Scarpe per bici da corsa – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Le scarpe per bici da corsa, o scarpe da ciclismo che dir si voglia, sono calzature particolari a uso specifico dei ciclisti, sia a livello professionale sia amatoriale; si distinguono per un serie di caratteristiche uniche, comuni solo tra questo tipo di calzature, non ultima la suola, che deve possedere dei requisiti specifici. Se state cercando delle scarpe per bici da corsa a basso costo che offrano delle buone prestazioni e un certo livello qualitativo, troverete molto utile le informazioni contenute nella nostra guida. Se invece avete fretta potete saltare direttamente alle recensioni dei tre modelli che hanno avuto maggior successo tra gli acquirenti. Tra questi spiccano i primi due: le XLC CB-R04, per il loro elevato standard qualitativo, e le Giro Trans E70, che offrono un’interessantissima soluzione “modulare”. Secondo le testimonianze degli acquirenti, questi modelli rappresentano le migliori scarpe per bici da corsa del 2024, disponibili sul mercato nella fascia economica.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il pregio principale di queste scarpe è il loro livello qualitativo, che ha superato abbondantemente le aspettative degli acquirenti. Dal momento che si tratta comunque di un prodotto di fascia media, non professionale, offrono uno standard molto elevato sia in termini di comfort sia di prestazioni.
Alcuni acquirenti hanno segnalato che l'elevato grado di traspirabilità delle XLC CB-R04, non le rende adatte all'uso durante il periodo invernale, in quanto il piede risente eccessivamente del freddo, specialmente nella parte frontale.
Si tratta di un ottimo paio di scarpe per bici da corsa, con un eccellente rapporto qualità-prezzo e predisposte per l'uso anche con le mountain bike.
La seconda opzione
Sia il gruppo delle cinghie di chiusura, sia il battitacco, sono elementi indipendenti che possono essere rimossi e sostituiti in caso di usura o danneggiamenti. Questa soluzione “modulare” è stata apprezzata moltissimo dagli acquirenti, dal momento che estende notevolmente la longevità delle scarpe.
Trattandosi di scarpe da ciclismo, non sono assolutamente adatte per camminarci se non per brevi spostamenti, inoltre il produttore non fornisce informazioni sul tipo di compatibilità con i sistemi di aggancio al pedale.
Qualitativamente sono buone scarpe per bici da corsa, ma il loro design “modulare” le rende più costose rispetto agli altri modelli con cui le abbiamo confrontate.
Da considerare
La Raiko Sportswear HP3 è appositamente progettata per i ciclisti principianti e per gli amatori; dei tre modelli esaminati nella nostra guida, è anche l'unico ad avere la soletta rimovibile, dando così l'opportunità agli acquirenti di ottimizzarne il livello di calzabilità, adattandolo alle proprie esigenze.
La suola in nylon e fibra di vetro è molto rigida, la qual cosa è un vantaggio dal punto di vista della pedalata perché trasmette meglio la potenza, ma in termini di comfort, invece, non tutti si sono trovati bene.
È una scarpa per bici da corsa adatta ai principianti, è ben fatta ma la sua rigidità incide molto sul livello di comfort, e alcuni acquirenti non l'hanno gradita.
Come scegliere la migliore scarpa per bici da corsa del 2024?
La scarpa per bici da corsa è un tipo di calzatura molto particolare, che deve possedere requisiti specifici da cui non può assolutamente prescindere.
A differenza della maggioranza delle calzature sportive infatti, che possono essere usate anche in altre circostanze e secondo i gusti personali, questo tipo di scarpa è adatto solamente per chi pratica ciclismo, non importa se a livello professionale o amatoriale, e potremo capirlo meglio esaminando più a fondo i requisiti che deve possedere.
Pedalare è un’attività faticosa, quali che siano le condizioni climatiche il corpo suda abbondantemente, e i piedi ancor di più; di conseguenza è importante che le scarpe abbiano un elevato livello di traspirabilità, non importa quale sia il materiale scelto per la tomaia e la fodera, sintetico o naturale, l’importante è che permetta al piede di traspirare e scaricare la temperatura in eccesso.
Il sistema di chiusura deve essere semplice e assicurare una buona tenuta, le scarpe per bici da corsa, generalmente, usano le cinghie di velcro, che sono facili da agganciare e offrono il vantaggio di adattarsi alla forma del piede.
Il requisito fondamentale di questo tipo di scarpe, però, rimane la suola. A differenza delle normali scarpe sportive, la suola delle scarpe per bici da corsa deve essere rigida; maggiore è la rigidità e più efficace risulta la trasmissione di potenza alla pedalata; i modelli migliori, anche nella fascia economica, sono quelli che hanno le suole realizzate con materiali come il carbonio composito o il nylon in fibra di vetro.
La caratteristica di queste suole è che sono inadatte per camminarci, se non per brevi spostamenti; sono lisce, prive di battistrada e dotate di un particolare sistema che permette di agganciarle ai pedali della bicicletta, che sia un modello da corsa, una MTB o una BMX.
Quali sono le migliori scarpe per bici da corsa?
Prodotti raccomandati
XLC CB-R04
Le scarpe per bici da corsa CB-R04, prodotte da XLC, sono un modello unisex per adulti realizzate con inserti in mesh, che permettono ai piedi di traspirare, e con la suola rigida in nylon antiscivolo.
La suola è progettata anche per essere compatibile con le tacchette dei sistemi di aggancio al pedale SPD e Look, in modo da massimizzare il trasferimento di potenza durante la pedalata.
Dispongono di un sistema di chiusura di sicurezza dotato di tre ganci e cinghie dal fissaggio veloce, che mantengono il piede ben saldo nella scarpa, e strisce riflettenti che aiutano a individuare il ciclista con maggiore facilità durante le pedalate notturne.
Le persone che le hanno acquistate sono rimaste veramente entusiaste dalla qualità dei materiali e delle rifiniture e riconoscono alle calzature un eccellente rapporto qualità-prezzo.
Le consigliano soprattutto per il periodo primavera/estate, dato che anteriormente sono molto traspiranti e d’inverno potrebbero risultare troppo fredde.
Clicca qui per vedere il prezzo
Giro Trans E70
Anche la scarpa per bici da corsa Trans E70, prodotta da Giro, è un modello che si distingue per l’ottima qualità dei materiali di fabbricazione.
La tomaia Evofiber, infatti, è realizzata in microfibra Teijin, robusta e sicura grazie alla chiusura con fibbia N-2 e al cinturino a strappo D-Ring, posizionabile a metà gamba; la suola Easton, invece, è fabbricata con carbonio composito mentre il plantare offre la possibilità di regolare il supporto per l’arco, in modo da ottimizzare il comfort e l’efficienza della pedalata.
Un’altra caratteristica molto apprezzata dagli acquirenti, riguarda il pad walking, cioè il battitacco della suola, e la chiusura N-2; entrambi gli elementi, infatti, si possono rimuovere e sostituire all’occorrenza, e questo permette di allungare notevole la durata delle scarpe.
Per il resto, sono calzature che mantengono molto bene la forma, sono facili da pulire e si asciugano in fretta dall’acqua, ma non sono adatte per camminarci.
Clicca qui per vedere il prezzo
Raiko Sportswear HP3
Le scarpe per bici da corsa HP3, prodotte da Raiko, hanno la tomaia in pelle sintetica con inserti in mesh, per consentire al piede di traspirare, e tre cinghie di chiusura in velcro.
La suola, invece, è realizzata in nylon e fibra di vetro ed è compatibile con le tacchette per i sistemi di aggancio ai pedali, sia di tipo SPD-SL sia di tipo Look, a differenza dei modelli descritti in precedenza, però, queste sono molto più rigide e, di conseguenza, anche il resto della scarpa risulta esserlo.
Anche se questo è un bene dal punto di vista della trasmissione di potenza durante la pedalata, in termini di comfort potrebbe non essere altrettanto piacevole, almeno non per tutti, dato che le scarpe risentono di una “durezza” maggiore.
Nel complesso sono scarpe per bici da corsa discrete, con un buon rapporto qualità-prezzo, ma alcuni acquirenti non hanno gradito la rigidità.
Clicca qui per vedere il prezzo
Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:
Bici da corsa carbonio
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI