, anche perché bisogna acquistare a parte i kit per lo sci e lo jogging che non sono inclusi.
Leon LEO New Rosso
Tra i consigli di acquisto da tenere a mente per come scegliere un buon rimorchio bici per bambino, verifica sempre la compatibilità del prodotto con le ultime disposizioni del codice della strada onde evitare multe assai salate.
Il vantaggio di questo modello è proprio quello di rispettare la normativa, almeno stando a quello che espressamente dichiara il produttore, che lo vende dotato di catadiottri e altri dispositivi di visibilità come la bandierina, delle indispensabili cinture di sicurezza e di uno speciale giunto antiribaltamento.
Può essere tranquillamente condotto su strade sterrate grazie all’efficiente sistema di ammortizzatori.
Tuttavia è leggermente più ingombrante e pesante di altri modelli, anche se offre l’indubbio vantaggio di potersi trasformare rapidamente e senza difficoltà in un passeggino.
I pareri degli utenti sottolineano la qualità del prodotto. Per sapere se è il modello adatto alle tue esigenze, leggi di seguito le sue caratteristiche principali.
Un modello dalle dimensioni superiori alla media, che si trasforma rapidamente e senza alcuna difficoltà in un comodo passeggino. Svolge quindi due funzioni in una e permette di diventare un grande alleato negli spostamenti in campagna o in città. Questo rimorchio per bici è dotato di tutte le misure di sicurezza per garantire completa protezione a te e a tuo figlio durante gli spostamenti fuori casa. Il modello è dotato di catadiottri e di bandierina per rendere la struttura visibile anche quando cala l’oscurità. Cinture di sicurezza e sistema antiribaltamento sono compresi. Gli ammortizzatori di cui è dotato offrono prestazioni notevoli e sono in grado di assicurare una viaggio piacevole su qualsiasi tipo di strada. Non è il modello più economico in commercio, per cui se vuoi spendere di meno cerca altre proposte.
Samax 56640011
È uno dei migliori rimorchi porta bimbi tra quelli venduti online grazie ad alcune accortezze costruttive che sono state adottate per l’incolumità dei passeggeri, come ad esempio lo speciale gancio di traino che ne impedisce il capovolgimento in caso di caduta della bicicletta e la barra trasversale che protegge i tuoi piccoli in caso di urti.
Venendo al comfort, è abbastanza ampio per sistemarci comodamente due bambini, anche se mancano i sedili imbottiti che vanno comprati a parte. In compenso è dotato di un asse completamente ammortizzato che assorbe molto bene sobbalzi e scossoni e permette quindi di usarlo anche su strade sterrate o di campagna.
A vuoto pesa sugli 11 kili, cosa che ne fa, in comparazione agli altri prodotti della fascia, uno dei modelli più leggeri e quindi meno faticosi da trainare. Purtroppo non è piegabile, per cui per riporlo bisogna necessariamente montarlo e smontarlo ogni volta.
L’articolo sul nostro nuovo prodotto continua con un elenco delle sue principali caratteristiche. Per acquistarlo online a prezzi bassi, clicca sul link che segue la nostra descrizione.
Il produttore ha riservato particolare attenzione alla sicurezza in questo rimorchio, proprio per assicurare completa protezione al bimbo. Il gancio da traino impedisce il capovolgimento in caso di incidenti, mentre la barra è ideata per proteggere i più piccoli in caso di urti. Il sedile è abbastanza grande da ospitare due bambini al suo interno, ma non è imbottito per cui dovrai acquistare l’imbottitura a parte. In compenso la struttura è dotata di buoni ammortizzatori e il rimorchio può essere utilizzato anche sulle strade di campagna. Pesa poco più di dieci chili, un valore inferiore della media di questi prodotti. Facile da trasportare. L’unica pecca di questo modello consiste nell’impossibilità di essere ripiegato, quindi per metterlo via dovrai smontarlo.
Outsunny 5664-0101BW
Comparando le varie offerte, questo modello è leggermente più a buon mercato ed è quindi consigliato se vuoi risparmiare, anche perché ti offre tutti i vantaggi e le caratteristiche di altri prodotti di questa fascia venduti a prezzo più caro.
