Portabici Peruzzo – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Un vero appassionato del pedale non può fare a meno di un portabici da fissare all’auto o al camper, per portare la bicicletta in vacanza. Uno dei marchi più apprezzati dai consumatori, in questo settore di produzione, è la ditta italiana Peruzzo, i cui prodotti offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo, a prescindere dal tipo di modello. Nella nostra guida troverete maggiori informazioni su questo produttore e, in particolare, su alcuni portabici Peruzzo che abbiamo esaminato in maniera più approfondita. Il primo è il Peruzzo PE 382 Verona, considerato dagli acquirenti il miglior portabici Peruzzo del 2024, per l’eccellente livello qualitativo e per la compatibilità con tutti i tipi di telaio, inclusi quelli in carbonio; la serie dei portabici da gancio traino come Peruzzo 11102031 potrebbe rappresentare un’alternativa migliore per alcune persone in virtù di un convincente rapporto tra qualità e prezzo.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
È quello che offre il miglior rapporto qualità-prezzo; un modello per il trasporto di tre bici, realizzato con ottimi materiali e finiture, con un sistema di aggancio di facile utilizzo e compatibile con tutti i tipi di telaio, inclusi quelli in fibra di carbonio.
Le istruzioni di montaggio sono molto concise, scritte in caratteri minuscoli e anche alquanto imprecise; in compenso, sul sito Peruzzo, è possibile trovare un video che spiega in maniera facile come si monta.
Se avete l'esigenza di acquistare un portabici per tre biciclette, il PE 382 è la migliore opzione, sia per il prezzo sia per la qualità.
La seconda opzione
I portabici Peruzzo da gancio traino portano tutti una barra ripetitrice con fari a norma dotati di connettori a 13 poli, in modo da avere le luci di posizione, gli stop di frenata, gli indicatori di direzione e la luce di retromarcia perfettamente funzionali.
Purtroppo il loro assemblaggio è più laborioso, rispetto ai modelli con sistema di aggancio al portellone, e anche in questo caso le istruzioni allegate non sono d'aiuto; bisogna ricorrere al video esplicativo sul sito del produttore.
Sono portabici con un ottimo rapporto qualità-prezzo, adatti soprattutto per chi deve trasportare dalle tre alle quattro biciclette e preferisce fissare il tutto sul gancio di traino.
Da considerare
Un modello di portabici particolarmente adatto al trasporto delle city bike, grazie alla presenza dei binari di appoggio per le ruote; in ogni caso offre la compatibilità universale e l'elevata qualità costruttiva tipica del marchio Peruzzo. Apprezzatissima dai consumatori a livello globale.
Si tratta di un difetto comune a tutti i portabici Peruzzo a quanto pare, e cioè lo scarso livello delle istruzioni cartacee; in compenso sul sito ci sono i video esplicativi per ogni singolo prodotto.
Siamo in presenza di un buon portabici, ma secondo alcuni acquirenti bisogna fare attenzione al tipo di macchina a cui lo si vuole agganciare.
Come scegliere il miglior portabici Peruzzo del 2024?
Peruzzo è un’azienda familiare con 43 anni di esperienza produttiva, prima nel settore dei copricatena per le biciclette e, successivamente, in quello dei portabici; nonostante sia abbastanza giovane, rispetto ai marchi del settore più blasonati, sia europei sia internazionali, si è fatta una buona reputazione per l’alta qualità dei suoi prodotti, sia in termini di materiali sia di processo di fabbricazione, alcuni dei quali sono brevettati a livello mondiale.
Peruzzo quindi è diventato un marchio amato non solo dai consumatori italiani ma di tutto il mondo, come dimostrano le vendite negli altri paesi europei, in Nord Africa, in USA, in Sud America e in Australia.
I suoi portabici sono realizzati in acciaio tubolare da 30 millimetri di diametro, con coperture gommate nei punti di contatto, questo gli permette di offrire la giusta solidità e resistenza e, al tempo stesso, di proteggere da urti e sfregamenti sia l’auto sia il portabici.
I sistemi di fissaggio all’auto possono variare e, in base alle esigenze personali, è possibile trovare sia dei modelli che si fissano al portellone posteriore, sia portabici che si montano sul gancio di traino; questi ultimi, a differenza di modelli di altre marche più a basso costo, hanno il vantaggio di possedere una barra ripetitrice ben fatta, con lo spazio per la targa e i gruppi ottici completi di luce della retromarcia.
Anche i sistemi di aggancio per le biciclette variano a seconda del modello, ma una delle principali caratteristiche per cui i portabici Peruzzo sono tanto apprezzati dai consumatori, è proprio la loro compatibilità pressoché universale con tutti i tipi di telaio, inclusi quelli in fibra di carbonio.
Per il resto, sul livello qualitativo non c’è bisogno di spendere ulteriori parole, la sola pecca dei portabici Peruzzo, purtroppo, sono soltanto le istruzioni di montaggio; ma sul sito web dell’azienda si possono trovare le istruzioni in video, per ogni modello.
Quali sono i migliori portabici Peruzzo?
Prodotti raccomandati
Peruzzo PE 382 Verona
Il portabici Peruzzo PE 382 è un modello che si aggancia al portellone posteriore tramite un sistema di ganci e cinghie a tenuta extra, che concentra la tenuta nel punto soggetto a maggiore sollecitazione.
Il portabici è realizzato in acciaio tubolare da 30 mm, ed è strutturato in modo tale da generare un effetto ammortizzante quando è sottoposto a vibrazioni, così da non danneggiare i telai delle bici; i suoi tre agganci sono di tipo universale, quindi è compatibile con tutti i tipi di biciclette.
Ha una portata massima di 45 chilogrammi, quindi può trasportare senza problemi fino a tre biciclette, a patto che ognuna non superi i 15 chilogrammi di peso, che sono il limite di tenuta di ogni singolo aggancio.
Secondo gli acquirenti è un ottimo portabici, ben fatto, con materiali di elevato livello qualitativo; l’unica pecca sono le istruzioni per il montaggio, molto vaghe e imprecise.
Clicca qui per vedere il prezzo
Peruzzo 11102031
I portabici Peruzzo da gancio traino sono disponibili in diverse versioni a seconda del numero di biciclette da trasportare, variabile da 1 a 4, tutte realizzate in acciaio tubolare rivestito da una verniciatura antigraffio nera. Le altre caratteristiche condivise da questa serie di portabici sono: la presenza della barra ripetitrice con i fanali, omologati secondo le direttive europee e dotati di connettori a 13 poli; il sistema di aggancio per le bici, universale con tutti i telai fino a 60 millimetri di diametro e le ruote fino a 29” e 80 millimetri di spessore; infine il sistema di fissaggio al gancio traino, compatto e funzionale, facile da applicare e da rimuovere.
Le persone che hanno acquistato i portabici Peruzzo per gancio da traino, a prescindere dal modello specifico, concordano sull’ottimo rapporto qualità-prezzo del prodotto. Sono ben fatti, resistenti e facili da montare, l’unico difetto sono le pessime istruzioni di montaggio.
Clicca qui per vedere il prezzo
Peruzzo PE 378 Padova
Il portabici Peruzzo PE 378 è un modello universale per il trasporto di due biciclette, realizzato in acciaio tubolare da 30 millimetri di diametro, da agganciare al portellone posteriore dell’automobile, tramite un sistema di ganci e cinghie a tenuta extra, analogo al modello PE 382 descritto in precedenza.
Il sistema di aggancio delle bici, però, è comprensivo della presenza dei binari di appoggio per le ruote che, seppur contribuiscono alla stabilità durante il trasporto, incidono notevolmente sul peso, che raggiunge i 9,8 chilogrammi, a differenza del PE 382 che pesa soltanto 5,4 chilogrammi.
Secondo gli acquirenti si tratta del modello ideale per il trasporto delle city bike; la qualità è quella che contraddistingue tutti gli altri prodotti della ditta Peruzzo, e che è tanto apprezzata dai consumatori.
Le limitazioni, invece, sono le solite istruzioni di montaggio, carenti e imprecise, e una certa rumorosità, magari di natura contingente, dovuta al modello di automobile.
Clicca qui per vedere il prezzo
November 16, 2020 at 8:32 pm
Buongiorno chiedo per la mia jeep Compass 2018 con spoiler cosa mi consigliate sul tetto o posteriore grazie.
Risposta
November 20, 2020 at 3:29 pm
Salve Davide,
per quanto riguarda i portabici posteriori puoi visionare tu stesso i modelli per la tua auto al seguente link (dove puoi procedere anche ad un confronto tecnico tra 2 o 3 articoli):
https://www.peruzzosrl.com/it/portabici/trova.php
I portabici da tetto sono invece universali, si applicano su barre con spessore fino a 7 cm e sono elencati sul sito dal top di gamma al più economico:
https://www.peruzzosrl.com/it/portabici/da-tetto/
Saluti
Team BeE
Risposta
August 12, 2020 at 11:40 am
Buon giorno. Dal sito Peruzzo ho visto che, per la mia bici misura 28 e il mio Renault Kadjar, posso scegliere tra i modelli Firenze, Padova Alu e Padova Steel. A giudicare dal prezzo, il primo dovrebbe essere il migliore, ma sapete dirmi il perché?
In ogni caso, quale mi consigliate e perché?
Grazie mille
Risposta
August 14, 2020 at 7:03 pm
Salve Norberto,
pubblichiamo la tua richiesta ma non conosciamo tutti questi modelli: magari qualche nostro visitatore sì e può darti una mano. Hai provato a chiedere un consiglio spassionato allo stesso produttore?
Saluti
Team BeE
Risposta
July 7, 2020 at 10:19 am
Buongiorno, cerco un portabici per due biciclette da montare su Ford C-Max del 2009 e compatibile pure per Hiuday iX-20 del 2017. Grazie
Risposta
July 9, 2020 at 3:58 pm
Buongiorno Oscar,
la questione delle compatibilità dei portabici è sempre delicata e lo è ancora di più quando si parla di due vetture differenti. Per fortuna Peruzzo, oltre a offrire numerosi modelli universali, ha messo a disposizione un utile servizio, ovvero una pagina internet in cui è possibile inserire marca e modello della propria auto e scoprire quali portabici siano compatibili. Ti invitiamo dunque a collegarti alla pagina, cliccando su questo link. Buona giornata Team di BeE
Risposta
May 24, 2020 at 8:13 pm
Buonasera per una Hiunday ix35 di che modello ho bisogno? dal riferimento che ho non riesco a capirlo aspetto una vostra risposta buon lavoro
Risposta
May 25, 2020 at 7:42 pm
Salve,
a causa della presenza di parti plastiche o guaine nel portellone che non ne consentono l’ancoraggio, Peruzzo non ha modelli compatibili. Dovresti orientarti su un portabici da tetto o gancio traino.
Saluti
Team BeE
Risposta
October 5, 2019 at 6:09 pm
Scusate BMW X5 .
Risposta
October 9, 2019 at 6:19 am
Salve Roberto,
siamo in attesa di una risposta da parte del produttore.
Saluti
Risposta
October 10, 2019 at 7:40 pm
Ecco: “I nostri modelli da gancio traino sono: Zephyr,Pure Instinct, Parma e Siena. Sono compatibili con tutti i ganci di standard europei. I prodotti così come elencati vanno dall’alta gamma al più economico: lo Zephyr, può portare fino a 3 bici elettriche nella sua versione da 3.
Lo Zephyr è dotato di pomelli con chiave per chiudere ogni bici, ed ha binari in alluminio. Il Pure Instinct, come lo Zephyr, è completamente assemblato e richiudibile (sia poggia ruota che targa fanali). Il Parma è fornito anche nella versione in alluminio (il Siena solo acciaio) e ha un aggancio a leva (come il Pure Instinct) che consente con praticità di installare il prodotto.
Il Siena ha un aggancio con chiave e la chiusura a chiave al gancio traino viene fornita come optional.
Infine il Pure Instinct viene fornito completo di tutti i braccetti e anche di cavo di chiusura bici rimovibile.
Unica accortezza che le consiglio di verificare è che la sfera e il gancio stesso siano perpendicolari al terreno, onde evitare che il portabici sia inclinato verso il basso”.
Risposta
October 5, 2019 at 6:07 pm
Buonasera, ho una bmw serie 5 2019 vorrei essere indirizzato sul modello adatto per la mia macchina .
Montaggio su gancio traino , n 4 biciclette , possibilmente con protezione antifurto .
Grazie
Roberto
Risposta
September 25, 2019 at 8:40 pm
Buona sera…il modello Padova, è idoneo per un auto DUSTER DACIA?
Risposta
September 27, 2019 at 6:38 pm
Salve Antonio,
abbiamo contattato la Peruzzo al riguardo. Ecco la risposta: “La sua auto è compatibile con una buona lista di portabici.
Le differenze sostanziali sono:
– modelli Padova, Firenze e Pure Instinct Rear hanno i binari sui quali si appoggiano le bici, il modello Firenze è più compatto, mentre il modello Pure Instinct Rear è anche completamente richiudibile nei poggiaruota. Il Firenze è un prodotto leggermente superiore al Padova e viene venduto solo nella versione in alluminio. Infine, come il Pure Instinct Rear, è adatto anche per le “Fat Bike” e bici da 29. Il Pure Instinct Rear è anche adatto (nella versione 2 bici) al trasporto di bici elettriche.
Il Pure Instinct è l’unico ad essere venduto completamente assemblato.
– i modelli Venezia, Verona, Milano e Cruiser prevedono invece che la bici venga appesa e appoggiata sui fermabici direttamente sulla canna della bici stessa. Sono più economici dei modelli precedenti e vengono forniti sia nella versione acciaio che alluminio.
Tutti i modelli risultano compatibili con la sua auto, unica indicazione che segnaliamo è quella di caricare massimo 30 kg”.
Saluti
Risposta
September 21, 2019 at 11:38 am
Buongiorno l’articolo peruzzo pe 378 padova si può istallare sull’auto Seat Arona, premetto che sullo sportellone è istallato uno spoiler.
Risposta
September 23, 2019 at 6:29 pm
Salve Gianfranco,
siamo in attesa di una risposta da parte del produttore…
Saluti
Risposta
September 25, 2019 at 5:49 pm
Eccola: “Siamo spiacenti di informarla che nessun nostro portabici posteriore è compatibile con la sua auto.
Questo è dovuto alla presenza di parti plastiche o guaine nel portellone che non ne consentono l’ancoraggio.
Dovrebbe orientarsi su un portabici da tetto o gancio traino”.
Risposta
July 13, 2019 at 9:40 pm
Buonasera
Sto cercando un portabici posteriore x tre biciclette .
Potrei applicarlo o su una Volvo xc60 del 2016 o su una Renault Modus del 2004.
Grazie.
Saluti
Stella
Risposta
July 15, 2019 at 3:54 pm
Buongiorno Sandro,
siamo in attesa di una risposta da parte del produttore per verificare la compatibilità con le autovetture che ci hai indicato.
Saluti
Risposta
July 16, 2019 at 6:43 pm
Ecco cosa ci comunica Peruzzo:
“la Volvo non è compatibile con nessun nostro portabici posteriore, mentre la Modus è compatibile con una buona lista di portabici.
Le differenze sostanziali sono:
– modelli Padova, Firenze e Pure Instinct Rear hanno i binari sui quali si appoggiano le bici, il modello Firenze è più compatto, mentre il modello Pure Instinct Rear è anche completamente richiudibile nei poggiaruota ed entrambi sono adatti per bici da 29”. Il Firenze è un prodotto leggermente superiore al Padova (che nella versione standard può trasportare bici con interasse massimo di 110 cm e ruote da 28”) e viene venduto solo nella versione in alluminio. Infine, il Pure Instinct Rear, è adatto anche per le “Fat Bike” e al trasporto di bici elettriche (nella versione 2 bici).
Il Pure Instinct è l’unico ad essere venduto completamente assemblato completo di braccetti per seconda e terza bici.
– i modelli Venezia, Verona, Milano e Cruiser prevedono invece che la bici venga appesa e appoggiata sui fermabici direttamente sulla canna della bici stessa. Sono più economici dei modelli precedenti e vengono forniti sia nella versione acciaio che alluminio.
Tutti i modelli risultano compatibili con la sua auto, unica indicazione che segnaliamo è quella di dotarsi di barra ripetitrice luci/targa.
Per maggiore completezza può visionare lei stesso i modelli per la sua auto al seguente link (dove può procedere anche ad un confronto tecnico tra 2 o 3 articoli):
http://www.peruzzosrl.com/it/portabici/trova.php
“
Risposta
May 28, 2019 at 1:51 pm
Salve qulcuno mi può consigliare un portabici posteriore per la mia kia sportage…per tre bici
Risposta
May 30, 2019 at 7:15 am
Buongiorno Stefano,
inserisci il modello esatto dell’auto qui: http://www.peruzzosrl.com/it/portabici/trova.php
Saluti
Risposta
March 30, 2019 at 10:18 pm
“I suoi portabici sono realizzati in acciaio tubolare da 30 centimetri di diametro”
30 cm o 30 mm?
Cordialmente
Risposta
April 1, 2019 at 5:39 am
Buongiorno Davide,
naturalmente parliamo di millimetri… Grazie per la segnalazione!
Saluti
Risposta
Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.
I NOSTRI PROGETTI
PAGINE IMPORTANTI
Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.
This website uses cookies
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza Con l'utilizzo del nostro sito accetti i cookie.Accetto Reject Maggiori informazioniPrivacy Overview