È per esempio facilmente convertibile in passeggino, mettendoti a disposizione due prodotti in uno, e consente di trasportare comodamente due bambini su tutti i tipi di fondo grazie al buon sistema di ammortizzatori di cui è dotato.
Per condurlo su strada basta scegliere il modello con fanalino posteriore, essendo per il resto equipaggiato di tutti gli accessori richiesti dal codice.
Un difetto che ha in comune con altri modelli è purtroppo l’impossibilità di piegarlo, per cui ricordati che avrai bisogno in casa dello spazio necessario per riporlo.
La nostra recensione prosegue con un piccolo sommario relativo agli aspetti più importanti di questo rimorchio da bici. Per conoscere i suoi aspetti positivi e negativi, leggi l’elenco che segue.
Se lo mettiamo a confronto con la maggioranza dei modelli sul mercato, questo vanta un interessante rapporto tra qualità e prezzo e quindi lo consigliamo a coloro che non vogliono spendere troppo. Il rimorchio da bici si trasforma in un passeggino e questo permette di utilizzare due prodotti in uno, in modo tale da poter trasportare il bambino in bici ma anche a piedi. Dotato di buoni ammortizzatori, è un rimorchio che consente un viaggio fluido e sicuro grazie alle misure di sicurezza di cui è dotato, tra cui le cinture e il fanalino posteriore. Il modello non può essere piegato, per cui ricorda che ti serve spazio per riporlo in casa, oppure rischi di doverlo smontare ogni volta.
Come utilizzare un rimorchio bici per bambini
La scelta di un buon rimorchio con cui trasportare i bambini durante una gita fuori porta o in caso di compere in città necessita di un certo numero di accortezze che è bene verificare. Nelle righe che seguono abbiamo inserito delle note che funzionano da linee generali per un utilizzo consapevole e sicuro.
Controllate il buon aggancio
Prima di mettersi in moto è bene verificare la bontà dei fermi e il collegamento del rimorchio con la bici. Meglio avere una serie di premure maggiori prima della partenza così da non incappare in spiacevoli sorprese.
Non caricate troppo il supporto
Diversi rimorchi per bici dispongono di uno spazio in cui poter posizionare non solo i piccoli ma anche oggetti e una o più buste della spesa. Il consiglio che sentiamo di darvi è di non esagerare con gli oggetti, verificando la portata del vostro rimorchio così da fugare dubbi.
Fate indossare il casco ai piccoli
Il trasporto e la collocazione del piccolo nel rimorchio non solleva i genitori dalle corrette precauzioni che vanno tenute durante il trasporto. Procuratevi dei caschi omologati per bambini e fateli indossare ai giovani passeggeri durante tutto il tragitto.
Controllate la bontà del imbottitura
Prima della partenza, verificate che la zona interna sia comoda e che il supporto per i più piccoli sia comodo il giusto. In questo modo renderete il vostro e il suo tragitto meno traumatici.
Fate attenzione ai pneumatici
Un corretto gonfiaggio, unito ad appropriate ammortizzazioni, favorisce lo scorrimento del prodotto in strada e su terreni accidentati. Premuratevi di gonfiare alla giusta pressione le ruote, senza esagerare troppo con l’aria.
Rimuovete il tutto a fine viaggio
Una volta arrivati a casa ricordatevi del rimorchio. Seguite le istruzioni per quei modelli smontabili e riponete il rimorchio in una zona sicura, punto di sosta facilmente accessibile per un nuovo viaggio su due ruote.
Sfruttate la modularità dell’oggetto
In alcuni esemplari di rimorchio, la zona dedicata al piccolo può essere rimossa e trasformato in un passeggino. Nel caso ciò sia possibile vi suggeriamo di rimuovere con cura i fermi e procedere, ove possibile, con il passeggino.
Procuratevi una buona catena
La protezione e un sistema antifurto devono far parte del kit di ogni buon ciclista. La presenza di un rimorchio alza ancora di un punto il margine di rischio. Capite bene come proteggere il vostro rimorchio, con un sistema di bloccaggio funzionale e pratico.
Non lasciate i bambini da soli
Anche in caso di piccole soste o fermate momentanee, vi suggeriamo di portare con voi i piccoli, evitando di farli stazionare da soli all’interno del rimorchio.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
Tiggo 602-D02
Lo abbiamo scelto come il miglior rimorchio bici per bambini del 2025 non solo per il design piacevole e accattivante, ma soprattutto per l’attenzione alla sicurezza e la flessibilità d’utilizzo, potendosi trasformare in un battibaleno in un passeggino con tanto di freni di stazionamento.
È dotato di riflettori su tutti i lati e dell’apposita bandierina di riconoscimento in modo da essere immediatamente visibile nelle ore serali o in condizioni atmosferiche difficili. L’ampio interno con tasca, sedili imbottiti e cintura di sicurezza garantisce ai tuoi piccoli passeggeri un livello adeguato di spazio pur salvaguardando la loro incolumità, mentre il peso contenuto permette di trainarlo senza eccessiva fatica.
È facile da trasportare, potendosi smontare e montare facilmente, e soprattutto senza bisogno di utilizzare attrezzi. È anche comodo da riporre: una volta piegato ha un ingombro abbastanza ridotto per essere sistemato nel fondo di un armadio o di uno sgabuzzino.
La nostra guida per scegliere il migliore rimorchio per bambini prosegue con una lista dei pregi e dei difetti di questa proposta. Per sapere dove acquistare online, clicca sul link che segue il nostro elenco.
Un passeggino realizzato con molta cura nei dettagli sia da un punto di vista estetico sia per quanto riguarda il design accattivante. Ideale per portare a spasso il bimbo offrendo completa protezione e libertà nei movimenti. Ai lati trovi i riflettori e la bandiera di riconoscimento per permettere massima visualizzazione in ogni momento, utile soprattutto nelle ore serali. All’interno una tasca per mettere qualunque oggetto possa essere utile, giochi compresi, mentre i sedili ben imbottiti e la cintura di sicurezza servono per proteggere il tuo bambino. Il rimorchio è semplice da trasportare, si può montare e smontare facilmente, senza aver bisogno di attrezzi particolari. Quando non ti serve lo puoi ripiegare, in modo tale da poterlo riporre dove vuoi. Qualche utente lamenta la presenza di una zanzariera fissa, che quindi non può essere rimossa nel caso non sia utile.
Infantastic FAH16-Dark Purple
È uno dei modelli più economici tra quelli che abbiamo trovato in vendita online, ma che però offre un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Sicuro, è dotato di tutti i sistemi necessari per garantire l’incolumità dei tuoi piccoli passeggeri, ed è anche omologabile per la conduzione su strada. Come pesi, ingombri e volumetrie siamo nella media. Il suo vantaggio è invece lo spazio.
Il vano posteriore è infatti decisamente ampio e permette ai tuoi figli di giocare e divertirsi, anche grazie alla comoda finestra che gli permette di gustare il panorama mentre tu pedali.
Non è tuttavia convertibile in passeggino come altri prodotti del suo genere, anche se in compenso può essere usato anche come comodissimo e capiente carrello della spesa, o rivelarsi utile come carrozzino porta pacchi per chi ama viaggiare in bicicletta.
In questo piccolo articolo riportiamo le principali caratteristiche del nostro rimorchio da bici. Per saperne di più sule opzioni d’acquisto, clicca sul link che segue la nostra descrizione.
Un modello caratterizzato da un prezzo davvero interessante, tra i migliori sul mercato. Il vano posteriore è ampio, permette ai bambini di giocare o di riposare durante il tragitto, mentre potranno gustare il panorama dalla comoda finestra di cui è dotato. Il rimorchio è omologato per andare in strada ed è dotato di tutti i sistemi necessari per garantire totale protezione al bambino e un viaggio piacevole. Quindi, nonostante il basso costo, non mancano lo spazio e neppure le dovute accortezze in termini di sicurezza. Lo puoi usare, oltre che per spostarti con tuo figlio, anche quando vai a fare la spesa, oppure se decidi di comprare nuove piante per il giardino. Il rimorchio diventa, infatti, un vero e proprio contenitore su tre ruote. Purtroppo manca la possibilità di trasformarlo in passeggino ma come abbiamo appena visto potrai usarlo anche come carrello della spesa o contenitore per trasportare altri oggetti.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI